Canta & Impara la storia a.c

Documenti analoghi
La civiltà romana Roma e la repubblica

LA POESIA I GRECI SONO BRAVISSIMI POETI. IL POETA PIÙ FAMOSO È SICURAMENTE OMERO. CI SONO TANTI ALTRI POETI.

LA CIVILTA ROMANA. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI.

LA SCUOLA DELL INFANZIA STATALE DI SAN FIORANO (LO) PRESENTA IL GIRO DEL MONDO COL PULMINO ANNO SCOLASTICO 2009/2010

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Scuola dell Infanzia Modena Est Sezione 5 anni. Insegnante Stefania Stefanini

LA NASCITA DI ROMA TRA STORIA

La geografia. 1. il canale La città di Venezia è famosa per i canali. 4. la caverna Molte persone credono che le caverne abbiano poteri misteriosi.

Il monte Olimpo: la dimora degli dei

Questa è la mia casa di Jovanotti Pag. 1

Il bosco fatato. - Quale bosco? Chiese Boh. - Il bosco dopo il ruscello! Esclamò Mah.

ODE AL CANE. Il cane mi domanda. e non rispondo. Salta, corre pei campi e mi domanda. senza parlare. e i suoi occhi

Testo semplice. Gli uomini derivano dalle scimmie. La Preistoria

AVVENIMENTO LE ORIGINI DI ROMA

STORIE... A LIETO FINE

Era la storia del suo sogno.

FRATELLO SOLE SORELLA CHIARA FRATE FRANCESCO E LA PERFETTA LETIZIA

Vacanze in campagna. SCUOLA Ripassare PAGG I personaggi. Nonna Onorina (lei) Nonno Orazio (lui) Lucia (la bambina)

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE. Ascolta e scegli l immagine giusta. Esegui le azioni che ti dice l insegnante.

LA POLIS OGNI CITTA ERA INDIPENDENTE, AVEVA PROPRIE LEGGI E LA PROPRIA MONETA. LE CITTÀ AVEVANO IN COMUNE LA LINGUA E LA RELIGIONE.

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

IL GUARDIANO DEI MOSTRI

I Romani. 1. Il territorio

Classe I B ti. Leonardo da Vinci Terni

Il Calendario 2019 di Filastrocche.it

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH

NOME.. CLASSE. DATA LISA E IL DINOSAURO

L età di Giulio Cesare

DAL GRECO épos = NARRAZIONE, CANTO

Alessandro, Diario dalla Tanzania

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero

Il ponte dell arcobaleno

GiANNiNA CORVETTO yerson NEL MONDO DEi DiNOSAURi

STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE

SCRIVIAMO UN IPERTESTO IN HTML

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE

Lariosauro rettile del Lario Lario

La Pentecoste Atti 2, 1-47

21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI

E incredibile ho parlato con una persona e non ne ricordo il volto... Ora state buoni, bambini... VI SONO BUONI MOTIVI...

DAL GRECO épos = NARRAZIONE, CANTO

ÉPREUVE D'ACCÈS À SIXIÈME POUR L'ANNEÉ SCOLAIRE

La CULTURA è un fiore che sboccia sulla Terrra con ricchezza. La cultura è Conoscere il mondo intero ed è Unica e speciale per l Universo.

Con la famiglia Robot impariamo le frazioni

Scuola dell Infanzia/ Prime classi della Scuola Primaria ARCHIA FONDA

[194] INDICE 68. Preghiera alla Celeste Regina per ogni giorno del mese di Maggio.

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE

LA CROCIATA DI FRANCESCO

I viaggi della piccola Principessa

Sintesi di Storia romana. Passeggiando tra le rovine di Villa dei Quintilii.

I POPOLI DELL ITALIA ANTICA

CONSIGLIO. consigliare ed ascoltare col cuore

Istituto Comprensivo di Granarolo - scuola primaria Anna Frank anno scolastico classe 1 C - insegnante Anna Carini

Articoli per tutti 1 Colora in blu le parti che contengono gli articoli determinativi, in rosso quelle

ANTICA ROMA pittura e scultura. Vol. I, pp

IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

1 e 2 istituto comprensivo sassuolo. anno ins.bellini antonella scuole dell infanzia

RICEVI LO SPIRITO SANTO

dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014

1 Concorso letterario Albero abbraccio e respiro del mondo. SEZIONE A - Scuola Primaria

Una notte sotto le stelle

Prof.ssa Elisabetta Nigris 10 Ottobre 2014

CD E CANTANO LA PACE. 1) NOI DELLA VALCAMONICA Noi della Val Camonica discenderemo al pian; e suonerem l armonica e canteremo un po.

Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose. Albert Einstein

TRACCIA 1. Ivo e Caramella

Ragazzi, non siete speciali

Uri, il piccolo sumero

Narda Fattori - Maria Rosa Montini. ad Arte. Sussidiario dei linguaggi. Facile AUDIO LIBRO RISORSE MULTIMEDIALI. FLASHCARD per la classe

L Italia pre-romana e le origini di Roma

IL METODO DI STUDIO COME SI STUDIA (VERAMENTE)?

Narrativa Aracne 208

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA?

Iniziamo a parlare del Diario come genere, come tipologia di scrittura particolare e specifica.

Conosciamo Pina la talpina

MOLTO DISPARI, MOLTO APPUNTITO. SE LO LEGGI DA DESTRA A SINISTRA RESTA SEMPRE 11, MA SE LO METTI DAVANTI A GIUGNO DIVENTA UN GIORNO DI VACANZA.

Lupa Capitolina: lupa con Romolo e Remo. Bronzo, opera etrusca del V secolo a.c. (i gemelli sono un'aggiunta del XV secolo).

Abbiate un sogno Abbiate un sogno

Transcript:

storia la 1945 72 a.c. 832 1492 1000 1970

IL TEMPO CORRE E VA Il tempo corre e va nessun lo fermerà corre, non si riposa, trasforma ogni cosa. Il bimbo pian piano col tempo crescerà, diventerà più grande e a scuola lui andrà. Anche un semino un albero sarà, con fiori, foglie verdi e frutti in quantità. Il gattino crescerà, un bel gatto diverrà, sui tetti delle case a spasso se ne andrà. Il tempo corre e va nessun lo fermerà corre, non si riposa, trasforma ogni cosa.

NELLA GIUNGLA PRIMORDIALE Sorge il sole, é già mattino nella giungla primordiale e gli amici dinosauri stan giocando a nascondino. fra le piante enormi e fitte ogni rettile ha il suo posto: scopri ogni dinosauro dove si sarà nascosto. Rex è dentro la sua tana, Pterodattilo è sul ramo mentre Archeopterix lancia in alto il suo richiamo. Sta fra l erba Gallimimo, è lontano Iguanodonte: fuori dalla sua caverna vedo ancora grosse impronte. Brontosauro è sotto un pino, Stegosauro è sopra un sasso, Triceratopo è vicino, ma è nascosto un po più in basso. C è nel prato un fresco fiore di colore rosso fuoco, a sinistra c è una pianta ed a destra Diplodoco. Dove sono gli animali ed i loro nascondigli? Sarà facile trovarli se tu segui i miei consigli: gira a destra, poi sinistra, segui infine quella via che ti porta sulle ali della dolce fantasia.

IL PRIMO UOMO BOM BOM BOM... Il primo uomo che apparve sulla Terra era basso, peloso tanto spaventoso. Camminava a quattro zampe sembrava una scimmietta mangiava bacche, foglie, piano e senza fretta. BOM BOM BOM... Cacciando strani suoni cominciò a parlare e con i suoi simili gli piaceva stare. Quest uomo pian piano lasciò il posto ai suoi parenti sempre più evoluti e più intelligenti. BOM BOM BOM...

ATENE E SPARTA Atene è la più potente Sparta è organizzata militarmente. Atene ha una flotta di navi da guerra Sparta un armata invincibile a terra. A Sparta i maschi sono tutti soldati ad Atene mercanti, artigiani, poeti. Atene e Sparta, Sparta e Atene sono due città in rivalità. Atene e Sparta, Sparta e Atene, due civiltà che son nate qua. A Sparta la vita è dura Atene è un centro di arte e cultura. A Sparta non c è comodità ad Atene discutono nell Agorà. Ad Atene ci sono commedie e banchetti a Sparta si marcia uniti e compatti. Atene e Sparta, Sparta e Atene sono due città in rivalità. Atene e Sparta, Sparta e Atene, due civiltà che son nate qua.

L OLIMPO DEGLI DEI ADE, è la morte con lei si finisce. ATE, è discordia, che turba la pace. Della bellezza AFRODITE è la dea. APOLLO, protegge l arte e la poesia. ARES dell uomo è il lato più Oscuro. ARTEMIDE, cura tutta la natura. ATENA è il sapere, saggezza e lealtà. CRONO, dà il tempo a chi non ne ha. Sono gli Dei, Dei, Dei, Dei dell Olimpo sono Dei ciascuno ha il suo tempio. Sono Dei, Dei, Dei, Dei dell Olimpo. Quante sono tutte le divinità? DEMETRA, comanda tutte le stagioni. DIONISO, che dà l energia alle passioni. EFESTO, il fuoco, coscienza e intelletto. ERA, è regina di tutto l Olimpo. ERMES che sfrutta tutti gli imprevisti. Nel mar POSEIDONE, è indiscusso padrone. REA, è la madre, è il mondo, è la terra. ZEUS. È il Signore che tutto governa

ZEUS Dall alto di un monte chiamato Olimpo, seduto su un nembo, lui scruta ogni umano: è Zeus sovrano. Se vede qualcosa che poco gli garba lui scaglia saette e l incenerisce. Se vede qualcuna che molto gli piace ebbè, la rapisce. Che grande amatore è Zeus signore! Il fascino sfoggia di uno che regge lo scettro del mondo. Per mettere in atto le tresche amorose e per soddisfare le molte sue voglie assume le forme più folli e più strane: è Zeus sovrano. A volte gli riesce così di sfuggire all occhio e all ira di Era, sua moglie. Che quella è gelosa e guai se lo scopre povero Zeus!

LE PIRAMIDI Punta, punta, dobbiamo farle a punta, alte, alte, dobbiamo farle alte, piramidi saranno e ce le invidieranno! (2 volte) Forza forza dobbiamo lavorare forza forza abbiamo un bel daffare forza forza dobbiamo costruire forza forza qualcosa per stupire Forza forza orza portate qui quei massi forza forza squadrate bene i sassi forza forza c è da accatastare forza forza e anche da incastrare. Forza forza schiavi e muratori, forza forza manovali e costruttori forza forza in alto ancora un pelo forza forza e raggiungiamo il cielo Forza forza lasciamo una traccia forza forza forza con le braccia forza forza diranno poi domani forza forza che forza sti egiziani!

ROMOLO E REMO Romolo Remo Romolo Re Romolo Remo Romolo Re Romolo Remo Romolo Re Romolo Remo Romolo Re Marte è il papà Silvia la mamma Ahi! E qui inizia il vero dramma, nella cesta in balia della corrente per volere dello zio, perfido parente, dovevano sparire, morire annegati, invece i neonati si sono salvati. Il Tevere ha portato i gemellini tra le canne della riva, poverini, la fame li fa piangere e strillare e una lupa li viene ad allattare, così pare sia andata la faccenda se si ascolta la vecchia leggenda Li trova una mattina sotto i tigli Faustolo, pastore senza figli -Ma che fortuna, ringrazio gli dei da oggi i bambini saranno miei -Ai gemellini un nome daremo si chiameranno Romolo e Remo

I SETTE COLLI Salgo sul Campidoglio davvero con grande orgoglio c è un tempio frequentato a Giove dedicato Per altri percorsi passo quando me ne vado a spasso passeggio per il Viminale vado su e giù per il Quirinale Su e giù su è giù per i sette colli accipicchia ho le gambe molli tra una salita e una discesa andar per Roma è una bella impresa Non c è proprio nulla di meglio di un bel giro sul colle Celio tra grandi ville grandi giardini dei più ricchi cittadini Il Palatino eccolo qua sorge nel centro della città verso nord c è l Esquilino invece a sud c è l Aventino Alla fine della canzone di tutti i colli conosci il nome e se conterai le vette scoprirai che sono sette

I RE DI ROMA Romolo fu il primo, era un gemello e per essere re di Roma uccise suo fratello, Numa Pompilio fu un re paziente degli antichi sabini era discendente, un grande guerriero troviamo al terzo posto chiamato Tullio Ostillo fu un tipo tosto. Ecco i re di Roma, città straordinaria, ma arrivati a sette la monarchia va all aria! I Re di Roma sono sette sono sette, sono sette I Re di Roma sono sette cantali insieme a me Anco Marzio, il quarto tra i regnanti combatté chiunque gli si parò davanti, però fu un re corretto, preciso e pure giusto gli storici ammettono che governò con gusto Lucio Tarquinio Prisco, dal fare un poco brusco fu il primo, tra i sette, ad essere un etrusco. Ecco i re di Roma, città straordinaria, ma arrivati a sette la monarchia va all aria! Servio Tullio si diede un bel daffare per portare a termine la riforma militare poi ci fu Tarquinio, che molto esagerò tanto che la gente Superbo lo chiamò, non era onesto quel suo governare e la plebe romana lo fece scappare. Così finì per sempre la monarchia romana Si dichiarò in Senato la Repubblica sovrana