MODULO DI CANDIDATURA Gentile Signora, Gentile Signore troverà in allegato la candidatura di [nome del prestatore di servizi] in risposta all invito a manifestare interesse MARKT/2006/02/H nel settore dell analisi di questioni relative ai servizi finanziari dal punto di vista degli utilizzatori. SEZIONE 1.- IDENTIFICAZIONE 1.1.- Identificazione del prestatore di servizi 1 I candidati sono pregati di riempire il modulo relativo alle persone giuridiche che troveranno in uno dei due seguenti indirizzi internet: http://europa.eu.int/comm/budget/execution/legal_entities_fr.htm o http://europa.eu.int/comm/dgs/internal_market/calls.htm. (link) 1.2. Dati personali 2 1.2.1.- Persona autorizzata a firmare il contratto per conto dell offerente TITOLO Sig./Sig.ra/Dott./altro (cancellare o completare come necessario) ME Cognome (in lettere maiuscole):... Nome:... FUNZIONE INDIRIZZO CONTATTO Telefono diretto:... Fax diretto:... Indirizzo di posta elettronica:... 1.2.2. Referente (se diverso da 1.) TITOLO Sig./Sig.ra/Dott./altro (cancellare o completare come necessario) ME Cognome (in lettere maiuscole):... Nome:... FUNZIONE INDIRIZZO PER LA CORRISPONDENZA 1 Se l offerta proviene da un consorzio, le informazioni richieste nella presente sezione devono essere indicate per ciascuno dei membri del consorzio. 2 Nel caso di consorzi, una sola persona sarà autorizzata a firmare.
CONTATTO Telefono diretto:... Fax diretto:... Indirizzo di posta elettronica:... 1.3. Identità del subappaltatore 3 ME INDIRIZZO CONTATTO FORMA GIURIDICA REGISTRO DELLE IMPRESE, ECC. DATI RELATIVI ALLA REGISTRAZIONE PER LE PERSONE FISICHE IVA BREVE DESCRIZIONE DELLA PARTE DI LAVORO SUBAPPALTATA Telefono:... Fax:... Indirizzo di posta elettronica:... Denominazione del registro:...... Data di registrazione:...... Paese di registrazione:... Numero di registrazione:.... Carta d identità [N. + data di scadenza]..... O Passaporto o altro [N. + data di scadenza].. Numero di registrazione:... oppure Dichiarazione di esenzione rilasciata dalle autorità nazionali competenti IVA in data allegata con il riferimento... Rilasciata da SEZIONE 2. QUESITI RELATIVI AI CASI DI ESCLUSIONE Firmando il presente modulo, si certifica che l offerente non si trova in alcuna delle seguenti situazioni: a) è in stato di fallimento, di liquidazione o amministrazione controllata, concordato preventivo, cessazione di attività o in ogni altra situazione analoga risultante da una procedura della stessa natura prevista da leggi o regolamenti nazionali e che non è in corso un procedimento di tal genere; 3 Questa sezione deve essere completata per ciascun eventuale subappaltatore.
b) è stato condannato, con sentenza non impugnabile, per reati contro l etica professionale; c) che, in campo professionale, abbia commesso una grave mancanza constatata con qualsiasi mezzo che l autorità contraente possa giustificare; d) non ha adempiuto agli obblighi riguardanti il pagamento dei contributi di sicurezza sociale o agli obblighi tributari conformemente alle disposizioni legislative del paese di residenza o di quello dell amministrazione aggiudicatrice o di quello in cui ha luogo l esecuzione del contratto; e) è stato oggetti di sentenza non impugnabile per frode, corruzione, coinvolgimento in un organizzazione criminale o altre attività illecite a scapito degli interessi finanziari della comunità; f) a seguito di un altra procedura di appalto o della concessione di una sovvenzione finanziata dal bilancio comunitario, è stato dichiarato in grave violazione del contratto per inosservanza degli obblighi contrattuali. Il candidato s impegna a fornire la documentazione corrispondente su richiesta della Commissione nel caso sia invitato a presentare un offerta. SEZIONE 3. QUESITI PER LA SELEZIONE DEL PRESTATORE DI SERVIZI 3.1. Capacità finanziaria Elementi forniti per comprovare la capacità economica e finanziaria: 1) 2) Allegato/n. pagina 3.2.- Capacità tecnica CRITERI Attività coperte, con indicazione delle capacità specifiche nella materia o nelle materie scelte e dei servizi che possono essere forniti; informazioni sulle competenze nei vari settori delle politiche pubbliche che rientrano nell ambito di responsabilità della DG Mercato interno SODDISFATTI DA (ME DEL MEMBRO DELL EQUIPE) CV 4 CV 1. Banche: servizi di pagamento al dettaglio; spazio unico di pagamento in euro; credito ai consumatori e alle piccole imprese, esigenze di adeguamento dei fondi propri; credito ipotecario 2. Assicurazione 3. Servizi d investimento: OICVM/gestione di attivi; diritti degli azionisti; governo d impresa; prospetti (trasparenza) mercati degli strumenti finanziari, 4 Si prega di indicare se è allegato il curriculum vitae.
prodotti sostitutivi 4. Intermediari di servizi finanziari e intermediazione finanziaria 5. Accesso ai servizi bancari 6. Autoregolamentazione 7. Esperienza degli utilizzatori (consumatori/pmi) in materia di servizi finanziari al dettaglio nell UE 8. Legislazione nazionale di difesa dei consumatori 9. Asimmetria delle informazioni e trasparenza dei prodotti di servizi finanziari 10. Governo d impresa e protezione degli azionisti SEZIONE 4.- ESTREMI BANCARI I candidati sono pregati di riempire la scheda finanziaria che troveranno in uno dei due seguenti indirizzi internet: http://europa.eu.int/comm/budget/execution/ftiers_fr.htm o http://europa.eu.int/comm/dgs/internal_market/calls.htm. (link)... (Firma del rappresentante autorizzato 5 ) Cognome: Nome:.. Posizione.... Data: 5 Tutte le pagine devono essere siglate dal rappresentante autorizzato.
ALLEGATO CONTENUTO DELLE CANDIDATURE I candidati forniranno l insieme dei documenti sottoindicati. Se l offerta proviene da un consorzio, tutti i membri che lo compongono devono presentare la documentazione richiesta. Osservazioni generali Le candidature possono essere redatte in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell Unione europea. I candidati sono tenuti a compilare correttamente il modulo di candidatura che precede, fornendo tutte le informazioni richieste. Le candidature devono inoltre comprendere almeno tutti i documenti indicati nella presente sezione. Altre informazioni da inserire nella candidatura: o i documenti giustificativi normalmente accettabili conformemente alla legislazione del paese degli offerenti per provare che essi sono registrati presso la loro sede sociale; tale documentazione giustificativa non è necessaria per i subappaltatori; o se il candidato è una persona fisica: una copia della carta d identità, del passaporto, della patente di guida o di qualunque altro documento che può essere utilizzato a fini d identificazione ufficiale. Le candidature dei consorzi devono inoltre: o indicare chiaramente il ruolo, le qualifiche e l esperienza di ciascuno dei membri del consorzio proposto; o comprendere una lettera, firmata dai rappresentanti autorizzati di ciascuna delle altre parti, dalla quale risulti la società e/o la persona che rappresenterà il consorzio per l eventuale firme di contratti con la Commissione durante tutta la durata di validità del presente invito a manifestare interesse. ACCESSO AL MERCATO Le candidature dovranno comprendere i seguenti documenti: dichiarazione di assenza di conflitto di interessi; il candidato deve firmare una dichiarazione dalla quale risulti di non avere alcun legame con le parti interessate e i soggetti operanti nei settori interessati dal presente invito a manifestare interesse; prova che il candidato è autorizzato ad eseguire il contratto ai sensi della legge del suo paese: iscrizione nel registro di commercio o nell albo professionale, o dichiarazione giurata o certificato appartenenza ad un organizzazione specifica o autorizzazione esplicita; iscrizione nel registro IVA (vale a dire il numero IVA) o documento ufficiale di esonero;
CRITERI DI SELEZIONE Capacità economica e finanziaria Capacità tecnica Documenti da fornire La prova della capacità economica e finanziaria può essere fornita da uno o più dei seguenti documenti: 1) nel caso delle persone giuridiche, e per ciascuna di esse se sono più di una: adeguate dichiarazioni bancarie o prova di un assicurazione rischi professionali; la presentazione di bilanci o estratti dei bilanci almeno degli ultimi due esercizi chiusi, nel caso in cui la pubblicazione dei bilanci è prescritta dalla legislazione sulle società del paese nel quale l operatore economico è stabilito; una dichiarazione relativa al fatturato globale e al fatturato riguardante i servizi cui si riferisce l invito a manifestare interesse e che sono stati realizzati nel corso di un periodo che non può essere superiore agli ultimi tre esercizi. 2) Nel caso delle persone fisiche: Adeguate dichiarazioni bancarie o prova di un assicurazione rischi professionali. Dovranno essere forniti i seguenti documenti: 1) una presentazione particolareggiata del candidato da cui risulti in modo più preciso la sua esperienza nei settori coperti dal presente invito a manifestare interesse; 2) il curriculum vitae particolareggiato di ciascuna delle persone invitate a partecipare ai lavori, precisando i vari diplomi ottenuti (le cui copie potranno eventualmente essere richieste dalla Commissione) nonché le competenze e l esperienza rispetto al settore coperto dal presente invito a manifestare interesse; 3) una descrizione delle misure previste per garantire la qualità dei servizi. CRITERI DI ESCLUSIONE Il candidato s impegna inoltre a fornire i seguenti documenti su richiesta della Commissione, nel caso in cui sarà invitato a presentare un offerta. Prove che il candidato non si trova in alcuna delle situazioni menzionate ai punti a), b) ed e) del punto 2 del modulo di candidatura. Documenti da fornire È richiesto un estratto recente del casellario giudiziario ovvero, in sua mancanza, un documento equivalente rilasciato recentemente da un autorità giudiziaria o amministrativa del paese di origine o di provenienza da cui risulti la sussistenza di tali requisiti. Se il candidato è una persona giuridica e se il
Prove che il candidato non si trova in alcuna delle situazioni menzionate alla lettera d) del punto 2 del modulo di candidatura. diritto nazionale del paese nel quale è stabilito non prevede la fornitura di tali documenti per le persone giuridiche, i documenti saranno richiesti per le persone fisiche, quali i dirigenti dell impresa o qualunque persona che abbia il potere di rappresentanza, di decisione o di controllo del candidato. Sono richiesti certificati o lettere recenti emessi dalle autorità competenti dello Stato interessato. Questi documenti devono provare che il candidato ha soddisfatto i suoi obblighi per quanto riguarda i contributi di sicurezza sociale, le imposte e le tasse cui era soggetto, in particolare l IVA, l imposta sul reddito (solo per le persone fisiche), l imposta sulla società (solo per le persone giuridiche) e i contributi di sicurezza sociale. Se nessuno di questi documenti o certificati viene rilasciato dal paese interessato, è possibile sostituirli con una dichiarazione giurata ovvero, in sua mancanza, con una dichiarazione solenne fatta dall interessato dinanzi ad un autorità giudiziaria o amministrativa, un notaio o un organismo professionale qualificato del paese d origine o di provenienza.