Letture: Atti 10, Salmo 118 (117) Colossesi 3, 1-4 Vangelo: Giovanni 20, 1-9. Oleggio, 05/4/2015. RESURREZIONE DEL SIGNORE Anno B

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Letture: Atti 10, Salmo 118 (117) Colossesi 3, 1-4 Vangelo: Giovanni 20, 1-9. Oleggio, 05/4/2015. RESURREZIONE DEL SIGNORE Anno B"

Transcript

1 1 Letture: Atti 10, Salmo 118 (117) Colossesi 3, 1-4 Vangelo: Giovanni 20, 1-9 Oleggio, 05/4/2015 RESURREZIONE DEL SIGNORE Anno B

2 2 NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN! La Corale ha cantato un canto nuovo: Brucerò per te! Questo si inserisce nella Notte di Pasqua, quando si benedice il fuoco, davanti alla porta della Chiesa. Il fuoco della Pasqua dovrebbe essere acceso con due pietre, che, facendo attrito fra loro, producono una scintilla: la scintilla della Vita. Questo è il messaggio della Notte di Pasqua: dalla realtà morte, dalle realtà di pietra possono scaturire scintille, che possono far accendere il fuoco dell Amore nel nostro cuore. Presentiamo a Gesù i nostri cuori di pietra, le nostre morti, perché, al di là del rito, della festa, sia Pasqua vera, Resurrezione nella nostra vita! OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Pasqua: festa principale della Cristianità Oggi è la festa principale della Cristianità, della nostra fede. San Paolo dice che, se Gesù non fosse risorto, vano è credere. Non avrebbero senso l Annunciazione, il Natale, la Pentecoste Se Gesù non fosse risorto, le sue sarebbero state solo parole. Gesù, invece, resuscitando, vive per sempre, ha vinto la morte.

3 3 Fare esperienza di Gesù, per evangelizzare Il suo messaggio resta un energia in sé. Nella lettera ai Romani leggiamo che l energia del Vangelo impedisce al nostro corpo di rimanere nella tenebra. La nostra vita va oltre la morte. Noi siamo immortali, noi vivremo per sempre! Il messaggio del Vangelo ci impedisce di entrare in condizioni di morte già da adesso. I Padri della Chiesa dicono che, se la morte non ci trova vivi, noi non vivremo in eterno. Per restare vivi, dobbiamo attualizzare il messaggio di Gesù. Non è importante sapere che Gesù è risorto, vedere la tomba vuota, ma fare esperienza del Risorto: dobbiamo incontrarlo, dobbiamo vederlo, dobbiamo beneficiarne nella nostra vita. Solo allora saremo capaci di evangelizzare. Papa Francesco nella sua prima Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium parla della bellezza, della gioia dell evangelizzazione. Non possiamo evangelizzare, se prima non abbiamo incontrato Gesù, perché l evangelizzazione parte dall avere incontrato Gesù. Le dinamiche di ogni Vangelo Il Vangelo letto oggi termina con un versetto, che la redazione ha omesso: I discepoli intanto se ne tornarono di nuovo a casa. Gli apostoli tornano a casa sconfitti, dopo aver visto la tomba vuota. Nel Vangelo di Marco 16, 8 si legge: E non dissero niente a nessuno, perché avevano paura. I discepoli di Emmaus tornavano al loro villaggio. (Luca 24, 13-35) La prima Chiesa non sa che cosa fare, che cosa dire. Ogni Vangelo propone una dinamica, per incontrare Gesù. Se non incontriamo Gesù, faremo parte di una religione, come tante, che chiudono in un recinto e basta. In Matteo Gesù viene ucciso a Gerusalemme e l Angelo dice alle donne: Non temete: andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno. Matteo 28, 10. Gli Undici discepoli andarono in Galilea sul monte che Gesù aveva loro fissato. Matteo 28, 16. Si tratta del Monte delle Beatitudini.

4 4 Monte delle Beatitudini Ci sono quattro giorni di cammino dal Golgota alla Galilea. Il Vangelo di Matteo dice che, per incontrare Gesù Risorto, dobbiamo collocarci all interno della felicità, proposta da Gesù. Il discepolo perfetto è l uomo libero Nel Vangelo di Giovanni, che stiamo leggendo oggi, Gesù risorge lo stesso giorno. Il primo a vedere e credere è il discepoli amato, che non si chiama Giovanni, ma è anonimo, quindi può essere ciascuno di noi. Questo discepolo è un uomo libero. La notte dell arresto di Gesù, entra ed esce dalla sede del Sommo Sacerdote. Lo troviamo anche ai piedi della Croce. Per incontrare Gesù, dobbiamo liberarci dalle nostre catene, dai nostri pregiudizi, dalle nostre paure, altrimenti rimaniamo solo all interno della religione, che ci chiude. Gesù si manifesta alle persone libere. Pietro, che ha avuto paura della giovane portinaia, vide e basta! Questi pochi versetti sembrano scritti al rallentatore, perché ogni parola ha un grande significato per noi. Il primo giorno dopo il sabato Il primo giorno dopo il sabato, Maddalena si recò al sepolcro di buon mattino, quando c erano ancora le tenebre. La parola tenebre nel Vangelo significa ideologia religiosa contraria a Gesù. La religione è contraria a Gesù.

5 5 Ricordiamo che proprio i preti hanno fatto ammazzare Gesù. La religione ha ammazzato Gesù. Tutto il brano è sotto l ideologia della religione, contraria al messaggio di Gesù. Gesù è spirato alle tre del pomeriggio e, poco dopo, è stato deposto nel sepolcro. Perché Maddalena non è andata subito al sepolcro? Perché era la Parasceve, il Sabato e in quel giorno non si poteva andare al cimitero, per non restare impuri. Maddalena per tre anni ha sentito la predicazione di Gesù, ma non ha capito il messaggio. Gesù ha detto: Dopo tre giorni risorgerò. In realtà non sono tre giorni, ma quaranta ore: dalle 15 di Venerdì alle 7 di Domenica mattina. Gesù dice che sarebbe risorto dopo tre giorni, perché dopo questo tempo la morte era irreversibile. Gesù vuole dire che la morte irreversibile diventava per Lui reversibile. Il messaggio per noi è che, se rispettiamo la legge, ritardiamo l esperienza della Resurrezione. Per vedere Gesù Risorto, dobbiamo vivere le Beatitudini. Maddalena vede che la pietra del sepolcro è stata rotolata e Gesù non c è. Corre da Pietro e dal discepolo, che Gesù amava, e dice: Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l hanno posto! Sappiamo : Maddalena parla al plurale, perché è la prima Comunità che non riconosce la Resurrezione del Signore. I due discepoli corrono al sepolcro. Pietro arriva dopo e il discepolo amato arriva prima: sono le scelte della nostra vita, che accelerano l esperienza della Resurrezione. Pietro non è stato un Capogruppo ideale. L altro discepolo era libero e arriva per primo, ma aspetta Pietro. Pietro vide il lenzuolo matrimoniale per terra e il sudario piegato in un luogo a parte. La Sindone è il lenzuolo di lino con il quale si dice sia stato avvolto Gesù.

6 6 I teli di lino, nella Bibbia, si mettono la prima notte di nozze. La morte e la resurrezione sono stati il matrimonio con il Divino. Il luogo a parte Gesù, prima di risorgere, prende il fazzoletto della morte, il sudario, e lo mette in un luogo a parte. Il luogo a parte è il tempio. Gli evangelisti stanno dicendo che Gesù è risorto e il luogo a parte è il tempio. Il tempio ha deciso la morte di Gesù, ma Gesù non è potuto morire e la morte è ritornata al tempio. Tutto quello che facciamo torna. In Matteo 7, 12 leggiamo la Regola d oro : Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Gesù è vivo e ancora oggi il tempio non c è. Sulla spianata del tempio, il luogo dove Davide ha costruito un altare sull aia di Araunà il Gebuseo (2 Samuele 24, 18-19), c è la Moschea di Omar e non si può costruire alcun tempio. Pietro, Giovanni e Maddalena Pietro vide e non capisce. Il discepolo perfetto vide e credette. Crede che Gesù è risorto, anche se leggiamo: Non avevano infatti compreso la Scrittura, che Egli cioè doveva resuscitare dai morti. I discepoli se ne tornarono di nuovo a casa. Maddalena non torna a casa e rimane vicino al sepolcro, piangendo. Ricordiamo che i nostri Defunti non sono al Cimitero, ma intorno all Altare, perché seguono l Agnello dovunque va. Ecco l Agnello di Dio Adesso ci guarderanno dall altare. Lo sguardo ci cambia, perché lo sguardo di Dio e della Comunione dei Santi ci aiuta nel nostro cammino di perfezione. Maddalena vede due Angeli e spiega: Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto. Intanto si volta e vede Gesù, che scambia per il custode del giardino. Maddalena non può vedere Gesù, perché lei cerca un morto, mentre Gesù è vivo. Quando Gesù la chiama per nome: Maria! riconosce il suono dell Amore, dà le spalle al sepolcro, alla morte e riconosce Gesù, Signore della Vita.

7 7 Per riconoscere Gesù, dobbiamo dare le spalle alla morte delle persone care. La morte non esiste. Fino a quando noi cerchiamo la morte, non vedremo mai la vita. Maddalena vede Gesù e va ad annunziare ai discepoli: Ho visto il Signore! Per gli apostoli questa realtà è più difficile da comprendere, perché si sono chiusi nel Cenacolo spaventati. Gesù mostra le mani Non c è porta chiusa, che possa tenere fuori Gesù. Gesù entra a porte chiuse e dice: Shalom! Pace! La felicità è Gesù, un Gesù vivo. Noi cerchiamo la felicità in tante altre realtà, ma la felicità è Gesù vivo. Gesù mostra le mani aperte, per comunicare questo: Voi siete nelle mie mani e nessuno può rapirvi. (Geremia 18, 6) La Chiesa di allora sta andando incontro a persecuzioni, ma Gesù vuole rassicurarla, perché nessuno può rapirla, essendo al sicuro nelle sue mani. Apriamoci alla gioia. Continuiamo la nostra Celebrazione, ringraziando il Signore, perché ci mostra le mani. Al di là di tutti i problemi e le paure, siamo nelle mani di Gesù e nessuno può rapirci da Lui. AMEN!

8 8 Ti ringraziamo, Signore Gesù, ti lodiamo e ti benediciamo per questo giorno da vivere alla tua Presenza, per questo giorno di festa, di vittoria, che dà inizio a un periodo di festa per la Chiesa: da Pasqua a Pentecoste. Nella Prima Chiesa, toglievano gli inginocchiatoi, perché in questo periodo non doveva esserci alcun segno di umiliazione, di prostrazione, in attesa dello Spirito Santo. Ti ringraziamo, Signore, per questi 50 giorni d Amore che iniziano. Brucia il nostro cuore e mandaci i tuoi Angeli, che dicono: Perché cercate tra i morti Colui che è vivo? Signore, mandaci Angeli, persone, che ci introducano in dinamiche di vita, d Amore, di gioia, per riuscire ad abbandonare tutti i sepolcri che abbiamo dentro. Vogliamo rimuovere le realtà morte del nostro cuore, perché tu possa portare vita nuova nella nostra esistenza. Grazie, Signore Gesù! Grazie! Grazie! PADRE GIUSEPPE GALLIANO M.S.C.

Letture: Atti 10, Salmo 118 (117) Colossesi 3, 1-4 Vangelo: Giovanni 20, 1-9

Letture: Atti 10, Salmo 118 (117) Colossesi 3, 1-4 Vangelo: Giovanni 20, 1-9 1 Oleggio 12/4/2009 PASQUA DI RESURREZIONE DEL SIGNORE Letture: Atti 10, 34.37-43 Salmo 118 (117) Colossesi 3, 1-4 Vangelo: Giovanni 20, 1-9 Io sono la tua pace Celebriamo, oggi, la Festa, che è il punto

Dettagli

Letture: Atti 2, Salmo 16 (15) Vangelo: Matteo 28, 1-15

Letture: Atti 2, Salmo 16 (15) Vangelo: Matteo 28, 1-15 1 Oleggio 13/4/2009 LUNEDĬ DELL ANGELO Letture: Atti 2, 14.22-32 Salmo 16 (15) Vangelo: Matteo 28, 1-15 Rallegratevi! Resurrezione di Cristo: le donne - Convento di san Marco- Firenze- Beato Angelico Apriamo

Dettagli

Oleggio, 31/3/2013. Letture: Atti 10, Salmo 118 (117) Colossesi 20, 1-9 Vangelo: Giovanni 20, 1-9

Oleggio, 31/3/2013. Letture: Atti 10, Salmo 118 (117) Colossesi 20, 1-9 Vangelo: Giovanni 20, 1-9 1 Oleggio, 31/3/2013 Letture: Atti 10, 34.37-43 Salmo 118 (117) Colossesi 20, 1-9 Vangelo: Giovanni 20, 1-9 PASQUA DI RESURREZIONE NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO AMEN! Questa notte,

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

Oleggio, 24/4/2011. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Amen!

Oleggio, 24/4/2011. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Amen! 1 Oleggio, 24/4/2011 PASQUA RESURREZIONE DEL SIGNORE Letture: Atti 10, 34.37-43 Salmo 118 (117) Colossesi 3, 1-4 Vangelo: Giovanni 20, 1-9 Vide e credette Oggi è giorno di vittoria: Gesù ha vinto il male

Dettagli

61 C erano Maria di Màgdala e. 55 Le donnecheeranovenute con Gesù dalla Galilea seguivano Giuseppe; stavano a osservare esse osservarono

61 C erano Maria di Màgdala e. 55 Le donnecheeranovenute con Gesù dalla Galilea seguivano Giuseppe; stavano a osservare esse osservarono LE DONNE PRESSO LA TOMBA Mt 27,61 Mc 15,47 Lc 23,55 Gv 61 C erano Maria di Màgdala e 47 Maria di Màgdala l altra Maria e Maria madre di Ioses lì, sedute di fronte alla tomba, Mt 27,62-66 La guardia 55

Dettagli

OMELIA DI PASQUA Quindi Maria e i discepoli non si aspettavano la resurrezione di Gesù. Essi vivono la

OMELIA DI PASQUA Quindi Maria e i discepoli non si aspettavano la resurrezione di Gesù. Essi vivono la OMELIA DI PASQUA Abbiamo ascoltato nel Vangelo che Maria di Màgdala và al sepolcro per piangere ed esprimere il proprio dolore e affetto a Gesù. Tutti i quattro evangelisti parlano delle donne che vanno

Dettagli

Vangelo di Pasqua A B C

Vangelo di Pasqua A B C Vangelo di Pasqua A B C P. Johannes Paul Abrahamowicz, O.S.B. Il Signore sia con vo- Tono per il Vangelo di Pasqua 1 + 2 Frase narrativa 3 + 4 Frase accentuata 5 + 4 Frase accentuata con enfasi i. E con

Dettagli

RITI DI INTRODUZIONE

RITI DI INTRODUZIONE RITI DI INTRODUZIONE Canto d ingresso: esprime la gioia di incontrare il Signore Il canto serve ad entrare nella celebrazione e a sentirci tutti uniti Segno di croce Nel nome del.... del... e dello.. Saluto:

Dettagli

Dal Vangelo secondo Luca

Dal Vangelo secondo Luca 54 Dal Vangelo secondo Luca Il primo giorno della settimana, al mattino presto [le donne] si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono che la pietra era stata rimossa

Dettagli

Oleggio, 21/4/2014. Il Signore è risorto, come aveva predetto. Rallegriamoci tutti ed esultiamo, perché Egli regna in eterno. Alleluia!

Oleggio, 21/4/2014. Il Signore è risorto, come aveva predetto. Rallegriamoci tutti ed esultiamo, perché Egli regna in eterno. Alleluia! 1 Oleggio, 21/4/2014 LUNEDĬ DELL ANGELO Letture: Atti 2, 14.22-23 Salmo 16 (15) Giovanni 20, 1-18 Il Signore è risorto, come aveva predetto. Rallegriamoci tutti ed esultiamo, perché Egli regna in eterno.

Dettagli

Oleggio, 25/4/2011. Non è qui. Ĕ Risorto!

Oleggio, 25/4/2011. Non è qui. Ĕ Risorto! 1 Oleggio, 25/4/2011 LUNEDĬ DELL ANGELO Letture: Atti 2, 14. 22-33 Salmo 16 (15) Vangelo: Matteo 28, 1-10 Non è qui. Ĕ Risorto! Ci mettiamo alla Presenza del Signore, per vivere questo regalo che ci stiamo

Dettagli

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. IN CHIESA CELEBRAZIONE ESEQUIALE NELLA LITURGIA DELLA PAROLA RITI INIZIALI Canto d ingresso: L eterno riposo (G. Durighello) Se si celebra la Liturgia della Parola senza il Sacrificio eucaristico, dopo

Dettagli

è squarciata dallo splendore della Risurrezione, che il canto festoso

è squarciata dallo splendore della Risurrezione, che il canto festoso CRISTO HA VINTO LA MORTE. Nella Celebrazione della Veglia pasquale, con tutti i suoi riti e gesti: la liturgia della luce con l accensione del Cero pasquale, simbolo di Cristo-Luce, la Parola di Dio che

Dettagli

Oleggio, 19/4/2015. III Domenica di Pasqua Anno B

Oleggio, 19/4/2015. III Domenica di Pasqua Anno B 1 Letture: Atti 3, 13-15.17-19 Salmo 4 1 Giovanni 2, 1-5 Vangelo: Luca 24, 35-48 Oleggio, 19/4/2015 III Domenica di Pasqua Anno B NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN! Apriamo il

Dettagli

Nome Cognome Data VERIFICA FINALE CLASSE QUARTA RELIGIONE CATTOLICA

Nome Cognome Data VERIFICA FINALE CLASSE QUARTA RELIGIONE CATTOLICA Nome Cognome Data VERIFICA FINALE CLASSE QUARTA RELIGIONE CATTOLICA ESERCIZIO N. 1 Segna con un X la risposta esatta La parola Vangelo significa: Notizia Evento Buona Notizia ESERCIZIO N. 2 Collega con

Dettagli

CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA,

CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate al Signore, Alleluia (Frisina) CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate, Alleluia BENEDITE IL SUO NOME, ALLELUIA. Benedite, Alleluia CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate, Alleluia CON INNI DI LODE,

Dettagli

II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C) Colore liturgico: Bianco

II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C) Colore liturgico: Bianco II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C) Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE La Chiesa nasce dalla Pasqua di Cristo e vive in forza della sua risurrezione. Anche oggi siamo convocati

Dettagli

2. L ULTIMA CENA. Matteo 26, Giovanni 13, 34-35

2. L ULTIMA CENA. Matteo 26, Giovanni 13, 34-35 2. L ULTIMA CENA Matteo 26, 26-28 Giovanni 13, 34-35 I regali di L ULTIMA CENA Quando ha vissuto sulla terra ci ha parlato dell amore di Dio e ci ha mostrato il cammino per essere più vicini a Lui. Quando

Dettagli

3 DOMENICA DI PASQUA aprì loro la mente per comprendere le Scritture

3 DOMENICA DI PASQUA aprì loro la mente per comprendere le Scritture 3 DOMENICA DI PASQUA Nel capitolo 24 l evangelista Luca aveva sottolineato con molta attenzione la paura delle donne e lo scetticismo degli undici di fronte all annuncio della resurrezione di Gesù. Per

Dettagli

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ Incollo la parte della Messa - che trovo sul foglietto - corrispondente

Dettagli

ALLELUIA ( Simonetta )

ALLELUIA ( Simonetta ) ALLELUIA ( Simonetta ) Do Sol Fa Do Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, alleluia! (3 v.) Andate e annunciate a tutte le nazioni, così dice il Signore: Io sarò con voi tutti giorni, fino alla fine del

Dettagli

Da dove viene la Messa che celebriamo ogni domenica? Lo ricordiamo con alcune immagini.

Da dove viene la Messa che celebriamo ogni domenica? Lo ricordiamo con alcune immagini. Da dove viene la Messa che celebriamo ogni domenica? Poco prima di morire, Gesù si riunì per cenare con i suoi amici, gli apostoli, e per celebrare la Pasqua. Dopo aver cenato distribuì pane e vino dicendo

Dettagli

1 Novembre - TUTTI I SANTI

1 Novembre - TUTTI I SANTI 1 Novembre - TUTTI I SANTI Oggi la Chiesa celebra la solennità di Ognissanti. Tale solennità ci invita a fare memoria non solo dei santi riportati nel calendario ma ricorda che ciascuno di noi è in cammino

Dettagli

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10 L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10 Arcabas - Chiesa della Risurrezione - Comunità Nazareth - Torre de Roveri (Bg) Buio e luce Di buon mattino.... Sul fondo della valle la notte lotta contro il giorno.

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della quinta domenica di quaresima: la domenica detta di Lazzaro. Seguendo l antica disciplina

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) 18 marzo 2012 quarta di quaresima anno B: del cieco nato ore 18.00 ore 11.30 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della quarta

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa 2 febbraio PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa RITI D INIZIO ALLA MESSA PRECEDUTA DALLA PROCESSIONE CON I CERI All ora stabilita, il popolo si raccoglie in una chiesa succursale o in altro luogo adatto, fuori

Dettagli

PREGHIERA EUCARISTICA III

PREGHIERA EUCARISTICA III PREGHIERA EUCARISTICA III Il sacerdote, con le braccia allargate, dice: CP Padre veramente santo, a te la lode da ogni creatura. Per mezzo di Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, nella potenza dello

Dettagli

San Giovanni. Battista

San Giovanni. Battista parrocchia di San Giovanni VEGLIA PASQUALE Omelia di Giovanni Paolo II Basilica di San Pietro, 10 aprile 1982 1. Al centro del giorno, che si è appena concluso, c è un sepolcro. Il sepolcro di Cristo.

Dettagli

ASCENSIONE DI GESÙ. Giotto - Cappella degli Scrovegni - Ascensione

ASCENSIONE DI GESÙ. Giotto - Cappella degli Scrovegni - Ascensione ASCENSIONE DI GESÙ Giotto - Cappella degli Scrovegni - Ascensione L Ascensione di Gesù è accennata nel Vangelo di Marco e meglio descritta nel Vangelo di Luca e negli Atti degli Apostoli. Con l Ascensione

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) 22 aprile 2012 terza domenica di pasqua anno B ore 18.00 - ore 11.30 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della terza domenica

Dettagli

Parrocchia di S. Maria di Lourdes Milano 26/27 aprile 2008 sesta di pasqua h Casorezzo - h domenica

Parrocchia di S. Maria di Lourdes Milano 26/27 aprile 2008 sesta di pasqua h Casorezzo - h domenica Parrocchia di S. Maria di Lourdes Milano 26/27 aprile 2008 sesta di pasqua h. 11.00 Casorezzo - h. 18.00 domenica S. Messa nella sesta domenica di Pasqua Prima che inizi la santa Messa Il Signore, che

Dettagli

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della quarta domenica di quaresima: 40 giorni per tornare a vivere. Seguendo l antica disciplina

Dettagli

Dal vangelo secondo Giovanni. Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la

Dal vangelo secondo Giovanni. Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la Dal vangelo secondo Giovanni. Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e

Dettagli

DOMENICA DELLE PALME

DOMENICA DELLE PALME DOMENICA DELLE PALME La domenica prima di Pasqua ricordiamo il ritorno di Gesù a Gerusalemme, assieme ai suoi amici. La gente fa festa e lo accoglie sventolando foglie di palma e dicendo: Benedetto colui

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI PRIMA MESSA SALUTO Il Dio della speranza vi doni ogni gioia e pace nella fede, e il Signore sia sempre con voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

Il Servo si rivela il Figlio maggiore di una moltitudine di fratelli

Il Servo si rivela il Figlio maggiore di una moltitudine di fratelli Il Servo si rivela il Figlio maggiore di una moltitudine di fratelli (Mt 27,62 28,20) LE PRECAUZIONI DELLE AUTORITÀ GIUDAICHE 27,62-66 IL MESSAGGIO DELL ANGELO ALLE DONNE 28,1-8 IL MESSAGGIO DI GESÙ ALLE

Dettagli

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO. Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO. Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014 IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014 DIOCESI DI MILANO SERVIZIO PER LA FAMIGLIA DECANATO SAN SIRO Centro Rosetum Via Pisanello n. 1 h. 16.30 Introduzione

Dettagli

LA VERA GIOIA VOLA SOPRA IL MONDO

LA VERA GIOIA VOLA SOPRA IL MONDO ARCIDIOCESI DI MESSINA LIPARI S. LUCIA DEL MELA CONSULTA AGGREGAZIONI LAICALI UFFICIO MIGRANTES VEGLIA DI PENTECOSTE 18 MAGGIO 2013 I MOMENTO: CON MARIA NEL CENACOLO (ORE 17.00 18.00) MOMENTO MARIANO LA

Dettagli

Il Signore Gesù conferma e accompagna la comunità dei suoi discepoli

Il Signore Gesù conferma e accompagna la comunità dei suoi discepoli Il Signore Gesù conferma e accompagna la comunità dei suoi discepoli (Mc 16,1-20) Un giovane manda le tre donne AD ANNUNZIARE LA RISURREZIONE AI DISCEPOLI 16,1-8 I discepoli non credono all ANNUNZIO DEI

Dettagli

ALLELUIA ( Simonetta )

ALLELUIA ( Simonetta ) ALLELUIA ( Simonetta ) Do Sol Fa Do Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, alleluia! (3 v.) Andate e annunciate a tutte le nazioni, così dice il Signore: Io sarò con voi tutti giorni, fino alla fine del

Dettagli

LE CENERI PANE E VINO LA PAROLA LA PIGRIZIA PANE E VINO PADRE NOSTRO

LE CENERI PANE E VINO LA PAROLA LA PIGRIZIA PANE E VINO PADRE NOSTRO LE CENERI LA PAROLA Anche tu fai parte della cordata di quelli che camminano verso la Pasqua. La tua Parola ci aiuta a camminare bene nella vita. 1 9 84 BETANIA Vai alla casella 90 Lazzaro, Marta e Maria,

Dettagli

Oleggio, 10/4/2011. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Amen! Benedetto il Signore!

Oleggio, 10/4/2011. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Amen! Benedetto il Signore! 1 Oleggio, 10/4/2011 V Domenica di Quaresima Letture: Ezechiele 37, 12-14 Salmo 130 (129) Romani 8, 8-11 Vangelo: Giovanni 11, 1-45 Scioglietelo e lasciatelo andare! OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia!

Dettagli

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO IL LIBRO DELL APOCALISSE Nonostante non sia di facile comprensione ha fatto riflettere tutti noi sulla morte e risurrezione del Signore. Siamo invitati a volgere il nostro sguardo al Trono del Dio, là,

Dettagli

Trentatreesimo incontro Tutto quello che Gesù fece ed insegnò (cfr At 1,1) lo troviamo in un libro che si chiama Vangelo. Vangelo è una parola che deriva dalla lingua greca e significa lieto annunzio.

Dettagli

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del.

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del. CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA del culto battesimale Benedizione finale e AMEN cantato Attività della chiesa a martedì alterni

Dettagli

Parrocchia Maria Ss. Immacolata. Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale

Parrocchia Maria Ss. Immacolata. Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale Parrocchia Maria Ss. Immacolata Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale LA CORONA DELL AVVENTO Una tradizione che i bambini non dimenticheranno La Corona dell Avvento è una bella tradizione per preparare

Dettagli

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI Nel Vangelo di Matteo Gesù agli inizi della sua attività pubblica vuole far conoscere a coloro che lo ascoltano che cosa vuole donare all umanità. Quello che abbiamo

Dettagli

Messa di Prima Comunione

Messa di Prima Comunione Domenica 3 maggio 2009 Messa di Prima Comunione Anno della Parola 2008-2009 Parrocchia S. Domenico Savio Garino Vinovo E l incontro della vita E l incontro della vita, è l incontro intorno a te. Tu che

Dettagli

Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Oleggio, 01/9/2013 XXII Domenica del Tempo Ordinario - Anno C Letture: Siracide 3, 17-18. 20. 28-29 Salmo 68 (67) Ebrei 12, 18-19. 22-24 Vangelo: Luca 14, 1. 7-14 Il Banchetto è soprattutto per gli ultimi

Dettagli

Liturgia Penitenziale

Liturgia Penitenziale Liturgia Penitenziale Canto scelto dal repertorio conosciuto in parrocchia Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. La grazia, la misericordia e la pace di Dio nostro Padre e di Gesù

Dettagli

VIA LUCIS. dal sussidio CEI "Chi ha sete venga a me e beva", A. D. 2002

VIA LUCIS. dal sussidio CEI Chi ha sete venga a me e beva, A. D. 2002 VIA LUCIS dal sussidio CEI "Chi ha sete venga a me e beva", A. D. 2002 RITI INTRODUTTIVI C. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. T. C. L'amore del Padre, la grazia del figlio Gesù e la

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI SECONDA MESSA SALUTO L amore di Dio che nel Cristo risorto apre i nostri cuori alla speranza, sia con tutti voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

Roma, 22/9/2017 EUCARISTIA CONCLUSIVA. Letture: 1 Timoteo 6, 2-12 Salmo 49 (48) Vangelo: Luca 8, 1-3 OMELIA

Roma, 22/9/2017 EUCARISTIA CONCLUSIVA. Letture: 1 Timoteo 6, 2-12 Salmo 49 (48) Vangelo: Luca 8, 1-3 OMELIA 1 Roma, 22/9/2017 Letture: 1 Timoteo 6, 2-12 Salmo 49 (48) Vangelo: Luca 8, 1-3 EUCARISTIA CONCLUSIVA DEL XXII CAPITOLO GENERALE MSC OMELIA Chiesa di Lungotevere Prati - Roma Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia!

Dettagli

Gesù nasce per saziare la nostra fame

Gesù nasce per saziare la nostra fame Centro Missionario Diocesano Como 3 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 2 anno Dicembre 07 Gesù nasce per saziare la nostra fame 1 di 5 Preghiera iniziale Nel nome

Dettagli

27 marzo 2016 Domenica di Pasqua

27 marzo 2016 Domenica di Pasqua 27 marzo 2016 Domenica di Pasqua Nei cieli un grido risuonò, alleluia! Cristo Signore trionfò: alleluia! Morte di Croce egli patì: alleluia! Ora al suo cielo risalì: alleluia! Cristo ora è vivo in mezzo

Dettagli

In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini.

In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini. 1 febbraio 2009 quarta dopo l epifania ore 18.00 ore 11.30 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. ) Celebriamo la Messa vigiliare

Dettagli

LA PACE DONO DI DIO IN CRISTO MORTO E RISORTO

LA PACE DONO DI DIO IN CRISTO MORTO E RISORTO 7 Veglia di Preghiera LA PACE DONO DI DIO IN CRISTO MORTO E RISORTO INTRODUZIONE Egli è venuto ad annunziare il messaggio di pace: pace a voi che eravate lontani e pace a quelli che erano vicini. (Efesini

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMARIA: cl. I I l'irc Riconoscere l'importanza della comunità La natura e la vita per i cristiani sono dono di Dio La natura come risorsa indispensabile per la persona Gli atteggiamenti di rispetto

Dettagli

Oleggio, 01/6/2014. ASCENSIONE DEL SIGNORE Anno A

Oleggio, 01/6/2014. ASCENSIONE DEL SIGNORE Anno A 1 Letture: Atti 1, 1-11 Salmo 47 (46) Efesini 1, 17-23 Vangelo: Matteo 28, 16-20 Oleggio, 01/6/2014 ASCENSIONE DEL SIGNORE Anno A Ascensione. Giotto. Cappella degli Scrovegni. Padova NEL NOME DEL PADRE,

Dettagli

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 18.00 10.00 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Chiamati anche oggi da Gesù per celebrare il suo

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Viola Introduzione La quarta domenica di Avvento, per la sua vicinanza al Natale, ci invita a capire fino in fondo

Dettagli

VA DAI MIEI FRATELLI

VA DAI MIEI FRATELLI VA DAI MIEI FRATELLI SOLTANTO ABBI FEDE - 80 - GUIDA PASTORALE 2012/13 Maria invece stava all esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche

Dettagli

FRANCESCA LETO LA CORONA DI AVVENTO. Piccolo rituale in famiglia

FRANCESCA LETO LA CORONA DI AVVENTO. Piccolo rituale in famiglia FRANCESCA LETO LA CORONA DI AVVENTO Piccolo rituale in famiglia PRESENTAZIONE La corona di Avvento appartiene a una tradizione tedesca nata nel diciannovesimo secolo e diffusasi in seguito sempre più anche

Dettagli

La Pentecoste Atti 2, 1-47

La Pentecoste Atti 2, 1-47 La Pentecoste Atti 2, 1-47 Introduzione: Gesù, durante la sua vita, è stato seguito dagli apostoli e da tante altre persone. Maria, sua madre, fin dall inizio gli è stata vicina e non l ha abbandonato

Dettagli

Fate questo in memoria di me!

Fate questo in memoria di me! La Santa Messa è il memoriale della passione, morte e risurrezione di Gesù Fate questo in memoria di me! RITI CONCLUSIVI Sostenuti dalla grazia ricevuta nel sacramento ad opera dello Spirito Santo, ora

Dettagli

«parlerò al tuo cuore»

«parlerò al tuo cuore» «parlerò al tuo cuore» giornata parrocchiale della parola domenica 8 ottobre 2017 Materiale per le parrocchie RITO DELL INTRONIZZAZIONE DELLA PAROLA Si propone, per domenica 8 ottobre 2017, il seguente

Dettagli

Palermo, 18/7/2016 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Palermo, 18/7/2016 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Palermo, 18/7/2016 EUCARISTIA DI EVANGELIZZAZIONE CON INTERCESSIONE PER I SOFFERENTI Letture: Atti 12, 1-17 Salmo 50 (49) Vangelo: Matteo 12, 38-42 OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al

Dettagli

Oleggio, 20/4/2014 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Oleggio, 20/4/2014 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Oleggio, 20/4/2014 PASQUA DI RESURREZIONE Letture: Atti 10, 34. 37-43 Salmo 118 (117) Colossesi 3, 1-4 Vangelo: Giovanni 19, 31-42; 20, 1-9 NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN!

Dettagli

il commento al vangelo

il commento al vangelo il commento al vangelo SE IL CHICCO DI GRANO CADUTO IN TERRA MUORE, PRODUCE MOLTO FRUTTO commento al Vangelo della quinta domenica di quaresima (22 marzo 2015) di p. Alberto Maggi: Gv 12,20-33 In quel

Dettagli

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI 41. Quando il penitente si presenta per fare la sua confessione, il sacerdote lo accoglie con bontà e lo saluta con parole affabili e cordiali. 42. Quindi

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE Mercoledì 18 Dicembre C - T - Nel nome del Padre Amen! T - Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei

Dettagli

Omelia di Pentecoste. 24 maggio Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi Ricevete lo

Omelia di Pentecoste. 24 maggio Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi Ricevete lo Omelia di Pentecoste 24 maggio 2015 Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi Ricevete lo Spirito Santo (Gv 20, 21.22), così ci dice Gesù. L effusione avvenuta la sera della Risurrezione si ripete

Dettagli

LA LAVANDA DEI PIEDI

LA LAVANDA DEI PIEDI Percorso 3.2 LA LAVANDA DEI PIEDI La lavanda dei piedi, 1311 Duccio di Buoninsegna Attraverso un gesto come quello della lavanda dei piedi impariamo che l amore deve tradursi in azioni concrete di aiuto

Dettagli

Incontro del 30 aprile Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Incontro del 30 aprile Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 PREGHIERA DEL CUORE Incontro del 30 aprile 2019 Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! L introduzione verte ancora sul Regno di Dio. In questi ultimi incontri, abbiamo esaminato

Dettagli

Oleggio, 31/5/2015. SANTISSIMA TRINITÀ Anno B

Oleggio, 31/5/2015. SANTISSIMA TRINITÀ Anno B 1 Oleggio, 31/5/2015 SANTISSIMA TRINITÀ Anno B Letture: Deuteronomio 4, 32-34.39-40 Salmo 33 (32) Romani 8, 14-17 Vangelo: Matteo 28, 16-20 NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN! Oggi,

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. )

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. ) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. ) Celebriamo la Messa vigiliare della seconda domenica dopo l Epifania. La Messa del

Dettagli

LITURGIA DELLA PAROLA XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

LITURGIA DELLA PAROLA XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA (Ger 38,4-6.8-10) Mi hai partorito uomo di contesa per tutto il paese (Ger 15,10). Dal libro del profeta Geremìa In quei giorni,

Dettagli

MISERICORDIAE VULTUS (il volto della Misericordia nel volto dell uomo della Sindone)

MISERICORDIAE VULTUS (il volto della Misericordia nel volto dell uomo della Sindone) MISERICORDIAE VULTUS (il volto della Misericordia nel volto dell uomo della Sindone) Preghiera al Volto Santo di S.S. Benedetto XVI Signore Gesù, come già i primi apostoli, anche noi, discepoli tuoi di

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la. processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la. processione all altare) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della quinta domenica di Pasqua. È così grande il dono della Pasqua che la Chiesa ci

Dettagli

REPERTORIO DEI CANTI RAGIONATO

REPERTORIO DEI CANTI RAGIONATO CORO GIOVANILE SAN VINCENZO DE PAOLI TRIESTE REPERTORIO DEI CANTI RAGIONATO CANTI DI INGRESSO Alzati e risplendi Andiamo alla festa Apri le tue braccia Cantate al Signore, alleluia Cantiamo te Cantico

Dettagli

Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (Anno C) Lc 2,41-52

Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (Anno C) Lc 2,41-52 Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (Anno C) Lc 2,41-52 I Vangeli non hanno lo scopo di scrivere una biografia completa su Gesù e per questo non soddisfano tutte le curiosità umane sulla vita di Gesù.

Dettagli

CORO Parrocchia di Serravalle Scrivia CANTI PER PASQUA. Coro Parrocchiale

CORO Parrocchia di Serravalle Scrivia CANTI PER PASQUA. Coro Parrocchiale Coro Parrocchiale 32. CHIESA DI DIO CORO Parrocchia di Serravalle Scrivia CANTI PER PASQUA Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia, il Signore è con te! Dio ti ha scelto, Dio ti chiama, nel suo

Dettagli

Omelia della 21 Domenica del Tempo Ordinario Anno A

Omelia della 21 Domenica del Tempo Ordinario Anno A Omelia della 21 Domenica del Tempo Ordinario Anno A Sono molto interessanti le parole di Benedetto XVI che ci aiutano a comprendere alcuni elementi importanti del ministero petrino UDIENZA DI SUA SANTITÀ

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della quarta domenica di quaresima: 40 giorni per tornare a vivere. Seguendo l antica disciplina

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMARIA: cl. I l'irc Riconoscere l'importanza della comunità La natura e la vita per i cristiani sono dono di Dio La natura come risorsa indispensabile per la persona Gli atteggiamenti di rispetto

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE E DELLA PASQUA lezionario festivo anno A Domenica

Dettagli

S.Pietro: "Questo Gesù, Dio lo ha fatto risorgere e noi tutti ne siamo testimoni. Egli è stato innalzato accanto a Dio". (Atti 2,32) e (Atti3,15)

S.Pietro: Questo Gesù, Dio lo ha fatto risorgere e noi tutti ne siamo testimoni. Egli è stato innalzato accanto a Dio. (Atti 2,32) e (Atti3,15) 5 GESU' E' RISORTO - Gesù annuncia la sua morte e risurrezione: "Intervennero alcuni capi ebrei e domandarono a Gesù: "Dacci una prova che hai autorità per fare queste cose". Rispose Gesù: "Distruggete

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

Studio Biblico. La Croce di Cristo

Studio Biblico. La Croce di Cristo La Croce di Cristo Infatti mi ero proposto di non sapere fra voi altro, se non Gesù Cristo e Lui crocifisso. Così io sono stato presso di voi con debolezza e con gran timore. La mia parola e la mia predicazione

Dettagli

Giuliani. Santa. via Crucis con. eronica 2,00. «La croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo, una parola che è amore,

Giuliani. Santa. via Crucis con. eronica 2,00. «La croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo, una parola che è amore, «La croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo, una parola che è amore, misericordia, perdono. La parola della croce è anche la risposta dei cristiani al male che continua ad agire

Dettagli

Verso la luce sfolgorante che orienta

Verso la luce sfolgorante che orienta Verso la luce sfolgorante che orienta Nik Spatari (dipinto) "Sì, come è entrato a Gerusalemme, Egli desidera entrare nelle nostre città e nelle nostre vite (...) Niente poté fermare l entusiasmo per l

Dettagli

MISSIONARIO DEL MISTERO DI DIO

MISSIONARIO DEL MISTERO DI DIO ESERCIZI SPIRITUALI 2018 III MEDITAZIONE MISSIONARIO DEL MISTERO DI DIO CANTO ALLO SPIRITO Discendi Santo Spirito, le nostre menti illumina; del Ciel la grazia accordaci tu, Creator degli uomini. Chiamato

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della prima domenica dopo la dedicazione del nostro duomo. In questa aula santa, che

Dettagli