VACANZE ESTIVE 2015: GERMANIA, FRANCIA, Foresta Nera, Alsazia e..dintorni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VACANZE ESTIVE 2015: GERMANIA, FRANCIA, Foresta Nera, Alsazia e..dintorni"

Transcript

1 Pubblicato su VACANZE ESTIVE 2015: GERMANIA, FRANCIA, Foresta Nera, Alsazia e..dintorni Periodo di svolgimento: da domenica 9 a giovedì 20 Agosto 2015 per equipaggio 1, mentre equipaggio 2 è partito sabato 8 e rientrato domenica 23 Agosto Equipaggio 1: Gianni (53 anni), Antonella (51 anni), Chiara (13 anni) e Tobi (cagnolino meticcio di 8 anni) su camper mansardato Elnagh JOXY 10 (di proprietà) Equipaggio 2: Fabio (48 anni), Eleonora (49 anni), Gabriele (16 anni) e Sara (12 anni) su MC LOUIS GLEN (di proprietà) Località di partenza: Castelfranco Veneto in provincia di Treviso Km. Percorsi: (equipaggio 1) senza utilizzare autostrade Già dall anno scorso si pensava di tornare per l ennesima volta in Francia, puntando magari verso Normandia e Bretagna, ma problemi scolastici e lavorativi hanno imposto una riduzione dei tempi di vacanza e una conseguente revisione dell itinerario. Inoltre il caldo torrido che ci aveva accompagnato per buona parte del mese di luglio non ci ha abbandonati nemmeno in posti notoriamente più freschi, compromettendo in parte le nostre scelte. Alla fine si è rivelato un viaggio relativamente tranquillo, a volte quasi monotono ma comunque rilassante ed economico. Domenica 9 agosto: Nostra figlia Chiara, rientrata solo ieri dal campo-scuola ci ha fatto ritardare la partenza: il tempo di lavare e preparare le sue cose e verso le 10 partiamo. I nostri amici (equipaggio 2) sono partiti ieri sera e ci aspettano a Glorenza, dove noi arriviamo verso le 15 (pausa pranzo subito dopo Merano). Passiamo in Svizzera tra boschi rigogliosi, fiumi, tanto verde e temperature accettabili. Incontriamo anche un bel temporale, attraversiamo l Offenpass e il Fluelapass e verso le 19, stanchi, ci fermiamo nel paesino di Maienfeld, dove troviamo un parcheggio gratuito vicino alla stazione ferroviaria. La zona è tranquilla ma passano davvero parecchi treni ad alta velocità. Ceniamo, giochiamo a carte e verso le 23,15 andiamo a dormire (la temperatura esterna è di ). Lunedì 10 agosto: Come di nostra consuetudine, noi adulti ci svegliamo prestino per viaggiare, mentre i ragazzi continuano a dormire. Quando ci muoviamo alle 8 sembra una classica mattina autunnale: nuvole basse e nebbiolina diffusa. Attraversiamo magici paesini e leggiamo anche le indicazioni per il villaggio di Heidi, noi però proseguiamo entrando in LIECHTENSTEIN Ci passeremo???

2 Passiamo Vaduz, quindi entriamo in Austria e ci fermiamo a Feldkirch per pausa colazione. Arriviamo quindi a Bregenz e troviamo un parcheggio a pagamento vicino alla stazione ferroviaria (euro 0,70/ora). Visitiamo il centro, passeggiamo poi sul lungolago arrivando ad uno scenografico teatro all aperto allestito per la Turandot, con tanto di esercito di terracotta. Ci spostiamo quindi a Meersburg, famosa cittadina medievale sul lago di Costanza; seguendo le indicazioni arriviamo nell apposita Area sosta attrezzata per i camper (8 euro x 24h + scarico gratuito + 1 euro carico acqua + bus navetta gratuito per il centro città). Ci rifocilliamo, quindi andiamo a visitare il grazioso centro e ci concediamo anche una rilassante passeggiata sul lungolago. Ammiriamo angolini deliziosi, case a graticcio e fiori dai colori sgargianti sui balconi. Nel cielo si scorgono dirigibili Zeppelin: qui si trova il Zeppelinmuseum e volendo si possono fare escursioni su questi velivoli. Quando rientriamo ai camper prepariamo i tavolini sotto le verande, ceniamo, chiacchieriamo in relax e prima delle 23 siamo a dormire. Durante la notte piove, mitigando un po le temperature.

3 Martedì 11 agosto: Ci svegliamo verso le 8 e ci prepariamo a trascorrere una giornata alle MEERSBURG THERME: lido attrezzato per bagni al lago, piscine, giochi, bar, ristorante e servizi vari. Anche i prezzi sono più che abbordabili : euro 4,40 adulti- euro 2,20 bambini. Giornata di relax, sole, bagni, divertimento soprattutto per i ragazzi. A metà pomeriggio rientriamo ai camper, operazioni di carico e scarico quindi partiamo e decidiamo di salire agli 845 mt. del lago Titisee, dove speriamo di trovare un po di refrigerio al caldo esagerato. Durante il tragitto però, scorgiamo a Blumenfeld un magnifico parcheggio immerso nel verde; sono le 18,30 e decidiamo di fermarci per la notte. Sosta assolutamente tranquilla, inoltre, dopo cena, facciamo due passi nel piccolo borgo che si rivela veramente grazioso; poi sotto il ponte della strada principale è visitabile una bella cascata e proseguendo da lì sulla collina ci imbattiamo in una riserva recintata piena di daini. Sorprese che solo le vacanze in camper possono riservare!! Verso le 23 andiamo a letto e la notte trascorre serena e silenziosa. Mercoledì 12 agosto: Partenza alle 8 e arrivo a Titisee come previsto. Troviamo un grandissimo parcheggio a pagamento dietro la stazione ferroviaria (tariffa oraria, noi spendiamo 6 euro). Facciamo un giretto in paese ma anche qui il caldo si fa sentire e inoltre sta arrivando davvero tanta gente, infatti nel giro di un ora il parcheggio si riempie all inverosimile. Pranziamo, restiamo un po in relax e verso le 15 ripartiamo mentre il cielo si sta rannuvolando. Ci spostiamo quindi a Triberg, una delle mete più note della Deutsche Uhrenstrasse, la Strada tedesca degli orologiai; infatti passeggiando tra le vie del centro ammiriamo le molteplici botteghe di artigiani. Qui il fiume Gutach forma delle meravigliose cascate proprio in prossimità del centro, queste si raggiungono in circa 30 minuti di passeggiata attraverso un percorso ben segnalato, ma ci rinunciamo perché sta piovendo. E quasi ora di cena e vogliamo trovare un posto per la notte, ci spostiamo così di una decina di chilometri e a Hornberg, dove, nei pressi di un campo sportivo, troviamo un parcheggio libero e tranquillo vicino ad una zona residenziale. Qualche acquisto nel vicino supermercato, cena poi film e giochi a carte e verso le 24 tutti a dormire.

4 Giovedì 13 agosto: Sveglia senza fretta stamattina, io vado a fare una passeggiata, gli altri dormono, poi, dopo colazione i due drivers devono sistemare un problema alla batteria servizi del nostro camper ELNAGH JOXY. Partiamo alle 10,30 verso Strasburgo mentre il caldo aumenta sempre più. Vicino a Strasburgo, dalla strada vediamo un laghetto con spiaggia e bagnanti e considerando le alte temperature decidiamo di fermarci, non è il caso di visitare adesso la città. Si tratta del Centro Nautico Hardt, accesso gratuito, servizi a disposizione, spiaggia e possibilità di balneazione. Trascorriamo qui tutto il pomeriggio in pieno relax. Verso sera ci spostiamo nell area di sosta x camper a Strasburgo, ma è piena. Decidiamo allora di passare il Reno rientrando in Germania e raggiungiamo il paesino di Bodersweier, dove sostiamo appena dopo il cimitero su uno spiazzo tra campi e fattorie. Ceniamo sul prato mentre si avvicina un temporalone che ci fa scappare dentro i camper e a causa del vento forte ci spostiamo tra le case del paese per essere più riparati. Andiamo a dormire presto mentre il temporale si calma e le temperature si abbassano. Venerdì 14 agosto: Sveglia alle 7 per spostarci a Strasburgo dove troviamo un parcheggio a pagamento su una via laterale vicina al centro. Colazione e visita alla città con temperatura ottimale. Ci piacciono soprattutto la cattedrale di Notre Dame e il quartiere Petite France con case a graticcio che si specchiano sul canale, nel quale passano bateau panoramici e gruppi di canoe condotte da bambini e ragazzi. Poi con i camper ci spostiamo nella zona delle istituzioni europee e con grande fortuna troviamo un parcheggio gratuito in una stradina alberata proprio dietro il parlamento. Pranzo, un po di relax, quindi visita alla maestosa e moderna sede del parlamento europeo, nonché ad altri edifici nei dintorni.

5 Ci rimettiamo in viaggio e troviamo una comoda AA gratuita a Chatenois: carico (2 euro x acqua), scarico e sosta per la notte. Prima di cena facciamo un giro del paese che si rivela veramente grazioso e ricco di angoli suggestivi. Giardino medievale

6 Riusciamo a cenare all aperto, anche se la temperatura è freschina, poi partite a carte e verso le 24 a letto. Notte silenziosa e tranquilla. Sabato 15 agosto: Partenza alle 8 e per colazione arriviamo a Bergheim, incantevole cittadina fortificata lungo la Strada dei Vini, ricca di case a graticcio dai colori pastello straripanti di geranei. Passeggiamo in centro e ne ammiriamo le mura e le porte medievali in stile gotico. Ci spostiamo quindi a Rubeauville, villaggio ancora più pittoresco, con un centro vivace e ricco di interessanti negozietti, nei quali noi signore entriamo con entusiasmo a curiosare ed acquistare souvenir e regalini.

7 Arriviamo poi a Hunawihr e ci sistemiamo nel parcheggio del Centro di reintroduzione delle cicogne e delle lontre in Alsazia. Pranziamo velocemente ed entriamo nel parco (24,50 euro x due adulti + 1 ragazza) dove, seguendo appositi sentieri segnalati, possiamo ammirare cicogne, anatre, castori delle paludi e le lontre europee. Assistiamo anche ad uno spettacolo organizzato in un apposita piscina, dove si possono osservare comportamenti di nuoto e di pesca di cormorani, lontre, pinguini e otarie. Bella esperienza naturalistica soprattutto per i nostri ragazzi. Andiamo a visitare la piccola Riquewihr, affollata ma assolutamente magica: centro pedonale circondato da mura, antiche case e torri che si affacciano su strette stradine acciottolate, mentre alzando lo sguardo si colgono in lontananza i filari di viti. E stata una giornata davvero intensa e piena di immagini preziose, siamo stanchi e soddisfatti, così ci spostiamo nell area di sosta di Turckheim (5 euro): cena, chiacchere e carte quindi a dormire.

8 Domenica 16 agosto: Stamattina, visto che piove a tratti, ci concediamo un po di riposo in più, così partiamo alle 9 per raggiungere Colmar. Troviamo un parcheggio vicino al centro (gratuito nei giorni festivi), facciamo colazione poi visitiamo la città. Anche qui ammiriamo case a graticcio, atmosfere medievali e restiamo incantati soprattutto dalla Petit Venise. Purtroppo, essendo domenica, tutti i negozi sono chiusi e quindi il centro perde sicuramente in vivacità e allegria. Ritorniamo ai camper per il pranzo e dopo un po di relax ritorniamo in Germania, a Friburgo. Anche qui tutte le attività commerciali sono chiuse, il tempo è brutto e in centro troviamo solo turisti un po annoiati. Apprezziamo in parte le bellezze di questa cittadina e girovaghiamo fino a ora di cena quando, per accontentare i ragazzi, andiamo a mangiare al Mc Donald s. Per la notte raggiungiamo la vicina AA, quasi piena, ma dove possiamo effettuare anche le operazione di carico e scarico (9 euro senza elettricità). Ultima serata per i due equipaggi uniti; domani noi cominceremo l avvicinamento all Italia per essere a casa giovedì, mentre i nostri amici raggiungeranno Parigi per restarci 3-4 giorni e tornare a casa fra una settimana. Lunedì 17 agosto: Sveglia alle 7,45 (lasciamo dormire l adolescente), colazione e partenza per Schaffhausen alle cascate del Reno. A metà strada ci fermiamo a fare un po di spesa e arriviamo a destinazione verso le 11. Ci sistemiamo in uno degli appositi parcheggi (6 CHF) e con una bella passeggiata arriviamo proprio vicino alle maestose cascate. Ci sono comunque davvero tanti turisti e questo spettacolo della natura viene troppo commercializzato. Seguendo i sentieri facciamo tutto il giro e rientrati al camper ci muoviamo in direzione Costanza (sull omonimo lago). Ci fermiamo in un area verde per il pranzo e arriviamo a destinazione a metà pomeriggio. Piacevole passeggiata nel centro, ricco di edifici storici, sul lungolago e un po di shopping nei vivaci e frequentati negozi. Andiamo quindi in Austria e per la notte ci fermiamo nel paese di Hohenems, dove troviamo un grande e tranquillo parcheggio tra le case.

9 Martedì 18 agosto: Sveglia verso le 8, colazione e partenza direzione Italia. Il cielo è nuvoloso ma non piove. Breve pausa a Landeck, località turistica sulle montagne austriache a ca. 800 mt. passeggiata, qualche acquisto e pranzo. Ripartiamo verso il passo Resia attraverso il quale rientriamo in Italia. Ci fermiamo sull omonimo lago e io vado a fare una piacevole passeggiata sul sentiero che lo circonda. Ci spostiamo poi a Glorenza e decidiamo di pernottare preso il camping comunale appena fuori le mura, Si rivela una scelta azzeccata, viste la tranquillità del posto, la posizione magnifica e il rapporto qualità/prezzo (15 euro piazzola + 2 euro elettricità + 0,70/cad. tassa soggiorno). Passeggiata in paese con la splendida luce del sole che sta calando, cena, film e a dormire mentre fuori è scoppiato un violento temporale.

10 Mercoledì 19 agosto: Mentre marito e figlia dormono, io alle 7 vado a camminare un oretta lungo la ciclabile che passa proprio davanti al campeggio. Dopo colazione, visto che il tempo è variabile e non brutto come dicevano ieri le previsioni, decidiamo di restare qui un altro giorno per rilassarci prima del rientro a casa. Andiamo a piedi fino a Malles dove si svolge il mercato settimanale. C è un bel movimento di turisti e una piacevole atmosfera. Rientriamo al camper per il pranzo ripassando per Glorenza. Nel pomeriggio il tempo peggiora e inizia a piovere, così ci riposiamo in camper tra letture, giochi e computer. Verso sera il tempo migliora ma non abbiamo voglia di muoverci, cena, film e verso le 23,30 siamo sotto le coperte (ci vuole proprio viste le temperature!!) Giovedì 20 agosto: E ritornato il sole e come ieri vado a camminare presto, stavolta direzione sud verso Merano. Dopo colazione partiamo per tornare a casa. Viaggiamo fino ad ora di pranzo quando, dopo Trento, ci fermiamo in uno spiazzo tra i campi. Ripartiamo e verso le 15,30 arriviamo a casa a Castelfranco Veneto, dove ci aspetta il nostro figlio maggiore. Anche queste vacanze sono purtroppo finite!! antonella punto criveller chiocciola tin punto it

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014 Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago Dal 8 al 15 Settembre 2014 EQUIPAGGIO : STEFANO E DANIELA CON CANE ARTURO 8 SETTEMBRE 2014- FIRENZE - SIRMIONE Partenza nel primo pomeriggio da

Dettagli

Camperlife.it 29/12/2009

Camperlife.it 29/12/2009 Equipaggi 27/12/2009 ore 21.50 EMILIO ELIDE Roller team Granduca Garage Anche se è tardi partiamo ugualmente confidando nel fatto di non trovare molto traffico ed infatti il viaggio fila via liscio tanto

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Vacanze in liguria 5 terre

Vacanze in liguria 5 terre Vacanze in liguria 5 terre Equipaggio:Francesco-Antonella-Andrea e Valerio Periodo: dal 11 al 17 Agosto 2007 Veicolo: Granduca Pegaso del 1997 Finalmente le tanto sospirate ferie sono arrivate e come gia'

Dettagli

VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello)

VALNONTEY - RIFUGIO SELLA CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) Finalmente. E tanto tempo che sento parlare di questo giro ad anello (Valnontey, Rifugio Sella, casolari dell Herbetet, Valnontey) che

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS Appartamenti in complesso residenciale turistico con piscine, bar, ristorante, mini-golf e tutti i servizi, a Los Cristianos los cristianos - ubicazione los cristianos

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

Doveva essere Delta del Po.. e Delta del Po fu.

Doveva essere Delta del Po.. e Delta del Po fu. Doveva essere Delta del Po.. e Delta del Po fu. Da mercoledì 25 a domenica 29 aprile 2012 siamo finalmente riusciti a fare la vacanza a tutta natura sul Delta del Po e dintorni. Siamo partiti a mezzogiorno

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

WEEK END FUORI PORTA Soave Padova e Verona

WEEK END FUORI PORTA Soave Padova e Verona WEEK END FUORI PORTA Soave Padova e Verona Equipaggi Emilio Elide Roller team Granduca Garage Luca Cristina Daniele Giulia Roller team Granduca GT Trecella 27-04-12 Ore 18.30 Partiamo e ci dirigiamo nel

Dettagli

Autore: Maurizio Petralia Domicilio: 6592 S. Antonino Equipaggio: Maurizio + un adulto Tipo o marca del veicolo: Adria Maxi Van VIAGGIO

Autore: Maurizio Petralia Domicilio: 6592 S. Antonino Equipaggio: Maurizio + un adulto Tipo o marca del veicolo: Adria Maxi Van VIAGGIO Autore: Maurizio Petralia Domicilio: 6592 S. Antonino Equipaggio: Maurizio + un adulto Tipo o marca del veicolo: Adria Maxi Van VIAGGIO Nazione: Francia Città visitate: Parigi, Le Havre, Deauville, Omaha

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza PROGRAMMA Sabato, 22 Febbraio: Aeroporto di Pisa Viareggio Arrivo all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa e trasferimento in hotel a Viareggio. Il cocktail di benvenuto sara' servito in hotel prima della

Dettagli

Livello CILS A1. Test di ascolto

Livello CILS A1. Test di ascolto Livello CILS A1 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Siamo partiti con il nostro camper, a bordo 2 genitori e due bimbi di 6 e 9 anni circa.

Siamo partiti con il nostro camper, a bordo 2 genitori e due bimbi di 6 e 9 anni circa. Pasqua in maremma Quest anno a Pasqua abbiamo deciso di rivolgere la nostra attenzione al centro Italia, alla ricerca degli scenari naturalistici meno conosciuti o comunque meno battuti dal turismo di

Dettagli

Reportage. Le Cinque. Terre. di Roberta Furlan. Foto di Maurizio Severin. Il borgo di Vernazza

Reportage. Le Cinque. Terre. di Roberta Furlan. Foto di Maurizio Severin. Il borgo di Vernazza Le Cinque Terre di Roberta Furlan Foto di Maurizio Severin 14 Il borgo di Vernazza La tentazione di ignorare la sveglia che suona alle quattro del mattino, per ricordarci l appuntamento alle Cinque Terre,

Dettagli

2010 _01CAPODANNO PARIGI.doc by adriano

2010 _01CAPODANNO PARIGI.doc by adriano CAPODANNO IN CAMPER 30/31 DICEMBRE 2009 1/2/3/4/5 GENNAIO 2010 PARIGI - GRENOBLE - 1 PROPOSTA DI VIAGGIO MERCOLEDI 30 DICEMBRE: Partenza dopo pranzo (ore 15.00) Sosta e cena a Aosta (Km 410) GIOVEDI 31

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

RITROVO AUTIERI ASSISI 13-14 - 15 MAGGIO 2011

RITROVO AUTIERI ASSISI 13-14 - 15 MAGGIO 2011 SEZIONE DI MODENA E GRUPPI DI REGGIO.E PARMA e BUSSETO Sede: Caserma PISACANE Via Emilia Ovest n 121 41100 MODENA Segreteria operativa: Presidente Cap. Magg. Nestore Canova Via S. Ferdinando n 12 42016

Dettagli

Passegginando a Trieste con i bebè

Passegginando a Trieste con i bebè Passegginando a Trieste con i bebè Andare in vacanza o in giro con i bambini piccoli spesso per le famiglie sembra un impresa: troppo faticoso, troppa confusione, troppo scomodo, troppo noioso per cui

Dettagli

SPORT HOLIDAY AL MARE - SCARLINO. Dal 27 Giugno all 11 Luglio 2015

SPORT HOLIDAY AL MARE - SCARLINO. Dal 27 Giugno all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY AL MARE - SCARLINO Dal 27 Giugno all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY è una vera e propria vacanza multi-sportiva nata dalla voglia degli organizzatori di avvicinare in modo positivo i più giovani

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

Su e giù per il tacco

Su e giù per il tacco Su e giù per il tacco MEZZO : MCLOUIS 410 ECQUIPAGGIO : Paolo, Lela, Erika GIORNO : 18/06/2010 Partenza da Bologna alle ore 15:00 pm, direzione A13 verso il bivio di intersezione con la A14 direzione Bari,

Dettagli

TOUR DI PASQUA A PARIGI ED EURODISNEY

TOUR DI PASQUA A PARIGI ED EURODISNEY TOUR DI PASQUA A PARIGI ED EURODISNEY Parigi! La città della Tour Eiffel, degli Champs Elisee, di Notre Dame, del Moulin Rouge! Parigi! La ville lumiere! La città di scrittori e poeti come Voltaire e Moliere!

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 29 maggio 2 giugno 2015 DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar Probabilmente basterebbero i paesaggi incantati di questa zona a far venire voglia

Dettagli

Indice analitico. Il tempo e i numeri

Indice analitico. Il tempo e i numeri Indice analitico Il tempo e i numeri Esercizio 1 e 2 Il lunedì il parrucchiere è chiuso Il martedì faccio la spesa Il mercoledì accompagno i bambini in piscina Il giovedì c è mercato Al venerdì vado alla

Dettagli

delle classi terze di Cambiano anno Scolastico 2009/ 2010

delle classi terze di Cambiano anno Scolastico 2009/ 2010 delle classi terze di Cambiano anno Scolastico 2009/ 2010 # * * # =(( GRRRR!!! ARGHH!! Dopo aver risolto mille problemi burocratici relativi alle carte bianche finalmente =)) on va partir!!!! IL MATTINO

Dettagli

in realtà fa molto freddo quindi decidiamo di visitare l interno del castello e di guardare il

in realtà fa molto freddo quindi decidiamo di visitare l interno del castello e di guardare il 28/12 - Partenza da Bolzano alla mattina in direzione Vienna. Passiamo il confine dopo Vipiteno, passiamo Innsbruck, un tratto di strada in Baviera e rientriamo in Austria a Salisburgo; passiamo vicino

Dettagli

VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA

VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA Viaggio in bici lungo i fiumi RIENZA, ISARCO E ADIGE (ca. 265 km, 07 giorni / 06 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Dalle Dolomiti del Nord-Est questo

Dettagli

TORINO E LA VALLE D AOSTA

TORINO E LA VALLE D AOSTA TORINO E LA VALLE D AOSTA Equipaggio composto da :Fabio autista, navigatore,narratore. Stefy (moglie) cuoca,addetta dispensa. Marty (figlia) la pierino di turno. Partenza :17 MARZO 2011 Ritorno : 20 MARZO

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO TONIOLO

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO TONIOLO LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO TONIOLO VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BARCELLONA 2015-2016 PROGRAMMA Docenti accompagnatori: Prof. Paolo Mazzolini e Prof. Alessio Bersanetti Domenica 15 novembre: Ore 03:00 ritrovo

Dettagli

PROGRAMMA PER ROMANTICHE STRASSE dal 02-08-2013 al 21-08-2013 EQUIPAGGIO: DANILO: PILOTA ORGANIZZATORE E TUTTOFARE ESTERNO CAMPER.

PROGRAMMA PER ROMANTICHE STRASSE dal 02-08-2013 al 21-08-2013 EQUIPAGGIO: DANILO: PILOTA ORGANIZZATORE E TUTTOFARE ESTERNO CAMPER. PROGRAMMA PER ROMANTICHE STRASSE dal 02-08-2013 al 21-08-2013 EQUIPAGGIO: DANILO: PILOTA ORGANIZZATORE E TUTTOFARE ESTERNO CAMPER. ROSANNA: CUOCA E TUTTOFARE INTERNO CAMPER. GIUSEPPE: PESTE DI QUASI 6

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca 12 giorni/11 notti Mosca, 4 notti Irkutsk e lago Baikal, 1 notte, 2 giorni pieni Riserva Naturale di Gun Galuut, 1 notte Preparati

Dettagli

VACANZEAVELA Yacht Charter

VACANZEAVELA Yacht Charter La stagione 2015 si conclude con successo. Mi unisco all intera squadra LOCASAIL ringraziandovi per la fiducia accordataci per le vostre vacanze. Grazie alla vostra fedeltà e il bel tempo, la nostra stagione

Dettagli

Campeggio: Camping Hippodrome (N 43 38 30.58, E 7 8 16.88 ) Sito: http://www.camping-hippodrome.com/ VILLENEUVE LOUBET (tel. TEL.

Campeggio: Camping Hippodrome (N 43 38 30.58, E 7 8 16.88 ) Sito: http://www.camping-hippodrome.com/ VILLENEUVE LOUBET (tel. TEL. 07 10 marzo 2014 Costa Azzurra Campeggio: Camping Hippodrome (N 43 38 30.58, E 7 8 16.88 ) Sito: http://www.camping-hippodrome.com/ VILLENEUVE LOUBET (tel. TEL. 0493200200) Gita in Costa Azzurra, siamo

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

La Gazzetta di Emmaus

La Gazzetta di Emmaus E D I T O R E E M M A U S S P A A N N O 2 N U M E R O 1 1 Buone Feste da S O M M A R I O In Prima 1 Luci in sala 2 Eventi 3 Lavelli 4 Tre mesi fa è stata ripresa l attività laboratoriale del giornalino

Dettagli

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO Pedalando lungo i fiumi Altmühl e Danubio (ca. 330 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Un esperienza che a lungo resterà nei sentieri del vostro

Dettagli

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco.

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco. Venezia, Oggetto: proposta Visita a Venezia di 2/3 giorni. Alla c.a. del sig.., presidente del Camper Club.. Gent.mo Presidente, come da nostre intese telefoniche, con la presente vi inviamo una proposta

Dettagli

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO Questo workshop fotografico ci porterà all interno della zona di esclusione di Chernobyl, un luogo entrato tragicamente nella storia

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

COMUNICATO STAMPA AL VIA PER L ESTATE LE NAVETTE TORINO-LAGO MAGGIORE. Tutte le domeniche dal 30 giugno al 30 settembre

COMUNICATO STAMPA AL VIA PER L ESTATE LE NAVETTE TORINO-LAGO MAGGIORE. Tutte le domeniche dal 30 giugno al 30 settembre COMUNICATO STAMPA Torino, 26 giugno 2013 AL VIA PER L ESTATE LE NAVETTE TORINO-LAGO MAGGIORE Tutte le domeniche dal 30 giugno al 30 settembre Torna anche questa estate la navetta Torino-Lago Maggiore che

Dettagli

Mercatini di natale Svizzera

Mercatini di natale Svizzera Mercatini di natale Svizzera Organizzazione Tecnica TALISMANO VIAGGI S.r.l. Aut. Reg. N. 4058 del 13/06/1984 Il Mercatino di Natale di Berna si svolge nella Waisenhausplatz, uno delle piazze più belle

Dettagli

Viaggio Castelli della Loira 29-07-10 al 16-08-10

Viaggio Castelli della Loira 29-07-10 al 16-08-10 Pubblicato su www.camperweb.it Viaggio Castelli della Loira 29-07-10 al 16-08-10 Partenza giovedi 29-07 autostrada sino a Susa (TO) poi Mont Ceniso sosta per la notte nell area di Aiguebelle, con acqua

Dettagli

Paesi Baltici. Tour Guidato. www.vespucci-tours.com

Paesi Baltici. Tour Guidato. www.vespucci-tours.com Paesi Baltici Tour Guidato www.vespucci-tours.com T o u r G u i d a t o - P a e s i B a l t i c i Tour guidato in Paesi Baltici dell Estonia e Lettonia Esplorate il patrimonio storico, culturale e naturale

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Salento Kitchen 17-24 May 2014

Salento Kitchen 17-24 May 2014 Salento Kitchen 17-24 May 2014 Porti un po di magia nelle vostre cucine Benvenuto in Salento Kitchen Il regalo perfetto per tutti voi amanti del cibo Salento Kitchen vi offre una vacanza per gustare la

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Capodanno 2016 in Maremma

Capodanno 2016 in Maremma Capodanno 2016 in Maremma Dal 31/12 al 03/01 Quattro giorni di natura, sapori e allegria Il Parco Regionale della Maremma Il più importante Parco della Toscana. 9800 ettari di paesaggio incontaminato in

Dettagli

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra.

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Che puzza extragalattica c è qui!. Il mio mondo è bello,

Dettagli

Un breve resoconto con un po di indicazioni che spero possano essere utili!

Un breve resoconto con un po di indicazioni che spero possano essere utili! Napoli e dintorni 1 5 gennaio 2015 Equipaggio Lorenzo, Giovanna e Andrea (3 anni) su McLouis Lagan211 Un breve resoconto con un po di indicazioni che spero possano essere utili! Itinerario Giovedì 1 gennaio

Dettagli

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 CENTRO PARROCCHIALE OSNAGO PROGRAMMA DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 È Natale È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare

Dettagli

A. I PRONOMi RELATIVi CHE E CUI. Forma le frasi relative secondo l esempio.

A. I PRONOMi RELATIVi CHE E CUI. Forma le frasi relative secondo l esempio. SLZ G2 LEZIONE 4 A. I PRONOMi RELATIVi CHE E CUI. Forma le frasi relative secondo l esempio. Esempio: L ho vista con uno studente. Ecco lo studente con cui l ho vista. 1. Usciamo sempre con Sandra e Rina.

Dettagli

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI In collaborazione con Avventuriamoci Questo itinerario prevede una parte in fuoristrada nei magnifici dintorni di Djanet e un trekking nel Tassili Dajjer. Il

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax Orange Club Dolce Farniente HHH / Valutazione / Località CALA D OR ALL INCLUSIVE A sud est dell isola, a soli 3 km dal centro di Cala d Or, la struttura è costruita in stile mediterraneo ed immersa nel

Dettagli

Trattativa Riservata. Rif 0018. Struttura ricettiva in vendita. www.villecasalirealestate.com/immobile/18/struttura-ricettiva-in-vendita

Trattativa Riservata. Rif 0018. Struttura ricettiva in vendita. www.villecasalirealestate.com/immobile/18/struttura-ricettiva-in-vendita Rif 0018 Struttura ricettiva in vendita www.villecasalirealestate.com/immobile/18/struttura-ricettiva-in-vendita Trattativa Riservata Area Valdarno Comune Provincia Regione Nazione Cavriglia Arezzo Toscana

Dettagli

molto dissestato a causa delle frequenti piogge nei pressi di San Giovanni Lupatoto. Arrivo alle 11:20 presso la

molto dissestato a causa delle frequenti piogge nei pressi di San Giovanni Lupatoto. Arrivo alle 11:20 presso la Italia: Siena Report : Alex1970 Prima esperienza con camper: Mia moglie ed io abbiamo deciso di fare una esperienza con il Camper in previsione di questa estate, cosi abbiamo deciso di andare a Siena.

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi o monologhi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

SalentHymerIncontro3 2006. Una terra tutta da scoprire

SalentHymerIncontro3 2006. Una terra tutta da scoprire SalentHymerIncontro3 2006 Una terra tutta da scoprire PASQUA NEL SALENTO Lequile 06 febbraio 2006 Fervono da tempo i preparativi per la messa in cantiere del SALENTHYMERIINCONTRO3 E Il tradizionale incontro

Dettagli

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU DALLA CITTÀ DEL TETTUCCIO D ORO VERSO LA CITTÀ DEI TRE FIUMI (ca. 336 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Dalla celebre

Dettagli

OLANDA 2010 SCHEDA VIAGGIO WESTKAPELLE NOORDWIJK KEUKENHOF BLOEMENDAAL AAN ZEE (HAARLEM) HAARLEM ALKMAAR 81,5 1.578,2 #6

OLANDA 2010 SCHEDA VIAGGIO WESTKAPELLE NOORDWIJK KEUKENHOF BLOEMENDAAL AAN ZEE (HAARLEM) HAARLEM ALKMAAR 81,5 1.578,2 #6 OLANDA 2010 SCHEDA VIAGGIO PARTENZA: ARRIVO: GIORNI DI VIAGGIO: KM PERCORSI: MEDIE: N TAPPE: N TIPO DAY DATA SOSTA 01/05/2010 17/05/2010 17 3.193,7 (KM ALLA PARTENZA 19.032 KM ALL ARRIVO 22.226) 187,8

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

LE TRE CAPITALI DEL SOL LEVANTE

LE TRE CAPITALI DEL SOL LEVANTE LE TRE CAPITALI DEL SOL LEVANTE TOUR DI GRUPPO IN NOSTRA ESCLUSIVA CON ACCOMPAGNATORE DALL ITALIA CON GUIDE LOCALI PARLANTI ITALIANO SPOSTAMENTI CON AUTISTA PRIVATO INCLUSI Programma: 1 giorno: Tokyo Arrivo

Dettagli

Questa villeggiatura turistica e' una delle piu' visitate parti di Corfu. Ci sono molti bar,ristoranti,taverne,negozi turistici e supermercati.

Questa villeggiatura turistica e' una delle piu' visitate parti di Corfu. Ci sono molti bar,ristoranti,taverne,negozi turistici e supermercati. Barbati Guida Questa villeggiatura turistica e' una delle piu' visitate parti di Corfu. Ci sono molti bar,ristoranti,taverne,negozi turistici e supermercati. Dove si trova A 20 klm dalla citta' di Corfu

Dettagli

Partenza da Malnate (VA) direzione della Valsusa con tre camper ed iseguenti equipaggi:

Partenza da Malnate (VA) direzione della Valsusa con tre camper ed iseguenti equipaggi: Agosto 2008 Sabato 9 agosto Partenza da Malnate (VA) direzione della Valsusa con tre camper ed iseguenti equipaggi: - Flavio, Filomena, Andrea (figlio) e Daniele (figlio). - Edo, Orietta, Marco (figlio)

Dettagli

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con:

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con: PROGRAMMA OUTDOOR Moena, Inverno 2011-12 in collaborazione con: Dopo il successo ottenuto la scorsa estate dal programma Outdoor abbiamo deciso di riproporlo in chiave invernale. Ogni ospite potrà decidere

Dettagli

Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015:

Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015: Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015: GIUGNO 8-13 ANNI PARMA Centro estivo di pallavolo gratuito dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Pomeriggio di attività varie nel Centro Giovani

Dettagli

8-11 Marzo 2015 Due cuori e una Ciccions love Amsterdam!

8-11 Marzo 2015 Due cuori e una Ciccions love Amsterdam! 8-11 Marzo 2015 Due cuori e una Ciccions love Amsterdam! Giorno 1: 8 marzo h 7:05 partenza da Bari arrivo a Roma Fiumicino h 8:05 h 12:55 partenza da Fiumicino arrivo ad Amsterdam Schiphol h 15:25 La stazione

Dettagli

Una scelta Felice... scegliete il gruppo Vacanze Mare!!! Vacanze al villaggio vuol dire mare... senza problemi, vuol dire sentirsi...

Una scelta Felice... scegliete il gruppo Vacanze Mare!!! Vacanze al villaggio vuol dire mare... senza problemi, vuol dire sentirsi... Una scelta Felice... scegliete il gruppo Vacanze Mare!!! La riviera del Conero è uno degli angoli più suggestivi dell intera Riviera Adriatica, caratterizzata da un clima mite e secco insime ad un paesaggio

Dettagli

Otzenhausen 25-30 Marzo 2007

Otzenhausen 25-30 Marzo 2007 Otzenhausen 25-30 Marzo 2007 Partenza 25-03-2007 Arrivo a Frankfurt Hahn h 7:50 Domenica 25/03/2007 siamo partiti per Otzenhausen con molto entusiasmo, ansia ma anche una certa sonnolenza: la partenza

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015

MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015 VIAGGIO DI CONOSCENZA A CUBA PER I GIOVANI: MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015 COORDINAMENTO CIRCOLI DELLA LOMBARDIA Il Coordinamento regionale della Lombardia organizza un viaggio creato per i giovani

Dettagli

VErde mare lido d abruzzo manacore FREE beach FLUMENDOSA

VErde mare lido d abruzzo manacore FREE beach FLUMENDOSA Speciale Vacanze 2016 VErde mare lido d abruzzo manacore beach FLUMENDOSA Gentile Cliente, come ogni anno è giunto il momento di pensare alle tanto desiderate vacanze; vi presentiamo qui di seguito le

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Agosto 2007 Monaco e Baviera

Agosto 2007 Monaco e Baviera Agosto 2007 Monaco e Baviera Veicolo: Mobilvetta driver 57s su Fiat Ducato 1.9 TD Equipaggio: Antonio (52 anni), Loretta (49 anni), Matteo (24 anni) Periodo: 02/08/2007 09/08/2007 Percorso: Belluno Bressanone

Dettagli

Lista di Nozze Diletta & Andrea

Lista di Nozze Diletta & Andrea Lista di Nozze Diletta & Andrea 02/06 16/06 KARPATHOS & RODI 13/11 22/11 Oltre Le Colonne d'ercole Costa Fortuna La Lista non è divisa in quote di seguito l'itinerario!! MONUMENT VIGI Snc Cari Amici e

Dettagli

Paola, Diario dal Cameroon

Paola, Diario dal Cameroon Paola, Diario dal Cameroon Ciao, sono Paola, una ragazza di 21 anni che ha trascorso uno dei mesi più belli della sua vita in Camerun. Un mese di volontariato in un paese straniero può spaventare tanto,

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le risposte dei ragazzi, alcune delle quali riportate sotto, hanno messo in evidenza la grande diversità individuale nel concetto

Dettagli

LONGWEDOLOMITI 12-16 MARZO 2014 ITALIA - ALTA BADIA, CORVARA CON IL PATROCINIO:

LONGWEDOLOMITI 12-16 MARZO 2014 ITALIA - ALTA BADIA, CORVARA CON IL PATROCINIO: 12-16 MARZO 2014 LONGWEDOLOMITI ITALIA - ALTA BADIA, CORVARA CON IL PATROCINIO: ALTA BADIA CORVARA 12-16 MARZO 2014 Il comprensorio sciistico è straordinario: è la porta di accesso alla prestigiosa area

Dettagli

Segreteria Viale Tiziano n. 74 00196 Roma Tel. 06/8366844 Fax 06/83668480 Sito Internet: www.fise.it E-mail: equitazionedicampagna@fise.

Segreteria Viale Tiziano n. 74 00196 Roma Tel. 06/8366844 Fax 06/83668480 Sito Internet: www.fise.it E-mail: equitazionedicampagna@fise. Segreteria Viale Tiziano n. 74 00196 Roma Tel. 06/8366844 Fax 06/83668480 Sito Internet: www.fise.it E-mail: equitazionedicampagna@fise.it 1 Aggiornato al 11/02/2014 Gennaio Febbraio Dal 14 al 16 TREKKING

Dettagli

Viaggio effettuato dal 30-03-14 al 01-04.14 da due persone con semintegrale Adria del 2004

Viaggio effettuato dal 30-03-14 al 01-04.14 da due persone con semintegrale Adria del 2004 Due giorni tra le province di Roma e Viterbo Viaggio effettuato dal 30-03-14 al 01-04.14 da due persone con semintegrale Adria del 2004 Partenza da Telese Terme (BN) Km percorsi 682 Finalmente riusciamo

Dettagli

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY IN MONTAGNA è una vera e propria vacanza multi-sportiva nata dalla voglia degli organizzatori di avvicinare

Dettagli

BICI E BARCA IN GERMANIA BERLINO E LA FORESTA DELLA SPREA

BICI E BARCA IN GERMANIA BERLINO E LA FORESTA DELLA SPREA BICI E BARCA IN GERMANIA BERLINO E LA FORESTA DELLA SPREA Berlino Potsdam - Foresta della Sprea - Berlino con la MS Mecklenburg (ca. 150-190 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale)

Dettagli

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO COME RAGGIUNGERE BELLAGIO Le informazioni fornite in questi fogli sono state controllate al momento della stesura e sono state fatte per dare una linea guida per organizzare il Vostro spostamento da e

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena. Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla

Dettagli

www.adrianoingiro.it 2011_09 MERANO IN BICI.doc 1

www.adrianoingiro.it 2011_09 MERANO IN BICI.doc 1 CAMPER E BICI 16-17-18 SETTEMBRE 2011 - MERANO - LA CICLABILE MALLES VENOSTA MERANO - SOLO DISCESA - www.adrianoingiro.it 2011_09 MERANO IN BICI.doc 1 PROPOSTA DI VIAGGIO venerdì 16 settembre: Partenza

Dettagli

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Progetto Accoglienza Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Ieri 22 settembre è stata una giornata speciale per noi alunni di Gorno delle classi3a, 4a e 5a... infatti non siamo stati

Dettagli