Benvenuti! e Unità1 ESERCIZI



Documenti analoghi
1 Consiglio. Per studiare scegli un posto tranquillo e piacevole. Non imparare più di 8 vocaboli alla volta, ma ripetili spesso.

Al bar UNITÀ 2. Ciao Carla, come va? Ciao Giulia, come stai? Buongiorno, come va? Benissimo, grazie e tu? Non c è male e Lei, signor Fabbri, come sta?

Primi contatti0. sette 7

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta.

UNITÀ PRIMI PASSI. Ciao nel mondo. surfist. 1 Conosciamoci!

Esercizi pronomi diretti

IN CITTÀ UNITÁ 6. Paula non è molto contenta perché ha poche amiche e questa città le piace poco; invece le altre città italiane le piacciono molto.

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

apre lavora parti parla chiude prende torno vive

ITALIANO: corso multimediale d'italiano Per stranieri. Percorso

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

Rete! 1. Ascolta il dialogo e trova la risposta corretta. 2. Ascolta nuovamente il dialogo e leggi il testo.

U N I T à 1. U N I T à 8. U N I T à 9. U N I T à 2. U N I T à 1 0. U N I T à 3. U N I T à 1 1. U N I T à 4. U N I T à 1 2. U N I T à 5.

CARLOS E SARA VANNO A BASKET

Unità 4 ESERCIZI. 1 Cameriere. U4, A e B:

CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI VIGEVANO I CIRCOLO A.S

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

01 La tazzina di caffè * * Descrivi la foto. Ti sei mai seduto al tavolino di un tipico bar italiano? Com è? Qual è l atmosfera che si respira?

VERBI SERVILI. Devo studiare. Studio. Può lavorare. Lavora. Vuole ballare. Balla. Uso dei verbi dovere, potere, volere

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

Italiano Test d ingresso

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

ALLA STAZIONE PERCORSO GLOBALITÀ LEZIONE 1. Alla scoperta della lingua. 1. CD 1 - tr. 15 Ascolta e rispondi alle domande.

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Parole e lettere. 1 Osservate le foto. Cos è l Italia per voi? 2 Lavorate in coppia. Abbinate le foto numerate a queste parole.

1 Completate il cruciverba.

Esercizi pronomi indiretti

un nuovo lavoro 3 Le parole dell attività 2 fanno parte di un dialogo fra due ragazze. Secondo voi, di quale inizio parlano?

ITALIJANŠČINA. / 10-urna jezikovna delavnica / Predavateljica: Marjana Markočič Pelegrini

CHE LAVORO FAI? UNITÁ 2. Ciao, Pablo. dove vai? Io vado a lavorare. Pablo: Pablo:

Test di ascolto Numero delle prove 3

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data...

Ciao. Io sono Anna. E tu?

A CASA DI FATIMA. Fatima ha invitato Sara a fare i compiti a casa sua. Ciao Sara, come va? So che sei in classe con mia figlia. Ciao Fatima, sono qua

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

ITALIENSKA NIVÅTEST Grund Sid 1(3)

I PRONOMI PERSONALI. Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse)

Ibrahim e Badu vanno a lavorare

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Unità 6. Al Pronto Soccorso. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai:

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

CHIAVI DEGLI ESERCIZI

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Unità 1: in viaggio. Unità 2: all aeroporto. Unità 3: il lavoro. Unità 4: la famiglia. Unità 5: la casa. Unità 6: la vita quotidiana

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

Mafia, amore & polizia

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

1 Consiglio. Esercizi. Per studiare scegli un posto tranquillo e piacevole. Non imparare più di 8 vocaboli alla volta, ma ripetili spesso.

IN QUESTURA UNITÁ 7. Asare: Buongiorno. È questo l ufficio per stranieri? Impiegato: Sì, è la Questura; ma l qfficio

Nuovi casi per la commissaria II PARTE

aiutare impegno pensare gesti vivere associazione La solidarietà non è una cosa difficile e non richiede molto tempo. Può essere fatta di piccoli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11

Esercizi il condizionale

L uso dell articolo con i nomi propri italiani regole generali Verwendung des Artikels bei italienischen Eigennamen - generelle Regeln

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4)

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Capitolo 1. A casa. 1. Vero o falso? 2. Completa le frasi e scrivile sulle righe, come nell esempio. V! F! 13 anni.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito.

AL CENTRO COMMERCIALE

Lezione 6. Coordinatrice didattica: Paola Baccin. Collaborazione: Sandra Gazzoni

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA PROVA PRIVATISTA. Esercizio 3: AMBITO DELLA COMUNICAZIONE: ITALIANO

Come va? Come stanno queste persone? Guarda le immagini e ascolta. Cosa dici quando chiedi a qualcuno come sta? Con il Lei Con il tu

automobile caffè museo mobile montagne opera panettone ricerca università vulcano cibo e bevande made in Italy

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Università degli Studi di Genova Anno Accademico 2011/12. Livello A1

Radio Lina. Prima parte - CAP I e II

TANDEM Köln

TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3)


LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript

In classe è arrivato da due settimane Adriatik, un ragazzo albanese. Alcuni compagni fanno con lui un giro per la città.

IL PASSATO PROSSIMO. sono andato. ho mangiato. Formazione del participio passato regolare PARL-ARE PARL-ATO VED- ERE VED-UTO FIN-IRE FIN- ITO

A. I PRONOMi RELATIVi CHE E CUI. Forma le frasi relative secondo l esempio.

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai?

Unità 7. Al ristorante. Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V

1 Volgete al plurale le frasi, come nell esempio. 2 Volgete al passato prossimo le frasi. 3 Trasformate le frasi al passato prossimo.

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

«Chi non conosce le lingue non sa nulla nemmeno della propria»

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Esercizi Pronomi Combinati e Teoria.

Linea A 1. BATTISTINI

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Transcript:

Benvenuti! e Unità1 SRCZ Benvenuti: 1 L anagramma. rova le parole. C C F O F R Z C H G N G S P H G O L 2 Pronuncia e grafia. Metti le parole nella colonna giusta. rrivederci Zucchero Buongiorno Caffè Calcio Chianti Ciao Colosseo Gelato Gondola Grazie La dolce vita Spaghetti [ts] ciao [k] caffè [dz] gelato [g] spaghetti U1, e B: 1 Che confusione! Metti in ordine i dialoghi. 1. Carlo e Luca si vedono al bar. nsomma, non c è male. Che cosa prendi? Ciao Luca. Come stai? nch io e prendo anche una pasta. Ciao Carlo. Sto bene, grazie. tu? Un caffè. 2. Marina e Giovanna si vedono in pizzeria. Sono qui con un amica. Come va? bbastanza bene, grazie. Ciao Marina. Come mai qui? n gran forma. tu? 3. l signor Guidi e la signora Genovesi si vedono a teatro. Oh, mi dispiace! o sto bene, grazie. h, insomma. Ho mal di testa! Lei? Buona sera, signor Guidi. utto bene? centoventuno 121

sercizi Unità 1 U1, C: 2 Qual è l intruso? rova l intruso e scrivi una frase. 1. caffè cappuccino spremuta pizza... 2. buongiorno bene ciao salve... 3. come va? come sta? grazie tutto bene?... 4. Giovanna Giulio Gina Guido... 3 io che cosa prendo? Scrivi davanti a ogni parola l articolo indeterminativo.... cappuccino -... spremuta d arancia -... pasta... cornetto -... spumante -... succo di frutta... aranciata -... pizza -... caffè -... aperitivo... po di salatini -... tramezzino -... tè U1, D: 4 Completa il dialogo con le domande, poi trasforma in un dialogo formale. Lucia e Lisa: informale Lisa.. No, sono americana.. Di New York. La signora Ricci e la signora Miller: formale 5 Maschile o femminile? Metti nella colonna giusta. Sono tedesca. la signora Minamigutschi uno studente Gilberto è brasiliano un amica Questa è Marina. Questo è il signor Kalifa. Signor Mayer, Lei è austriaco? o = maschile. a = femminile....... 6 Signor l signor Signora La signora Metti l articolo quando è necessario. 1. Buongiorno,... signor Brown, come sta? Molto bene, grazie. Lei... signora Keller? 2. Marina, questo è... signor Maitrier. Molto piacere. Lei è francese, vero? No, sono canadese. 3.... signora Lazo, che cosa prende? Vorrei un caffè, grazie. Un caffè per... signora e io prendo un tè. 4.... signor Costa non è italiano, vero? No,... signor Costa è portoghese. 122 centoventidue

sercizi 7 Completa con il verbo essere e il nome della città. Le lettere delle caselle grigie formano l espressione italiana del brindisi. Roma siamo Mosca è okio sei New York siete! Dublino sono Berlino sono 1. Noi... di. 2. L amico di Carlo... di. 3. Kurt e nja... di. 4. o... di. 5. Voi... di. 6. John, tu di? U1, : 8 Completa con le forme del verbo avere. 1. o sete, prendo un aranciata. 5. Noi BB M un amica spagnola. 2. Marco, tu 5 euro? 6. Ragazzi, V fame? 3. Carlo un amico tedesco. 7. Signori, voglia di prendere un caffè? 4. Dottor Pieri, Lei voglia di prendere qualcosa? 8. Luisa e Luca H un bar a Bologna. 9 Completa i dialoghi. Sto molto bene. avete voglia utto bene? il mio amico spagnolo ho fame la mia amica americana che cosa D accordo. basta così 1. Ciao, mamma. Questo è..., Pedro. 3. Ciao Luca! Come va? Molto piacere. Ragazzi,... di prendere qualcosa bbastanza bene. tu? al bar?... Marina, questa è... Sally. Va bene. Ciao, Sally....... 2. Buongiorno, signor Milani. Un cappuccino? No,.... Prendo una pizzetta. Prende anche un succo? No,.... Benissimo. Marina,... prendi? Ho sete. Prendo un succo di frutta. llora, un succo di frutta e due caffè. centoventitré 123

sercizi Unità 1 10 Che confusione! Rimetti in ordine le frasi. 1. ha fame Carlo non... 2. spagnola Marina è non... 3. prende l aperitivo non il signor Rossi... 4. è di okio la signora Kenzo non... 11 Metti la finale alle parole: o a e il cappuccin la past il tramezzin la pizz l amic l amic lo zuccher l aranciat il latt macchiato lo spumant l insegnant italiana l amica ingles 12 Di che nazionalità è? Completa con gli aggettivi di nazionalità. cinese brasiliana greca tedesco francese giapponese egiziano inglese 1. Marco è di mburgo. È.... 2. Maria è di tene. È.... 3. Mohamed è di lessandria d gitto. È.... 4. Marta è di Rio de Janeiro. È.... 5. Jean-Pierre è di Parigi. È.... 6. ngela è di Londra. È.... 7. Keiko è di okio. È.... 8. Li i-you è di Pechino. È.... U1, F: 1 13 Risolvi le addizioni e con il risultato fai il cruciverba. 2 3 Orizzontali 2. quattro + otto = 4 5. quattordici + due = 6. nove + undici = 5 Verticali 1. nove + otto = 3. tre + sette = 4. due + tredici = 5. uno + cinque = 6 14 Saluti. Scrivi ogni saluto sotto al disegno giusto. Buongiorno Buonanotte rrivederci Buonasera 1.... 2.... 3.... 4.... 124 centoventiquattro

sercizi U1, ripasso: 15 rova l errore e correggi. 1. Noi sono di Parigi.... 2. u siete svedese.... 3. Marcella siamo italiana.... 4. Loro è al bar.... 5. o sei di New York.... 6. Maria avete sete.... 7. Voi ho fame.... 8. Noi hanno un amico qui.... 9. Loro hai un gelato.... 10. Lei abbiamo un amica cinese.... 16 Come si scrive? Completa le parole. un ami un bi ier la dol vita buon rno d acqua il lato un cappu no un ami spa tti 17 Scrivi le parole vicino agli articoli giusti. cappuccino amica pasta amico caffè spumante cornetto spremuta d arancia zucchero pizza aperitivo acqua minerale tè aranciata un / il un / l uno / lo una / la un / l 18 Completa. 1. o prendo un gelato.... 2. Marion è tedesca.... Robert. invece anch io allora anche 3. Mi dispiace, non abbiamo il tè freddo.... prendo un succo. 4. o prendo un bicchier d acqua. o,..., prendo un caffè. 19 Scrivi un dialogo per ogni situazione. Chiedere aiuto all insegnante Presentazioni centoventicinque 125

sercizi Unità 1 U1, autovalutazione: 20 Sai dire queste cose in italiano? Bene bbastanza bene Male Completa. Poi scegli la tua valutazione. Chiedere aiuto all insegnante Chiedere Come va? Rispondere Presentazioni Chiedere e dare informazioni sul nome Chiedere e dare informazioni sulla nazionalità e sulla provenienza Prendere qualcosa al bar Saluti 21 Bilancio. Guarda di nuovo l unità 1 e completa. È chiaro. Capisco! Non è chiaro. Non capisco! Dopo ogni unità, fai un bilancio. Probabilmente hai ancora qualcosa che non è chiaro! Va bene! orna più volte su questo bilancio: a poco a poco metti a fuoco tutti i dettagli! 126 centoventisei