Isaac Dynamics: Simulatore Impianto CSP

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Isaac Dynamics: Simulatore Impianto CSP"

Transcript

1 Isaac Dynamics: Simulatore Impianto CSP

2 SOMMARIO IMPIANTO SOLARE A CONCENTRAZIONE : DESCRIZIONE CICLO PRODUZIONE SOLARE CICLO PRODUZIONE ELETTRICA MODELLO IMPIANTO CSP : CAMPO SOLARE ED ACCUMULO TERMICO MODELLO IMPIANTO CSP : SISTEMA ACQUA VAPORE STATI OPERATIVI DELL IMPIANTO SIMULAZIONE PASSAGGIO DA SN A CN CAMPO SOLARE SIMULAZIONE PASSAGGIO DA CN A SR CAMPO SOLARE SIMULAZIONE PASSAGGIO DA CN A SN CAMPO SOLARE FLOW SHEET IMPIANTO

3 IMPIANTO SOLARE A CONCENTRAZIONE: DESCRIZIONE Impianto solare basato sulla tecnologia a concentrazione per la produzione di vapore da inviare a un gruppo di generazione elettrica a vapore. L energia solare è captata mediante dei collettori parabolici lineari costituiti da un riflettore di forma parabolica (specchio) che concentra continuamente, tramite opportuno sistema di controllo, la radiazione diretta del sole su un tubo ricevitore disposto sul fuoco della parabola. All interno del tubo circola il fluido che assorbe l energia solare. In questo caso si tratta di una miscela di sali fusi NaNO 3 /KNO 3

4 IMPIANTO SOLARE A CONCENTRAZIONE: DESCRIZIONE In presenza di DNI, i sali sono inviati dal serbatoio freddo (290 C) attraverso la rete di collettori solari dove raggiungono T= 550 C e ritornano al serbatoio caldo dove si realizza l accumulo di energia. Quando è richiesta la produzione di energia elettrica, i sali fusi del serbatoio caldo sono inviati al GV per la produzione di vapore ad alta pressione (100 Bar, 535 C) per poi rientrare al serbatoio freddo. Il vapore prodotto è inviato poi ad una turbina a vapore.

5 CICLO PRODUZIONE SOLARE Campo solare : 10 stringhe in parallelo ognuna composta da 8 collettori parabolici lineari. Sistema di accumulo : serbatoio CALDO operante a Tnom = 550 C e serbatoio FREDDO operante a Tnom = 290 C Entrambi sono dotati di sistema di riscaldamento ausiliario. I sali in uscita dal campo solare sono normalmente inviati al serbatoio caldo. Una linea di bypass consente di ricircolare i sali dal campo solare al serbatoio freddo quando la temperatura di uscita è insufficiente, ad esempio durante la circolazione notturna.

6 CICLO PRODUZIONE ELETTRICA Quando è richiesta la produzione di elettricità i sali dal serbatoio caldo vengono pompati al generatore di vapore solare (GVS) costituito da : Economizzatore Evaporatore Surriscaldatore A Sali fusi I sali in uscita sono inviati al serbatoio freddo.

7 CICLO PRODUZIONE ELETTRICA L acqua alimento, preriscaldata, passa attraverso l Economizzatore ed entra nel corpo cilindrico ad alta pressione (100 bar). Il vapore generato viene inviato dal Corpo Cilindrico ad un SuperHeater, che porta la sua temperatura da 312 C a 535 C. Il vapore surriscaldato prosegue poi verso la turbina.

8 MODELLO IMPIANTO CSP : CAMPO SOLARE ED ACCUMULO TERMICO

9 MODELLO IMPIANTO CSP : CAMPO SOLARE ED ACCUMULO TERMICO

10 MODELLO IMPIANTO CSP : SISTEMA ACQUA VAPORE

11 STATI OPERATIVI DELL IMPIANTO Sezione Modalità operativa Codice Campo Solare Circuito GV Produzione Normale Ricircolo Circolazione Notturna Produzione Vapore normale Produzione Vapore normale e reintegro calore al serbatoio freddo GV in stand-by GV in stand-by e reintegro calore al serbatoio freddo SN SR CN PN PR SB GR

12 STATI OPERATIVI DELL IMPIANTO Campo Solare : Stato di Produzione Normale (SN) Il sale viene pompato dal serbatoio freddo al serbatoio caldo attraverso il campo solare. Il fluido proveniente dal campo solare è inviato al serbatoio caldo per creare l accumulo di energia ad alta temperatura del sistema. L attivazione dello stato SN si ha al superamento, all uscita dal campo solare, di una temperatura sufficiente (tipicamente 520 C). La portata dei sali è regolata in funzione dell intensità della radiazione solare, in modo da mantenere costante la temperatura media di uscita dal campo solare al valore tipico di 550 C. La regolazione viene effettuata agendo sulla velocità della pompa. La portata dei sali nelle varie stringhe sarà bilanciata agendo sulle valvole di regolazione in ingresso.

13 STATI OPERATIVI DELL IMPIANTO Campo Solare: Stato in Ricircolo (SR) Si attua in presenza di basso irraggiamento e comunque quando la temperatura in uscita dal campo solare è insufficiente. Il sale viene pompato dal serbatoio freddo e vi ritorna attraverso il campo solare. L attivazione dello stato SR si può avere ad esempio all alba, quando l irraggiamento supera una certa soglia, tipicamente 100 W/m2 e permane fin quando la temperatura di uscita dal campo solare non è sufficiente alla transizione allo stato SN.

14 STATI OPERATIVI DELL IMPIANTO Campo Solare: Stato in Circolazione Notturna (CN) Il circuito corrisponde a quello dello stato SR i collettori sono però posti nella condizione di riposo (90 o 120 ), sono quindi inattivi. La portata dei sali è mantenuta costante (50% di quella nominale). Lo stato CN viene attivato al tramonto e perdura fino all alba successiva quando viene superata la soglia di irraggiamento di 100 W/m 2 oppure nel caso in cui il serbatoio freddo si trova ad una temperatura troppo elevata, se lo stato operativo è SR.

15 STATI OPERATIVI DELL IMPIANTO Generatore di vapore : Stato in Produzione Normale (PN) Questo stato viene attivato quando il livello del serbatoio caldo è sufficiente per mantenere una produzione di vapore per un tempo significativo. Il sale dal serbatoio caldo viene inviato, attraverso la pompa, al GV per poi rientrare nel serbatoio freddo. La portata di sale è definita in base al carico (portata di vapore) richiesto.

16 STATI OPERATIVI DELL IMPIANTO Generatore di vapore : Stato in Produzione Normale e Reintegro (PR) Questo stato viene attivato quando il livello del serbatoio caldo è sufficiente per mantenere una produzione di vapore per un tempo significativo ma la temperatura del serbatoio freddo è inferiore ad un certo valore. Il sale viene inviato dal serbatoio caldo a quello freddo attraverso il GVS, contestualmente viene effettuato un miscelamento tra la portata di sale che ritorna al serbatoio freddo e una frazione di portata proveniente dal serbatoio caldo per controllare la temperatura di reintegro del sale inviato al serbatoio freddo.

17 STATI OPERATIVI DELL IMPIANTO Generatore di vapore : Stato in Stand-by (SB) Questo stato è attivato quando il livello del serbatoio caldo è al di sotto di un certo valore ( tip. di notte) o quando occorre arrestare la produzione di vapore. Una parte del sale che è inviato dal serbatoio freddo al campo solare viene derivato mediante una linea di by-pass e viene inviato al GV per mantenerlo in temperatura (al di sopra della T di congelamento dei sali). Il vapore e l acqua presenti nel GV rimangono imbottigliati. Il sale rientra poi al serbatoio freddo.

18 STATI OPERATIVI DELL IMPIANTO Generatore di vapore : Stato in Stand-by e Reintegro serbatoio freddo (GR) Questo stato viene attivato quando il livello del serbatoio caldo è al di sotto di un certo limite (tip. di notte) oppure se occorre arrestare la produzione di vapore e allo stesso tempo la temperatura del serbatoio freddo è al di sotto di un certo valore. E uno stato transitorio che si interrompe quando il livello del serbatoio caldo raggiunge il valore limite inferiore operativo o la temperatura del serbatoio freddo è rientrata nei limiti previsti. Una parte del sale che è inviato dal serbatoio freddo al campo solare viene inviato al GV per mantenerlo in temperatura (tramite linea bypass). Il vapore e l acqua presenti nel GV rimangono imbottigliati. Il sale rientra poi al serbatoio freddo. Contemporaneamente una certa portata di sale viene inviata dal serbatoio caldo a quello freddo per controllarne la temperatura.

19 STATI OPERATIVI DELL IMPIANTO

20 STATI OPERATIVI DELL IMPIANTO

21 SIMULAZIONE PASSAGGIO DA SN A CN CAMPO SOLARE SN Variazione orario modulo SUN Simulazione fino a Tout=520 C Defocalizzazione Specchi Riduzione numero giri pompa, chiusura V7, apertura V6 Serbatoio Freddo Serbatoio Caldo Riduzione portata Sali al 50% del nominale Attivazione Stato CN

22 SIMULAZIONE PASSAGGIO DA SN A CN CAMPO SOLARE Mantenendo il sistema in queste condizioni, la simulazione è stata condotta per 12 ore. Dopo questo intervallo di tempo la temperatura dei sali in uscita dal campo solare si stabilizza sui 280 C e quella del Cold Tank sui 288 C.

23 SIMULAZIONE PASSAGGIO DA CN A SR CAMPO SOLARE CN Variazione orario modulo SUN (ore 19 del 21/6 ore 5,18 del 22/6) DNI = 100 W/m2 Attivazione Stato SR Focalizzazione Specchi T out = 520 C (Ore 8,10) Attivazione Stato SN Apertura V7, chiusura V6

24 SIMULAZIONE PASSAGGIO DA CN A SN CAMPO SOLARE La sovratemperatura dei sali in uscita dal campo solare che si nota nel grafico delle temperature IN- OUT dal campo tra le ore 12,30 e 13,30 circa è dovuta alla manovra effettuata sulla pompa PC1A per portarla nelle condizioni nominali previste (la sua velocità è stata ridotta da 153 rad/s a 111rad/s).

25 FLOW SHEET IMPIANTO

26 Contacts: Headquarter offices: Struttura Informatica srl Via delle Panche, Firenze,ITALY Phone: (+39) Fax: (+39)

Il solare termodinamico. Le tecnologie esistenti

Il solare termodinamico. Le tecnologie esistenti Il solare termodinamico Le tecnologie esistenti Il solare termodinamico tecnologie esistenti Caratteristiche generali: Sistema di concentrazione della radiazione solare (specchi); Elemento ricevitore investito

Dettagli

Simulatore dinamico di un impianto CSP a sali fusi validato da prove sperimentali

Simulatore dinamico di un impianto CSP a sali fusi validato da prove sperimentali Simulatore dinamico di un impianto CSP a sali fusi validato da prove sperimentali Il modello di simulazione dinamica del collettore solare di Struttura Informatica validato con i dati sperimentali di esercizio

Dettagli

Emilia Li Gotti SOLARE TERMODINAMICO

Emilia Li Gotti   SOLARE TERMODINAMICO Emilia Li Gotti www.ingemilialigotti.com ligotti@ligotti.it SOLARE TERMODINAMICO Solare termodinamico per la produzione di energia elettrica da calore ad alta temperatura SOLARE TERMODINAMICO Frontiera

Dettagli

Solare termodinamico: l esperienza italiana

Solare termodinamico: l esperienza italiana Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l energia e lo sviluppo economico sostenibile Solare termodinamico: l esperienza italiana Domenico Mazzei, Tommaso Crescenzi Unità Tecnica Fonti Technical Rinnovabili

Dettagli

Modulo per circuito solare STS 50

Modulo per circuito solare STS 50 Solare Termico Sistemi Modulo per circuito solare STS 50 Descrizione Il modulo solare STS 50 serve al collegamento di un impianto di collettori solari fino a 50 m² a un accumulo. Con scambiatori di calore

Dettagli

Il Solare a Concentrazione

Il Solare a Concentrazione Tecnologie delle Energie Rinnovabili Il Solare a Concentrazione Prof. Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, Università di Cagliari daniele.cocco@unica.it http://people.unica.it/danielecocco/

Dettagli

Simulazione di impianti solari termodinamici

Simulazione di impianti solari termodinamici Simulazione di impianti solari termodinamici Esperienze presso i laboratori ENEA-UTRINN Tommaso Crescenzi Workshop Nazionale Simulazione Sistema Energetico Roma 25 marzo 2015 SOLARE TERMODINAMICO : LATECNOLOGIA

Dettagli

Il Solare a Concentrazione

Il Solare a Concentrazione Tecnologie delle Energie Rinnovabili Il Solare a Concentrazione Prof. Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, Università di Cagliari daniele.cocco@unica.it http://people.unica.it/danielecocco/

Dettagli

Il Solare a Concentrazione

Il Solare a Concentrazione Tecnologie delle Energie Rinnovabili Il Solare a Concentrazione Prof. Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, Università di Cagliari daniele.cocco@unica.it http://people.unica.it/danielecocco/

Dettagli

Il Solare a Concentrazione

Il Solare a Concentrazione Tecnologie delle Energie Rinnovabili Il Solare a Concentrazione Prof. Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, Università di Cagliari daniele.cocco@unica.it http://people.unica.it/danielecocco/

Dettagli

SCHEDA SUL PROTOTIPO DI IMPIANTO SOLARE TERMODINAMICO DI ECOAPPENNINO ELABORATO DALL ENEA CON TECNOLOGIE MESSE A PUNTO DAL CONSORZIO DI IMPRESE CSP

SCHEDA SUL PROTOTIPO DI IMPIANTO SOLARE TERMODINAMICO DI ECOAPPENNINO ELABORATO DALL ENEA CON TECNOLOGIE MESSE A PUNTO DAL CONSORZIO DI IMPRESE CSP SCHEDA SUL PROTOTIPO DI IMPIANTO SOLARE TERMODINAMICO DI ECOAPPENNINO ELABORATO DALL ENEA CON TECNOLOGIE MESSE A PUNTO DAL CONSORZIO DI IMPRESE CSP Le tecnologie solari a concentrazione utilizzano la radiazione

Dettagli

2 Informazioni tecniche aurostep plus Unità di accumulo - VIH SN e VEH SN

2 Informazioni tecniche aurostep plus Unità di accumulo - VIH SN e VEH SN Unità di accumulo - VIH SN 150-350 e VEH SN 150-250 Significato del codice modello V... Vaillant I... A riscaldamento indiretto o E... a riscaldamento elettrico H... Bollitore ad alta pressione S Circuito

Dettagli

Grande Progetto Solare Termodinamico Impianti sperimentali e prototipi industriali

Grande Progetto Solare Termodinamico Impianti sperimentali e prototipi industriali Impianti sperimentali e prototipi industriali M. Vignolini Programma ENEA Realizzare, in Italia, il primo impianto dimostrativo solare utilizzando la tecnologia dei collettori parabolici lineari. Sviluppare

Dettagli

DATI PROGETTO. Impianti solari termici e loro componenti - Collettori solari - Parte 1: Requisiti generali

DATI PROGETTO. Impianti solari termici e loro componenti - Collettori solari - Parte 1: Requisiti generali RELAZIONE TECNICA SOLARE Data 21/5/2012 DATI PROGETTO Progetto AA Agenzia Progettista FAMA IDROTERMICA SRL FATTORI 47900 VERGIANO DI RIMINI RN VIA MARECCHIESE 458 info@famaidrotermica.it Normative di riferimento

Dettagli

Solare Termodinamico o Concentrating Solar Power (CSP)

Solare Termodinamico o Concentrating Solar Power (CSP) Solare a concentrazione Solare Termodinamico o Concentrating Solar Power (CSP) Una serie di tecnologie che consentono di convertire l energia del sole in energia termica e/o elettrica attraverso: La concentrazione

Dettagli

Solare Termodinamico e sue applicazioni per l alta, media e bassa temperatura

Solare Termodinamico e sue applicazioni per l alta, media e bassa temperatura Solare Termodinamico e sue applicazioni per l alta, media e bassa temperatura Cos è il Solare Termodinamico? l insieme delle tecnologie finalizzate a produrre energia elettrica per via termodinamica mediante

Dettagli

Solare termodinamico:

Solare termodinamico: > FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI Solare termodinamico: Progetto di massima di un impianto solare termoelettrico da 20 MWe di Emilia Li Gotti Un impianto solare termoelettrico, sfruttando la densità di potenza

Dettagli

L ENERGIA DAL SOLE L ENERGIA SOLARE TERMICA

L ENERGIA DAL SOLE L ENERGIA SOLARE TERMICA L ENERGIA DAL SOLE L ENERGIA SOLARE TERMICA L ENERGIA SOLARE La tecnologia del solare termico consente di trasformare direttamente l'energia associata alla radiazione solare in energia termica. Essa sfrutta

Dettagli

Obiettivi dell attività

Obiettivi dell attività Obiettivi dell attività Obiettivo principale di questa attività è la realizzazione di una facility per la caratterizzazione di pompe di calore elioassistite che ha come finalità la verifica tecnica ed

Dettagli

LA TECNOLOGIA SOLARE A CONCENTRAZIONE E LE INNOVAZIONI ENEA

LA TECNOLOGIA SOLARE A CONCENTRAZIONE E LE INNOVAZIONI ENEA LA TECNOLOGIA SOLARE A CONCENTRAZIONE E LE INNOVAZIONI ENEA Ing. Domenico Mazzei I giovedì della cultura scientifica 12 giugno 2003 Obiettivo: Utilizzo dell energia solare come sorgente di calore ad alta

Dettagli

SCHEDA TECNICA PREMIX PERFEKT 3 PUNTI 3PB. Vedi tabella codici

SCHEDA TECNICA PREMIX PERFEKT 3 PUNTI 3PB. Vedi tabella codici Descrizione: è un gruppo compatto di regolazione da 3 a 12 vie, ideato appositamente per la termoregolazione degli impianti radianti con regolazione climatica della temperatura dell impianto. Sistema predisposto

Dettagli

Mario Sica. Magaldi Power SpA (MP) Via Irno, Salerno, Italia - Tel

Mario Sica. Magaldi Power SpA (MP) Via Irno, Salerno, Italia   - Tel IL PROGETTO STEM (SOLARE TERMO-ELETTRICO MAGALDI) Mario Sica Magaldi Power SpA (MP) Via Irno, 219 84132 - Salerno, Italia www.magaldi.com - Tel. +39 348 3435925 - mario.sica@magaldi.com Sommario Il progetto

Dettagli

Michele Ruggeri. Riduzione dei fabbisogni, recupero di efficienza e fonti rinnovabili per il risparmio energetico nel settore del teriziario

Michele Ruggeri. Riduzione dei fabbisogni, recupero di efficienza e fonti rinnovabili per il risparmio energetico nel settore del teriziario Piscina Carmen Longo allo Stadio di Bologna: intervento di riqualificazione per un uso ottimale delle risorse energetiche e l utilizzo delle fonti rinnovabili Riduzione dei fabbisogni, recupero di efficienza

Dettagli

Regtronic Centraline per solare termico

Regtronic Centraline per solare termico Scheda tecnica BS/2, PC, RC-B (per gruppi senza ) Se viene superato il valore preimpostato della differenza di temperatura fra collettore e serbatoio d accumulo, si avvia la pompa di caricamento del serbatoio.

Dettagli

La ricerca e la tecnologia ENEA nel solare termodinamico

La ricerca e la tecnologia ENEA nel solare termodinamico Solare termodinamico, una ricchezza per il Paese: quali gli ostacoli? Milano, 7 Maggio 2014 La ricerca e la tecnologia ENEA nel solare termodinamico Francesco Di Mario ENEA, Unità Tecnica Fonti Rinnovabili

Dettagli

La produzione di freddo per mezzo dell irraggiamento solare (Solar cooling)

La produzione di freddo per mezzo dell irraggiamento solare (Solar cooling) La produzione di freddo per mezzo dell irraggiamento solare (Solar cooling) Il ricorso a tecnologie capaci di impiegare in maniera proficua la radiazione solare è diventata una prassi ormai molto comune

Dettagli

Impianti Modulari Poligenerativi Alimentati da Energia Solare a Concentrazione e Biomasse - Progetto TREBIOS

Impianti Modulari Poligenerativi Alimentati da Energia Solare a Concentrazione e Biomasse - Progetto TREBIOS Impianti Modulari Poligenerativi Alimentati da Energia Solare a Concentrazione e Biomasse - Progetto TREBIOS Università degli Studi di Palermo Il Solare Termodinamico nella Produzione di Energia Rinnovabile

Dettagli

gli impianti di cogenerazione e il Teleriscaldamento a Torino

gli impianti di cogenerazione e il Teleriscaldamento a Torino gli impianti di cogenerazione e il Teleriscaldamento a Torino Iren Energia è la società del Gruppo Iren che opera nei settori della produzione e distribuzione di energia elettrica, nella produzione e distribuzione

Dettagli

CENTRALI FRIGORIFERE RISPARMIO ENERGETICO. Firenze, 17 maggio 2013

CENTRALI FRIGORIFERE RISPARMIO ENERGETICO. Firenze, 17 maggio 2013 CENTRALI FRIGORIFERE NUOVE TECNOLOGIE E RISPARMIO ENERGETICO Firenze, 17 maggio 2013 La portata d acqua variabile nei circuiti frigoriferi primari e secondari Diego Danieli Libero Professionista - Venezia

Dettagli

Gestione dell Energia

Gestione dell Energia Gestione dell Energia I Prova in itinere del 14.06.2006 1. Illustrare il contenuto exergetico della radiazione solare, descrivere il comportamento dei radiatori e ricavare il rendimento exergetico. 2.

Dettagli

Oltre l energia Un nuovo concetto di gestione del calore

Oltre l energia Un nuovo concetto di gestione del calore Oltre l energia Un nuovo concetto di gestione del calore Relatore: geom. Roberto Mitrugno Oe Italia Parma, 09.02.2013 Qualeèl energiaa più basso costo??? L energia risparmiata 2 Come relizzarlo? Li riconoscete?

Dettagli

GENERATORI DI VAPORE A TUBI D ACQUA

GENERATORI DI VAPORE A TUBI D ACQUA Generatori di vapore a tubi d acqua Valter Rosa Dopo numerose esperienze nel settore della produzione di vapore con caldaie a tubi d acqua il Gruppo GN ha creato un gruppo di lavoro dedicato alla progettazione

Dettagli

LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE Nuovi obblighi di legge e soluzioni per l efficienza energetica Bari 28 Febbraio 2017 RELATORE: Keith Tonello DAB PUMPS S.p.A. www.dabpumps.com/d.training www.dabpumps.com

Dettagli

GRUPPI DI REGOLAZIONE TERMICA ARTICOLI: K063

GRUPPI DI REGOLAZIONE TERMICA ARTICOLI: K063 FUNZIONE La valvola deviatrice di flusso Art.307 permette di alimentare un circuito derivato. Predisposta per accogliere i nostri comandi elettrotermici Art. 978, 979, 980 oppure le nostre teste termostatiche

Dettagli

Roberto Lensi 1. Complementi sui sistemi termici Pag. 33 MOTORE DINAMICO A GAS Sistemi a combustione esterna o interna

Roberto Lensi 1. Complementi sui sistemi termici Pag. 33 MOTORE DINAMICO A GAS Sistemi a combustione esterna o interna Roberto Lensi 1. Complementi sui sistemi termici Pag. 33 MOTORE DINAMICO A GAS Sistemi a combustione esterna o interna Ciclo termodinamico ideale Joule (Brayton) Ciclo termodinamico ideale Holzwarth Schema

Dettagli

FOTOVOLTAICO GLOSSARIO FOTOVOLTAICO

FOTOVOLTAICO GLOSSARIO FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO GLOSSARIO FOTOVOLTAICO Ampere ( A ) Unità di misura della corrente che indica il flusso di elettroni. Equivale al flusso di carica in un conduttore di un coulomb per secondo Ampereora ( Ah

Dettagli

LA CALDAIA A RECUPERO ASPETTI PROGETTUALI

LA CALDAIA A RECUPERO ASPETTI PROGETTUALI Corso di IMPIANTI di CONVERSIONE dell ENERGIA L energia, fonti, trasformazioni i ed usi finali Impianti a vapore I generatori di vapore Impianti turbogas Cicli combinati e cogenerazione Il mercato dell

Dettagli

W. Gaggioli, L. Rinaldi. Report RdS/PAR2014/122 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

W. Gaggioli, L. Rinaldi. Report RdS/PAR2014/122 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l energia e lo sviluppo economico sostenibile MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Stato di avanzamento della realizzazione di un circuito sperimentale per la produzione

Dettagli

Portata acqua variabile chiller. Compressore a Inverter (Turbocor) ed evaporatore allagato

Portata acqua variabile chiller. Compressore a Inverter (Turbocor) ed evaporatore allagato Compressore a Inverter (Turbocor) ed evaporatore allagato Sistemi a portata variabile: introduzione Gestione dell impianto con pompe ad inverter. Due i principali sistemi di regolazione A pressione costante:

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLE TECNOLOGIE ENERGETICHE

DIPARTIMENTO DELLE TECNOLOGIE ENERGETICHE DIPARTIMENTO DELLE TECNOLOGIE ENERGETICHE L Esperienza Italiana sul Solare Termodinamico Tecnologie Solari ad alta temperatura e sistemi ibridi per la produzione di energia elettrica e termica Tommaso

Dettagli

Nozioni Base Solare Termico. Paradigma Italia Srl - Modifiche riservate - MOD_SLO_REV.07

Nozioni Base Solare Termico. Paradigma Italia Srl - Modifiche riservate - MOD_SLO_REV.07 Nozioni Base Solare Termico Pagina 1 La radiazione e il rendimento Pagina 2 La radiazione solare Pagina 3 La radiazione solare Fonte: Ambiente Italia Pagina 4 Energia solare in Europa kwh/m 2 anno (fonte:

Dettagli

boiler in PdC / termodinamico

boiler in PdC / termodinamico boiler in PdC / termodinamico Boiler in PdC progettati per essere integrati perfettamente in tutti gli impianti per la produzione di ACS. Sono disponibili in molteplici modelli e versioni. Di semplice

Dettagli

Funzionamento Scelta della centralina solare Oventrop ottimale. Centralina raccomandata

Funzionamento Scelta della centralina solare Oventrop ottimale. Centralina raccomandata Scelta della centralina solare Oventrop ottimale Funzionamento Centralina raccomandata Impianto solare semplice per la produzione di acqua calda sanitaria Regusol E e Regusol EL con centralina integrata

Dettagli

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE SCHEMI DI PRINCIPIO

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE SCHEMI DI PRINCIPIO IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE SCHEMI DI PRINCIPIO Livio de Santoli, Francesco Mancini, Marco Cecconi Università La Sapienza di Roma livio.desantoli@uniroma1.it francesco.mancini@uniroma1.it www.eeplus.it

Dettagli

CICLO FRIGORIFERO PER RAFFREDDAMENTO

CICLO FRIGORIFERO PER RAFFREDDAMENTO CICLO FRIGORIFERO PER RAFFREDDAMENTO REGIONE CALDA Liquido saturo o sottoraffreddato Q out 3 2 Vapore surriscaldato condensatore compressore valvola di espansione P c evaporatore 4 Miscela bifase liquidovapore

Dettagli

MARCO GENTILINI IMPIANTI MECCANICI. Marco Gentilini IMPIANTI MECCANICI 1

MARCO GENTILINI IMPIANTI MECCANICI. Marco Gentilini IMPIANTI MECCANICI 1 MARCO GENTILINI IMPIANTI MECCANICI 1 2 INDICE Premessa. PARTE PRIMA FONDAMENTI DI IMPIANTISTICA MECCANICA CAP.I 1 ANALISI DEGLI IMPIANTI I.1.1 Definizione degli impianti. I.1.2 La progettazione degli impianti.

Dettagli

ECO ECOLOGIA ECONOMIA COMFORT

ECO ECOLOGIA ECONOMIA COMFORT ECO ECOLOGIA ECONOMIA COMFORT PROBABILMENTE LO SCALDACQUA SOLARE PIÙ EVOLUTO DEL MONDO FINO A IL SISTEMA È IN GRADO ACQUA CALDA DI CAPTARE ENERGIA DI 4 ORE GIORNO, DI NOTTE, CON LA PIOGGIA, IL VENTO 85%

Dettagli

Capitolo 3. Una massa m=0,424 kg di un gas sconosciuto (il cui comportamento può essere ritenuto ideale) è

Capitolo 3. Una massa m=0,424 kg di un gas sconosciuto (il cui comportamento può essere ritenuto ideale) è Esercizio 3.16 Una massa m=5 kg di un gas sconosciuto (il cui comportamento può essere ritenuto ideale) è contenuta in una bombola di volume V=80 dm 3 a temperatura T=300 K e pressione p=300 kpa. Determinare

Dettagli

Bollitori combinati STOR C

Bollitori combinati STOR C Bollitori combinati STOR C 00-00 Bollitori combinati STOR C 00-00 bollitore ad accumulo combinato accumulo con scambiatore di calore a serpentino e accumulo sanitario tank in tank ideale per impianti solari

Dettagli

Pompe di calore sanitarie per installazione a pavimento

Pompe di calore sanitarie per installazione a pavimento HP 260 ACS Pompe di calore sanitarie per installazione a pavimento HP 260 ACS (con resistenza integrativa) HP 260 ACS S (con serpentina per solare) 2 HP 260 ACS SC (con serpentine per solare e per caldaia)

Dettagli

Controllo ambientale. Scopo. Assicurare ambiente di cabina sicuro, salutare e confortevole, in tutte le condizioni di volo

Controllo ambientale. Scopo. Assicurare ambiente di cabina sicuro, salutare e confortevole, in tutte le condizioni di volo Controllo ambientale 1 Scopo Assicurare ambiente di cabina sicuro, salutare e confortevole, in tutte le condizioni di volo 2 Livello di complessità Per piccoli velivoli di bassa quota: sistema di ventilazione

Dettagli

ECO ECOLOGIA ECONOMIA COMFORT

ECO ECOLOGIA ECONOMIA COMFORT PROGETTAZIONE, SVILUPPO E COSTRUZIONE EUROPEA ECO ECOLOGIA ECONOMIA COMFORT PROBABILMENTE LO SCALDACQUA SOLARE PIÙ EVOLUTO DEL MONDO FINO A IL SISTEMA È IN GRADO ACQUA CALDA DI CAPTARE ENERGIA DI 4 ORE

Dettagli

CICLI TERMODINAMICI 1

CICLI TERMODINAMICI 1 CICLI TERMODINAMICI 1 CICLO RANKINE - TURBINE A VAPORE LE TURBINE A VAPORE SONO MACCHINE MOTRICI, INSERITE IN UN IMPIANTO BASATO SU UN CICLO TERMODINAMICO, DETTO CICLO RANKINE, COMPOSTO DA QUATTRO TRASFORMAZIONI

Dettagli

Caratteristiche del tubo ricevitore

Caratteristiche del tubo ricevitore Caratteristiche del tubo ricevitore Il tubo ricevitore ha la funzione di trasferire al fluido che scorre al suo interno la massima parte dell energia solare concentrata dagli specchi parabolici, garantendo

Dettagli

Bollitore monoserpentino IDRA MS 150

Bollitore monoserpentino IDRA MS 150 bollitore ad accumulo verticale in acciaio vetrificato scambiatore di calore monoserpentino ideale per impianti solari durata ed igienicità garantita della vetrificazione elevate prestazioni in produzione

Dettagli

Valvola di controllo azionata con pilota MATERIALI

Valvola di controllo azionata con pilota MATERIALI Azione Diretta Camera in pressione con membrana intermedia in tessuto rinforzato Idoneo per liquidi, aria compressa e gas neutri (no vapore) Max pressione ingresso 25 bar Max pressione uscita 20 barg Connessioni

Dettagli

CALEFFI. NATURALMENTE. RIQUALIFICAZIONE DELLA CENTRALE TERMICA Sistema di distribuzione

CALEFFI. NATURALMENTE. RIQUALIFICAZIONE DELLA CENTRALE TERMICA Sistema di distribuzione CALEFFI. NATURALMENTE. RIQUALIFICAZIONE DELLA CENTRALE TERMICA Sistema di distribuzione L evoluzione Vecchi impianti a portata costante 3 VIE La regolazione a 3 VIE è il sistema attualmente più diffuso

Dettagli

Bollitore monoserpentino IDRA MS 150

Bollitore monoserpentino IDRA MS 150 Bollitore monoserpentino IDRA MS 150 bollitore ad accumulo verticale in acciaio vetrificato scambiatore di calore a mono serpentino ideale per impianti solari durata ed igienicità garantita della vetrificazione

Dettagli

Pompa di calore elettrica kw

Pompa di calore elettrica kw 5 x FLATLINE BE Ultra Superficie lorda totale:1066 m² Azimut: 0 Incl:45 160 litro/giorno 50 C 60 C/40 C Pompa di calore elettrica -17 17 kw Serbatoio combinato - 800 530 l/270 l Risultati della simulazione

Dettagli

Piccoli sistemi cogenerativi ad alta efficienza. Porretta Terme 26 Settembre 2008 Ing. Riccardo Caliari

Piccoli sistemi cogenerativi ad alta efficienza. Porretta Terme 26 Settembre 2008 Ing. Riccardo Caliari Piccoli sistemi cogenerativi ad alta efficienza 1. Introduzione 2. Definizione Cogenerazione 3. Tecnologie per la cogenerazione 4. Vantaggi cogenerazione 5. Lo scambio sul posto 6. Definizione e tecnologie

Dettagli

Ener Green Gate s.r.l.

Ener Green Gate s.r.l. EGG PCWU 200K/300(S)K-2.5kW - Scaldacqua in pompa di calore ad aria con possibilità di integrazione con solare termico e/o caldaia L accumulo con pompa di calore integrata ad aria è progettato per la produzione

Dettagli

Il sistema consente l indipendenza dall utilizzo di qualsiasi altro generatore termico per la produzione di acqua calda sanitaria.

Il sistema consente l indipendenza dall utilizzo di qualsiasi altro generatore termico per la produzione di acqua calda sanitaria. Pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria ad Alte Prestazioni PREMIU M PRODU CT WP2 LF-23A WP2 LF-30A IL PRODOTTO Le pompe di calore KRONOTERM per la produzione di acqua calda sanitaria

Dettagli

Tecnologie Solare Termodinamico e Termico

Tecnologie Solare Termodinamico e Termico Tecnologie Solare Termodinamico e Termico 1. Principi 2. Tipologie a) parabole lineari b) torri solari c) concentratori parabolici 3. Accoppiamento Solare Termodinamico Dissalatori 4. Solare Termico IV

Dettagli

Lezioni dal corso di Gestione degli Impianti di Conversione dell Energia Università Federico II di Napoli 27/03/2012 GLI IMPIANTI SOLARI TERMODINAMICI

Lezioni dal corso di Gestione degli Impianti di Conversione dell Energia Università Federico II di Napoli 27/03/2012 GLI IMPIANTI SOLARI TERMODINAMICI Lezioni dal corso di Gestione degli Impianti di Conversione dell Energia Università Federico II di Napoli 27/03/2012 GLI IMPIANTI SOLARI TERMODINAMICI Gli impianti solari termodinamici Un impianto di produzione

Dettagli

Gruppo di miscela GM PF Regolazione termostatica a punto fisso

Gruppo di miscela GM PF Regolazione termostatica a punto fisso Gruppo di miscela GM PF Regolazione termostatica a punto fisso Codice Misure lxhxp mm DN Peso Kg 8 x4x. 8 x4x. Gruppo di miscela GM PF per impianti radianti di riscaldamento a pavimento/parete/soffitto

Dettagli

RAF 35 SOTTOCENTRALE MURALE

RAF 35 SOTTOCENTRALE MURALE STEA S.p.A. Sottostazioni per Teleriscaldamento - District Heating Substations RAF 35 SOTTOCENTRALE MURALE Indice RAF 35 Sottocentrale murale 04 Alimentazione acqua calda o surriscaldata 05 Caratteristiche

Dettagli

TRANSITORI OPERAZIONALI IN BWR

TRANSITORI OPERAZIONALI IN BWR 1 TRANSITORI OPERAZIONALI IN BWR Transitori operazionali sono quegli eventi per i quali nessuna barriera di contenimento della radioattività viene lesa. Qualora ciò avvenga si parlerà di incidenti. I transitori

Dettagli

CICLO FRIGORIFERO PER RAFFREDDAMENTO

CICLO FRIGORIFERO PER RAFFREDDAMENTO CICLO FRIGORIFERO PER RAFFREDDAMENTO REGIONE CALDA Liquido saturo o sottoraffreddato Q out 3 2 Vapore valvola di espansione condensatore compressore P c evaporatore 4 1 Miscela bifase liquidovapore Q in

Dettagli

Solare Termico Sistemi a circolazione forzata e naturale Gruppi termici di scambio Collettori - Bollitori

Solare Termico Sistemi a circolazione forzata e naturale Gruppi termici di scambio Collettori - Bollitori Solare Termico Sistemi a circolazione forzata e naturale Gruppi termici di scambio Collettori - Bollitori ACCUMULI SOLARI Gamma Accumuli Solari Beretta e caratteristiche DESCRIZIONE TIPO DI ACCUMULO MODELLI

Dettagli

RIELLO SC SUN SOLARE TERMICO PLUS DI PRODOTTO VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE. gruppo di scambio termico solare

RIELLO SC SUN SOLARE TERMICO PLUS DI PRODOTTO VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE. gruppo di scambio termico solare SOLARE TERMICO 9.14 11.2006 RIELLO SC SUN gruppo di scambio termico solare Riello offre soluzioni complete, di veloce installazione, a servizio dell accumulo solare, sul lato circuito primario solare,

Dettagli

Indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio Corso di Progettazione Costruzioni Impianti ENERGIE RINNOVABILI. Impianti solari

Indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio Corso di Progettazione Costruzioni Impianti ENERGIE RINNOVABILI. Impianti solari Indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio Corso di Progettazione Costruzioni Impianti ENERGIE RINNOVABILI Impianti solari gennaio 2019 prof. Federica Caldi Energie rinnovabili Energie rinnovabili Definizione:

Dettagli

REFRIGERAZIONE. Refrigerazione Riduzione e/o mantenimento della temperatura a valori più bassi della temperatura ambiente (<8 C)

REFRIGERAZIONE. Refrigerazione Riduzione e/o mantenimento della temperatura a valori più bassi della temperatura ambiente (<8 C) Refrigerazione Riduzione e/o mantenimento della temperatura a valori più bassi della temperatura ambiente (

Dettagli

Valvole di sovrapressione Serie 466 Thermatic, Serie USVR e USV16/L

Valvole di sovrapressione Serie 466 Thermatic, Serie USVR e USV16/L Valvole di sovrapressione Serie 466 Thermatic, Serie USVR e USV16/L Caratteristiche principali -Disponibili nelle versioni con attacchi: Femmina/Femmina serie 466 DN 1/2-3/4-1 Femmina/Maschio serie USVR

Dettagli

Autunno Beghelli. Presentazione Novità PianetaSole. Incontri per Affiliati Beghelli Point Novembre 2010

Autunno Beghelli. Presentazione Novità PianetaSole. Incontri per Affiliati Beghelli Point Novembre 2010 Autunno Beghelli Presentazione Novità PianetaSole Incontri per Affiliati Beghelli Point Novembre 2010 Beghelli S.p.A documento riservato per uso interno non divulgabile Il Conto Energia 2011-2013 IL CONTO

Dettagli

Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel

Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS un fornitore di tecnologia innovativa per sistemi solari a concentrazione basati su moduli standard che utilizzano specchi

Dettagli

La Tecnologia del Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore

La Tecnologia del Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore 2013 Carbonia, 11 Maggio 2013 La Tecnologia del Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore Prof. Daniele Cocco Dipartimento diingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, Università

Dettagli

Energia e Sviluppo Sostenibile

Energia e Sviluppo Sostenibile Energia Solare A. Servida - servida@unige.it L ENERGIA SOLARE Potenza solare intercettata dalla terra = 1,7 10 14 kw termici. L assorbimento da parte dell atmosfera riduce sensibilmente la quantità di

Dettagli

TEMA D ESAME CORSO PRODUZIONE DI POTENZA DA FONTI RINNOVABILI (a.a )

TEMA D ESAME CORSO PRODUZIONE DI POTENZA DA FONTI RINNOVABILI (a.a ) TEMA D ESAME 18-2-2014 CORSO PRODUZIONE DI POTENZA DA FONTI RINNOVABILI (a.a. 2013-14) (Tempo a disposizione 2 ore) Tutti gli strumenti necessari per la risoluzione del tema d esame sono riportati sul

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata

Università di Roma Tor Vergata Università di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Industriale Corso di: TERMOTECNICA 1 IMPIANTI DI RISCALDAMENTO AD ACQUA: REGOLAZIONE Ing. G. Bovesecchi gianluigi.bovesecchi@gmail.com

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Il circuito combustibile del motore comprende in realtà tre circuiti, precisamente: Circuito imbarco e travaso che provvede: All imbarco da terra o da bettoline del combustibile e a smistarlo nelle casse

Dettagli

ESERCITAZIONI DI IMPIANTI

ESERCITAZIONI DI IMPIANTI COIBENTAZIONE TUBAZIONI Le tubazioni vanno coibentate sia nel caso che trasportino fluidi caldi che freddi. Nel caso di fluido freddi si deve verificare che in tutto lo spessore dell isolante non si venga

Dettagli

FISICA TECNICA (Ingegneria Medica)

FISICA TECNICA (Ingegneria Medica) NOME N. MATRICOLA N. CREDITI E-MAIL Prova di esame del 11 Febbraio 2014 1. Sia dato un ciclo frigorifero, in cui il fluido evolvente è R134a, a cui in cascata è collegato un secondo ciclo il cui fluido

Dettagli

ELI 35 SOTTOCENTRALE MURALE

ELI 35 SOTTOCENTRALE MURALE STEA S.p.A. Sottostazioni per Teleriscaldamento - District Heating Substations ELI 35 SOTTOCENTRALE MURALE Indice ELI 35 Sottocentrale murale 04 Alimentazione acqua calda o surriscaldata 05 Caratteristiche

Dettagli

Bimetal Condens Top Solar

Bimetal Condens Top Solar Bimetal Condens Top Solar Stazione solare integrata: caldaie a condensazione basamento con bollitore solare ripristinabile. Caratteristiche principali: Ideale per abitazioni di grandi dimensioni: sistema

Dettagli

allstor VPS/2 puffer multi energy pag 273 allstor VPS/2 moduli abbinabili pag 275 aurostor VIH S bollitori bivalenti solari per ACS pag 277

allstor VPS/2 puffer multi energy pag 273 allstor VPS/2 moduli abbinabili pag 275 aurostor VIH S bollitori bivalenti solari per ACS pag 277 BOLLITORI allstor VPS/ puffer multi energy pag 7 allstor VPS/ moduli abbinabili pag 75 aurostor VIH S bollitori bivalenti solari per ACS pag 77 aurostor VPS SC puffer solari combinati pag 81 unistor VIH

Dettagli

CATALOGO RISCALDATORI SOLARI

CATALOGO RISCALDATORI SOLARI CATALOGO RISCALDATORI SOLARI Sede legale: Via Santa Maria Dell Alto, 7 93011 BUTERA ( CL ) Unità locale: Via San Baudolino, 9 15121 ALESSANDRIA Info@demagaal.com www.demagaal.com Presentazione I riscaldatori

Dettagli

Vasi di espansione chiusi Serie ERE-CE

Vasi di espansione chiusi Serie ERE-CE Vasi di espansione chiusi Serie ERE-CE Caratteristiche principali - Recipienti a pressione in acciaio con diaframma - Disponibili con capacità compresa tra 35 e 500 litri : Attacco filettato 3/4 M nei

Dettagli

Sviluppo della nuova logica di controllo per il sistema di solar cooling DEC

Sviluppo della nuova logica di controllo per il sistema di solar cooling DEC Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile RICERCA DI SISTEMA ELETTRICO Sviluppo della nuova logica di controllo per il sistema di solar cooling DEC M. Beccali,

Dettagli

LO SCAMBIATORE DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA IN ALLUMINIO ABBINATO AD UN MODULO FOTOVOLTAICO PER INCREMENTARE L EFFICIENZA ELETTRICA E RECUPERARE L

LO SCAMBIATORE DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA IN ALLUMINIO ABBINATO AD UN MODULO FOTOVOLTAICO PER INCREMENTARE L EFFICIENZA ELETTRICA E RECUPERARE L abstract MANUALE TECNICO CGA SOLARE TERMICO IBRIDO LO SCAMBIATORE DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA IN ALLUMINIO ABBINATO AD UN MODULO FOTOVOLTAICO PER INCREMENTARE L EFFICIENZA ELETTRICA E RECUPERARE L ENERGIA

Dettagli

scuola secondaria di primo grado istituto gianelli Tecnologia prof. diego guardavaccaro Energia u.d. 03 produzione energia solare

scuola secondaria di primo grado istituto gianelli Tecnologia prof. diego guardavaccaro Energia u.d. 03 produzione energia solare scuola secondaria di primo grado istituto gianelli Tecnologia prof. diego guardavaccaro Energia u.d. 03 produzione energia solare 13 Energia solare L energia solare è costituita da onde elettromagnetiche

Dettagli

CICLO COMBINATO CON SPILLAMENTO IN TURBINA E RIGENERATORE DI TIPO CHIUSO

CICLO COMBINATO CON SPILLAMENTO IN TURBINA E RIGENERATORE DI TIPO CHIUSO CICLO COMBINATO CON SPILLAMENTO IN TURBINA E RIGENERATORE DI TIPO CHIUSO 2J 3J 3J 1J sc 4J 2J 4J m m 1 2 4 3 1J 4 3 m 2 5 7 2 3 6 m m 1 2 m 2 5 m 1 3 6 1 7 m 1 CICLO COMBINATO CON SPILLAMENTO IN TURBINA

Dettagli

Land 9 R (cod )

Land 9 R (cod ) Land 9 R (cod. 00031300) Pompe di calore acqua/acqua adatti per di riscaldamento (mod. Land e Land R) ed il raffreddamento (mod. Land R) di ambienti piccoli e medie dimensioni. Ideali per installazioni

Dettagli

Unità Tecnica Fonti Rinnovabili

Unità Tecnica Fonti Rinnovabili Unità Tecnica Fonti Rinnovabili Energia e sviluppo della Basilicata: il ruolo della ricerca C.R. Trisaia, 28 novembre 2011 Fonti rinnovabili: Lo sviluppo delle tecnologie solari in ENEA Francesco Di Mario

Dettagli

IMPIANTI TERMICI A ENERGIA SOLARE

IMPIANTI TERMICI A ENERGIA SOLARE IMPIANTI TERMICI A ENERGIA SOLARE Tra i dispositivi che utilizzano energia solare, quelli maggiormente diffusi si possono distinguere in due categorie: i dispositivi fotovoltaici o pannelli fotovoltaici,

Dettagli

SISTEMA SOLARE TERMICO EUROSOLAR

SISTEMA SOLARE TERMICO EUROSOLAR SISTEMA SOLARE TERMICO EUROSOLAR PANNELLO SOLARE PIANO AD ALTO RENDIMENTO PREMIUM PLUS 2.86 m 2 (MADE IN GERMANY) ALTEZZA mm: 2270 LARGHEZZA mm: 1260 PROFONDITÀ mm: 100 MAX PRESSIONE DI ESERCIZIO bar:

Dettagli

BSBPC SCALDACQUA A BASAMENTO A POMPA DI CALORE. Dal 1960 produciamo la tua acqua calda

BSBPC SCALDACQUA A BASAMENTO A POMPA DI CALORE. Dal 1960 produciamo la tua acqua calda DESCRIZIONE Lo scaldacqua a pompa di calore è stato concepito per sfruttare l energia termica nell aria come fonte di riscaldamento per l acqua. Nel caso in questione consente di recuperare gran parte

Dettagli

SISTEMA SOLARE TERMICO EUROSOLAR

SISTEMA SOLARE TERMICO EUROSOLAR SISTEMA SOLARE TERMICO EUROSOLAR SISTEMA SOLARE TERMICO EU AD INCASSO ALTEZZA mm: 2340 LARGHEZZA mm: 960 PROFONDITÀ mm: 385 Bollitore solare acciaio da 180 litri con anodo di magnesio; Centralina elettronica

Dettagli

Impianti di refrigerazione (climatizzazione estiva): valutazioni tecnico economiche su soluzioni alternative

Impianti di refrigerazione (climatizzazione estiva): valutazioni tecnico economiche su soluzioni alternative Impianti di refrigerazione (climatizzazione estiva): valutazioni tecnico economiche su soluzioni alternative 1/12 CICLO FRIGORIFERO PER RAFFREDDAMENTO REGIONE CALDA Liquido saturo o sottoraffreddato 3

Dettagli