Corso di Graphic creations _ Prof. MANUELA PISCITELLI
|
|
|
- Umberto Valsecchi
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Il colore presenta numerose proprietà spaziali. I colori freddi sembrano retrocedere e i colori caldi avanzare. Tra i colori primari il blu recede, il giallo avanza, e il rosso si posiziona a una profondità intermedia.
2 L applicazione di un colore a una composizione esercita un effetto immediato sulla gerarchia, ossia sull ordine relativo di importanza delle forme nello spazio.
3
4
5 In un ambiente visivo complesso, il colore può contribuire a distinguere i vari tipi di informazioni, oltre a stabilire relazioni tra i componenti, o le edizioni di una pubblicazione.
6 Il colore distingue i singoli prodotti mantenendo un immagine unitaria.
7 È necessario che le varie parti del sistema siano distinguibili l una dall altra pur preservando l identità di gruppo; in questo modo la codifica cromatica non solo consente di distinguere rapidamente i componenti, ma accentua ulteriormente l unità del sistema.
8 Questo approccio è molto utile per il branding, dove la correlazione tra gli inchiostri può contribuire a distinguere i vari prodotti rafforzando al contempo l identità del marchio.
9 Il numero di colori selezionati e il relativo grado di correlazione dovrà essere stabilito in base alla valutazione del numero di componenti da inserire nel sistema.
10 Il colore è associato a numerosi messaggi psicologici utilizzabili per influenzare il contenuto, sia a livello di immagini che di significato verbale dei componenti tipografici. La componente emotiva del colore è profondamente correlata all esperienza umana a un livello istintivo e biologico. Il gallo appare su uno sfondo arancione familiare e dinamico. I verdi oliva e i marroni scuri evocano un senso di storia, soprattutto nelle fotografie, un tempo colorate di marrone e a volte di verde oliva.
11
12
13
14
15 Le proprietà psicologiche del colore dipendono anche in grande misura dalla cultura e dall esperienza personale dell osservatore.
16 La scelta di un colore per parole specifiche all interno di una composizione può aggiungere significati perché le associazioni che evoca si rapportano al messaggio vocale. Un messaggio può assumere un significato aggiuntivo in relazione al colore dal quale è composto.
17 Il designer deve anche prevedere l effetto esercitato dalle associazioni create nella mente dell osservatore dal colore applicato alle forme.
18 In questi loghi il colore gioca un ruolo chiave a livello di comunicazione. Il blu scuro del fondo viene avvertito come stabile e piacevole. Il colore del fondo è interrotto da una bandiera riconoscibile. Il blu chiaro e vivido viene percepito come energico e freddo. L interruzione di colore accentua le analogie tra la luna e la forma della lettera O.
19 TRANQUILLITA _ le tinte con lunghezza d onda corta, come il verde-azzurro e il bluvioletto sono percepite come rilassanti.
20 DIVERTIMENTO _ le tinte vivaci e sature richiamano l idea del gioco, dell infanzia e dell amicizia.
21 ROMANTICISMO _ i colori scuri con elevata saturazione, soprattutto i rossi e i viola, richiamano romanticismo e passione.
22 SINCERITA _ i toni chiari e puri del blu vengono percepiti come sinceri, ed in generale i colori privi di mescolanze.
23 NATURA _ i toni scuri del verde e del marrone, che richiamano la vegetazione e la terra, vengono percepiti come organici, naturali.
24 MEDIOEVO _ i colori possono evocare un epoca storica. Per esempio i colori medievali erano quelli utilizzati su bandiere, stendardi, nelle chiese.
25 MEDIOEVO _ i colori possono evocare un epoca storica. Per esempio i colori medievali erano quelli utilizzati su bandiere, stendardi, nelle chiese.
26 RINASCIMENTO _ rispetto al Medioevo i colori sono più scuri e attenuati, per via dell influenza dell esotico conosciuto attraverso i viaggi.
27 RINASCIMENTO _ rispetto al Medioevo i colori sono più scuri e attenuati, per via dell influenza dell esotico conosciuto attraverso i viaggi.
28 BAROCCO _ prevalenza della gamma dei rossi e dei viola, in generale toni scuri, evocativi della passione e dell ostentazione teatrale.
29 BAROCCO _ prevalenza della gamma dei rossi e dei viola, in generale toni scuri, evocativi della passione e dell ostentazione teatrale.
30 ART NOVEAU _ utilizzo prevalente di toni medi, delle tinte legate alla terra e all acqua. Il color pergamena dei poster d epoca costituisce lo sfondo dei toni più accesi.
31 ART NOVEAU _ utilizzo prevalente di toni medi, delle tinte legate alla terra e all acqua. Il color pergamena dei poster d epoca costituisce lo sfondo dei toni più accesi.
32 ERA DELLE MACCHINE _ utilizzo prevalente del rosso in tonalità chiara e intensa saturazione, accostato a toni neutri, grigio, nero, bianco, o per contrasto al blu cobalto.
33 ERA DELLE MACCHINE _ utilizzo prevalente del rosso in tonalità chiara e intensa saturazione, accostato a toni neutri, grigio, nero, bianco, o per contrasto al blu cobalto.
34 BOOM ECONOMICO _ i colori del dopoguerra sono colori alla moda o da cartoon, tinte allegre accostate ai toni neutri dei grigi freddi.
35 BOOM ECONOMICO _ colori alla moda o da cartoon, tinte allegre accostate ai toni neutri dei grigi freddi.
36 NEW AGE_ ritorno ai colori della natura e del passato, beige e ocra tenui, blu lavanda, talvolta accostati a colori più vivaci.
37 NEW AGE_ ritorno ai colori della natura e del passato, beige e ocra tenui, blu lavanda, talvolta accostati a colori più vivaci.
7. Equilibri cromatici
7. Equilibri cromatici Il presente file costituisce una SINTESI del materiale presentato nel corso delle lezioni. Tale sintesi non deve essere ritenuta esaustiva dell argomento, ma andrà integrata dallo
CORSO DI INFOGRAFICA PROF. MANUELA PISCITELLI A.A.
5. Il colore Il presente file costituisce una SINTESI del materiale presentato nel corso delle lezioni. Tale sintesi non deve essere ritenuta esaustiva dell argomento, ma andrà integrata dallo studente
CORSO di Disegno PROF. MANUELA PISCITELLI
Se qualcuno dice rosso davanti a cinquanta persone in ascolto, è prevedibile che ciascuno interpreti il colore a suo modo e che questi cinquanta rossi siano molto diversi tra loro. I colori si presentano
ISTITUTO FIDENAE. Arte e Immagine. Scuola Secondaria di Primo Grado. prof. Luigi Di Credico
ISTITUTO FIDENAE Scuola Secondaria di Primo Grado IL COLORE Colori Primari Colori Secondari Colori Terziari Colori Neutri Colori Complementari Cerchio di Itten Argomenti COLORI PRIMARI Colori Primari Colori
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MARIE CURIE SAVIGNANO SUL RUBICONE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MARIE CURIE SAVIGNANO SUL RUBICONE INDUSTRIA ED ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - ANNO SCOLASTICO 2018/19 Materia: Tecnologie, Disegno e Progettazione Docente:
Corso di Graphic creations _ Prof. MANUELA PISCITELLI
La copertina è la parte esterna di un libro, di una rivista, di un quaderno, di un'agenda, ecc. solitamente formata da carta o cartoncino più spessi dei fogli interni, sulla quale sono stampati il titolo
mentre assorbe tutte le altre. Nello stesso modo il bianco e il nero sono determinati da una riflessione o da un assorbimento di tutte le componenti.
1 IL COLORE LA TEORIA STRUTTURALE DEL COLORE SINTESI ADDITIVA E SOTTRATTIVA TONO, LUMINOSITA E SATURAZIONE COLORI CALDI E COLORI FREDDI IL PESO DEL COLORE La riproduzione policroma prevede due sintesi
PSICOLOGIA del colore
PSICOLOGIA del colore https://www.translatemedia.com/us/blog-us/color-culture-similarities-differences/ COLORI CALDI Rosso - Arancio - Giallo Colori del fuoco, dell'autunno, del tramonto, dell'alba. Sono
La teoria del colore
La teoria del colore Il colore è un aspetto della percezione visiva e la sua valutazione avviene in maniera del tutto soggettiva. E necessaria dunque una caratterizzazione che consenta di identificare
Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti. i Colori
Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti i Colori 1. L ARCOBALENO Nella seconda metà del XVII secolo (1665-1676) lo scienziato inglese Isaac Newton proiettò un raggio di luce bianca attraverso un
Le slide che seguono sono state estratte dalle lezioni del Prof. Roberto Polillo sul colore. Che cos è il colore
Slide d autore Le slide che seguono sono state estratte dalle lezioni del Prof. Roberto Polillo sul colore 1- Introduzione al colore 2- Uso del colore Che cos è il colore Sensazione ottica variabile, a
LETTO TATAMI FUTON IN COTONE E LATTICE
LETTO TATAMI FUTON IN COTONE E LATTICE Prodotti: 10 Pagina 1/11 Divano Letto Futon e Tatami 0318 613.93 749.00 Dimensioni 2 Tatami da 70 x 200 cm / 2 Futon da 60 x 200 cm, 2 Tatami da 70 x 200 cm / 2 Futon
LETTO TATAMI FUTON IN COTONE
Mail: info@ LETTO TATAMI FUTON IN COTONE Prodotti: 10 Pagina 1/11 Mail: info@ Divano Letto Futon e Tatami 0318 613.93 749.00 Dimensioni 2 Tatami da 70 x 200 cm / 2 Futon da 60 x 200 cm, 2 Tatami da 70
Prima parte. Sintesi additiva
Teorie del colore Prima parte. Sintesi additiva Cos' è la luce? La luce: energia elettromagnetica La luce è una forma di energia. Chiamiamo luce l'energia compresa tra 400 e 700 nanometri di lunghezza
Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti. i Colori
Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti i Colori 1. L ARCOBALENO Nella seconda metà del XVII secolo (1665-1676) lo scienziato inglese Isaac Newton proiettò un raggio di luce bianca attraverso un
Pittura con colori affini Gustav Klimt. Ritratto di Adele Bloch-Bauer, 1907 (particolare).
Accostamento tra colori: affinità e contrasto Accostare due colori può dare origine a risultati estetici molto differenti. Si parla di «affinità» quando si accostano colori che si trovano vicini nella
Sensazione e percezione
Teoria del colore Analisi chimiche, fisiche e sensoriali dei prodotti alimentari i Percezione e mondo fisico Mondo fisico Fenomeni oggettivi Fenomeni misurabili Mondo della percezione Stimolazione sensoriale
Pillole di Grafica. colours IL COLORE
Pillole di Grafica colours IL COLORE Sommario La teoria del colore 3 La psicologia del colore 6 RGB o CMYK, quale e quando? 11 IL COLORE La teoria del colore La teoria del colore Il colore è luce, ognuno
RECIPROCA INFLUENZA DEI COLORI
RECIPROCA INFLUENZA DEI COLORI Il chimico francese Michel Eugène Chevreul (1786-1889) fu lo scienziato che probabilmente più influenzò la produzione artistica moderna: egli creò nuovi diagrammi cromatici
di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà
di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà 2 Indice Prefazione Il Logo I natali del logo-tipo pag. 4 pag. 5 Tavole Tecniche Logo-tipo
Attributi percettivi del colore
Attributi percettivi del colore È possibile isolare delle caratteristiche della percezione di colore che consentono, in una certa misura, di descrivere, classificare, scomporre il colore percepito. Queste
SEMANTICITA DEL COLORE
SEMANTICITA DEL COLORE Il colore deriva dalla scomposizione della luce Dipende dal mezzo che trasmette la luce (aria, acqua, vetro ) Dalla superficie dell oggetto (materia) Dalle dimensioni Dall ambiente
Il Colore Il Colore Colore 1
Il Colore Il Colore Teoria sottrattiva del colore Tonalità, luminosità e saturazione Ciascun colore è costituito da tre variabili: Tonalità Luminosità Saturazione Tonalità La tonalità è quell aspetto
PERCEZIONE E APPLICAZIONI DEL COLORE Parte 2
Progettazione Multimediale PERCEZIONE E APPLICAZIONI DEL COLORE Parte 2 Prof. Gianfranco Ciaschetti Secondo gli studi sulla comunicazione visiva di Johannes Itten, l accostamento di due o più colori produce
La Spettrofotometria
La Spettrofotometria Brevi cenni Un corpo, che non emetta luce propria, appare di un colore che dipende dalla luce con cui è investito. Esso tratterrà alcune lunghezze d onda e rifletterà quelle che non
Manuale d uso del logo e dell immagine coordinata
Manuale d uso del logo e dell immagine coordinata INDICE 3 BRAND CONCEPT 5 E CLAIM 11 VERSIONI COLORE DEL 16 LEGGIBILITÀ 17 ERRORI 18 CARATTERI TIPOGRAFICI 19 CROMATISMI 21 APPLICAZIONI 24 INFO E CONTATTI
Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente!
Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente! Presentato a giugno 2018 in maniera autonoma e indipendente dal marchio Mirta Bijoux, il brand Ballsmania deriva dalla volontà
IL COLORE COLORI ANALOGHI COLORI COMPLEMENTARI
IL COLORE COLORI ANALOGHI COLORI COMPLEMENTARI set 25 12:22 COLORI ANALOGHI Sono i colori vicini (nel cerchio cromatico) al colore di riferimento. set 28 20:55 1 COLORI COMPLEMENTARI Sono i colori opposti
Il Colore. Sintesi sottrattiva: Ciano (C), Giallo (Y) e Magenta (M) Rosso (R), Verde (G) e Blu (B) Sintesi additiva
IMMAGINI A COLORI La natura del colore Colori in tricromia e quadricromia Sintesi additiva e sottrattiva Principali Spazi Colore Colori primari, secondari e terziari Canali Colore Formato del file grafico
Teoria del colore RICERCA SCIENTIFICA E PERCEZIONE DEL COLORE
Teoria del colore RICERCA SCIENTIFICA E PERCEZIONE DEL COLORE Molti uomini di scienza e di cultura, negli ultimi secoli, hanno cercato di spiegare la percezione del colore. Già Leonardo (1452-1519), nel
colore/bianco_nero --- le n dimensioni Psico-fisiologica Culturale Comunicativa Chimica Psicologica CO-NER BIANCO /BIANC LORE/B OLORE/ COL
CRITERI COMPOSITIVI colore/bianco_nero --- le n dimensioni Fisica Chimica Fisiologica Psicologica Psico-fisiologica Culturale Comunicativa Digitale CO-NER BIANCO /BIANC dimensione fisica < Newton dimostra
La principale suddivisione che può essere effettuata coi colori è in 2 categorie:
Il colore comunica attraverso associazioni, gli usi e costumi della propria cultura e delle proprie esperienze. E' la lingua madre del subconscio, e stimola associazioni. Determinati tipi di colori possono
Come Abbinare i Colori
Come Abbinare i Colori Descrizione e Traduzione di MASSIMO STERI. Se stai cercando di creare un'opera d'arte, ti sarà utile sapere quali colori si esaltano a vicenda e quali sono più gradevoli per l'occhio.
Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente!
Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente! Il brand Ballsmania è stato presentato a giugno 2018, in maniera autonoma e indipendente dal marchio Mirta Bijoux, una sfida accolta
La luce e il colore. Che cos è la luce
9 La luce e il colore Che cos è la luce La luce è una forma di energia fondamentale per la vita nel nostro pianeta. Ci riscalda e ci consente di vedere tutto ciò che ci circonda. Si può produrre luce naturalmente
Percezione Visiva COME VEDIAMO I COLORI? CAPITOLO 3 «IL COLORE DELLA LUNA» Paola BRESSAN Ed. Laterza
Percezione Visiva COME VEDIAMO I COLORI? CAPITOLO 3 «IL COLORE DELLA LUNA» Paola BRESSAN Ed. Laterza Dott.ssa Stefania Pighin - [email protected] Il giallo delle foglie dipende dal normale processo
Il colore. Radiazioni rinviate da superfici illuminate SCHEDA DI APPROFONDIMENTO. memo
Il colore La luce solare, nostra principale forma di energia luminosa, si propaga con moto ondulatorio, cioè il percorso del singolo raggio luminoso in realtà non è una retta ma un onda. Inoltre noi percepiamo
INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB
INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2014/2015 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti LEZIONE 02 INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2014/2015 docente:
TENDENZE Le nuove collezioni vista/sole di Divel Italia
TENDENZE 2018 Le nuove collezioni vista/sole di Divel Italia TENDENZE 2018 Le nuove collezioni vista/sole di Divel Italia SPEEDY La linea Speedy si compone di colorazioni multistrato che interpretano le
PROGETTAZIONE Prima A e B IL COLORE UN MONDO A COLORI A.F. 2011/2012. Trento - marzo Silvia Cavarzere Massimo Franceschini
PROGETTAZIONE Prima A e B IL COLORE UN MONDO A COLORI Trento - marzo 2012 - Silvia Cavarzere Massimo Franceschini il triplice potere del colore IMPRESSIONA...attirando l attenzione dell osservatore anche
i tuoi colori. wallcolor.
Cemar Srl Sede: SS 569, n.177 41050 Solignano MO IT Uffici: SS 467, n.109 42013 Casalgrande RE IT Tel +39.059.759211 Fax +39.0522.849849 [email protected] www.cemarint.com la tua casa, il tuo mondo, i
La comunicazione visiva
La comunicazione visiva Passaggio riuscito di informazione sorgente elemento significativo interpretante Condizioni -corretta interpretazione da parte di un interpretante Comunicazione riuscita emittente
Cemar Srl Sede: SS 569, n Solignano MO IT Uffici: Via Ghiarola Nuova, n Fiorano Modenese MO IT Tel
Cemar Srl Sede: SS 569, n.177 44014 Solignano MO IT Uffici: Via Ghiarola Nuova, n.120 41042 Fiorano Modenese MO IT Tel +39.0536.912251 Fax +39.0536.832764 [email protected] www.cemarint.com la tua casa,
LEZIONE 7. Colore: qualità della sensazione visiva, soggettiva e non comunicabile Colorimetria: quantificazione di eguaglianze fra colori
LEZIONE 7 Colore: qualità della sensazione visiva, soggettiva e non comunicabile Colorimetria: quantificazione di eguaglianze fra colori Di che colore è questa mela? - Rossa Rosso Vivo Verde Rosso Fuoco
07 Ocra d oro. Fig. 23. Ocra d oro + bianco di zinco. Fig. 24. Ocra d oro + giallo primario + bianco di zinco.
07 Ocra d oro Ocra è la denominazione generica di varietà terrose di minerali. Le ocre sono utilizzate come sostanze coloranti dopo lunghi trattamenti di purificazione e macinazione. La scelta dell ocra
Feng Shui
Realtà Feng Shui Feng Shui Il principio del Qi Yin-Yang Yin-Yang Yin-Yang I 5 Elementi Acqua Acqua La direzione dell elemento acqua è il Nord e simboleggia la carriera, i soldi ed il benessere e Legno
Collana Colori. 1
Collana Colori www.favaron-italy.com 1 colori standard Bianchi 141 Bianco Coluche 001 Bianco puro (ral 9010) 052 Bianco Segnale (ral 9003) 102 Bianco Grigio (ral 9002) 051 Bianco Traffico (ral 9016) 078
Manuale di Identità. Elementi Base
Manuale di Identità Elementi Base Il Marchio/Logo Il Marchio/Logo iren è l elemento base del sistema di identità visiva ed è costituito dal simbolo grafico (A) e dalla scritta iren. Manuale di Identità
CORSO DI INFOGRAFICA PROF. MANUELA PISCITELLI A.A.
11. Le immagini Il presente file costituisce una SINTESI del materiale presentato nel corso delle lezioni. Tale sintesi non deve essere ritenuta esaustiva dell argomento, ma andrà integrata dallo studente
Album. Perfins - Machins. Stamps Machins Perfins di Elio Brocchini. Effige Elisabetta II ^
Album Perfins - Machins Effige Elisabetta II ^ Stamps Machins Perfins di Elio Brocchini Pre-Decimali Con 2 bande di FOSFORO ½ D Arancio bruno oliva bruno rosso viola seppia 8 D 9 D rosso azzurro scuro
Discipline grafiche e pittoriche Classe 2G Prof. Saverio Hernandez. Ud1. I parametri cromatici a. La tinta
Liceo Artistico Statale PAOLO CANDIANI Busto Arsizio Discipline grafiche e pittoriche Classe 2G Prof. Saverio Hernandez Ud1. I parametri cromatici a. La tinta Quando diciamo verde-bottiglia, verde-mela
VIA F. NANNETTI 3 Tel. 0331/ Fax 0331/ BUSTO ARSIZIO (VA) POLO MANICA CORTA. 54/ b
POLO MANICA CORTA 54/0804013b Maniche con costina (Grigio melange: 90%cotone 10%viscosa) (Cenere: 99%cotone 1%viscosa) Peso: gr.180/mq Taglie: dalla S alla 3XL Colori: Bianco, Nero, Blu navy, Rosso, Cenere,
Tutte le bomboniere sono frutto della nostra creatività e realizzate a mano scegliendo i materiali migliori e seguendo le tendenze del momento.
Le Bomboniere di Tutte le bomboniere sono frutto della nostra creatività e realizzate a mano scegliendo i materiali migliori e seguendo le tendenze del momento. La nascita, la laurea, il matrimonio...
M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A
M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A U T I L I Z Z O D E L M A N U A L E Questo manuale, in formato, contiene informazioni necessarie per un corretto utilizzo del marchio UNICAR. La riproduzione
www.favaron-italy.com Colori standard Bianchi 141 Bianco Mughetto 001 Bianco puro (ral 9010) 052 Bianco Segnale (ral 9003) 102 Bianco Grigio (ral 9002) 051 Bianco Traffico (ral 9016) 078 Bianco Papiro
Colore = materia + luce + visione
Colore = materia + luce + visione Colore luce Il colore è figlio della luce poiché è generato da essa: la luce solare (luce bianca) attraversando un prisma di cristallo si scompone nei sette colori dell
PERCORSO. Colori in contrasto Colori in armonia. Riferimento al testo base: Destinatari: di Elena Ballarin
PERCORSO 2 Colori in Colori in armonia di Elena Ballarin Riferimento al testo base: E. Tornaghi, A colpo d occhio, volume A, pp. 90-91 Destinatari: Scuola secondaria di Primo grado In classe 1. Osserva
LAMPADE CREATIVE di Mariachiara Marzoli via Da Ponte Vittorio Veneto (Tv)
LAMPADE CREATIVE di Mariachiara Marzoli via Da Ponte 31 31029 Vittorio Veneto (Tv) 345 3895813 [email protected] www.artedellaluce.it VASI DI LUCE L incontro tra la passione per il colore e l amore
Colore: qualità della sensazione visiva, soggettiva e non comunicabile Colorimetria: quantificazion e di eguaglianze fra colori
LEZIONE 4 Colore: qualità della sensazione visiva, soggettiva e non comunicabile Colorimetria: quantificazion e di eguaglianze fra colori Rossa Rosso Vivo Di che colore è questa mela? - Verde Rosso Fuoco
Educazione visiva Classe 4D2 Prof. Saverio Hernandez
Liceo Artistico Statale PAOLO CANDIANI Busto Arsizio Educazione visiva Classe 4D2 Prof. Saverio Hernandez Un 3.2. Interazione cromatica Questo file contiene solo un estratto della lezione del 14 gennaio
una casa di colori per le scuole! Lezione 3: colori freddi e neutri osserviamo i colori intorno a noi
una casa di colori osserviamo i colori intorno a noi per le scuole! Lezione 3: colori freddi e neutri relax spiritualità serenità blu riflessione Il blu è il colore rilassante per eccellenza, soprattutto
Color Trainer Guida Esterni
Your life s colour project! Color Trainer Guida Esterni tecniche, trend e strumenti per il progetto colore della tua casa Il Cerchio Cromatico Esterni Chrèon Neutri Off Greys Light / Chiari Medium Light
HEART WOOD IL COLORE SIKKENS DELL ANNO 2018
HEART WOOD IL COLORE SIKKENS DELL ANNO 2018 UN TOCCO D ARTISTA Una stanza, quattro stili unici con Heart Wood PERSONALIZZA IL MOOD DELLA TUA CASA CON IL COLORE TECNICHE SEMPLICI PER PITTURARE CON IL MASSIMO
COME VEDIAMO I COLORI
COME VEDIAMO I COLORI VISIONE A COLORI Visione cromatica costosa lunghezze d onda diverse tradotte in risposte neurali differenti SOLUZIONE ECONOMICA Visione monocromatica intensità della luce toni di
METODI DI FUSIONE. EDI Metodi di Fusione 1
METODI DI FUSIONE EDI Metodi di Fusione 1 METODI DI FUSIONE DEI LIVELLI: Indicano in che modo, il livello interagisce (si fonde) con il livello sottostante (pixel per pixel). DISSOLVI mostra alcuni pixel
T-SHIRT MANICA CORTA
T-SHIRT MANICA CORTA 337/0801000 (Grigio Melange: 97%cotone 3%viscosa) (Cenere: 99%cotone 1%viscosa) Peso: Bianco gr.160/mq Colorato gr.165/mq Taglie: dalla S alla 3XL Colori: Bianco, Nero, Blu navy, Rosso,
TESSERE-RICORDO PER LE FAMIGLIE DEI DEFUNTI
TESSERE-RICORDO PER LE FAMIGLIE DEI DEFUNTI OmnitekStore vi offre la possibilità di realizzare tessere-ricordo in pvc per le famiglie e i parenti, personalizzabili con nome, commenti e anche fotografia,
Telerilevamento e Modellistica Forestale
Telerilevamento e Modellistica Forestale Lezione 6 Esplorazione, enfatizzazioni e filtri Dario Papale Contributi: Vern Vanderbilt, TA- Quinn Hart, CCRS Cosa è l enfatizzazione delle immagini L enfatizzazione
Indice. Ceramica CERAMICA E TERRACOTTA 22 TREND COMPOSIZIONE 14 TREND ARREDO 02 CIOTOLE 54 CUBI 46 ORCHIDEA 32 VASI SET 60 CEMENTO 79
Ceramica 2018 2019 Indice Ceramica TREND ARREDO 02 TREND COMPOSIZIONE 14 CERAMICA E TERRACOTTA 22 ORCHIDEA 32 CUBI 46 CIOTOLE 54 VASI SET 60 CEMENTO 79 CEMENTO PER DECORO 89 SAN VALENTINO 94 OGGETTISTICA
Colorimetria. La caratteristica della luce che genera in noi la sensazione del colore è la sua distribuzione energetica spettrale
Colorimetria La caratteristica della luce che genera in noi la sensazione del colore è la sua distribuzione energetica spettrale Bibliografia: Giusti Federico Principi di colorimetria e riproduzione del
COMPETENZE SPECIFICHE Livello essenziale Livello standard Livello essenziale Livello standard
ARTE E IMMAGINE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA: COMUNICARE, COLLABORARE E PARTECIPARE, ACQUISIRE E INTERPRETARE
