STORIA,ORIGINI E FONDATORE L'islam è una religione monoteista, fondata da Maometto, considerato l'ultimo messaggero e da lui definito, l'ultimo profeta. Un giorno incontrò l'arcangelo Gabriele che gli fece la rivelazione. L opposizione dei pagani, ebrei e cristiani fece resistenza contro le sue affermazioni, così dopo alcuni anni di persecuzioni da questi, il profeta cominciò a marciare in guerra contro quelle persone. L'islam oggi conta circa 1,6 miliardi di credenti..quasi il 23% della popolazione mondiale
LA DIVINITA La divinità dell' Islam è Allah. Il termine "Allah" è un sostantivo per indicare Dio. E' conosciuto con tanti nomi. Allah viene considerato come il creatore dell'universo, ed avrebbe rivelato i suoi voleri ad Adamo e alla sua discendenza.
CREDENZE FONDAMENTALI Le credenze fondamentali dell'islam si dividono in 6 credenze principali : I musulmani credono in un unico Dio I musulmani credono nell'esistenza degli angeli I musulmani credono che Dio ha rivelato i libri ai Suoi messaggeri come prova per il genere umano e come guida per essi I musulmani credono nei profeti e nei messaggeri di Dio I musulmani credono nel giorno del giudizio I musulmani credono nella divina predestinazione
CULTO Mentre il culto di Allah è immutabile,la liturgia invece potrà in varie occasioni adattarsi al tempo e al luogo in cui vive il fedele. Nel corano compare la frase:"dio non ama gli eccessivi". Se per gli europei medioevali Muhammad era uno scismatico cristiano questa credenza si è evoluta nel corso dei secoli, fino a trasformare i musulmani in "maomettani".
LUOGHI DI CULTO,SACRI Luogo principale per l'islam è la moschea. La moschea rappresenta l'espressione più importante dell'architettura islamica. Nella moschea si utilizzano forme e decorazioni per trasmettere al fedele la consapevolezza riguardante la stretta correlazione esistente fra il mondo esterno delle forme e quello interiore delle realtà divine
PERSONE SACRE Il primo profeta islamico fu Adamo e, dopo di lui,noè. Sono annoverati fra i tanti profeti islamici, dopo Abramo, i suoi figli Isacco e Ismaele, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Davide, Salomone, Giovanni Battista e, prima di Maometto, Gesù di Nazareth figlio di Maria
TESTI SACRI Il corano è considerato dai musulmani espresso parola per parola da Allah. I musulmani ritengono che Maometto abbia ricevuto il Corano da Dio attraverso l' Arcangelo Gabriele, che glielo avrebbe rivelato in lingua araba.la sunna è costituita da una serie di detti, fatti, silenzi o inazioni, di Maometto.
FESTIVITA Al venerdì, infatti, si interrompono i lavori e le occupazioni solite e la comunità è chiamata alla moschea per la preghiera solenne la cosiddetta Grande Festa, o Festa del sacrificio, celebrata l ultimo mese del calendario lunare. Essa dura di solito tre o quattro giorni e prevede l immolazione di un capo di bestiame nello stesso momento in cui i pellegrini fanno altrettanto nella valle di Mina vicino a La Mecca il Ramadan è una festività religiosa; detto anche il Digiuno è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell'anno e ha una durata di 29 o 30 giorni.
IDEA DELLA VITA E DELLA MORTE L Islam propone un interpretazione positiva della vita che va sempre accettata e valorizzata fino alla morte, e secondo questa religione c'è la vita dopo la morte. Quando persone è in punto di morte, la famiglia e gli amici più cari tentano di sostenerla e confortarla, ricordando Allah. Con la presenza, si cerca di aiutare la persona morente a rinnovare il proprio impegno di fede in Allah. Alla morte, vengono chiusi gli occhi della persona deceduta e il suo corpo viene lavato accuratamente e avvolto in un sudario, in preparazione della successiva sepoltura. Familiari e amici si riuniscono e pregano per la persona morta. Il corpo viene seppellito subito dopo la preghiera, posandolo direttamente sul fondo del sepolcro, con la testa in direzione della Mecca. La famiglia del morto si assume la responsabilità di saldare tutti gli eventuali debiti che la persona possa aver contratto in vita e si assume l impegno di mantenere contatti e relazioni cortesi con gli altri parenti e gli amici.
SIMBOLI La Luna con una stella è il simbolo da un certo momento storico in poi internazionalmente riconosciuto per la fede islamica. Il simbolo è presente su alcune bandiere di Stati musulmani. Al tempo del profeta Maometto, le armate islamiche utilizzavano bandiere colorate (solitamente nere, verdi o bianche) per identificarsi. Anche nelle generazioni successive si continuarono ad utilizzare bandiere colorate senza simboli, ereditato da Maometto, che aveva un'aquila.
PREGHIERE Ci sono 5 tipi di preghiere da fare obbligatoriamente ogni giorno. La preghiera dell'alba deve terminare quando si inizia a vedere il sole La preghiera del mezzogiorno deve comprendersi tra il momento in cui un oggetto verticale non generi alcuna sua ombra e il momento in cui l ombra sia lunga esattamente come l'oggetto che la proietta. Il periodo d'elezione della preghiera è il pomeriggio,quando la luminosità del cielo diminuisce. La Salāt al-maghrib comincia quando il sole è quasi del tutto scomparso La preghiera della notte si realizza fra la scomparsa della notte e l inizio del nuovo giorno
FRASI ISLAMICHE Le frasi usate quotidianamente dagli Islamici sono: ALLAHU AKBAR= Dio è grande. ALLAHU A IAM= Allah ne sa di più. AL HAMDU LI LLAH= Sia lode ad Allah o grazie ad Allah. BARAKA ALLAHU FIK= Che la benedizione di Allah sia su di te. INSHA ALLAH= Se Allah vuole.
DETTI DI MOHAMMED ESEMPI DI ALCUNI DETTI DEL PROFETA MOHAMMED: Il migliore dei credenti nella fede è il migliore nella moralità. E il migliore tra di loro è colui che è il migliore con le sue mogli. Nessuno di voi crede (completamente) fino a che non ami suo fratello come se stesso. Paga al lavoratore lo stipendio prima che il sudore si asciughi. Dio non ti giudica secondo l aspetto e le ricchezze, ma Lui scruta il tuo cuore e le tue azioni.
CURIOSITA Il rimuovere le scarpe nei luoghi sacri, secondo quanto Dio disse a Mosè sul Monte Sinai; Il compiere le abluzioni rituali, secondo ciò che Dio comandò a Mosè e Aronne; Il prostrarsi con il viso rivolto a terra,così come venne fatto da Gesù, Abramo, Mosè e Giosuè. Il digiuno, simile a quello del tutto miracoloso compiuto da Gesù per 40 giorni e 40 notti.
DENNIS ANDREA PAOLO & SIMONE!!!