Extended Ranged Nitrox PSAI



Documenti analoghi
TDI Extended Range Diver Course

TDI Advanced Trimix Course

Panoramica del corso

TDI Cavern Diver Course PRESENTAZIONE

TDI intro cave Diver Course PRESENTAZIONE

UTD Instructor Trainer Fundational, Nitrox, Tech & Trimix, Ratio Deco, Scooter, Side Mount, IDC

Corsi Tecnici ANDI Programma di Addestramento NORDÈ EXPLORER 1

PTA DECOMPRESSION CUE CARD

S* CMAS.CH. CMAS.CH Formazione secondo CMAS International

"Subacqueo Autonomo"

SDI Manuale Istruttore

FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE

TEK Professional Trimix Diver 100

FAC SIMILE. Pagina iniziale F.I.P.S.A.S. DIDATTICA SUBACQUEA. Curriculum Personale dell Istruttore A.R. in formazione. foto

EXTENDED RANGE VUOI PROLUNGARE I TUOI TEMPI D IMMERSIONE, IMMERGERTI A PROFONDITÀ MAGGIORI ED ESPLORARE NUOVI MONDI? DIVESSI.

Subacqueo non Autonomo

Miscele decompressive standard: Trimix 18/45 o 20/40, Trimix 25/35, Trimix 35/30, Trimix 50/20 o Nitrox 50 e Ossigeno

Configurazione Immersioni Avanzate

CONFIGURAZIONE IMMERSIONI AVANZATE

CONFIGURAZIONE IMMERSIONI AVANZATE

LISTINI Immersioni bombole da 12 litri e zavorra compresi:

Il Side Mount, pur trovando le sue origini nella speleosubacquea, sta diventando molto

Flavio Turchet Cell Web:

Introduzione. Panoramica del corso. Storia della subacquea.

Quitz Prima stella. 3)La muta dovrebbe essere: A) Della giusta misura B) Di spessore adeguato C) Completa di cappuccio D) Tutto quanto sopra

GUIDA RAPIDA CARTESIO GOA

SUBAQUEA TECNICA O SUBACQUEA RICREATIVA? Articolo di Stefano Ruia direttore didattico del PSS Technical Training.

UTRtek Diving Standards

Le tre regole per la sicurezza

FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE

COMPLEMENTI ALL USO DELLE TABELLE DELLA US NAVY (aggiornamento )

EURO 400,00 AIUTO ISTRUTTORE

Protocollo di risalita con sosta profonda FIPSAS - DAN rev. 2010

La configurazione di Riccardo Tognini

FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE

LEZIONE 7. Oggi parliamo di: Impiego dei computer. Tempi di non volo. Calcolo dei consumi. Lezione 7

1.573, , , ,78. Catalogo Prodotti - Listino Prezzi. Centraline ART ART ART ESTRAZIONE ELIO

FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE

NITROX GAS BLENDER (Preparatore di miscele Nitrox)

Capitaneria di Porto di Savona

2a) QUALIFICHE E RESPONSABILITA

OPERATORE DI CAMERA IPERBARICA

Attività subacquee Agenzie Ambientali

REGOLAMENTO PER LE IMMERSIONI NELLA SORGENTE DEL GORGAZZO

X-Tech CLV Manuale Utente. Italiano

Quale decomix?

EROGATORI/STRUMENTI - OFFERTE DAL 15 al 22 AGOSTO

LIVELLO 3. Guida subacquea

Italiano. Algoritmo predittivo multimiscela per

IMMERSIONI. LISTINO PUBBLICO. LISTINO GRUPPI.

Attrezzature per immersione

Dräger FGT 5400 Attrezzature per immersione

PARTE A - IMMERSIONI GUIDATE CON SUPPORTO DI UNITA NAVALI

IMMERSIONE IN CORRENTE, PROFONDA O NEL BLU

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI SANTA MARGHERITA LIGURE

Immersione in Grotta CMAS Standards & Sistema di Formazione CMAS.CH

PRESA DI CONTATTO E NAVIGAZIONE

Transcript:

Extended Ranged Nitrox PSAI

Panoramica del corso: Questo corso addestra e dona ai subacquei le esperienze necessarie per immergersi con competenza e sicurezza in aria fino alla profondità massima di 55 metri, con tappe di decompressione obbligatorie, utilizzando miscele eanx e/o ossigeno durante le fasi decompressive.

Dopo il completamento con successo di questo corso, i brevettati possono iscriversi a: - Entri level Trimix PSAI - Advanced Wreck - Cave/Cavern

Prerequisiti di accesso al corso: Lo studente deve: * Aver compiuto i diciotto anni (18). * Essere certificato come Advanced Nitrox PSAI. * Fornire prova di almeno 100 immersioni in acque libere.

Struttura e durata del corso: Sessioni in acque libere: - Un minimo di sei (6) immersioni con tempo totale di fondo di almeno 100 minuti. - Tutte le immersio0ni devono essere profonde più di 30 metri e almeno 4 immersioni devono essere più profonde di 40 metri.

Struttura del corso: * PSAI permette ai suoi istruttori di strutturare i corsi secondo il numero di studenti che partecipano e il loro livello di esperienza. * Durata:Il numero minimo di ore di teoria e briefing è di otto (8)

Requisiti amministrativi: 1) Pagamento del corso. 2) Assicurarsi che tutti abbiano l'equipaggiamento richiesto. 3) Comunicare agli studenti il calendario delle sessioni. 4) Far completare agli studenti il modulo di rinuncia e rilascio di responsabilità e il modulo certificato medico. Dopo il completamento con successo del corso l'istruttore deve: 1) Completare il modulo di registrazione studente e spedirlo a PSAI. 2) Consegnare il brevetto e il diploma.

Equipaggiamento richiesto: 1) Bombola/e di fondo: - Bibo di volume appropriato alla pianificazione dell'immersione e al consumo dello studente. - Rubinetterie doppio attacco din e bibombola provvisto di manifould con separatore. - Etichette come previsto dagli standar PSAI. 2) Bombola/e decompressiva/e: - Bombola di volume appropriato alla pianificazione dell'immersione e del consumo dello studente. - Etichette come previsto dagli standar PSAI.

4) Erogatori: - Erogatore primario con frusta lunga e secondario, sono obbligatori sulla miscela di fondo. - Un manometro è obbligatorio su tutte le bombole respirabili. 5) Giubbetto equilibratore adeguato alla configurazione. 6) Doppia strumentazione per il controllo profondità tempo. 7) Torcia subacquea 8) Mulinello con pallone per segnalazione e decompressione.

9) Una protezione termica adeguata alla pianificazione dell'immersione. 10) Uno/due tagliasagole. 11) Due maschere. 12) Tabella decompressiva debitamente configurata sull'immersione programmata.

Argomenti teorici richiesti: 1) Storia dell'immersione profonda ad aria. 2) Fisica: - Revisione delle leggi sulla pressione. - Formule per la pianificazione dell'immersione. 3 Fisiologia: - Ipossia. - Tossicità dell'ossigeno. - Narcosi da azzoto. - Assorbimento ed eliminazione dell'azoto. - Tossicità del biossido di carbonio. - Ipertermia.

- Ipotermia. 4) La decompressione: - Aria. - Nitrox. - Ossigeno. 5) Considerazioni sull'equipaggiamento: - Scelta della bombola deco. - Scelta degli erogatori. - Scelta del gav imbracatura. - Scelta del computer profondimetro timer. - Mulinello per navigazione risalita.

- Pallone per decompressione. - Torce. - Maschera e coltello di emergenza. 6) Tabelle di immersioine: - Introduzione dei diversi modelli decompressivi. - Produrre le tabelle con un programma per computer. - La decompressione mnemonica. 7) Pianificazione dell'immersione: - Pianificazione generale. - Pianificazione di emergenza.

8) Procedure: - Miscela di fondo, deco e trasporto. - Discesa. - Risalita. - Supporto di superficie.

Tecniche di immersione richieste: Le seguenti tecniche dovranno essere completate durante le sessioni di acque libere. - Dimostrare una corretta analisi dei gas utilizzati. - Dimostrare una corretta pre pianificazione dell'immersione. - Dimostrare la corretta procedura per cambiare e isolare un erogatore in caso di malfunzioinamento. - Dimostrare le corrette tecniche di navigazione. - Dimostrare una risalita utilizzando pallone e reel con le tappe decompressive pianificate.

- In una delle immersioni il candidato dovrà dimostrare correttamente il recupero da 10 metri di un compagno privo di sensi.

Per completare con successo questo corso lo studente deve: 1) Superare con successo l'esame scritto PSAI. 2) Portare a termine tutte le sessioni in acque libere con sicurezza ed efficienza. 3) Dimostrare maturità nella pianificazione ed esecuzione delle immersioni.