Università degli studi della Tuscia Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche Corso di laurea in Scienze Ambientali A.A. 2013-2014 - II semestre Colloquio di informatica (5 crediti) Prof. Pier Giorgio Galli (pggalli@unitus.it)
La rete Internet - Storia 1960: Avvio delle ricerche di ARPA (Advaced Research Project Agency), progetto del Ministero della Difesa degli Stati Uniti 1962: realizzazione della prima rete a commutazione di pacchetto 1967: Prima conferenza internazionale sulla rete ARPANET 1969: Collegamento dei primi computer tra le università americane 1971: La rete ARPANET connette tra loro 23 computer 1973: Prima connessione internazionale in ARPANET tra un'università inglese e una norvegese 1979: Creazione dei primi Newsgroup (forum di discussione) da parte di studenti americani 1983: Definizione del protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol e Internet Protocol) 1983: Viene avviato il servizio DNS per usare nomi di dominio invece che codici numerici 1985: Sono assegnati i domini nazionali:.it per l'italia,.de per la Germania, ecc. 1990: ARPANET cessa di esistere quando aveva più di 300.000 macchine collegate trasformandosi nella rete Internet 1991: Il CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) annuncia la nascita del World Wide Web 1993: Apparizione del primo browser pensato per il web, Mosaic
World Wide Web Il World Wide Web è un servizio client-server di Internet che permette di usufruire di un insieme vastissimo di contenuti collegati tra loro attraverso link. Caratteristica principale del servizio è che i nodi che la compongono sono tra loro collegati formando un enorme ipertesto. I contenuti possono essere resi disponibili dagli stessi utenti di Internet, per questo il Web possiede la straordinaria peculiarità di offrire a chiunque la possibilità di diventare editore e, con una spesa estremamente esigua, di raggiungere un pubblico potenzialmente vastissimo distribuito in tutto il mondo. Il Web è stato inizialmente implementato da Tim Berners-Lee mentre era ricercatore al CERN (1991), oggi gli standard su cui è basato, in continua evoluzione, sono mantenuti dal World Wide Web Consortium (W3C).
La posta elettronica 1 Google alice@gmail.com SMPT server Microsoft bob@live.com POP3 server Il servizio di posta elettronica richiede un'applicazione client (es. Live Mail, Thunderbird, ecc) e due server: uno che spedisce la posta ed un altro che la consegna. Ad esempio quando Alice invia un messaggio a BOB: 1) Alice redige e invia il messaggio utilizzando il client di posta Outlook Express; 2) Outlook Express [precedentemente configurato] inoltra il messaggio al server di posta in uscita (SMTP server) utilizzando le credenziali di Alice; 3) L'SMTP server di Alice risolve il destinatario della mail e inoltra il messaggio di posta al server di posta in entrata (POP3 server) di Bob; 4) Bob utilizzando il client di posta Thunderbird [precedentemente configurato] utilizzando le proprie credenziali scarica i messaggi giacenti sul server POP3.
La posta elettronica 2 Google alice@gmail.com POP3 server Microsoft bob@live.com SMTP server Quando Bon scrive ad alice avviene il percorso contrario: 1) BOB redige e invia il messaggio utilizzando il client di posta Thunderbird; 2) Thunderbird [precedentemente configurato] inoltra il messaggio al server di posta in uscita (SMTP server) utilizzando le credenziali di Bob; 3) L'SMTP server di Bob risolve il destinatario della mail e inoltra il messaggio di posta al server di posta in entrata (POP3 server) di Alice; 4) Alice utilizzando il client di posta Outlook Express [precedentemente configurato] utilizzando le proprie credenziali scarica i messaggi giacenti sul server POP3.
La posta elettronica 3 Google alice@gmail.com POP3 server + SMTP server In conclusione il fornitore della casella Email mette a disposizione dell'utente due server, uno per l'inoltro della posta e uno per la ricezione. Microsoft bob@live.com POP3 server + SMTP server Il client di posta va opportunamente configurato indicando i due server e le credenziali di autenticazione.
La posta elettronica 4 Al contrario del servizio www dove il client (Internet Explorer, Firefox, Safari, ecc.), al termine dell'installazione, è immediatamente utilizzabile per la navigazione nelle pagine web, il client di posta elettronica (Live Mail, Thunderbird, ecc.) va configurato con i server di invio e di ricezione indicando, tra le altre cose, le credenziali di autenticazione e i parametri necessari per la politica di gestione dei messaggi lato server (ad esempio: va conservata una copia sul server dopo che il client l'ha scaricata?). È evidente che l'utente comune di servizi internet NON è in grado di comprendere a pienamente l'architettura del sistema di posta elettronica e tantomeno configurare l'applicazione client. Per questi motivi i fornitori di servizi di posta mettono a disposizione dell'utente il WEBMAIL dove una pagina web si pone come mediatrice (interfaccia) tra l'utente e i server di posta elettronica. Google alice@gmail.com WEB server POP3 server + SMTP server
VoIP Voice over IP Con Voice over IP si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale. Internet Rete telefonica generale