TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA Certificati Bianchi Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL
FAREFFICEINZA SRL è una ESCO (Energy Service Company) Le ESCO sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. ImpreseResponsabili è la filosofia alla base dell attività di consulenza del Dott. Riccardo Torchi che dal 1994 opera nella progettazione, implementazione e certificazione di Sistemi di Gestione Virtuosi (Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale d Impresa)
Settori di intervento: Consulenza gratuita a tutte le aziende rivolta all ottenimento di incentivi su efficienza energetica sotto forma di Titoli di Efficienza Energetica Titoli di Efficienza Energetica Certificati Bianchi Cosa sono??!
Operatori/Utenti finali che effettuano l'intervento efficienza energetica (privati, enti pubblici)
Per ristrutturazioni ed ecobonus solo dal 1 Gennaio 2013 (cumulabili per gli interventi precedenti)
Applicazione nel settore civile per sostituzione infissi Dati Infissi/Vetri Tipologia di Vetro Basso Emissivo: 33.1+15gas tgi+33.1 Valore trasmittanza termica Ug : 1,1 W/(m²/K) Quantitativo di vetri sostituito: 1.000 m2 Zona Climatica:D Circa 744,00 /anno 8 anni
Ricapitolando TIPOLOGIE DI INTERVENTI AMMISSIBILI: tutti gli interventi finalizzati ad ottenere un risparmio energetico in termini di energia primaria (gas, energia elettrica, olio combustibile, petrolio ) Tutti gli interventi ammissibili vengono suddivisi in due categorie: -Interventi standard; -interventi a consuntivo
INTERVENTI STANDARD riguardano attività per le quali viene quantificato il risparmio energetico a priori; Esempi (settore edile) Sostituzione di infissi su edifici esistenti; Coibentazione delle pareti e coperture su edifici esistenti (anche sostituzione eternit). Esempi (settore termoidraulico): Installazione di pannelli per la produzione di acqua calda sanitaria (solare termico); Installazione di caldaie ad alta efficienza alimentate a gas naturale a 4 stelle con potenza inferiore a 35 KW (caldaie unifamiliari). Esempi (settore termoidraulico): Sostituzione scaldacqua; Installazione di pompe di calore; Installazione di condizionatori ad aria esterna; Impianti di teleriscaldamento.
Esempi (settore elettrico): Installazione di sistemi centralizzati per il riscaldamento o climatizzazione ad uso civile; Installazione di impianti fotovoltaicicon P 20KW e che non beneficiano del conto energia; Installazione di inverter su sistemi di pompaggio; Istallazione di motori ad alta efficienza; Sostituzione di lampade tradizionali con lampade ad alta efficienza; Installazione di sistemi di cogenerazione; Sostituzione di lampade tradizionali con lampade a LED.
INTERVENTI A CONSUNTIVO interventi per i quali è necessario analizzare per singolo caso l ammontare degli incentivi. Possono essere coinvolte tutte le aziende produttive che hanno realizzato negli ultimi 5 anni interventi di efficienza energetica inclusa la sostituzione macchinari.
INTERVENTI A CONSUNTIVO Principali tipologie di Aziende per le quali può essere sviluppato apposito progetto a consuntivo: Aziende del settore tessile; Aziende del settore del vetro; Aziende del settore dei laterizi; Aziende del settore della lavorazione del legno; Condomini che abbiano sostituito il generatore di calore. Ogni altra azienda che abbia grossi consumi di energia e che faccia (o abbia svolto negli ultimi 5 anni) interventi volti a diminuirli.
CONCLUSIONI I titoli di efficienza energetica rappresentano: Una opportunità di guadagno per tutte le aziende a costo zero in quanto si basano su diritti già acquisiti; Una opportunità di guadagno per tutte le aziende del settore (esco & partner); Una opportunità di avere a disposizione della liquidità aziendale da reinvestire a breve in servizi e prodotti quali nuove certificazioni, rete informatica, sito web, marketing il 31/12/2013 È DATA ULTIMA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE CON RETROATTIVITÀ
Grazie per l attenzione! Ing. Lorenzo Fabbricatore Amministratore Unico FAREFFICIENZA SRL Via Giacomo Leopardi, 7-20123 Milano - Tel. 338 8564357 Fax. 02 48199057 E-Mail. lorenzo.fabbricatore@farefficienza.it Dott. Riccardo Torchi Partner FAREFFICIENZA SRL Str. Sotto Santo Stefano, 2 61012 Gradara (PU). Tel. 334 9578759 E-Mail. impreseresponsabili@gmail.com web site www.impreseresponsabili.com