E D I T O R E E M M A U S S P A A N N O 2 N U M E R O 1 1 Buone Feste da S O M M A R I O In Prima 1 Luci in sala 2 Eventi 3 Lavelli 4 Tre mesi fa è stata ripresa l attività laboratoriale del giornalino di Emmaus. Il giornalino, che ha concluso il ciclo trimestrale il 17/12/2012 è stato per noi ragazzi della Comunità un evento eclatante, una svolta importante perché ci siamo scoperti anche giornalisti. Sono stati scritti molti articoli sui ragazzi dalla Fattoria, sui Lavelli, sulla Cucina, sul calcetto e grazie anche alla collaborazione di Don Michele, il nostro grandissimo sacerdote, che a 92 anni, gioca ancora a burraco. L esperienza è stata molto importante per tutti noi della redazione e vogliamo ingraziare il volontario Nicola S. che ci ha coadiuvato. tornerà a gennaio: buone feste a tutti! A cura di Salvatore C. Fotomodello 4 Pulizie 5 Don Michele 5
P A G I N A 2 Luci in sala A N N O 2 N U M E R O 1 1 Domenico B. LUCI DA TUTTE LE PARTI ANCHE NELLA SALA DI EM- MAUS. PER IL PRESEPE E QUASI FATTA: PIANO PIANO, MANCA POCO E INIZIANO LE DANZE. IL 26 DICEMBRE CI SARA IL PRESEPE VIVENTE IN FATTORIA CON LA PAR- TECIPAZIONE DEI RAGAZZI. SARA UN NATALE BELLO CON GIOCHI, FAMIGLIE E DIVERTIMENTO, ALL INSEGNA DELLA SOCIALIZZAZIONE E DEL SIGNIFICATO RELIGIO- SO DELLA FESTA. BUONE FESTE.
P A G I N A 3 A N N O 2 N U M E R O 1 1 Eventi Natale 2012 NATALE 2012 Venerdì 21 dicembre ore 17.00 Casa del giovane: Riflessione spirituale sul Natale per operatori e giovani dell Associazione a cura dell equipe educativa della Casa del Giovane Vincenzo Z. Domenica 23 dicembre ore 21,00 Villaggio Emmaus: Tombolata a cura della Comunità di Vita (ore 21.00) Lunedì 24 dicembre ore 23.30 Villaggio Emmaus: Celebrazione eucaristica del Natale del Signore Martedì 25 dicembre ore 11.30 Villaggio Emmaus: Celebrazione eucaristica del Natale del Signore Mercoledì 26 dicembre ore 16.00 Villaggio Emmaus: Presepe vivente a cura dei giovani e adulti Giovedì 27 dicembre ore 21.00 Villaggio Emmaus: Tombolata a cura della Comunità di Vita Venerdì 28 dicembre ore 09.30 Casa del giovane: Torneo natalizio di calcetto per adolescenti Momento di spiritualità per i gruppi di Biennio e Triennio ( ore 17.00) Serata insieme con adolescenti e giovani ( ore 19.00) Venerdì 28 dicembre ore 09.30 Centro interculturale baobab: Laboratorio interculturale "Imbarazzismi", quotidiani imbarazzi in bianco e nero, destinato a docenti e operatori sociali organizzato dal Centro Intercultuale "Baobab-sotto la stessa ombra presso museo civico di Foggia AUGURI DAL MONDO, festa interculturale presso centro Baobab (ore 18.00) Sabato 29 dicembre - ore 10.00 Casa del giovane: Partecipazione degli adolescenti dei gruppi ad una trasmissione radiofonica presso Tele-Radio Padre Pio e giornata insieme a San Giovanni Rotondo Domenica 30 dicembre - dalle ore 9,00 alle ore 18,00 Torneo di calcetto tra tutte le realtà dell Associazione in luogo da stabilire Lunedì 31 dicembre ore 18.00 Villaggio Emmaus Veglia di ringraziamento ore 18,00 Tombolata a cura della comunità di vita (ore 22,00 circa) "Capodanno in Albergo", Cenone di capodanno animato dai ragazzi del Villaggio Don Bosco presso l'albergo Diffuso, Torre Guiducci, Foggia (ore 20.00) Giovedì 03 gennaio ore 21.00 Villaggio Emmaus: Tombolata a cura della Comunità di Vita Casa del giovane: Campo Invernale: Esperienza di riflessione e servizio del gruppo Triennio (3 5 gennaio 2012) Domenica 06 gennaio ore 16,00 Villaggio Emmaus: Presepe vivente a cura dei giovani e adulti
P A G I N A 4 Il Fotomodello Articoli di Giuliano F. Il fotomodello della settimana va a uno dei protagonisti passati de, Antonio B. Nel gruppo Over 35, classe di ferro, è stato festeggiato Antonio B. che ha chiuso il percorso comunitario ed è attualmente nella fase di reinserimento. Sono due mesi che ha già cominciato a lavorare. Antonio ti auguriamo di affrontare la quotidianità nel modo più semplice possibile. Tanti Auguri.,. HIT PARADE DEI LAVELLI In questo ultimo periodo i lavelli della nostra cucina richiedono compagnia. Subito sono stati accontentati Antonio V. e Giuseppe C. dall operatrice Carmela G. I due ragazzi non hanno scritto le relazioni di gruppo e hanno preso 5 lavelli a testa.
A N N O 2 N U M E R O 1 1 P A G I N A 5 Pulizie Michele C. Questa settimana è terminata la lunga permanenza per Michele C. nel settore delle pulizie. Michele saluta e ringrazia il responsabile Loris A. Il settore assegnato è la manutenzione esterna dove il nuovo responsabile è Franco R. Il primo giorno è andato alla grande anche con l aiuto dei ragazzi del Cidar, Massimo e Gennaro. Questa mattina è successo che Michele C. aveva due responsabili e non sapeva che fare ma poi ha detto a Domenico B. che aspettava Franco perché cosi gli è stato comunicato. Ma Domenico si è visto sfumare la medaglia e allora è corso dalla sua operatrice di turno e ha raccontato il suo rammarico per aver mancato la medaglia che Franco ha preso. Adesso a Domenico invece di chiamarlo sette bellezze lo chiameremo sette responsabilità. Oggi è l ultimo giorno del centro interesse e vogliamo dire grazie a tutti coloro che fanno parte della comunità Emmaus, noi ragazzi ce la metteremo tutta a proseguire la nostra strada con il loro aiuto. Don Michele riflette con noi D. Michele de Paolis Cari amici, impariamo a vedere sempre il lato positivo degli eventi sgradevoli. Per esempio? Il figlio che spesso non pulisce la sua stanza e passa il tempo davanti alla televisione, vuol dire che sta a casa! La fatica che devo fare, per rimettere a posto le cose dopo una festa, vuol dire che siamo stati circondati da famigliari e amici! Il lavoro che devo fare per pulire la casa, vuol dire che ce l ho una casa! Non trovo parcheggio, significa che ce l ho una macchina! I rumori della città, significa che ho un buon udito e posso sentire! La stanchezza alla fine della giornata, sgnifica che ho un lavoro! La sveglia che mi sveglia ogni mattina, vuol dire che sono vivo! I tanti messaggi che devo leggere, vuol dire che ho tanti amici che pensano a me! Impariamo a capire che è vero che il bicchiere è mezzo vuoto, ma vuol dire che è mezzo pieno!