Sede: Via P. Bembo, 144 35124 Padova - tel. 049.657733 tel. 049.2022588 fax. 049.651317 Filiale: Via Baracca, 6/C 40133 Bologna - tel. 346.2447376 Email: info@antoniana.com www.antoniana.com Srl RELAZIONE TECNICA Descrizione: Abbraccio è un sistema di postura ideato, creato e prodotto dall équipe tecnica di Antoniana. Il sistema si presenta tutto sfoderabile e modificabile ed accoglie il bambino dai 4 mesi ai 10 anni, offrendogli il piacevole senso di protezione e sostegno che gli donano le braccia. Per poter costruire Abbraccio vengono rilevate più di 40 misure da tecnici appositamente formati, questo rende ogni Abbraccio assolutamente unico ed in grado di rispondere alle specifiche esigenze di ogni bambino. Il bambino cresce ed Abbraccio, essendo un sistema completamente modulare, può essere modificato in qualsiasi momento dal tecnico abilitato per accogliere, in modo puntuale, ogni cambiamento ed ogni nuova esigenza data dall evoluzione della patologia o da particolari richieste della famiglia o dell equipe clinica in un ottica di modularità ed economicità. Ogni piccolo particolare, dalla seduta all appoggiatesta, dai braccioli al colore saranno scelti insieme all équipe clinica e alla famiglia, con l obiettivo di dare al bambino il massimo in termini di postura, estetica e comfort ed aiutarlo così a raggiungere in autonomia piccole e grandi conquiste.
Abbraccio e codifica NT: Per definire la prescrizione dell Abbraccio si parte dal codice base: 180939021 Unità posturale per tronco/bacino Con questo unico codice, abbiamo, come definito dal Nomenclatore Tariffario, un sistema composto da un sedile ed uno schienale, costruiti con elementi predisposti direttamente sul paziente. Il supporto dorsale può essere inclinabile per consentire la variazione dell angolo di inclinazione dorso/sacrale. I moduli e le regolazioni consentono eventuali modifiche della configurazione posturale e adeguamenti dell ausilio alla situazione evolutiva del paziente. Come si evince dalla foto questa è la base su cui si vanno ad aggiungere i vari componenti per poter garantire postura e comfort al bambino; obiettivi che, per la gravità del quadro diagnostico del bambino/a, non possono essere raggiunti solo con la seduta e la semplice codifica di unità posturale per tronco bacino. AGGIUNTIVI 180939136 Regolazione altezza schienale La regolazione in altezza dello schienale è data dall inserimento di 2 o 3 staffe che possono garantire un escursione di allungamento fino a 15 cm in altezza.
18093913 Cuneo divaricatore anatomico Il cuneo dell Abbraccio, costruito attraverso la rilevazione di ben 10 misurazioni, non è un semplice divaricatore ma un vero e proprio sistema che stabilizza e postura il bambino. Questo cuneo, sagomato e completamente personalizzato, è modificabile in qualsiasi momento nel rispetto del concetto di modularità a cui è ispirato l abbraccio. 180939163 Cinghia pelvica La cinghia pelvica permette di fissare il bacino in modo puntuale e stabile grazie alle diverse possibilità di fissaggio della cintura sulla base. Anche questo tipo di regolazione rimane sempre modificabile nel tempo. 180939148 per 2 Pelotte toracali regolabili in altezza ed in senso trasversale Le pelotte toracali dell Abbraccio ne rappresentano la sua parte più contenitiva ma anche più confortevole e rassicurante per il bambino/a. Anche le pelotte,
completamente modulari in ogni regolazione, nascono dalla scrupolosa analisi e rilevazione delle misure in fase di prova. 122406136 Cinghia pettorale La cinghia pettorale posta tra le due pelotte toracali, offre una contenzione ulteriore a livello toracale. 180939027 Unità posturale per il capo predisposto Il poggiatesta dell Abbraccio è regolabile in altezza e come previsto dal Nomenclatore Tariffario, garantisce un adeguato sostegno al capo del bambino. E costruito con elementi predisposti, direttamente adattati sul bambino, modificabili nel tempo. Il modulo di supporto garantisce quindi, una regolazione in altezza, ma anche in senso antero-posteriore, in inclinazione e laterale.
180939030 per 2 Unità posturale per arto superiore I braccioli sono modellati per il contenimento dell avambraccio, con elementi predisposti modulari che permettono sia la regolazione in altezza, larghezza, inclinazione e in senso antero-posteriore. 122406151 Cuscinetto per lordosi 180939142 Stabilizzatore pettorale Lo stabilizzatore pettorale è regolabile in altezza, sia nella parte superiore che nella parte inferiore, attraverso un passa cinghie che riesce a stabilizzare il tronco senza portare le spalle in posizione di schiacciamento.
180939172 Tavolo con incavo e regolazione dell altezza e dell inclinazione Il tavolino dell Abbraccio è anch esso costruito sulla base delle misure rilevate in fase di prova ed è rivestito di un materiale idrorepellente e lavabile. DICHIARAZIONE DI CONFORMITA Azienda: Ortopedia Antoniana Indirizzo: Via P. Bembo, 144 35124 Padova PD Prodotto: Abbraccio I prodotti descritti sopra sono in conformità con: Documento N 93/42/CEE Titolo Direttiva 93/42/CEE del Consiglio,del 14 giugno 1993, e succ. mod. integrazioni, concernente i dispositivi medici. Edizione / Data di emissione 14 giugno 1993 Informazioni aggiuntive I prodotti rientrano tra quelli disciplinati dalla Direttiva Comunitaria n. 42/1993 in classe I secondo la regola 1 punto III dell all. IX e sono assoggettati alla procedura prevista all art. 11 punto 5 della 93/42/CEE e successive modifiche integrazioni (Direttiva 2007/47/CE). Padova, 25 Maggio 2013 Amministratore Delegato