CONVEGNO TELEMATICO Le aste immobiliari del Notariato Roma, 4 maggio 2017 Le piattaforme informatiche: Avvisi notarili e RAN Rete aste notarili Gea Arcella, Notaio in Tavagnacco
Le piattaforme informatiche: Avvisi Notarili, Vendite Pubbliche Il 30 settembre 2016 il CNN ha dato il via libera al Sistema Integrato per le aste e gli avvisi di vendita notarili: La RAN è la rete di notai che partecipa alle aste telematiche del CNN. Ha gestito in questi anni le dismissioni per enti pubblici nazionali, locali e tribunali con risultati molto incoraggianti. AvvisiNotarili.notariato.it è il nuovo sito del CNN dove vengono pubblicati avvisi di beni mobili ed immobili in vendita, provenienti da piani di dismissioni di enti pubblici, procedure esecutive e concorsuali nonché altre procedure di vendita volontaria da parte di privati (grandi e piccoli). Il sito VenditePubblicheNotarili.notariato.it è il sito specifico per le vendite giudiziarie e per il quale, a breve, sarà concesso il provvedimento del Ministero di Giustizia per la pubblicità legale ex art. 490 c.p.c. e DM 31/10/2006.
Con il PORTALE AVVISI NOTARILI è possibile già oggi offrire un sistema di «pubblicità» ufficiale e trasparente che si pone ad un livello diverso dalla pubblicità commerciale; Con il PORTALE VENDITE PUBBLICHE NOTARILI (già on line ed in corso di autorizzazione ministeriale ex D.M. 31 ottobre 2006) saremo in grado di dare pubblicità legale alle procedure esecutive ai sensi dell art. 490 c.p.c.; Con il SISTEMA RAN possiamo offrire un sistema di aste telematiche notarili che si caratterizza per una serie di valori, già riconosciuti da diversi operatori che lo hanno utilizzato in questi anni, quali: Sicurezza (in armonia con la legge 24/2010 che elimina il rischio turbative e di clonazioni); Tracciabilità degli atti e dei soggetti che partecipano alla procedura e applicazione normativa antiriciclaggio; Accessibilità dei cittadini che possono partecipare attraverso gli studi notarili dislocati sull intero territorio o, come previsto dal DM32/2015, potranno agire direttamente tramite la propria connessione al web; Trasparenza in quanto gli attori del sistema assistono, in tempo reale, a tutti gli eventi; Orientamento dei cittadini che possono richiedere ai Notai informazioni giuridiche, fiscali o pratiche anche nei casi di cui al DM32/2015 in cui è prevista la figura del «presentatore».
Come funziona il Sistema Integrato: Tramite un unica piattaforma gestionale (Gestione Avvisi) i notai, direttamente o con l ausilio delle associazioni notarili o dell Ufficio Aste del CNN, possono caricare gli avvisi notarili collegati ai beni oggetto di vendita che saranno in automatico visualizzabili sul portale Avvisi Notarili o su entrambi i portali del notariato dedicati alla pubblicità immobiliare (Avvisi Notarili e Vendite Pubbliche Notarili) se l avviso concerne una esecuzione immobiliare. La piattaforma di gestione aste telematiche RAN continuerà a rendere possibile il meccanismo dell asta telematica notarile già sperimentata con le dismissioni pubbliche.
Il Portale Avvisi Notarili Avvisi notarili è il nuovo portale del CNN che ha al suo interno immobili da piani di dismissioni di enti pubblici, immobili di privati, immobili da procedure esecutive e concorsuali. Il fattore distintivo è che il cittadino può contare su informazioni garantite dalla responsabilità notarile, poiché è l unico portale in cui è il notaio a controllare preliminarmente la documentazione e pubblicare direttamente l avviso. Si entra in un circuito sicuro e certo fin dalla fase iniziale della pubblicazione. La documentazione è valida e certa e coincide con la documentazione necessaria per il giorno della stipula.
Il Portale Vendite Pubbliche Notarili Vendite Pubbliche Notarili è il nuovo portale del CNN realizzato ai sensi del DM 31/10/2006 per la pubblicazione degli avvisi previsti ai sensi del 490 c.p.c. (immobili da procedure esecutive e concorsuali). Tale portale sarà idoneo come portale di pubblicità con l entrata in funzione del Portale Unico di Giustizia. Vendite Pubbliche Notarili sarà pertanto il punto di accesso per la partecipazione da parte dei cittadini alle aste telematiche delegate ai Notai da svolgere ai sensi del DM 32/2015 e che prevedono quale «Gestore della vendita» la Notartel.
Il Back end dei Portali (per i Notai) - strumento unico di pubblicazione di avvisi per entrambi i portali; - accessibile con le credenziali «RUN» previa richiesta di abilitazione; - disponibile ai notai, ai collaboratori e alle associazioni notarili; - supporto formativo e operativo dell Ufficio Aste per lotti singoli o «massivi».
Portale Avvisi Notarili (front end per gli Offerenti) - Motore di ricerca testuale o geografica di avvisi in corso o scaduti; - Area personale per aggiungere i preferiti, segui e, in futuro, per accedere all area di partecipazione diretta alle aste telematiche; - Punto di accesso alla scheda di dettaglio dell avviso completa degli allegati e del modulo di partecipazione all asta ove prevista.
Portale Avvisi Notarili (front end per gli Offerenti)
Vendite Pubbliche Notarili (front end per gli Offerenti) - Motore di ricerca testuale o geografica di avvisi in corso o scaduti; - Area per accesso Autorità Giudiziarie; - Punto di accesso alla scheda di dettaglio dell avviso completa degli allegati (Ordinanza, perizia, fotografie, planimetrie, etc.) e del modulo di partecipazione all asta.
Il Front End del Portale Avvisi Notarili (per i Cittadini)
Le diverse modalità di asta telematica secondo il D.M. 32/2015 - vendita sincrona telematica: le offerte possono essere presentate esclusivamente con modalità telematica secondo gli articoli 12 e 13 e i rilanci vengono effettuati con la simultanea connessione del Giudice (o del referente della procedura) e di tutti gli offerenti. - vendita sincrona mista: le offerte possono essere presentate sia con modalità telematica secondo gli articoli 12 e 13, sia su supporto analogico mediante il materiale deposito in Cancelleria. Le offerte presentate su supporto analogico, i rilanci e le osservazioni degli offerenti - che possono quindi comparire per la gara anche personalmente davanti al Giudice o al referente della procedura - vengono riportati nel portale del Gestore della gara telematica, e resi visibili a tutti i partecipanti; i rilanci ed osservazioni vengono effettuati, per via telematica o mediante comparizione personale, nella medesima unità di tempo. - la vendita asincrona: le offerte e i rilanci vengono effettuati esclusivamente in via telematica secondo gli articoli 12 e 13, in un lasso di tempo predeterminato e senza che sia necessaria la simultanea connessione del giudice e del referente della procedura.
La presentazione dell offerta nel sistema RAN
L apertura delle offerte
L incanto on-line
L aggiudicazione e la trasparenza dell esito
Architettura generale flussi ex DM 32/2015
Focus inserimento offerta telematica ex DM 32/2015
Focus invio offerta telematica ex DM 32/2015
Focus invio offerta telematica e ricezione credenziali partecipazione ex DM 32/2015
istrumentum Atto informatico notarile e firma grafometrica La FIRMA GRAFOMETRICA è una particolare «firma elettronica», ottenuta firmando su uno specifico supporto tecnologico quale tablet o pad di firma utilizzando una penna. È una firma biometrica capace di acquisire, grazie a campionature dedicate, una serie di dati comportamentali della persona che firma. In sostanza è una firma autografa riversata non su un foglio di carta ma su un dispositivo grafometrico ed associata indissolubilmente ad un documento informatico notarile. Trova applicazione in diversi campi della professione notarile come ad esempio la scrittura privata con doppia autentica che permette il perfezionamento degli atti definitivi di trasferimento della proprietà, anche nel caso in cui le parti si trovino in località differenti, come spesso avviene nelle aste telematiche.
Geo-localizzazione Notai RAN Ad oggi sono 880 i notai che svolgono aste telematiche RAN
Se siete interessati ad approfondire l argomento e/o entrare a far parte delle rete dei notai RAN di seguito i contatti dell ufficio aste del CNN che sarà a vostra completa disposizione. Centralino Ufficio Aste CNN tel. 06/36769 servizioaste@notariato.it servizioaste@postacertificata.notariato.it Consigliere responsabile: Valentina Rubertelli Coordinatore dell Ufficio Rete Aste Notarili (RAN) Dott. Guido Santonocito Responsabile Segreteria Generale Ufficio Rete Aste Notarili (RAN) Dott.ssa Valentina Wolodimeroff Segreteria Generale Ufficio Rete Aste Notarili (RAN) Carmen Trotta Relazioni Esterne Dismissioni Consiglio Nazionale del Notariato Dr.ssa Tiziana Lo Canto Relazioni Associazioni Notarili e Tribunali Avv. Marta Mistè