Le assicurazioni obbligatorie Parte I. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le assicurazioni obbligatorie Parte I. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo"

Transcript

1 Le assicurazioni obbligatorie Parte I Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

2 Premessa 1/3 La tecnologia ha favorito lo sviluppo di attività ritenute pericolose. Obbligo di assicurarsi

3 Premessa 2/3 Chiunque voglia esercitare una determinata attività ovvero usare un certo bene, è obbligato, sotto pena di sanzioni di varia natura, a concludere un contratto di assicurazione. Il contratto può essere concluso esclusivamente con imprese di assicurazione autorizzate all esercizio dell attività nel ramo specifico ed in possesso di determinati requisiti, con la conseguenza che la scelta potrà operarsi solo tra di esse.

4 Premessa 3/3 In alcuni casi, le compagnie hanno l obbligo di accettazione delle proposte contrattuali ricevute, purché siano conformi alle condizioni e alla disciplina di legge, nonché alle caratteristiche ed alla natura specifica della prestazione fornita dall impresa.

5 Le fonti normative 1969 Legge 24 Dicembre n.990 Introduzione, nel nostro paese, dell assicurazione obbligatoria della responsabilità civile da circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.

6 L assicurazione obbligatoria dei veicoli e dei natanti 1/3 Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.

7 L assicurazione obbligatoria dei veicoli e dei natanti 2/3 Il conducente è escluso da responsabilità in ipotesi di caso fortuito. Scontro tra veicoli mera presunzione di corresponsabilità in parti uguali, superata nel caso in cui la condotta di uno dei conducenti abbia avuto un efficacia causale assorbente nella produzione dell evento dannoso.

8 L assicurazione obbligatoria dei veicoli e dei natanti 3/3 Chiunque intenda utilizzare un veicolo a motore su strada È obbligato ad assicurarsi

9 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 1/16 Qual è la natura dell assicurazione obbligatoria? Problemi: Obbligatorietà Obiettivo

10 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 2/16 L assicurazione per i veicoli a motore e natanti è riconducibile nell ambito delle assicurazioni della responsabilità civile ex art c.c. e non già, quindi, di cose, in quanto viene a preservare il patrimonio dell assicurato da un decremento conseguente all insorgenza a suo carico di un obbligo risarcitorio.

11 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 3/16 Il terzo danneggiato può agire nei confronti dell assicuratore per il risarcimento del danno, anche quando il sinistro sia ascrivibile ad un comportamento doloso del conducente del veicolo. L obbligo di stipula del contratto incombe sul titolare del diritto di proprietà sul mezzo, sul usufruttuario, sull acquirente, sull usuario e sul comodatario.

12 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 4/16 È responsabile dell infrazione chi ha posto in circolazione il veicolo o ne ha consentito o favorito la circolazione. Non è responsabile dell illecito chi ha venduto l autoveicolo anche se la vendita non sia stata trascritta.

13 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 5/16 Circolazione: transito o marcia del veicolo sosta fermata

14 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 6/16 L obbligo assicurativo sorge nelle strade pubbliche e in quelle aperte al pubblico mentre è escluso per le aree private. Il danneggiato da un sinistro stradale ha azione diretta nei confronti dell assicuratore del responsabile, soltanto per i sinistri cagionati da veicoli posti in circolazione su strade pubbliche o su aree a queste equiparate, ma non su aree private.

15 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 7/16 Hanno l obbligo assicurativo tutti i veicoli circolanti sulle strade e idonei a produrre danni in conseguenza della circolazione, indipendentemente dalle loro caratteristiche e funzioni, con le sole esclusioni, espressamente previste dalla legge.

16 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 8/16 Rischio statico Il rimorchio essendo privo di un proprio meccanismo di propulsione è coperto dall assicurazione soltanto per i sinistri da esso prodotti in sosta o durante le manovre a mano. Ove il rimorchio coperto da assicurazione per il solo rischio statico venga agganciato alla motrice, questo diverrà una componente di un unico veicolo a motore.

17 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 9/16 Polizza sulla targa prova Gli imprenditori sono garantiti per i sinistri durante la circolazione prova, che comprende la prova tecnica del veicolo o la dimostrazione a scopo di vendita dello stesso. La targa prova è opponibile a differenti veicoli.

18 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 10/16 Se un veicolo munito di targa prova, al momento del sinistro, è coperto sia dall assicurazione stipulata dai titolari dello stesso, che da quella dall assicurazione della targa prova, dei danni cagionati dal sinistro ne dovrà rispondere soltanto l assicuratore che ha stipulato la relativa polizza.

19 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 11/16 Art.122 cod.ass. L assicurazione contratta in Italia copre anche la responsabilità civile per i danni causati nel territorio degli Stati membri, ferme le maggiori garanzie eventualmente previste dal contratto o dalla legislazione dello Stato in cui stazionano abitualmente i veicoli a motore.

20 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 12/16 Responsabilità del conducente Impiego delle cinture di sicurezza durante la marcia del veicolo Messa in circolazione del veicolo in condizioni di insicurezza

21 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 13/16 Danni causati ai pedoni dal veicolo a seguito di investimento Art c.c. Il conducente è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.

22 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 14/16 A carico del conducente è posta la presunzione di fatto di inosservanza della distanza di sicurezza. È quindi gravato dall onere di dare la prova liberatoria, dimostrando che il mancato tempestivo arresto del veicolo e la conseguente collisione sono stati determinati da causa a lui non imputabile in tutto o in parte.

23 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 15/16 In caso di tamponamento a catena di veicoli in sosta, l unico soggetto responsabile delle conseguenze delle varie collisioni è il conducente che le ha determinate, tamponando l ultimo dei veicoli in sosta.

24 Natura dell assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e profili operativi della copertura indennitaria 16/16 Le unità da diporto non possono essere messe in navigazione in acque ad uso pubblico o su aree ad esse equiparate, se non coperte dall assicurazione per la responsabilità civile. Alle unità da diporto sono equiparati, quanto alla sussistenza dell obbligo assicurativo, i natanti di stazza lorda non superiore a 25 tonnellate che siano muniti di motore inamovibile di potenza superiore ai 3 cavalli fiscali ed adibiti all espletamento di un utilizzazione privata, differente dal diporto ovvero al servizio pubblico del trasporto di persone, nonché ai motori amovibili, di qualsiasi potenza, indipendentemente dall unità alla quale vengono applicati.

25 L obbligo assicurativo in caso di competizioni sportive e per i veicoli e natanti immatricolati all estero 1/6 Art. 124 cod.ass. Organizzatori, giudici e direttori sportivi, di gare e competizioni sportive di qualsiasi genere che riguardino veicoli a motore, hanno l obbligo di assicurazione per la responsabilità civile.

26 L obbligo assicurativo in caso di competizioni sportive e per i veicoli e natanti immatricolati all estero 2/6 I veicoli e natanti immatricolati all estero che circolano temporaneamente in Italia hanno l obbligo di assicurazione per la durata della permanenza in Italia. Per i veicoli a motore muniti di targa di immatricolazione rilasciata da uno Stato estero ossia non facente parte dell UE: stipulazione del contratto di assicurazione di frontiera; l Ufficio centrale italiano si rende garante per il risarcimento dei danni cagionati in Italia; il conducente è in possesso di una «carta verde» emessa dall Ufficio nazionale di assicurazione estero ed accettata dall Ufficio centrale italiano.

27 L obbligo assicurativo in caso di competizioni sportive e per i veicoli e natanti immatricolati all estero 3/6 Per i veicoli a motore che dispongono di targa di immatricolazione rilasciata da un Paese membro diverso dalla Repubblica italiana, l obbligo di assicurazione si considera assolto quando l Ufficio centrale italiano si sia reso garante per il risarcimento dei danni cagionati dalla circolazione in Italia dei veicoli menzionati, sulla base di accordi stipulati con i corrispondenti uffici nazionali di assicurazione e l Unione europea abbia provveduto al riconoscimento di tali accordi.

28 L obbligo assicurativo in caso di competizioni sportive e per i veicoli e natanti immatricolati all estero 4/6 Liquidazione dei danni Per i veicoli muniti di targa di immatricolazione rilasciata da uno Stato estero ossia non facente parte dell UE, il cui conducente sia in possesso di una carta verde; per i veicoli muniti di targa di immatricolazione rilasciata da uno Stato estero, per i quali l Ufficio centrale italiano si sia reso garante per il risarcimento dei danni e per i veicoli che dispongono di targa di immatricolazione rilasciata da un Paese membro diverso dalla Repubblica italiana, provvede alla liquidazione l Ufficio centrale italiano.

29 L obbligo assicurativo in caso di competizioni sportive e per i veicoli e natanti immatricolati all estero 5/6 L ufficio centrale italiano: svolge le funzioni di Ufficio nazionale di assicurazione; provvede alla stipulazione ed alla gestione, in nome e per conto delle imprese aderenti, dell assicurazione di frontiera; assume la qualità di domiciliatario dell assicurato, del responsabile civile e della loro impresa di assicurazione. In caso di proposizione dell azione diretta di risarcimento nei confronti dell Ufficio centrale italiano il termine a comparire innanzi al tribunale è di 180 gg., mentre innanzi al giudice di pace è di 90 gg.

30 L obbligo assicurativo in caso di competizioni sportive e per i veicoli e natanti immatricolati all estero 6/6 Rispetto ai rimborsi effettuati ai corrispondenti enti esteri, che sulla base degli accordi stipulati siano dovuti intervenire per risarcire i danni causati nei loro territorio nazionale da veicoli immatricolati in Italia e non coperti da assicurazione, l Ufficio centrale italiano ha diritto di rivalsa nei confronti del proprietario o del conducente dei veicolo per le somme pagate e le spese connesse alla relativa procedura.

31 I soggetti esclusi dall assicurazione 1/2 È considerato terzo il soggetto che subisce il pregiudizio a cui fa seguito l insorgenza di un obbligo risarcitorio gravante sull assicurato. Non rientra in tale fattispecie il conducente del veicolo responsabile del sinistro.

32 I soggetti esclusi dall assicurazione 2/2 Non sono considerati terzi: il proprietario; l acquirente con patto di riservato dominio; l usufruttuario; il conducente ovvero l utilizzatore del veicolo in leasing; il coniuge non legalmente separato; il convivente more uxorio; gli ascendenti e i discendenti legittimi, naturali e adottivi del proprietario o dei soggetti a lui assimilati.

33 I massimali di garanzia 1/3 Massimali minimi per danni a persone Massimali minimi per danni a cose euro per sinistro euro per sinistro 11 giugno 2012: adeguamento automatico degli importi.

34 I massimali di garanzia 2/3 Mala gestio propria Inadempimento contrattuale L assicuratore non provvede nei tempi necessari all esecuzione della prestazione indennitaria in favore del terzo danneggiato.

35 I massimali di garanzia 3/3 Mala gestio impropria Inadempimento extracontrattuale L assicuratore rifiuta di corrispondere l indennizzo al terzo ovvero ne ritarda colpevolmente la dazione.

36 FINE Grazie per averci seguito Per problemi o chiarimenti ci contatti: info@formazioneintermediari.com supporto@formazioneintermediari.com

DIP DOCUMENTO INFORMATIVO PRECONTRATTUALE DEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE DANNI

DIP DOCUMENTO INFORMATIVO PRECONTRATTUALE DEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE DANNI POLIZZA R.C.AUTO (Autovetture) DIP DOCUMENTO INFORMATIVO PRECONTRATTUALE DEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE DANNI Compagnia: REALE MUTUA ASSICURAZIONI - Prodotto: FCA Leasing Autovetture Le informazioni precontrattuali

Dettagli

Le assicurazioni obbligatorie Parte IV. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni obbligatorie Parte IV. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni obbligatorie Parte IV Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo I sistemi di indennizzo: il Fondo di garanzia per le vittime della strada. I sinistri verificatisi nel territorio

Dettagli

D.M. 1 aprile 2008, n. 86. Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo. di assicurazione per la responsabilità civile

D.M. 1 aprile 2008, n. 86. Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo. di assicurazione per la responsabilità civile 1. D.M. 1 aprile 2008, n. 86. Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo di assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti di cui

Dettagli

Le assicurazioni obbligatorie Parte II. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni obbligatorie Parte II. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni obbligatorie Parte II Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo L esercizio dell assicurazione 1/6 Il negozio assicurativo per la responsabilità civile derivante dalla circolazione

Dettagli

INDICE. 1 L obbligo assicurativo per la circolazione dei veicoli e dei natanti

INDICE. 1 L obbligo assicurativo per la circolazione dei veicoli e dei natanti INDICE 1 L obbligo assicurativo per la circolazione dei veicoli e dei natanti di FILIPPO MARTINI 1. Veicoli destinatari dell obbligo. Questioni sulla costituzionalità della norma.........................................

Dettagli

Le assicurazioni obbligatorie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni obbligatorie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni obbligatorie Parte III Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le procedure liquidative: la denunzia del sinistro e l azione diretta 1/5 In caso di sinistro tra veicoli, i

Dettagli

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo di assicurazione della responsabilità civile derivante

Dettagli

NORMATIVA. Regolamento Isvap - n. 4 del 9 agosto 2006 ( in Gazz. Uff. n. 26 settembre 2006)

NORMATIVA. Regolamento Isvap - n. 4 del 9 agosto 2006 ( in Gazz. Uff. n. 26 settembre 2006) NORMATIVA Regolamento Isvap - n. 4 del 9 agosto 2006 ( in Gazz. Uff. n. 26 settembre 2006) Oggetto: regolamento concernente gli obblighi informativi a carico delle imprese in occasione di ciascuna scadenza

Dettagli

CAPITOLO I IL CONTRATTO

CAPITOLO I IL CONTRATTO Abbreviazioni delle riviste................... p. XV CAPITOLO I IL CONTRATTO 1. Origini e sviluppo......................» 2 2. Le fonti..........................» 14 3. La natura dell assicurazione della

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE I LA CONDOTTA DI GUIDA E LA PRODUZIONE DEL DANNO

INDICE SOMMARIO PARTE I LA CONDOTTA DI GUIDA E LA PRODUZIONE DEL DANNO INDICE SOMMARIO PARTE I LA CONDOTTA DI GUIDA E LA PRODUZIONE DEL DANNO Sezione I - Introduzione... 3 Nozione di veicolo (art. 46 c.d.s.) M. Proto... 3 Principio informatore della circolazione (art. 140

Dettagli

Premessa... pag. 5 Presentazione... 7

Premessa... pag. 5 Presentazione... 7 indice SOMMARIO indice sommario Premessa................................................ pag. 5 Presentazione... 7 1. Una premessa necessaria: la nozione di strada............ 17 1.1. L art. 2 del codice

Dettagli

Capo I Disposizioni di carattere generale

Capo I Disposizioni di carattere generale NORMATIVA MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 1 aprile 2008, n. 86 Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo di assicurazione della responsabilita' civile derivante dalla circolazione

Dettagli

APPENDICE INTEGRATIVA

APPENDICE INTEGRATIVA APPENDICE INTEGRATIVA La presente appendice integrativa costituisce parte integrante del Fascicolo Informativo UnipolSai KM&Servizi 2Ruote Ciclomotori e Motocicli - Contratto di Assicurazione per la Responsabilità

Dettagli

Quando l'assicurazione non copre i danni

Quando l'assicurazione non copre i danni Quando l'assicurazione non copre i danni Autore : Mariano Acquaviva Data: 13/10/2017 L assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso i terzi non copre tutti i danni. Vediamo quali. È noto

Dettagli

ARAG Impresa Under 5 Scheda Tecnica

ARAG Impresa Under 5 Scheda Tecnica Prodotto ARAG Impresa Under 5 Scheda Tecnica ARAG Impresa Under 5 è il prodotto che consente di tutelare gli interessi delle attività d impresa con un numero di addetti inferiore o uguale a 5 (cinque).

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. Elenco delle principali abbreviazioni...

INDICE SOMMARIO. pag. Elenco delle principali abbreviazioni... IX Elenco delle principali abbreviazioni... XV CAPITOLO PRIMO ASSICURAZIONE E RESPONSABILITÀ PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI Guida bibliografica... 3 1. Responsabilità civile e assicurazione obbligatoria:

Dettagli

INDICE INDICE INDICE. Titolo I APERTURA DEL SINISTRO E ATTIVITÀ STRAGIUDIZIALE DI DEFINIZIONE

INDICE INDICE INDICE. Titolo I APERTURA DEL SINISTRO E ATTIVITÀ STRAGIUDIZIALE DI DEFINIZIONE Prefazione... Pag. 13 Titolo I APERTURA DEL SINISTRO E ATTIVITÀ STRAGIUDIZIALE DI DEFINIZIONE Schema...» 17 1. Denuncia di sinistro (art. 143, d.lgs. 209/2005) 2. Invito al danneggiante a fornire i dati

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI. Capitolo I CIRCOLAZIONE STRADALE E RESPONSABILITÀ CIVILE

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI. Capitolo I CIRCOLAZIONE STRADALE E RESPONSABILITÀ CIVILE INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI Capitolo I CIRCOLAZIONE STRADALE E RESPONSABILITÀ CIVILE 1. L «atto di circolazione»: una definizione «elastica»... Pag. 1 1.1....(Segue):

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO PROTECTION ANVU. Tutela Legale S.p.A. - Compagnia di Assicurazioni

SCHEDA PRODOTTO PROTECTION ANVU. Tutela Legale S.p.A. - Compagnia di Assicurazioni SCHEDA PRODOTTO PROTECTION ANVU Tutela Legale S.p.A. - Compagnia di Assicurazioni Sede sociale e Direzione generale: Via Podgora, 15 20122 Milano Tel. +39 02 89.600.700 Fax +39 02 89.600.719 www.tutelalegalespa.it

Dettagli

Assicurazione RCA. Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi R.C. Auto

Assicurazione RCA. Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi R.C. Auto Assicurazione RCA Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi R.C. DARAG Italia Full optional RCA vetture e tassametri Edizione 01/2019 Ramo 50 Il presente documento contiene

Dettagli

Assicurazione RCA. Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi R.C. Auto

Assicurazione RCA. Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi R.C. Auto Assicurazione RCA Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi R.C. DARAG Italia Full optional RCA Edizione 01/2019 Ramo 50 Il presente documento contiene informazioni aggiuntive

Dettagli

SOMMARIO. Wolters Kluwer Italia V

SOMMARIO. Wolters Kluwer Italia V SOMMARIO Capitolo I - Sinistro stradale, rilevazione e precostituzione della prova (FABIO LORENZINI E FRANCESCO ANTONIO MALARA) 1. Nozioni introduttive.... 3 1.1. L elemento soggettivo e il nesso di causalità.

Dettagli

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte III Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo La verificazione del sinistro e gli oneri connessi Tra sinistro e danno può esservi soluzione di

Dettagli

PROTEZIONE ABITAZIONE - TUTELA LEGALE SCELTA CLASSICA

PROTEZIONE ABITAZIONE - TUTELA LEGALE SCELTA CLASSICA 7 - SEZIONE TUTELA LEGALE PROTEZIONE ABITAZIONE - TUTELA LEGALE SCELTA CLASSICA Art. 7.1 Rischio assicurato Navale Assicurazioni S.p.A. si obbliga ad assumere a proprio carico, nei limiti della somma indicata

Dettagli

DANNI MICROPERMANENTI DA SINISTRO STRADALE

DANNI MICROPERMANENTI DA SINISTRO STRADALE DANNI MICROPERMANENTI DA SINISTRO STRADALE Premessa... XI 1 TAMPONAMENTO: INDENNIZZO DIRETTO E RISOLUZIONE GIUDIZIALE DELLA CONTROVERSIA La questione... 1 Analisi dello scenario... 1 Inquadramento strategico...

Dettagli

TUTELA LEGALE MANUALE D USO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE. Polizze

TUTELA LEGALE MANUALE D USO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE. Polizze TUTELA LEGALE MANUALE D USO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE Polizze 2018-2020 1 Le polizze del CAI INDICE Tutela Legale da pag. 37 a pag. 39 2 Le polizze del CAI Gli ambiti di copertura Tutela legale: copre

Dettagli

NON SEMPRE CHI TAMPONA HA TORTO (Cassazione Civile-Sezione III - Sentenza n del )

NON SEMPRE CHI TAMPONA HA TORTO (Cassazione Civile-Sezione III - Sentenza n del ) NON SEMPRE CHI TAMPONA HA TORTO (Cassazione Civile-Sezione III - Sentenza n 17206 del 26.05.2015) Nel caso in cui il tamponamento avviene per cause imprevedibili, il conducente del mezzo urtante non commette

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Avvertenza... Pag. V PARTE I LA RESPONSABILITÀ CIVILE. Capitolo I LA RESPONSABILITÀ CIVILE NELLA CIRCOLAZIONE DEGLI AUTOVEICOLI

INDICE SOMMARIO. Avvertenza... Pag. V PARTE I LA RESPONSABILITÀ CIVILE. Capitolo I LA RESPONSABILITÀ CIVILE NELLA CIRCOLAZIONE DEGLI AUTOVEICOLI INDICE SOMMARIO Avvertenza... Pag. V PARTE I LA RESPONSABILITÀ CIVILE LA RESPONSABILITÀ CIVILE NELLA CIRCOLAZIONE DEGLI AUTOVEICOLI 1. L illecito civile da circolazione stradale: l art. 2054 c.c. in generale...

Dettagli

Vista la legge 1 marzo 2002, n. 39, ed in particolare l'articolo 49 e l'allegato B;

Vista la legge 1 marzo 2002, n. 39, ed in particolare l'articolo 49 e l'allegato B; Decreto Legislativo n. 190 del 30 giugno 2003 - "Attuazione della direttiva 2000/26/CE in materia di assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli, che modifica

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione...

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione... pag. Prefazione.... XIII Capitolo 1 NATURA DELL ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DELLA R.C. AUTO 1.1. Matrice contrattuale del rapporto assicurativo... 1 1.2. Riaffermazione della matrice contrattuale nel nuovo

Dettagli

Confronto condizioni polizze RCA

Confronto condizioni polizze RCA Confronto condizioni polizze RCA Gli stampati considerati sono quelli presenti sui siti delle Compagnie in data 30 gennaio 2014 e si riferiscono alle autovetture Praticamente tutte le compagnie esercitano

Dettagli

L. 24 dicembre 1969, n. 990 (G.U. 3 gennaio 1970, n. 2)

L. 24 dicembre 1969, n. 990 (G.U. 3 gennaio 1970, n. 2) L. 24 dicembre 1969, n. 990 (G.U. 3 gennaio 1970, n. 2) Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti CAPO I - Dell obbligo dell

Dettagli

Art. 1 - Norme applicabili

Art. 1 - Norme applicabili Condizioni Speciali per la tutela legale della vita privata, per la tutela legale della circolazione stradale e per la tutela legale per gli immobili (CVP 2000) Art. 1 - Norme applicabili Le presenti condizioni

Dettagli

BEN RIVALSE. L assicurazione non è operante in questi casi:

BEN RIVALSE. L assicurazione non è operante in questi casi: BEN Conducente in stato di ebbrezza o sanzionato ai sensi dell'art. 186 n.7 Codice della Strada (Rivalsa limitata solo per il primo sinistro, 10% del danno ad un massimo di 2.500); Conducente sotto l'effetto

Dettagli

Assicurazione auto scaduta, dopo quando scatta la multa?

Assicurazione auto scaduta, dopo quando scatta la multa? Assicurazione auto scaduta, dopo quando scatta la multa? Autore : Redazione Data: 19/04/2017 La multa scatta dopo 30 giorni dalla scadenza del contratto di assicurazione, ossia dopo 15 giorni dal periodo

Dettagli

R.C. Auto Camper Condizioni generali Art Oggetto del contratto TUA assicura, in conformità alle norme della Legge e del Regolamento, i rischi

R.C. Auto Camper Condizioni generali Art Oggetto del contratto TUA assicura, in conformità alle norme della Legge e del Regolamento, i rischi R.C. Auto Camper Condizioni generali Art. 13 - Oggetto del contratto TUA assicura, in conformità alle norme della Legge e del Regolamento, i rischi della responsabilità civile per i quali è obbligatoria

Dettagli

Decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 190

Decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 190 Decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 190 Gazzetta Ufficiale del 25 luglio 2003, n. 171 Attuazione della direttiva 2000/26/CE in materia di assicurazione della responsabilità civile risultante dalla

Dettagli

Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE. CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia)

Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE. CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia) INDICE Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE 1. Responsabilità civile e assicurazione............................. 3 2. Il contratto di assicurazione

Dettagli

Proviamo a complicare la situazione. Se i veicoli fossero in marcia?

Proviamo a complicare la situazione. Se i veicoli fossero in marcia? Il tamponamento Mi ha tamponato sulla fiancata destra. Quante volte abbiamo pronunciato, ascoltato o letto in una denuncia di sinistro, questa affermazione. L immagine dell incidente che si crea nella

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... CAPITOLO I IL FENOMENO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE di Gianluca Aldo Corvelli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... CAPITOLO I IL FENOMENO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE di Gianluca Aldo Corvelli INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XIII CAPITOLO I IL FENOMENO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE di Gianluca Aldo Corvelli 1. Principi generali... Pag. 1 1.1. Circolazione

Dettagli

La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo La nullità del contratto stipulato con imprese di assicurazione non autorizzate Art. 167, co.2

Dettagli

SOMMARIO. Norme che regolano l'assicurazione in generale

SOMMARIO. Norme che regolano l'assicurazione in generale Allegato 1 CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE OBBLIGATORIA DEGLI ORGANIZZATORI DI GARE E MANIFESTAZIONI SPORTIVE AUTOMOBILISTICHE E MOTOCICLISTICHE SOMMARIO Norme che regolano

Dettagli

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte I. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte I. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte I Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Fondamenti funzionali 1/2 Funzione contrattuale dell assicurazione L assicuratore ha l obbligo, verso

Dettagli

Assicurazione RCA. Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi R.C. Auto

Assicurazione RCA. Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi R.C. Auto Assicurazione RCA Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi R.C. DARAG Italia Full optional RCA bus, veicoli trasporto cose, macchine operatrici e macchine agricole Edizione

Dettagli

Parte IV RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE. CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia)

Parte IV RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE. CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia) INDICE Parte IV RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia) 1. Responsabilità civile e assicurazione............................. 3 2. Il

Dettagli

NEWSLETTER APRILE 2011 RESPONSABILITÀ OGGETTIVA

NEWSLETTER APRILE 2011 RESPONSABILITÀ OGGETTIVA NEWSLETTER APRILE 2011 RESPONSABILITÀ OGGETTIVA Normativa di riferimento Art. 2043 Risarcimento per fatto illecito art. 2048 - Responsabilità dei genitori, dei tutori, dei precettori, e dei maestri d arte

Dettagli

La polizza può prevedere la copertura del mezzo oppure la copertura della persona che possiede la patente identificata in polizza.

La polizza può prevedere la copertura del mezzo oppure la copertura della persona che possiede la patente identificata in polizza. ARAG - CIRCOLAZIONE PROTETTA 5.0 - SU MEZZO (veicolo) O PATENTE - Scheda tecnica Prodotto La Circolazione Protetta è il prodotto per tutti, persone ed aziende, che consente di soddisfare le principali

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie...

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XXI CAPITOLO I IL FONDO DI GARANZIA PER LE VITTIME DELLA STRADA di Gianvito Boccone 1. Consap. s.p.a.... Pag. 1 2. Il Codice delle

Dettagli

MEDICO AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI STRUTTURA SANITARIA PUBBLICA

MEDICO AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI STRUTTURA SANITARIA PUBBLICA Prodotto MEDICO AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI STRUTTURA SANITARIA PUBBLICA Il Medico Amministratore e dipendente di Struttura Sanitaria Pubblica è il prodotto per i medici dipendenti pubblici che consente

Dettagli

Iscrizione al registro degli intermediari assicurativi Numero Data Sezione

Iscrizione al registro degli intermediari assicurativi Numero Data Sezione INFORMAZIONI DA RNDR AL CONTRANT PRIMA DLLA SOTTOSCRIZION DLLA PROPOSTA O, QUALORA NON PRVISTA, DL CONTRATTO(Mod. 7B IVASS). Nota importante:ai sensi della vigente normativa,l intermediario assicurativo

Dettagli

Ordinanza sull assicurazione dei veicoli

Ordinanza sull assicurazione dei veicoli Ordinanza sull assicurazione dei veicoli (OAV) Modifica del 12 ottobre 2011 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 20 novembre 1959 1 sull assicurazione dei veicoli è modificata come

Dettagli

Le Condizioni integrative della Sezione R.C.

Le Condizioni integrative della Sezione R.C. Le Condizioni integrative della Sezione R.C. (sempre operanti) A. Committenza veicoli a motore L assicurazione comprende la responsabilità civile derivante all Assicurato ai sensi dell art. 2049 del Codice

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 1 aprile 2008, n. 86 Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo di assicurazione della responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. DECRETO 1 aprile 2008, n. 86. Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo di

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. DECRETO 1 aprile 2008, n. 86. Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo di MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 1 aprile 2008, n. 86 Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo di assicurazione della responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 1 aprile 2008, n. 86 Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo di assicurazione della responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli

Dettagli

Indennizzo diretto: spese legali dovute

Indennizzo diretto: spese legali dovute Indennizzo diretto: spese legali dovute La Corte di Cassazione, Sezione III, con la sentenza 19 febbraio 2016, n. 3266, conferma il proprio indirizzo esegetico, ribadendo che, in materia di procedura di

Dettagli

LOTTO 2. Capitolato di Assicurazione RCA / ARD

LOTTO 2. Capitolato di Assicurazione RCA / ARD LOTTO 2 CIG 7625482ACE Capitolato di Assicurazione RCA / ARD Sede Legale, Viale Lombrici, 27-06046 Norcia (PG) Partita Iva n. 02946640543 Salvatori Broker STUDIO DI CONSULENZA E INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA IL COMMENTO. Art Veicoli a motore...» 5. Art Natanti...» 41. Art Gare e competizioni sportive...

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA IL COMMENTO. Art Veicoli a motore...» 5. Art Natanti...» 41. Art Gare e competizioni sportive... Introduzione... pag. IX Prefazione di Angelo Fiori...» XIII Prefazione di Danilo Sestini...» XVII Presentazione...» XIX Indice degli autori per articolo commentato...» XXI Abbreviazioni delle principali

Dettagli

Aviva 5 Giorni. Contratto di Assicurazione Responsabilità Civile. Gruppo Aviva CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE COMPRENSIVE DI GLOSSARIO

Aviva 5 Giorni. Contratto di Assicurazione Responsabilità Civile. Gruppo Aviva CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE COMPRENSIVE DI GLOSSARIO Aviva 5 Giorni Contratto di Assicurazione Responsabilità Civile CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE COMPRENSIVE DI GLOSSARIO 324 AGGIORNATO AL 01/01/2019 Gruppo Aviva Aviva 5 Giorni Condizioni di Assicurazione

Dettagli

Si applica l aggravante al conducente ubriaco coinvolto in un incidente non per propria colpa? L assicurazione lo copre lo stesso?

Si applica l aggravante al conducente ubriaco coinvolto in un incidente non per propria colpa? L assicurazione lo copre lo stesso? Incidente in stato di ebbrezza con ragione Autore : Redazione Data: 27/10/2019 Si applica l aggravante al conducente ubriaco coinvolto in un incidente non per propria colpa? L assicurazione lo copre lo

Dettagli

AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI ENTI PUBBLICI

AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI ENTI PUBBLICI Prodotto AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI ENTI PUBBLICI L Amministratore e dipendente di Enti pubblici è il prodotto per i dipendenti pubblici che consente di soddisfare le principali esigenze di tutela

Dettagli

Codice civile, approvato con regio decreto 16 marzo 1942, n. 262 (1).

Codice civile, approvato con regio decreto 16 marzo 1942, n. 262 (1). Archivio selezionato: Codici Autorità: Codice Civile - 16/03/1942, n. 262 Gazzetta uff.: 04/04/1942, n. 79 Classificazioni: RESPONSABILITÀ CIVILE Epigrafe Codice civile, approvato con regio decreto 16

Dettagli

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE E PIANO DELL OPERA

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE E PIANO DELL OPERA INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE E PIANO DELL OPERA Le nozioni base 1. Danno e interesse.... 1 2. Il rischio... 3 3. Il principio di precauzione e l assicurazione.... 6 4. Il sinistro e l assicurazione contro

Dettagli

LA FASE STRAGIUDIZIALE

LA FASE STRAGIUDIZIALE INDICE SOMMARIO Prefazione... pag. 5 LA FASE STRAGIUDIZIALE Normativa di riferimento D.L.vo 7 settembre 2005, n. 209. Codice delle assicurazioni private...» 23 D.P.R. 18 luglio 2006, n. 254. Regolamento

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 1 giugno 2011 n.94 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto il comma 7 dell articolo 16 della Legge 23 febbraio 2006 n.47, così come

Dettagli

Assicurazione e Responsabilità Civile e Penale

Assicurazione e Responsabilità Civile e Penale Pagina 1 La responsabilità civile grava (è): sul conducente; sul proprietario del veicolo in solido. Non grava sul proprietario quando può dimostrare che la circolazione è avvenuta a sua insaputa o contro

Dettagli

Condizioni Generali di Assicurazione

Condizioni Generali di Assicurazione Condizioni Generali di Assicurazione Definizioni Nel testo che segue si intendono: Assicurato La persona fisica o giuridica la cui responsabilità civile è coperta con il contratto. Contraente La persona

Dettagli

Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 127 del 03-06-2006

Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 127 del 03-06-2006 Pagina 1 di 5 Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 127 del 03-06-2006 DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITA' ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI PRIVATE E DI INTERESSE COLLETTIVO PROVVEDIMENTO

Dettagli

Proprietario:

Proprietario: Polizza n. 0541446791 Veicolo Targa: DF800CW AGENZIA: GROSSETO (0541) (0541) VIA DELLA PACE 27-58100 GROSSETO (GR) Tel.: 0564418656 Fax: 05641979042 e-mail: AG541@HDIARETE.IT Proprietario: CONTRAENTE:

Dettagli

DIRETTIVA 2005/14/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell 11 maggio 2005

DIRETTIVA 2005/14/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell 11 maggio 2005 NORMATIVA DIRETTIVA 2005/14/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell 11 maggio 2005 Sull assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli (Testo rilevante ai

Dettagli

Regolamento parcheggi

Regolamento parcheggi Regolamento parcheggi 1. L introduzione del veicolo nell area parcheggio comporta l accettazione del seguente regolamento. 2. L accesso all area parcheggio è consentita unicamente a seguito di esibizione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione della quinta edizione... Presentazione della quarta edizione... Presentazione della seconda edizione...

INDICE SOMMARIO. Presentazione della quinta edizione... Presentazione della quarta edizione... Presentazione della seconda edizione... INDICE SOMMARIO Presentazione della quinta edizione... Presentazione della quarta edizione... Presentazione della seconda edizione... pag. VII IX XI PREMESSA 1. L assicurazione della responsabilità civile

Dettagli

ASSICURAZIONI SOMMARIO N PARTE PRIMA

ASSICURAZIONI SOMMARIO N PARTE PRIMA ASSICURAZIONI SOMMARIO N. 1-2013 PARTE PRIMA Dottrina MARCO FRIGESSI DI RATTALMA, La qualificazione delle polizze linked nel diritto dell Unione europea... Pag. 3 SARA LANDINI, Assicurabilità e indennizzabilità

Dettagli

Prova liberatoria: inutile se è accertata la colpa di un conducente

Prova liberatoria: inutile se è accertata la colpa di un conducente Prova liberatoria: inutile se è accertata la colpa di un conducente In caso di sinistro stradale la prova liberatoria non è necessaria per un conducente quando viene accertata la colpa esclusiva dell altro

Dettagli

LA FASE STRAGIUDIZIALE

LA FASE STRAGIUDIZIALE INDICE SOMMARIO Presentazione... 5 LA FASE STRAGIUDIZIALE Normativa di riferimento 1. Provv. (Isvap) 13 dicembre 2002, n. 2136. Approvazione del modulo di denuncia di sinistro per l assicurazione obbligatoria

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA SCI NAUTICO E WAKEBOARD

FEDERAZIONE ITALIANA SCI NAUTICO E WAKEBOARD Prot. 438/17- AV/ld Milano, 29/11/2017 Ufficio Tesseramento Oggetto: Modalità affiliazione/riaffiliazione/tesseramento 2018 Riaffiliazione SURFING La quota di affiliazione per il 2018 è di. 250.00.- comprensiva

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea, in particolare l'articolo 100,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea, in particolare l'articolo 100, Direttiva 72/166/CEE del Consiglio, del 24 aprile 1972, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri in materia di assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione

Dettagli

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SESTA SEZIONE CIVILE -3

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SESTA SEZIONE CIVILE -3 L'impresa designata dal "fondo di garanzia per le vittime della strada" assume la stessa posizione giuridica, del comune assicuratore; conseguentemente, se la circolazione è avvenuta in situazione da escludere

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI NEL D.LGS. 209/2005

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI NEL D.LGS. 209/2005 Elenco delle principali abbreviazioni... XIX CAPITOLO PRIMO L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI NEL D.LGS. 209/2005 Guida bibliografica... 3 1. Responsabilità civile e

Dettagli

4. ATTIVITÀ SANZIONATORIA

4. ATTIVITÀ SANZIONATORIA 4. ATTIVITÀ SANZIONATORIA . Attività sanzionatoria 4.1. APPLICAZIONE DI SANZIONI (1 trimestre 2003) L Istituto ha provveduto a notificare n. 682 processi verbali comportanti l'applicazione di sanzioni

Dettagli

Assicurazione CVT. Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni. DARAG Italia DARAG CVT GAP

Assicurazione CVT. Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni. DARAG Italia DARAG CVT GAP Assicurazione CVT Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni Edizione 01/2019 DARAG Italia DARAG CVT GAP Il presente documento contiene informazioni aggiuntive e

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Polizza di Responsabilità Civile n. 250270037 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO RISCHIO A: RESPONSABILITA CIVILE. DEFINIZIONI SPECIFICHE Nel testo che segue si intendono per: Retribuzione annua lorda: - retribuzione

Dettagli

FIRST/CISL TUTELA LEGALE

FIRST/CISL TUTELA LEGALE 1 FIRST/CISL TUTELA LEGALE DEFINIZIONI: Nel testo che segue, si intendono: - ASSICURATO: il soggetto il cui interesse è protetto dall assicurazione; - ASSICURAZIONE: il contratto di assicurazione; - ASSISTENZA

Dettagli

IMBARCAZIONI CATTOLICA&MOTORI CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE RC NATANTI. Il presente allegato è parte integrante della polizza MRA - MOD.

IMBARCAZIONI CATTOLICA&MOTORI CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE RC NATANTI. Il presente allegato è parte integrante della polizza MRA - MOD. IMBARCAZIONI CATTOLICA&MOTORI CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE RC NATANTI Il presente allegato è parte integrante della polizza MRA - MOD. C&M 1 EDIZIONE 12/2018 INDICE CONDIZIONI DI POLIZZA NATANTI GLOSSARIO

Dettagli

SELEZIONE PUBBLICA PER AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE A TEMPO DETERMINATO ELABORATO C

SELEZIONE PUBBLICA PER AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE A TEMPO DETERMINATO ELABORATO C SELEZIONE PULI PER GENTI DI POLIZI MUNIIPLE TEMPO DETERMINTO ELORTO 1. Le cose che sporgono lateralmente fuori dalla sagoma del veicolo possono essere trasportate purché: La sporgenza non superi i 2/5

Dettagli

Articolo 1 Definizioni

Articolo 1 Definizioni DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 luglio 2006, n. 254 Regolamento recante disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale, a norma dell'articolo 150 del decreto

Dettagli

REGOLAMENTO N. 9 DEL 19 MAGGIO 2015

REGOLAMENTO N. 9 DEL 19 MAGGIO 2015 REGOLAMENTO N. 9 DEL 19 MAGGIO 2015 Regolamento recante la disciplina della banca dati attestati di rischio e dell attestazione sullo stato del rischio di cui all art. 134 del decreto legislativo 7 settembre

Dettagli

L. 24 dicembre 1969, n. 990 (G.U. 3 gennaio 1970, n. 2)

L. 24 dicembre 1969, n. 990 (G.U. 3 gennaio 1970, n. 2) L. 24 dicembre 1969, n. 990 (G.U. 3 gennaio 1970, n. 2) Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti CAPO I - Dell'obbligo dell'assicurazione

Dettagli

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Università degli Studi Guglielmo Marconi Le fonti non contrattuali delle obbligazioni Caratteri Gli atti illeciti e la responsabilità extracontrattuale L illecito civile L art. 2043 c.c. dispone che qualunque fatto doloso o colposo che cagioni

Dettagli

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte V. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte V. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte V Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo contro i danni alla persona 1/11 Assicurazioni contro i danni alla persona Assicurazioni contro gli

Dettagli

La nuova gestione del rischio nelle strutture sanitarie

La nuova gestione del rischio nelle strutture sanitarie Nicola Massagrande Luglio 2017 La nuova gestione del rischio nelle strutture sanitarie La riforma Gelli 1 Le novità introdotte La sicurezza delle cure assume valore costituzionale ai sensi dell art. 32;

Dettagli

Le garanzie assicurative nella cessione del quinto

Le garanzie assicurative nella cessione del quinto Le garanzie assicurative nella cessione del quinto 1 Introduzione Apprenderemo: La nozione di assicurazione e gli elementi del contratto di assicurazione Le caratteristiche della polizza temporanea caso

Dettagli

CODICE DELLE ASSICURAZIONI: decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209;

CODICE DELLE ASSICURAZIONI: decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209; Istruzioni per la compilazione dei registri assicurativi, dei moduli di vigilanza allegati al bilancio di esercizio e dei prospetti di vigilanza da allegare alla relazione semestrale nonchè per la trasmissione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Note sull`autore...» 8 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Note sull`autore...» 8 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 Presentazione... pag. 7 Note sull`autore...» 8 Avvertenza.......................................................» 9 Abbreviazioni...» 11 Il nuovo «codice delle assicurazioni» 1. D.L.vo 7 settembre 2005,

Dettagli