Le Storie di Sant Orsola Ciclo di affreschi realizzati da Tomaso da Modena Museo di Santa Caterina a Treviso
1. L invio degli Ambasciatori Il Re d'inghilterra, che è pagano, vuole che il principe suo figlio sposi la figlia del Re cristiano di Bretagna e perciò gli manda due ambasciatori.
2. L arrivo degli Ambasciatori Gli ambasciatori, giunti presso il Re di Bretagna, consegnano la lettera con la richiesta di matrimonio. La madre riferisce il messaggio a Orsola, la quale accetta, ma a due condizioni: le sia lasciato il tempo di un pellegrinaggio a Roma insieme a dieci compagne e a mille ancelle (che trascrizioni successive della leggenda fecero divenire undicimila) e che il principe nel frattempo si faccia cristiano.
3. Commiato di Orsola dalla madre Orsola saluta la madre prima di partire per Roma. Sarà accompagnata da una schiera di damigelle e paggi, da due vescovi e l'amica Gerasina di Sicilia, che porta sul capo una cuffia di vaio (manto di scoiattolo).
4. Il Battesimo del Principe Il Principe d'inghilterra riceve il battesimo, somministrato, secondo il rito antico, per abluzione (lavaggio) completa così che il giovane è completamente nudo; egli è sostenuto dai padrini mentre un vescovo, con ampio gesto, versa da una brocca l'acqua che ha appena attinto da una vasca esagonale; assistono chierici e amici del principe, uno dei quali, accingendosi a sua volta a ricevere il battesimo, si spoglia sfilando la tunica dal capo. Tutti i presenti partecipano intensamente al rito: i loro sguardi, infatti, sono diretti la figura del Principe.
5. Navigazione verso Roma. Orsola riceve l annuncio del martirio In navigazione lungo il fiume Reno con due navi, giunta davanti alla città di Colonia in Germania, Orsola riceve da un angelo l'annuncio che in quel luogo, al ritorno, subirà il martirio insieme al suo seguito.
6. Orsola giunge a Roma dal Papa Preceduta dalla fama di futura martire, Orsola giunge a Roma. Il Papa esce ad incontrarla; Orsola si inchina dinnanzi al Papa ed egli, con gesto riguardoso, la rialza dalla posizione inginocchiata; dietro ad Orsola stanno le compagne e i compagni di viaggio, dietro al Papa il seguito dei cardinali; sullo sfondo una visione fantastica di Roma.
7. Il Papa riceve l annuncio del Martirio Papa Ciriaco, addormentato dentro un'alcova, viene invitato da un angelo, che gli appare in sogno, a lasciare l'incarico di Pontefice e seguire Orsola per subire con lei il martirio.
8. Il Papa rinuncia alla tiara Il Papa annuncia ai cardinali la sua decisione di abbandonare l'incarico. Con un gesto semplice e chiaro, rinuncia alla tiara mentre i cardinali assumono espressioni diverse: c'è chi sorride, chi guarda rassegnato, chi inorridisce dopo aver appreso l'inaudito proposito, chi supplica il Papa perché non se ne vada.
9. Orsola, il Papa e il corteo escono da Roma Il Papa, Orsola e tutto il corteo escono da Roma attraverso una porta della città: il Papa benedicente precede Orsola e il suo seguito. Tomaso è riuscito a dare l'impressione di una grande folla anche se ne ha inquadrato solo una parte. Così noi abbiamo la sensazione che molta gente sia già uscita dal lato destro mentre altra sopraggiunga ancora dal lato sinistro.
10. Ritorno verso Colonia. Orsola incita le compagne a subire il martirio Questo episodio è incompleto: si trovava infatti in coincidenza di un passaggio ad arco a sesto acuto della cappella ed era già in origine diviso in due dall'apertura; problemi durante lo stacco fecero sì che se ne salvassero due frammenti che furono montati in un pannello di misura ridotta: vi si scorgono le navi, divenute una flotta per l'ingrossarsi delle fila dei pellegrini, e a poppa d'una di esse Orsola incita le compagne ad affrontare con coraggio il martirio.
11. Il martirio di Orsola Giunti a Colonia, un Principe degli Unni vuole massacrare Orsola e tutto il suo seguito, ma poi promette salva la vita se Orsola accetta di sposarlo. In questo caso Orsola dovrebbe rinunciare alla sua fede cristiana perché il Principe è pagano. Ma Orsola, piuttosto che tradire la sua fede, preferisce la morte. Inferocito per il suo rifiuto, egli la uccide assieme a tutto il suo seguito.
Orsola in gloria La santa viene raffigurata in gloria, elegantemente abbigliata e con la freccia che l'ha trafitta come simbolo del suo martirio, circondata dalle compagne. Sant Orsola è patrona della città di Colonia - in Germania -; la sua festa viene celebrata il 21 ottobre. E' protettrice delle fanciulle, delle donne in difficoltà, delle maestre e la si invoca per avere un buon matrimonio.
FINE Per approfondimenti: Video - Tomaso da Modena - "Storie di Sant'Orsola" - Treviso Filmato (download) - Le Storie di Sant'Orsola, Musei Civici Treviso