PROGETTO COMI E STATE BAMBINI 2012 Si informano i signori genitori, che il servizio sarà aperto per cinque giorni alla settimana dal 11 giugno al 7 settembre dalle ore 8,00 alle 16.00 e per mezza giornata dalle 8.00 alle 12.00 o dalle 13.00 alle 16.00. La finalità è di offrire ai bambini uno spazio in cui possono intraprendere percorsi educativi significativi anche attraverso la relazione con gli anziani. Al fine di poter garantire l esito positivo di questa nostra iniziativa si intende sottoporre uno schema sintetico contenente le attività e regole che compongono la buona realizzazione di tale progetto. Con questa esperienza il bambino acquisirà una maggior capacità d integrazione e di rapportarsi con l anziano. Insieme a loro si farà una valutazione generale, si terrà presente il comportamento, la partecipazione, la capacità di adeguarsi al contesto (ambiente, regole, abitudini). Questo momento educativo sarà sviluppato attraverso lo strumento della scheda a semaforo. Le attività che svolgeremo insieme agli anziani sono le seguenti: Laboratori gastronomici; Atelier grafico pittorici; Attività ludiche ricreative; Attività motoria. Tali attività potranno essere svolte anche con ospiti con Demenze e Alzheimer in piccoli gruppi sempre con la presenza di un educatore professionale. Le attività svolte per i bambini sono le seguenti: Uscite: 2 giorni alla settimana, dove si potranno visitare posti nelle nostre vicinanze, col pranzo al sacco e con il preciso intento di conoscere il territorio utilizzando mezzi pubblici locali e lavorando sull autonomia. Compiti scolastici: un ora tutti i giorni, per portarsi avanti con la compilazione dei compiti estivi. Attività ludiche ricreative: si proporranno ai bambini diversi giochi Mini spettacoli: realizzazione di piccoli eventi in cui i bambini si esibiranno come protagonisti davanti agli ospiti, parenti e i genitori. Corso musicale: facoltativo e a pagamento oltre alla retta settimanale. Tenendo presenti gli spazi a nostra disposizione anche sul territorio e sperando nel bel tempo, sarà premura degli educatori, far stare i bambini il più possibile all aria aperta. Il bambino viene portato gradualmente a rielaborare in modo cosciente l esperienza vissuta nei laboratori con la scheda semaforo.
PROGETTO COMI ESTATE BAMBINI 2012 SCHEDA DI PARTECIPAZIONE Il/la sottoscritta Genitore di Età Nato il a Recapito telefonico Acconsente che il proprio figlio/i partecipi Al progetto Comi E..state Bambini 2012 impegnandosi a rispettare e sottoscrivendo tutte le regole che esso comporta e che sono qui di seguito elencate: Tale progetto sarà svolto solo ed esclusivamente con i bambini che hanno presentato la loro iscrizione; L orario di entrata è dalle 8:00/9:00 e l uscita è dalle ore 15:45 alle ore 16.00; Per permettere il buon svolgimento delle attività, che giova all intero gruppo, è necessario avvisare il giorno prima o al più tardi entro le 8:30 del giorno stesso l assenza del minore, al numero 0332-542334, chiedendo del servizio animazione; Qualora il bambino non rispetti le poche ed elementari regole richieste dalla convivenza e condivisione di spazi con altre persone, e nonostante i richiami continui con tali comportamenti, a seguito di un attenta osservazione e dopo un colloquio con il genitore, l equipe educativa può decidere di allontanare il bambino dal progetto; Il genitore con la presente autorizza il proprio figlio a partecipare alle uscite organizzate dalla struttura utilizzando mezzi dell Ente, private e/o privati; Si autorizza alla eventuale esposizione delle immagini fotografiche del proprio figlio all interno dell Ente, sui giornali e televisioni locali; Il genitore autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.LGS. 196/2003; Il genitore è a conoscenza che è stata stipulata apposita polizza assicurativa per responsabilità civile e infortuni.
Il genitore si impegna a portare, al più presto il certificato medico o l autocertificazione attestante l assenza di malattie infettive e la presenza di eventuali allergie e/o intolleranze alimentari. La quota di partecipazione al progetto è la seguente: 20 euro di iscrizione La quota di partecipazione verrà detratta dallo stipendio, per i dipendenti o pagata entro il 10 del mese successivo e non è rimborsabile. QUOTA MENSILE con 4 sett. consecutive tempo pieno: 140,00 euro QUOTA SETTIMANALE tempo pieno: 40,00 euro QUOTA MENSILE con 4 sett. consecutive mezza giornata: 98,00 euro QUOTA SETTIMANALE mezza giornata: 28,00euro BUONI PASTO FACOLTATIVO 5,00 euro Non sono comprese nella quota di partecipazione: Pranzo al sacco per due giorni alla settimana (mercoledì e venerdì), acquistabile anche al bar interno alla struttura. Merenda (se i genitori desiderano possono acquistarla al servizio bar); Buoni pasto il cui costo giornaliero è di 5,00 euro (per i dipendenti verrà detratto dallo stipendio del mese successivo). Costi per varie uscite (biglietto pulman o traghetto, piscina e varie..) Il servizio animazione ringrazia per la Vostra collaborazione. Per accettazione Firma genitore Per l Ente Dott. Franco Sai Luino Per conoscenza alleghiamo la scheda semaforo di valutazione di fine giornata.
SCHEDA A SEMAFORO Progetto Comi E state 2012 Nome e cognome: Valutazione di : Partecipazione attività di piccolo gruppo Partecipazione attività di gruppo generale Rapporto con altri bambini Rapporto con l anziano Rapporto con le figure di riferimento Comportamento della giornata in generale Capacità di adeguarsi al contesto Impegno nello svolgimento dei compiti Impegno nello svolgimento dei lavori assegnati Comportamento del tutor Descrizione della grafica a semaforo: verde - BUONO giallo - SUFFICIENTE rosso INSUFFICIENTE
SPECIFICARE SETTIMANE DI PARTECIPAZIONE (cerchiandolo), e tempo pieno o mezza giornata NOME COGNOME BAMBINO: NOME COGNOME GENITORE:.. Giugno dal 11 al 15 Luglio dal 02 al 06 Luglio/Agosto dal 30 al 03 Agosto dal 27 al 31 Settembre dal 03 al 07 dal 18 al 22 40,00/ 28.00 dal 09 al 13 dal 06 al 10 dal 25 al 29 40,00/ 28.00 dal 16 al 20 40.0/ 28.00 dal 13 al 17 32.00/ 24,00 dal 23 al 27 40.0/ 28.00 dal 20 al 24 Io sottoscritta/o genitore di Certifico che mio figlio/a è in buona salute e non presenta controindicazioni in atto alla pratica di attività sportive non agnostiche ed alla frequenza del campo estivo. Inoltre non presenta allergie note ed ha eseguito tutte le vaccinazioni. Data Firma