Come Abbinare i Colori Descrizione e Traduzione di MASSIMO STERI. Se stai cercando di creare un'opera d'arte, ti sarà utile sapere quali colori si esaltano a vicenda e quali sono più gradevoli per l'occhio. Puoi iniziare dalla ruota dei colori e imparare quali colori sono più belli se abbinati. Sperimentare con combinazioni diverse ti aiuterà a capire cosa si sposa bene e cosa crea contrasti sgradevoli. Sviluppare l'occhio per i Colori
Impara a conoscere la ruota dei colori. La ruota dei colori è un diagramma che offre un'illustrazione utile di quali colori si abbinano bene e di quali non funzionano bene insieme. La prima ruota dei colori è stata sviluppata da Sir Isaac Newton nel 1666, e varianti della sua versione sono state usate come basi della teoria dei colori tradizionali sin da allora. La ruota dei colori è divisa nelle parti seguenti: Colori primari: rosso, blu e giallo. Sono i colori che non possono essere ottenuti miscelando altri colori. Colori secondari: Verde, arancione e viola. Questi colori sono realizzati mescolando i colori primari nelle diverse combinazioni. Colori terziari: giallo-arancio, rosso-arancio, rosso-viola, blu-viola, blu-verde e giallo-verde. Sono colori creati combinando un colore primario con uno secondario.
Abbina i colori primari con altri colori primari. Il concetto di abbinamento è definito anche "armonia dei colori", e si ottiene quando i colori creano un effetto piacevole. Il giallo, il rosso e il blu creano sempre armonia. Sono colori vivaci e vistosi, e non passano mai di moda. Se stai cercando di trovare uno schema di colori per il tuo guardaroba o se stai dipingendo le pareti della tua sala da pranzo, puoi affidarti ai colori primari per dare ai tuoi colori un aspetto allegro e luminoso. I colori primari vivaci sono spesso associati con bambini, luoghi tropicali e squadre sportive. Non c'è ragione per non provare tonalità più scure o più chiare. Se vuoi che il tuo progetto sia più sofisticato, potresti considerare di usare solo uno o due dei colori primari e non tutti e tre. Un abbigliamento rosso, blu e giallo potrebbe sembrare infantile, mentre una combinazione di rosso e giallo sarà più sofisticata. Abbina colori complementari. Osserva la ruota dei colori e scegli un colore, poi porta il dito sul colore opposto. I colori opposti sulla ruota sono complementari. Se li abbini, si esaltano a vicenda e la combinazione è gradevole. I colori complementari della stessa luminosità e tonalità vanno sempre bene insieme. Le combinazioni complementari più usate includono blu e arancione, giallo e vuole e verde e rosa. Abbina colori analoghi. Il concetto in questo caso è rimanere all'interno di una famiglia di colore per ottenere l'armonia. Si tratta dei colori che si trovano adiacenti sulla ruota, come il blu e l'indaco.
Usando varie tonalità di colori della stessa famiglia puoi creare un look sfumato che ha un effetto bellissimo e piacevole. Come esempio, una gonna di jeans con una maglietta azzurra e una sciarpa indaco è un ottimo abbinamento. Scegli il tuo colore preferito e abbinalo con un colore alla sua immediata destra o sinistra. Il rosso va col rosa, il giallo con l'arancione e così via. Qualunque gradazione nella stessa famiglia può essere abbinata, purché abbia la stessa tonalità, luminosità e così via. Colori caldi e freddi. I colori caldi, come il giallo, l'arancione e il rosso si trovano su un lato della ruota dei colori e i colori freddi, come il blu, il verde e il viola sono sull'altro lato. Tutti i colori possono avere un elemento freddo o caldo secondo cosa viene aggiunto. Se ad esempio mescoli il viola con il rosso, otterrai un caldo e vibrante viola rossastro. Se mescolerai viola e blu, otterrai un violetto freddo e calmo. Per abbinare i colori nel modo giusto, la temperatura conta.
Quando crei uno schema di colori per il tuo guardaroba o per decorare una stanza e vuoi ottenere un effetto coerente, abbina colori caldi con altri colori caldi e fai lo stesso con i colori freddi. Potresti, ad esempio, scegliere un abito color ruggine, una sciarpa color giallo senape crema e una borsa cognac. Mescolare colori caldi e freddi nello stesso abbinamento può dare effetti divertenti e buffi o sgradevoli, secondo la tua prospettiva.
Considera i "toni terrosi" o i "colori neutrali". I toni terrosi non si trovano sulla ruota dei colori, e sono colori che non è facile definire. Si tratta di colori che trovano fondamento nella moda più che nella scienza. Sono spesso colori spenti quali: marrone, crema, bianco, grigio e ardesia (blu grigiastro). http://www.creativecolorschemes.com/resources/free-color-schemes/earth-tonecolor-scheme.shtml Si tratta di colori naturali e spenti che si abbinano a quasi tutti gli altri. Richiamano elementi naturali come sabbia, terra e pietra. Includono anche colori come il bianco sporco. Nero, bianco e marrone chiaro o khaki sono spesso considerati colori neutrali nella moda. Solitamente vanno bene con tutti gli altri colori. Un esempio sono un paio di pantaloni neri con una blusa rosa acceso. Nella moda, anche il blue jeans è spesso trattato come colore neutrale. Un paio di jeans blu ad esempio può essere abbinato con maglie di qualsiasi colore. Quando decidi quali colori neutrali si abbinano alla tua tavolozza di colori, dovrai considerare la temperatura del colore. Se ad esempio il tuo schema di colori è freddo, puoi scegliere bianco intenso o blu nero come colori neutrali; dei colori più caldi stonerebbero. Per uno schema più caldo, puoi scegliere un grigio tendente al marrone o il crema.
Bianco e nero sono colori neutrali, ma fai attenzione, perché raramente troverai questi colori nella loro forma assoluta. Un muro biancastro potrebbe avere una tonalità gialla, ad esempio. Una maglia nera invece potrebbe avere una sfumatura blu. I colori neutrali non sono noiosi! Le persone spesso erroneamente credono che colore neutrale significhi noioso e monotono. La forza dei colori neutrali è che funzionano bene in gruppo e si abbinano bene a colori primari e secondari.