Cloud Computing
Gartner Group definisce il Cloud o Cloud Computing is a style of computing in which elastic and scalable information technology - enabled capabilities are delivered as a Service.
Gartner Group definisce il Cloud o La traduzione in italiano è un po più lunga e complicata. o Possiamo parafrasare così: Il cloud computing è un modo di usare l informatica in cui capacità flessibili e scalabili (parliamo di dati e informazioni, di software, ma anche di piattaforme e di infrastrutture hardware) possono essere fornite su domanda come un servizio.
o Cloud vuol dire nuove tipologie di organizzazione, di tecnologia e di cultura o Ci deve essere un passaggio culturale graduale. o Pensare al Cloud significa ripensare i processi organizzativi.
Altra definizione o Il cloud computing è un modello di accesso on-demand alla rete e alle risorse di calcolo configurabili (ad es: reti, server, storage, applicazioni e servizi) che possono essere rapidamente fornite e rilasciate con minimo sforzo di gestione.
o Il modello Cloud è composto da: tre modelli di servizio tre modelli di implementazione.
Modelli di servizio o SaaS n Software as a Service o PaaS n Platform as a Service o IaaS n Infrastructure as a Service
SaaS o o o o Si accede ad Internet e si utilizza un servizio. Es: Hotmail, Salesforce, Gmail, ecc.. La funzionalità fornita all utente è quella di utilizzare le applicazioni del provider in esecuzione su un'infrastruttura cloud. Le applicazioni sono accessibili da client diversi attraverso un'interfaccia thin client, come un browser Web (ad esempio, Web-based e-mail). L utente non gestisce e non controlla l'infrastruttura (rete, server, sistemi operativi, storage, o anche le funzionalità della singola applicazione), con la possibile eccezione di impostazioni limitate di configurazione dell'applicazione.
PaaS o o La funzionalità fornita all utente è quella di distribuire sul cloud una infrastruttura con cui l utente può creare applicazioni da rivendere utilizzando linguaggi di programmazione e strumenti supportati dal provider. Il consumatore non gestisce o controlla l'infrastruttura sottostante cloud (rete, server, sistemi operativi, storage) ma ha il controllo sulle applicazioni distribuite e, eventualmente, l hosting di applicazioni.
IaaS o o Le funzionalità fornite all utente sono quelle di elaborazione, di storage, di network e altre risorse di calcolo fondamentale in cui l utente è in grado di distribuire ed eseguire qualsiasi software. L utente non gestisce e non controlla l'infrastruttura di base Cloud, ma ha il controllo sul sistema operativo, sullo storage e sulle applicazioni distribuite.
Modelli di implementazione o Private Cloud o Public Cloud o Hybrid Cloud
Private Cloud o L'infrastruttura cloud è utilizzata esclusivamente da un'organizzazione. o Può essere gestita dalla stessa organizzazione o da terzi.
o I cloud privati sono infrastrutture cloud installate esclusivamente per un unica organizzazione, gestite internamente oppure ospitate esternamente da terze parti. Richiedono un impegno importante alla direzione e ai reparti IT per virtualizzare l ambiente aziendale e valutare come le risorse esistenti debbano essere riallocate nel cloud.
o Garantiscono sicurezza ed elevata disponibilità. Trattandosi di soluzioni standalone, la creazione di un cloud privato significa investimenti significativi e non può essere paragonato alle economie ottenute con il cloud pubblico.
o o o Ideale per le aziende che devono rispettare una serie di normative o che presentano applicazioni altamente critiche. Con il cloud privato le aziende installano al loro interno server e hardware di storage, pur conservando la flessibilità di spostare i carichi di lavoro tra server in caso di picchi di utilizzo. In alternativa possono installare nuove applicazioni.
Public Cloud o L'infrastruttura cloud è a disposizione della popolazione Internet (o di un gruppo industriale di grandi dimensioni) ed è di proprietà dell organizzazione che vende servizi Cloud.
o Il cloud pubblico si basa su un modello standard di cloud computing, in cui i servizi, le applicazioni e lo storage sono disponibili all utente su Internet as a service, generalmente con un modello pay-per-use.
o Si tratta di una tecnologia che attrae molte aziende, poiché riduce la complessità e i tempi di fornitura ma, allo stesso tempo, non permette le modifiche dei livelli di sicurezza e delle prestazioni. A rendere molto interessante questa tecnologia sono le economie di scala.
o o Ideale per le aziende che vogliono farsi conoscere rapidamente sul mercato oppure che desiderano esternalizzare anche solo parzialmente l IT aziendale. In questo contesto l azienda non può fare altro che iniziare ad utilizzare subito il cloud computing, lo storage online e altri servizi.
Hybrid Cloud o L'infrastruttura Cloud è una composizione di due o più modelli di implementazione che coesistono in un organizzazione e sono tenuti insieme dalla tecnologia standardizzata o di proprietà che consente la portabilità di dati e applicazioni.
o o Come suggerisce il nome stesso, il cloud ibrido è costituito da un misto di servizi cloud privato (interno) e pubblico (esterno). Generalmente un azienda può eseguire un applicazione primariamente su un cloud privato, ma affidarsi a un cloud pubblico durante i picchi di utilizzo. Norme e policy interne regolano l utilizzo del cloud interno o esterno.
o Ideale per i siti di e-commerce. Considerato che i siti di e-commerce devono rispondere alle fluttuazioni del traffico in ogni periodo dell anno, è possibile utilizzare una piattaforma cloud pubblica flessibile per l elaborazione degli ordini. È però necessario rispettare le norme sulla privacy e la sicurezza per le transazioni online: aspetti maggiormente garantiti con l utilizzo del cloud privato.
o In questo modo le aziende sfruttano i vantaggi di entrambi gli ambienti, posizionando l elaborazione degli ordini e la transazione nel front-end del negozio, dove è possibile sfruttare al meglio la scalabilità delle risorse, e lasciando il pagamento e i servizi di gestione dell account nell area più sicura.
Vantaggi o Pago quanto consumo o Facilità di accesso o Canone mensile o Incentivo a standardizzare o Abbattimento costi IT o Quindi: n Economico, Flessibile, Implementazione rapida, stabilità de servizio, efficacia, risparmio energetico
Barriere o Sicurezza o Accesso o Performance o Maggiori costi on demand
o Una soluzione Cloud può esistere solo se esiste una infrastruttura di rete robusta, con soluzioni di Traffic management. o La banda larga è indispensabile o Il digital divide deve essere abbattuto.
o Il cloud può significare solo storage o anche application.
Un problema o Conformità a standard/normative. In molti Paesi sono in vigore normative che impongono modalità secondo cui i dati devono essere archiviati e protetti. (Alcune norme stabiliscono che i dati non debbano risiedere all esterno).
Domande da porsi o Dove sono i miei dati? o Chi li detiene? o Sotto quale giurisdizione? o Sono protetti? o Quanti e quali backup? o Privacy? o Disaster recovery?