1 L ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Dr. Francesco Capoccia Etica e Società Osimo (An) - Palazzo Campana 30 Maggio 2013
2 La consideriamo una risorsa illimitata L acqua è il più importante elemento necessario affinché a ognuno sia assicurato il diritto umano universale a un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia (articolo 25, Dichiarazione Universale dei Diritti dell Uomo) ma SBAGLIAMO! Oggi circa 1 miliardo e mezzo di persone, sul pianeta, non ha acqua potabile
3 DOVE SI TROVA? L acqua occupa due terzi della Terra; Solo il 3 %delle acque sono acque dolci e solo lo 0,3%sono potabili; Il 97%dell acqua si trova condensata negli oceani ed è salata, buona parte della rimanente resta immobilizzata sotto forma di ghiaccionelle calotte polari oppure nelle falde idriche sotterranee.
4 IL CICLO NATURALE DELL ACQUA Sitrattadiunciclochiusochesicomponedivariefasi EVAPORAZIONE CONDENSAZIONE PRECIPITAZIONE INFILTRAZIONE SCORRIMENTO
5 PRECIPITAZIONI ANNUE (fonte ISTAT: decennio 2000-2009)
6 RISCHIO IDRICO Rischio basso Rischio medio-basso Rischio medio-alto Rischio alto Rischio estremamente alto (fonte WRI: WORLD RESOURCES INSTITUTES)
7 L INQUINAMENTO DELL ACQUA Le sostanze che inquinano l acqua possono essere di diversa origine, derivano ad es. da: INDUSTRIE ED INSEDIAMENTI DISCARICHE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI AGRICOLTURA INTENSIVA CANALI DI SCOLO ESTRAZIONE MATERIE PRIME
8 Carta Europea dell Acqua (Strasburgo - 06/05/1968) 1. Non c è vita senza acqua. L acqua è un bene prezioso, indispensabile, a tutte le attività umane. 2. Le disponibilità di acqua dolce non sono inesauribili. È indispensabile preservarle, controllarle e, se possibile, accrescerle. 3. Alterare la qualità dell acqua significa nuocere alla vita dell uomo e degli altri esseri viventi che da lui dipendono. 4. La qualità dell acqua deve essere tale da soddisfare tutte le esigenze delle utilizzazioni previste, ma deve soprattutto soddisfare le esigenze della salute pubblica. 5. Quando l acqua, dopo essere stata utilizzata, è restituita al suo ambiente naturale, essa non deve compromettere i possibili usi, tanto pubblici che privati, che in questo ambiente potranno essere fatti. 6. La conservazione di una copertura vegetale appropriata, di preferenza forestale, è essenziale per la conservazione delle risorse idriche.
9 7. Le risorse idriche devono formare oggetto di inventario. 8. La buona gestione dell acqua deve formare oggetto di un piano stabilito dalle autorità competenti. 9. La salvaguardia dell acqua implica uno sforzo importante di ricerca scientifica, di formazione di specialisti e di informazione pubblica. 10. L acqua è un patrimonio comune, il cui valore deve essere riconosciuto da tutti. 11. La gestione delle risorse idriche dovrebbe essere inquadrata nel bacino naturale piuttosto che entro frontiere amministrative e politiche. 12. L acqua non ha frontiere. Essa ha una risorsa comune, che necessita di una cooperazione internazionale.
10 QUANTA NE CONSUMIAMO, SENZA SAPERLO, OGNI GIORNO: (fonte: Panorama 15 maggio 2013)
11 SUGGERIMENTI PER LIMITARE I CONSUMI D ACQUA Fai riparare i rubinetti che gocciolano o andranno perse decine di litri d acqua al giorno! Fai una doccia invece che un bagno in vasca: risparmierai ogni volta anche 150 litri d acqua! Raccogli l acqua di cottura della pasta ed utilizzala per il lavaggio delle stoviglie: risparmierai fino a 1.000 l di acqua l anno! Lava frutta e verdura in un vaschetta d acqua con un pizzico di bicarbonato: potrai riutilizzare quell acqua per innaffiare le piante! Conservare l acqua che si fa scorrere dai rubinetti prima che arrivi caldaperutilizzarlanelwcoperlavareipavimenti!
12 SUGGERIMENTI PER LIMITARE I CONSUMI D ACQUA Applica ai rubinetti i frangigetto: potrai ridurre i consumi dell acqua anche del 50%! Tieni chiuso il rubinetto quando ti lavi i denti ed usa un bicchiere per risciacquarti la bocca: risparmierai ca. 9 litri d acqua al minuto! Se il tuo papà tiene chiuso il rubinetto mentre si rade la barba risparmierà fino a 30 litri d acqua! Lavatrici e lavastoviglie vanno utilizzate solo a pieno carico: il loro corretto utilizzo può far risparmiare 8.000/11.000 litri d acqua all anno! Fai sostituire le normali vaschette dello scarico del WC con quelle dotate di doppio tasto (diverse erogazioni): si possono risparmiare 25.000-30.000 litri all anno!
13 SUGGERIMENTI PER LIMITARE I CONSUMI D ACQUA In estate innaffia le piante la mattina presto oppure dopo il tramonto: l acqua evapora più lentamente e non viene sprecata! Per la pulizia della casa aggiungi all acqua un pò di aceto o di bicarbonato invece dei prodotti chimici: ne diminuirai il consumo per il risciacquo! Utilizza due secchi, uno per il lavaggio e uno per il risciacquo dell auto, saranno sufficienti 30-40 litri d acqua! Oppure scegli un autolavaggio che ricicli l acqua utilizzata!
14 L ACQUA NON É UN BENE INFINITO, MA LIMITATO E PREZIOSO; NON SPRECHIAMOLA! FACCIAMONE UN USO CORRETTO E PARSIMONIOSO!
15 Etica e Società Osimo (An) - Palazzo Campana 30 Maggio 2013