Rete wireless Studenti: impostazioni per Windows Xp NOTA: le seguenti istruzioni sono state convalidate utilizzando un PC con Windows XP SP2. Nel caso stiate utilizzando Windows XP SP1 le istruzioni sono analoghe, anche se ci sono piccole differenze procedurali. 1. SOLO se si utilizza Windows XP PRE-service-pack 2 (questo punto NON è necessario se si utilizza Windows XP SP2), tramite il servizio Windows Update, si installi l'aggiornamento Microsoft che abilita il supporto WPA (Wireless Protected Access). Si tratta dell'aggiornamento numero 815485 (KB826942), disponibile per Windows XP Service-Pack Il metodo più rapido per installare tale aggiornamento è utilizzando il servizio Windows Update, e selezionando la patch che abilita il Wireless Protected Access tra quelle proposte nel gruppo "Visualizza aggiornamenti disponibili -> Windows XP" della schermata Windows Update. 2. Si seguano le istruzioni relative all'installazione del certificato di root della Rete. ATTENZIONE: per l'installazione del certificato è necessario che il proprio calcolatore sia connesso in rete. Si consiglia agli studenti di eseguire questa operazione presso i tutor della struttura di appartenenza. 3. Una volta attivata la scheda wireless, selezionare "Start->Impostazioni->Connessioni di rete". Fare click con il tasto destro del mouse su "Connessione di rete senza fili", selezionare "Abilita", quindi "Visualizza reti senza fili disponibili".
4. Verrà visualizzato l'elenco delle reti disponibili (ad esempio Studenti, Ateneo, ecc.). Si ricorda che agli studenti è permesso collegarsi solo alla rete 'Studenti'! Si faccia click su "Cambia impostazioni avanzate", come da figura.
5. Si selezioni il tab "Reti senza fili", quindi la rete Studenti. Nota: se la rete Studenti non dovesse comparire, tornare alla schermata precedente e provare a connettersi. Dopo qualche istante verrà mostrato un messaggio d'errore. A questo punto la rete Studenti dovrebbe essere configurabile. 6. Si faccia click su "Proprietà".
Si selezioni "WPA" nel campo "Autenticazione di rete" e "TKIP" nel campo "Crittografia dati".
7. Si passi ora al tab "Autenticazione". Nel campo "Tipo EAP" si selezioni "PEAP", e si faccia click sul pulsante "Proprietà".
8. Si impostino i parametri come da figura seguente, avendo cura di cliccare su "Configura..." per fare in modo che il sistema NON utilizzi username e password del PC per autenticarsi alla rete wireless come in figura 9. Si clicchi poi su "OK" per chiudere tutte le finestre di configurazione e tornare alla lista delle reti wireless disponibili.
10.Si selezioni la rete Studenti come da figura, e si clicchi su "Connetti".
11. Dopo qualche secondo, il sistema vi chiederà di cliccare su una delle icone della taskbar, come nella figura seguente Cliccando sull'icona, comparirà la finestra accanto. Si inseriscano nei campi appositi la propria username e la propria password. Nome Utente = prima iniziale del nome.cognome Password = la password precedentmente utilizzata Esempio per Paolo Rossi: p.rossi In caso di omonimia verrà aggiunto un numero di 3 cifre al termine del Nome Utente. Esempio per Paolo Rossi: p.rossi001 p.rossi001 La password sarà quella usata per gli altri servizi dell'università (posta elettronica, iscrizione agli esami, ecc.).
11.Dopo aver cliccato su "OK", e aver atteso qualche secondo, il sistema vi autenticherà, e la finestra che visualizza le reti wireless disponibili mostrerà l'avvenuta connessione, come da figura seguente: 12. A questo punto il vostro PC è configurato per l'accesso alla rete wireless degli Studenti. 13. Importante nota sulla sicurezza: il sistema utilizza gli strumenti di sicurezza più avanzati oggi disponibili. L'autenticazione della rete agli utenti avviene mediante l'uso del Certificato crittografico la cui installazione viene fatta al punto (2) di questo documento. È di fondamentale importanza per la sicurezza dei vostri dati che, in presenza di anomalie di funzionamento, come l'apparire di finestre che indicano la presenza di certificati invalidi o sconosciuti durante il collegamento wireless, o la deviazione del sistema dal comportamento qui rappresentato, si interrompa il collegamento e si contattino i tutor delle strutture di appartenenza.