Precision in fixation

Documenti analoghi
Synthes TPLO. Per una migliore cura dei vostri animali.

Costruire sul successo. Sistema di placche VA-LCP per gomito.

digitals Tecnologia oltre l impianto

OMERO DISTALE - OLECRANO

Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede.

CARATTERISTICHE AZIENDALI. Numero medio di tirocinanti impiegati nell ambito dell attività dell impresa nell arco di un anno:

LTL S.r.l. Un modo per essere più vicini al cliente e alle sue esigenze

è blu l onda della sicurezza

LIM Competenze di sistema

MACCHINE UTENSILI & STRUMENTI DI MISURA

SISTEMI COMPLETI DI PLACCHE E VITI IN TITANIO E RIASSORBIBILI E ALTRI DISPOSITIVI PER CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE ALLEGATO A1 capitolato tecnico

Vescom: un introduzione. rivestimenti murali tessuti d arredamento tessuti per tende e tendaggi

EUROMECC PROFILO AZIENDALE

CORSO BASE DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT CAD/CAM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO

Company Truck & Service S.r.l. CORRIERI, LOGISTICA

La giusta opportunità per far crescere il tuo business.

Esplora le possibilità. Fissatore esterno

voestalpine Böhler Welding

LA NOSTRA CONOSCENZA PER I PIù PICCOLI

PROTESI ARTICOLARI. Epidemiologia

CARCITEK Catalogo prodotti

LINEA SALDATURA DIVISIONE SALDATURA

EUROMECC nella realizzazione della carpenteria metallica industriale OMC Alfio Daniele Attanasio di carpenterie industriali

presentazione aziendale

Il Dolce della Franciacorta

ATTUALITA NELLA CHIRURGIA DELLA MALATTIA ESOSTOSANTE E MALATTIA DI OLLIER/MAFFUCCI

Nati per soddisfare qualsiasi esigenza. Alla lettera.

menu elettro medicali elettro medicali Medi Laser 5 Cryoultrasound Medi Laser 12 Nd:YAG PharonDiatherm Medislipper "1000" Medislipper "Active"

Premessa: Conoscenze del sistema muscolo-scheletrico: Anatomia Fisiologia Biomeccanica

Straumann n!ce Vetroceramica completamente cristallizzata. n!ce innovazioni all avanguardia.

Pallotta F. - Cianfanelli M. Rossetti F.R. Bianco U. Lamponi F. *

Customer Success Story Services Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fondazione Santa Lucia IRCCS

CAPACITA INDUSTRIALE CHIRURGIA ORTOPEDICA.

Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede.

Il sistema modulare per la mano

Arneg Service un mondo di servizi affidabili e innovativi

La forza del Leader. Massimo Vecchi Amministratore Delegato. Antonio Uboldi Direttore Commerciale. Giorgio Bergamaschi Direttore Amministrativo

Convegno SICUREZZA E ROBOT COLLABORATIVI. Domenico Appendino Presidente SIRI Milano, 6 ottobre 2016

DUOPAC. Struttura POLYPAC SEALING SYSTEMS. Guarnizioni per pistone DPS-DPC

a company of TBS Group Profilo societario

Tecnica chirurgica. Placche LCP per metafisi. Per fratture extra-articolari.

Montaggio e tecnica chirurgica. Mini-fissatore esterno.

cemento armato nel dna

36 CORSO PROPEDEUTICO DI CHIRURGIA E RIABILITAZIONE DELLA MANO

CICLO DI VITA DELLA TECNOLOGIA

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO

Transcript:

Precision in fixation

2 Profilo dell Azienda Precision in fixation Medartis AG, con sede principale a Basilea (Svizzera), è specializzata nella produzione di dispositivi medicochirurgici di alta precisione per la fissazione chirurgica di fratture ossee ed osteotomie. Medartis sviluppa, produce e distribuisce viti e placche in titanio, strumenti chirurgici ed efficaci sistemi di fissazione per le fratture. Questi impianti consentono al paziente una rapida e ottimale riabilitazione dopo il trattamento chirurgico di fratture, fratture mal consolidate, malformazioni e patologie dello scheletro e dei tessuti molli adiacenti. Medartis è rappresentata in tutto il mondo dalle sue filiali e da un ampia rete di distributori. Seguendo il nostro motto Precision in fixation le nostre priorità sono quelle di mantenere rigorosi standard qualitativi, incrementare lo sviluppo e l innovazione, come pure fornire un servizio d assistenza completo ed efficace ai chirurghi, al personale infermieristico e ai pazienti. Questo ci permette di sviluppare e consolidare relazioni a lungo termine con i clienti che si basano su condivisione, collaborazione e ricerca, principi che ci contraddistinguono dalla nascita nel 1997. L obiettivo che si pone Medartis è quello di migliorare costantemente e sostanzialmente la riabilitazione dei pazienti attraverso i propri prodotti di alta qualità e le sue tecnologie innovative appositamente sviluppate.

Al fine di soddisfare le crescenti esigenze dei dispositivi medico-chirurgici e degli impianti, i nostri teams interagiscono costantemente con i nostri clienti, partners e i principali istituti scientifici su scala mondiale. La rappresentanza a livello internazionale ci consente di determinare i bisogni dei chirurghi e dei pazienti sul campo e di incorporarli nello sviluppo del prodotto. Con questa politica attiva e dinamica, riusciamo in modo tempestivo a risolvere aspetti di carattere clinico proponendo soluzioni mirate per l utilizzo chirurgico. La qualità e il livello raggiunto sono il frutto della nostra presenza a livello internazionale e della collaborazione a livello locale, oltre che della gestione interna dell intera catena produttiva, dallo sviluppo all assistenza post-vendita. Questi processi consentono a Medartis di introdurre nuove tecnologie avanzate nella fase di sviluppo dei prodotti quali per esempio la chirurgia di precisione in presenza di piccole ossa. Un controlling preciso ed efficace ci consente pertanto di avere una visione completa ed un alto standing qualitativo.

4 Profilo dell Azienda Willi Miesch, Direttore Generale Dr. h.c. Thomas Straumann, Presidente del Consiglio d Amministrazione Ci prefiggiamo continuamente di ottimizzare la nostra professionalità e la nostra eccellenza strategica Medartis si è affermata in breve tempo quale importante marchio di dispositivi medico-chirurgici e come azienda innovativa orientata all utilizzo di alta tecnologia. Questo ci rende molto fieri e ci stimola costantemente per raggiungere nuovi traguardi ambiziosi. Nelle nostre unità di CMF (chirurgia cranio-maxillofacciale) e di Trauma, abbiamo acquisito ottime conoscenze nello sviluppo e nella produzione di sistemi di fissazione nel settore cranio-maxillofacciale così come per le estremità superiori e inferiori.

Profilo dell Azienda 5 La stretta collaborazione con i nostri clienti e partners è essenziale per noi Le competenze tecnologiche acquisite sono utilizzate con l obiettivo di sviluppare in modo mirato i nostri servizi. A tale scopo, abbiamo concentrato la nostra ricerca nel settore delle ossa di piccole dimensioni (arti), sfruttando l utilizzo delle nostre tecnologie in particolare negli ambiti intra-articolari e nelle fratture complesse. Allo stesso tempo, stiamo sviluppando nuovi campi di trattamento con impianti innovativi conformi al nostro elevato standing qualitativo. Come nel passato, vogliamo continuare a crescere con elevata professionalità ed eccellenza strategica in modo da rafforzare la posizione di Medartis a livello internazionale come una delle aziende leader di dispositivi medicochirurgici. Ricerchiamo inoltre una partecipazione attiva con specialisti che operano in ospedali e università. Un buon esempio è la nostra esclusiva cooperazione con l International Bone Research Association (IBRA). Grazie a questa cooperazione, possiamo combinare le ultime innovazioni scientifiche con l alta tecnologia ingegneristica e di produzione di Medartis. Il nostro obiettivo comune è quello di trovare soluzioni di trattamento scientificamente provate che permettano una riabilitazione veloce e completa e che consentano una migliore qualità di recupero e conseguentemente qualità di vita del paziente. I principali fattori di crescita sono le nostre esclusive tecnologie che costituiscono una delle caratteristiche distintive. Queste ultime sono il risultato della costante ricerca e dell elevato sviluppo della nostra azienda. La base del nostro successo è costituita dal nostro personale specializzato ed altamente qualificato, che, a tutti i livelli, opera in stretta collaborazione con i nostri clienti e i nostri partners conformemente alla filosofia aziendale.

6 Unità CMF e Trauma MODUS Strumenti versatili per capolavori chirurgici L unità CMF comprende tutti i prodotti di Medartis per la chirurgia cranio-maxillofacciale. Gli impianti appositamente sviluppati sono venduti in tutto il mondo con il marchio MODUS. Questo prodotto consiste in un completo sistema modulare per la fissazione di tutte le fratture nelle regioni mandibolare, maxillo-orbitario e del cranio. Per facilitare il processo e l impianto dei dispositivi durante un operazione e per accorciarne i tempi, l azienda mette a disposizione un set di dispositivi dedicati. Tutti gli impianti MODUS sono caratterizzati da placche di basso spessore e profilo che consentono di ottenere risultati estetici straordinari senza intaccare la stabilità dell impianto. L utilizzo degli impianti MODUS viene facilitato grazie all utilizzo di chiari codici colore che ne semplificano l uso e prevengono gli errori. In base alle necessità dei clienti, tutti gli elementi del set possono essere ordinati e assemblati singolarmente. La sua utilizzazione primaria è nell ambito della traumatologia e della chirurgia ricostruttiva ossea. I sistemi per il trattamento delle deformità ortognatiche del cranio così come per le deformità e i difetti della mandibola e del cranio (sistemi di distrazione) completano la gamma d indicazioni. Per osteotomie e fratture mandibolari sono disponibili particolari placche per la ricostruzione, dotate di viti stabili ma orientabili. La stretta collaborazione con chirurghi e ospedali assume grande importanza per lo sviluppo nelle aree craniomaxillofacciale. I nostri impianti, molto avanzati, sono stati sviluppati insieme ad ospedali universitari di massimo rilievo scientifico. Le placche semi-rigide sono una delle innovazioni tecnologiche più apprezzate e riconosciute. La ricerca clinica ha giocato un ruolo importante nello sviluppo delle placche flessibili in titanio per consentire una migliore ossificazione. Stiamo continuamente espandendo le relazioni di cooperazione con i nostri partners per migliorare le soluzioni di trattamento esistenti. Per questo, tra le altre cose, offriamo numerosi workshops MODUS e corsi di aggiornamento per chirurghi e ricercatori in ambito scientifico. Medartis, APTUS, MODUS, TriLock, HexaDrive e SpeedTip sono marchi registrati di Medartis AG, 4057 Basilea, Svizzera

Unità CMF e Trauma 7 APTUS Flessibilità e stabilità per una rigenerazione ottimale e rapida Dal 2005, tutti gli impianti e i sistemi che sono utilizzati per il trattamento di fratture, osteotomie e malattie degenerative delle dita, del metacarpo, del carpo e del radio distale sono stati raggruppati nell unità Trauma. Sono in corso di realizzazione ulteriori placche per il trattamento di fratture in altre sedi anatomiche. Tutti i prodotti dell unità Trauma sono venduti in tutto il mondo con il marchio APTUS. Medartis mette a disposizione una serie selezionata di strumenti pratici ed ergonomici, tesi a facilitare l uso clinico dei dispositivi APTUS. Tutti gli impianti APTUS sono disegnati scrupolosamente, in base all anatomia, con placche di basso spessore. Questo minimizza le irritazioni dei tendini e dei legamenti dopo l intervento chirurgico. Tutti i prodotti APTUS presentano una ricostruzione anatomicamente corretta dell osso, offrono una rapida stabilità funzionale e consentono una guarigione senza dolore. Come tutti i prodotti Medartis, i sistemi APTUS sono modulari nel design ed i singoli elementi sono distinguibili grazie ad un facile sistema di codice colore. Lo sviluppo della tecnologia TriLock è stata una pietra miliare per il settore Trauma che consente, infatti, la stabilità delle complesse fratture intrarticolari per mezzo di un fissatore interno. Grazie alla variabilità delle posizioni delle viti, i singoli frammenti dell osso sono stabilizzati su un angolo fisso e sono disposti nella corretta forma anatomica. Nella maggior parte dei casi non sono necessari complessi trapianti ossei per impianti di supporto. Grazie alla stabilità del sistema, la dimensione dell impianto è considerevolmente diminuita consentendo ai pazienti un notevole aumento della libertà di movimento e facilitandone la terapia successiva. Tutti i sistemi APTUS sono sviluppati in stretta collaborazione con chirurghi specialisti della mano e traumatologi, e con personale esperto delle sale operatorie. La tecnologia TriLock giocherà un ruolo fondamentale nei futuri sviluppi, soprattutto nell area delle estremità superiori. I primi esempi di utilizzo sono avvenuti con chirurghi della mano e traumatologi dove impianti angolari stabili assicurano una fissazione tale da permettere da subito la mobilità delle fratture intrarticolari.

8 Processo di Innovazione La qualità è l elemento fondamentale del nostro operato La domanda di dispositivi medico-chirurgici di alta qualità è in continua crescita, non soltanto per la necessità di soddisfare i requisiti posti dalle normative, ma anche in seguito alle esplicite richieste di chirurghi e personale infermieristico. Qualità di alto livello ed estrema semplicità di utilizzo hanno consentito di sviluppare caratteristiche straordinarie nei nostri prodotti. Per raggiungere questo obiettivo, il processo di innovazione di Medartis inizia dove si presentano gli stimoli più importanti per lo sviluppo di nuove idee: dai nostri clienti. Fase 1: Ricerca e Sviluppo Lo stretto contatto con chirurghi e staff di sale operatorie è il punto di partenza del ciclo di sviluppo di ogni prodotto. Sono identificati i problemi clinici che riguardano le indicazioni di trattamento e sono discusse le prime opzioni di soluzione. I nostri ingegneri disegnano di conseguenza i primi prototipi (rapid prototypes) per il successivo adattamento anatomico. Soluzioni definitive sono di seguito sviluppate attraverso lo scambio e la condivisione stretta con gli utenti.

Processo di Innovazione 9 Fase 2: Creazione e testing dei prototipi Quando il design incontra i requisiti richiesti dai clienti, vengono prodotti i primi impianti che successivamente sono soggetti a test meccanici e biomeccanici presso laboratori interni o esterni. I test di applicazione interna perfezionano i nuovi impianti in termini di qualità e di semplicità di utilizzo. Durante questa fase si verifica la presenza di brevetti preesistenti ed eventualmente si richiede la registrazione di nuove licenze. L intero processo d innovazione è conforme alle procedure disposte dall EU Medical Device Directive (MDD), DIN EN ISO 13 485 e ai requisiti richiesti dall FDA. Tutti gli step del processo sono qualificati e convalidati in base ai metodi scientifici e presentati alle autorità internazionali per la registrazione.

10 Processo di Innovazione Gli standard piu elevati per offrire servizi ottimali ai nostri clienti e ai loro pazienti Fase 3: Produzione ad alta tecnologia in Medartis Una volta definito il disegno, il processo porta lo sviluppo alla fase operativa di produzione in serie. I nostri professionisti della produzione lavorano con macchine per la fresatura a 5 assi, macchine tagliatrici a laser per la produzione di placche e tecnologie di altissimo livello per la produzione di viti ad opera d arte. Dalla consegna del materiale grezzo per la produzione, all imballaggio del prodotto finito, i singoli step di produzione sono scrupolosamente monitorati. La nostra risorsa principale è il nostro personale, motivato ed altamente qualificato, che frequenta regolarmente corsi di formazione. Grazie a questo elevato livello di formazione e alle moderne attrezzature all avanguardia di cui disponiamo, siamo in grado di garantire ai nostri clienti prodotti di alta qualità, flessibilità, pronta consegna e brevi tempi di risposta. Fase 4: Vendita, Servizio e Distribuzione in tutto il mondo La preparazione per un efficace lancio del prodotto sul mercato è svolta parallelamente alla fase di sviluppo. Sono previsti corsi di formazione esterni ed interni per lo staff di vendita e i clienti. Il materiale necessario per il marketing consta di brochure, prodotti e istruzioni per l utilizzo chirurgico. Medartis inoltre, durante i congressi nazionali ed internazionali, coglie l opportunità di presentare le nuove tecnologie e discutere le soluzioni di trattamento con un pubblico esperto.

Processo di Innovazione 11 Conferenze e workshops consentono una continua formazione e assicurano che il prodotto sia utilizzato nel modo corretto. In questo processo siamo sostenuti, tra gli altri, dal nostro partner scientifico: l IBRA (International Bone Research Association). Il continuo scambio con i nostri clienti è determinante non solo per il processo di innovazione, ma anche nelle fasi di sviluppo ulteriore dei nostri prodotti e servizi. Un sistema logistico perfetto, uno staff vendite che opera a stretto contatto con chirurghi e personale infermieristico e un sistema di pronta consegna costituiscono importanti garanzie per i clienti. Le nostre filiali e i nostri partner di distribuzione ci consentono di essere fianco a fianco con i nostri clienti in tutto il mondo come partner per sistemi di fissazione ad alta qualità.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.medartis.com o contattare direttamente: CORP-00000005_v0 / 11.2012, Medartis AG, Svizzera. con riserva di cambiamenti tecnici. SEDE CENTRALE Medartis AG Hochbergerstrasse 60E 4057 Basilea/Svizzera P +41 61 633 34 34 F +41 61 633 34 00 www.medartis.com FILIALI Australia Austria Francia Germania Messico Nuova Zelanda Polonia UK USA Per maggiori informazioni sulle nostre filiali e i nostri distributori, visitare il sito www.medartis.com