I TRATTAMENTI ANTIVARROA In pratica DR.SSA GIULIANA BONDI Aggiornato 2013
Circolare MdS 06 Febbraio 2006 << ad oggi risultano in commercio n 6 specialitàveterinarie regolarmente autorizzate aventi indicazioni terapeutiche specifiche contro la varroa. (..) Inoltre si manifesta che la disponibilitàdi nuovi farmaci veterinari per le api dipende dalle scelte operate dalle aziende farmaceutiche. A tale riguardo si ritiene che sia prerogativa delle associazioni di categoria sensibilizzare in tal senso le aziende stesse.>>
Quali sono i medicinali veterinari autorizzati e registrati in Italia contro la varroa?
Medicinali registrati in Italia APIGUARD API LIFE VAR APISTAN APIVAR API BIOXAL THYMOVAR
Medicinali registrati in Italia disponibili in commercio APIGUARD (timolo ) API LIFE VAR (timolo e altre s.f.a.) API BIOXAL (ac. ossalico) APISTAN (tau fluvalinate ) APIVAR (amitraz ) THYMOVAR (timolo)
Medicinali registrati in Italia disponibili in commercio Modalità di utilizzo Prodotto Periodo di trattamento secondo le indicazioni del foglietto Utilizzabile in apicoltura biologica APIGUARD Estate - 15-30 C SI API LIFE VAR Estate - 15-30 C SI THYMOVAR Estate - 15-30 C SI API BIOXAL In assenza di covata SI APISTAN APIVAR Più efficace in assenza di covata, quindi inizio autunno fine inverno. Può essere usato in estate Ripetere il trattamento a fine estate ed a d ogni primavera Preferibilmente in assenza di covata NO NO
VARROATOSI
APIGUARD 1 vaschetta/ alveare per due volte a distanza di 15 gg t 25 C
API LIFE VAR 1 tavoletta/ alveare ogni 7 gg X 4 volte -t 25 C
THYMOVAR Da ½sino a 2 wafers / alveare ; 2 trattamenti consecutivi: dopo 3-4 sett. continuative, rimuovere le strisce esauste e ripetere il trattamento
APISTAN 2 strisce /alveare x 6-10 settimane continuativamente
APIVAR 2 strisce /alveare per sei settimane continuativamente
API-BIOXAL Sciogliere 1 busta di Api-bioxal in 500 cc di sciroppo 1:1 Gocciolare 50 ml di sciroppo medicato / alveare = 5 ml/favo popolato, per una sola volta, in assenza di covata, trasversalmente.
API- BIOXAL Utilizzo corretto del farmaco: Preparare 500 ml di sciroppo (acqua + zucchero 1:1) e sciogliervi il contenuto di una busta. Somministrare la soluzione ottenuta in dose di 5 ml / telaino coperto di api ( dose massima per alveare 50 cc) per gocciolamento, una sola volta, trasversalmente alla direzione dei favi. Nessun tempo di sospensione. E opportuno lavorare in assenza di melario.
API-BIOXAL Utilizzo corretto del farmaco: Il prodotto è massimamente efficace in assenza di covata. La varroa presente nella covata opercolata non viene aggredita dal farmaco. Pertanto il periodo di trattamento consigliato è il tardo autunno o inizio inverno. Oppure, in seguito al blocco artificiale di covata, al 21-24 giorno dalla segregazione della regina.
API-BIOXAL Efficacia: Il prodotto è più efficace per gocciolamento che per sublimazione. Quest ultimo metodo di somministrazione è pericoloso per l operatore e per il veterinario, che si devono proteggere sempre, anche durante le visite successive, con dispositivi di protezione. La qualità della sublimazione inoltre, è legata al tipo di sublimatore adoperato. Ma quale è il migliore?
Strategie di lotta alla varroa Trattamento estivo con un prodotto evaporante Trattamento invernale con un prodotto a base di ac. ossalico, in assenza di covata Lotta meccanica ( asportazione covata maschile con vari metodi, asportazione di covata femminile quando necessario, altro )
Il lecito finisce qui Il resto è tutto illecito!!!!!
Non lecito ACIDO OSSALICO
Non lecito TIMOLO IN POLVERE TIMOLO IN ALCOL ACIDO FORMICO ACIDO LATTICO CANFORA
Non lecito Tutti i principi farmacologicamente attivi contro la varroa, diversi da quelli registrati, seppur presenti nel Reg.CE 2377/90, (oggi Reg.UE 37/2010 ) non sono utilizzabili : es. coumaphos
Non lecito Tutti i principi farmacologicamente attivi contro la varroa, diversi da quelli registrati, e assenti dal Reg.UE 37/2010 non sono utilizzabili : es. clorfenvinfos, acrinatrina, rotenone Pena pesanti sanzioni!!
I trattamenti anti varroa in pratica The end g.bondi@usl7.toscana.it