Comitato scientifico dell'ass. Equilibrio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comitato scientifico dell'ass. Equilibrio"

Transcript

1 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CORSO AVANZATO DI ARBITRATO (20 ORE)

2 L Associazione Equilibrio & Risoluzione dei Conflitti, nata nel 1996, è il primo ente italiano che si occupa dello sviluppo e della creazione di sistemi stragiudiziali di risoluzione delle controversie ad ampio raggio (mediazione civile e commerciale, negoziazione, arbitrato, mediazione in ambito sociale, educativo, organizzativo, ambientale e urbanistico, attraverso la ricerca, la formazione, la consulenza e la creazione di servizi di mediazione. L Associazione Equilibrio è un ente accreditato (iscritta al numero 8) dal Ministero della Giustizia a tenere corsi di formazione per mediatori ai sensi del D. Lgs 28/10 e del DM 180/10. L ente offre una seria e valida formazione, curata e gestita professionalmente, grazie esperienza pluriennale dei docenti e dei membri del Comitato Scientifico. La metodologia didattica e i contenuti dei corsi sono frutto del lavoro di ricerca svolto in Italia e all estero negli ultimi 18 anni. Il nostro primo modello teorico di riferimento è quello adottato dall Università di Harvard negli Stati Uniti. Poiché non è possibile applicare direttamente un modello creato in un contesto culturale e giuridico così diverso da quello italiano, la nostra esperienza ci ha permesso di adattarlo e di creare un metodo specifico e adeguato alle diverse esigenze della realtà socio-economica italiana. Il curriculum completo dell Associazione Equilibrio è consultabile al sito Comitato scientifico dell'ass. Equilibrio Presidente Prof.ssa avv. Dina Jansenson Avvocato a New York e docente di tecniche di risoluzione dei conflitti. Conciliatrice Senior e arbitro di JAMS. Membro della American College of Civil Trial Mediators e della Società di Professionisti in Risoluzione dei Conflitti (S.P.I.D.R.). Professoressa Associata della Facoltà di Giurisprudenza di Brooklyn, dove insegna tecniche A.D.R. Professoressa associata della Facoltà di Giurisprudenza della Università di New York, dove insegna tecniche di negoziazione. Vice Presidente Prof. Javier Wilhelm Psicologo e specialista in psicodramma. Conciliatore e negoziatore professionista in ambito commerciale, sociale e familiare. Coordinatore e docente della area Conflitti Pubblici e nelle Organizzazioni del Master in Risoluzione dei conflitti presso la Università di Barcelona. Direttore di "Mediacion y Convivencia", ente dedicato alla creazione di centri pubblici di mediazione.

3 Membri del Comitato Scientifico Prof. Giovanni Cosi Professore ordinario di Sociologia del Diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Siena. Coordinatore del Master di I livello in Procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Siena. Prof. avv. Remo Caponi Professore ordinario di Diritto processuale civile nella Facoltà di Giurisprudenza della Università di Firenze. Docente nel master di I livello in Procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Siena. Co-Direttore Scientifico del Corso universitario di perfezionamento e di specializzazione "La conciliazione come tecniche di risoluzione dei conflitti". Prof.ssa avv. Chiara Giovannucci Orlandi Professore incaricato di Diritto processuale civile presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'università di Bologna. Co-direttore del LLM in American Law ed International Legal practice della Loyola Law School di Los Angeles a Bologna, Docente nel master di I livello in Procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Siena. Prof. avv. Francesco P. Luiso Professore ordinario di Diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Pisa. Membro della Commissione istituita presso il Ministero della Giustizia per la riforma della Magistratura onoraria, per la riforma del processo civile, per la riforma del diritto societario e per la riforma del giudizio di cassazione e dell'arbitrato. Prof.ssa avv. Giuliana Romualdi Dottore di ricerca in Diritto Processuale civile presso l Università di Bologna. Assegnista di ricerca in Filosofia del diritto presso l Università di Siena. Mediatrice. Docente nei corsi di formazione per mediatori dell Università di Siena. Prof. Rino Rumiati Professore ordinario di Psicologia Generale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'università di Padova. Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e Socializzazione dell'università di Padova. Membro del Collegio Docenti del PhD in Scienze Cognitive dell'università di Padova. Prof.ssa avv. Paola Lucarelli Professore straordinario di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Firenze. Avvocato. Co-Direttore Scientifico del Corso universitario di perfezionamento e di specializzazione "La conciliazione come tecniche di risoluzione dei conflitti" presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Firenze. Prof.ssa avv. Ilaria Pagni Professore straordinario di Diritto Processuale Civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Firenze. Avvocato. Co-Direttore Scientifico del Corso universitario di perfezionamento e di specializzazione "La conciliazione come

4 tecniche di risoluzione dei conflitti", presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Firenze. Prof. Vincenzo Vigoriti Professore ordinario di Diritto comparato nella Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Firenze. Membro dell'american Law Institute (fellow). Osservatore presso la commissione Uncitral, Working Group II (arbitrato e conciliazione). Responsabile Scientifico e Direttrice del Centro Studi dell Associazione Equilibrio: Avv. Ana Uzqueda Responsabile Scientifico, Direttrice del Centro Studi e socia fondatrice dell Ass. Equilibrio & R.C. Avvocato in Argentina e in Italia, mediatrice professionista dal 1994, Mediatrice del Servizio Internazionale di Mediazione della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano. Docente di Tecniche di Mediazione presso il Master di Procedure Stragiudiziali di Risoluzione delle Controversie organizzato dall Università di Siena (sei edizioni svolte tra il 2003 e il 2007), Docente di Mediazione nei Conflitti Pubblici presso il Master organizzato dall Università di Barcellona, Spagna, Docente di Mediazione nei Conflitti Pubblici presso il Master organizzato dall Università di Barcellona, Spagna, Docente di Tecniche di Mediazione Commerciale e Supervisore di Mediatori Commerciali in Svizzera, docente invitata dall Università Juárez Autónoma de Tabasco, Messico e diversi enti pubblici e privati in Italia e all estero (in particolare Ordini Professionali, Università e Camere di Commercio). Mediatrice accreditata presso la Curia Mercatorum di Treviso. Membro della Commissione Tecnica di mediazione Unioncamere Nazionale. Alcune pubblicazioni: La conciliazione, guida per la soluzione negoziale delle controversie Ed Giuffrè, 2002 Come conciliare, in La via della conciliazione Editoriale Ipsoa, 2003 Formare i mediatori: alcuni criteri guida in Lo spazio della mediazione: conflitto di diritti e confronto di interessi. Giuffrè, 2003 Il ruolo degli avvocati nella conciliazione, in La risoluzione stragiudiziale delle controversie e il ruolo dell avvocatura a cura di Guido Alpa e Remo Danovi, Giuffrè, "Conciliazione amministrata e Regolamenti di attuazione per la disciplina della conciliazione societaria del Codice degli arbitrati delle conciliazione e di altre ADR", in Codice dell arbitrato, della conciliazione e di altre ADR a cura di Angelo Buonfrate e Chiara Giovannucci Orlandi. UTET, 2006.

5 Presidente dell Associazione Equilibrio Dott. Roberto Cesarano Presidente e socio fondatore dell'ass. Equilibrio & R.C. di Bologna. Coordinatore dei Servizi di Mediazione che l'associazione Equilibrio gestisce in collaborazione con diversi enti locali della Regione Emilia Romagna da oltre dieci anni. Consulente in materia di mediazione e gestione dei conflitti per diverse amministrazioni comunali. Ha gestito oltre 900 procedure di mediazione riguardanti controversie civili, commerciali, ambientali, urbanistiche e aziendali. Ha condotto più di 100 simulazioni pubbliche di procedure conciliative in qualità di mediatore, nell ambito di convegni e incontri di studio organizzati da enti pubblici e privati, tra cui: Consiglio Nazionale Forense, Camera Arbitrale di Roma, Camera Arbitrale del Piemonte, CCIAA di Verona, CCIAA di Bologna, CCIAA di Ferrara, CCIAA di Piacenza, CCIAA di Ravenna, CCIAA di Reggio Emilia, CCIAA di Rimini, CCIAA di Firenze, CCIAA di Grosseto, Quartiere Saragozza del Comune di Bologna, Fondazione Forense di Bologna, CNA di Bologna, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna. Docente e relatore in numerosi convegni, seminari ed eventi formativi organizzati da enti pubblici (Camere di Commercio, Università di Bologna, Siena e Firenze, Ordini e Collegi professionali). Docente invitato nel corso di Alta formazione in sistemi extragiudiziali di soluzione dei conflitti: tecniche conciliative ed arbitrato a.a e nel Master per giuristi di impresa dell Università di Bologna a.a Alcune pubblicazioni: Tecniche di interazione comunicativa per il mediatore in Le tecniche di mediazione alla luce del Decreto Legislativo 28/2010-Nuova Giuridica L analisi delle competenze del mediatore in La procedura facilitativa di mediazione: Un approccio metodologico. Competenze e imparzialità del mediatore. Nuova Giuridica Già Responsabile del Dipartimento Relazioni Internazionali della Fondazione Aequitas, istituzione dedicata alla formazione dei mediatori e alla gestione stragiudiziale delle controversie commerciali a Buenos Aires ( ) Già Mediatore presso l'ufficio del Difensore Civico della Città di Buenos Aires ( ). Ha svolto attività docente nel Corso di Mediazione organizzato presso la Facoltà di Sociologia dell'università di Buenos Aires ( ). CORSO AVANZATO IN MATERIA DI ARBITRATO (20 ORE) La Camera di Commercio di Massa Carrara con la Direzione Scientifica dell Ass. Equilibrio organizza un corso di specializzazione sull arbitrato, dedicato all approfondimento dell istituto, attraverso l esame dell arbitrato in materia societaria, l arbitrato internazionale e l arbitrato in materia di lavoro. L'iniziativa, strutturata in 3 moduli di 4 ore ciascuno e di un modulo finale di 8 ore consentirà di analizzare, oltre alla normativa di riferimento, il

6 procedimento di arbitrato in ogni sua fase, con un approccio teorico-pratico. L ultimo modulo consiste nella simulazione di un caso pratico con il coinvolgimento attivo dei partecipanti nei vari ruoli di attore, convenuto e arbitro. DURATA: 20 ore NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30 DOCENTI: Chiara Giovannucci Orlandi insegna i corsi di Procedura civile e ADR Strumenti alternativi di soluzione delle controversie presso la Facoltà di Economia dell'università di Bologna. Professore invitato di Diritto processuale civile presso l'università di Paris Ouest La Dèfense dal Codirettore del Summer program presso l Università di Bologna della Brooklyn University di New York e Loyola University di Los Angeles ed ivi professore a contratto di International Arbitration, e Alternative Dispute Resolutions dal Membro della Commissione Concilazione ed Arbitrato presso Unioncamere Italiana, dal Consulente scientifico della Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano, dal Membro della Commissione Mediazione e Conciliazione del Consiglio Nazionale Forense dal Domenico Borghesi Professore ordinario di diritto processuale civile nella facoltà di Giurisprudenza all'università di Modena. E membro dell'associazione Italiana fra gli studiosi del processo civile, dell'associazione Internazionale fra gli studiosi del processo civile, dell'associazione italiana arbitrato e fa parte della Segreteria di redazione della "Rivista trimestrale di diritto e procedura civile". E' altresì membro del comitato scientifico dell'associazione Italiana Avvocati Giuslavoristi (AGI). E' autore di di diversi volumi e monografie) e di più di 60 articoli pubblicati su riviste giuridiche ed economiche. Si occupa di metodi ADR principalmente con riferimento al diritto bancario, civilecommerciale e lavoro. Giuliana Romualdi è avvocato in Grosseto e professore incaricato in Procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Siena; dottore di ricerca in diritto processuale civile nell Università di Bologna. Docente in materia di arbitrato nel Master di I livello in Procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Siena; docente nel corso di specializzazione per conciliatori in materia societaria organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Siena. Collabora con la rivista Foro italiano. Pubblicazioni in materia: nota a Corte di Cassazione sentenze nn e del 2008 (conciliazione in materia telecomunicazioni), Foro It., 7-8, 2009; La conciliazione per al risoluzione delle controversie in materia di patti di famiglia, in Avvocati di famiglia, settembre-ottobre 2007; Commento all art. 141 del Codice del Consumo, in A.A., Codice del Consumo, Milano, 2006; La conciliazione amministrata in Italia: esperienze e tendenze, in Rivista dell arbitrato, n. 2, 2005; R. Caponi-G. Romualdi, La conciliazione amministrata dalle Camere di commercio, in AA.VV.

7 PROGRAMMA I MODULO 10.30/ /15.30 Giovedì 17 ottobre L ARBITRATO IN MATERIA SOCIETARIA (4 ORE) Prof. Avv. Giuliana Romualdi La clausola compromissoria statutaria; il deferimento della nomina degli arbitri ad un terzo estraneo; rapporti tra arbitrato societario e codicistico; ambito di applicazione; le regole speciali di svolgimento del procedimento arbitrale in materia societaria; arbitrato economico; la sospensione della delibera da parte degli arbitri. II MODULO (6 ORE) 10.30/ /17.30 Lunedì 22 ottobre L ARBITRATO IN MATERIA DI LAVORO 4 ore Prof. Avv. Domenico Borghesi L arbitrato in materia di lavoro: evoluzione storica; la riforma; problematiche applicative. ARBITRATI SPECIALI 2 ore Avv. Ilaria Lombardini Arbitrato e Pubblica Amministrazione L arbitrato negli Appalti Pubblici III MODULO (4 ORE) 10.30/ /15.30 Giovedì 25 ottobre L ARBITRATO ESTERO E L ARBITRATO INTERNAZIONALE 4 ore Prof. Avv. Chiara Giovannucci L arbitrato estero: il sistema convenzionale; il riconoscimento della convenzione arbitrale; il riconoscimento e l efficacia del lodo. Internazionalità dell arbitrato; l arbitrato internazionale amministrato; l esecuzione del lodo arbitrale. IV MODULO - (6 ORE) 10.30/ /17.30 Giovedì 8 novembre GIORNATA DI ARBITRATO SIMULATO Prof.ssa avv. Giuliana Romualdi Esercitazioni: simulazione di una procedura arbitrale- Esame verbali, atti e memorie di parte redazione del lodo

CORSO AVANZATO IN MATERIA DI ARBITRATO

CORSO AVANZATO IN MATERIA DI ARBITRATO CORSO AVANZATO IN MATERIA DI ARBITRATO Tribunale Pescara, 22 e 23 marzo e 12 aprile 2013 Con la direzione scientifica di ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE Col patrocinio di Consiglio

Dettagli

ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ANF PESCARA Sede legale: Palazzo di Giustizia - Pescara Tel. 085-4514615 Fax 085 4514614 info@sindacatoavvocatipescara.it www.anfpescara.it CORSO

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DEL D.M. 180 OTTOBRE 2010)

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DEL D.M. 180 OTTOBRE 2010) VENEFORM SRL ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DEL D.M. 180 OTTOBRE 2010) CORSO

Dettagli

CORSO AVANZATO DI ARBITRATO

CORSO AVANZATO DI ARBITRATO ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO QUILIBRIO & R & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CORSO AVANZATO DI ARBITRATO Grosseto 7, 8, 19, 26 marzo 2013 1 CORSO AVANZATO IN MATERIA DI ARBITRATO La Camera Arbitrale e di Conciliazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE BASE E DI SPECIALIZZAZIONE PER CONCILIATORI PROFESSIONISTI ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MASSA CARRARA

CORSO DI FORMAZIONE BASE E DI SPECIALIZZAZIONE PER CONCILIATORI PROFESSIONISTI ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MASSA CARRARA ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CORSO DI FORMAZIONE BASE E DI SPECIALIZZAZIONE PER CONCILIATORI PROFESSIONISTI ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MASSA CARRARA (AI SENSI DELL ART. 4, COMMA

Dettagli

ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C.

ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. 2015 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. Corso di aggiornamento per mediatori: Tecniche di negoziazione a confronto per una gestione strategica dei conflitti (9 ore) (ex art.

Dettagli

con il patrocinio della ASSOCIAZIONE MELCHIORRE GIOIA

con il patrocinio della ASSOCIAZIONE MELCHIORRE GIOIA CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI Bologna, Settembre 2011 (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f, del d.m. 180 ottobre 2010) ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE con il patrocinio

Dettagli

2015 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C.

2015 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. 2015 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. CAMERA DI COMMERCIO DI BELLUNO Corso teorico pratico di aggiornamento per mediatori in materia civile e commerciale (ex art. 18, co. 2,

Dettagli

ORGANIZZA. CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI Ai sensi dell'art. 8, comma 2, lettera F,DM n.180 ottobre 2010 GENNAIO 2011

ORGANIZZA. CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI Ai sensi dell'art. 8, comma 2, lettera F,DM n.180 ottobre 2010 GENNAIO 2011 ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE A.T.A. ORGANIZZA CON LA DIREZIONE SCIENTIFICA DI ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI Ai sensi dell'art. 8, comma 2,

Dettagli

Associazione Equilibrio & R.C. BOLOGNA

Associazione Equilibrio & R.C. BOLOGNA ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE 2015 MCM mediazione ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE CORS SO TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIOO PER MEDIATORI (18 ore) (ex art. 18,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE BASE PER CONCILIATORI CON MODULO DI SPECIALIZZAZIONE IN CONTROVERSIE SOCIETARIE

CORSO DI FORMAZIONE BASE PER CONCILIATORI CON MODULO DI SPECIALIZZAZIONE IN CONTROVERSIE SOCIETARIE ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CORSO DI FORMAZIONE BASE PER CONCILIATORI CON MODULO DI SPECIALIZZAZIONE IN CONTROVERSIE SOCIETARIE (COME PREVISTO DALL ART. 4, COMMA 3, DEL D.M.

Dettagli

in collaborazione con

in collaborazione con CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI AI SENSI DEL D.M. 180/2010 organizzato da CAMERA ARBITRALE E DI CONCILIAZIONE GROSSETO iscritta al n. 10 del Registro degli organismi deputati a gestire

Dettagli

I vantaggi della mediazione a seconda della tipologia di controversia

I vantaggi della mediazione a seconda della tipologia di controversia I vantaggi della mediazione a seconda della tipologia di controversia Avv. Ana Uzqueda (c) Avv. Ana Uzqueda 1 VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE NELLE SUCCESSIONI EREDITARIE -La possibilità di valorizzare le preferenze

Dettagli

MASTER IN ARBITRATO E ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (A.D.R.) 5, 13, 19, 23 e 26 novembre 2009

MASTER IN ARBITRATO E ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (A.D.R.) 5, 13, 19, 23 e 26 novembre 2009 MASTER IN ARBITRATO E ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (A.D.R.) 5, 13, 19, 23 e 26 novembre 2009 Sede: Ordine dei Dottori Commercialisti S. Croce 494, Venezia La giustizia alternativa funziona: è più veloce

Dettagli

CORSO MEDIAZIONE Bologna - Hotel Cosmopolitan, Febbraio/Aprile 2011 Via del Commercio Associato, 9

CORSO MEDIAZIONE Bologna - Hotel Cosmopolitan, Febbraio/Aprile 2011 Via del Commercio Associato, 9 CORSO MEDIAZIONE Bologna - Hotel Cosmopolitan, Febbraio/Aprile 2011 Via del Commercio Associato, 9 CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DEL D.M. 180 OTTOBRE 2010)

Dettagli

SCIENTIFICA & RISOLUZIONE QUILIBRIO & R CONTROVERSIE ORGANIZZA

SCIENTIFICA & RISOLUZIONE QUILIBRIO & R CONTROVERSIE ORGANIZZA CON LA DIREZIONE SCIENTIFICA ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO QUILIBRIO & R CONTROVERSIE & RISOLUZIONE DELLE ORGANIZZA CORSO DI FORMAZIONE BASE PER CONCILIATORI CON MODULO DI SPECIALIZZAZIONE PER LA FONDAZIONE

Dettagli

SINDACATO AVVOCATI PESCARA

SINDACATO AVVOCATI PESCARA ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE SINDACATO AVVOCATI PESCARA ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CORSO DI FORMAZIONE BASE E DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI IN AMBITO CIVILE E COMMERCIALE

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BULGHERONI CESARE Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Principali mansioni e responsabilità - Avvocato,

Dettagli

LYDIA ANSALDI. 2000 Camera di Commercio di Piacenza. Conciliatore, Conciliatore societario. 2004 Risolvionline della Camera Arbitrale di Milano

LYDIA ANSALDI. 2000 Camera di Commercio di Piacenza. Conciliatore, Conciliatore societario. 2004 Risolvionline della Camera Arbitrale di Milano C U R R I C U L U M V I T A E D I L Y D I A A N S A L D I INFORMAZIONI PERSONALI Nome LYDIA ANSALDI Indirizzo VIA GADOLINI 33 Telefono 0523 1903341 Fax 0523 650533 E-mail ansaldi.lydia@gmail.com Nazionalità

Dettagli

Mediatore civile professionista

Mediatore civile professionista Corso di alta formazione per Mediatore civile professionista Le lezioni si terranno presso: Associazione Conciliatori del Veneto Via A. Nobel, 4 333020 Noventa di Piave (VE) Quote di partecipazione: -

Dettagli

SINDACATO AVVOCATI PESCARA

SINDACATO AVVOCATI PESCARA ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE SINDACATO AVVOCATI PESCARA ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN AMBITO CIVILE E COMMERCIALE ATA PESCARA (AI SENSI

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ELENA PILONI Indirizzo VIA CAPERGNANICA 5/A Telefono 0373 201228 334 6640687 Fax 0373 86119 E-mail avv.piloni@gmail.com

Dettagli

LA GESTIONE STRATEGICA DEL PRIMO INCONTRO DI MEDIAZIONE

LA GESTIONE STRATEGICA DEL PRIMO INCONTRO DI MEDIAZIONE 2014 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. LA GESTIONE STRATEGICA DEL PRIMO INCONTRO DI MEDIAZIONE (6 ore) Corso teorico pratico di aggiornamento per mediatori in materia civile

Dettagli

INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI

INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI 2015 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI AGGIORNAMENTO TEORICO PRATICO: ULTIME TENDENZE IN MEDIAZIONE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI FONDAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI DI FERRARA

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI FONDAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI DI FERRARA ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI FONDAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI DI FERRARA (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DEL D.M. 180 OTTOBRE

Dettagli

CORSO IN DIRITTO PROCESSUALE DELL ARBITRATO II LIVELLO

CORSO IN DIRITTO PROCESSUALE DELL ARBITRATO II LIVELLO Premessa CORSO IN DIRITTO PROCESSUALE DELL ARBITRATO II LIVELLO Nella prospettiva della diffusione dell arbitrato come mezzo alternativo di risoluzione delle controversie e della formazione dei professionisti

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 Obiettivi formativi: Insegnamento di DIRITTO DELLA MEDIAZIONE SSD. CFU 5 - A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Avv. Elisabetta

Dettagli

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4.

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4. F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI Data di nascita: 17.4.1959 Luogo di nascita: Roma STUDIO: Roma, via Crescenzio 20 FORMAZIONE Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi La Sapienza di Roma,

Dettagli

INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI

INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI 2015 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI AGGIORNAMENTO TEORICO PRATICO: ULTIME TENDENZE IN MEDIAZIONE

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE

INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE 2017 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (ex art. 18, co. 2, lett. g, del D.M.

Dettagli

CURRICULUM VITAE Novembre 2012

CURRICULUM VITAE Novembre 2012 CURRICULUM VITAE Novembre 2012 ALEANDRA ARGENTIERI Nome Cognome Luogo di nascita Imola (BO) Data di nascita 1974 Stato civile Nubile Nazionalità Italiana STUDI E QUALIFICHE: Formatore pratico in materia

Dettagli

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO Diploma di Maturità Scientifica; Diploma di Maturità Magistrale; Diploma di Maturità Professionale; Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università di Urbino,

Dettagli

"Curriculum" del Prof. Avv. Salvatore Bellomia. Nato a Noto (SR) il 29 ottobre 1949. Residente in Roma, via Gradisca, n. 7 (P.Iva:

Curriculum del Prof. Avv. Salvatore Bellomia. Nato a Noto (SR) il 29 ottobre 1949. Residente in Roma, via Gradisca, n. 7 (P.Iva: "Curriculum" del Prof. Avv. Salvatore Bellomia Nato a Noto (SR) il 29 ottobre 1949. Residente in Roma, via Gradisca, n. 7 (P.Iva: 05504740589; C.F.: BLL SVT 49R29 F943S; p.e.c.: salvatorebellomia@ordineavvocatiroma.org;

Dettagli

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario CURRICULUM Bruno Nascimbene ha conseguito presso l'università degli Studi di Milano, nel dicembre 1969, la laurea in giurisprudenza e quindi (nel 1973) in scienze politiche, con il massimo dei voti e la

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin Il Corso promosso dalla Camera Arbitrale e di

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE per Mediatore Professionista

CORSI DI FORMAZIONE per Mediatore Professionista CORSI DI FORMAZIONE per Mediatore Professionista ex D.lgs 28/2010 e D.M.180/2010 Milano 3-5 - 10-14 - 16-28 Febbraio 2011 In collaborazione con gli Enti Formativi: NICOS ADR ADR CONCILMED www.adrsemplifica.it

Dettagli

LA GESTIONE DELL INCONTRO NELLA MEDIAZIONE IN MATERIA DI DIRITTI REALI

LA GESTIONE DELL INCONTRO NELLA MEDIAZIONE IN MATERIA DI DIRITTI REALI ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. Con il patrocinio di Iscritta al n. 8 dell'elenco ministeriale degli Enti di formazione abilitati a svolgere attività di formazione dei mediatori in materia civile e commerciale

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DEL D.M. 180 OTTOBRE 2010) Iscritta al n. 8 dell Elenco degli enti

Dettagli

Iscritto dal 1994 all'albo degli Avvocati presso l'ordine degli Avvocati di Modena

Iscritto dal 1994 all'albo degli Avvocati presso l'ordine degli Avvocati di Modena Laurea in Giurisprudenza nell'anno accademico 1989-90, presentando una tesi in Diritto Processuale Civile. Relatore: Magnifico Rettore dell'università di Modena Prof. Mario Vellani. Titolo della tesi di

Dettagli

PROF. AVV. DANTE GROSSI CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA

PROF. AVV. DANTE GROSSI CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. AVV. DANTE GROSSI CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Si è laureato, con 110 e lode, nel 1979, in Giurisprudenza, presso l Università La Sapienza di Roma, con una tesi su La responsabilità

Dettagli

Avvocato, Mediatore/Conciliatore professionista

Avvocato, Mediatore/Conciliatore professionista CURRICULUM VITAE di VALTER MARCHETTI Avvocato, Mediatore/Conciliatore professionista Mail: avvvaltermarchetti@live.it Pec: valter.marchetti@ordineavvocatisv.it Mobile: 349.88.44.33.1 Tel/fax: 0182.55.55.57

Dettagli

MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE L a mini-r i forma a l banc o di prova : la mediazio n e

MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE L a mini-r i forma a l banc o di prova : la mediazio n e MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE L a mini-r i forma a l banc o di prova : la mediazio n e c onciliativa o bblig atoria nelle controver sie a s s ic urativ e e d i r espo n sa bilità d el m ed ic o Roma, sabato

Dettagli

Tecniche di negoziazione strategica per avvocati che assistono le parti nelle procedure di negoziazione assistita

Tecniche di negoziazione strategica per avvocati che assistono le parti nelle procedure di negoziazione assistita NAZIONALE FORENSE Le nuove frontiere della tutela dei diritti e degli interessi workshop esperienziale Tecniche di negoziazione strategica per avvocati che assistono le parti nelle procedure di negoziazione

Dettagli

Docente. Tutor. Svolto ai sensi dell Art. 18 Comma 2 Lettera f) del D.M. 180/2010, attuativo del D.Lgs. 28/2010. ADR Concilmed

Docente. Tutor. Svolto ai sensi dell Art. 18 Comma 2 Lettera f) del D.M. 180/2010, attuativo del D.Lgs. 28/2010. ADR Concilmed Nuovissimo Corso di Alta Formazione per Mediatori Professionisti Accreditato dal Ministero della Giustizia ADR Concilmed è iscritta al n. 16 del Registro degli Organismi di Mediazione Svolto ai sensi dell

Dettagli

AVV. FRANCESCA FRANCHINI

AVV. FRANCESCA FRANCHINI AVV. FRANCESCA FRANCHINI DATI PERSONALI Data di nascita: 07/12/1973 Luogo di nascita: Fano (PU) Residenza: Via Broccaindosso, n.28, Bologna STUDI E FORMAZIONE 2002: Abilitazione all esercizio della professione

Dettagli

CURRICULUM VITAE FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA

CURRICULUM VITAE FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA CURRICULUM VITAE di Maria Cristina Vaccari FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA Ha pubblicato il contributo Note in materia di accordi con i privati ex art. 18 l.r. Emilia Romagna n. 20/2000 e pianificazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA Docenti: Prof. Oreste Calliano Prof. Francesco Sbordone Prof. Pierfrancesco Bartolomucci Avv.

Dettagli

con il patrocinio della ASSOCIAZIONE MELCHIORRE GIOIA

con il patrocinio della ASSOCIAZIONE MELCHIORRE GIOIA CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI Bologna, Settembre 2011 (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f, del d.m. 180 ottobre 2010) ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE con il patrocinio

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f, del d.m. 18 ottobre 2010, n. 180) Destinato ai soggetti in possesso dei requisiti di cui all

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GUADALUPI MARCELLO Indirizzo VIA PIERO DELLA FRANCESCA N. 7-20154 MILANO Telefono 02.34537934 Fax 02.66710422 E-mail m.guadalupi@solversrl.it

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Accreditato: dall'ordine degli Avvocati di Bari dall'ordine dei Dottori Commercialisti di Bari dall'ordine degli Ingegneri di

Dettagli

Programma standard del Corso di Mediatore (corso di 50 ore, 7 moduli formativi, sei giornate di 8 ore e una giornata di 5 ore)

Programma standard del Corso di Mediatore (corso di 50 ore, 7 moduli formativi, sei giornate di 8 ore e una giornata di 5 ore) Programma standard del Corso di Mediatore (corso di 50 ore, 7 moduli formativi, sei giornate di 8 ore e una giornata di 5 ore) MODULI FORMATIVI DEL CORSO : 1. Il fenomeno dell ADR e le normative comunitarie

Dettagli

Il percorso mentale nella presa di decisioni: aspetti emotivi e razionali Strumenti per il mediatore

Il percorso mentale nella presa di decisioni: aspetti emotivi e razionali Strumenti per il mediatore 2016 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. Il percorso mentale nella presa di decisioni: aspetti emotivi e razionali Strumenti per il mediatore CORSO DELLA DURATA DI 4 ore e 30

Dettagli

Associazione Equilibrio & Risoluzione delle controversie CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE

Associazione Equilibrio & Risoluzione delle controversie CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE Associazione Equilibrio & Risoluzione delle controversie CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f, del d.m. 18 ottobre 2010, n. 180)

Dettagli

CONTENUTI PROGRAMMATICI

CONTENUTI PROGRAMMATICI L ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. L Associazione Equilibrio & Risoluzione dei Conflitti, nata nel 1996, è il primo ente italiano che si occupa dello sviluppo e della creazione di sistemi stragiudiziali

Dettagli

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo Rev.1 del 30 maggio 2013 Il modello organizzativo INDICE 1. Premessa 2. Missione 3. Sistema di responsabilità 4. Mappa dei processi 5. Mansionario 1. Premessa Un laboratorio congiunto di ricerca sui temi

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI NORMATIVE CODICI I CODICE CIVILE. Articoli estratti... 5 II CODICE DI PROCEDURA CIVILE. Articoli estratti...

INDICE SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI NORMATIVE CODICI I CODICE CIVILE. Articoli estratti... 5 II CODICE DI PROCEDURA CIVILE. Articoli estratti... INDICE SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI NORMATIVE CODICI I CODICE CIVILE Articoli estratti... 5 II CODICE DI PROCEDURA CIVILE Articoli estratti... 15 Addenda... 39 III LEGGI E DECRETI 1. Decreto 24 luglio

Dettagli

SINDACATO AVVOCATI PESCARA

SINDACATO AVVOCATI PESCARA ORDINE AVVOCATI PESCARA FONDAZIONE FORUM ATERNI ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE SINDACATO AVVOCATI PESCARA ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI (AI

Dettagli

corso di formazione per MEDIATORE PROFESSIONISTA ex D.Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010

corso di formazione per MEDIATORE PROFESSIONISTA ex D.Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010 ENTE DI FORMAZIONE ex D.M. 222/2004 e DECRETO DIRIGENZIALE 24/07/2006, ACCREDITATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DIREZIONE GENERALE DELLA GIUSTIZIA CIVILE. Provvedimento del 15/05/2009 e ss. modifiche.

Dettagli

PROGRAMMA. 22 novembre 2013 0re 12.30-20: Avv. FEDERICA PANICCIA Avv. YLLI PACE

PROGRAMMA. 22 novembre 2013 0re 12.30-20: Avv. FEDERICA PANICCIA Avv. YLLI PACE IMMEDIATA ADR Ente accreditato dal Ministero della Giustizia con provvedimento del 27 gennaio 2010 del Direttore Generale Dipartimento Affari Giustizia Civile, a tenere i corsi di formazione dei conciliatori

Dettagli

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 IL REGOLAMENTO REGOLAMENTO INDICE Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2 Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 Art.3 Requisiti formatori.pag.5 Art.4 Requisiti di accesso per gli

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica

Curriculum dell attività scientifica e didattica Curriculum dell attività scientifica e didattica PECCIOLI Annamaria e-mail: Annamaria.Peccioli@giuri.unige.it - Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Genova, con

Dettagli

Breve curriculum vitae Vincenzo Pellegrini

Breve curriculum vitae Vincenzo Pellegrini Breve curriculum vitae Vincenzo Pellegrini nato a San Donà di Piave (VE) il 5 aprile 1967 (C.F. PLLVCN67D05H823E) residente in Refrontolo, via Faè n. 3; laureato in giurisprudenza presso l Università di

Dettagli

CURRICULUM VITAE CRISTINA MENICHINO AVVOCATO, NEGOZIATORE E MEDIATORE

CURRICULUM VITAE CRISTINA MENICHINO AVVOCATO, NEGOZIATORE E MEDIATORE CURRICULUM VITAE DI CRISTINA MENICHINO AVVOCATO, NEGOZIATORE E MEDIATORE ATTIVITÀ PROFESSIONALE Avvocato in Milano dal 1999, con abilitazione conseguita nel settembre del 1998 presso la Corte d appello

Dettagli

Curriculum vitae. -) Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110;

Curriculum vitae. -) Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110; Curriculum vitae -) Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110; -) Avvocato giuslavorista iscritto all albo degli avvocati di Modena; -) è Dottore di

Dettagli

Curriculum vitae. Via V. Alfieri, n. 19 50121 Firenze Tel. 055.2345733 2478446 Fax 055.2340485 giallongo@studiogiallongo.it

Curriculum vitae. Via V. Alfieri, n. 19 50121 Firenze Tel. 055.2345733 2478446 Fax 055.2340485 giallongo@studiogiallongo.it Curriculum vitae Dopo aver conseguito la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Firenze, sono stato assegnatario di una borsa di studio ministeriale di addestramento

Dettagli

AVV. NADIA SCUGUGIA. Curriculum Vitae. Via Eugenio di Savoia, 5 04100 Latina Tel. 0773/668459 Cell. 338/4593108 email: avvscugugia@yahoo.

AVV. NADIA SCUGUGIA. Curriculum Vitae. Via Eugenio di Savoia, 5 04100 Latina Tel. 0773/668459 Cell. 338/4593108 email: avvscugugia@yahoo. AVV. NADIA SCUGUGIA Curriculum Vitae Via Eugenio di Savoia, 5 04100 Latina Tel. 0773/668459 Cell. 338/4593108 email: avvscugugia@yahoo.it Informazioni personali Nome / Cognome NADIA SCUGUGIA Indirizzo

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome Nome GRIMALDI ELEONORA Indirizzo Via Giacomo Costamagna 56, 00181, Roma, ITALIA Telefono +39 3294955839 Fax +39 06.78.39.39.96 E-mail eleonoragrimaldi@yahoo.it

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

CURRICULUM VITAE AVV. MARCO PALMIERI

CURRICULUM VITAE AVV. MARCO PALMIERI CURRICULUM VITAE AVV. MARCO PALMIERI DATI PERSONALI E RECAPITI Nato a Treviso, l 8 gennaio 1978. C. F.: PLMMRC78A08L407G. P. IVA: 02726171206. Domicilio: Via Farini 37, 40124 Bologna. Tel. 051-9925127;

Dettagli

Studio Legale. NARDI e RONCELLI

Studio Legale. NARDI e RONCELLI Studio Legale NARDI e RONCELLI Studio legale NARDI e RONCELLI Lo studio legale Nardi e Roncelli, fondato nel 1997, si caratterizza per l esperienza maturata nel fornire a società industriali e commerciali

Dettagli

La nuova mediazione civile e commerciale

La nuova mediazione civile e commerciale ALESSANDRO BRUNI MICHELA SITZIA La nuova mediazione civile e commerciale Istruzioni per l uso aggiornato al D.Lgs. 28/2010 e al D.M. 180/2010 contiene Risorse Utili per i mediatori professionisti ALESSANDRO

Dettagli

CHE SI TERRA' IN EMPOLI (FI), PIAZZA PULIDORI, PRESSO L'AUDITORUM DELLA BANCA DI CAMBIANO, FILIALE DI EMPOLI NEI GIORNI 15-22 - 29 MAGGIO 2014

CHE SI TERRA' IN EMPOLI (FI), PIAZZA PULIDORI, PRESSO L'AUDITORUM DELLA BANCA DI CAMBIANO, FILIALE DI EMPOLI NEI GIORNI 15-22 - 29 MAGGIO 2014 L'Organismo di mediazione "Libralex" con sede in Empoli, in collaborazione con "La Casa della Conciliazione" con sede in Siena, organizza il seguente corso di aggiornamento per mediatori civili: MODULO

Dettagli

Istituto di Autodisciplina Pubbicitaria: - Dal luglio 2007 (in corso) Membro del Comitato di Controllo dell Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Istituto di Autodisciplina Pubbicitaria: - Dal luglio 2007 (in corso) Membro del Comitato di Controllo dell Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria SILVIA GIUDICI Ricercatore confermato in Diritto industriale - Università degli Studi di Milano Abilitazione a professore di seconda fascia IUS04 settore concorsuale 12B1 (tornata 2012) Avvocato Via Osti

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI Accreditato dall Ordine degli Avvocati di Venezia CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI 14, 18, 22, 29 maggio 5 e 12 giugno 2012 Sede: Camera di Commercio Venezia Zattere, Dorsoduro 1401 Destinatari Il Corso

Dettagli

Richiesta accreditamento

Richiesta accreditamento Richiesta accreditamento Denominazione della struttura Mediana s.n.c. Viale Roma 28-28100 Novara (NO). C.F. e P.IVA 02049680032. Email: info@consorziomediana.it, tel. 388-7308520, sito web: www.consorziomediana.it

Dettagli

L U C I A F A N I. DATI ANAGRAFICI Lucia Fani Nata ad Arezzo il 20.01.1964, residente in Milano Via Porta Tenaglia 3

L U C I A F A N I. DATI ANAGRAFICI Lucia Fani Nata ad Arezzo il 20.01.1964, residente in Milano Via Porta Tenaglia 3 L U C I A F A N I DATI ANAGRAFICI Lucia Fani Nata ad Arezzo il 20.01.1964, residente in Milano Via Porta Tenaglia 3 Avvocato iscritto all Ordine degli Avvocati di Milano Counselor Supervisor e Trainer

Dettagli

INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE

INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE 2018 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (ex art. 18, co. 2, lett. g, del D.M.

Dettagli

CURRICULUM. Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA. Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA

CURRICULUM. Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA. Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA CURRICULUM Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA Tel. +39/06/69924959 - Fax +39/06/6991012 E-mail: ffrancario@gmail.com Luogo e

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo PATRIARCHI DANIELA VIA SALICELLO 134 / B CASTELNUOVO MAGRA 19033 SP Telefono 0585/ 779679-3358133257

Dettagli

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1 PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24 COMMA 3 LETT. A) DELLA LEGGE N. 240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 12 D 2, SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

Studio Legale. Antonino Caleca. Via Forrearsa n. 5. 90139 Palermo CURRICULUM VITAE AW. ANTONINO CALECA. avv.nino.ca1ecagrnaii.com. tel/fax 091 335808

Studio Legale. Antonino Caleca. Via Forrearsa n. 5. 90139 Palermo CURRICULUM VITAE AW. ANTONINO CALECA. avv.nino.ca1ecagrnaii.com. tel/fax 091 335808 Studio Legale 90139 Palermo Via Forrearsa n. 5 Antonino Caleca AW. ANTONINO CALECA tel/fax 091 335808 CURRICULUM VITAE avv.nino.ca1ecagrnaii.com Nato a Pantelleria (TP) il 24 novembre 1955, si è laureato

Dettagli

ANNAPAOLA TONELLI nata a Bologna, il 16 febbraio 1965 Studio professionale via Collegio di Spagna 5\2, 40123 Bologna; tel.051.27.15.

ANNAPAOLA TONELLI nata a Bologna, il 16 febbraio 1965 Studio professionale via Collegio di Spagna 5\2, 40123 Bologna; tel.051.27.15. ANNAPAOLA TONELLI nata a Bologna, il 16 febbraio 1965 Studio professionale via Collegio di Spagna 5\2, 40123 Bologna; tel.051.27.15.34; fax 051.656.86.90 e-mail:avvtonelli@studiolegaletonelli.it sede ulteriore

Dettagli

Gianluca Lucchetti Via dell acquedotto Paolo n. 23 00168 Roma Italia +39.338.9622141 gianlucchetti@gmail.com italiana 8 Novembre 1978 Roma M

Gianluca Lucchetti Via dell acquedotto Paolo n. 23 00168 Roma Italia +39.338.9622141 gianlucchetti@gmail.com italiana 8 Novembre 1978 Roma M Gianluca Lucchetti Informazioni personali Nome/Cognome Indirizzo Telefono Email Cittadinanza di nascita Luogo di nascita Sesso Gianluca Lucchetti Via dell acquedotto Paolo n. 23 00168 Roma Italia +39.338.9622141

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

AVVOCATO ANDREA CIMMINO

AVVOCATO ANDREA CIMMINO CURRICULUM VITAE DELL AVVOCATO ANDREA CIMMINO Andrea Cimmino, nato a Roma il 15 settembre 1970. Avvocato (tessera n. A24705 in data 3.12.98) Studio: Corso Trieste n. 95 (00198)- Roma. Telefono: 068417287-3355479442.

Dettagli

IL RUOLO DEGLI AVVOCATI CHE ASSISTONO LE PARTI IN MEDIAZIONE

IL RUOLO DEGLI AVVOCATI CHE ASSISTONO LE PARTI IN MEDIAZIONE 2016 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. IL RUOLO DEGLI AVVOCATI CHE ASSISTONO LE PARTI IN MEDIAZIONE CORSO DELLA DURATA DI 3 ORE 12 aprile 2016 dalle ore 14.00 Evento formativo

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f del d.m. 180 ottobre 2010)

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f del d.m. 180 ottobre 2010) CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f del d.m. 180 ottobre 2010) 20, 22, 27 febbraio e 4, 8, 11, 13 marzo 2013 Sala della Via Marsili, 8 - Bologna METODOLOGIA Oltre

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Persegati Eloisa Data di nascita 21/1/1963 Qualifica D5, profilo professionale avvocato Amministrazione Provincia di Mantova Incarico attuale Posizione Organizzativa

Dettagli

ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C.

ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. CORSO DI FORMAZIONE AVANZATO PER AVVOCATI CHE ASSISTONO LE PARTI IN MEDIAZIONE E IN NEGOZIAZIONE ASSISTITA FERRARA: 04 NOVEMBRE 2016 DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00 Presso Studio Legale Commerciale PRENDIN

Dettagli

Il risarcimento del danno nella circolazione internazionale dei veicoli. La disciplina dei sinistri esteri.

Il risarcimento del danno nella circolazione internazionale dei veicoli. La disciplina dei sinistri esteri. MEDIACAMPUS Formazione giuridico economica A.N.E.I.S. Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale Il risarcimento del danno nella circolazione internazionale dei veicoli. La disciplina dei sinistri

Dettagli

CORSO TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI (18 ore):

CORSO TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI (18 ore): 2014 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. CORSO TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI (18 ore): (ex art. 18, co. 2, lett. g, del D.M. 18 ottobre 2010 n. 180

Dettagli

A V V. A L D O S C A R P E L L O

A V V. A L D O S C A R P E L L O A V V. A L D O S C A R P E L L O Laurea in giurisprudenza presso l Università di Roma La Sapienza nell aa. Accademico 1991-1992. Già dottore di ricerca in Diritto privato e garanzie costituzionali (titolo

Dettagli

AVVOCATO ANNA ARENA. Curriculum

AVVOCATO ANNA ARENA. Curriculum AVVOCATO ANNA ARENA Via Firenze, 20-95127 Catania Tel. Fax 095 7223976 annarena@aasleg.com annaarena@annaarenastudiolegale.com annaarenastudiolegale.com Curriculum annaarenastudiolegale.com 1 F O R M A

Dettagli

CURRICULUM VITAE di PENELOPE VECLI

CURRICULUM VITAE di PENELOPE VECLI CURRICULUM VITAE di PENELOPE VECLI INFORMAZIONI PERSONALI Nome PENELOPE VECLI Indirizzo VIA CHIAVARI 5/E - 43125 PARMA (PR) ITALIA Telefono 0521/995811 0521/ 994302 (cell. 320/4370840) Fax 0521/995819

Dettagli