Dublin Dublino è una città di circa 506.211 abitanti situata sulla costa orientale dell Irlanda. È una delle città più antiche d Europa e le sue origini risalgono al III sec. d.c. quando i Vichinghi costruirono il loro villaggio sulle rive del fiume Liffey. Nel 1991 Dublino è stata scelta come capitale della cultura d Europa infatti si possono trovare molti luoghi importanti da visitare come la cattedrale di St. Patrick, la Christ Church Cathedral, la Custom House e molti altri. L attrazione principale è la Long Room che si trova nella Old Library. Al suo interno sono conservati 200.000 libri rilegati in pelle di maiale e utilizzati ancora oggi dagli studenti. Dublino è sede del National Print Museum of Ireland, dell'irish Museum of Modern Art, della National Gallery of Ireland, dell'hugh Lane Municipal Gallery, della Chester Beatty Library e di tre sedi delnational Museum of Ireland.
Come raggiungere Dublin: In Aereo La città di Dublino è servita da un unico aeroporto, il Dublin Airport, situato a 10 km a nord della città. In Automobile L autostrada M1, direzione sud, porta direttamente dall aereoporto al centro di Dublino. In Treno Da Roma o Milano, bisogna prendere un treno per Parigi e da qui prenderne un secondo che vi porta al porto di Calais o a quello di Le Havre. A questo punto si giunge, con un traghetto, in Gran Bretagna e con un altro in Irlanda. Airlink Con la Airlink i bus partono ogni 10 minuti e raggiungono le principali stazioni ferroviarie della città. Il costo del biglietto è di 6 a tratta, oppure di 10 andata e ritorno. In traghetto I porti di Dublino sono due: il Dun Laoghaire, collegato con il porto di Holyhead (Galles) e il cui viaggio dura tre ore e mezzo, e il Dublin Port, collegato con Liverpool, il cui viaggio dura sette ore. I due porti di Dublino sono ben collegati con il centro della città. Imbarcandosi, invece dal porto francese di Le Havre, si può raggiungere Rosslare o Cork. Entrambi i viaggi durano circa ventidue ore.
Quartieri principali TEMPLE BAR Il Temple Bar è uno dei quartieri più vivaci di Dublino, è frequentato dai giovani di tutta Europa e si trova nelle vicinanze del fiume Liffey. Il Quartiere prende il nome dal Temple Bar. GRAFTON STREET Grafton Street, la via dello shopping di Dublino, si estende da St. Stephen's Green fino ai giardini del Trinity College. Henry Street è insieme a Grafton Street la principale via dello shopping del centro di Dublino. Trinity College
O CONNELL STREET O'Connel Street è la via più larga e importante del centro di Dublino. Corre in direzione nord da O'Connel Bridge, che segna il confine con il leggendario quartiere di Temple Bar. SMITHFIELD Smithfield, situato nell'area nord di Dublino, nasce recentemente dalla ristrutturazione di una zona industriale dismessa. I vecchi stabilimenti sono stati convertiti in abitazioni popolari.
Luoghi da visitare: Trinity College E un prestigioso istituto d'istruzione a livello mondiale e nasce ufficialmente nel 1592 con la fondazione ad opera di Elisabetta I. Cattedrale di S.Patrizio E stata costruita sullo spiazzo dove precedentemente c'era un pozzo in cui si narra che San Patrizio battezzasse i Cristiani convertiti. La costruzione risale al XII e spicca nel cielo della città con la sua torre che si eleva fino a 69 metri di altezza. La prigione di Kilmainham Gaol Piena di spazi tetri e oscuri questa prigione è stata costruita per i prigionieri politici e per delinquenti colpevoli di ogni tipo di crimine. National Gallery of Ireland Ospita veri e propri capolavori come ad esempio l'oscura Cattura di Cristo dicaravaggio. Custom House In passato era il palazzo della dogana, caratterizzato da una facciata con bellissime decorazioni. Poco distante troviamo l Abbey Teathre, il teatro nazionale per eccellenza. Dublin Castle E considerato uno dei maggiori simboli della città. Risale al XIII secolo e ospita al suo interno diverse opere d arte.
Stephen s Green Park Si trova alla fine di Grafton Street, è frequentato da persone di ogni età alla ricerca di tranquillità. Phoenix Park E uno dei più grandi parchi d Europa. Al suo interno c è anche un campo da polo, uno zoo (Dublin Zoo) e la residenza del presidente della Repubblica d Irlanda, che però non è aperta al pubblico. Guinness Storehouse E il museo storico della birra Guinness. Qui ne viene raccontata la storia, mostrato il suo processo di fabbricazione e naturalmente vengono offerte delle degustazioni. Ha Penny Bridge È uno dei luoghi più fotografati della città: il celebre ponte pedonale ad arco risale al 1816, costruito per unire le due sponde del Liffey. General Post Office L imponente edificio in granito è stato progettato nel 1814 da Francis Johnston. James Joyce Centre Ospitato in un antico edificio del 1784, il museo è dedicato al celebre scrittore dublinese J. Joyce. Oscar Wilde House Qui il celebre scrittore ha vissuto con la famiglia fino al compimento degli studi al Trinity College.
Shopping La strada di Dublino più famosa per lo shopping è Grafton Street. È qui che si incontrano i più rinomati e costosi negozi di Dublino. Accanto al Trinity College, c è Nassau Street dove potete trovare negozi che vendono soprattutto souvenirs; sulla Dawson Street, invece, troverete librerie grandi e ben fornite. Accanto a Grafton Street c è il Powerscourt Centre, uno dei più importanti centri commerciali di Dublino, costruito all interno di un magnifico palazzo restaurato del XVIII secolo. Anche nelle zone che circondano Dublino ci sono diversi shopping centre:blanchardstown, Liffey Valley, The Square e il Dundrum Town Centre, il più grande centro commerciale d Europa.
Calendario degli eventi L autunno rappresenta l occasione ideale per visitare questa vibrante città ricca di cultura. 1-11 settembre: Mountains to Sea Book Festival Un evento dedicato alla letteratura nel grazioso porto, Dun Laoghaire. 4 e 18 settembre: Gaelic Athletics Association (GAA) All Ireland Championships al Croke Park 6 settembre 31 ottobre: Dublin Contemporary Installazioni e mostre all insegna dell arte. 8-11 settembre: Dublin Festival of Fashion 4 giorni dedicati alla moda e alle ultime tendenze 10 25 settembre: Absolute Fringe 22 settembre: Arthur s Day Uno dei cittadini più amati di Dublino, Arthur Guinness ci dà una scusa per assistere a concerti in alcuni delle più accoglienti pub di Dublino. Il tutto innaffiato con una pinta di birra scura, naturalmente! 22 settembre- 9 ottobre: Oktoberfest I Docklands di Dublino zona si trasformano in un tradizionale Oktoberfest tedesco per 18 giorni di tradizionali bevande bavarese. 23 settembre: Culture Night Una notte magica in cui gallerie, musei e luoghi culturali aprono le loro porte gratuitamente fino a notte inoltrata. 29 settembre 16 ottobre: Ulster Bank Dublin Theatre Festival Dublino ama il teatro. Potrete assistere ad una straordinaria gamma di produzioni teatrali irlandesi e internazionali.
L'Emerald Cultural Institute, (riconosciuta da Irish Department of Education) ha avuto più di venticinque anni di esperienza nella fornitura di lingua di qualità, sviluppo professionale e programmi culturali a gruppi e individui di tutte le età provenienti da più di 50 paesi in tutto il mondo. L Emerald Cultural Institute, fondata nel 1986, si trova in una bella villa vittoriana di una zona residenziale: gode di una ottima reputazione a livello mondiale grazie alla professionalità ed eccellenza accademica del suo staff. Indubbiamente la migliore scuola di Inglese di Dublino. Di fronte c'è un grande parco che offre agli studenti un ambiente silenzioso e tranquillo. il centro della città è solo a un quarto d'ora di autobus. Le aule sono spaziose e luminose, e sul retro c'è un grande giardino. A disposizione internet, e-mail e un laboratorio linguistico.
Sistemazione Scegliere la sistemazione in famiglia significa far parte della famiglia stessa sperimentandole tipiche situazioni che possono verificarsi ed imparando così ad esprimersi al meglio. La sistemazione è prevista presso famiglie selezionate con trattamento di pensione completa (colazione, pranzo al sacco, cena), ben collegate alla scuola con mezzi pubblici. Incluso nella quota un abbonamento ai mezzi pubblici locali per l intera durata del soggiorno. Corso di Lingua Lezioni sono 20 a settimana per un totale di 40 ore. Le classi monolingue, sono composte da un massimo di 15 studenti. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza con il livello conseguito. Nel pomeriggio verranno effettuati sia laboratori linguistici operativi che visite guidate.