Filtro esterno fai da te (1) Inviato da Dinamic68 Ho avuto l occasione di apprezzare i vantaggi di un filtro esterno in una vasca da 180lt. Ingombro all interno della vasca inesistente, praticità nella pulizia possibilità di spostare in ogni momento la posizione del getto e dell aspirazione. Mi sono quindi trovato a decidere di applicare questa soluzione per un acquario piccolo, che sarebbe sicuramente penalizzato da un filtro interno. Il volume di acqua che andremo a filtrare è circa 60lt. Il materiale necessario per la costruzione è il seguente: 1) 1 contenitore cilindrico da 2.2lt per alimenti. 2) 1 mt di tubo rigido Ø 16 esterno per impianti elettrici o peracquari. 3) 1 pompa piccola per acquari. 4) 1 rubinetto per giardinaggio per tubi Ø 16 5) 1 spina elettrica maschio 6) 50 cm di tubo per pompe Ø 16 esterno
7) Lastra di plexiglas spessore 4mm 8) 1 punta di Ø16 e 1 punta Ø5.5 9) colla per plastica 10) lima e carta vetrata 11) cutter e forbici 12) molla per piegare itubi rigidi Ecco i nostri attrezzi principali Procediamo con la preparazione dei tubi rigidi. Per piegare il tubo và scaldato su un fornello senzainsistere molto poiché si rischierebbe di danneggiarlo, per evitare che sischiacci nel piegarlo utilizzeremo una speciale molla che avremo inseritoall interno, appena effettuata la piegatura immergeremo il tubo in acqua perraffreddare il tutto e bloccare la piegatura riportandola allo stato rigido. Ora pratichiamo i fori di Ø16 per il passaggio dei tubi dimandata e di ritorno rifinendoli con carta abrasiva in modo da eliminareeventuali sbavature.
Pratichiamo anche il foro Ø 5.5 per il passaggio del cavo dialimentazione della pompa. Per far passare il cavo nel foro dovremo tagliare la presaesistente e sostituirla con un altra da montare. Il tubo rigido che verrà collegato alla pompa avrà una piegaa L e verrà incollato con della colla per plastica. Inoltre ho preferito aggiungere un raccordo a L per i tubida giardinaggio, per ottenere un attacco idoneo per i tubo di gomma usati inacquario. Inseriamo ed incolliamo il plexiglas che abbiamo preparatocome in figura. Dopo aver atteso almeno 24 ore per fare in modo che la collaabbia fatto presa procederemo con la sistemazione della pompa e del tubo rigidodi mandata tramite un raccordo in gomma che taglieremo a misura. Ho dovuto sostituire il tappo, poiché nelle proveprecedenti, quello in dotazione ha dato problemi di perdita, nonostante lapiccola guarnizione presente. Mi sono quindi fatto realizzare un tappo con due guarnizionichiamate O-Ring. Con tali guarnizioni non è necessario bloccare il tappo,poiché la pressione esercitata da quest ultime è tale da impedire perdite oaperture accidentali del filtro. Anche sul tappo ho posizionato il tubo di Ø16 e relativoraccordo per il tubo di gomma.
Al tubo interno di aspirazione ho applicato un finaleforato, in maniera da evitate un intasamento da eventuali sporciziegrossolane. Prima di utilizzare il filtro in vasca consiglio di provarloper almeno un giorno, per evitare che durante il normale funzionamento possaavere delle perdite con conseguenze facilmente intuibili. Ecco lo schema del flusso che percorre l acqua Ho tenuto in prova il filtro per due giorni con un secchio.e dopo aver sigillato piccole perdite con la colla l ho posizionato alla nuovavasca. Grazie ai tubi piegati in precedenza ho posizionato ilfiltro in maniera che non fosse eccessivamente visibile alla vista. Ora il filtro è in funzione da circa un paio di mesi e non miha dato problemi ne di perdita ne di rumorosità. Alcuni consigli per la buona funzionalità del filtro: Posizionare il filtro alla solita altezza o poco sotto, dellivello dell acqua. Staccare i tubi quando apriamo il filtro.
Riempite il filtro fino a superare il livello del plexiglasinterno Non compattate troppo la lana di perlon o altri materiali difiltraggio. Aggiungo che con sistemi simili, utilizzando semprecontenitori in plexiglas per alimenti si possono ottenere altre applicazioni,come per esempio un piccolo filtro interno. Grazie per la vostra attenzione Ciao Di Alfredo (dinamic68) (26-05-2003)