RELAZIONE TECNICA PREMESSA La presente relazione vuole evidenziare alcuni interventi a favore della sicurezza stradale da adottarsi nell ambito urbano dell abitato della Frazione di Santa Croce del Comune di Farra d Alpago. AMBITO DELL'INTERVENTO L ambito di intervento è localizzato in zona montana, ad una distanza variabile da 50 a 300 mt dalle sponde del lago di Santa Croce. Prettamente a vocazione turistica, la Frazione di Santa Croce, vede durante la stagione estiva un cospicuo afflusso di turisti che, attirati dalle spiccate caratteristiche del luogo adatto agli sport velici, popolano tale ambito. L abitato è attraversato centralmente e per la sua interezza dalla strada Statale Alemagna, strada molto trafficata da mezzi pesanti. STATO DI FATTO La zona di interveto presenta varie situazioni di criticità dal punto di vista della sicurezza stradale, generate da notevole afflusso di mezzi lungo la Strada Statale Alemagna che ne attraversa centralmente l abitato, in particolare modo: 1. mancanza di percorsi pedonali fruibili adiacenti la strada Statale Alemagna atti a poter garantire un sicuro spostamento per i pedoni; 2. percorsi pedonali adiacenti la strada Statale Alemagna degradati, con avvallamenti e cedimenti vari; 3. totale mancanza di protezioni idonee a garantire l incolumità dei pedoni lungo i percorsi pedonali esistenti; 4. impianto di illuminazione obsoleto sia dal punto di vista statico che funzionale, avendo lampade di vecchia generazione con ridotta emissione luminosa; 5. rete di alimentazione elettrica degradata dal punto di vista dell isolamento, questo comporta dispersioni elettriche più accentuate con pioggia, tali da spegnere l impianto di illuminazione creando in tal modo notevole pericolo per i pedoni.
6. mancanza di adeguata rete di smaltimento dell acqua piovana che confluisce dalla sede stradale ai marciapiedi esistenti, creando disagio nel periodo estivo e pericolo nel periodo invernale, in quanto l acqua presente sul marciapiede può ghiacciare. 7. sistemazione aree di parcheggio adiacenti alla strada Statale Alemagna in quanto l accesso al parcheggio prevede l occupazione di parte del marciapiede poiché tale abito risulta in parte non fruibile per cedimenti del piano di parcheggio e del muro di contenimento. 8. mancanza di segnaletica verticale per gli attraversamenti e scarsamente visibile la segnaletica orizzontale. INTERVENTO IN PROGETTO L intervento in progetto consiste: 1. demolizione muretti e scarificazione zone in asfalto 2. scavi a sezione ristretta lungo il marciapiede e parcheggi alla profondità stabilita 3. predisposizione reti tecnologiche e relativi pozzetti e caditoie 4. realizzazione di nuovo marciapiede in cubetti di porfido posati su letto in sabbia cemento e fugati sempre con sabbia e cemento con sottostante getto in c.a. 5. formazione tratto di marciapiede protetto con fondo in materiale stabilizzato 6. realizzazione di parapetti a protezione del percorso pedonale in corrispondenza dei punti critici della viabilità 7. realizzazione di nuova e più sicura rete d illuminazione pubblica 8. nuova e più visibile segnaletica orizzontale e verticale per gli attraversamenti pedonali 9. sistemazione delle aree a parcheggio per permettere l utilizzo completo dell area stessa senza occupazione del marciapiede ANALISI DEGLI INTERVENTI Gli interventi verranno realizzati al fine di ottenere una maggior sicurezza per lo spostamento dei pedoni lungo la statale stesse. L intervento prevede prevalentemente la realizzazione di un percorso pedonale per l attraversamento in sicurezza dell intero abitato. Sempre ai fini della sicurezza è prevista anche la sostituzione nel tratto interessato dell illuminazione pubblica con un nuovo impianto più efficiente e sicuro. Altre opere previste sono la captazione delle acque piovane, la sistemazione di alcuni
parcheggi, sempre lungo la statale, ed il recupero dell area antistante la chiesa e piazza fontana. Nello specifico gli interventi suddivisi con la numerazione riportata nei disegni allegati prevede: Tratto A: Realizzazione di un nuovo marciapiede con mattonelle in porfido con abassamento per permettere l accesso al parcheggio a servizio dell edificio con posa di tubazione per sottoservizio di pubblica illuminazione. Tratto B: Realizzazione di un nuovo muro di sostegno e di un nuovo tratto di marciapiede. La realizzazione del rilevato viene fatta per superare il dislivello presente tra monte e valle dei tratti A e C. In questo tratto è prevista anche la posa su entrambi i lati del parapetto di protezione. E inoltre prevista la posa di tubazione per la pubblica illuminazione. Tratto C Sistemazione delle infiltrazioni dalla fognatura pubblica con coibentazione della parte esterna del muro del parcheggio interrato, posa di tubazione per la pubblica illuminazione e realizzazione del nuovo marciapiede con mattonelle in porfido e con abbassamento per permettere l accesso all area. In questo tratto è prevista anche la posa sul lato verso la S.S. del parapetto di protezione ad eccezione dell area di abbassamento. Tratto D Sistemazione dell area antistante la chiesa con posa di pavimentazione in pietra bianca di Cugnan, rivestimento del muro di sostegno esistente e ripristino del vecchio accesso alla chiesa. Il ripristino del nuovo accesso prevede la realizzazione di un tratto di muro di sostegno, la pavimentazione dell accesso in mattonelle di porfido e la posa di parapetto di protezione. Esso sarà idoneo per l accesso ai disabili. Tale accesso sarà munito di protezione laterale. Nella piazzetta è prevista la posa di faretti per l illuminazione della chiesa. Nel tratto è prevista anche la posa di caditoia per la captazione delle acque piovane. Sistemazione a verde dell area adiacente al marciapiede. Tratto D1 Il marciapiede sarà abbassato per permettere l accesso all area privata.
Tratto E Tratto F Demolizione di fabbricato esistente per realizzare il nuovo accesso carraio all area sottostante, realizzazione di nuovo muro di sostegno per la realizzazione della strada, sistemazione dell area del parcheggio con risanamento della parte superiore del muro di sostegno esistente. Rimozione e posa del nuovo parapetto di protezione. Rifacimento della pavimentazione esistente in conglomerato bituminoso. Tratto G Tratto H Risanamento della parte superiore del muro di sostegno esistente. Rimozione e posa del nuovo parapetto di protezione. Rifacimento con ciottolato della strada di accesso alla fontana con captazione delle acque su caditoie poste a centro strada. La strada sarà realizzata con una pendenza per la captazione delle acque verso il centro della strada stessa. Sistemazione dell esistente fontana. Tratto I Rifacimento del marciapiede esistente con mattonelle in porfido. Demolizione muretto e recinzione esistente con realizzazione di nuovo muretto di fondazione e posa della nuova recinzione in sostituzione dell esistente. Posa di tubazioni interrate sotto al marciapiede per il recupero dell acqua piovana e per la pubblica illuminazione. Tratto L Risanamento della parte superiore del muro di sostegno esistente. Rimozione e posa del nuovo parapetto di protezione. Rifacimento della pavimentazione esistente in conglomerato bituminoso.
Tratto M Tratto N Rifacimento del marciapiede esistente con mattonelle in porfido. Demolizione muretto e recinzione esistente con realizzazione di nuovo muro di contenimento e posa della nuova recinzione in sostituzione dell esistente. Posa di tubazioni interrate sotto al marciapiede per il recupero dell acqua piovana e per la pubblica illuminazione. Tratto O Sistemazione dell area del parcheggio con risanamento della parte superiore del muro di sostegno esistente. Rimozione e posa del nuovo parapetto di protezione. Rifacimento della pavimentazione esistente in conglomerato bituminoso. Tratto P Tratto Q Tratto R Risanamento del muro di contenimento per la captazione dell acqua piovana e rifacimento della pavimentazione del parcheggio a servizio della casa di riposo. Tratto S Tratto T
Tratto U Realizzazione di caditoia per la captazione dell acqua piovana compreso della tubazione per lo scarico su pozzo grigliato esistente. Scarificazione del terreno per la realizzazione del percorso pedonale con stabilizzato della profondità di 20 cm. Fornitura e posa del parapetto di protezione. Posa di tubazione interrata Tratto V Scarificazione del terreno per la realizzazione del percorso pedonale con stabilizzato della profondità di 20 cm. Fornitura e posa del parapetto di protezione. Posa di tubazione interrata Tratto Z Scarificazione del terreno per la realizzazione del percorso pedonale con stabilizzato della profondità di 20 cm. Fornitura e posa del parapetto di protezione. Posa di tubazione interrata Lavorazioni comuni Verrà realizzata una nuova illuminazione pubblica con la distribuzione prevista nell allegato n. 9. Lungo la strada interessata dai lavori saranno da realizzare delle caditoie per la captazione dell acqua piovana e si dovrà prevedere la regolarizzazione di alcuni pozzetti esistenti. Sarà inoltre da sistemare la segnaletica orizzontale e verticale per l attraversamento pedonale in prossimità della casa di riposo.