Percorso 2.3 Gesù spezza il pane Dal Vangelo sappiamo che proprio nel gesto quotidiano dello spezzare il pane Gesù ha scelto un modo per rimanere presente in mezzo a noi. Impastiamo il pane con i bambini e invitiamoli a condividerlo in famiglia. Traguardi di competenza Il bambino scopre nel vangelo la persona e l insegnamento di Gesù, da cui apprende che la Chiesa è la comunità di uomini e donne uniti nel suo nome. Obiettivi di apprendimento Conoscere alcuni episodi del Vangelo. Comprendere come i cristiani sentono Gesù presente. Obiettivi trasversali Il sè e l altro Vivere gesti di condivisione. Dove: Quando: Con chi: Materiali: Nel salone prima e in sezione poi. Nell arco di tre settimane. Con i bambini cercando di coinvolgere le famiglie. Una tavola imbandita, una pagnotta, gli ingredienti per fare il pane, una Bibbia per i piccoli.
1. Incontrarsi a tavola Attività Prima del arrivo dei bambini, prepariamo in sezione una tavola apparecchiata con una grossa pagnotta al centro. Dopo la preghiera in salone, apriamo il soffietto e chiediamo ai bambini se anche nelle loro case si apparecchia la tavola e facciamoci raccontare le loro esperienze al riguardo (con chi siedono, di che cosa parlano durante il pasto, se ci sono occasioni particolari in cui la famiglia si raduna con parenti e amici, se si tratta di un esperienza piacevole, se qualche volta la tavola è imbandita in modo più elegante ). Chiediamo ai bambini di disegnare un pranzo o una cena che a loro sono piaciuti in modo particolare e scriviamo sul retro i loro pensieri. (Con i piccoli si potrebbe costruire un cartellone di una tavola imbandita). Una cena a casa mia Il mio compleanno Concludiamo mangiando insieme la pagnotta e diciamo ai bambini che anche Gesù amava stare a tavola con i suoi amici. Prendiamo il Vangelo e guardando i disegni raccontiamo alcuni episodi che vedono Gesù a tavola: a Cana di Galilea, a casa di Zaccheo,coni discepoli di Emmaus Spieghiamo che spesso, in quelle occasioni, mentre parlava Gesù impartiva i suoi insegnamenti. 2. L ultima cena Mostriamo ai bambini un immagine di Gesù durante l ultima cena e proviamo a descriverla. Leggiamo il testo evangelico dell ultima cena adatto ai piccoli. Spieghiamo che Gesù voleva festeggiare la Pasqua con i suoi amici a Gerusalemme. Leggiamo:
Prima della cena, Gesù lavò loro i piedi. Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi, disse. Da questo gli altri capiranno che siete miei discepoli e che amate Dio. Allora si sedettero insieme e mangiarono un pasto speciale, con agnello ed erbe, pane e vino. Gesù però era triste. Sapeva che presto sarebbe stato tolto ai suoi amici. Gesù prese il pane, disse grazie a Dio e lo spezzò. Poi lo diede ai suoi amici. Ricordatevi di me quando mangiate pane in questo modo, disse. Poi prese il vino. Ricordatevi di me quando bevete vino in questo modo, disse. (da Wright S.A., Maclean M. [2012], Leggi e gioca con la Bibbia, Bologna: Centro Editoriale Dehoniano Contestualizziamo l episodio narrato introducendo gli eventi che la chiesa celebra nel triduo pasquale. Per aiutare i bambini nella comprensione, proponiamo loro un video racconto sulla Pasqua (vedi youtube Finale Bibbia dei piccoli 13, i primi 6 minuti e 42 secondi). 3. E adesso facciamo il pane Facciamo trovare ai bambini gli ingredienti per fare il pane. Impastiamolo insieme e realizziamo una grande pagnotta (che chiederemo di cuocere nella cucina della scuola). Ogni gruppo preparerà il suo pane e poi lo condivideremo tutti insieme. Prepariamo anche un pane piccolo per ciascun bambino.
Invitiamo i bambini a portarlo a casa, accompagnato da una frase significativa scelta insieme a loro. Osserviamo se i bambini: 1. Partecipano con attenzione e se sanno portare spontaneamente il loro contributo; 2. Si lasciano coinvolgere dalla lettura del racconto evangelico e dalla visione del video; 3. Mostrano di aver compreso i contenuti proposti nell uno e nell altro ed esprime desiderio di conoscere meglio attraverso domande; 4. Si dimostrano collaborativi nell impasto del pane e accettano di condividerlo. Durante la Settimana Santa, abbiamo proposto una preghiera-ascolto utilizzando il video di youtube La Bibbia dei bambini 13, meditando ogni momento della Settimana Santa e del Triduo Pasquale e rielaborandolo in forma grafico-pittorica: Abbiamo poi costruito dei pannelli che abbiamo posto all esterno della scuola.
La settimana Santa dei bambini Giovedì Santo Gesù si trova a tavola con i suoi amici per festeggiare la Pasqua. Spezza il pane, versa il vino e li dà loro dicendo: Fate questo in memoria di me!. Dopo cena va con i suoi amici nell orto degli ulivi (Getsemani) a pregare perché sa che deve succedere qualcosa di brutto. Giuda, accompagnato dalle guardie, arriva nel campo dà un bacio a Gesù, che era suo amico, e poi dice ai soldati di portarlo via. Venerdì Santo Gesù viene portato davanti a Pilato che dice che non ha fatto niente. Pilato chiede alla gente se vogliono libero Barabba, che era un delinquente, o Gesù. La folla urla che vuole libero Barabba. I soldati caricano una croce sulle spalle di Gesù, lo portano sul Calvario e lo fanno morire. Con lui ci sono solo Maria, sua mamma, e Giovanni, il suo migliore amico.
Domenica di PASQUA Le donne vanno al sepolcro e lo trovano vuoto. Gli angeli dicono loro che Gesù è risorto: Non cercate tra i morti Colui che è vivo! GESU E VIVO e CAMMINA IN MEZZO A NOI!