Extended Ranged Nitrox PSAI
Panoramica del corso: Questo corso addestra e dona ai subacquei le esperienze necessarie per immergersi con competenza e sicurezza in aria fino alla profondità massima di 55 metri, con tappe di decompressione obbligatorie, utilizzando miscele eanx e/o ossigeno durante le fasi decompressive.
Dopo il completamento con successo di questo corso, i brevettati possono iscriversi a: - Entri level Trimix PSAI - Advanced Wreck - Cave/Cavern
Prerequisiti di accesso al corso: Lo studente deve: * Aver compiuto i diciotto anni (18). * Essere certificato come Advanced Nitrox PSAI. * Fornire prova di almeno 100 immersioni in acque libere.
Struttura e durata del corso: Sessioni in acque libere: - Un minimo di sei (6) immersioni con tempo totale di fondo di almeno 100 minuti. - Tutte le immersio0ni devono essere profonde più di 30 metri e almeno 4 immersioni devono essere più profonde di 40 metri.
Struttura del corso: * PSAI permette ai suoi istruttori di strutturare i corsi secondo il numero di studenti che partecipano e il loro livello di esperienza. * Durata:Il numero minimo di ore di teoria e briefing è di otto (8)
Requisiti amministrativi: 1) Pagamento del corso. 2) Assicurarsi che tutti abbiano l'equipaggiamento richiesto. 3) Comunicare agli studenti il calendario delle sessioni. 4) Far completare agli studenti il modulo di rinuncia e rilascio di responsabilità e il modulo certificato medico. Dopo il completamento con successo del corso l'istruttore deve: 1) Completare il modulo di registrazione studente e spedirlo a PSAI. 2) Consegnare il brevetto e il diploma.
Equipaggiamento richiesto: 1) Bombola/e di fondo: - Bibo di volume appropriato alla pianificazione dell'immersione e al consumo dello studente. - Rubinetterie doppio attacco din e bibombola provvisto di manifould con separatore. - Etichette come previsto dagli standar PSAI. 2) Bombola/e decompressiva/e: - Bombola di volume appropriato alla pianificazione dell'immersione e del consumo dello studente. - Etichette come previsto dagli standar PSAI.
4) Erogatori: - Erogatore primario con frusta lunga e secondario, sono obbligatori sulla miscela di fondo. - Un manometro è obbligatorio su tutte le bombole respirabili. 5) Giubbetto equilibratore adeguato alla configurazione. 6) Doppia strumentazione per il controllo profondità tempo. 7) Torcia subacquea 8) Mulinello con pallone per segnalazione e decompressione.
9) Una protezione termica adeguata alla pianificazione dell'immersione. 10) Uno/due tagliasagole. 11) Due maschere. 12) Tabella decompressiva debitamente configurata sull'immersione programmata.
Argomenti teorici richiesti: 1) Storia dell'immersione profonda ad aria. 2) Fisica: - Revisione delle leggi sulla pressione. - Formule per la pianificazione dell'immersione. 3 Fisiologia: - Ipossia. - Tossicità dell'ossigeno. - Narcosi da azzoto. - Assorbimento ed eliminazione dell'azoto. - Tossicità del biossido di carbonio. - Ipertermia.
- Ipotermia. 4) La decompressione: - Aria. - Nitrox. - Ossigeno. 5) Considerazioni sull'equipaggiamento: - Scelta della bombola deco. - Scelta degli erogatori. - Scelta del gav imbracatura. - Scelta del computer profondimetro timer. - Mulinello per navigazione risalita.
- Pallone per decompressione. - Torce. - Maschera e coltello di emergenza. 6) Tabelle di immersioine: - Introduzione dei diversi modelli decompressivi. - Produrre le tabelle con un programma per computer. - La decompressione mnemonica. 7) Pianificazione dell'immersione: - Pianificazione generale. - Pianificazione di emergenza.
8) Procedure: - Miscela di fondo, deco e trasporto. - Discesa. - Risalita. - Supporto di superficie.
Tecniche di immersione richieste: Le seguenti tecniche dovranno essere completate durante le sessioni di acque libere. - Dimostrare una corretta analisi dei gas utilizzati. - Dimostrare una corretta pre pianificazione dell'immersione. - Dimostrare la corretta procedura per cambiare e isolare un erogatore in caso di malfunzioinamento. - Dimostrare le corrette tecniche di navigazione. - Dimostrare una risalita utilizzando pallone e reel con le tappe decompressive pianificate.
- In una delle immersioni il candidato dovrà dimostrare correttamente il recupero da 10 metri di un compagno privo di sensi.
Per completare con successo questo corso lo studente deve: 1) Superare con successo l'esame scritto PSAI. 2) Portare a termine tutte le sessioni in acque libere con sicurezza ed efficienza. 3) Dimostrare maturità nella pianificazione ed esecuzione delle immersioni.