Componenti di un computer Il computer è formato da diversi componenti hardware che diventano la sua struttura di base. Un componente hardware è definito anche device (periferica), in relazione alla dipendenza da un'unità centrale del componente stesso: solo apparentemente il computer è un pezzo unico. Il device tratta le informazioni di input (ingresso) oppure di output (uscita); alcuni device possono trattare entrambe le informazioni (input-output). Periferiche di input La tastiera Il dispositivo di input più vicino all'operatore/utente di un computer, la tastiera, è formata da un gruppo di tasti. Ogni tasto è associato ad una lettera, ad un numero, ad un segno grafico oppure ad una funzione; questi sono soltanto dei codici standard che il computer riconosce, anche se l'utente li riconosce solo come caratteri. Il mouse In un ambiente di lavoro graficamente avanzato, il mouse, dispositivo di input, fornisce un accesso alle zone di manipolazione dati, attraverso un cursore movibile che riproduce il movimento del mouse grazie ad una pallina ruotante ed a tre sensori di movimento. Spesso è una freccia, ma può assumere diverse forme, secondo le funzioni del programma che lo sta impiegando. Il mouse possiede almeno due tasti (tasto destro e sinistro), configurabili a specchio per l'utente mancino, che aumentano l'interazione con i programmi. Viene detto click la pressione del tasto sinistro del mouse, click destro la pressione del tasto destro, click e tieni la pressione continua, doppio click una doppia pressione veloce del tasto. Nei modelli più recenti è presente anche una rotellina che aiuta l'utente nella visualizzazione delle informazioni.
Periferiche di output Il monitor Lo schermo è parte essenziale di un computer. Simile ad un televisore, adotta una tecnologia diversa: è meno potente nelle emissioni elettromagnetiche, fornisce un'immagine digitale e lo sguardo dell'utente non è mai distratto, ma concentrato, mentre gli occhi lo percorrono in tutta la sua superficie. Al pari di un televisore, è possibile regolare il contrasto e la luminosità, oppure impostare altri parametri, secondo il modello. Il monitor non registra le informazioni, ma le visualizza soltanto.
La scheda grafica Un componente principale è la scheda grafica, che riceve le informazioni dal sistema centrale e le elabora per essere visualizzate sullo schermo. Si tratta di una parte delicata, poichè converte le informazioni digitali in analogiche. Scheda grafica e monitor diventano un'unica periferica: ogni pixel (picture element, elemento di immagine) dello schermo è in realtà generato e gestito della scheda video, secondo la risoluzione adottata, e secondo le specifiche del monitor. Unità centrale Un involucro metallico chiamato case (contenitore) ospita un numero variabile di periferiche, dette interne, alcune con spinotti e prese che guardano verso l'esterno.
Motherboard (scheda madre) La scheda madre ospita tutti i componenti interni di tipo integrato, occupandosi del dialogo tra questi. In pratica è il componente principale da cui dipendono molte funzioni. In essa risiede il bios (basic input output sistem, sistema base di entrata-uscita) che si occupa del coordinamento tra device. CPU: central processing unit (unità centrale di calcolo) Tutti i dati e tutte le operazioni effettive di calcolo e operative sono diretti all'unità centrale, o microcessore, formato da uno strato di silicio che compone un numero altissimo di transistor integrati. Alloggia in uno zoccolo (overdrive) che permette la sua facile rimozione per manutenzione o sostituzione. La sua velocità viene calcolata in MHz (milioni di cicli operativi al secondo).
Memoria Fondamentale per le prestazioni di una macchina è la memoria, dove vengono gestite le informazioni. Esistono due tipi di memoria: -ROM (read only memory, memoria di sola lettura) contiene informazioni non volatili, statiche (il bios è pura memoria di sola lettura) create e non modificabili. -RAM (random access memory, memoria ad accesso casuale) un serbatoio su cui è possibile scrivere e leggere informazioni, da parte dell'utente o del sitema. Anche se molte informazioni sono disponibili in altri settori del sistema, la memoria RAM permette una veloce lettura impiegando un sistema tampone (buffer) di conservazione. La memoria RAM è veloce, ma costosa; se si esaurisce, il sistema scrive le informazioni in eccesso su un supporto swap (scambio), residente in periferiche non così veloci. Un sistema con molta memoria, anche se non possiede un veloce microprocessore è un sistema con buone prestazioni di calcolo.