Cellit Realizziamo la fusoliera Per la realizzazione della nostra fusoliera di 6 cm di larghezza, è necessario utilizzare 2 pannelli di polistirolo nel caso quest ultimo sia di spessore inferiore.. Procuratevi 2 pannelli di polistirolo e tagliateli ad una lunghezza di 40 cm circa, fissate alle estremità (con gli spilli) 2 tavolette di compensato alte 3 cm Quindi tagliate per ottenere un pannello con lo spessore desiderato
Affianchiamo i due pannelli appena tagliati e spilliamo ai due lati le mascherine in compensato che sul disegno sono siglati con la lettera F Nella foto sopra, le mascherine sono state realizzate senza il foro delle ali, vi consiglio di praticarlo perché vi eviterà successivamente di dover realizzare una nuova mascherina per effettuare il taglio del profilo delle ali. Procedete con il taglio del profilo.
Non curatevi di eventuali imperfezioni, al termine del taglio avremo 2 pezzi come illustrato in figura sotto. Con un pennarello tracciamo le linee che ci faranno da guida per creare il vano per la batteria ed il regolatore. Le dimensioni sono: H=3.5 cm P=1.7 cm L=10 cm Regolate la lama del vostro cutter in modo che abbia la stessa profondità del taglio da effettuare, Quindi tagliate sino ad ottenere un risultato di questo tipo:
Nel mio caso, sono state realizzate 2 nuove mascherine in compensato per effettuare il taglio del profilo alare. Questo step (come dicevo sopra), può essere omesso se la sagoma del profilo alare viene praticato sulla mascherina F del disegno. In ogni caso, effettuate un foro sul polistirolo (vedi figura sotto) per permettere il passaggio del filo del vostro archetto, che naturalmente dovrete smontare per l occasione. Tagliate seguendo il profilo sino ad ottenere il risultato come da figura sotto.
Realizziamo la fusoliera parte 2 Procuriamoci un nuovo pannello di polistirolo e tagliatelo in squadro (con angoli a 90 ) ad una lunghezza di circa 31 / 31.5 Cm. Tracciamo alle sue estremità una retta centrale ed applichiamo la mascherina e del disegno Fate attenzione che gli spilli non vadano ad ingombrare la traiettoria di taglio del filo Poniamo all altra estremità la mascherina d
Quindi tagliate partendo dall estremità superiore e procedendo verso il basso (prima da un lato poi dall altro). Al termine le mascherine non vanno rimosse,serviranno per effettuare un secondo taglio. Procuratevi ora 3 fogli di carta, uniteli e disegnateci sopra una linea che ci servirà da guida per unire le due parti della fusoliera.
Ponete le due parti di fusoliera sopra la riga curando che entrambe siano correttamente allineate. Mantenete il tutto ancorato con del nastro biadesivo e ripetete l operazione di taglio della seconda fusoliera, questa volta il taglio avrà lo scopo di creare lo steso profilo sulla parte anteriore.
Procedete con la stessa modalità, partendo dall alto, prima da un lato poi dall altro. Sino ad ottenere un risultato come questo:
Create due mascherina in compensato (non riportate sul disegno), serviranno per tagliare la parte terminale della fusoliera che dovrà ospitare la coda.
Tagliate e conservate la parte superiore,sarà riutilizzata in seguito. Praticate un foro su entrambi I lati della fusoliera posteriore a circa 2 3 cm della parte anteriore che faranno da sede per I servi
Praticate un foro anche sulla parte anteriore della fusoliera anteriore si congiungerà al foro dei servi e servirà per il passaggio dei fili,
Posizionate nuovamente entrambe le fusoliere sulla linea guida ed incollate tutte le parti con colla epossidica. Non preoccupatevi se eventuali parti non combaciano perfettamente tra loro. E fondamentale mantenere il tutto in piano e perfettamente allineato, in caso contrario avremo in volo virate o cabrate non desiderate che si dovranno stabilizzare con gli alettoni o con gli stabilizzatori, a danno naturalmente dell aerodinamicità.
Realizziamo la fusoliera parte 3 la cappottina Procuriamoci 2 blocchi di polistirolo di 9 cm x 6 cm: applichiamo ad una estremità la mascherina g E la mascherina h all altra estremità.
Quindi tagliamo, ricordatevi di effettuare il taglio partendo dal punto più alto e scendete verso il basso e ripetete l operazione dall altro lato. Recuperiamo la mascherina h ed applichiamola sul secondo blocco di polistirolo
E la mascherina i all altra estremità Tagliate (solita modalità) ed otterrete un profilo come da figura.
Se lo desiderate potete modificare la mascherina centrale (h) a vostro piacimento nonchè la lunghezza dei 2 blocchi mantenendo la lunghezza totale della cappottina = 18 cm. Tagliate (va bene anche il cutter) il primo blocco (lato g ) partendo dall angolo estremo alto scendendo sino ad 1,5 cm dell angolo estremo basso come disegnato nella foto, questa operazione servirà per adattare la cappottina alla fusoliera. Quindi scavate parzialmente l interno dove dovrà alloggiarsi il ricevitore.
Per ancorare e rendere rimovibile la cappottina alla fusoliera inserite alla sua estremità uno stecchino come illustrato in figura. Ed un altro all altra estremità. Mentre il primo si incastrerà con un foro praticato nella fusoliera, il secondo verrà bloccato dal coperchio del vano batteria. Coprite le superfici delle estremità della cappottina con un velo di epoxy per rendere il tutto più robusto.
Con un foglio di depron oppure di balsa di 6 mm di spessore (il depron è un materiale espanso reperibile in fogli presso rivenditori di vernici), create la copertura del vano batterie e ad una estremità create uno smusso dove dovrà alloggiare lo stecchino della fusoliera. Incollate sopra il coperchio del vano batterie un listello di legno sul quale praticheremo dei fori per viti autofilettanti che andranno ad ancorarsi sulla fusoliera. Applicate il medesimo listello sulla fusoliera in modo che le viti del coperchio coincidano quando dovrete avvitarle.
Non dispogo di una foto appropriata, ma incollate sul frontale della fusoliera la mascherina C del disegno, questa dovrà sporgere di 6 mm al di sopra della fusoliera e nei fori indicati con le frecce rosse inseriremo degli stecchini che serviranno per ancorare il coperchio del vano batterie. By Melino http://enricomorganti.xoom.it/