PROGETTO MIUR PP&S100 CON UTILIZZO DI UNA PIATTAFORMA MOODLE INTEGRATA MAPLE A.S. 2012-13 Docenti Referenti in Abruzzo: Prof.ssa Rosanna Tupitti - LS A. Einstein Teramo Prof.ssa Miranda Di Francesco - IIS Cerulli-Crocetti Giulianova (Te) Prof. Giuseppe Bizzarri - LS M. Curie Giulianova (Te) Prof.ssa Carmelita Cipollone - LS C. D Ascanio Montesilvano (Pe) Prof.ssa Marisa Di Luca - IIS A. Volta Pescara Prof. Giuseppe Iacovella - IIS Michetti-Di Marzio Pescara
Indicazioni Nazionali e Linee Guida La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l Autonomia ha avviato una serie di iniziative sia per contribuire a migliorare gli apprendimenti in matematica sia per favorire l attuazione delle Indicazioni Nazionali per i Licei e delle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali.
PROGETTI NAZIONALI Il MIUR ha proposto negli ultimi anni tre Progetti Nazionali: La prova scritta di matematica agli Esami di Stato di Liceo scientifico, contenuti e valutazione. Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze previste a conclusione dell obbligo d istruzione e del primo biennio nei nuovi licei, istituti tecnici e professionali. Problem Posing & Solving per l attuazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida nel secondo biennio delle scuole superiori. Il materiale relativo ai tre progetti e i nominativi dei referenti regionali coinvolti sono riportati sul sito www.matmedia.it.
PROGETTO SULLA PROVA SCRITTA DI MATEMATICA Il progetto sulla prova scritta di matematica e relativa valutazione è stato sviluppato negli anni scolastici 2010-11 e 2011-12. Durante l anno in corso in tutte le regioni italiane si sono tenute giornate matematiche per diffondere e condividere la documentazione prodotta e in particolare sensibilizzare i docenti all uso della griglia proposta. Per l Abruzzo l incontro si è tenuto il 25 gennaio presso l IIS Volta di Pescara: la relazione completa in PowerPoint è disponibile sul sito www.matmedia.it alla voce Giornate matematiche: chiusura.
PROGETTO SULLE COMPETENZE NEL PRIMO BIENNIO Relativamente alla fase conclusiva del secondo progetto, nel Convegno Nazionale Nuovi Scenari per la matematica, tenutosi a Salerno dal 28 al 30 agosto 2012, sono stati individuati alcuni punti focali (16 per l esattezza) ritenuti fondamentali per lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze nel biennio: anche questo materiale è disponibile sul sito www.matmedia.it
PP&S100 Relativamente al terzo progetto possiamo dire che le attività sono iniziate a livello nazionale nel giugno 2012 ma le scuole abruzzesi sono state coinvolte solo a partire dal mese di novembre 2012, con la partecipazione al convegno di Verona.
PP&S100 Il progetto PP&S100 si inserisce nelle iniziative, promosse dal MIUR, che mirano a sostenere le ultime innovazioni relative ai nuovi ordinamenti della scuola secondaria superiore. Lo scopo del progetto è quello di concorrere a concretizzare il cambiamento prospettato a livello normativo con il passaggio dai programmi ministeriali d insegnamento alle Indicazioni Nazionali per i Licei e alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali. Questo cambiamento affida al docente una più libera gestione dei saperi e una progettazione autonoma degli itinerari didattici che ritiene più idonei al conseguimento dei risultati di apprendimento proposti dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida per l intero territorio nazionale.
PP&S100 Il progetto ha tra i principali proponenti: il MIUR, l AICA, il CNR, il Politecnico di Torino. Esso offre ai docenti un sostegno al lavoro quotidiano. E uno strumento per il confronto e la riflessione condivisa, sia in presenza che in rete. Favorisce l innovazione didattica e la crescita professionale dei docenti anche attraverso l uso delle nuove tecnologie.
OBIETTIVI OPERATIVI Gli obiettivi operativi possono essere così sintetizzati: Favorire la cultura del Problem posing & solving con una attività sistematica basata sull uso combinato di strumenti logici, matematici e informatici. Sviluppare significative attività in rete in modo da condividere materiale didattico sia sotto forma di lezioni che di prove di verifica e materiale di laboratorio, tutoraggio e autovalutazione.
MOODLE INTEGRATO MAPLE Il progetto è focalizzato sul secondo biennio; sono coinvolte circa 150 scuole superiori che hanno la funzione di scuole polo. Esso è iniziato con le attività di formazione sull uso di Maple (l ambiente di calcolo evoluto proposto) e della piattaforma open source Moodle. Il servizio è offerto dall Università di Torino attraverso la piattaforma Minerva. Sulla piattaforma si possono trovare i corsi (sviluppati per le classi dai docenti coinvolti), il tutoraggio, i forum di discussione.
SCUOLE ABRUZZESI PARTECIPANTI Le Scuole partecipanti sono state selezionate dal Ministero. Di seguito sono elencate le scuole polo in Abruzzo e i rispettivi docenti che stanno facendo la formazione: LS A. Einstein Teramo Prof.ssa Rosanna Tupitti LS M. Curie Giulianova (Te) Prof. Giuseppe Bizzarri IIS A. Volta Pescara Prof.ssa Marisa Di Luca LS C. D Ascanio Montesilvano (Pe) Prof.ssa Carmelita Cipollone IIS Michetti-Di Marzio Pescara Prof. Giuseppe Iacovella IIS Cerulli-Crocetti Giulianova(Te) Prof.ssa Miranda Di Francesco
FASI DEL PP&S100 La formazione dei referenti nella nostra regione è stata coordinata dal Preside dell IIS Volta di Pescara. Per l a.s. 2012/13 le fasi di realizzazione del progetto in Abruzzo sono state le seguenti: Partecipazione dei Dirigenti scolastici e dei docenti referenti delle scuole polo al seminario di Verona (22-24 novembre 2012) nel quale il Direttore Generale Carmela Palumbo ha illustrato le finalità e gli obiettivi del progetto, mentre il Dirigente Ministeriale Anna Brancaccio ha presentato il progetto nei suoi aspetti operativi. Formazione sull uso di Moodle: Il Prof. Giuseppe Bizzarri del LS M. Curie di Giulianova ha tenuto un corso di formazione sull uso di Moodle presso l IIS Volta di Pescara nei giorni: 03/12/2012 15-00 18.30 06/12/2012 15.00 18.30 10/12/2012 15.00 18.
FASI DEL PP&S100 Formazione sull uso di Maple: Il Prof. Franco Gaspari dell Università di Toronto ha tenuto un corso di formazione sull uso di Maple sempre per i docenti referenti presso l IIS Volta di Pescara nei giorni: 11/12/1012 15.00 18.30 21/12/2012 15.00 18.30 17/01/2013 15.00-18.30 Realizzazione di corsi, da parte dei docenti coinvolti, sulla piattaforma Minerva e con l uso di Maple, a partire dal mese di marzo 2013, da utilizzare nelle proprie classi terze.
FASI DEL PP&S100 Partecipazione dei referenti al seminario presso il Ministero della Pubblica Istruzione il 3 maggio 2013 per un resoconto generale sullo stato di avanzamento dei lavori. Sono intervenuti tra gli altri il Dirigente Ministeriale Anna Brancaccio e il Direttore Generale Carmela Palumbo che ha esposto le prospettive del PP&S per il prossimo anno: ha comunicato che nel mese di settembre si terrà un incontro tra i docenti che hanno sviluppato i corsi in piattaforma al fine di organizzare un modello di corso per il terzo anno a disposizione di tutti i docenti che vorranno iniziare a condividere questo tipo di esperienza. Inoltre sono state presentate esperienze significative sull uso di Maple nell ambito del PP&S da parte di alcuni licei italiani. Formazione sull uso di Maple TA: nel mese di giugno sarà tenuto a Pescara, per i docenti abruzzesi referenti, un corso di formazione sull uso di Maple TA, strumento indispensabile per preparare e somministrare prove di verifica online agli studenti iscritti ai corsi.
CONCLUSIONI In conclusione il progetto PP&S100 è un'occasione di rinnovamento dei processi di insegnamento-apprendimento e di crescita professionale dei docenti. La ricchezza che questi ultimi portano è evidente, basta guardare i forum sulla piattaforma Minerva relativi ai corsi: si è messo in moto un nuovo modo di insegnare ed apprendere con uno spirito di collaborazione e condivisione di tutto il materiale prodotto, con la possibilità di interazione diretta e costante tra studenti e docenti e tra docenti e Ministero. Hanno detto da più parti che, se è vero che nell insegnamento è fondamentale avere buone bussole e buone mappe, potrebbe essere questa un'occasione per ricostruirle insieme! Dal Ministero ci si augura che nel prossimo anno scolastico diverse altre classi delle scuole polo possano prendere parte al progetto!