Occhiali per tutte le professioni 14 November 2016 Dal dentista all orologiaio, dall estetista al restauratore, ci sono professioni che richiedono lenti fatte su misura per vedere meglio, ma anche proteggere la funzione visiva. Attività di precisione Siete seduti da qualche minuto sulla poltroncina reclinabile, decisamente in ansia, in attesa che arrivi il vostro dentista. Dopo qualche minuto eccolo avvicinarsi, vestito con abiti
e accessori professionali: guanti usa e getta, mascherina igienica, occhiali di precisione, sui quali magari innesta un ulteriore sistema di ingrandimento. E questo armamentario ottico, nonostante nasconda per gran parte i tratti del suo viso, in qualche modo vi rassicura, perché nessun dettaglio sembra poter sfuggire a quelle lenti. La personalizzazione assoluta Quella dell odontoiatra è una delle professioni per le quali le aziende ottiche mettono a punto lenti di precisione sempre più d avanguardia, in grado di consentire a chi li indossa di intervenire su dettagli microscopici. Possiamo dire lo stesso per gli odontotecnici, ma anche per i chirurghi e gli estetisti, insomma per tutti coloro cui affidiamo la nostra salute e/o il nostro aspetto. Ma le lenti per il corretto ingrandimento dei particolari sono indispensabili anche per altre attività, come quella dell orefice, per esempio, dell orologiaio o del restauratore. Nonostante l aspetto generico di questa considerazione, va tenuto presente che le esigenze del singolo professionista come i suoi eventuali problemi di visione sono del tutto personali. Per questo gli esperti invitano chi deve portare lenti correttive da lavoro a rivolgersi a un ottico-optometrista esperto, in grado di valutare caso per caso e di adattare a questo la lente più idonea.
Materiale e trattamenti La personalizzazione delle lenti professionali passa anche per la scelta dei materiali e l eventuale trattamento da applicare. Fino a qualche tempo fa si riteneva che la lente in vetro offrisse maggiori garanzie per la sua trasparenza. È noto ormai invece che le moderne lenti in plastica hanno raggiunto in quest ambito livelli del tutto paragonabili al vetro e possono essere addirittura preferite perché infrangibili, dunque più sicure, e più sottili, quindi più leggere. Gli occhiali professionali, inoltre, vengono indossati per lunghe ore senza sosta, quindi devono mantenere la vista rilassata il più possibile, per questo può essere particolarmente valido il trattamento antiriflesso, come quello idrorepellente, che fa scivolare via gocce di liquido e polvere, e quello indurente, che aumenta la resistenza. La montatura Senza perdere di vista la leggerezza, è importante abbinare alla lente personalizzata una montatura che tenga conto delle esigenze pratiche del professionista.
Deve essere dunque robusta così da resistere ai movimenti improvvisi, alla necessità di togliersi gli occhiali con una mano sola gesto che potrebbe rovinare la regolazione delle aste, al fatto di restare appoggiata per qualche tempo su un tavolo ingombro di altri oggetti o materiali fuori dalla custodia protettiva, e di essere sottoposta a lavaggi frequenti. Per queste ragioni le montature a giorno quelle in cui il contorno delle lenti è visibile per intero possono non essere particolarmente adatte. Occhiali per proteggere Molte professioni che si svolgono in fabbrica o in laboratorio rendono invece necessario proteggere gli occhi, senza rinunciare a una copertura completa dello spazio visivo. Come previsto dalle normative di antinfortunistica, si deve ricorrere in questo caso a occhiali detti appunto di protezione o di sicurezza, spesso a mascherina, che preservano la vista da rischi meccanici (schizzi di particelle di materiali, per esempio) o dai pericoli connessi alle radiazioni ottiche o ai vapori chimici.
Powered by TCPDF (www.tcpdf.org) Anche chi lavora in aperta campagna o negli allevamenti di animali può avere bisogno di riparare i propri occhi, per esempio dai vapori organici e dai gas, che sono nocivi non solo per le vie respiratorie, ma anche per l apparato visivo. Segnaliamo infine che le soluzioni più all avanguardia prevedono di collegare alle astine degli occhiali protettivi gli auricolari, destinati ai lavoratori esposti in maniera intermittente a situazioni rumorose. Vale forse la pena, infine, ricordare che anche in questo settore ultimamente si presta attenzione all aspetto estetico. Le aziende di occhiali protettivi affidano sempre più spesso ai designer lo studio di forme e colori che rendano piacevole indossare uno strumento considerato fino a pochi anni fa solo funzionale. Gli occhiali che garantiscono la nostra visione mentre lavoriamo sono da oggi anche belli: non ci sono più scuse per non adottarli.