Primavera/ Estate 2013 Corsi Brevi Tecniche Tessili per la Gioielleria: Sperimentazioni libere con uncinetto e intreccio Insegnante: Doris Maninger Date: 1/2/3 febbraio, 31/1/2 maggio/giugno Introduzione al lavoro di intreccio libero (tecnica messa a punto da Alchimia), preparazione delle forme da rivestire con lʼintreccio, finitura del gioiello da realizzare. Introduzione alla tecnica del crochet, maglie base, tubolare, lavoro a tre dimensioni, tecniche di finitura, sperimentazioni libere. I Pigmenti sul Metallo: Sperimentazioni con tecniche miste Insegnante: Lucia Massei Date: 8/9/10 febbraio, 28/29/30 giugno cost: 350 + IVA Introduzione ai colori e dimostrazione di diverse tecniche di colorazione del metallo: gli acrilici a caldo, i pigmenti, le resine a freddo, la tecnica mista, i diluenti chimici e le colle, tecnica di stampo al laminatoio e doratura a caldo. La realizzazione di gioielli colorati in argento/rame/ottone Discussione critica.
Nunome Zogan: Antica tecnica giapponese Insegnante: Elisa Deval Date: 12/13/14 aprile, 19/20/21 luglio Costo: 380 + IVA Creazione di una superficie usando Mekiri- Tagane. Applicazione di un disegno in argento o oro puro su lastra di metallo. Pulitura della superficie del metallo. con carte e pietra. Introduzione all'uso della patina (chiamata Rokusho o Niage). Stampi e Matrici: Stampi professionali con gomme siliconiche e poliuretani Insegnante: Doris Maninger Data: 19/20/21 aprile Costo: 380 + IVA Questo workshop esplora l'uso efficace di siliconi e gomme per la produzione di stampi professionali per gioielli e sculture. In tre giorni si studieranno la preparazione del modello, la scelta del materiale per gli stampi e le opzioni per il rilascio dello stesso. Capire il modello per rendere efficaci stampi di lunga durata per la riproduzione in poliuretano, cera, resina, ceramica liquida, cemento (e molti altri), è l'obiettivo di questo corso. Gli esperimenti e le prove porteranno ad una profonda conoscenza delle caratteristiche e delle qualità dei diversi prodotti e delle loro possibili applicazioni per gioielli e sculture.
Vetro Acrilico: Metodi per lʼapplicazione in gioielleria Insegnante: Marzia Rossi Data: 26/ 27/ 28 aprile Introduzione ai metodi di lavorazione del vetro acrilico: taglio, satinatura, lucidatura, piegatura a caldo, applicazione del colore, incollaggio. Realizzazione di uno o più gioielli combinando insieme metallo e vetro acrilico. Discussione finale con presentazione dei gioielli realizzati. Creare Gioelli in Resina: Sperimentazioni libere con resina epossidica Insegnante: Yoko Shimizu Date: 17/18/19 maggio, 5/6/7 luglio In questo corso gli studenti conosceranno la resina epossidica e potranno sperimentare le molteplici possibilità dʼuso di questo materiale. Il corso sarà focalizzato sullʼutilizzo della resina in combinazione con il metallo. Si userà la resina in colata ( casting) con stampi in silicone, e si vedrà come incorporare diversi materiali (carta, legno, colori, sabbia..) durante il processo di polimerizzazione. Alla fine si lavorerà sulle varie possibilità di effetti di superficie e finiture.
Dipingere con gli Smalti: Pittura Limoges sul gioiello Insegnante: Prof.Jamie Bennett Data: 24/25/26 maggio Costo: 400 + IVA Con colore, matita, e smalto, Jamie Bennett ottiene speciali effetti poetici con immagini floreali e motivi geometrici, e crea intricate superfici dal tocco sensuale. In trent'anni di carriera Jamie Bennett è diventato un artista di fama internazionale e un innovatore nelle tecniche dello smalto. Questo workshop si concentrerà sulla tecnica dello smalto traslucido, dipinto su base opaca attraverso vari strati e processi di fusione. Storicamente chiamato smalto Limoges, gli studenti useranno sia metodi tradizionali che sperimentali. Leghe Tradizionali Giapponesi e la loro Coloratura Insegnante: Prof Kimiake Kageyama Data: 22/23/24/25/26 Luglio Costo: 700 + IVA Kimiaki Kageyama, uno dei più importanti maestri orafi giapponesi, introdurrà allʼuso di leghe di rame e alla loro colorazione. In Giappone, la patinatura dei metalli fu sperimentata già dal IV - V secolo. La colorazione diretta inizia verso la fine del periodo Heian (794-1185), ma è durante il periodo Muromachi (1330-1568) che lo sviluppo di vari tipi di leghe adatte per la colorazione raggiunge il suo culmine. In questo corso sarà introdotta la fusione delle leghe nel modo tradizionale e gli studenti potranno sperimentare diverse ricette per sviluppare le loro idee personali. Questioni tecniche e modalità d'uso di attrezzi specifici saranno discusse durante le varie fasi del processo di lavoro. Particolare attenzione sarà posta sulle finiture, come la lucidatura con carboncini e la colorazione.
Tecnica Anticlastica con Argentium Insegnante: Ronda Coryell Data: 22/23/24/25/26 luglio Costo: 700 + IVA La tecnica anticlastica si avvale dellʼuso di ferri e martelli per deformare un foglio di metallo leggero, in strutture flessibili e forti. Ronda Coryell combina la innovativa tecnica di anticlastica con l'argentium, una lega di argento rivoluzionaria che da risultati straordinari. La maggiore malleabilità dell' Argentium lo rende ideale per l'utilizzo nella formazione anticlastica. La capacità di questo materiale di fondere senza saldatura contribuisce al suo fascino. La maestra orafa, Ronda Coryell, guiderà gli studenti attraverso un esperienza unica alla creazione di orecchini e bracciali, con le forme sofisticate rese possibili dallʼ anticlastica. Gli studenti lavoreranno il rame e avranno la possibilità di acquistare Argentium dalla insegnante. Marriage Metal: Effetti di superficie combinando metalli diversi Insegnante: Daniela Boieri Date:10/11/12 maggio 5/6/7 luglio Costo:350 + IVA Questo corso introduce alla creazione di disegni e fantasie combinando metalli diversi senza saldatura. Si sperimenterà con leghe varie di rame, argento, ottone e oro per creare pendenti, orecchini e spille originali e sorprendenti.
Corso di Incisione a Bulino di Texture e Superfici Insegnante: Daniela Boieri Data: 8/9/10/11/12 July Preparazione degli utensili, introduzione allʼincisione, incisione a bulino di texture su lastra di metallo, setatura, granatura, incisione di un nome o di un disegno a scelta dello studente..