NUBI E PRECIPITAZIONI Collegio Maestri di sci Trento Corso maggio 2016
ALTE MEDIE A SVILUPPO VERTICALE BASSE
Nubi a filamento, formate interamente da cristalli di ghiaccio, a movimento assai lento. Si trovano fra i 5000 e i 12000 metri di quota CIRRUS UNCINUS KELVIN-HELMHOLTZ
Formano un velo nuvoloso che copre totalmente o parzialmente il cielo. Sono composti anch essi da ghiaccio. Si trovano fra i 5000 e i 12000 metri di quota
Nubi molto belle e delicate. Il tipo undulatus appare in sottili bande ondulate. Sono composti anch essi da ghiaccio. Si trovano fra i 5000 e i 12000 metri di quota
Distese nuvolose grigie o bluastre. Possono dare precipitazioni e provocare ghiaccio sulle ali degli aerei! Si trovano fra i 2000 e i 5000 metri di quota ALTOSTRATUS UNDULATUS
Danno al cielo un aspetto variegato e dinamico. Possono dare deboli piogge; sono formati da vapore o ghiaccio. Si trovano anch essi fra i 2000 e i 5000 metri di quota ALTOCUMULUS UNDULATUS anche detto cielo a pecorelle pioggia a catinelle: ma è poi vero?!
ALTOCUMULUS LENTICULARIS
Sono la nubi più diffuse sulla terra! Hanno un aspetto frastagliato alla sommità, piatto alla base. Danno piogge deboli, sono fra i 1000 e i 4000 metri di quota.
Sono le nubi più basse. Grigie, uniformi, possono quasi toccare il suolo e dare deboli piogge continue. Possono essere anche nebbia sollevatasi dal suolo. Si trovano fra gli 0 e i 2000 metri di quota.
Sono nubi cattive, nel senso che danno piogge e/o nevicate continue, anche moderate o forti. Di colore grigio scuro, sfocato per le precipitazioni in atto. Si trovano fra gli 0 e i 5000 metri di quota
Sono nubi a sviluppo verticale, classiche nei pomeriggi estivi del Trentino. Sono legate alla convezione. Si trovano fra i 500/600 e i 6000 metri di quota
CUMULUS HUMILIS
CUMULUS MEDIOCRIS
CUMULUS CONGESTUS
Eccoci alla nube più pericolosa per chi va in montagna! Generata da moti convettivi, al suo interno può avere venti ascensionali di 30 m/s! Genera i temporali, la grandine ed i fulmini. Guardatevene bene osservandone il movimento! CUMULONIMBUS CALVUS
CUMULONIMBUS con il PILEUS (cuffia): una rarità!
CUMULONIMBUS INCUS Si forma l incudine: siamo ai limiti della troposfera
CUMULONIMBUS MAMMA Segno distintivo dei temporali più violenti!
La pioggia (RAIN)) è una IDROMETEORA. E una precipitazione di gocce d acqua (fino a 500 per m 3 ) di diametro superiore a 5 mm. Nei casi di rovesci più intensi (SHOWER), il diametro può raggiungere i 7 mm. In alcuni casi, le gocce possono essere minuscole e fitte. Se sono di diametro inferiore ai 5 mm, si parla di PIOVIGGINE o ACQUERUGIOLA (in inglese, DRIZZLE)
La pioggia si misura con il pluviometro (manuale, a bascule o laser!) ma occhio al vento e agli ostacoli! RICORDIAMO: 1 mm = 1 l/m 2 Pioggia debole Pioggia moderata Pioggia forte Rovescio Nubifragio < 2 mm/ora 2-6 mm/ora 6-10 mm/ora >10 mm/ora > 30 mm/ora
MA QUANTO PIOVE IN TRENTINO? PIOVE UGUALE IN TUTTE LE VALLI? E QUANTO PIOVE RISPETTO ALLE ALTRE REGIONI D ITALIA E DEL MONDO?
TRENTINO da 800 a 1600 mm/anno IN ITALIA Esistono luoghi più piovosi, come le Prealpi friulane, fino a 2600 mm/anno! IN INDIA Cherrapunji record di 26461 mm nel 1860 Il lavoro di Frei & Schar (1998)
TRENTINO, piovosità media annua
La neve è una precipitazione di cristalli di ghiaccio, ramificati o stellati, talvolta mescolati con cristalli di ghiaccio non ramificati. A temperature superiori a -5 C i cristalli sono generalmente agglomerati in fiocchi esagonali (E. Bernacca)
Esistono numerose tipologie di neve. Vediamo le principali ed il loro nome nelle lingue turistiche! ITALIANO NEVE INGLESE Snow NEVE TONDA/PALLOTTOLARE Soft hail TEDESCO Schnee Graupel NEVISCHIO o NEVE GRANULOSA FINE GRAGNOLA o GRANULI DI GHIACCIO PRISMI o AGHI DI GHIACCIO Ice needles SCACCIANEVE Granular snow Griesel Grains of ice Eiskornchen Eisnadeln Drifting snow Schneetreiben
LA NEVE TONDA/PALLOTTOLARE Granelli di ghiaccio opachi e bianchi, sferici o talvolta conici, con diametro da 2 a 5 mm circa, facilmente comprimibili Trento, 2 dicembre 2010, ore 18: rovesci di graupel!!!
NEVISCHIO (o NEVE GRANULOSA FINE) Piccoli granuli bianchi, opachi, per lo più piatti, inferiori al millimetro. Non rimbalzano e non si frantumano. E l equivalente solido della pioviggine!
GRAGNUOLA o GRANULI DI GHIACCIO Granuli trasparenti o traslucidi, sferici o irregolari, duri, di massimo 5 mm di diametro, che rimbalzano sul suolo producendo un caratteristico rumore!
PRISMI o AGHI DI GHIACCIO Cristalli non ramificati a forma di ago, così piccoli da sembrare sospesi nell atmosfera. Possono presentarsi anche con cielo sereno e temperature rigide, diventando visibili al sole (polvere di diamante)
LO SCACCIANEVE Lo scaccianeve non è in realtà una precipitazione, sebbene possa sembrarlo. Si tratta di neve già caduta, trasportata dal vento, ma anche in notevoli quantità ed a distanze di qualche chilometro!
La neve, i profili termici ideali Salorno, 17 aprile 2005. La quota neve, in alcuni casi, può scendere fino a 1000 metri sotto lo zero termico. Perché?
La neve, i profili termici ideali In aria umida invece, la neve può scendere al massimo a 500-600 m sotto lo zero termico. Si accumula al suolo? Da che parametri dipende ciò?
Le nevicate da addolcimento Dal satellite: le correnti le mettiamo noi?
Le nevicate da addolcimento Dal satellite: le correnti le mettiamo noi? ARIA CALDA DAL MARE B
Le nevicate da addolcimento Dal satellite: le correnti le mettiamo noi? BORA
Grazie per l attenzione! Giacomo Poletti giacomo.poletti@alice.it