CREDITO :21 Pagina 171. Economia Provinciale - Rapporto Credito

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CREDITO :21 Pagina 171. Economia Provinciale - Rapporto Credito"

Transcript

1 CREDITO :21 Pagina 171 Economia Provinciale - Rapporto Credito

2 CREDITO :21 Pagina 172

3 CREDITO :21 Pagina 173 Credito 173 Distribuzione degli sportelli Secondo i dati del Bollettino Statistico redatto dalla Banca d Italia, in provincia della Spezia al 31/12/2005 sono operativi 132 sportelli bancari, con un aumento di due dipendenze rispetto all anno precedente. Tale dato conferma il trend positivo della serie storica , evidenziando nel 2005 un aumento complessivo di 8 dipendenze rispetto al 2000 (124 sportelli). Secondo l analisi territoriale per subaree si evidenzia che la concentrazione maggiore di sportelli bancari, pari al 52,3% del totale, si ha nell Area del Golfo, dove si è verificata l apertura delle due nuove dipendenze; seguono la Val di Magra con 33 sportelli (pari al 25% del totale), la media e bassa Val di vara con 13 sportelli (pari al 9,8%del totale), la Riviera con 12 sportelli (9,1% del totale) e infine l Alta Val di Vara con 5 sportelli (pari al 3,8 %del totale). La densità degli sportelli rispetto alla popolazione (sportelli ogni 1000 abitanti) è elevata nella provincia spezzina rispetto al dato regionale e nazionale, ma inferiore rispetto al dato del Nord Ovest, e questo a conferma di una capillare e consolidata presenza bancaria nel territorio provinciale ( il valore si riferisce al 2004 perché non è disponibile la popolazione al ). Di notevole interesse risulta essere anche l esame delle caratteristiche strutturali del settore creditizio in base alle classi dimensionali distinte rispettivamente in Banche Grandi, Banche Maggiori, Banche Medie, Banche minori e Banche piccole. Nella provincia spezzina si ha una forte prevalenza delle Banche piccole (63 sportelli che rappresentano il 47,7% del totale).

4 CREDITO :21 Pagina Rapporto Economia Provinciale 2005 Procedendo all analisi della distribuzione degli sportelli per gruppi istituzionali delle banche della provincia, si può notare che si ha una netta prevalenza delle banche S.p.A., che nel contesto provinciale sono 127 sportelli pari al 96,2% del totale. Depositi e impieghi L analisi degli indicatori finanziari non può non prescindere dal considerare due indicatori fondamentali, quelli relativi rispettivamente all ammontare dei depositi e degli impieghi e il loro confronto nel tempo e nello spazio al fine di verificare come tali valori si sono modificati in relazione allo scorrere del tempo e al territorio di riferimento. L analisi si può riferire ai depositi e prestiti calcolati per localizzazione degli sportelli o per localizzazione della clientela. Nel primo caso vengono analizzati i depositi e gli impieghi posti in essere dagli sportelli operanti sul territorio a prescindere dalla localizzazione della clientela; nel secondo invece si fa riferimento proprio a questa e quindi vengono considerati i prestiti e i depositi anche se posti in essere fuori dalla provincia purché attribuibili a clienti aventi residenza (o sede) nel territorio considerato. Osserviamo dapprima l andamento dei depositi e dei prestiti per localizzazione degli sportelli: in provincia è continuato il trend positivo evidenziato già negli anni precedenti (a partire dal 2000), che vede nel 2005 un ammontare dei depositi bancari pari a 1.933,6 milioni di euro e un ammontare degli impieghi pari a 2.476,5 milioni di euro.

5 CREDITO :21 Pagina 175 Credito 175 Come si evince dalla tabella sotto riprodotta, nel 2005 rispetto all anno precedente, in provincia della Spezia e in Italia si sono verificati incrementi maggiori negli impieghi rispetto ai depositi, mentre in Liguria e nel Nord- Ovest si è verificato il contrario. Da notare tuttavia che l incremento % degli impieghi alla Spezia (11,8%) è risultato superiore a quello nazionale (7,6%), mentre l aumento dei depositi a livello nazionale è stato superiore a quello provinciale. La comparazione fra l andamento dei depositi e degli impieghi a livello provinciale, regionale, ripartizionale e nazionale mette in evidenza (vedi grafici sotto) come vi sia a livello provinciale - un trend positivo ma con un ritmo di crescita pur sempre inferiore rispetto a quello riscontrato nelle zone di riferimento, ad eccezione dell incremento riscontrato nel 2005 negli impieghi, che è risultato superiore a quello regionale.

6 CREDITO :21 Pagina Rapporto Economia Provinciale 2005 L indicatore capace di rilevare in che misura il risparmio (depositi) sia sufficiente a finanziare le attività di terzi (impieghi), denominato scarto, è ottenuto dal rapporto dei suddetti valori. Se l indicatore è uguale o superiore ad uno significa che gli impieghi sono completamente coperti con la fonte deposito, viceversa se l indicatore è inferiore dell unità significa che la fonte deposito non riesce da sola a coprire l impiego. Se si osserva la serie temporale , si può notare che lo scarto ha subìto una flessione fino al 2002, per manifestare poi un incremento nel periodo seguito da una nuova flessione nel Il valore dello scarto depositi/impieghi riferito alla provincia della Spezia è leggermente inferiore al dato regionale, ma comunque nettamente superiore al dato del Nord Ovest e a quello italiano. Questo dimostra la buona capacità dei depositi di finanziare gli investimenti rispetto al dato nazionale, dove si può osservare che poco più della metà degli impieghi viene finanziata dai depositi.

7 CREDITO :21 Pagina 177 Credito 177 Il deposito pro-capite, ossia l ammontare dei depositi rapportato alla popolazione residente, alla Spezia nel 2005 è 8.814,31 milioni di euro e risulta in aumento rispetto al Se si pone uguale a 1 il valore nazionale dei depositi pro-capite si ottengono i numeri indice, che mostrano la zona del Nord Ovest con un deposito procapite sensibilmente superiore al dato medio nazionale ed in aumento rispetto a questo (da 1,41 a 1,42) mentre la Liguria e in particolare il territorio spezzino vedono diminuire, nel 2005 rispetto al 2004, tale indice rispettivamente di 0,1 e 0,2 punti. Gli impieghi bancari procapite, in aumento in tutte le aree prese in esame, alla Spezia per il 2005 sono stati pari a ,15 milioni di euro. Se si pone uguale ad 1 il valore nazionale degli impieghi pro-capite si evince che anche per gli impieghi il Nord-Ovest presenta un valore decisamente superiore alla media, mentre nel territorio spezzino l indice, seppure in aumento (dallo 0,51 registrato nel 2004 allo 0,53 del 2005) rimane di poco superiore alla metà di quello nazionale e ad un terzo di quello ripartizionale e comunque inferiore anche all indice ligure che pure risulta in diminuzione (da 0,69 a 0,66). Analizziamo ora i depositi e gli impieghi in base alla localizzazione della clientela che, come abbiamo già accennato, considera i depositi e gli impieghi della clientela residente in provincia a prescindere dalla localizzazione degli sportelli bancari cui fanno capo. In provincia della Spezia i depositi bancari per localizzazione della clientela ammontano a 2.008,38 milioni di euro con un aumento di 127,91 milioni di euro rispetto al 2004; tale variazione è dovuta all incremento dei depositi in tutti i settori economici ad eccezioni delle Società finanziarie e delle Istituzioni Senza Scopo di Lucro che si pongono invece in controtendenza.

8 CREDITO :21 Pagina Rapporto Economia Provinciale 2005 Va poi sottolineato che i depositi bancari considerati non rappresentano completamente l evoluzione della raccolta bancaria, poiché ormai da vari anni, essa è caratterizzata soprattutto dalle emissioni obbligazionarie da parte delle banche stesse e dai PCT (pronto contro termine), due forme tecniche non comprese nell aggregato depositi pubblicato dalla Banca d Italia. I dati relativi alla raccolta diretta, uniti al valore dei depositi tradizionali, caratterizzano fortemente la provincia spezzina come zona di raccolta di risparmio più che di investimento. Gli impieghi della provincia ammontano a 3.074,6 milioni di euro per il 2005, con un aumento di 235,02 milioni di euro rispetto all anno precedente, pari al 8,3 %. Tale aumento risulta essere generalizzato per tutti settori tranne che per le società finanziarie, che registrano una diminuzione degli investimenti pari al 68,3% rispetto all anno precedente. Se si confronta la composizione percentuale dei depositi con quella degli impieghi in ambito provinciale si può notare che i maggiori depositi provengono dalle famiglie consumatrici, mentre gli impieghi vengono destinati per la maggior parte alle società finanziarie e non (53%) e alle famiglie (35%).

9 CREDITO :21 Pagina 179 Credito 179 La maggior parte dell attività di raccolta fondi alla Spezia è appannaggio delle banche piccole e minori, che da sole riescono a raccogliere il 56% dei fondi, lasciando alle banche grandi e medie rispettivamente il 29% e il 15% della raccolta, a differenza di quanto accade in Italia, nel Nord Ovest e in Liguria, dove il grosso della raccolta viene fatto da Banche di grandi dimensioni. Analoga distribuzione hanno gli impieghi: anche in questo caso alla Spezia l incidenza delle banche piccole e minori è molto maggiore rispetto alle altre aree di riferimento, mentre le banche maggiori e grandi con il 37% e le medie con il 19% hanno in provincia un peso inferiore rispetto alla regione ed ancor più alla ripartizione e all Italia. Altri indicatori Può risultare interessante utilizzare altri indicatori che descrivono le dinamiche del settore creditizio a livello provinciale. Tra gli altri ci limitiamo ad esaminare l andamento del rapporto tra i depositi e la popolazione della provincia e del rapporto tra gli impieghi e il numero delle imprese. Dai dati riportati nella tabella sotto riprodotta si evince che il rapporto depositi delle famiglie su popolazione è in crescita dovunque rispetto all anno precedente e

10 CREDITO :21 Pagina Rapporto Economia Provinciale 2005 particolarmente elevato risulta per il Nord-Ovest, mentre nella nostra provincia è inferiore non solo alla ripartizione ed alla regione, ma anche alla media nazionale: 6,87 migliaia di euro contro 6,90 dell Italia. Il rapporto impieghi su aziende attive mostra per il 2005 nella provincia della Spezia un valore intorno a 106 migliaia di euro, che risulta più alto rispetto a quello calcolato per la Liguria, ma più basso di quello nazionale ed ancor più di quello ripartizionale. Sofferenze Gli impieghi sono le somme che il sistema bancario mette a disposizione delle imprese affinché si possano procurare le disponibilità finanziare per il processo produttive; le sofferenze riguardano invece quelle disponibilità finanziarie prese in prestito che le imprese non riescono a restituire agli istituti di credito una volta giunte a scadenza. La riduzione delle sofferenze può essere interpretata come un segnale positivo per l economia, la loro crescita come un indice negativo rappresentando una difficoltà del sistema economico di far fronte ai suoi impegni. Un indicatore che la Banca d Italia prende in esame per analizzare il sistema creditizio è dato pertanto dalle sofferenze lorde e dal rapporto sofferenze lorde/impieghi lordi. Tale indice, chiamato appunto indicatore delle sofferenze lorde indica quanta parte degli impieghi bancari destinati alle imprese ai fini del processo produttivo non sono state da queste ultime onorate nei tempi e nei modi stabiliti dai contratti bancari di finanziamento alle imprese. Dai dati della Banca d Italia si osserva, per il 2005 e per tutte le aree poste a confronto, una riduzione del rapporto sofferenze/impieghi, ma la Liguria e la nostra provincia evidenziano una rischiosità maggiore dei crediti rispetto a quella riscontrata a livello ripartizionale e nazionale.

11 CREDITO :21 Pagina 181 Credito 181 Protesti Un altro indicatore dello stato di salute dell economia provinciale è rappresentato dai titoli di credito che, non andati a buon fine, vengono protestati. Nell anno 2005 si interrompe il trend di riduzione del numero e del valore dei titoli protestati in ambito provinciale: cresce il numero di protesti, ma soprattutto l importo aumenta in misura vertiginosa. L aumento rispetto al 2004 risulta generalizzato per tutti i tipi di titoli di credito, ma è particolarmente marcato per le cambiali (+303,3%) e gli assegni (+248,3%).

12 CREDITO :21 Pagina Rapporto Economia Provinciale 2005

Economia Provinciale - Rapporto Credito

Economia Provinciale - Rapporto Credito Economia Provinciale - Rapporto 2006 185 Credito Credito 187 Distribuzione degli sportelli bancari Secondo i dati del Bollettino Statistico redatto dalla Banca d Italia, in provincia della Spezia al 31/12/2006

Dettagli

Rapporto economia provinciale Credito. Camera di Commercio della Spezia

Rapporto economia provinciale Credito. Camera di Commercio della Spezia Rapporto economia provinciale 2004 175 Credito 13 Camera di Commercio della Spezia Credito 177 Distribuzione degli sportelli Secondo i dati del Bollettino Statistico edito dalla Banca d'italia, in provincia

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Terziario. 6.5 Credito CAMERA DI COMMERCIO

Economia Provinciale - Rapporto Terziario. 6.5 Credito CAMERA DI COMMERCIO Economia Provinciale - Rapporto 2001 6 Terziario 6.5 Credito CAMERA DI COMMERCIO Credito Credito SISTEMA BANCARIO IN PROVINCIA DELLA SPEZIA Nel corso del 2001 nella provincia di La Spezia il numero degli

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Edilizia

Rapporto Economia Provinciale Edilizia Rapporto Economia Provinciale 2009 127 Edilizia Edilizia 129 Dati di stock Al 31 dicembre 2009 le imprese attive iscritte al Registro Imprese alla Sezione Ateco 2002 F- Costruzioni sono 3.168, con un

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Commercio Interno

Economia Provinciale - Rapporto Commercio Interno Economia Provinciale - Rapporto 2007 121 Commercio Interno Commercio Interno 123 Quadro generale Al 31.12.2007 il numero delle imprese commerciali attive in provincia è pari a 5.237 unità, 29 in meno

Dettagli

COMMERCIO INTERNO :06 Pagina 103. Economia Provinciale - Rapporto Commercio Interno

COMMERCIO INTERNO :06 Pagina 103. Economia Provinciale - Rapporto Commercio Interno COMMERCIO INTERNO 26-06-2006 10:06 Pagina 103 Economia Provinciale - Rapporto 2005 103 Commercio Interno COMMERCIO INTERNO 26-06-2006 10:06 Pagina 104 COMMERCIO INTERNO 26-06-2006 10:06 Pagina 105 Commercio

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Edilizia

Economia Provinciale - Rapporto Edilizia Economia Provinciale - Rapporto 2006 103 Edilizia Edilizia 105 Dati di stock Al 31 dicembre 2006 le imprese attive iscritte al Registro Imprese alla Sezione Ateco F- Costruzioni sono 2.919, con un aumento

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Edilizia

Rapporto Economia Provinciale Edilizia Rapporto Economia Provinciale 2008 121 Edilizia Edilizia 123 Dati di stock Al 31 dicembre 2008 le imprese attive iscritte al Registro Imprese alla Sezione Ateco F- Costruzioni sono 3.106, con un aumento

Dettagli

SISTEMA BANCARIO. Paola Carrozzi (Città metropolitana di Roma Capitale)

SISTEMA BANCARIO. Paola Carrozzi (Città metropolitana di Roma Capitale) SISTEMA BANCARIO Paola Carrozzi ( Capitale) Indice La struttura del sistema bancario e gli impieghi nella Capitale.. 3 I depositi nella Capitale... 5 Le sofferenze bancarie nella Capitale... 6 I protesti

Dettagli

FOCUS ECONOMIA 2016 N. 4. Il Credito Ufficio Studi e Progetti Speciali

FOCUS ECONOMIA 2016 N. 4. Il Credito Ufficio Studi e Progetti Speciali FOCUS ECONOMIA 2016 N. 4 Il Credito 2015 Ufficio Studi e Progetti Speciali 1 1. Il finanziamento all economia e alle famiglie Il totale dei depositi 1 in provincia di Sondrio nel 2015 è pari a 4.145,035

Dettagli

Rapporto economia provinciale Commercio interno. Camera di Commercio della Spezia

Rapporto economia provinciale Commercio interno. Camera di Commercio della Spezia Rapporto economia provinciale 2004 111 Commercio interno 8 Camera di Commercio della Spezia Commercio interno 113 Quadro generale Lo stock di imprese attive al 31 dicembre 2004 è di 17.032; di queste,

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Valore aggiunto

Rapporto Economia Provinciale Valore aggiunto Rapporto Economia Provinciale 2009 61 Valore aggiunto Valore aggiunto 63 Quadro generale L Istituto nazionale di Statistica ha diffuso nel marzo scorso le stime annuali del Prodotto interno lordo: il

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Valore Aggiunto

Economia Provinciale - Rapporto Valore Aggiunto Economia Provinciale - Rapporto 2005 37 Valore Aggiunto Valore Aggiunto 39 Quadro generale L Istituto nazionale di Statistica ha diffuso nel marzo scorso le stime del Prodotto interno lordo: il PIL nazionale

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Analisi per Cluster

Rapporto Economia Provinciale Analisi per Cluster Rapporto Economia Provinciale 2009 271 Analisi per Cluster Analisi per Cluster 273 Cluster Per trarre qualche informazione dall andamento degli indicatori economici che ormai da sette anni vengono monitorati,

Dettagli

11. Dati finanziari e bancari

11. Dati finanziari e bancari 11. Dati finanziari e bancari L analisi dei dati sul settore creditizio forniti dalla Banca d Italia mostra la città di Roma con una disponibilità a generare investimenti locali superiore a quella registrata

Dettagli

la provincia autonoma di Trento mostra diversi punti di forza Pil pro capite della provincia è superiore alla media nazionale di ben il 26,3%

la provincia autonoma di Trento mostra diversi punti di forza Pil pro capite della provincia è superiore alla media nazionale di ben il 26,3% 2 Pil procapite ben al di sopra della media Italia Bassa disoccupazione Basso livello di invecchiamento demografico Basso rapporto sofferenze/impieghi Questa nota di sintesi riguarda il Report sulla provincia

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 19 luglio 2017 Lievi miglioramenti I dati del sistema bancario italiano 1 relativi al mese di maggio hanno mostrato lievi miglioramenti nei principali indicatori. Per quel che

Dettagli

11. Dati finanziari e bancari

11. Dati finanziari e bancari 11. Dati finanziari e bancari Nel comune di Roma per ogni euro depositato presso le filiali del sistema creditizio si registra un ammontare di impieghi pari a circa il doppio (2, euro). E, questo, un valore

Dettagli

1. La popolazione residente 1

1. La popolazione residente 1 1. La popolazione residente 1 Le analisi contenute nel Bilancio Demografico Nazionale 2 pubblicato dall ISTAT per l anno 2017 evidenziano un numero di residenti in Italia pari a 60.483.973 unità, di cui

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 ottobre 2015 Festina lente I dati di agosto 2015 del sistema bancario italiano 1 confermano la lenta ripresa del settore creditizio. La variazione del credito netto alle famiglie

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 9 luglio 2015 Manca poco all inversione I dati di maggio 2015 1 confermano gli andamenti evidenziati nel corso degli ultimi mesi. La variazione del credito netto alle famiglie

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 10 settembre 2015 Segnali di risveglio I dati di luglio 2015 del sistema bancario italiano 1 mostrano i primi concreti segnali di inversione. La variazione del credito netto

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 13 settembre 2017 Imprese: calano sofferenze e prestiti I dati del sistema bancario italiano 1 relativi al mese di luglio hanno confermato i miglioramenti sul fronte della rischiosità.

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 13 luglio 2018 Fondi aperti: raccolta in calo I dati del sistema bancario italiano 1 relativi al mese di maggio 2018 hanno confermato il lieve aumento su base annua dei crediti

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 aprile 2018 Fondi obbligazionari in calo I dati del sistema bancario italiano 1 relativi al mese di febbraio 2018 hanno mostrato un peggioramento del credito erogato alle

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 10 febbraio 2017 Emorragia continua I dati di dicembre 2016 del sistema bancario italiano 1 confermano, ancora una volta, la contrazione del credito erogato alle imprese. Nel

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Terziario. 6.5 Credito CAMERA DI COMMERCIO

Economia Provinciale - Rapporto Terziario. 6.5 Credito CAMERA DI COMMERCIO Economia Provinciale - Rapporto 2003 6 Terziario 6.5 Credito CAMERA DI COMMERCIO Credito Credito Il sistema bancario nella provincia della Spezia Secondo i dati tratti dal Registro delle Imprese, nel

Dettagli

11. Dati finanziari e bancari

11. Dati finanziari e bancari 11. Dati finanziari e bancari La capitale si offre all osservazione come un contesto territoriale nel quale per ogni euro risparmiato si registrano 2,23 euro di prestiti erogati dalle banche alle famiglie

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Analisi per Cluster

Economia Provinciale - Rapporto Analisi per Cluster Economia Provinciale - Rapporto 2006 235 Analisi per Cluster Analisi per Cluster 237 Demografia Nel 2006 solo in due province (Lucca e Savona) delle quindici messe a confronto il tasso di incremento naturale

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 febbraio 2019 Sofferenze: -100 miliardi! I dati del sistema bancario italiano relativi al mese di dicembre 2018 1 hanno confermato l espansione su base annua dello stock di

Dettagli

27 settembre 2016 CGIL FISAC TOSCANA

27 settembre 2016 CGIL FISAC TOSCANA 27 settembre 2016 CGIL FISAC TOSCANA Report Banche Credito: davvero in Italia più sportelli che all estero? In Toscana calo più accentuato anche degli addetti. Di seguito vengono presentate alcune analisi

Dettagli

Il credito in Toscana. II trimestre 2014

Il credito in Toscana. II trimestre 2014 Il credito in Toscana II trimestre 2014 Firenze, Ottobre 2014 Il contesto di riferimento Continuano a rallentare i prestiti concessi dalle banche al settore privato italiano (-2,6% il dato di luglio rispetto

Dettagli

Tabella 1 Conto economico consolidato di Unicredit Banca: formazione dell utile (dati in migliaia di euro)

Tabella 1 Conto economico consolidato di Unicredit Banca: formazione dell utile (dati in migliaia di euro) Analisi della performance di Unicredit Banca. Analizzeremo ora l andamento dei ricavi di servizi di Unicredit Banca. Per avere maggiori informazioni sulle componenti del margine d intermediazione verrà

Dettagli

Depositi e impieghi bancari della Provincia di Monza e Brianza 2012

Depositi e impieghi bancari della Provincia di Monza e Brianza 2012 2013 5 Depositi e impieghi bancari della Provincia di Monza e Brianza 2012 L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale per operare meglio

Dettagli

Invecchiamento demografico. Presenza straniera. Bassa diffusione imprenditoriale. Più imprese rosa. Meno imprese giovanili. Più imprese straniere

Invecchiamento demografico. Presenza straniera. Bassa diffusione imprenditoriale. Più imprese rosa. Meno imprese giovanili. Più imprese straniere 2 Invecchiamento demografico Presenza straniera Bassa diffusione imprenditoriale Più imprese rosa Meno imprese giovanili Più imprese straniere Questa nota di sintesi riguarda il Report sulla regione Friuli

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 11 aprile 2019 Credito: niente di nuovo I dati del sistema bancario italiano relativi al mese di febbraio 2019 1 hanno confermato le dinamiche in atto da diverso tempo nel sistema

Dettagli

Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del

Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del Servizio Credito e Risparmio - U.O.B. 6.2 e del Servizio

Dettagli

SPORTELLI BANCARI PER ABITANTI - ANNO

SPORTELLI BANCARI PER ABITANTI - ANNO 17 CREDITO SPORTELLI BANCARI PER 100.000 ABITANTI - ANNO 2002 70 60 52 62 56 59 50 40 30 20 10 0 17.1 17.2 17.3 17.4 17.5 17.6 17.7 Distribuzione delle banche e sportelli per localizzazione e gruppi istituzionali

Dettagli

Andamento congiunturale delle imprese campane al II trimestre /2013

Andamento congiunturale delle imprese campane al II trimestre /2013 Andamento congiunturale delle imprese campane al II trimestre /2013 Osservatorio Economico di Unioncamere Campania www.unioncamere.campania.it Luca Lanza - Responsabile luca.lanza@cam.camcom.it Loredana

Dettagli

Le condizioni di credito alle famiglie consumatrici e alle imprese

Le condizioni di credito alle famiglie consumatrici e alle imprese Le condizioni di credito alle famiglie consumatrici e alle imprese Analisi periodo 2012-2016 per Emilia-Romagna, Italia, Nord-est Nel corso del 2016 la ripresa della domanda per l acquisto di abitazioni

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 13 dicembre 2018 Raccolta in calo da 22 mesi I dati del sistema bancario italiano 1 relativi al mese di ottobre 2018 hanno confermato l espansione su base annua dello stock di

Dettagli

11. Dati finanziari e bancari

11. Dati finanziari e bancari 11. Dati finanziari e bancari La presenza di sportelli bancari viene considerata come un indicatore indiretto della ricchezza di un territorio. Di fatto, nella provincia di Roma la distribuzione bancaria

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 10 febbraio 2015 Qualcuno salvi il credito alle imprese I dati di dicembre 2014 del sistema bancario 1 mostrano ulteriori generalizzati miglioramenti nella dinamica delle più

Dettagli

Depositi e impieghi bancari della Provincia di Monza e Brianza 2017

Depositi e impieghi bancari della Provincia di Monza e Brianza 2017 2018 5 Depositi e impieghi bancari della Provincia di Monza e Brianza 2017 L informazione statistica deve essere considerata dalla Pubblica Amministrazione come una risorsa essenziale per operare meglio

Dettagli

Sintesi del Contesto Statistico

Sintesi del Contesto Statistico Regione Liguria Sintesi del Contesto Statistico Elaborazioni statistiche a cura di ARSEL Liguria - Agenzia regionale per i servizi educativi e per il lavor Osservatorio sul Mercato del Lavoro 1. Il quadro

Dettagli

LA SPESA PUBBLICA IN SICILIA DAL 1996 AL 2007 SECONDO I CONTI PUBBLICI TERRITORIALI

LA SPESA PUBBLICA IN SICILIA DAL 1996 AL 2007 SECONDO I CONTI PUBBLICI TERRITORIALI on lliine REGIONE SICILIANA Servizio Statistica LA SPESA PUBBLICA IN SICILIA DAL 1996 AL 27 SECONDO I CONTI PUBBLICI TERRITORIALI La Banca Dati Conti Pubblici Territoriali (CPT) è il risultato di un progetto

Dettagli

Depositi e impieghi bancari della Provincia di Monza e Brianza 2016

Depositi e impieghi bancari della Provincia di Monza e Brianza 2016 2017 5 Depositi e impieghi bancari della Provincia di Monza e Brianza 2016 L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale per operare meglio

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 11 Dicembre 2013 Ripresa senza credito? RIPRESA SENZA CREDITO? Credito e sofferenze continuano a segnare il passo. Il leggero miglioramento dell economia reale stenta a manifestare

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 11 febbraio 2016 Rischio sotto controllo I dati di dicembre 2015 del sistema bancario italiano 1 mostrano un rallentamento delle sofferenze. Questo dato è confortante visto che

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 ottobre 2017 Tassi bassi, sofferenze in calo, poco credito I dati del sistema bancario italiano 1 relativi al mese di agosto mostrano una continuità con quanto analizzato

Dettagli

1. La popolazione residente

1. La popolazione residente 1. La popolazione residente La popolazione residente in Italia al 31/12/2009 è pari a 60.340.328 unità, con un incremento di 295.260 unità (+0,5%) rispetto al 31 dicembre dell anno precedente dovuto prevalentemente

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 14 gennaio 2016 Una rondine farà primavera? I dati di novembre 2015 del sistema bancario italiano 1 mostrano un miglioramento nell andamento congiunturale del credito alle imprese.

Dettagli

Tab Sedi e sportelli bancari per gruppi istituzionali di banche: provincia di Cuneo, Piemonte, Italia. Anno 2016 (a)

Tab Sedi e sportelli bancari per gruppi istituzionali di banche: provincia di Cuneo, Piemonte, Italia. Anno 2016 (a) Capitolo 13 Credito Tab. 13.1 - Sedi e sportelli bancari per gruppi istituzionali di banche: provincia di Cuneo, Piemonte, Italia. Anno 2016 (a) Cuneo Piemonte Italia Sedi Sportelli bancari Banche S.p.a.

Dettagli

11. Dati finanziari e bancari

11. Dati finanziari e bancari 11. Dati finanziari e bancari La capitale si offre all osservazione come un contesto territoriale nel quale per ogni euro risparmiato si registrano 2,23 euro di prestiti erogati dalle banche alle famiglie

Dettagli

Depositi e impieghi bancari della Provincia di Monza e Brianza 2015

Depositi e impieghi bancari della Provincia di Monza e Brianza 2015 2016 5 Depositi e impieghi bancari della Provincia di Monza e Brianza 2015 L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale per operare meglio

Dettagli

Il credito in Toscana. III trimestre 2015

Il credito in Toscana. III trimestre 2015 Il credito in Toscana III trimestre 2015 Firenze, Febbraio 2016 08.3 08.4 09.2 09.4 10.2 10.4 11.2 I prestiti a imprese e famiglie Continuano i segnali di miglioramento del settore creditizio. Nel terzo

Dettagli

Economie regionali. L'andamento del credito in Molise nel quarto trimestre del Campobasso

Economie regionali. L'andamento del credito in Molise nel quarto trimestre del Campobasso Economie regionali L'andamento del credito in Molise nel quarto trimestre del 2008 2009 Campobasso 2 0 0 9 14 La nuova serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli

Dettagli

Analisi mercato Calabria

Analisi mercato Calabria 31/12/2007 30/06/2008 31/12/2008 Migliaia di Euro Analisi mercato Calabria Il grafico seguente rappresenta l andamento degli impieghi nelle Province Calabresi. Cosenza è la Provincia più interessante della

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 13 aprile 2016 Un mese positivo I dati di febbraio 2016 del sistema bancario italiano 1 mostrano finalmente una generalizzata intonazione positiva. La maggior parte dei dati

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 Novembre 2013 Stabilizzazione al ribasso STABILIZZAZIONE AL RIBASSO Frena la contrazione del credito, ma i dati restano ancorati ai valori di minimo. Nel complesso, gli impieghi

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Analisi per Cluster

Rapporto Economia Provinciale Analisi per Cluster Rapporto Economia Provinciale 2008 271 Analisi per Cluster Analisi per Cluster 273 Quadro generale Per trarre qualche informazione dall andamento degli indicatori economici che ormai da sei anni vengono

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Dicembre 2015 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Dicembre 2015 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Dicembre 2015 (principali evidenze) 1. A novembre 2015 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.818,2 miliardi di euro (cfr. Tabella 1)

Dettagli

Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del

Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del Servizio Credito e Risparmio - U.O.B. 6.2 e del Servizio

Dettagli

Pil poco sopra la media nazionale. Anche la presenza straniera. così come la diffusione imprenditoriale. e la presenza di imprese femminili

Pil poco sopra la media nazionale. Anche la presenza straniera. così come la diffusione imprenditoriale. e la presenza di imprese femminili 2 Pil poco sopra la media nazionale Anche la presenza straniera così come la diffusione imprenditoriale e la presenza di imprese femminili Bassa presenza di società di capitali Questa nota di sintesi riguarda

Dettagli

Capitolo 13 - CREDITO

Capitolo 13 - CREDITO Capitolo 13 - CREDITO Tab. 13.1 - Sedi e sportelli bancari per gruppi istituzionali di banche: provincia di Cuneo, Piemonte, Italia. Anno 2017 (ₐ) Cuneo Piemonte Italia Banche S.p.a. Filiali di banche

Dettagli

Sistema creditizio. LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE I Trimestre 2012

Sistema creditizio. LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE I Trimestre 2012 TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE Chiusura editoriale: 16 Luglio 2012 Per informazioni: germana.dellepiane@liguriaricerche.it LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE I Trimestre 2012 LIGURIA RICERCHE SpA Via XX Settembre,

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Novembre 2015 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Novembre 2015 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Novembre 2015 (principali evidenze) 1. Ad ottobre 2015 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.814,5 miliardi di euro (cfr. Tabella 1)

Dettagli

11. Dati finanziari e bancari

11. Dati finanziari e bancari 11. Dati finanziari e bancari Alla fine del 2004, a Roma, per ogni euro depositato risultavano 2,12 euro di prestiti erogati dalle banche alle famiglie consumatrici, alle imprese (non finanziarie e famiglie

Dettagli

10 IL MERCATO DEL LAVORO

10 IL MERCATO DEL LAVORO IL MERCATO DEL LAVORO 10.1 Il quadro nazionale L andamento del mercato del lavoro nel contesto nazionale può essere un utile strumento per meglio inquadrare le dinamiche occupazionali conosciute a livello

Dettagli

Ufficio Studi e Statistica. Il credito in Basilicata

Ufficio Studi e Statistica. Il credito in Basilicata Ufficio Studi e Statistica Il credito in Anno 2015 Indice pag. 1 Aspetti strutturali del credito bancario pag. 2 I prestiti bancari (1) pag. 3 I prestiti bancari (2) pag. 4 I prestiti bancari al sistema

Dettagli

I PROTESTI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA

I PROTESTI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA I PROTESTI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA IV TRIMESTRE 2009 A cura dell Ufficio Protesti e Prezzi e dell Ufficio Studi e Ricerche Economiche Camera di Commercio di Perugia Indice L andamento dei protesti nella

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 13 ottobre 2016 Addio obbligazioni I dati di agosto 2016 del sistema bancario italiano 1 confermano la netta contrazione dello stock di obbligazioni in circolazione. La raccolta

Dettagli

Il sistema creditizio in provincia di Pisa

Il sistema creditizio in provincia di Pisa Il sistema creditizio in provincia di Pisa Anno 2017 5 aprile 2018. Alla fine del 2017 i prestiti alla clientela residente in provincia di Pisa sono leggermente cresciuti rispetto a dodici mesi prima (+1,4%):

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI Giugno 2013 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI Giugno 2013 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI Giugno 2013 (principali evidenze) 1. A maggio 2013 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.893,5 miliardi di euro (cfr. Tabella 1) è nettamente

Dettagli

Lavoro News # 14 Bollettino trimestrale sul mercato del lavoro

Lavoro News # 14 Bollettino trimestrale sul mercato del lavoro Agenzia per il lavoro e l istruzione Osservatorio sul MdL Lavoro News # 14 Bollettino trimestrale sul mercato del lavoro I DATI DEL SECONDO TRIMESTRE 2015 ISTAT Indagine Continua sulle Forze di Lavoro

Dettagli

Periodo di analisi: Giugno A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari

Periodo di analisi: Giugno A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Nota mensile sull andamento del sistema bancario 2010 Giu Periodo di analisi: Giugno A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Qualità dei dati: Nota redatta il Dati provvisori¹ 7 settembre

Dettagli

Dinamica imprenditoriale

Dinamica imprenditoriale Rapporto economia provinciale 2004 29 2 Camera di Commercio della Spezia 31 Dati di stock Alla fine del 2004 le imprese attive iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio della Spezia sono 17.032,

Dettagli

Andamento congiunturale delle imprese campane I trimestre 2015

Andamento congiunturale delle imprese campane I trimestre 2015 Andamento congiunturale delle imprese campane I trimestre 2015 Osservatorio Economico di Unioncamere Campania www.unioncamere.campania.it Luca Lanza - Responsabile luca.lanza@cam.camcom.it Loredana Affinito

Dettagli

ANNO

ANNO 1. La demografia L evoluzione demografica della popolazione residente nel comune di Monteprandone è stata caratterizzata da una crescita sostenuta che porta al raddoppio della popolazione residente in

Dettagli

Commento ai dati del cruscotto statistico. Pavia

Commento ai dati del cruscotto statistico. Pavia Commento ai dati del cruscotto statistico Pavia 3 Trimestre 2013 COMMENTO AI DATI DEL CRUSCOTTO STATISTICO Provincia di Pavia 1. Dati congiunturali del terzo trimestre 2013 Il saldo tra iscrizioni e cessazioni

Dettagli

Periodo di analisi: Dicembre 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari

Periodo di analisi: Dicembre 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Nota mensile sull andamento del sistema bancario 2009 Dic Periodo di analisi: Dicembre 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Qualità dei dati: Dati provvisori¹ Nota redatta il 19 marzo

Dettagli

Andamento del prodotto interno lordo ai prezzi di mercato* in Piemonte, nel Nord-Ovest ed in Italia Anni (variazioni percentuali) 0,3 0,1

Andamento del prodotto interno lordo ai prezzi di mercato* in Piemonte, nel Nord-Ovest ed in Italia Anni (variazioni percentuali) 0,3 0,1 2 Questa nota di sintesi riguarda il Report sulla regione Piemonte realizzato nell ambito del Progetto S.I.S.PR.IN.T. Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali, finanziato

Dettagli

Il mercato del credito in provincia di Latina

Il mercato del credito in provincia di Latina Il mercato del credito in provincia di Latina Rispetto ai dodici mesi precedenti, caratterizzati da una sostanziale stazionarietà, il mostra andamenti tendenziali espansivi, che peraltro vanno progressivamente

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 dicembre 2014 Andamento lento I più recenti dati sul sistema bancario 1 confermano il lento miglioramento del credito, con variazione che si avvicina lentamente alla soglia

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI Dicembre 2014 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI Dicembre 2014 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI Dicembre 2014 (principali evidenze) 1. A novembre 2014 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.813,3 miliardi di euro (cfr. Tabella 1) è

Dettagli

Lettura al cruscotto statistico. Pavia

Lettura al cruscotto statistico. Pavia Lettura al cruscotto statistico Pavia 2 Trimestre 2013 LETTURA AL CRUSCOTTO STATISTICO Provincia di Pavia 1. Dati congiunturali del secondo trimestre 2013 Il saldo tra iscrizioni e cessazioni Il secondo

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 11 marzo 2016 A passo di gambero I dati di gennaio 2016 del sistema bancario italiano 1 mostrano ancora una volta una situazione incerta. È indubbio che lo scenario sia migliorato

Dettagli

Lettura al cruscotto statistico. Umbria

Lettura al cruscotto statistico. Umbria Lettura al cruscotto statistico Umbria 1 Trimestre 2013 18 LETTURA AL CRUSCOTTO STATISTICO Regione Umbria 1. L andamento degli addetti delle imprese umbre al 31 dicembre 2012 2. L analisi congiunturale

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 giugno 2015 Credito in folle I dati di aprile 2015 del sistema bancario italiano 1 confermano la lentezza del settore creditizio nel reagire agli stimoli monetari. Dopo il

Dettagli

I flussi finanziari pubblici nella regione Umbria

I flussi finanziari pubblici nella regione Umbria ESTRATTO DAL DAP 2009-2011, CAPITOLO 2 LE GRANDI QUESTIONI REGIONALI I flussi finanziari pubblici nella regione Umbria I flussi finanziari pubblici in Umbria sono analizzati mediante i dati elaborati e

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Febbraio 2016 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Febbraio 2016 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Febbraio 2016 (principali evidenze) 1. A gennaio 2016 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.826,7 miliardi di euro (cfr. Tabella 1) è

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Demografia

Economia Provinciale - Rapporto Demografia Economia Provinciale - Rapporto 2006 11 Demografia Demografia 13 Andamento demografico in provincia Mentre questo volume va in stampa Istat non ha ancora reso noto alcun dato demografico relativo all

Dettagli

Lettura al cruscotto statistico. Provincia di Reggio Calabria

Lettura al cruscotto statistico. Provincia di Reggio Calabria Lettura al cruscotto statistico Provincia di Reggio Calabria Anno 2012 LETTURA AL CRUSCOTTO STATISTICO Provincia di Reggio Calabria 1. Struttura e andamento del sistema produttivo 1.1 Lo stock di imprese

Dettagli

Relazione sullo stato dell'economia vicentina nel Capitolo 12 CREDITO

Relazione sullo stato dell'economia vicentina nel Capitolo 12 CREDITO Relazione sullo stato dell'economia vicentina nel 2017 Capitolo 12 CREDITO Relazione sullo stato dell economia vicentina nel 2017 Analisi dei fenomeni 1 CREDITO La Relazione annuale della Banca d Italia

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Demografia

Rapporto Economia Provinciale Demografia Rapporto Economia Provinciale 2009 13 Demografia Demografia 15 Andamento demografico in provincia L Istat ha recentemente reso noti i dati demografici relativi all anno 2009 nella sua interezza: la popolazione

Dettagli

DATI STATISTICI NEI COMUNI INTERESSATI DAL PIANO STRUTTURALE METROPOLITANO

DATI STATISTICI NEI COMUNI INTERESSATI DAL PIANO STRUTTURALE METROPOLITANO DATI STATISTICI NEI COMUNI INTERESSATI DAL PIANO STRUTTURALE METROPOLITANO Dal 2001 al 2011, la popolazione residente nell area del PSM è aumentata di 540 unità, con un esiguo incremento dello 0,48% (tabella

Dettagli

IX. Credito e giustizia. Protesti cambiari. Fallimenti. Prestiti e depositi bancari. Numero sportelli bancari. Per approfondimenti:

IX. Credito e giustizia. Protesti cambiari. Fallimenti. Prestiti e depositi bancari. Numero sportelli bancari. Per approfondimenti: IX. Credito e giustizia Protesti cambiari Fallimenti Prestiti e depositi bancari Numero sportelli bancari Per approfondimenti: www.bancaditalia.it 73 PROTESTI CAMBIARI anno ASSEGNI CAMBIALI TRATTE ACCETTATE

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2016 Anno 2017)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2016 Anno 2017) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2016 Anno 2017) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Marzo 2018 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

L EVOLUZIONE DEL PATRIMONIO ABITATIVO ITALIANO: QUARANT ANNI DI ABITAZIONI ATTRAVERSO I CENSIMENTI ISTAT

L EVOLUZIONE DEL PATRIMONIO ABITATIVO ITALIANO: QUARANT ANNI DI ABITAZIONI ATTRAVERSO I CENSIMENTI ISTAT L EVOLUZIONE DEL PATRIMONIO ABITATIVO ITALIANO: QUARANT ANNI DI ABITAZIONI ATTRAVERSO I CENSIMENTI ISTAT a cura di Alice Ciani e Lucilla Scelba Tecnoborsa 1. Introduzione I Quaderni di Tecnoborsa, tornano

Dettagli

IMPRESE: IN CALO GLI IMPIEGHI BANCARI, AUMENTA IL RISCHIO USURA

IMPRESE: IN CALO GLI IMPIEGHI BANCARI, AUMENTA IL RISCHIO USURA IMPRESE: IN CALO GLI IMPIEGHI BANCARI, AUMENTA IL RISCHIO USURA A seguito delle difficoltà in cui versano molte banche italiane, nell ultimo anno (maggio 2016 sullo stesso mese del 2015) gli impieghi bancari

Dettagli