Mietkauf- Acquisto tramite noleggio Faq importanti Cos è il Mietkauf? - Il Mietkauf è un metodo di acquisto di un veicolo nuovo che ha come scopo quello di far ottenere al cliente maggior sconto, maggiore è la durata del contratto. Perchè più dura il contratto meno costa l auto? Perchè lo sconto sull auto viene dato direttamente dalla casa madre in Germania, solo se si compra tramite Mietkauf. Più anni il cliente tiene l auto più la casa costruttrice agevola lo sconto sulla vettura. Gli sconti sono comunque calcolati in base alla svalutazione della vettura in modo che il cliente non possa rivendere l auto a prezzo maggiore di quello pagato. Non è un finanziamento e non è un leasing. Quali sono i miei obblighi? Dover sempre effettuare i service di manutenzione regolari e presso concessionarie autorizzate ufficiali in modo da poter sempre dimostrare lo stato della vettura e il chilometraggio. Anche le riparazioni devono essere effettuare solo presso centri autorizzati. Non posso andare dal carrozziere sotto casa? No. Deve essere sempre tutto dimostrabile da un ente certificato. L auto ha garanzia normale? Certo, l auto ha garanzia europea ufficiale della casa e copre tutti gli anni di contratto e valevole in tutta l unione europea. Che sconti posso ottenere comprando tramite Mietkauf? Si parte da un 20% fino al 30%.
Quanti anni di contratto si possono fare? - Ci sono varie possibilità: - Con pagamento a rate la durata del contratto varia dai 3 ai 5 anni - Con pagamento alla consegna in un unica soluzione a fronte di un acconto che varia dal 10 al 15% il contratto si può scegliere da 1 o 2 anni Il contratto devo firmarlo in sede? Non necessariamente, si pò inviare anche tutto via posta ordinaria quello che viene mandato via mail da LaSemestrale.it, tanto non vengono chieste spedizioni di soldi o cose del genere. Qual è l importo delle rate? Le rate vengono calcolate per tutte le auto con le stesse condizioni. Viene imposta una prima rata fissa pari al 30% ca del prezzo di listino e una rata finale pari al 5% del valore dell auto. Quando acquisisco la proprietà dell auto? La proprietà dell auto si acquisisce al pagamento della rata finale, come specificato da contratto. Se pago tutto subito posso evitare di pagare le rate e ottenere lo stesso sconto? No. Bisogna firmare allora un contratto da 1 o 2 anni. In questo caso la proprietà della macchina è mia direttamente? No.La proprietà della macchina cambia al momento della scadenza del contratto. Posso configurare l auto come voglio? Si, tramite normale configuratore che trova nei vari siti delle case automobilistiche. Quanto è il tempo di attesa? Il normale tempo di attesa a seconda del modello della vettura, comunicato dalla casa madre. Che anticipo devo versare per ordinare l auto? Come garanzia viene chiesta una fideussione bancaria pari alla prima rata che verrà sbloccata alla consegna dell auto oppure LaSemestrale.it provvederà ad aprire un conto di fiducia personale presso la Volksbank, che è la più grande banca tedesca, dove il cliente verserà i soldi della prima rata e li sbloccherà solo alla consegna della vettura. Il conto di fiducia può essere controllato esclusivamente dall intestatario stesso. Perchè l auto ha le targhe tedesche? Perchè è intestata alla società tedesca che permette di fare l operazione.
Posso girare tranquillamente anche in Italia con le targhe tedesche? Si, perchè è come lei stesse effettuando un noleggio normale di un autovettura. Se faccio un contratto di 5 anni posso riscattare la macchina prima se mi stanco? Certo, la differenza da pagare è dal prezzo finale che avrebbe dovuto pagare con i 5 anni con quello che si pagherebbe con i 3 anni ad esempio. Il tempo minimo per tenere la macchina è di 3 anni con il pagamento a rate. In caso di morte cosa succede? La locazione succede al diretto erede che può rifiutare perdendo però la cifra fin ora pagata e restituendo l auto. Se non ho più soldi per pagare l auto posso far fare un subentro? No. Si perde la cifra fin ora pagata e deve essere restituita l auto. Il minimo è 3 anni. C è un limite chilometrico di percorrenza? No, il cliente è libero di circolare quanto vuole. Si applica il limite die 20000km/anno solo nel caso in cui il cliente non voglia riscattare l automobile.in questo caso ongi 1000km annuali in più di quelli stabiliti sono soggetti a una penale di 150. Quindi posso anche non riscattarla l auto? Si, viene riconosiuto un valore pari al 5% del prezzo di listino, cioè l ultima rata La quota mensile extra prezzo finale di 79 (benzina) e 99 (diesel) cosa comprende? Comprende il bollo tedesco per la targa e l assicurazione full Kasko. L assicurazione vale anche in Italia? Certo, è un assicurazione normalissima. Quali sono le condizioni di assicurazione? L assicurazione ha una franchigia di 150 per la furto incendio e di 500 per la Kasko quindi danni propri. Le condizioni della Kasko sono quelle regolate dalle condizioni generali europee valide e uguali in tutti gli stati dell UE. La Kasko è un assicurazione uguale per tutti. Se mi succede un incidente come devo comportarmi? Deve telefonare a LaSemestrale.it che provvederà a informare l assicurazione per iniziare le pratiche necessarie. Se mi rubano l auto cosa succede?
Le verrà data un auto di cortesia in attesa della sostituzione della sua auto nuova. Può in alternativa chiedere il rimborso del valore residuo. Possono guidare tutti la mia auto? No, alla stipula del contratto devono essere comunicati i dati di tutti i conducenti della vettura con allegati copie dei documenti di identità e patenti. Come devo comportarmi per la revisione dell auto? La revisione deve essere fatta assolutamente nel primo Tuv tedesco disponibile dopo confine. Va fatta una sola volta, dopo 3 anni. LaSemestrale.it provvederà a organizzare la cosa in modo che il cliente al momento in cui và a farla abbia già l appuntamento e possa concludere la pratica nel giro di mezzora. Devo per forza recarmi in Germania per la revisione? Certo, perchè la macchina ha le targhe tedesche e devono essere sostituiti i due bollini sulle targhe. La revisione è fondamentale per l assicurazione. In Italia non sono presenti centri Tuv in grado di fare revisioni auto. Se faccio un contratto di 3 anni devo fare la revisione? No, perchè alla scadenza del contratto farà l immatricolazione italiana. L immatricolazione italiana dove la faccio? Presso la motorizzazione di residenza. Con che documentazione? LaSemestrale.it provvederà a fornirle tutta la documentazione necessaria. Quanto costa? Costa come una normale immatricolazione di una qualsiasi auto, 350 ca. Devo per forza intestarla a me o la posso vendere direttamente l auto? L auto deve fare la prima immatricolazione italiana dall intestatario della fattura di acquisto. Che fatture mi vengono emesse? Le fatture emesse sono due: La prima pari all importo della prima rata fatturata come servizi straordinari di noleggio. La seconda, emessa alla conclusione del contratto, pari all importo rimanente per raggiungere il prezzo finale. Questa viene fatturata come un normale acquisto della vettura e soggetta alla normale regolamentazione europea sull acquisto di autovetture usate. Devo ripagare l Iva in Italia?
No, lei sta acquistando una vettura dopo minimo 3 anni di contratto quindi superiore ai 6 mesi e ai 6 mila km, quindi l Iva deve essere pagata nello stato dove si compra, quindi in Germania dove lei l ha già versata pagando le rate mensili. La fattura è Iva esposta? Si. Se sono titolare di partita Iva? L azienda tedesca non emette fatture al netto di Iva per sicurezza. Come faccio a scaricare l Iva? Per la prima fattura deve chiedere il rimborso del 19% allo stato italiano, per la seconda fattura bisogna versare l Iva del 20% sul netto e poi mandare il modello di pagamento a LaSemestrale.it che provvederà a farle avere il rimborso del 19% già pagato. Questo solo dopo la fine del contratto, non mensilmente. Come faccio a dimostrare che escono mensilmente i soldi dalla mia azienda? C è un contratto che specifica i costi mensili. Perchè LaSemestrale.it prende una provvigione di intermediazione? Perchè fà l intermediazione sulla vendita del prodotto, segue le pratiche, assiste il cliente in caso di incidente e prepara l auto al cliente per essere guidata senza ulteriori passaggi burocratici. L auto devo ritirarla in Germania? L auto può essere ritirata in Germania oppure può essere spedita direttamente a casa tramite la ditta di trasporti Tras-Auto di Vicenza con la quale il cliente potrà seguire direttamente la spedizione. www.tras-auto.it Il costo della spedizione è compreso nel prezzo? Il costo è extra prezzo e comunque và sempre concordato con il titolare de LaSemestrale.it. Da quanto opera la ditta che fornisce il Mietkauf? 30 anni.