LA REALTÀ È AUMENTATA
Dal reale al virtuale L A F I L I E R A D I G I TA L E D E I B E N I C U LT U R A L I 3DResearch è una società Spin-Off dell Università della Calabria che si occupa di ricostruzioni tridimensionali di manufatti di interesse storico, artistico o archeologico, fornendo a musei, enti o imprese un servizio completo: dalle operazioni di rilievo al software e all hardware necessario per allestire infopoint o totem interattivi con contenuti tridimensionali. Un nuovo modo per osservare il passato A L M U S E O C O M E A L C I N E M A 3 D 3DResearch propone sistemi innovativi per la fruizione di beni culturali 3D, capaci di suscitare al visitatore nuove esperienze: grazie alla visione stereoscopica o alla realtà aumentata è possibile provare l emozione di vedere materializzarsi davanti agli occhi oggetti e scenari di epoche molto lontane e di poterle ruotare, ingrandire o spostare a proprio piacimento. Farsi conoscere con il 3D L E R I C O S T R U Z I O N I T R I D I M E N S I O N A L I C O M E M E Z Z O D I P R O M O Z I O N E O N L I N E I reperti tridimensionali ricostruiti dalla 3DResearch possono essere utilizzati per realizzare tour virtuali fruibili sul web, permettendo al museo o all ente di farsi conoscere rapidamente e in modo interattivo a scuole, appassionati e studiosi del settore. Con una connessione Internet è possibile portare in qualunque parte del mondo i propri reperti, rendendo semplice l allestimento di stand a fiere del settore o in poli di promozione turistica.
Dal rielievo alla ricostruzione 3D A C Q U I S I R E I R E P E R T I S E N Z A T O C C A R L I 3DResearch dispone delle più moderne tecnologie per il rilievo tridimensionale di reperti, capace di rispondere a qualsiasi esigenza manifestata da enti ed imprese nel campo dell arte, dell archeologia e dell architettura. S E R V I Z I Le scansioni vengono effettuate con metodi non a contatto così da non alterare o danneggiare il reperto. In particolare la 3DResearch è specializzata in scansioni con laser a luce strutturata e con metodi fotogrammetrici, permettendo di ricostruire dalla piccola moneta di pochi centimetri all intero centro storico. R I C R E A R E L E S C E N E D I V I TA Q U O T I D I A N A D E L PA S S AT O Le ricostruzioni virtuali di oggetti o di interi siti possono essere elaborate direttamente al computer sebbene non siano disponibili frammenti o reperti. Inoltre la 3DResearch offre la possibilità di arricchire le ricostruzioni con la presenza di personaggi che aumentano l effetto realtà, replicando scene di vita quotidiana relative al periodo I L P R O C E S S O D I R I C O S T R U Z I O N E storico indicato, o con narratori virtuali che forniscono informazioni allo spettatore.
MNEME C O S E F U O R I D A L M O N D O! 3DResearch ha sviluppato MNEME, l innovativo sistema di fruizione di reperti tridimensionali, capace di farvi immergere nella storia. Infatti indossando gli occhialini polarizzati e utilizzando la trackball, è possibile osservare e ruotare le ricostruzioni P R O D O T T I 3D al di fuori dello schermo, creando un grande impatto emotivo per gli osservatori. P E R C H I È S TAT O P E N S AT O... L A M A G I A D E L L A V I S I O N E S T E R E O S C O P I C A MNEME sfrutta i principi della visione stereoscopica passiva, oggi offerti dai principali televisori destinati all home entertainment, per creare l illusione di tridimensionalità, analoga a quella generata dalla visione binoculare del sistema visivo umano. I reperti tridimensionali verranno materializzati al di fuori dello schermo, dando l impressione di poter essere toccati con mano. H A R D WA R E Televisore con tecnologia stereoscopica passiva; Computer con sistema operativo Microsoft Windows 7; Trackball Occhialini polarizzati di diversi colori; S O F T WA R E Visualizzazione dei reperti 3D; Georeferenzazione dei reperti in base ai siti di provenienza; Visualizzazione su mappa; Visualizzazione di contenuti multimediali per ogni reperto; Tutor virtuale; MNEME è particolarmente adatto per realizzare infopoint interattivi visualizzando in modo rapido e coinvolgente reperti e ambienti. MNEME permette di riportare nei siti di provenienza reperti conservati in altri musei, senza perdere nessun dettaglio!
HookBook N O N P I Ù U N A S E M P L I C E L E T T U R A Hookbook è un sistema di realtà aumentata che consente di visualizzare i contenuti tridimensionali in sovrimpressione alle pagine di un libro. HookBook supera i limiti di H A R D WA R E P R O D O T T I spazialità imposte dalle foto dei libri, infatti gli oggetti 3D visualizzati sono ricostruzioni fedeli a 360 degli oggetti originali, dove si possono ammirare tutti i dettagli da tutti i punti di vista aprendo ad una nuova esperienza di lettura totalmente innovativa, capace di stupire il lettore e fargli rendere realmente conto di come era fatto e posizionato l oggetto. U N F O G L I O D AV V E R O M U LT I M E D I A L E HookBook può funzionare con diversi dispositivi forniti di camera digitale come smartphone, tablet o computer. Basta inquadrare gli appositi marker (QR-Code) posizionati sul libro, per vedere immediatamente ricostruito sul display il contenuto tridimensionale. È possibile così aggiungere contenuti digitali a libri, riviste o brochure, rendendo la lettura multimediale e appassionante: possono essere rappresentati non solo oggetti tridimensionali ma anche animazioni 3D di scene di vita del passato. P E R C H I È S TAT O P E N S AT O... Visore attivo o smartphone/tablet fornito di camera digitale; Computer con sistema operativo Microsoft Windows 7 S O F T WA R E Visualizzazione dei reperti 3D; Contenuti multimediali aggiuntivi (foto, video e audio) Tutor virtuale HookBook è pensato per editori, musei o enti per creare guide o libri davvero multimediali, capaci di appassionare e fornire quelle informazioni in più che solo il contenuto 3D riesce a trasmettere.
3dApp T U T T O I L 3 D I N U N A M A N O 3DResearch ha sviluppato un applicazione per smartphone basata sulle potenzialità della realtà aumentata e della geolocalizzazione, capace di arricchire in tempo P R O D O T T I reale una visita di musei o siti archeologici. Con 3dApp visitare un museo o un sito archeologico diventa un esperienza completa di conoscenza. Grazie a questa applicazione è possibile vedere in tempo reale resti archeologici ed oggetti per come erano ai tempi della costruzione, semplicemente puntando la fotocamera verso ciò che si desidera conoscere. P E R C H I È S TAT O P E N S AT O... 3dApp è l applicazione smartphone pensata per enti o parchi archeologici che C A M M I N A R E T R A S T O R I A E R E A LT À Con 3dApp il visitatore può camminare tranquillamente nell area archeologica o nel museo, e grazie al proprio smartphone può vedere ricostruito sul proprio display un antico tempio, una casa romana o scene di vita quotidiana del passato. Può osservare i dettagli di un edificio da tutti i punti di vista, entrando nel vivo nella storia. Inoltre, 3dApp è anche una guida interattiva, consigliando il visitatore di avvicinarsi a zone di interesse oppure fornendo altri contenuti multimediali (foto, video o testi) sull oggetto che si sta inquadrando. H A R D WA R E Tablet o smartphone con sistema operativo Android 2.2 o superiore; Connessione WI-FI per l accesso all archivio digitale S O F T WA R E Visualizzazione in realtime di edifici e reperti; Contenuti multimediali per ogni oggetto inquadrato (foto, video e audio) Tutor virtuale sempre a portata di mano vogliono offrire un servizio in più ai propri visitatori, capace di appassionare la visita e indurre a saperne sempre di più del sito e della propria storia. 3dApp è al passo con i tempi e può funzionare su tutte le tipologie di smartphone e tablet che posseggono una camera digitale ed una connessione WI-FI.
3 D R e s e a r c h s. r. l. v i a P i e t r o B u c c i, c u b o 4 5 / C 8 7 0 3 0 A r c a v a c a t a d i R e n d e ( C S ) t e l ( + 3 9 ) 0 9 8 4 4 9 4 6 6 7 f a x ( + 3 9 ) 0 9 8 4 4 9 4 6 7 3 i n f o @ 3 d r e s e a r c h. i t w w w. 3 d r e s e a r c h. i t