Il tirocinio permette l'acquisizione di competenze in settori professionali collegati ai temi di ricerca e studio affrontati nel corso. Si svolge presso Enti esterni al Dipartimento di Storia Culture Civiltà quali Musei, Soprintendenze per i Beni archeologici, Istituti locali preposti alla tutela dei Beni Culturali, Enti organizzatori di eventi legati al turismo archeologico, Editoria specializzata nel settore archeologico. Il piano didattico del Corso permette di scegliere tra 12 CFU di tirocinio, corrispondenti a 300 ore di attività, come da regolamento di Ateneo, da svolgersi o nel primo o nel secondo anno di frequenza, oppure 6 cfu di tirocinio e 6 di laboratorio. In ogni caso la scelta del tirocinio non esclude la possibilità di frequentare i Laboratori, tutti svolti nell ambito delle attività interne al Corso di Studio. La scelta può quindi essere esercitata tra due opzioni: 1) 12 cfu di tirocinio, corrispondenti a 300 ore di attività da svolgersi presso gli Enti esterni consigliati. Non è d obbligo coprire tutto il carico di ore previste presso un unico Ente, ma è possibile ripartire il carico orario presso due Istituzioni diverse; 2) 6 cfu di tirocinio corrispondenti 150 ore di attività presso un Ente esterno 6 cfu di laboratorio, ripartite in 4 CFU di attività di scavo e 2 CFU di Laboratorio (per un totale di 150 ore) da svolgersi presso la sede del Dipartimento. Altre informazioni sul Tirocinio: Anche l attività di servizio civile viene riconosciuta ai fini dell attività di Tirocinio, purché svolta presso Istituzioni con attività consone all indirizzo del CdS, e preventivamente approvata dal Consiglio stesso. Lo svolgimento di un'attività lavorativa retribuita (ad es. lavoro in cooperativa archeologica) non può essere convalidata come tirocinio, così come altre attività intraprese prima dell'iscrizione al corso. Per svolgere il tirocinio è necessario contattare l Ente prescelto in accordo con il tutor universitario, Prof.ssa Elisabetta Govi, (elisabetta.govi@unibo.it) o con la Prof.ssa Maria Teresa Guaitoli
(mariateresa.guaitoli@unibo.it) e accordarsi preventivamente per un chiaro programma di attività. L iter da seguire, una volta presi gli accordi preventivi, riguarda l Ente prescelto: - se esiste già la convenzione con l Università, lo studente potrà procedere con la richiesta formale on line. - se al contrario non esiste una convenzione ratificata, l Ente avrà cura di collegarsi al sito: https://aziende.unibo.it/tirocini/esterni/loginesterni.htm per attivare la procedura di registrazione, molto semplice e applicabile in modo automatico. Successivamente, lo studente potrà formulare la sua richiesta tramite auto-candidatura on-line all Ente prescelto, che accetterà o meno; in seguito all eventuale accettazione si potrà procedere con gli accordi formali sulle modalità previste del tirocinio. N.B. E inoltre consigliabile attivare il tirocinio dato il carico di ore previste a partire dal primo anno di corso di Laurea Magistrale. La verbalizzazione necessita del libretto di lavoro firmato dal responsabile dell'ente ospitante, controfirmato dal tutor universitario, e verbalizzato in fase finale dalla prof.ssa E.Govi, rappresentante per la sezione di Archeologia del DiSCi della commissione tirocinii della Scuola di Lettere e Beni Culturali. Di seguito si elencano una serie di Istituzioni già convenzionate e consigliate per lo svolgimento del tirocinio; si sottolinea che la lista non è vincolante, in quanto esiste la possibilità di aprirsi a nuove collaborazioni e convenzioni con altri Enti legati alle attività di tutela, conservazione e valorizzazione dei Beni Archeologici, sempre tramite accordi preventivi. ENTI CONVENZIONATI CONSIGLIATI PER L ATTIVITA DI TIROCINIO MUSEI BOLOGNA e PROVINCIA: Museo Civico Archeologico di Bologna
Museo Civico Medievale (Convenzione con Comune di Bologna, Musei Civici di Arte Antica) Museo della Città di Bologna (Convenzione con la Fondazione Carisbo) Fondazione Museo Ebraico di Bologna (Convenzione con la Fondazione) Fondazione G. Lercaro - Bologna (Convenzione in itinere) Museo della Preistoria L. Donini di San Lazzaro di Savena (BO) (Convenzione con il Comune di San Lazzaro di Savena) Museo della Civiltà Villanoviana MUV di Castenaso (BO) (Convenzione con il Comune di Castenaso) EMILIA ROMAGNA: CASTELFRANCO EMILIA: Museo Civico archeologico A.C. Simonini (Convenzione con il Comune di Castelfranco Emilia) MODENA: Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena (Convenzione con il Comune di Modena) REGGIO EMILIA: Musei Civici di Arte Antica di Reggio Emilia (Convenzione con il Comune di Reggio Emilia) PARMA: Museo Guatelli (Convenzione con la Fondazione) FAENZA: Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza RIMINI: Museo della Città (Convenzione con il Comune di Rimini)
LOMBARDIA: BRESCIA: Museo del Monastero di Santa Giulia (Convenzione con il Comune di Brescia) TRENTINO: TRENTO: Museo tridentino di Storia naturale (Convenzione con PAT Provincia Autonoma di Trento) SOPRINTENDENZE Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Emilia Romagna -Museo Archeologico Nazionale di Parma -Museo Archeologico Nazionale di Ferrara -Museo Archeologico P. Aria di Marzabotto Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico L. Pigorini di Roma Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata Dipartimento dei Beni Culturali e dell identità siciliana Regione Sicilia Soprintendenza per i Beni architettonici e archeologici della Provincia Autonoma di Trento (Convenzione con PAT)
MUSEI STRANIERI: Musée du Louvre - Paris Museo Nacional del Prado - Madrid ALTRE OFFERTE: Opificio delle Pietre dure di Firenze Festival del cinema archeologico di Rovereto (TN) (Convenzione con Comune e PAT) OFFERTA UNIVERSITARIA INTERNA: Fondazione Zeri Musei Universitari Alma Mater Studiorum N.B. I MUSEI ARCHEOLOGICI NAZIONALI, rientrano nell ambito delle convenzioni stipulate con le relative Soprintendenze per i Beni Archeologici di pertinenza (es.: Museo Archeologico Nazionale di Spina, Museo Archeologico Nazionale di Parma ecc.) Ogni Ente indicato è anche disposto ad ospitare l attività di tirocinio extracurriculare (da espletare entro un anno dalla data dell acquisizione del titolo di Laurea Magistrale) e/o di servizio civile.