Oleggio, 01/11/2014. SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI Anno A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Oleggio, 01/11/2014. SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI Anno A"

Transcript

1 1 Oleggio, 01/11/2014 SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI Anno A Letture: Apocalisse 7, Salmo 24 (23) 1 Giovanni 3, 1-3 Vangelo: Matteo 5, 1-12 Le Beatitudini NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN! Oggi, la Chiesa ci invita a celebrare la Festa di Tutti i Santi. Il Vangelo proposto è quello delle Beatitudini, della felicità. Il vero santo è colui che realizza nella propria vita il progetto di felicità che Dio ha sull umanità. Lasciamo cadere tutte le nostre tristezze, angosce, brutture, chiusure e tenebre e apriamoci all incontro gioioso con il Cristo nell Eucaristia. OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Il Progetto di felicità Nella festa di Tutti i Santi, la Chiesa ci fa leggere il messaggio delle Beatitudini, perché il santo è colui che realizza il Progetto di felicità, che Dio ha sull umanità, è colui che realizza le Beatitudini. Spesso noi ci basiamo sui Comandamenti, che ricordiamo, mentre è difficile che ricordiamo tutte le Beatitudini. Le Beatitudini sono otto, perché chi realizza le Beatitudini entra nell ottavo giorno, che è il giorno della Resurrezione. Nessuno ha visto Gesù resuscitare, ma tutti possono fare esperienza del Risorto, come ha detto l Angelo alle donne: Non temete: andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno Gli Undici discepoli andarono in Galilea sul monte, che Gesù aveva loro fissato. Matteo 28,

2 2 Il monte delle Beatitudini L unico monte citato nel Vangelo di Matteo è quello delle Beatitudini. Per fare esperienza di Gesù e per entrare nella Resurrezione, vivendo da risorti, è indispensabile vivere le Beatitudini, che vengono scritte nell originale greco con 72 parole. Si nota che l evangelista ha aggiunto una parola superflua, per arrivare a 72; a quel tempo, i popoli conosciuti erano 72. Le Beatitudini non sono solo per i Cristiani, ma sono il Progetto di Dio sull umanità, quindi per tutti. Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli. La prima e l ultima Beatitudine sono espresse al presente, mentre le altre sono al futuro. La prima è al presente, perché è il messaggio base delle Beatitudini, il messaggio base del Vangelo. Alla lettera è : Sono felici coloro che, mossi dallo Spirito Santo, condividono i loro beni con gli altri: di essi è il Regno dei cieli. Ĕ lo Spirito Santo che ci deve muovere e illuminare. Sappiamo che il Regno dei cieli è quella realtà guidata direttamente da Dio, attraverso l effusione dello Spirito. Molte volte, pensiamo che, per vivere nello Spirito, dobbiamo frequentare corsi, convegni, ma la base è cominciare a condividere quello che abbiamo e quello che siamo. In questa maniera Dio comincia a renderci felici. Possiamo pensare che Dio operi preferenze, ma non è così. Se lascio cadere questo foglio, cade per terra, per la legge di gravità. Così ci sono le leggi dello Spirito. Il Vangelo contiene le dinamiche delle leggi dello Spirito. Se compiamo un azione, ne corrisponde un altra. Dio interviene, come Creatore, ma subentrano le leggi dello Spirito. Il compito principale del re è quello di rendere felici i suoi sudditi. Quando entriamo nelle dinamiche dello Spirito, entriamo nella felicità. Il denaro è importante, ma Che giova infatti all uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima? Marco 8, 36. Chi ci può rendere felici è solo Dio. Per diventare persone spirituali, dobbiamo diventare persone pienamente umane. Dio si è fatto uomo, perché noi potessimo diventare Dio. Diventando pienamente umani, entriamo nelle dinamiche dello Spirito, nelle dinamiche divine. Più condividiamo con gli altri, più attiriamo la presenza di Dio nella nostra vita. Non si tratta di diventare miseri, perché Gesù non ha detto che dobbiamo diventare socialmente poveri, ma di aiutare gli altri ad uscire dalla loro povertà.

3 3 Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Gesù riprende il capitolo 61 di Isaia: Lo Spirito del Signore è su di me per consolare tutti gli afflitti, per allietare gli afflitti di Sion Noi possiamo solo confortare, perché il conforto è umano, mentre la consolazione è divina. A tutti coloro che vivono situazioni di afflizione, di disagio, l effusione dello Spirito viene a portare fuori da queste situazioni. Domani, celebreremo la Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti. Anche davanti alla morte, noi possiamo confortare, ma è lo Spirito Santo che apre a una comunione nuova, la Comunione dei Santi, questa relazione nuova. Anche dinanzi alla morte, che è l ultimo ostacolo, lo Spirito Santo ci porta oltre, ci consola. Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Per gli Ebrei, la terra è la dignità, la pienezza della dignità. Un uomo, senza terra, è un uomo, senza dignità. Ancora oggi, questo concetto è presente nella cultura ebraica. I miti sono i non violenti. Non reagiamo con violenza verbale, psicologica, fisica o psicologica. Cerchiamo di essere dei non violenti. I preti hanno scelto di ammazzare Gesù, attraverso la Croce, proprio per togliergli la dignità. Leggiamo, però, in Galati 3, 13-14: Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, diventando Lui stesso maledizione per noi, come sta scritto: Maledetto chi pende dal legno, perché in Cristo Gesù la benedizione di Abramo passasse alle genti e noi ricevessimo la promessa dello Spirito, mediante la fede. Lasciamo che sia Dio a difenderci, a darci la dignità. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. La giustizia umana difetta un po. Qui si parla di giustizia divina, che è il dare agli altri, secondo i loro bisogni, non secondo i meriti. Noi sentiamo sempre il bisogno di conquistarci la fiducia, l affetto, l Amore. Beati coloro che si sentono amati, al di là dei loro meriti, lì, dove sono, nelle loro povertà, nelle loro debolezze e difetti. Tutti noi abbiamo questa fame. Con Gesù saremo saziati. Più ci avviciniamo a Lui, più condividiamo, più entriamo nel cuore delle Beatitudini, più saremo felici, perché incontreremo persone che ci ameranno per quello che siamo, non per quello che dovremmo essere.

4 4 Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. In questa Chiesa, abbiamo la devozione alla Divina Misericordia, che è il messaggio del Sacro Cuore. Tutti noi siamo capaci di compiere un atto di misericordia, di bontà. Dobbiamo, però, intendere: Beati coloro che abitualmente usano misericordia e abitualmente compiono il bene. Tutti noi dobbiamo guarire, perché usiamo la misericordia, ma, quando veniamo delusi, ci ritiriamo, ci chiudiamo in noi stessi. Usiamo sempre la misericordia, perché, al momento opportuno, troveremo chi ci aiuta. Fare il bene significa metterlo in un deposito: al momento opportuno questo bene ritorna, attraverso altre persone, alle quali non è capitato di fare del bene. Chiediamo la guarigione dalle nostre delusioni, dalle nostre ferite, che ci hanno chiuso. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Alla lettera è: Beate le persone trasparenti, perché faranno esperienza di Dio. Per fare esperienza di Dio, dobbiamo toglierci i vari travestimenti, le varie maschere. Tutti noi vogliamo essere quello che non siamo: più belli, più bravi, più Genesi 3, 7: e si accorsero di essere nudi. Nudo in Ebraico, alla lettera, si può leggere povero. Mostriamo la nostra povertà, la nostra debolezza, quello che siamo, non per gli altri, ma per noi stessi. Nel libro del Qoelet 7, 29 leggiamo: Dio ha fatto l uomo retto, ma essi cercano tanti fallaci ragionamenti. Noi ci travestiamo e questo impedisce di fare l esperienza di Dio. Si fa esperienza di Dio, togliendosi la maschera. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Il Figlio di Dio, per eccellenza, è Gesù. Gesù, durante la sua vita, ha compiuto sempre il bene. Atti 10, 38: Gesù passò, beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con Lui. Quando arriva Gesù, cerca di portare gioia, pace, festa. Gli operatori di pace sono gli operatori dello shalom, che significa portare felicità.

5 5 Il Cristiano è Colui che si alza al mattino e si chiede: - Oggi, chi devo fare felice?- Dobbiamo rendere felici tutte le persone, che incontriamo: questo ci fa figli di Dio. Tutti siamo figli di Dio. Giovanni 1, 12: A quanti l hanno accolto, ha dato il potere di diventare figli di Dio. Siamo figli di Dio in potenza. Ci sono anche i figli del diavolo (1 Giovanni 3, 10), che sono coloro che portano discordia, conflitti. Noi, a volte, siamo come sepolcri imbiancati: belli all esterno e pieni di putridume e morte all interno. Quello che fa la differenza è proprio quello che c è all interno. Ci sono persone, che, dovunque vanno, creano divisione di gruppi, divisione di famiglie, anche senza parlare; noi, infatti emettiamo onde, vibrazioni, che interferiscono sugli altri. Più siamo felici, in pace, più saremo capaci di rendere felici gli altri. Il figlio di Dio è colui che principalmente porta felicità. Se non riusciamo a farlo, dobbiamo interrogarci su quanto abbiamo dentro di noi. Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il Regno dei cieli. Sappiamo che la giustizia evangelica è trattare gli altri, secondo i loro bisogni, ma è anche fedeltà. Se siamo fedeli al progetto divino, saremo felici, ma anche perseguitati. Il termine, usato dall evangelista è persecuzione religiosa. Il progetto di felicità va a minare il sistema, il mondo, che si rivolta contro di noi. Non dobbiamo scoraggiarci, ma entrare nella felicità. Se siamo fedeli al progetto di Dio, non avremo l applauso del mondo, ma solo quello del cielo, che ci fa entrare nella felicità divina. Rallegratevi Beati voi, quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi, per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Cieli non significa Paradiso, perché il Paradiso è qui sulla terra. Cieli è la dimensione dello Spirito. Nella dimensione dello Spirito avremo la pienezza della grazia, la pienezza della felicità. Continuiamo la Celebrazione, chiedendo al Signore di aiutarci ad eliminare tutte quelle cause, che ci portano alla tristezza, alla malinconia. Un santo triste non esiste. Alcuni santi hanno sofferto tanto, ma nella loro sofferenza provavano la perfetta letizia. Ĕ il caso di lasciar andare i gementi e piangenti, per entrare in questa Beatitudine, per essere santi, secondo il progetto di Dio.

6 6 Ti ringraziamo, Signore Gesù, ti lodiamo e ti benediciamo per questo giorno da vivere alla tua Presenza. Ti ringraziamo, Signore Gesù, per questo mese di Novembre, che inizia. Ĕ anche l anniversario di Enrico Verjus, che è stato ordinato proprio il 1 Novembre. Ti benediciamo, Signore Gesù, per tutta la nostra vita e per questo invito alla pienezza della gioia, della felicità. Forse rientriamo un po tutti nella Beatitudine degli afflitti: abbiamo situazioni che ci affliggono, che ci tolgono la pace. Gesù, vogliamo invocare il tuo Spirito su tutte le situazioni della nostra vita, che ci affliggono, perché venga trovata soluzione alla malattia, al problema, alla difficoltà. Vieni, Spirito Santo, nel Nome di Gesù, tu, che sei il Consolatore! Vieni, Spirito Santo, nel Nome di Gesù, tu, che hai le soluzioni! Vieni, Spirito Santo, nel Nome di Gesù, e introducici nell impossibile di Dio. Vieni, Spirito Santo, nel Nome di Gesù, a portarci verso dinamiche di pace, gioia, felicità! Qoelet 6, 12: Chi sa quello che è meglio per l uomo? La sua vita ha i giorni contati. Passa come un soffio, come l ombra. Ti ringraziamo, Signore Gesù, perché ci inviti al discernimento. Solo lo Spirito, che intercede per noi con gemiti inesprimibili, sa che cosa è meglio per l uomo (Romani 8, 26-27). Ti ringraziamo, Signore Gesù, per questo invito a cercare quello che è meglio per noi, non solo quello che è immediato. Grazie, Signore Gesù, perché ci prepari alla festa di domani. Noi veniamo sulla terra con i giorni contati. Il libro del Siracide 17, 2 dice: Egli assegnò agli uomini i giorni contati e un tempo fissato. Questo ci fa entrare nella consolazione. Ti ringraziamo, Signore Gesù! Vieni tu a consolare i nostri cuori! Grazie! Grazie! Grazie! PADRE GIUSEPPE GALLIANO M.S.C.

Incontro del 21 novembre 2016

Incontro del 21 novembre 2016 1 Incontro del 21 novembre 2016 Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! La volta scorsa abbiamo esaminato i fondamenti della Preghiera del cuore. Ho ritrovato una scheda preparata da Padre Antonio Gentili, il

Dettagli

LITURGIA DELLA PAROLA

LITURGIA DELLA PAROLA TUTTI I SANTI LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA (Ap 7,2-4.9-14) Dopo queste cose vidi: ecco, una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Dal libro dell

Dettagli

Roma, 01/11/2017 SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI OMELIA

Roma, 01/11/2017 SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI OMELIA 1 Roma, 01/11/2017 Letture: Apocalisse 7, 2-4. 9-14 Salmo 24 (23) 1 Giovanni 3, 1-3 Vangelo: Matteo 5, 1-12 SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Dettagli

IV domenica T.O. - A. Beati voi poveri! Mt 5,1-12a. A29.jpg. A29.jpg

IV domenica T.O. - A. Beati voi poveri! Mt 5,1-12a. A29.jpg. A29.jpg IV domenica T.O. - A A29.jpg A29.jpg Mt 5,1-12a Beati voi poveri! Preghiera iniziale Signore Gesù, invia il tuo Spirito, perché ci aiuti a leggere la Scrittura con lo stesso sguardo, con il quale l hai

Dettagli

La voce de "Gli Amici"

La voce de Gli Amici La voce de "Gli Amici" Testo più grande Cerca Home page Sant'Egidio News Newsletter Disabili mentali: amici senza limiti Handicap e Vangelo Pagina precedente Gli Amici La mostra di pittura Scarica la Voce

Dettagli

Gesù nasce per saziare la nostra fame

Gesù nasce per saziare la nostra fame Centro Missionario Diocesano Como 3 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 2 anno Dicembre 07 Gesù nasce per saziare la nostra fame 1 di 5 Preghiera iniziale Nel nome

Dettagli

Trentaquattresimo incontro Nello scorso incontro abbiamo parlato del Vangelo e grazie ad un esempio abbiamo imparato a ricercarne il passo. Non a caso abbiamo ricercato il passo del Vangelo che parla delle

Dettagli

FESTA DI TUTTI I SANTI

FESTA DI TUTTI I SANTI FESTA DI TUTTI I SANTI 1 novembre 2016 Nella festa di tutti i Santi celebriamo il nostro destino, il fine ultimo della vita. Non siamo nati per la morte ma per la santità che è la felicità per noi cristiani.

Dettagli

Letture: Sofonia 2, 3; 3, Salmo Corinzi 1, Vangelo: Matteo 5, Le Beatitudini, esperienza di felicità

Letture: Sofonia 2, 3; 3, Salmo Corinzi 1, Vangelo: Matteo 5, Le Beatitudini, esperienza di felicità 1 Oleggio 03/02/2008 IV Domenica del Tempo Ordinario Letture: Sofonia 2, 3; 3, 12-13 Salmo 145 1 Corinzi 1, 26-31 Vangelo: Matteo 5, 1-12 Le Beatitudini, esperienza di felicità Il discorso della montagna-

Dettagli

Letture: Atti 2, Salmo 16 (15) Vangelo: Matteo 28, 1-15

Letture: Atti 2, Salmo 16 (15) Vangelo: Matteo 28, 1-15 1 Oleggio 13/4/2009 LUNEDĬ DELL ANGELO Letture: Atti 2, 14.22-32 Salmo 16 (15) Vangelo: Matteo 28, 1-15 Rallegratevi! Resurrezione di Cristo: le donne - Convento di san Marco- Firenze- Beato Angelico Apriamo

Dettagli

Roma, 01/11/2016 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Roma, 01/11/2016 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Roma, 01/11/2016 Letture: Apocalisse 7, 2-4.9-14 Salmo 24 (23) 1 Giovanni 3, 1-3 Vangelo: Matteo 5, 1-12 SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Dettagli

Oleggio, 06/7/2014. XIV Domenica del Tempo ordinario - Anno A

Oleggio, 06/7/2014. XIV Domenica del Tempo ordinario - Anno A 1 Oleggio, 06/7/2014 XIV Domenica del Tempo ordinario - Anno A Letture: Zaccaria 9, 9-10 Salmo 145 (146) Romani 8, 9.11-13 Vangelo: Matteo 11, 25-30 Venite a me NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO

Dettagli

Oleggio, 31/5/2015. SANTISSIMA TRINITÀ Anno B

Oleggio, 31/5/2015. SANTISSIMA TRINITÀ Anno B 1 Oleggio, 31/5/2015 SANTISSIMA TRINITÀ Anno B Letture: Deuteronomio 4, 32-34.39-40 Salmo 33 (32) Romani 8, 14-17 Vangelo: Matteo 28, 16-20 NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN! Oggi,

Dettagli

Letture:Apocalisse 11, 19 a; 12, 1-6 a.10 ab Salmo 44 1 Corinzi 15, Vangelo: Luca 1, 39-56

Letture:Apocalisse 11, 19 a; 12, 1-6 a.10 ab Salmo 44 1 Corinzi 15, Vangelo: Luca 1, 39-56 1 Oleggio 15/08/2007 ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA Letture:Apocalisse 11, 19 a; 12, 1-6 a.10 ab Salmo 44 1 Corinzi 15, 20-26 Vangelo: Luca 1, 39-56 La Chiesa, oggi ci invita a celebrare il Dogma

Dettagli

Parrocchia. Parrocchia di S. Andrea Sommacampagna Buon Pastore. Domenica 21 marzo 2010

Parrocchia. Parrocchia di S. Andrea Sommacampagna Buon Pastore. Domenica 21 marzo 2010 Parrocchia Parrocchia di S. Andrea Sommacampagna Buon Pastore Domenica 21 marzo 2010 Anno 2015 LE BEATITUDINI (Matteo 5, 1-12) Beati i poveri in spirito Perché di essi è il regno dei cieli Beati gli afflitti

Dettagli

AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO

AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO PREGHIERA PER LA PACE 26 Gennaio 2012 CANTO: Saluto del Celebrante GUIDA: Il mese di Gennaio per l ACR è il mese dedicato alla riflessione e all approfondimento

Dettagli

Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Oleggio, 01/9/2013 XXII Domenica del Tempo Ordinario - Anno C Letture: Siracide 3, 17-18. 20. 28-29 Salmo 68 (67) Ebrei 12, 18-19. 22-24 Vangelo: Luca 14, 1. 7-14 Il Banchetto è soprattutto per gli ultimi

Dettagli

MISSIONARIO DEL MISTERO DI DIO

MISSIONARIO DEL MISTERO DI DIO ESERCIZI SPIRITUALI 2018 III MEDITAZIONE MISSIONARIO DEL MISTERO DI DIO CANTO ALLO SPIRITO Discendi Santo Spirito, le nostre menti illumina; del Ciel la grazia accordaci tu, Creator degli uomini. Chiamato

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio.

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio. NATALE DEL SIGNORE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio. Dal libro del profeta Isaìa 52, 7-10 Come sono belli sui monti i piedi del messaggero

Dettagli

Roma, 22/9/2017 EUCARISTIA CONCLUSIVA. Letture: 1 Timoteo 6, 2-12 Salmo 49 (48) Vangelo: Luca 8, 1-3 OMELIA

Roma, 22/9/2017 EUCARISTIA CONCLUSIVA. Letture: 1 Timoteo 6, 2-12 Salmo 49 (48) Vangelo: Luca 8, 1-3 OMELIA 1 Roma, 22/9/2017 Letture: 1 Timoteo 6, 2-12 Salmo 49 (48) Vangelo: Luca 8, 1-3 EUCARISTIA CONCLUSIVA DEL XXII CAPITOLO GENERALE MSC OMELIA Chiesa di Lungotevere Prati - Roma Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia!

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI Nel Vangelo di Matteo Gesù agli inizi della sua attività pubblica vuole far conoscere a coloro che lo ascoltano che cosa vuole donare all umanità. Quello che abbiamo

Dettagli

CONSOLARE GLI AFFLITTI

CONSOLARE GLI AFFLITTI CONSOLARE GLI AFFLITTI INTRODUZIONE: Il tema che mi è stato affidato è consolare gli afflitti, il più grande consolatore è lo Spirito Santo, mandato dal Signore dono della Pasqua, quindi prima di iniziare

Dettagli

ATTO PENITENZIALE Con fiducia e umiltà presentiamo al Signore la nostra vita e quella dei defunti, perché egli perdoni i nostri e i loro peccati.

ATTO PENITENZIALE Con fiducia e umiltà presentiamo al Signore la nostra vita e quella dei defunti, perché egli perdoni i nostri e i loro peccati. INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE È un giorno mesto il 2 novembre, ma non è un giorno triste. È mesto per il ricordo dei nostri cari defunti, ma non è triste se guidato dalla fiducia nel Signore risorto e

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, ci raduniamo in assemblea all inizio del nuovo anno che vogliamo porre sotto lo sguardo benedicente del Signore che nell incarnazione ha voluto condividere

Dettagli

Roma, 29/01/2017. EUCARISTIA IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Anno A

Roma, 29/01/2017. EUCARISTIA IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Anno A Letture: Sofonia 2, 3; 3, 12-13 Salmo 146 (145) 1 Corinzi 1, 26-31 Vangelo: Matteo 5, 1-12 1 Roma, 29/01/2017 EUCARISTIA IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Anno A OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia!

Dettagli

Roma, 16/12/2017. EUCARISTIA VESPERTINA III DOMENICA DI AVVENTO Anno B OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Roma, 16/12/2017. EUCARISTIA VESPERTINA III DOMENICA DI AVVENTO Anno B OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Roma, 16/12/2017 Letture: Isaia 61, 1-2.10-11 Salmo Luca 1, 46-50.53-54 1 Tessalonicesi 5, 16-24 Vangelo: Giovanni 1, 6-8.19-28 EUCARISTIA VESPERTINA III DOMENICA DI AVVENTO Anno B OMELIA Lode! Lode!

Dettagli

Carlo Maria Martini BEATI VOI!

Carlo Maria Martini BEATI VOI! Carlo Maria Martini BEATI VOI! La promessa della felicità L editrice In dialogo ripropone in una nuova edizione questo prezioso libro che raccoglie gli insegnamenti del cardinale Carlo Maria Martini su

Dettagli

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del.

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del. CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA del culto battesimale Benedizione finale e AMEN cantato Attività della chiesa a martedì alterni

Dettagli

Oleggio, 02/3/2014. VIII Domenica del Tempo Ordinario Anno A

Oleggio, 02/3/2014. VIII Domenica del Tempo Ordinario Anno A 1 Oleggio, 02/3/2014 VIII Domenica del Tempo Ordinario Anno A Letture: Isaia 49, 14-15 Salmo 62 (61) Genesi 9, 18-28 Vangelo: Matteo 6, 24-34 Non preoccupatevi NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO

Dettagli

Beati voi. Anno Pastorale

Beati voi. Anno Pastorale PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA BARI Beati voi Anno Pastorale 2014-2015 Incominciamo a riflettere sull insieme del brano delle beatitudini, conosciuto anche dai non cristiani; sappiamo,

Dettagli

Ho vissuto oggi la Parola di tuo Figlio Gesù? L ho annunziata al mondo che non la conosce? L ho ricordata al mondo che l ha dimenticata?

Ho vissuto oggi la Parola di tuo Figlio Gesù? L ho annunziata al mondo che non la conosce? L ho ricordata al mondo che l ha dimenticata? Con Maria ricordiamo la Parola di Gesù È maggio: il mese che il cuore di ogni credente da sempre dedica alla Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra. In questo mese, affidiamo a lei, ogni giorno, il

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, la solennità dell Assunzione della Beata Vergine Maria è come un faro luminoso, che rischiara il nostro cammino di fede personale, familiare e comunitario.

Dettagli

Preghiera universale Venerdì santo

Preghiera universale Venerdì santo 1 Preghiera universale Venerdì santo Azione Liturgica 2 Fratelli e sorelle, in questo giorno in cui Cristo ha sofferto e dall alto della croce ha steso le sue braccia su tutto l universo preghiamo Dio

Dettagli

Oleggio, 19/4/2015. III Domenica di Pasqua Anno B

Oleggio, 19/4/2015. III Domenica di Pasqua Anno B 1 Letture: Atti 3, 13-15.17-19 Salmo 4 1 Giovanni 2, 1-5 Vangelo: Luca 24, 35-48 Oleggio, 19/4/2015 III Domenica di Pasqua Anno B NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN! Apriamo il

Dettagli

Oleggio, 04/11/2012. Letture: Deuteronomio 6, 2-6 Salmo 18 (17) Ebrei 7, Vangelo: Marco 12, 28-34

Oleggio, 04/11/2012. Letture: Deuteronomio 6, 2-6 Salmo 18 (17) Ebrei 7, Vangelo: Marco 12, 28-34 1 Oleggio, 04/11/2012 XXXI Domenica del Tempo Ordinario Anno B Letture: Deuteronomio 6, 2-6 Salmo 18 (17) Ebrei 7, 23-28 Vangelo: Marco 12, 28-34 Avere l Amore di Dio, la fede di Dio. Oggi è la giornata

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della prima domenica dopo la dedicazione del nostro duomo. In questa aula santa, che

Dettagli

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

Oleggio, 25/12/2014 NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN!

Oleggio, 25/12/2014 NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN! 1 Letture: Isaia 62, 11-12 Salmo 97 (96) Tito 3, 4-7 Vangelo: Luca 2, 15-20 Oleggio, 25/12/2014 NATALE DEL SIGNORE ANNO B NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN! Ci mettiamo alla Presenza

Dettagli

La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno (1Gv, 2,14).

La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno (1Gv, 2,14). L annuncio della Parola oggi 1.Vangelo e riflessione 4a Domenica Tempo Ord_ 2017: Beati i poveri in spirito. 2. Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi da Gloria.Tv. 3. Tom Colucci, il pompiere per

Dettagli

RITI DI INTRODUZIONE

RITI DI INTRODUZIONE RITI DI INTRODUZIONE Canto d ingresso: esprime la gioia di incontrare il Signore Il canto serve ad entrare nella celebrazione e a sentirci tutti uniti Segno di croce Nel nome del.... del... e dello.. Saluto:

Dettagli

II DOMENICA DOPO NATALE

II DOMENICA DOPO NATALE II DOMENICA DOPO NATALE PRIMA LETTURA Dal libro del Siracide (24,1-4.12-16) La sapienza fa il proprio elogio, in Dio trova il proprio vanto, in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria. Nell assemblea

Dettagli

Obiettivo: guidare ogni adulto nel riscoprirsi discepolo del Signore Gesù e testimone di vita vissuta secondo lo stile delle Beatitudini.

Obiettivo: guidare ogni adulto nel riscoprirsi discepolo del Signore Gesù e testimone di vita vissuta secondo lo stile delle Beatitudini. PROGETTO ACR-FAMIGLIE ANNO ASSOCIATIVO 2016-2017 FESTA DELLA PACE VICARIALE Circondati di gioia Obiettivo: guidare ogni adulto nel riscoprirsi discepolo del Signore Gesù e testimone di vita vissuta secondo

Dettagli

NATALE 2017 S. Messa del giorno

NATALE 2017 S. Messa del giorno 1 NATALE 2017 S. Messa del giorno "E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE 2 febbraio PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa MESSA SENZA LA PROCESSIONE CON I CERI Saluto Fratelli e sorelle, possiate oggi incontrare colui che è la luce dei popoli e la gloria d Israele, e pace e gioia,

Dettagli

Oleggio, 25/12/2012. Letture: Isaia 9, 1-6 Salmo 96 (95) Tito 2, Vangelo: Luca 2, 6-14

Oleggio, 25/12/2012. Letture: Isaia 9, 1-6 Salmo 96 (95) Tito 2, Vangelo: Luca 2, 6-14 1 Oleggio, 25/12/2012 NATALE DEL SIGNORE - Anno C Letture: Isaia 9, 1-6 Salmo 96 (95) Tito 2, 11-14 Vangelo: Luca 2, 6-14 Oggi vi annuncio una grande gioia Apriamo il nostro cuore alla gioia in questo

Dettagli

Messaggio di Gesù 2 Gennaio 2005

Messaggio di Gesù 2 Gennaio 2005 2 Gennaio 2005 Figli, pace a voi. Il dolore che ha colpito molti figli, perché si vive spesso come Sodoma e Gomorra. Riflettete e apprezzate di più la vita, dono di Amore del Padre. Seppiatela gestire

Dettagli

Liturgia Penitenziale

Liturgia Penitenziale Liturgia Penitenziale Canto scelto dal repertorio conosciuto in parrocchia Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. La grazia, la misericordia e la pace di Dio nostro Padre e di Gesù

Dettagli

SAN GIOVANNI XXIII, papa

SAN GIOVANNI XXIII, papa 11 ottobre SAN GIOVANNI XXIII, papa Dal Comune dei pastori: per un papa. COLLETTA Dio onnipotente ed eterno, che in san Giovanni, papa, hai fatto risplendere in tutto il mondo l immagine viva di Cristo,

Dettagli

Oleggio, 21/9/2014. XXV Domenica del Tempo Ordinario - Anno A

Oleggio, 21/9/2014. XXV Domenica del Tempo Ordinario - Anno A 1 Oleggio, 21/9/2014 XXV Domenica del Tempo Ordinario - Anno A Letture: Isaia 55, 6-9 Salmo 145 (144) Filippesi 1, 20-24.27 Vangelo: Matteo 20, 1-16 Dio è misericordioso NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO

Dettagli

Oleggio, 25/4/2011. Non è qui. Ĕ Risorto!

Oleggio, 25/4/2011. Non è qui. Ĕ Risorto! 1 Oleggio, 25/4/2011 LUNEDĬ DELL ANGELO Letture: Atti 2, 14. 22-33 Salmo 16 (15) Vangelo: Matteo 28, 1-10 Non è qui. Ĕ Risorto! Ci mettiamo alla Presenza del Signore, per vivere questo regalo che ci stiamo

Dettagli

5 gennaio Liturgia del giorno

5 gennaio Liturgia del giorno 5 gennaio 2014 - Liturgia del giorno Inviato da teresa Sunday 05 January 2014 Ultimo aggiornamento Sunday 05 January 2014 Parrocchia Immacolata Venosa Prima LetturaSir 24,1-4.12-16 (NV) [gr. 24,1-2.8-12]

Dettagli

Letture: Atti 10, Salmo 118 (117) Colossesi 3, 1-4 Vangelo: Giovanni 20, 1-9. Oleggio, 05/4/2015. RESURREZIONE DEL SIGNORE Anno B

Letture: Atti 10, Salmo 118 (117) Colossesi 3, 1-4 Vangelo: Giovanni 20, 1-9. Oleggio, 05/4/2015. RESURREZIONE DEL SIGNORE Anno B 1 Letture: Atti 10, 34.37-43 Salmo 118 (117) Colossesi 3, 1-4 Vangelo: Giovanni 20, 1-9 Oleggio, 05/4/2015 RESURREZIONE DEL SIGNORE Anno B 2 NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN!

Dettagli

SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO RE DELL UNIVERSO

SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO RE DELL UNIVERSO XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO RE DELL UNIVERSO PRIMA LETTURA Voi siete mio gregge, io giudicherò tra pecora e pecora. Dal libro del profeta Ezechièle Ez 34,

Dettagli

SPIRITUALITÀ E BIBBIA

SPIRITUALITÀ E BIBBIA GIANFRANCO RAVASI SPIRITUALITÀ E BIBBIA 404 QUERINIANA Indice Introduzione.... 5 parte prima Due premesse 1. Cultura, spiritualità e mistica.... 9 Agnosticismo e spiritualità 9 Il realismo della spiritualità

Dettagli

I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi

I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi IX Giornata Diocesana per Responsabili dei Gruppi Liturgici 6/11/2010 I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi All ingresso (Cantemus Domino 372) Don Cesare Pavesi Hanno fondato e amato la Chiesa

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

Diventare artigiani di pace per passare all'altra riva

Diventare artigiani di pace per passare all'altra riva Diventare artigiani di pace per passare all'altra riva Papa Francesco ha celebrato la Santa Messa nello stadio di Bangui. In mattinata la visita alla moschea: Chi dice di credere in Dio dev essere anche

Dettagli

Novara, 11/6/2011. Catechesi tenuta da Daniela Giorla

Novara, 11/6/2011. Catechesi tenuta da Daniela Giorla 1 Novara, 11/6/2011 LA LODE Catechesi tenuta da Daniela Giorla La lode è un luogo Lode al Signore, per la possibilità di parlare dell esperienza più bella che mi ha fatto conoscere il Signore: la lode.

Dettagli

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno I/19 1 novembre Solennità

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno I/19 1 novembre Solennità Lectio divina Alla scuola di un Amore fuori misura A cura di Vito Cassone Anno I/19 1 novembre 2010 Solennità Lectio Divina 1 NOVEMBRE TUTTI I SANTI Solennità LETTURE: Ap 7,2-4.9-14; Sal 23; 1 Gv 3,1-3;

Dettagli

è squarciata dallo splendore della Risurrezione, che il canto festoso

è squarciata dallo splendore della Risurrezione, che il canto festoso CRISTO HA VINTO LA MORTE. Nella Celebrazione della Veglia pasquale, con tutti i suoi riti e gesti: la liturgia della luce con l accensione del Cero pasquale, simbolo di Cristo-Luce, la Parola di Dio che

Dettagli

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 18.00 10.00 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Chiamati anche oggi da Gesù per celebrare il suo

Dettagli

2. L ULTIMA CENA. Matteo 26, Giovanni 13, 34-35

2. L ULTIMA CENA. Matteo 26, Giovanni 13, 34-35 2. L ULTIMA CENA Matteo 26, 26-28 Giovanni 13, 34-35 I regali di L ULTIMA CENA Quando ha vissuto sulla terra ci ha parlato dell amore di Dio e ci ha mostrato il cammino per essere più vicini a Lui. Quando

Dettagli

Oleggio, 06/6/2010. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Amen!

Oleggio, 06/6/2010. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Amen! 1 Oleggio, 06/6/2010 SOLENNITĂ del CORPO E SANGUE DI GESŬ CRISTO Letture: Genesi 14, 18-20 Salmo 110 1 Corinzi 11, 23-26 Vangelo: Matteo 26, 23-24. 26-30 Mangiate e bevetene tutti Apriamo il nostro cuore

Dettagli

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO IL LIBRO DELL APOCALISSE Nonostante non sia di facile comprensione ha fatto riflettere tutti noi sulla morte e risurrezione del Signore. Siamo invitati a volgere il nostro sguardo al Trono del Dio, là,

Dettagli

- Messia (in ebraico) Cristo (in greco) Unto con olio = Consacrato = Sacerdote (in italiano)

- Messia (in ebraico) Cristo (in greco) Unto con olio = Consacrato = Sacerdote (in italiano) GESU' E' SACERDOTE - Messia (in ebraico) Cristo (in greco) Unto con olio = Consacrato = Sacerdote (in italiano) - Chi è il Sacerdote? (Lettera agli Ebrei 5, 1 ss) "Ogni sacerdote è scelto tra gli uomini

Dettagli

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ Incollo la parte della Messa - che trovo sul foglietto - corrispondente

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI PRIMA MESSA SALUTO Il Dio della speranza vi doni ogni gioia e pace nella fede, e il Signore sia sempre con voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

Sesto incontro Oggi vi parlerò del rito del Battesimo. Il battezzando viene accolto nella famiglia di Dio di cui entrerà a far parte. Il ministro chiede ai genitori il nome che gli vogliono dare. Con il

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

Oleggio, 03/11/2013. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Oleggio, 03/11/2013. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Oleggio, 03/11/2013 XXXI Domenica del Tempo Ordinario - Anno C Letture: Sapienza 11, 22-26; 12, 1-2 Salmo 145 (144) 2 Tessalonicesi 1, 11-12; 2, 1-2 Vangelo: Luca 19, 1-10 Zaccheo salì. Gesù gli disse:

Dettagli

Letture: Isaia 63, ; 64, 1-7 Salmo 80 (79) 1 Corinzi 1, 3-9 Vangelo: Marco 13, Il Padre Nostro (Prima parte)

Letture: Isaia 63, ; 64, 1-7 Salmo 80 (79) 1 Corinzi 1, 3-9 Vangelo: Marco 13, Il Padre Nostro (Prima parte) 1 Oleggio 30/11/2008 I Domenica di Avvento Letture: Isaia 63, 16-17.19; 64, 1-7 Salmo 80 (79) 1 Corinzi 1, 3-9 Vangelo: Marco 13, 33-37 Il Padre Nostro (Prima parte) Iniziamo il Nuovo Anno Liturgico con

Dettagli

LITURGIA DELLA PAROLA XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

LITURGIA DELLA PAROLA XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA (Ger 38,4-6.8-10) Mi hai partorito uomo di contesa per tutto il paese (Ger 15,10). Dal libro del profeta Geremìa In quei giorni,

Dettagli

Lectio: Domenica, 29 Gennaio, Le Beatitudini Dio pensa in un modo diverso da noi Matteo 5, Orazione iniziale

Lectio: Domenica, 29 Gennaio, Le Beatitudini Dio pensa in un modo diverso da noi Matteo 5, Orazione iniziale Lectio: Domenica, 29 Gennaio, 2017 Le Beatitudini Dio pensa in un modo diverso da noi Matteo 5,1-12 1. Orazione iniziale Signore Gesù, invia il tuo Spirito, perché ci aiuti a leggere la Scrittura con lo

Dettagli

Oleggio, 18/9/2011. Letture: Isaia 55, 6-9 Salmo 145 (144) Filippesi 1, Vangelo: Matteo 20, 1-16

Oleggio, 18/9/2011. Letture: Isaia 55, 6-9 Salmo 145 (144) Filippesi 1, Vangelo: Matteo 20, 1-16 1 Oleggio, 18/9/2011 XXV Domenica del Tempo Ordinario Letture: Isaia 55, 6-9 Salmo 145 (144) Filippesi 1, 20-24.27 Vangelo: Matteo 20, 1-16 Gli ultimi saranno i primi Eucaristia significa Ringraziamento.

Dettagli

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. IN CHIESA CELEBRAZIONE ESEQUIALE NELLA LITURGIA DELLA PAROLA RITI INIZIALI Canto d ingresso: L eterno riposo (G. Durighello) Se si celebra la Liturgia della Parola senza il Sacrificio eucaristico, dopo

Dettagli

Oleggio, 15/8/2015. ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA Anno B

Oleggio, 15/8/2015. ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA Anno B 1 Oleggio, 15/8/2015 ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA Anno B Letture: Apocalisse 11, 19; 12, 6-10 Salmo 45 (44) 1 Corinzi 15, 20-26 Vangelo: Luca 1, 39-56 NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO

Dettagli

SANT OMOBONO patrono della città e della diocesi

SANT OMOBONO patrono della città e della diocesi 13 novembre SANT OMOBONO patrono della città e della diocesi SOLENNITÀ Omobono Tucenghi nacque nella prima meta del XII secolo. Mercante di professione, abbracciò lo stato di vita della penitenza volontaria

Dettagli

Giovanni 14,28: Io me ne vado!.

Giovanni 14,28: Io me ne vado!. Giovanni 14,28: Io me ne vado!. Immagina il loro shock all'udire Gesù annunciare tali parole; egli le pronunciò la sera della cena per la celebrazione della Pasqua ebraica, il giovedì santo, nella sala

Dettagli

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Dal libro del profeta Ezechièle (18,25-28) Così dice il Signore «Voi dite: Non è retto il modo di agire del Signore. Ascolta dunque, casa d Israele: Non

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa 2 febbraio PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa RITI D INIZIO ALLA MESSA PRECEDUTA DALLA PROCESSIONE CON I CERI All ora stabilita, il popolo si raccoglie in una chiesa succursale o in altro luogo adatto, fuori

Dettagli

Dona la Pace ADORAZIONE EUCARISTICA. Canto iniziale.

Dona la Pace ADORAZIONE EUCARISTICA. Canto iniziale. Canto iniziale. ADORAZIONE EUCARISTICA O Dio della pace, non ti può comprendere chi semina la discordia, non ti può accogliere chi ama la violenza: dona a chi edifica la pace di perseverare nel suo proposito,

Dettagli

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la pace. Dal libro del profeta Isaia Is 66, 10-14 Rallegratevi con Gerusalemme, esultate per essa tutti voi

Dettagli

POSSEDERE LE PORTE DEI NOSTRI NEMICI

POSSEDERE LE PORTE DEI NOSTRI NEMICI POSSEDERE LE PORTE DEI NOSTRI NEMICI GENESI 22:15-18. L'Angelo dell'eterno chiamò dal cielo Abrahamo una seconda volta e disse: «Io giuro per me stesso, dice l'eterno, poiché tu hai fatto questo e non

Dettagli

1 Novembre - TUTTI I SANTI

1 Novembre - TUTTI I SANTI 1 Novembre - TUTTI I SANTI Oggi la Chiesa celebra la solennità di Ognissanti. Tale solennità ci invita a fare memoria non solo dei santi riportati nel calendario ma ricorda che ciascuno di noi è in cammino

Dettagli

Messa di Prima Comunione

Messa di Prima Comunione Domenica 3 maggio 2009 Messa di Prima Comunione Anno della Parola 2008-2009 Parrocchia S. Domenico Savio Garino Vinovo E l incontro della vita E l incontro della vita, è l incontro intorno a te. Tu che

Dettagli

Verso la luce sfolgorante che orienta

Verso la luce sfolgorante che orienta Verso la luce sfolgorante che orienta Nik Spatari (dipinto) "Sì, come è entrato a Gerusalemme, Egli desidera entrare nelle nostre città e nelle nostre vite (...) Niente poté fermare l entusiasmo per l

Dettagli

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno I/20 2 novembre Commemorazione dei fedeli defunti

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno I/20 2 novembre Commemorazione dei fedeli defunti Lectio divina Alla scuola di un Amore fuori misura A cura di Vito Cassone Anno I/20 2 novembre 2010 Commemorazione dei fedeli defunti Lectio Divina 2 NOVEMBRE COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI I

Dettagli

Parrocchia di S. Maria di Lourdes Milano 26/27 aprile 2008 sesta di pasqua h Casorezzo - h domenica

Parrocchia di S. Maria di Lourdes Milano 26/27 aprile 2008 sesta di pasqua h Casorezzo - h domenica Parrocchia di S. Maria di Lourdes Milano 26/27 aprile 2008 sesta di pasqua h. 11.00 Casorezzo - h. 18.00 domenica S. Messa nella sesta domenica di Pasqua Prima che inizi la santa Messa Il Signore, che

Dettagli

SOLENNITA': SANTISSIMA TRINITA'

SOLENNITA': SANTISSIMA TRINITA' SOLENNITA': SANTISSIMA TRINITA' Gesù ci fa conoscere la comunione nella vita divina. Dio non è lontano ma un essere concreto che liberamente effonde comunione. Dio non è un essere solitario ma un essere

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XIV DOMENICA PRIMA LETTURA Io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la pace. Dal libro del profeta Isaìa 66, 10-14c Rallegratevi con Gerusalemme, esultate per essa tutti voi che l amate. Sfavillate

Dettagli

Oleggio 06/9/2009. Letture: Isaia 35, 4-7 Salmo 146 (145) Giacomo 2, 1-5 Vangelo: Marco 7, Rientrare nel profondo di noi stessi

Oleggio 06/9/2009. Letture: Isaia 35, 4-7 Salmo 146 (145) Giacomo 2, 1-5 Vangelo: Marco 7, Rientrare nel profondo di noi stessi 1 Oleggio 06/9/2009 XXIII Domenica del Tempo Ordinario Letture: Isaia 35, 4-7 Salmo 146 (145) Giacomo 2, 1-5 Vangelo: Marco 7, 31-37 Rientrare nel profondo di noi stessi Ci mettiamo alla presenza del Signore.

Dettagli

ADORAZIONE EUCARISTICA OPERATORI PASTORALI

ADORAZIONE EUCARISTICA OPERATORI PASTORALI PARROCCHIA SACRO CUORE ADORAZIONE EUCARISTICA OPERATORI PASTORALI Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. 23 Ottobre 2014 Canto d esposizione G. La domenica del comandamento

Dettagli

INSIEME PREGHIAMO INTORNO ALLA TAVOLA

INSIEME PREGHIAMO INTORNO ALLA TAVOLA 1 INSIEME PREGHIAMO INTORNO ALLA TAVOLA Tempo di Avvento 2 DICEMBRE 2018 I DOMENICA D AVVENTO Benedici, o Padre, la nostra mensa all inizio di questo tempo di avvento e fa che, illuminati dalla tua Parola,

Dettagli

Oleggio, 08/12/2009. Letture: Genesi 3, Salmo 98 Efesini 1, Vangelo: Luca 1, 26-38

Oleggio, 08/12/2009. Letture: Genesi 3, Salmo 98 Efesini 1, Vangelo: Luca 1, 26-38 1 Oleggio, 08/12/2009 IMMACOLATA CONCEZIONE della BEATA VERGINE MARIA Letture: Genesi 3, 9-15.20 Salmo 98 Efesini 1, 3-6.11-12 Vangelo: Luca 1, 26-38 Duplice festa: Immacolata e anniversario fondazione

Dettagli

142) NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II (Festa 22-Ottobre)

142) NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II (Festa 22-Ottobre) 142) NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II (Festa 22-Ottobre) Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Primo giorno in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della e terra e in Gesù Cristo,

Dettagli

Montesilvano, 10/01/2016. BATTESIMO DEL SIGNORE Anno C

Montesilvano, 10/01/2016. BATTESIMO DEL SIGNORE Anno C Letture: Isaia 40, 1-5.9-11 Salmo 106 (105) Tito 2, 11-14; 3, 4-7 Vangelo: Luca 3, 15-16.21-22 1 Montesilvano, 10/01/2016 BATTESIMO DEL SIGNORE Anno C Opera di Pietro Perugino OMELIA Lode! Lode! Lode!

Dettagli

CAPITOLO II FORMULARI PER MOMENTI PARTICOLARI DI VITA FRATERNA

CAPITOLO II FORMULARI PER MOMENTI PARTICOLARI DI VITA FRATERNA CAPITOLO II FORMULARI PER MOMENTI PARTICOLARI DI VITA FRATERNA NELLE MEMORIE DI NOSTRA SIGNORA E DEI FRATELLI SANTI Feste della Vergine P. O Dio, nostro Padre, che nella Vergine Maria hai dato alla Chiesa

Dettagli