GLI AMBIENTI DELLA TERRA classe VB
TERRE GELATE
L'Artide e l'antartide Nelle zone tra i circoli polari e i poli le temperature arrivano a 70 sotto zero. L' Antartide è il continente che è interamente ricoperto da ghiacci e non è abitato dall' uomo. A nord ćè l'artide, un mare ricoperto da una distesa di ghiaccio e neve.
Gli animali delle terre gelate Gli animali che vivono nelle regioni polari, per difendersi dal gelo, hanno pellicce e uno spesso strato di grasso; sono tutti carnivori. La vegetazione e quasi totalmente assente,a eccezione di muschi e licheni. A Nord vivono: orsi polari, foche, trichechi e cetacei. A Sud oltre a elefanti marini e grandi mammiferi acquatici come balene e capodogli, vivono i pinguini.
Alessia P. e Olivia
LA TUNDRA Ne!e regioni più settentrionali de! Europa, de! Asia e de! America si estende la tundra, una distesa di ghiaia e rocce coperta di neve per quasi tutto l anno.
Tutte le specie tipiche di questo habitat possiedono cicli riproduttivi molto veloci, entro l'arrivo dei primi "eddi devono completare la propria riproduzione, lo sviluppo degli adulti e prepararsi per una lunga e gelida stagione invernale. Le specie di questo luogo sono le renne, i caribù, le alci, le volpi polari, gli orsi grizzly e una ricca avifauna. Una specie poco conosciuta è il lemming: un piccolo roditore de!a famiglia dei mundri protagonista di un noto fenomeno, spesso erroneamente interpretato come suicidio "ecologico" di massa per equilibrare il numero di membri de!a coloni
La vegetazione tipica de!e zone polari artiche, è composta principalmente da muschi, licheni e pochi arbusti. In realtà, almeno sui terreni più elevati e asciutti, crescono anche arbusti nani sempreverdi. Ci sono i salici decidui e le betu!e. Ma la vegetazione resta prevalentemente una prateria a specie nane, muschi e licheni.
Distese Erbose Pampas Albano & Rayan
Le pampas sono frequenti nell America del Sud. Il termine pampas si riferisce alle vaste pianure fertili dell'argentina. Nelle pampas ci sono diversi animali: bisonti, bufali, cavalli, ovini e bovini. La vegetazione comprende:erbe basse e cespugli spinosi.
I DESERTI FREDDI Lapo e Sunai
I deserti freddi si trovano in Asia sono in genere circondati da grandi catene montuose che bloccano l'aria umida e le piogge. Il cammello è uno degli animali che riesce a resistere in questo ambiente
I deserti freddi fanno parte della fascia temperata. Si trovano all'interno dei continenti della Russia orientale e europea, nell'america del Nord (compreso il Canada) e nell'asia.
Flora Le piante erbacee sono la vegetazione predominante, anche se attualmente il grano, il mais, il sorgo, e l'avena, a causa dell'intervento dell'uomo, sono coltivazioni tipiche di questo particolare tipo di paesaggio.
Fauna Un tempo nelle regioni delle praterie si incontravano numerose specie animali. Innanzitutto i grossi erbivori che vivevano in branchi numerosi, come il bisonte e l'antilocapra, animale tipico delle praterie nordamericane. Entrambe le specie si sono quasi estinte a causa di una caccia spietata.
Foreste aghifoglie I boschi di aghifoglie si sviluppano in aree a clima freddo e su suoli mediamente ricchi di acqua. La ricchezza di acqua nel suolo è determinata dalle temperature mediamente basse. Le foreste di aghifoglie sono a nord dell' emisfero settentrionale,e hanno pini,abeti e larici. Ci vivono:marmotte,volpi,lupi e orsi bruni. Lo stesso tipo di foresta si sviluppa in montagna tra i 1000 e i 2000 metri di altitudine. ELIO E JACOPO
LE DISTESE ERBOSE STEPPE La steppa, che significa "pianura secca, è caratteristica delle regioni a clima continentale con inverni freddi ed estati calde e moderatamente piovose. La vegetazione è costituita da una prateria composta da arbusti; gli alberi sono pressoché assenti, a eccezione di zone più umide in prossimità di fiumi e laghi. La fauna è costituita da ungulati, roditori, rettili e insetti. Il clima tipico della steppa è di tipo continentale con elevate escursioni termiche, con estati calde e inverni freddi (anche da 40 C a 40 C), con una precipitazione media di 250-500 mm di pioggia o l'equivalente in neve per anno.
Steppe nel mondo Le vere steppe sono quelle continentali, ma col nome di steppa si può intendere anche la prateria mediterranea o equivalenti zone aride subtropicali, che vengono dette più correttamente savane. Le steppe continentali si trovano in genere in vaste aree lontane dagli oceani; tuttavia ci sono delle eccezioni. Le più importanti sono la grande steppa eurasiatica, la prateria nordamericana e la Patagonia in Argentina. Steppe di estensione minore si trovano in Ungheria in Anatolia e nella Nuova Zelanda centrale.
Le steppe subtropicali Le steppe subtropicali si trovano in Europa (soprattutto in Spagna), in una fascia che va dal Vicino Oriente fino in India, in Africa del nord, in Sudafrica, in America settentrionale (a sud delle Grandi praterie), nel Cile, in Argentina settentrionale e in Australia, in una fascia che circonda a sud i grandi deserti. DANIELE E GABRIELE
LE DISTESE ERBOSE (le praterie) La prateria è un'area di terra che fa da contorno ai deserti e ha dei rilievi topografici bassi con una vegetazione composta prevalentemente da piante basse (soprattutto graminacee) ed erbe più o meno alte a seconda delle precipitazioni annue. Infatti, dove queste ultime arrivano a 1000 mm l'anno crescono erbe alte anche fino a due metri (prateria alta); dove si limitano a 500 mm l'anno, crescono erbe basse o comunque non più alte di 30 cm (prateria bassa).
La prateria si trova nella zona climatica temperata. La fauna è composta da bisonti, bufali e cavalli liberi, ma ci sono anche pascoli di bovini e ovini.
MATTEO E FRANCESCO
La foresta di latifoglie Nelle zone temperate un particolare ambiente è costituito dalle foreste di latifoglie, da alberi come faggi, pioppi, castagni e querce
Fauna È estinta una gran parte delle specie animali che un tempo popolavano questi boschi quali lupi e leone di montagna, bovini selvatici, l'alce e altre sono minacciate dall'uomo, come l'orso e i lupi, ridotti a pochi esemplari, perlopiù protetti da parchi nazionali. I boschi di latifoglie sono abitati prevalentemente da una enorme varietà di uccelli( cince, picchi, poiane, nibbi, gufi ); le specie di mammiferi sono meno numerose: opossum, caprioli, cinghiali, volpi, gatti selvatici, piccoli roditori (scoiattoli, topi, marmotte ). Gli insetti presenti in gran numero e varietà hanno un ruolo importante per il mantenimento dell'equilibrio naturale. D
Flora La foresta temperata ha un numero di alberi a tra cui querce, betulle, faggi, pioppi, acacie e castagni.
LA SAVANA La savana è una zona soprattutto tropicale caratterizzata da una vegetazione molto erbosa, con arbusti e alberi abbastanza distanti da non dar luogo a una volta chiusa. Questo tipo di ambiente si trova in molte zone di transizione fra la foresta pluviale e il deserto o la steppa in Africa centrale, Sud America, India, Indocina e Australia, ma può essere presente anche ad altre latitudini. Le savane possono formarsi in seguito alla presenza di specifiche condizioni climatiche, oppure a causa di incendi stagionali.
La savana si trova nelle zone calde dell'africa, dell'america centrale e meridionale e dell'australia. ERSAN & GENTIAN
Deserti Caldi Di Alice e Elisa
CLIMA I deserti caldi si trovano soprattutto lungo i tropici e hanno temperature molto elevate di giorno (oltre 50 ) e basse di notte (anche -5 sotto zero).
FAUNA Gli animali sono in prevalenza di piccole dimensioni, come insetti e rettili.tra i pochi mammiferi che riescono a sopravvivere qui vi sono i dromedari.nella gobba presente sul dorso di questi animali, infatti, si trova una scorta di grasso e acqua che permette loro di stare per lungo tempo senza mangiare ne bere.
FLORA Nel deserto non c'è molta vegetazione, ma ci sono le piante grasse: i cactus.
Foresta Mediterranea
La flora e la fauna Tipica delle coste del mar Mediterraneo, ma anche di altre zone, per esempio in America o in Oceania È caratterizzata da alberi sempre verdi pini,marittimi e oleandri e cespugli di erbe aromatiche rosmarino mirto timo o origano. Vivono in questo ambiente cinghiali, istrici,daini e lepri.
Le foreste tropicali Di Alessia S. e Giulia
Il clima della foresta Tropicale o pluviale fa parte del clima equatoriale caratterizzato da stabilità per tutto l'anno e assenza di variazioni stagionali. Gli animali presenti nella foresta Tropicale sono molti,fra i più importanti troviamo i pipistrelli e numerose specie di uccelli grandi e piccoli fra i quali pappagalli,colibrì e l'uccello del paradiso; numerosi serpenti e altri rettili quali le iguane,i camaleonti e i gechi o anfibi come i rospi giganti e le rane;varie specie di scimmie quali il mandrillo.