Motori di ricerca e Directory



Похожие документы
Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

CORSO GOOGLE ADWORDS

Migliorare l efficacia delle campagna AdWords con suggerimenti fondamentali

Vai on-line con la tua azienda!

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

STAMPA DI UNA PAGINA SEMPLICE

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES?

Diritti Riservati Vietata la Rivendita e qualsiasi modifica del seguente ebook

Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana. GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana

Guida per la creazione di un account Simply Publisher

Esempio Cookie Policy

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

DMEDIAGROUP.it. Il Primo Circuito di Media Locali SUPPORTO TECNICO

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, Torino ALFA PORTAL

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

In questo E-book scoprirai Cos è Google Analytics e come interfacciarlo con mosajco per monitorare le visite che riceve il tuo sito web, direttamente

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie

UTILIZZO DELLA DASHBOARD

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA.

LE CARATTERISTICHE. Caratteristiche. - tel fax pag. 2

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE

Mettiti comodo, scegli il sito web che fà per te!

la tua presenza e il tuo BUSINESS ON-LINE

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

S earche ngineo ptimization

Tipologie e strategie di traffico.

Prezzi: Prezzo standard 8 CPM (costo per mille impression) Tasso mirati 9 CPM (costo per mille impression) + 2 CPM per rich media (video)

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Cookie Policy per

Sebina OpenLibrary OPAC

Acquisire e curare i contatti con l marketing.

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

"Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!"

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords.

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

Cos è una Web Strategy

FACCIAMO RETE! SEO SEM. Fabio Dell Orto SEO SEM Specialist

Glossario. AdWords di Google. Programma pubblicitario di Google basato sul costo per clic. Attivazione dell'account

Visibilità prima di tutto

Per accedere all'applicativo è necessario inserire e password impostati in fase di registrazione.

Novità di Access 2010

Guida passo-passo. Per imparare a usare il tuo TwinSpace

PrestaShop 1.5. Manuale per gli utenti. Ultimo aggiornamento: 25 gennaio A cura di:

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera.

istruzioni per l uso

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Applicazione Pratica Campagna Adwords

Guida all uso di. a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT

SITO PACK NO LIMIT. Sviluppiamo il Business on line delle aziende dal Esci dagli schemi: entra nella nuova era dell Internet Marketing

Vai on-line con la tua azienda!

Università degli Studi di Messina

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni.

Internet Ricerca (1) Fase 1: Andare alla pagina di Google. Fase 2: Digitare quello che si vuole cercare nella casella di testo

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

Controllo di Gestione - Guida Operativa


anthericamail marketing professionale per la tua Azienda

I motori di ricerca. Che cosa sono. Stefania Marrara Corso di Sistemi Informativi

Le presenti note vengono rilasciate per presentare le principali novità della release 2010 Sp1 di Contact Pro.

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation

Il calendario di Windows Vista

Per creare un account personale su ShinyNote devi cliccare su Registrati dalla home page

SITO DI ZONA

GUIDA ALLA RILEVANZA

Транскрипт:

Motori di ricerca e Directory Relatore: Andrea Baioni (abaioni@andreabaioni.it) Utilizzo dei Motori di Ricerca il 93% degli italiani online ritiene i motori di ricerca lo strumento più efficace per cercare informazioni, prodotti e servizi; l'89% utilizza quotidianamente i motori di ricerca l'87% li utilizza sempre o quasi per trovare informazioni decisive per un acquisto, indipendentemente dal valore di ciò che vuole acquistare; il 88% di questi, in una o più occasioni, ha scelto cosa acquistare proprio sulla base delle informazioni trovate con i motori di ricerca; www.andreabaioni.it 1

Differenze: Directory e Motori Directory: Quando si suggerisce un sito in una directory, il sito sarà visitato da una persona che valuterà se è valido o meno. Si può inserire una sola pagina, tranne rari casi, e di solito è la home page. Motore di ricerca: Quando si suggerisce un sito in motore di ricerca sarà uno spider che visiterà il sito e lo inserirà nel database. lo spider lo visiterà periodicamente e prenderà tutte le pagine che contengono un link nella tua home page. SPIDER: è un software di un motore di ricerca che ha il compito di indicizzare il tuo sito web, inserendolo nel database del motore stesso. www.andreabaioni.it 2

La directory: dmoz La directory più famosa al mondo è ODP (Open Directory Project), meglio conosciuta come dmoz.org Per suggerire il sito in dmoz è necessario scegliere la categoria e poi cliccare sul link in alto a destra "suggerisci il tuo sito". I tempi di attesa sono molto lunghi e possono arrivare anche a sei mesi. E possibile richiedere lo status del proprio sito nel loro forum. Il motore di ricerca: Google www.andreabaioni.it 3

Il meta-motore: Metacrawler FARE RICERCHE www.andreabaioni.it 4

Ricerche Ricerca di due o più termini Ricerca di termini con esclusione di altri Ricerca di termini quando non si conosce o non si ricorda il modo esatto in cui sono scritti I caratteri minuscoli e maiuscoli Differenze fra i doppi apici e l'operatore + Gli operatori OR, AND, NOT, NEAR Ricerca di due o più termini Metodo corretto? Editing box del motore RISULTATO RICERCA Si paperino+ topolino oppure paperino;topolino Tutti i documenti che contengono paperino e topolino No paperino topolino Tutti i documenti che contengono solo paperino o solo topolino o paperino e topolino ESEMPIO: ricercare i documenti in cui si parli di Paperino e di Topolino www.andreabaioni.it 5

Ricerca di due o più termini Metodo corretto? Editing box del motore RISULTATO RICERCA Si paperino+ topolino -pluto Tutti i documenti che contengono paperino e topolino ma non PlutoTutti i documenti che contengono paperino e topolino ESEMPIO: ricercare i documenti in cui si parli di Paperino e di Topolino Doppi apici Esempio di ricerca "via col vento" RISULTATO RICERCA Tutti i documenti che contengono via col vento (esattamente in quest' ordine) separate eventualmente solo da spazi o da punteggiatura. +via +col +vento Tutti i documenti che contengono via col vento in qualsiasi ordine compaiano (via vento col, col via vento, ecc.) www.andreabaioni.it 6

Operatore AND Esempio di ricerca pentium AND computer RISULTATO RICERCA Tutti i documenti che contengono le parole pentium e computer (anche se separate da altre parole, a differenza dell' operatore + che non lo consente) pentium AND "hard disk" Tutti i documenti che contengono la parola pentium e cotemporaneamente la frase hard disk. Operatore OR Esempio di ricerca RISULTATO RICERCA pentium OR computer Tutti i documenti che contengono la parola pentium oppure computer pentium OR "hard disk" Tutti i documenti che contengono la parola pentium oppure la frase hard disk. www.andreabaioni.it 7

Operatore NOT Esempio di ricerca RISULTATO RICERCA pentium AND NOT computer Tutti i documenti che contengono la parola pentium ma non computer pentium AND NOT "hard disk" Tutti i documenti che contengono la parola pentium ma non la frase hard disk. Esempio di ricerca Esempio di ricerca ("omero" and "iliade") and not (ulisse or agamennone) RICERCA Si supponga per esempio di voler individuare tutti i documenti in cui si parli di Omero e dell' Iliade escludendo Ulisse e Agamennone. La ricerca si può predisporre in questo modo : ("tappeti" and (persiani or russi)) and (kirman or kashan or shirvan) Altro esempio: ricerca dei documenti che parlano di tappeti persiani o russi i cui nomi siano Kirman o Kashan o Shirvan www.andreabaioni.it 8

COMANDI UTILI Collegamenti ad altri siti link:www.abstudio.it www.andreabaioni.it 9

Limitazioni per domini Per fare una ricerca specifica all'interno di un sito web. Ad esempio: se si desidera cercare il termine google sandbox all'interno del sito www.cduweb.com basta inserire la seguente query nel box di ricerca di Google: site:www.cduweb.com google sandbox Motori di ricerca personalizzati Un Motore di ricerca personalizzato è uno strumento di ricerca su misura, realizzato utilizzando la tecnologia di ricerca di Google, che assegna priorità o limita i risultati di ricerca in base ai siti web o alle pagine specificate. Applicare il layout e la formattazione del tuo sito web alla pagina dei tuoi risultati di ricerca Aiutare gli utenti a cercare le informazioni desiderate tramite l'aggiunta di perfezionamenti di ricerca alle pagine dei risultati Aggiungere siti all'indice del tuo motore di ricerca mentre navighi nel Web Invitare amici e utenti fidati a modificare e migliorare il tuo motore di ricerca Guadagnare con il tuo Motore di ricerca personalizzato partecipando al programma AdSense di Google www.andreabaioni.it 10

KEYWORDS Le parole chiave Tre gruppi di parole chiave PAROLE AD ALTA COMPETITIVITA' - TASSO DI CONVERSIONE BASSO PAROLE AD ALTO UTILIZZO MEDIAMENTE COMPETITIVE - TASSO DI CONVERSIONE DISCRETO PAROLE A BASSO UTILIZZO POCO COMPETITIVE - TASSO DI CONVERSIONE ALTO www.andreabaioni.it 11

Selettore di parole chiave https://adwords.google.it/select/keywordtoolexternal Google trends Permette di confrontare le ricerche nel tempo di più parole chiave o frasi di parole chiave http://www.google.com/trends www.andreabaioni.it 12

Google sets Crea gruppi di parole chiave collegate semanticamente alle parole inserite http://labs.google.com/sets Google Zeitgeist Fornisce attualmente le statistiche sulle ricerche effettuate su Internet con due intervalli: mensile ed annuali http://www.google.com/intl/it/press/zeitgeist2009/index.html www.andreabaioni.it 13

Statistiche di ricerca http://www.google.it/insights/search/ Google SearchWiki Come personalizzare le ricerche di Google www.andreabaioni.it 14

Directory http://www.google.it/dirhp?hl=it Ottimizzatore del sito www.google.com/websiteoptimizer www.andreabaioni.it 15

Google Analytics http://www.google.it/analytics/ Offre funzionalità ancora più semplici da utilizzare. Accesso a statistiche dettagliate sul traffico verso il tuo sito con funzionalità quali Segmentazione avanzata, Rapporti personalizzati, Grafici animati Google Analytics 1. Le nuovi funzioni enterprise, che lo hanno avvicinato a prodotti più blasonati 2. L annuncio di un set di API 3. L usabilità del prodotto 4. Il tasso di crescita 5. Il prezzo www.andreabaioni.it 16

Google Analytics - Funzionalità 1. Motion Charts (un nuovo sistema di visualizzazione dei dati) 2. Segmentazione avanzata 3. Custom report 4. Integrazione con Adsense 5. Nuova interfaccia amministrativa 6. API di esportazione dei dati Google Analytics 20 consigli Fornire delle API Renderlo real time Abilitare la raccolta di dati terzi Reintrodurre i grafici orari Export dell intera dashboard Abilitare accessi multipli alla dashboard Personalizzazione dei grafici Aggiungere le date agli export in CSV Comparazione tra siti Aggiungere le linee di tendenza Aggiungere la comparazione g/g s/s m7m Associare i referral e le keyword con le pagine di contenuto Migliorare la velocità del sito Migliorare la dashboard Renderlo Social Compatibilità email / mobile Più obiettivi Informazioni sulla sessione Comparazione dell metriche Rendere pubblici i dati www.andreabaioni.it 17

Google Flu http://www.google.org/flutrends/ Google Phone http://www.google-phone.com/ www.andreabaioni.it 18

Google Suggest http://www.thinkpragmatic.net/gss/ Google Alert http://www.google.com/alerts Gli avvisi di Google Alert vengono inviati tramite posta elettronica quando online compaiono degli articoli che corrispondono agli argomenti che hai specificato. www.andreabaioni.it 19

Google AdSense http://www.google.com/adsense Double click ad planner www.andreabaioni.it 20

Glossario Posizione media La posizione media rappresenta la media artmetica delle posizioni ottenute in fase di impression dal tuo annuncio (questa dipende dai competitors e dal CPC max che sei disposto a pagare). il tuo annuncio (per esempio) è stato visualizzato due volte in terza posizione e una volta in quarta (3+3+4)/3=3,33 periodico. La posizione viene calcolata fra i link sponsorizzati dal circuito adsense (cioè in prima e seconda posizione i link in alto orizzontali - quelli prima della SERP naturale - sempre se ci sono). Glossario Conversione Si verifica quando un visitatore effettua un acquisto o richiede ulteriori informazioni o esegue l azione desiderata nel sito Tasso di conversione Numero delle conversioni diviso il numero totale dei clic (necessario attivare il monitoraggio delle conversioni Rete dei contenuti Google può pubblicare i tuoi annunci su qualsiasi sito pertinente la tua attività Impression Numero di volte in cui l annuncio viene pubblicato su Google o sulla rete dei contenuti www.andreabaioni.it 21

Domande e Risposte Grazie per l attenzione Andrea Baioni E-mail: abaioni@andreabaioniit Blog: www.andreabaioni.it www.andreabaioni.it 22