Indice macro-categorie FAQ 1. Chi (Soggetti destinatari) 2. Cosa (Tipologia di immobili ed interventi ammissibili e relative condizioni di ammissibilità) 3. Quanto (Dotazione finanziaria e spese ammissibili) 4. Come e Quando (Modalità e termini per la presentazione delle candidature) 5. Criteri e procedura di valutazione delle candidature 6. Oneri ed obblighi 7. Altro Versione del 11 settembre 2013
1. Chi (Soggetti destinatari) Quali Soggetti Pubblici sono destinatari della Call Energia Sostenibile? Tutti quelli indicati espressamente nell art. 2 della Call, compresi i Comuni in forma associata. Sono esclusi i Consorzi Industriali e le Comunità Montane.
2. Cosa (Tipologia di immobili ed interventi ammissibili e relative condizioni di ammissibilità) Gli edifici comunali adibiti ad uffici (ad esempio: Municipio) possono essere considerati ammissibili? No, gli edifici comunali adibiti esclusivamente ad uso ufficio (Municipio) non possono essere considerati ammissibili. Possono i Centri di Formazione Professionale essere considerati strutture per servizi socioeducativi? No, i Centri di Formazione Professionale non rientrano nelle categorie elencate (asili, scuole) all art.4 della Call con riferimento alle strutture socio-educative Possono gli impianti per la produzione di energia termica alimentati da biomassa legnosa (cippato), anche se non contemplati espressamente dall art.5 comma 1), rientrare tra gli interventi per il miglioramento dell efficienza degli impianti di riscaldamento, e quindi essere ammissibili? L installazione di impianti alimentati da biomassa legnosa rientrano negli interventi ammissibili, solo se associati al miglioramento dell efficienza energetica del sistema di condizionamento e/o riscaldamento esistenti.
Il mini eolico rientra tra gli interventi ammissibili? Gli interventi relativi al minieolico non sono ammissibili, in quanto non contemplati dall art.5 co.1) della Call. Gli edifici adibiti a Sede delle Amministrazioni, al cui interno sono presenti locali adibiti a servizi socio-educativi, rientrano nella tipologia di immobile Struttura servizi socio-educativi? Si, purché siano rispettate le condizioni previste all art.4 ed in particolare quanto disposto al co.3) della Call. Il quadro tecnico economico per la stima dei costi ha particolari limiti? Per i prezzi non riconducibili al prezzario regionale, possono essere valutati tramite preventivi di mercato? Non esistono particolari limiti di spesa sulle singole voci del QTE e qualora i prezzi non siano desumibili dal prezzario regionale, possono essere stimati da preventivi di mercato. Si ricorda che, essendo la Regione stazione appaltante, le voci di costo stimate per gli interventi sono indicative.
3. Quanto (Dotazione finanziaria e spese ammissibili) Il finanziamento della Call Energia Sostenibile è al 100% a fondo perduto? Lo stanziamento previsto copre l intero costo degli interventi che saranno selezionati. Non è contemplato alcun trasferimento di risorse ai soggetti destinatari, ad eccezione delle ATER, in quanto la Regione Lazio sarà la stazione appaltante della progettazione e realizzazione degli interventi. Sono ammissibili spese per l acquisto di servizi al fine di presentare la propria candidatura? I soggetti destinatari possono acquisire servizi tecnici esterni per la preparazione della propria candidatura, ma gli stessi dovranno trovare copertura con risorse proprie degli enti, poiché l art.13 co.3) della Call prevede espressamente che le spese sostenute dai proponenti per tale finalità non saranno riconosciute. Per quanto riguarda l'art. 6 - Dotazione finanziaria: le risorse indicate per Roma Capitale (BR/CR/DR) vengono stanziate per il relativo ambito territoriale o esclusivamente per gli edifici di proprietà del Comune di Roma? (ad es. un edificio scolastico di proprietà della Provincia di Roma situato nel territorio di Roma Capitale rientra nell'intervento BR?) La dotazione relativa all art.6 della Call si riferisce alle tipologie di immobile, pertanto un edificio scolastico di proprietà di un ente diverso da Roma Capitale rientra comunque nella categoria relativa all ambito territoriale Comune di Roma.
4. Come e Quando (Modalità e termini per la presentazione delle candidature) Per "copia conforme" del dossier di candidatura è sufficiente la firma digitale del Rappresentante legale (ai sensi dell'art.22 comma 1 Codice Amministrazione Digitale) o deve essere accompagnata da apposita dichiarazione che la documentazione trasmessa è conforme all'originale? Al fine di favorire gli Enti che non sono ancora organizzati con la firma digitale la normativa richiamata, di cui al CAD (Codice Amministrazione Digitale), non è applicabile alla fattispecie in esame. Ai sensi dell art. 7 punto 2), per il perfezionamento della candidatura è necessario stampare il formulario (Dossier di candidatura) apporre la firma da parte del Legale Rappresentante, o da un suo delegato con potere di firma, scansionare ed inviare in copia resa conforme all originale (secondo quanto previsto dalle disposizioni in materia) attraverso posta elettronica certificata all indirizzo pecenergiasostenibile@regione.lazio.it insieme alla ulteriore documentazione richiesta dalla Call. Tra la documentazione da presentare, la certificazione energetica è obbligatoria? Non esiste nessun obbligo relativo alla certificazione energetica. È previsto, in presenza di Audit energetico (diagnosi), un punteggio aggiuntivo per la graduatoria relativa agli interventi da selezionare, modulato tra 1 e 10 punti in relazione al livello di completezza dello stesso (si veda art.8 co.3) della Call).
Come occorre procedere in merito alle tempistiche di richiesta e ottenimento nulla-osta nel caso di presenza di vincoli sull immobile oggetto dell intervento? I tempi relativi alla richiesta e ottenimento dei nulla osta sono quelli previsti dalla normativa vigente. Si ricorda che l eventuale presenza di vincoli deve essere esplicitata nell apposito campo del Dossier di Candidatura. Dovrà inoltre essere allegata, in copia conforme all originale, una dichiarazione asseverata sui vincoli di P.R.G. e/o di altro tipo insistenti sull area o di inesistenza di vincoli. Qualora si acceda alla Fase 2, la documentazione dalla quale si evincano tali vincoli dovrà essere trasmessa entro il 15/11/2013. E disponibile un informativa sui contenuti minimi dell audit energetico relativo all edificio destinatario dell intervento? Una informativa sui requisiti dell audit energetico può essere acquisita al seguente link http://www.enea.it/it/ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/risparmioenergia-settore-civile/rds-143.pdf dove è riportato un documento metodologico per l audit energetico negli edifici ad uso residenziale e terziario. La documentazione relativa all'audit energetico può essere eseguita da un tecnico interno, o è necessario avvalersi di un certificatore esterno? L audit energetico deve essere redatto da un tecnico abilitato scelto discrezionalmente dall ente.
5. Criteri e procedura di valutazione delle candidature Nella Validità tecnico-economica delle operazioni, all interno del criterio Impatto dell intervento, che cosa si intende per Integrazione di tecnologie per l utilizzo dell energia elettrica e termica ivi comprese le modalità di utilizzo dell energia prodotta? Per integrazione di tecnologie si intende l impegno concorrente di strumenti/impianti/interventi che sfruttano tecnologie differenti consentendo di conseguire maggiori risparmi (per es. sistemi intelligenti di accumulo associati alla produzione di energia da fonte fotovoltaica).
7. Altro Realizzazione lavori e/o fornitura di servizi di consulenza Esiste un albo dei fornitori cui è possibile iscrivere società e/o individui per la fornitura di lavori e/o di servizi di consulenza per la fase di realizzazione degli interventi che verranno selezionati? Non è previsto un albo dei fornitori accreditati per la Call. La Regione Lazio, in quanto Stazione Appaltante degli interventi, affiderà i servizi tecnici secondo quanto previsto dal D.Lgs n. 163/2006, applicando le relative forme di pubblicità previste. Mancata ricezione della USERNAME e PASSWORD Si ricorda che per l attivazione dell utenza è necessario procedere alla registrazione del Soggetto Destinatario al sito http://incentivi.agenziasviluppolazio.it/callenergiasostenibile/registrazione.aspx Completata la registrazione si riceverà all indirizzo mail inserito la USERNAME e la PASSWORD da inserire nel sito http://incentivi.agenziasviluppolazio.it/callenergiasostenibile/ Si ricorda che per la registrazione non può essere utilizzato un indirizzo di posta certificata. Per l accesso alla procedura online è pertanto necessario registrarsi con una casella di posta ordinaria