Art. 2 REGIONE PUGLIA SETTORE AGRICOLTURA BARI. Art. 3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Art. 2 REGIONE PUGLIA SETTORE AGRICOLTURA BARI. Art. 3"

Transcript

1 13271 Art. 2 Il presente decreto, a cura e spese dell ente espropriante suddetto, sarà: registrato e notificato ai relativi proprietari nelle forme degli atti processuali civili, nonché trascritto, mi termini d urgenza, presso il competente Ufficio dei Registri Immobiliari e pubblicato nel B.U.R. Art. 3 Dalla data di esecutività del presente decreto e dalla trascrizione dello stesso, tutti i diritti relativi agli immobili espropriati possono essere fatti valere esclusivamente sull indennità. San Pietro V.co, lì Il Dirigente Area Tecnica dott. ing. Michele Zaccaria Appalti - Bandi, Concorsi e Avvisi Appalti - Bandi REGIONE PUGLIA SETTORE AGRICOLTURA BARI Bando per la presentazione delle domande per la selezione di n. 10 laboratori per analisi di residui fitofarmaci. (Determinazione del Dirigente Settore Agricoltura 11 ottobre 2005, n Programma regionale Agricoltura e qualità Misura 2 Avviso pubblico per le selezioni dei laboratori di analisi di residui di fitofarmaci.

2 13272 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 134 del REGIONE PUGLIA ASSESSORATO ALLE RISORSE AGROALIMENTARI AVVISO PUBBLICO PRESENTAZIONE DOMANDE PER LA SELEZIONE DI N. 10 LABORATORI PER ANALISI DI RESIDUI DI FITOFARMACI L. n. 499 del 23/12/1999: Razionalizzazione degli interventi nei settori agricolo, agro-alimentare, agroindustriali e forestale Art. 2 c. 7 p. c): PROGRAMMI INTERREGIONALI PROGRAMMA REGIONALE AGRICOLTURA E QUALITÀ Misura 2 - Controllo dei residui di prodotti fitosanitari finalizzato alla razionalizzazione delle tecniche di difesa delle colture

3 13273 Art. 1 Premessa 1.1 La Regione Puglia, Assessorato alle Risorse Agroalimentari - Settore ICA e Alimentazione, con Delibera di Giunta Regionale n. 584 del 6/5/2003 e successiva Determinazione Dirigenziale n. 34 del 26 Gennaio 2004 ha avviato le iniziative previste dalla legge n. 499/99 concernente"razionalizzazione degli interventi nei settori agricolo, agroalimentare, agroindustriale e forestale", in attuazione della Misura 2 - Controllo dei residui di prodotti fitosanitari finalizzato alla razionalizzazione delle tecniche di difesa delle colture del Programma Regionale Agricoltura e qualità. Con tali atti amministrativi è stato individuato nel Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia di Locorotondo l Ente preposto al coordinamento delle attività sul territorio, in stretta collaborazione con l Osservatorio per le Malattie delle Piante e nell Associazione dei Consorzi di Difesa della Puglia l Ente preposto al prelievo dei campioni dalle aziende collocate sul territorio pugliese. Art. 2 - Oggetto 2.1 E indetta una selezione pubblica finalizzata all individuazione di 10 laboratori per l effettuazione di analisi di 1900 campioni per anno, finalizzate alla ricerca di residui di prodotti fitosanitari impiegati in agricoltura, da effettuarsi nell arco temporale di due anni, così come previsto dal Programma Agricoltura e Qualità indicato in premessa. 2.2 Possono partecipare alla selezione i laboratori ubicati nel territorio della regione Puglia in grado di effettuare analisi sui residui dei fitofarmaci previsti nella Tabella 1 allegata al presente avviso. Art. 3 Risorse disponibili 3.1 L ammontare disponibile per le analisi di laboratorio di complessivi 3800 campioni è di ,58 relativamente a due anni di attività. 3.2 Per ogni analisi regolarmente effettuata è previsto un rimborso 154,94 e deve prevedere la ricerca media di 3 gruppi di sostanze attive per campione analizzato. Art 4 - Informazione e Pubblicità 4.1 Il presente Avviso viene pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Puglia, e sul sito Web della Regione Puglia. 4.2 Ulteriori informazioni inerenti il presente Avviso potranno essere assunte presso l Ufficio Osservatorio per le Malattie delle Piante di Bari dal responsabile del procedimento Dr. Antonio Guario (Tel. 080/ , n. fax: 080/ , aguario@regione.puglia.it).

4 13274 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 134 del Art. 5 Durata delle attività 5.1 I laboratori selezionati svolgeranno le attività di analisi nel corso di un biennio e nell ambito di due cicli di produzione su campioni provenienti dalle colture sotto indicate. Agrumi Arance, clementine, Drupacee pesche, nettarine, percoche, ciliege, susine, ecc. Vite uva da tavola e da vino Olivo olive da mensa e da olio Ortaggi melanzane, zucchine, finocchi, pomodori insalate, carciofi, sedani, cavoli, cetrioli, caroselli, ecc. L Osservatorio per le malattie delle Piante si riserva di definire annualmente le colture da campionare e apportare ulteriori modifiche in caso di necessità nel corso delle attività. Art. 6 Soggetti e requisiti di partecipazione 6.1 Possono partecipare alla selezione i laboratori ubicati nel territorio della Puglia in grado di effettuare analisi sui residui dei fitofarmaci previsti nella Tabella 1 allegata, parte integrante del presente Avviso. 6.2 Per partecipare alla selezione i laboratori di cui al punto precedente devono possedere i seguenti requisiti: a) Comprovabile esperienza sulle analisi di residui di fitofarmaci in matrici vegetali, acqua e terreno (la documentazione può anche comprendere convenzioni o partecipazioni ad indagini commissionate da Pubbliche Amministrazioni, privati, cooperative, ecc.). b) Disponibilità di personale qualificato a questo tipo di indagine e cioè un responsabile di laboratorio in possesso di laurea in Chimica (o equipollente) e di iscrizione al relativo albo professionale che redige e firma i certificati di analisi e tecnico/i di laboratorio (perito chimico o formazione equipollente). c) Disponibilità di strumentazione adeguata al tipo di indagine e all impegno da assumere; la strumentazione minima indispensabile è costituita da: gas cromatografi equipaggiati con doppio rivelatore e predisponibili per utilizzo con doppia colonna dotati di rivelatori specifici NPD, ECD (ed eventualmente FPD), cromatografi liquidi dotati di rivelatore UV (ed eventualmente rivelatore fluorimetrico e DAD), sistema per derivatizzazione post-colonna per analisi carbammati, uno spettrofotometro ad assorbimento atomico, per partecipare ad indagini sui metalli, un gas cromatografo spettrometro di massa (GC/MS), spettrofotometro UV visibile per analisi dei ditiocarbammati.

5 13275 d) Disponibilità di attrezzature di supporto per la preparazione di campioni per l analisi, l estrazione e la purificazione degli stessi (trituratori, evaporatori rotanti, mineralizzatori ecc.); e) Disponibilità di frigoriferi e congelatori in quantità sufficiente alla conservazione dei campioni e degli omogenati fino al momento dell analisi. f) Disponibilità degli standard analitici delle sostanze attive delle quali è prevista la ricerca nella presente indagine. g) Eventuali certificazioni di accreditamento acquisite dal laboratorio (non obbligatorie ai fini della selezione). Art 7 Impegni da assumere 7.1 I responsabili dei laboratorio selezionati devono impegnarsi a: a) Fornire i risultati delle analisi alla Regione Puglia - Osservatorio per le Malattie delle Piante - o all Ente coordinatore entro 20 giorni lavorativi dalla consegna del campione. b) Assicurare che l analisi relativa al gruppo dei ditiocarbammati venga effettuata entro 24 ore dalla consegna del campione. c) Eseguire su ogni campione, in media, analisi per la rilevazione di tre gruppi di sostanze attive o singole sostanze attive riportate nella griglia di ricerca allegata al presente bando (Tab. 1); in casi particolari, la Regione Puglia potrà richiedere informazioni su altre sostanze attive. d) Far pervenire, con cadenza mensile, alla Regione Puglia - Osservatorio per le Malattie delle Piante - o all Ente coordinatore la seguente documentazione: scheda dei trattamenti, scheda richiesta analisi, tracciato strumentale relativo alle determinazioni analitiche effettuate, calcoli eseguiti e rapporto di analisi. e) Consentire visite di controllo, in fase di selezione, da parte di personale dell ISPaVe di Roma e della Regione Puglia per la verifica dei requisiti di partecipazione come da Art. 6. f) Rendersi disponibile, qualora richiesto, alla determinazione analitica di molecole non incluse nella Tab.1. g) Stipulare una convenzione con il Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia di Locorotondo (CRSA), quale centro di Coordinamento delle attività, preventivamente concordata con Osservatorio per le Malattie delle Piante, per la definizione delle procedure tecnico-amministrative da adottare nell esecuzione del programma. Nella stessa saranno definite le modalità di pagamento per le analisi effettuate. h) Partecipare a test sulla qualità delle analisi organizzati dalla Regione Puglia e dall ISPAVE.

6 13276 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 134 del i) Consentire durante le attività previste dal programma, verifiche da parte della Regione Puglia e dall ISPAVE sia sulla dotazione strumentale e gli standard analitici previsti nella Tab. 1, sia del personale disponibile per accertare il mantenimento della conformità ai requisiti richiesti dal bando. 7.2 I suddetti impegni dovranno essere sottoscritti dai responsabili dei laboratori nella domanda di partecipazione, in forma di dichiarazione resa del DPR 28 dicembre 2000 n Il mancato impegno relativo ai punti b), e), g), e la mancata conformità ai requisiti richiesti dal bando o la mancata risposta ai test di analisi relativa al punto h), i), comporterà l immediata esclusione del laboratorio dal programma. 7.4 Il mancato rispetto dell impegno per i restanti punti sarà oggetto di valutazione da parte dell Osservatorio Per le Malattie delle Piante, anche tramite apposita Commissione, che nei casi privi di motivate giustificazioni potrà escludere il laboratorio dal programma. 7.5 In caso di esclusione di un laboratorio dal programma sarà erogato il saldo delle somme relative alle sole analisi già effettuate. Art. 8 Modalità e termini di presentazione 8.1 La documentazione necessaria per partecipare al presente Avviso è la seguente: a) Domanda di partecipazione, redatta ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, con indicazione del responsabile e degli elementi d identificazione del laboratorio; nella stessa va indicata espressamente la volontà ad accettare tutte le condizioni dell Avviso e a impegnarsi su quanto previsto dall Art.7. (faxsimile allegato) b) Autodichiarazione del responsabile, sulla dotazione della strumentazione richiesta come da Art. 6, della loro condizione di efficienza e di buono stato d uso e sulla dotazione degli standard analitici delle sostanze attive riportate nella Tab. 1. (fax-simile allegato) c) Curriculum del responsabile del laboratorio e del personale abilitato alle analisi e il relativo rapporto di lavoro che essi hanno con il laboratorio. d) Dichiarazione da parte del responsabile del laboratorio, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, in merito al rapporto di lavoro intercorrente tra il personale abilitato alle analisi ed il laboratorio. (faxsimile allegato) e) Ogni altro titolo che il laboratorio ritenga utile ai fini della selezione. 8.2 I laboratori interessati devono far pervenire la domande di adesione, in lingua italiana, su supporto cartaceo, in originale più una copia, sottoscritta a norma di legge dal soggetto proponente mediante raccomandata con

7 13277 avviso di ricevimento, in un unico plico sigillato e firmato su tutti i lembi di chiusura. È ammessa la consegna a mano al protocollo dell Osservatorio per le Malattie delle Piante. 8.3 Il plico, sul quale dovrà essere apposta la dicitura Avviso pubblico - Programma Regionale Agricoltura e Qualità Misura 2 - Controllo dei residui di prodotti fitosanitari finalizzato alla razionalizzazione delle tecniche di difesa delle colture dovrà pervenire al seguente indirizzo: REGIONE PUGLIA Assessorato alle Risorse Agroalimentari Settore I.C.A. e Alimentazione Ufficio I Osservatorio per le Malattie delle Piante Lungomare Nazario Sauro, 45/ BARI 8.4 La documentazione dovrà pervenire all indirizzo su indicato, ad esclusiva responsabilità del proponente, entro e non oltre le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Qualora la data su indicata coincida con il sabato o con un giorno festivo, va considerato il primo giorno lavorativo successivo. Le domande recapitate oltre tale termine non saranno prese in considerazione, né sarà accettato alcun documento inviato dopo la suddetta data di scadenza. Non fa fede la data del timbro postale. 8.5 Irricevibilità. Il mancato rispetto del termine fissato per la presentazione della domanda ne determinerà l'irricevibilità. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione Inammissibilità. Determinano la non ammissione alla selezione: a) l'incompletezza della documentazione inviata come indicato nell Art. 8. b) la mancanza anche di un solo dei requisiti richiesti nell Art. 6. Art. 9 Modalità e criteri di valutazione 9.1 La selezione sarà operata da un apposita Commissione Regionale, formalizzata con Determinazione del Dirigente del Settore, costituita da due rappresentanti dell Osservatorio per le Malattie delle Piante della Puglia, da due rappresentanti dell Istituto Sperimentale per la Patologia Vegetale di Roma (ISPaVe) e da un esperto chimico dell Università di Bari. 9.2 La selezione delle domande pervenute sarà operata dalla Commissione, di cui al precedente punto, e si baserà sui seguenti criteri: a) Valutazione documentale b) Possesso dei requisiti previsti, così come indicato nell Art. 6. per i quali viene assegnato il punteggio secondo i criteri di seguito indicati:

8 13278 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 134 del Oggetto della valutazione Punteggio Gas cromatografi equipaggiati con doppio rivelatore e da 1 a 3 predisponibili per utilizzo con doppia colonna dotati di rivelatori specifici NPD ECD FPD Cromatografi liquidi dotati di rivelatore UV da 1 a 3 ed eventualmente rivelatore fluorimetrico e DAD Sistema per derivatizzazione post colonna per analisi 1 carbammati Spettrofotometro ad assorbimento atomico 1 Gas cromatografo spettrometro di massa (GC/MS) 2 Spettrofotometro UV visibile per analisi dei 1 ditiocarbammati HPLC/MS 2

9 13279 Disponibilità di attrezzature di supporto per la da 1 a 2 preparazione di campioni per l analisi, l estrazione e la purificazione degli stessi (trituratori; evaporatori rotanti, mineralizzatori ecc.); Disponibilità di frigoriferi e congelatori in quantità da 1 a 2 sufficiente alla conservazione dei campioni e degli omogenati fino al momento dell analisi Possesso standard analitici da 1* Stato di funzionalità del laboratorio e delle da 1 a 3 apparecchiature per l aspetto gestionale e logistico al momento del sopralluogo Esperienze del personale da 1 a 3 Eventuali Certificazioni acquisite (SINAL, ecc.) da 1 a 2 (*) Nel caso nel corso dell ispezione risultino mancanti uno o più sostanze attive il laboratorio deve impegnarsi a sopperire a questa mancanza in tempi rapidi e comunque prima dell inizio dell attività. c) Risultato del test di analisi predisposto dall ISPaVe di Roma al fine di verificare l attendibilità analitica di ciascun laboratorio, a seguito del quale viene assegnato un punteggio secondo quanto di seguito riportato: Punti Descrizione 5 Esecuzione del test senza errori (identificazione e corretta quantificazione di tutte le sostanze attive addizionate al campione da analizzare e previste dalla griglia di ricerca allegata al bando) Per ogni principio attivo, qualora il risultato si discosti più del 50% della 0,2 media robusta di tutti i laboratori partecipanti al test 3 Esecuzione del test con il mancato riconoscimento di una sostanza attiva 0.5 Da sottrarre per ogni falso positivo (s.a. segnalata erroneamente) 1 Da sommare per il riconoscimento e quantificazione di una sostanza attiva addizionata al campione ma non prevista dalla griglia di ricerca allegata al bando 1 Da sottrarre per ogni giorno di ritardo nella consegna dati (fino ad un massimo di 3 giorni, pena esclusione) Esclusione Qualora il laboratorio commetta 2 o più errori nell esecuzione del test per mancato riconoscimento delle sostanze attive 9.3 La Commissione procederà alla selezione e valutazione anche in presenza di una sola proposta ritenuta valida.

10 13280 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 134 del La selezione si concluderà entro 60 giorni dalla scadenza del termine di presentazione della domanda con la predisposizione di una graduatoria dei laboratori che avranno conseguito almeno un punteggio di La Commissione sulla base del punteggio acquisito da ciascun dei primi 10 laboratori in graduatoria, procederà all assegnazione dei campioni da analizzare secondo il seguente criterio: per il 95% con calcolo proporzionale tra punteggio acquisito e numero di campioni totali (punteggio acquisito/totale punteggi dei primi 10 laboratori x campioni) per il 5% (in caso di necessità) in relazione alla posizione geografica del laboratorio e alla assegnazione dei campioni nella provincia ai Consorzi di Difesa, al fine di evitare lunghi tragitti per la consegna degli stessi. Art.10 - Proroghe, rimodulazioni e varianti 10.1 La Regione Puglia Osservatorio per le Malattie delle Piante-, in caso di necessità, per la corretta attuazione e conclusione del programma, si riserva di prorogare le attività e di modificare la distribuzione e l assegnazione dei campioni per ciascun laboratorio In caso di rinuncia o di reclusione di un laboratorio le attività saranno completate dai restanti laboratori già selezionati nei primi 10 della graduatoria. Art Risultati della ricerca 11.1 La Regione Puglia ha il pieno diritto d uso dei risultati e degli elaborati della attività svolta. Eventuale uso dei dati da parte di altri soggetti vanno richiesti formalmente alla Regione Puglia. Art. 11 Trattamento dei dati personali 11.1 Ai sensi dell art. 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675, i dati personali forniti dai partecipanti saranno raccolti presso l'ufficio competente della Regione Puglia per le finalità di concessione ed erogazione del contributo oggetto del presente Avviso, e saranno trattati anche mediante strumenti informatici ai soli fini istruttori e di attuazione del Programma Regionale Agricoltura e qualità Gli interessati godono dei diritti di cui all art. 13 della citata legge 675/1996, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che li riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

11 13281 FOSFORGANICI Azinfos metile Clorpirifos etile Clorpirifos metile Diazinone Dimetoato Eptenofos Fenamifos Fenitrotion Fention Fosalone Fosmet Foxim Isofenfos Malation Metamidofos Metidation Pirazofos Piridafention Tolclofos metile Triclorfon Vamidotion PIRETROIDI Acrinatrina Alfametrina Bifentrin Ciflutrin Cipermetrina Deltametrina Esfenvelerate Flucitrinate Fluvalinate Lamda cialotrina Teflutin Zeta cipermetrina BENZOILUREE Diflubenzuron Flufenoxuron Lufenuron Tebufenozide Teflubenzuron Triflumuron INSETTICIDI CARBAMMATI Aldicarb Benfuracarb Carbaril Carbofuran Metiocarb Metomil Pirimicarb Propamocarb GRUPPI DIVERSI Abamectina Buprofezin Cyromazina Etofenprox Indoxacarb Pymetrozine Pyriproxifen Spinosad NEONICOTINODINI Acetamiprid Imidacloprid Tiacloprid Tiametoxan CLORODERIVATI Endosulfan Aldrin DDT 2.4 DDT 4.4 DDD 4.4 DDE 4.4. DDT Endrin Dieldrin Eptacloro epossido Lindano Metossicloro Azociclotin Bromopropilato Ciexatin Clofentezine Clorfenson Dicofol Exitiazon ACARICIDI Fenazaquin Fenbutatin-ossido Fenpiroximate Pyridaben Propargite Tebufenpirad Ciclossidim Fluazifop-p-butile Imazamox Linuron Metazaclor Metribuzin DISERBANTI Oxifluolfen Oxadiazon Pendimetanil Propizamide Setossidim DITIOCARBAMMATI Mancozeb Maneb Metiram Propineb Tiram Zineb Ziram FENILIMMIDI Iprodione Procimidone TIOFTALIMMIDI Captano Folpet BENZIMIDAZOLICI Benomil Carbendazim Tiabendazolo PIRIMIDINE Bupirimate Ciprodinil Fenarimol Pirimetanil ANALOGHI DELLE STROBILURINE Azoxistrobin Famoxadone Kresoxim metile Trifloxistrobin FUNGICIDI TRIAZOLI Bitertanolo Ciproconazolo Diclobutrazolo Difenoconazolo Esaconazolo Fenbuconazolo Miclobutanil Penconazolo Propiconazolo Tebuconazolo Tetraconazolo Triadimenol ACILALANINE Benalaxil Metalaxil Metalaxil-M GRUPPI DIVERSI Cimoxanil Clorotalonil Dicloran Dimetomorf Dinocap Ditianon Fenexamide Fludioxonil Fosetil Al Mepanipirim Quinoxifen Tiofanate metile Tolilfluanide Composti del rame

12 13282 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 134 del L anno 2005, addì 11 del mese di Ottobre, nella sede del Settore AGR presso l Assessorato all Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca - Lungomare Nazario Sauro n BARI. Il Responsabile della Misura Agroambientale del Piano di Sviluppo Rurale sulla base dell istruttoria e della relativa relazione riportata di seguito, confermata dal dirigente dell Ufficio, riferisce quanto segue al Dirigente ad interim del Settore Agricoltura e Alimentazione: Con Delibera di Giunta Regionale n. 584 del 6/5/2003 è stato approvato il programma regionale Agricoltura e Qualità e tra l altro la Misura 2 Controllo dei residui di prodotti fitosanitari finalizzato alla razionalizzazione delle tecniche di difesa delle colture. Con tale provvedimento sono state individuati il Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia come ente di Coordinamento delle attività, in collaborazione con l Associazione dei Consorzi di Difesa della Puglia, come ente preposto al prelievo dei campioni delle aziende collocate sul territorio pugliese. Nell ambito dello stesso programma sono state effettuate le analisi relative al primo anno di attività. Si rende necessario procedere al completamento di tali per i restanti due anni previsti dal programma. Pertanto vanno riselezionati i 10 laboratori ubicati sul territorio della regione Puglia secondo i criteri riportati nell Avviso Pubblico predisposto. Si propone pertanto di approvare, nel rispetto della vigente normativa, il relativo schema di Avviso pubblico, allegato alla presente determinazione e facente parte integrante. ADEMPIMENTI CONTABILI (DI CUI ALLA L.R. N. 28/01 E SUCCESSIVE MODIFI- CAZIONI ED INTEGRAZIONI) Il presente provvedimento non comporta alcun mutamento qualitativo o quantitativo di entrata o di spesa né a carico del bilancio regionale né a carico degli enti per cui i debiti i creditori potrebbero rivalersi sulla Regione (e che è escluso ogni ulteriore onere aggiuntivo rispetto a quelli già autorizzati a valere sullo stanziamento previsto dal bilancio regionale). I sottoscritti attestano che il procedimento istruttorio loro affidato è stato espletato nel rispetto della vigente normativa regionale, nazionale e comunitaria e che il presente schema di provvedimento, dagli stessi predisposti ai fini dell adozione dell atto finale da parte del Dirigente del Settore, è conforme alle risultanze istruttorie. Il Responsabile di Misura Dr. Antonio Guario Il Dirigente dell Ufficio Osservatorio Per le Malattie delle Piante Dr. Angelo D Addabbo IL DIRIGENTE AD INTERIM DEL SETTORE AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE VISTO il Decreto legislativo del 3/2/1993 n. 29 e successive modificazioni ed integrazioni; VISTA la Legge Regionale del 4 febbraio 1997 n. 7; VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n 3261 del 28/07/1998; VISTA la Delibera di G.R. n del 30/8/05 con la quale si conferisce l incarico ad interim del Settore Agricoltura e Alimentazione; RITENUTO per le motivazioni indicate in premessa e che vengono condivise, di adottare il presente provvedimento; DETERMINA - di prendere atto e di approvare quanto riportato nelle premesse, che qui si intende integralmente richiamato; - di approvare, nel rispetto della vigente normativa,

13 13283 il relativo schema di Avviso pubblico per la presentazione delle domande per la selezione di n. 10 laboratori per analisi di residui di fitofarmaci; - di incaricare il Dirigente dell Osservatorio di inviare copia del presente atto all Ufficio del Bollettino per la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. - di dare atto che il presente provvedimento è immediatamente esecutivo. Il presente atto composto da due pagine e dall allegato di 10 pagine, è stato redatto in duplice originale, di cui uno sarà trasmesso al Settore Segreteria della Giunta Regionale e copia all Assessore alle Risorse Agricole mentre non sarà inviata copia all Assessorato al Bilancio - Settore Ragioneria in quanto non vi sono adempimenti di competenza dello stesso. Il presente provvedimento sarà pubblicato all Albo istituito presso il Settore. Il Dirigente del Settore ad interim Dr. Domenico Ragno REGIONE PUGLIA COMMISSARIO DELE- GATO EMERGENZA AMBIENTALE BARI Bando di gara per l affidamento del servizio di messa in sicurezza di emergenza del Mar Piccolo di Taranto area di 170 HA. (Decreto del Commissario delegato emergenza ambientale 17 ottobre 2005, n. 144). (PUBBLICO INCANTO) 1. Stazione appaltante: Commissario Delegato per l emergenza ambientale/presidente della Regione Puglia, via N. Sauro, BARI. Informazioni: ing. Ludovico Spinosa - tel , fax Oggetto: affidamento del servizio di messa in sicurezza di emergenza dell area di 170 ha del Mar Piccolo di Taranto ed è comprensivo delle attività di: - redazione dei piani operativi e dei particolari costruttivi compresa l esecuzione di indagini propedeutiche; - dragaggio dei sedimenti inquinati; - trasporto dei sedimenti presso impianti di recupero e/o smaltimento; - smaltimento finale come descritto nel progetto a base di gara; - monitoraggio ambientale in corso d opera. 3. Importo a base d asta: Euro ,80 (venticinquemilioniseicentoventiseimilatrecentocinquantotto/80) di cui euro ,80 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 4. Procedura di gara: offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell art. 23 comma 1 lett. b) d. Lgs. 11 marzo 1995, n. 157 e successive modifiche ed integrazioni. 5. Luogo di esecuzione: Mar Piccolo del Comune di Taranto. 6. Durata del contratto: la durata del contratto è stabilita in massimo giorni 660 (seicentosessanta) dalla data di aggiudicazione dell appalto. 7. Richiesta documenti: il Disciplinare di gara potrà essere richiesto e ritirato presso la sede operative, via Lattanzio n. 29, Bari 8. Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, redatte in lingua italiana, corredate dalla documentazione di cui ai punti successivi, dovranno pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure corriere, all indirizzo di cui al punto 7. entro le ore del giorno. Entro il medesimo termine, i concorrenti potranno altresì consegnare le offerte a mano presso lo stesso indirizzo. 9. Apertura dei plichi di offerta: presso l indirizzo di cui al punto 7.; la data e l ora saranno comunicate mediante apposito avviso pubblicato sul sito web Cauzione provvisoria: 2% dell importo a base d asta, nei modi di legge.

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE UFFICIO OSSER VATORIO FITOSAITARIO 6 febbraio 2015, n. 10

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE UFFICIO OSSER VATORIO FITOSAITARIO 6 febbraio 2015, n. 10 5378 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE UFFICIO OSSER VATORIO FITOSAITARIO 6 febbraio 2015, n. 10 D.M. 2777/2014 Misure fitosanitarie obbligatorie per il contenimento delle infezioni di Xylella fastidiosa (Well

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 22 del 12 02 2015. DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRICOLTURA 2 febbraio 2015, n.

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 22 del 12 02 2015. DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRICOLTURA 2 febbraio 2015, n. 5094 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRICOLTURA 2 febbraio 2015, n. 5 Misura Investimenti Campagna 2014 2015. Piano Nazionale di Sostegno Vitivinicolo Reg. (CE) n. 1308/2013 D.M. n. 1831 del 4 Marzo

Dettagli

REGIONE PUGLIA Area politiche per lo sviluppo rurale

REGIONE PUGLIA Area politiche per lo sviluppo rurale REGIONE PUGLIA Area politiche per lo sviluppo rurale DETERMINAZIONE DELL AUTORITA DI GESTIONE PSR 2007-2013 ATTO DIRIGENZIALE ORIGINALE Codifica adempimenti L.R. 15/08 (trasparenza) Ufficio istruttore

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRICOLTURA 4 marzo 2015, n. 44

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRICOLTURA 4 marzo 2015, n. 44 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRICOLTURA 4 marzo 2015, n. 44 Misura Investimenti - Campagna 2014-2015. Piano Nazionale di Sostegno Vitivinicolo - Reg. (CE) n. 1308/2013 - D.M. n. 1831 del 4 Marzo

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE AGRICOLTURA 16 dicembre 2015, n.728

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE AGRICOLTURA 16 dicembre 2015, n.728 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE AGRICOLTURA 16 dicembre 2015, n.728 Reg. (CE) n. 1308/2013 D.M. 23 gennaio 2006 Programma finalizzato al miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti

Dettagli

PARTE SECONDA. VISTA la DDS Agricoltura n. 153 del 30/04/2015, con la quale sono state ammesse a finanziamento n. 29 (ventinove) domande di aiuto;

PARTE SECONDA. VISTA la DDS Agricoltura n. 153 del 30/04/2015, con la quale sono state ammesse a finanziamento n. 29 (ventinove) domande di aiuto; 18971 PARTE SECONDA Atti regionali DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRI COLTURA 5 maggio 2015, n. 160 Misura Investimenti Campagna 2014 2015. Piano Nazionale di Sostegno Vitivinicolo Reg. (CE) n.

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SER- VIZIO AGRICOLTURA 21 gennaio 2013, n. 23

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SER- VIZIO AGRICOLTURA 21 gennaio 2013, n. 23 3134 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 13 del 24-01-2013 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SER- VIZIO AGRICOLTURA 21 gennaio 2013, n. 23 Misura Investimenti Piano Nazionale di Sostegno Vitivinicolo

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO INDAGINE DI MERCATO PER L AFFIDAMENTO TEMPORANEO DELL INCARICO DI ASSISTENTE IN AFFIANCAMENTO PER L ESPLETAMENTO DEGLI ADEMPIMENTI AZIENDALI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRI COLTURA 1 agosto 2014, n. 268

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRI COLTURA 1 agosto 2014, n. 268 27562 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRI COLTURA 1 agosto 2014, n. 268 Legge Regionale n. 42/2013 Disciplina dell Agriturismo e D.G.R. n. 1399 del 27 giugno 2014. Approvazione linee guida e modulistica

Dettagli

PROGRAMMA CREA-ATTIVA-MENTE Progetto PugliApedali

PROGRAMMA CREA-ATTIVA-MENTE Progetto PugliApedali ALLEGATO 1 REGIONE PUGLIA Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità Area Politiche per la Mobilità e Qualità Urbana SERVIZIO RETI E INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ UFFICIO RETI DELLA MOBILITÀ

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Art. 1: Ambito di applicazione. CAPO 1 Oggetto e soggetti Il presente Regolamento definisce

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO PROTE ZIONE CIVILE 28 agosto 2014, n. 85

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO PROTE ZIONE CIVILE 28 agosto 2014, n. 85 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 126 dell 11 09 2014 32725 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO PROTE ZIONE CIVILE 28 agosto 2014, n. 85 Nuove iscrizioni, cancellazioni e variazioni nell Elenco

Dettagli

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800 Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Comprensivo Centro 1 C.F. 98092970171 -C.M. BSIC881002 BSIC881002@ISTRUZIONE.IT Tel. 030-361210 Fax 030-3366974 Viale Piave n.50 25123 BRESCIA Prot. n. 3308

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SER- VIZIO POLITICHE PER IL BENESSERE SOCIALE E LE PARI OPPORTUNITA 19 marzo 2013, n. 240

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SER- VIZIO POLITICHE PER IL BENESSERE SOCIALE E LE PARI OPPORTUNITA 19 marzo 2013, n. 240 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 47 del 28-03-2013 11749 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SER- VIZIO POLITICHE PER IL BENESSERE SOCIALE E LE PARI OPPORTUNITA 19 marzo 2013, n. 240 Legge regionale

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI GESTIONE DEL PARCO DEL MONTE CUCCO. Avvisa

IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI GESTIONE DEL PARCO DEL MONTE CUCCO. Avvisa BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENZA ED ASSISTENZA NELLE ATTIVITA DI PROMOZIONE, COMUNICAZIONE, MARKETING AD UN ESPERTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE. IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DI CUI ALL ART. 125 DEL D. LGS. 163/2006

Dettagli

Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. che il Piano prevede la Certificazione delle competenze acquisite dai corsisti;

Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. che il Piano prevede la Certificazione delle competenze acquisite dai corsisti; Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO Il Piano relativo al Bando 4462 del 31/03/2011; VISTA La circolare prot. A00DGAI/10674 del 27/09/2011; VISTA L autorizzazione ricevuta

Dettagli

ASL FG. Avviso pubblico per incarico provvisorio di Infermiere.

ASL FG. Avviso pubblico per incarico provvisorio di Infermiere. 29831 ASL FG Avviso pubblico per incarico provvisorio di Infermiere. In esecuzione della deliberazione n. 1271 del 28/08/2013 del Direttore Generale dell Azienda Sanitaria Locale Provinciale FOGGIA viene

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE Pubblicato sul BUR n.40 dell 1.9.2009 scadenza 11.9.2009 AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE Visto il D.lgs 30 marzo 2001, n.165, art. 7, comma 6 ove si prevede che per esigenze cui non possono far fronte con

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ATTI VITA ECONOMICHE CONSUMATORI 10 aprile 2014, n. 62

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ATTI VITA ECONOMICHE CONSUMATORI 10 aprile 2014, n. 62 13982 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 55 del 24 04 2014 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ATTI VITA ECONOMICHE CONSUMATORI 10 aprile 2014, n. 62 Approvazione modulistica per la presentazione

Dettagli

Vista la Legge Regionale 24 Marzo 1974 n. 18; Vista la Legge Regionale 4 Febbraio 1997 n. 7; Vista la Legge Regionale 16.1.2001. n. 28 e s.m.i.

Vista la Legge Regionale 24 Marzo 1974 n. 18; Vista la Legge Regionale 4 Febbraio 1997 n. 7; Vista la Legge Regionale 16.1.2001. n. 28 e s.m.i. 28501 di dare atto che il presente provvedimento non comporta alcun mutamento qualitativo e quantitativo di entrata o di spesa né a carico del bilancio regionale né a carico degli enti per i cui debiti

Dettagli

IL DIRIGENTE DELLA SEZIONE P.A.O.S.A. Vista l art.18 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione dei dati personali

IL DIRIGENTE DELLA SEZIONE P.A.O.S.A. Vista l art.18 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione dei dati personali 6043 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE PROGRAMMAZIONE ASSISTENZA OSPEDALIERA E SPECIALISTICA ED ACCREDITAMENTO 29 gennaio 2016, n. 18 D.G.R. n. 1876 del 19.10.2015. Art. 3 legge n. 401/2000. Avviso

Dettagli

84 12.1.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 2 DELIBERAZIONE 28 dicembre 2010, n. 1169

84 12.1.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 2 DELIBERAZIONE 28 dicembre 2010, n. 1169 84 12.1.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 2 DELIBERAZIONE 28 dicembre 2010, n. 1169 Criteri per la concessione dei contributi previsti dalla l.r. 70 del 19.11.2009 (Interventi di sostegno

Dettagli

PARTE SECONDA. ricorso avverso l esclusione, sono destinatari di giudizi cautelari del TAR e del Consiglio di Stato.

PARTE SECONDA. ricorso avverso l esclusione, sono destinatari di giudizi cautelari del TAR e del Consiglio di Stato. Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 103 del 10-8-2006 15017 PARTE SECONDA Deliberazioni del Consiglio e della Giunta DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 18 luglio 2006, n. 1090 Aggiornamento

Dettagli

Istituto Comprensivo Savona IV

Istituto Comprensivo Savona IV Istituto Comprensivo Savona IV P.le Moroni, 28 17100 Savona E-mail: svic82100q@istruzione.it E-mail certificata: svic82100q@pec.istruzione.it Sito web: www.istitutocomprensivosavona4.it C.F. 92099090091

Dettagli

Sociale e Pari Opportunità alla dr.ssa Francesca Zampano;

Sociale e Pari Opportunità alla dr.ssa Francesca Zampano; 23048 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SER- VIZIO POLITICHE PER IL BENESSERE SOCIALE E LE PARI OPPORTUNITA 4 luglio 2013, n. 650 D.G.R. n. 494 del 17 aprile 2007 e Del. G. R. n. 1176 del 24 maggio 2011 - Azione

Dettagli

- Addetto al banco - Addetto alla sala - Addetto servizi di ricevimento - Addetto amministrativo

- Addetto al banco - Addetto alla sala - Addetto servizi di ricevimento - Addetto amministrativo 10328 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 77 del 22-6-2006 vanni Rotondo, Vieste e Cerignola, n 9 programmi formativi per gli apprendisti, di seguito riportati - Addetto food - Addetto no food

Dettagli

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali Oggetto: Determinazione a contrarre ai fini dell affidamento della gestione associata del Servizio di Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale Anziani e Disabili - periodo: 01/01/2013-30/06/2015. IL

Dettagli

Servizio Tecnico Strumentale, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Servizio Tecnico Strumentale, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro DETERMINAZIONE N. 534 DEL 03/08/2015 Servizio Tecnico Strumentale, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro Struttura proponente: Area Gestionale Tecnico Manutentiva OGGETTO: Procedura aperta per la fornitura mediante

Dettagli

DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE delle Imprese in grado di svolgere servizi di pulizia degli edifici ed aree aziendali

DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE delle Imprese in grado di svolgere servizi di pulizia degli edifici ed aree aziendali DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE delle Imprese in grado di svolgere servizi di pulizia degli edifici ed aree aziendali 1) Oggetto del Sistema di qualificazione Il presente atto regola, ai sensi del D.Lgs..

Dettagli

CITTÀ DI ALBINO (Provincia di Bergamo) Area Servizi alla persona

CITTÀ DI ALBINO (Provincia di Bergamo) Area Servizi alla persona CITTÀ DI ALBINO (Provincia di Bergamo) Area Servizi alla persona AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN USO GRATUITO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA DI DESENZANO PER LA REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO RICREATIVO

Dettagli

Prot. n. 301/C24 Paternò, 17 gennaio 2013 BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. 301/C24 Paternò, 17 gennaio 2013 BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 301/C24 Paternò, 17 gennaio 2013 All Albo dell Istituto Al Sito web A tutte le Scuole BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI IL DIRIGENTE SCOLASTICO - Vista la delibera del Collegio dei Docenti

Dettagli

Prot. n. 2688 /10R Susa, 8 ottobre 2014 CIG. Z6A11230E0

Prot. n. 2688 /10R Susa, 8 ottobre 2014 CIG. Z6A11230E0 Tecnico - Liceo scientifico Professionale Servizi Commerciali e Socio Sanitari Corso Couvert, 21 10059 SUSA (To) Telef. 0122.622.381 - Fax 0122.622.984 C.F. 96006300014 e-mail : tois017001@istruzione.it

Dettagli

PROVINCIA DI PISA Servizio Politiche del lavoro. AVVISO PUBBLICO PER INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI L. 68/99 - Fondo Regionale

PROVINCIA DI PISA Servizio Politiche del lavoro. AVVISO PUBBLICO PER INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI L. 68/99 - Fondo Regionale PROVINCIA DI PISA Servizio Politiche del lavoro Allegato A AVVISO PUBBLICO PER INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI L. 68/99 - Fondo Regionale Premessa La Provincia di PISA adotta il presente

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE PER LA RICERCA E LA PROTEZIONE AMBIENTALE

ISTITUTO SUPERIORE PER LA RICERCA E LA PROTEZIONE AMBIENTALE ISTITUTO SUPERIORE PER LA RICERCA E LA PROTEZIONE AMBIENTALE AVVISO DI SELEZIONE N. 39/09 PER N. 5 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA E indetta una procedura comparativa, per soli titoli,

Dettagli

Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 24 del 20/02/2014

Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 24 del 20/02/2014 Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 24 del 20/02/2014 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ACCREDITAMENTO E PROGRAMMAZIONE SANITARIA 17 febbraio 2014, n. 26 Associazione Airone Onlus di Taranto

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ECO LOGIA 29 dicembre 2014, n. 454

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ECO LOGIA 29 dicembre 2014, n. 454 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ECO LOGIA 29 dicembre 2014, n. 454 L.R. 12/13 integrazioni alla legge regionale 4 giugno 2007, n. 14 (Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali).

Dettagli

e, p.c. Al Sig. Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco SEDE

e, p.c. Al Sig. Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco SEDE Alle Direzioni Centrali LORO SEDI All Ufficio Centrale Ispettivo Alle Direzioni Regionali e Interregionali VV.F. LORO SEDI Ai Comandi provinciali VV.F. LORO SEDI Agli Uffici di diretta collaborazione del

Dettagli

PROVINCIA DI ANCONA SETTORE II Risorse umane, Organizzazione, Contratti, Avvocatura Via Ruggeri, 5-60131 ANCONA tel. 0715894294/304 fax 0712071046

PROVINCIA DI ANCONA SETTORE II Risorse umane, Organizzazione, Contratti, Avvocatura Via Ruggeri, 5-60131 ANCONA tel. 0715894294/304 fax 0712071046 PROVINCIA DI ANCONA SETTORE II Risorse umane, Organizzazione, Contratti, Avvocatura Via Ruggeri, 5-60131 ANCONA tel. 0715894294/304 fax 0712071046 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE

Dettagli

L.R. 2/1985, artt. 1 e 2 B.U.R. 1/12/2010, n. 48. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 19 novembre 2010, n. 0251/Pres.

L.R. 2/1985, artt. 1 e 2 B.U.R. 1/12/2010, n. 48. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 19 novembre 2010, n. 0251/Pres. L.R. 2/1985, artt. 1 e 2 B.U.R. 1/12/2010, n. 48 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 19 novembre 2010, n. 0251/Pres. Regolamento per la concessione dei finanziamenti per interventi straordinari di disinfestazione

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI FIGURE PER L ASSISTENZA PARENTALE

BANDO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI FIGURE PER L ASSISTENZA PARENTALE Prot. n. 1191 B/40 Bisignano, 17/04/2014 BANDO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI FIGURE PER L ASSISTENZA PARENTALE Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Circolare n. AOODGAI/11666 del 31/07/2012

Dettagli

AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI, ED EVENTUALE PROVA COLLOQUIO, PER L ASSEGNAZIONE

AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI, ED EVENTUALE PROVA COLLOQUIO, PER L ASSEGNAZIONE AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI, ED EVENTUALE PROVA COLLOQUIO, PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AD UNO STATISTICO PRESSO LA UOC MONITORAGGIO ATTIVITA FARMACEUTICA DELLA DURATA DI MESI DODICI, EVENTUALMENTE

Dettagli

Prot. n. 515 P/1b Bronte, 07/02/2014. Oggetto: Bando per la selezione di n 2 docenti esperti di madrelingua inglese IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. 515 P/1b Bronte, 07/02/2014. Oggetto: Bando per la selezione di n 2 docenti esperti di madrelingua inglese IL DIRIGENTE SCOLASTICO Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa investiamo nel vostro futuro! I I S S BENEDETTO RADICE Via Sarajevo 1-95034 BRONTE (CT) Cod.Fisc. 80021890878 Bronte-Istituto Tecnico-Settore Tecnologico:Sistema

Dettagli

R E G I O N E P U G L I A

R E G I O N E P U G L I A R E G I O N E P U G L I A ASSESSORATO ALLA PROGRAMMAZIONE BILANCIO RAGIONERIA - FINANZE ECONOMATO CONTROLLI INTERNI E DI GESTIONE Settore Programmazione DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE PROGRAMMAZIONE

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ARPAS

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ARPAS Direzione amministrativa Servizio Provveditorato ed economato AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PROFESSIONALE DI ASSISTENZA

Dettagli

SERVIZI PROMOZIONALI

SERVIZI PROMOZIONALI SERVIZI PROMOZIONALI Dirigente: GIOVANNELLI STEFANO Decreto N. 152 del 27-07-2015 Responsabile del procedimento: Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE PRESSO IL MIN DELLE INFRASTRUTTURE

Dettagli

vista la seguente relazione istruttoria espletata dall Ufficio Politiche del Farmaco e dell Emergenza/Urgenza:

vista la seguente relazione istruttoria espletata dall Ufficio Politiche del Farmaco e dell Emergenza/Urgenza: Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 134 del 15 10 2015 44573 d) sarà disponibile nel sito ufficiale della Regione Puglia (ove disponibile l albo telematico); e) il presente atto, composto da n.

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO FOR MAZIONE PROFESSIONALE 6 agosto 2015, n. 974. standard professionali, intesi come caratteristiche

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO FOR MAZIONE PROFESSIONALE 6 agosto 2015, n. 974. standard professionali, intesi come caratteristiche 41972 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 123 del 10 09 2015 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO FOR MAZIONE PROFESSIONALE 6 agosto 2015, n. 974 P.O. PUGLIA F.S.E. 2007/2013 Asse V TRANSNA ZIONALITÀ

Dettagli

Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali

Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali Avviso pubblico esplorativo per la ricerca e la selezione di proposte progettuali, ai sensi dell art. 60 del Regolamento generale per l attività contrattuale

Dettagli

CITTA DI MONTEGROTTO TERME

CITTA DI MONTEGROTTO TERME Allegato 2) alla determinazione dei Servizi Sociali n.... del... CITTA DI MONTEGROTTO TERME PROVINCIA DI PADOVA Servizi Sociali BANDO DI GARA DI PUBBLICO INCANTO RELATIVO ALL APPALTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA

Dettagli

Descrizione sintetica delle attività da svolgere

Descrizione sintetica delle attività da svolgere Regione Puglia Ufficio Parchi e Tutela Biodiversità Avviso pubblico di manifestazione di interesse per le associazioni di volontariato in campo ambientale. Nell ambito del progetto BIG - Migliorare governance

Dettagli

BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2015-31/12/2019 CIG Z441113766

BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2015-31/12/2019 CIG Z441113766 BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2015-31/12/2019 CIG Z441113766 In esecuzione delle deliberazioni di Giunta Comunale n. n. 148 del 17 settembre 2014

Dettagli

COMUNE DI TURRIACO Provincia di Gorizia Piazza Libertà, 34 34070- C.F. 00122480312

COMUNE DI TURRIACO Provincia di Gorizia Piazza Libertà, 34 34070- C.F. 00122480312 COMUNE DI TURRIACO Provincia di Gorizia Piazza Libertà, 34 34070- C.F. 00122480312 Servizio Tecnico U.O. Lavori Pubblici e Patrimonio DETERMINAZIONE n 30/TEC 20 febbraio 2013 Oggetto: Determinazione a

Dettagli

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito.

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. APPROVATO CON DELIBERAZIONE COMUNALE N 46 DEL 11-05-2009

Dettagli

- che l'invito alla procedura di cui al predetto punto va rivolto ad almeno cinque soggetti;

- che l'invito alla procedura di cui al predetto punto va rivolto ad almeno cinque soggetti; AVVISO PUBBLICO, AI SENSI DEGLI ARTT. 90 e 91 D.LGS. 163/06 E 267 C. 7 D.P.R. 207/2010 INDAGINE DI MERCATO RELATIVA ALL AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA E ESECUTIVA, DI

Dettagli

2. SOGGETTI BENEFICIARI

2. SOGGETTI BENEFICIARI ALLEGATO A CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER PROGETTI INERENTI LE TEMATICHE DEFINITE DAL PIANO REGIONALE ANNUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 1. CRITERI

Dettagli

Prot. n.321 /C24 Trinitapoli, 12/02/2016

Prot. n.321 /C24 Trinitapoli, 12/02/2016 Prot. n.321 /C24 Trinitapoli, 12/02/2016 Alle Scuole della Provincia di Foggia A tutto il Personale Docente della Scuola All Albo e al Sito Web Oggetto: Bando per il reclutamento di Esperto Interno/Esterno

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE. della Regione Puglia. ANNO XLVI BARI, 22 APRILE 2015 n. 56. Deliberazioni del Consiglio e della Giunta

REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE. della Regione Puglia. ANNO XLVI BARI, 22 APRILE 2015 n. 56. Deliberazioni del Consiglio e della Giunta REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE della Regione Puglia ANNO XLVI BARI, 22 APRILE 2015 n. 56 Deliberazioni del Consiglio e della Giunta 14512 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 56 del 22

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO RI CERCA INDUSTRIALE E INNOVAZIONE 11 novembre 2014, n. 533

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO RI CERCA INDUSTRIALE E INNOVAZIONE 11 novembre 2014, n. 533 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 161 del 20 11 2014 46209 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO RI CERCA INDUSTRIALE E INNOVAZIONE 11 novembre 2014, n. 533 PO FESR 2007 2013. Asse I. Linea

Dettagli

DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE delle Imprese in grado di svolgere servizi di pulizia degli edifici ed aree aziendali

DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE delle Imprese in grado di svolgere servizi di pulizia degli edifici ed aree aziendali DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE delle Imprese in grado di svolgere servizi di pulizia degli edifici ed aree aziendali 1) Oggetto del Sistema di qualificazione Il presente atto regola, ai sensi del D.Lgs..

Dettagli

COMUNE DI GOLFO ARANCI PROVINCIA DI OLBIA TEMPIO

COMUNE DI GOLFO ARANCI PROVINCIA DI OLBIA TEMPIO AVVISO INDAGINE DI MERCATO OGGETTO: Indagine di mercato propedeutica alle procedure per l affidamento del Servizio di trasporto alunni scuola dell obbligo con scuolabus ai sensi dell art. 125, comma 11,

Dettagli

Prot. n. 381 /C14e Roma, li 20.01.2016 SITO WEB: WWW.SCUOLAREGINAMARGHERITA.GOV.IT. IL Dirigente Scolastico

Prot. n. 381 /C14e Roma, li 20.01.2016 SITO WEB: WWW.SCUOLAREGINAMARGHERITA.GOV.IT. IL Dirigente Scolastico MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO Regina Margherita Via Madonna dell Orto,2 00153 ROMA 065809250 Fax: 065812015 Distretto

Dettagli

CAPITOLATO D ONERI PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA

CAPITOLATO D ONERI PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA CAPITOLATO D ONERI PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA Art. 1 Elementi di valutazione delle offerte 1. Il Servizio di Tesoreria del Comune di Sumirago può essere assunto da Istituti di credito di

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI COMUNE DI MELITO DI NAPOLI (Prov. di Napoli) SETTORE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE Determina n. 74 del 13/03/2012 R.G. N. 323 del 13/03/2012 Oggetto: Indizione di selezione pubblica per l affidamento dell

Dettagli

9.3.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 10 DELIBERAZIONE 28 febbraio 2011, n. 104

9.3.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 10 DELIBERAZIONE 28 febbraio 2011, n. 104 9.3.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 10 DELIBERAZIONE 28 febbraio 2011, n. 104 Indirizzi per l attività di gestione degli elenchi regionali degli operatori biologici e dei concessionari

Dettagli

REGOLAMENTO PROGETTO METANO

REGOLAMENTO PROGETTO METANO REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELL UFFICIO OPERATIVO DELLA CONVENZIONE DI COMUNI PROGETTO METANO Ufficio Progetto Metano - Comune di Torino 1 Art. 1 FINALITA 1. Il presente Regolamento,

Dettagli

L AZIENDA SANITARIA LOCALE NA 3 SUD, avente sede legale al Corso Alcide. De Gasperi, n. 167, 80053 Castellammare di Stabia (NA) tel.

L AZIENDA SANITARIA LOCALE NA 3 SUD, avente sede legale al Corso Alcide. De Gasperi, n. 167, 80053 Castellammare di Stabia (NA) tel. REGIONE CAMPANIA AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 3 SUD Sede legale: Via Alcide De Gasperi, 167 80053 CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) Tel. 081/8729524 Fax 081/8729516 L AZIENDA SANITARIA LOCALE NA 3 SUD, avente

Dettagli

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL Indice ART. 1 (FINALITÀ).......... 2 ART. 2 (INTERVENTI AMMISSIBILI)...... 2 ART. 3 (DESTINATARI)........ 2 ART. 4 (MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE)...... 2 ART. 5 (COSTI AMMISSIBILI).........

Dettagli

Prot. n.5623 /C14 Massa Martana /12/2015

Prot. n.5623 /C14 Massa Martana /12/2015 Istituto Comprensivo Massa Martana Viale Europa, 1006056 Massa Martana (PG) Tel. 075889141, Fax: 0758951126 C.F. 94068960544 Web: scuolamartana.it - Mail: scuolamartana@scuolamartana.it Prot. n.5623 /C14

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO INDAGINE DI MERCATO PER L AFFIDAMENTO TEMPORANEO DELL INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ALL INTERNO DI SIENA CASA SPA. IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dettagli

SCADENZA BANDO 6 aprile 2012

SCADENZA BANDO 6 aprile 2012 SCADENZA BANDO 6 aprile 2012 AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI AVVISO DI SELEZIONE INTERNA RISERVATA AL PERSONALE DEL RUOLO AMMINISTRATIVO PER IL PASSAGGIO ORIZZONTALE ALL INTERNO DELLA MEDESIMA CATEGORIA

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI MEDIANTE PROCEDURE TELEMATICHE

REGOLAMENTO PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI MEDIANTE PROCEDURE TELEMATICHE 75 REGOLAMENTO PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI MEDIANTE PROCEDURE TELEMATICHE ADOTTATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 105/I0029624P.G. NELLA SEDUTA DEL 27/04/2004 TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE

COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE Approvato con delibera di Giunta Municipale n. 9 del 10.01.2011 INDICE 1. Premessa 2. Accesso al servizio 3. Finalità della

Dettagli

REGIONE CALABRIA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO U.O. SELEZIONE RECLUTAMENTO E SVILUPPO DEL PERSONALE

REGIONE CALABRIA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO U.O. SELEZIONE RECLUTAMENTO E SVILUPPO DEL PERSONALE AVVISO, INTERNO E RISERVATO, DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI OPERATORE TECNICO E/O COADIUTORE AMMINISTRATIVO, DA ASSEGNARE AL SERVIZIO PRENOTAZIONI CUP CALL CENTER DELL ASP DI

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N DEL 09/10/2018

RAPPORTO DI PROVA N DEL 09/10/2018 Rimini, lì 09/10/2018 RAPPORTO DI PROVA N 1812467-002 DEL 09/10/2018 Studio: 1812467 Data di ricevimento: 01/10/2018 Campionamento effettuato da: Committente Codice campione: 1812467-002 Descrizione campione:

Dettagli

CITTÀ DI TORRE DEL GRECO - UFFICIO PATRIMONIO AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER L ALIENAZIONE DI N. 5 AUTOVEICOLI DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI TORRE DEL GRECO

CITTÀ DI TORRE DEL GRECO - UFFICIO PATRIMONIO AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER L ALIENAZIONE DI N. 5 AUTOVEICOLI DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI TORRE DEL GRECO CITTÀ DI TORRE DEL GRECO - UFFICIO PATRIMONIO AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER L ALIENAZIONE DI N. 5 AUTOVEICOLI DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI TORRE DEL GRECO GIÀ IN USO AL SERVIZIO N.U. IL DIRIGENTE DEL 6 SETTORE

Dettagli

1) Obiettivi. 2) Destinatari del contributo. 3) Priorità dei progetti ammessi a finanziamento

1) Obiettivi. 2) Destinatari del contributo. 3) Priorità dei progetti ammessi a finanziamento ALLEGATO B Modalità per la concessione di contributi e indicazioni per la presentazione dei Progetti Sociali- artt. 7 e 8 l.r. 26/93 Interventi a favore della popolazione zingara 1) Obiettivi La Giunta

Dettagli

Avviso n. 2/2008 ACCREDITAMENTO AL REPERTORIO DELLE STRUTTURE FORMATIVE

Avviso n. 2/2008 ACCREDITAMENTO AL REPERTORIO DELLE STRUTTURE FORMATIVE Avviso n. 2/2008 ACCREDITAMENTO AL REPERTORIO DELLE STRUTTURE FORMATIVE Art. 1 Premesse ed indicazioni di carattere generale FORMAZIENDA istituisce con il presente avviso il Repertorio delle strutture

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014 Oggetto: Assegnazione all Azienda ASL n. 8 di Cagliari dell espletamento della procedura per l affidamento del servizio di realizzazione del sistema informatico per la gestione dell accreditamento dei

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI 1992 GIOVANI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE. ART. 1 (Generalità)

BANDO PER LA SELEZIONE DI 1992 GIOVANI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE. ART. 1 (Generalità) ALLEGATO E) BANDO PER LA SELEZIONE DI 1992 GIOVANI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE. ART. 1 (Generalità) È indetto un bando per la selezione di 2034 giovani da avviare al servizio

Dettagli

COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE

COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE internet: www.pasian.it GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA BANDO DI GARA Bando di gara per l appalto del servizio di Tesoreria 1. Ente appaltante: Comune di

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA 2 L. 196/97 Art. 17. Approvazione del Regolamento istitutivo del Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche (DAFORM). LA VISTO il documento istruttorio

Dettagli

PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE pag. 1 PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA, AI SENSI DELL ART. 30 D.LGS. N. 163 DEL 12 APRILE 2006 E S.M.I., PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE DELLA STRUTTURA DENOMINATA HOSTEL SITO NEL COMPLESSO

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER L ACQUISIZIONE DI

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER L ACQUISIZIONE DI AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER L ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L ESECUZIONE DEL SERVIZIO DI RITIRO, LAVORAZIONE E RECAPITO DEGLI INVII POSTALI IN PARTENZA DAL COMUNE DI BIELLA. Il Comune

Dettagli

Bando per la concessione di contributi destinati alle cooperative sociali di tipo A e B, di cui all art. 13 della L.R. 39/1993.

Bando per la concessione di contributi destinati alle cooperative sociali di tipo A e B, di cui all art. 13 della L.R. 39/1993. Allegato A Bando per la concessione di contributi destinati alle cooperative sociali di tipo A e B, di cui all art. 13 della L.R. 39/1993. Anno 2014 A. Finalità La Regione Basilicata nell ambito delle

Dettagli

CITTÀ DI RAGUSA AVVISO PUBBLICO

CITTÀ DI RAGUSA AVVISO PUBBLICO CITTÀ DI RAGUSA Prot.n. 1252 del 12.01.2015 AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE D INTERESSE A PARTECIPARE A PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI HACCP PER I SEI ASILI NIDO COMUNALI. CIG Z9F125B1FB

Dettagli

COMUNE DI OLBIA. Provincia di Olbia-Tempio ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, PARI OPPORTUNITA, POLITICHE SANITARIE E TUTELA DEGLI ANIMALI

COMUNE DI OLBIA. Provincia di Olbia-Tempio ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, PARI OPPORTUNITA, POLITICHE SANITARIE E TUTELA DEGLI ANIMALI COMUNE DI OLBIA Provincia di Olbia-Tempio ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, PARI OPPORTUNITA, POLITICHE SANITARIE E TUTELA DEGLI ANIMALI BANDO DI GARA Per la gestione del servizio Organizzazione e gestione

Dettagli

REGIONE VENETO AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO-SANITARIA n. 1 BELLUNO ~~~~~~~~~~~~~~~~

REGIONE VENETO AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO-SANITARIA n. 1 BELLUNO ~~~~~~~~~~~~~~~~ REGIONE VENETO AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO-SANITARIA n. 1 BELLUNO ~~~~~~~~~~~~~~~~ Deliberazione n. 763 del 07/08/2014 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Oggetto: Indizione avviso pubblico per il conferimento

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ESPERTI

BANDO DI SELEZIONE ESPERTI Prot. 7845C/44 Marcianise 03/12/2015 All albo dell istituto tecnico Guido Carli Casal di Principe e pc All albo dell istituto capofila del polo tecnico professionale ISISS P.S. LENER DI MARCIANISE BANDO

Dettagli

Determinazione Dirigenziale n. 1843 del 30/09/2015. Centro di responsabilità 32 Centro di costo 108 Pratica n. 3623741

Determinazione Dirigenziale n. 1843 del 30/09/2015. Centro di responsabilità 32 Centro di costo 108 Pratica n. 3623741 Determinazione Dirigenziale n. 1843 del 30/09/2015 Centro di responsabilità 32 Centro di costo 108 Pratica n. 3623741 Oggetto: APPALTO, AL CONSORZIO CONCESSIONI RETI GAS S.R.L. CONSORTILE, DEI SERVIZI

Dettagli

POLITECNICO DI BARI Direzione Servizi Interni Ufficio Concorsi e Supplenze D.D. n. 221..

POLITECNICO DI BARI Direzione Servizi Interni Ufficio Concorsi e Supplenze D.D. n. 221.. POLITECNICO DI BARI Direzione Servizi Interni Ufficio Concorsi e Supplenze D.D. n. 221.. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTA la Legge 9.05.1989, n. 168, istitutiva del Ministero dell Università e della ricerca

Dettagli

L appalto rientra nel campo di applicazione dell accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO ٱ SÌ X

L appalto rientra nel campo di applicazione dell accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO ٱ SÌ X Lavori Forniture Servizi ٱ ٱ X BANDO DI GARA D APPALTO Riservato all Ufficio delle pubblicazioni Data di ricevimento dell avviso N. di identificazione L appalto rientra nel campo di applicazione dell accordo

Dettagli

COMUNE DI SARROCH. Provincia di Cagliari

COMUNE DI SARROCH. Provincia di Cagliari COMUNE DI SARROCH Provincia di Cagliari S E T T O R E S E R V I Z I S O C I A L I AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE AGLI ANZIANI

Dettagli

DECRETO N. 2863 Del 13/04/2015

DECRETO N. 2863 Del 13/04/2015 DECRETO N. 2863 Del 13/04/2015 Identificativo Atto n. 267 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto APPROVAZIONE DELL AVVISO DOTE IMPRESA INCENTIVI ALL ASSUNZIONE DI PERSONE CON DISABILITÀ

Dettagli

Cos è il Durc. Ambito di applicazione del Durc

Cos è il Durc. Ambito di applicazione del Durc Cos è il Durc E il certificato che, sulla base di un unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di una impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL e Cassa Edile, verificati sulla

Dettagli

COMUNE DI PORTICI. (Provincia di Napoli) BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DI CONCESSIONE PER PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTO

COMUNE DI PORTICI. (Provincia di Napoli) BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DI CONCESSIONE PER PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTO COMUNE DI PORTICI (Provincia di Napoli) BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DI CONCESSIONE PER PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO NEL COMUNE DI PORTICI SULLA COPERTU- RA DELLA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 51 del 29/09/2008

Dettagli

CIG 635755110E DISCIPLINARE DI GARA APPALTO DI SERVIZI INFORMATICI FINPIEMONTE S.P.A. Soggetta a Direzione e Coordinamento di Regione Piemonte

CIG 635755110E DISCIPLINARE DI GARA APPALTO DI SERVIZI INFORMATICI FINPIEMONTE S.P.A. Soggetta a Direzione e Coordinamento di Regione Piemonte DISCIPLINARE DI GARA APPALTO DI SERVIZI INFORMATICI FINPIEMONTE S.P.A. Soggetta a Direzione e Coordinamento di Regione Piemonte Galleria San Federico, 54 Torino Capitale Sociale interamente versato 19.927.297,00

Dettagli