La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo"

Transcript

1 La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

2 La nullità del contratto stipulato con imprese di assicurazione non autorizzate Art. 167, co.2 CAP La nullità può essere fatta valere solo dal contraente o dall assicurato. La pronuncia di nullità obbliga alla restituzione dei premi pagati. In ogni caso non sono ripetibili gli indennizzi e le somme eventualmente corrisposte o dovute dall impresa agli assicurati ed agli altri aventi diritto a prestazioni assicurative.

3 Il controllo del carattere vessatorio di «clausole abusive» di un prodotto assicurativo 1/2 Nel codice del consumo il legislatore ha ripreso gli artt bis-1469-sexies c.c., sulla vessatorietà delle clausole nei contratti tra professionista e consumatore, in attuazione della direttiva 93/13/CEE, già applicati proprio per i prodotti assicurativi. Solo il consumatore può invocare la nullità delle clausole che comportino un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.

4 Il controllo del carattere vessatorio di «clausole abusive» di un prodotto assicurativo 2/2 L invalidità della clausola, a causa del suo carattere vessatorio, non travolge il contratto; la nullità può essere fatta valere anche d ufficio dal giudice; a conferma del suo carattere di nullità di protezione, tale invalidità opera solo a vantaggio del consumatore.

5 La violazione delle regole di informazione precontrattuale 1/5 La tesi della nullità è criticata e avversata perché: il presupposto della nullità sta nella contrarietà alle norme imperative del contratto non nella scorrettezza della condotta di un contraente; il comportamento di una parte, contrario a norma imperativa, non comporta la disapprovazione del contratto in quanto tale, ma solo delle modalità con le quali esso è stato posto in essere. l art. 1418, co. 1 c.c. è una norma di chiusura con la previsione di una ragione autonoma di nullità diversa da quella per illiceità dell oggetto o della causa del contratto.

6 La violazione delle regole di informazione precontrattuale 2/5 L annullabilità per vizi della volontà è ammissibile purché siano accertati i relativi presupposti. Il conflitto di interessi, non evitabile, impone all intermediario l adozione di un comportamento di corretta gestione della situazione, informando adeguatamente il cliente. La violazione di questo obbligo è fonte di risarcimento del danno.

7 La violazione delle regole di informazione precontrattuale 3/5 Il rimedio sinallagmatico della risoluzione prevede l esistenza di un contratto concluso. Ove questo presupposto non sia accertato, la risoluzione non può essere pronunciata. Relativamente alla violazione delle regole di comportamento nella fase precontrattuale, nel caso in cui sia accertato il dolo incidente, il cliente-investitore potrà chiedere il risarcimento del danno.

8 La violazione delle regole di informazione precontrattuale 4/5 Cass. Sez. un. 19 Dicembre 2007, n e n La violazione dei doveri di informazione del cliente e del divieto di effettuare operazioni in conflitto di interesse con il cliente o inadeguate al profilo patrimoniale del cliente stesso non danno luogo ad una nullità del contratto di intermediazione finanziaria. Tali violazioni, se realizzate nella fase precedente o coincidente con la stipulazione del contratto, danno luogo a responsabilità precontrattuale con conseguente obbligo di risarcimento del danno.

9 La violazione delle regole di informazione precontrattuale 5/5 Art 119 CAP Per i danni causati dagli intermediari rispondono in solido le imprese di assicurazione per le quali essi agiscono. Anche se la colpa è presunta, esiste comunque la possibilità dell intermediario e dell impresa di dare la prova contraria di avere agito con diligenza.

10 La revocabilità della proposta in generale e nel contratto individuale di assicurazione sulla vita 1/2 Art co.1 c.c. La proposta può essere revocata, finché il contratto non sia stato concluso. Art c.c. La proposta scritta, diretta all assicuratore, rimane ferma per il termine di quindici giorni, o di trenta giorni quando occorre una visita medica.

11 La revocabilità della proposta in generale e nel contratto individuale di assicurazione sulla vita 2/2 Nelle assicurazioni sulla vita: 1) se si tratta di contratto individuale sulla vita; 2) se tale contratto rientra nei rami vita I,II, III e V; 3) se la durata del contratto è superiore a 6 mesi La proposta è revocabile!

12 Il diritto di recesso 1/3 Contratti ad esecuzione continuata Contratto di assicurazione contro i danni Recesso unilaterale In caso di durata poliennale, l assicurato ha facoltà di recedere annualmente dal contratto senza oneri e con preavviso di 60 giorni

13 Il diritto di recesso 2/3 L assicuratore, in alternativa ad una copertura di durata annuale, può proporre una copertura di durata poliennale a fronte di una riduzione del premio rispetto a quello previsto per la stessa copertura dal contratto annuale. In questo caso, se il contratto supera i cinque anni, l assicurato, trascorso il quinquennio, ha facoltà di recedere dal contratto con preavviso di sessanta giorni e con effetto dalla fine dell annualità nel corso della quale la facoltà di recesso è stata esercitata. Per l assicurazione sulla vita l art. 177 CAP prevede che il contraente possa recedere da un contratto individuale di assicurazione sulla vita entro 30 giorni dal momento in cui ha ricevuto la comunicazione che il contratto è concluso.

14 Il diritto di recesso 3/3 Modalità di adempimento dell obbligo: Deve essere adottata la forma scritta L inadempimento comporta una responsabilità precontrattuale dell impresa di assicurazione e preclude il decorso del termine per l esercizio della facoltà di recesso.

15 La risoluzione del contratto e il diritto di recesso nella assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti Il trasferimento di proprietà del veicolo o del natante determina: 1)la risoluzione del contratto; 2)la cessione del contratto di assicurazione all acquirente. Eseguito il trasferimento di proprietà, l alienante informa contestualmente l impresa di assicurazione e l acquirente se, insieme al veicolo, viene ceduto il contratto di assicurazione. Il contraente può recedere dal contratto, inviando una disdetta a mezzo telefax o raccomandata almeno quindici giorni prima della data di scadenza indicata nella polizza.

16 Il recesso nelle operazioni di capitalizzazione Nei contratti di capitalizzazione, l impresa di assicurazione si impegna a pagare somme determinate al decorso di un termine prestabilito in corrispettivo di premi, unici o periodici, che sono effettuati in denaro o mediante altre attività. Il contraente può recedere dal contratto a partire dal secondo anno ed a condizione che il contraente abbia corrisposto il premio per un intera annualità.

17 Commercializzazione a distanza dei servizi finanziari ai consumatori e diritto di recesso 1/2 In caso di commercializzazione a distanza di servizi assicurativi, qualificati come servizi finanziari, al consumatore è riconosciuto il diritto di recesso. Tale disciplina, applicabile ai prodotti assicurativi finanziari, alle assicurazioni contro i danni e sulla vita; non è applicabile per l assicurazione obbligatoria dei veicoli a motore e dei natanti, per le assicurazioni viaggio o bagagli e per quelle brevi di durata inferiore al mese.

18 Commercializzazione a distanza dei servizi finanziari ai consumatori e diritto di recesso 2/2 Il temine ordinario per il recesso di 14 giorni, sale a 30 per i contratti di assicurazione sulla vita e per le operazioni aventi ad oggetto schemi pensionistici individuali. Il termine di decorrenza si calcola: dalla data di conclusione del contratto; dal momento in cui al consumatore è stato comunicato che il contratto è stato concluso, per i contratti di assicurazione sulla vita.

19 FINE Grazie per averci seguito Per problemi o chiarimenti ci contatti: info@formazioneintermediari.com supporto@formazioneintermediari.com

INDICE SOMMARIO. Capitolo I DALLA MATERIA ECONOMICA DELL ASSICURAZIONE ALLA FORMA GIURIDICA

INDICE SOMMARIO. Capitolo I DALLA MATERIA ECONOMICA DELL ASSICURAZIONE ALLA FORMA GIURIDICA INDICE SOMMARIO Prefazione.... Abbreviazioni.... xiii xviii Capitolo I DALLA MATERIA ECONOMICA DELL ASSICURAZIONE ALLA FORMA GIURIDICA 1. Ladistribuzionedeiprodottiassicurativi... 1 2. Alle radici del

Dettagli

Servizi di investimento: prodotti; regole di comportamento degli intermediari; tecniche di risoluzione delle controversie

Servizi di investimento: prodotti; regole di comportamento degli intermediari; tecniche di risoluzione delle controversie Servizi di investimento: prodotti; regole di comportamento degli intermediari; tecniche di risoluzione delle controversie Camera degli Avvocati di Portogruaro Portogruaro, 20 maggio 2011 I rimedi alla

Dettagli

- Tel: Fax: 0823/ Indice corso 60 ore

- Tel: Fax: 0823/ Indice corso 60 ore Indice corso 60 ore 1. L'evoluzione storica e normativa delle assicurazioni - Premessa - Fonti del diritto di assicurazione: i connotati e i problemi peculiari della disciplina di settore - Il contratto

Dettagli

Le assicurazioni obbligatorie Parte IV. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni obbligatorie Parte IV. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni obbligatorie Parte IV Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo I sistemi di indennizzo: il Fondo di garanzia per le vittime della strada. I sinistri verificatisi nel territorio

Dettagli

Gli obblighi dell'intermediario nella distribuzione dei prodotti assicurativi tradizionali Parte I

Gli obblighi dell'intermediario nella distribuzione dei prodotti assicurativi tradizionali Parte I Gli obblighi dell'intermediario nella distribuzione dei prodotti assicurativi tradizionali Parte I Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo I temi della disciplina giuridica della distribuzione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione...

INDICE SOMMARIO. Prefazione... SOMMARIO Prefazione... XI CAPITOLO 1 LA DISCIPLINA DELLE CLAUSOLE VESSATORIE NEI CONTRATTI STIPULATI CON I CONSUMATORI INTRODOTTA DALLA DIRETTIVA 93/13/CEE 1. La tutela del consumatore tra diritto interno

Dettagli

LA TUTELA DELL ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI. ALTROCONSUMO 25 settembre 2018 Relatore: avv. Alberto Panigada

LA TUTELA DELL ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI. ALTROCONSUMO 25 settembre 2018 Relatore: avv. Alberto Panigada LA TUTELA DELL ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI ALTROCONSUMO 25 settembre 2018 Relatore: avv. Alberto Panigada 1 NORME COMUNI Gli obblighi informativi Art. 120: obbligo di valutazione

Dettagli

La risposta giusta è la a)

La risposta giusta è la a) Il contratto di assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti può essere tacitamente prorogato? a) No. mai. b) Sì, sempre. c) Sì,

Dettagli

Mono e pluri Scelte opposte o modelli complementari?

Mono e pluri Scelte opposte o modelli complementari? MONO PLURI Mono e pluri Scelte opposte o modelli complementari? Sindacato Nazionale SERVIZIO CLIENTI Agenti di assicurazione Domenico Fumagalli (Componente Collegio Garanzia ISVAP) Liberalizzazioni: opportunità

Dettagli

Gli obblighi dell'intermediario nella distribuzione dei prodotti assicurativi tradizionali Parte II

Gli obblighi dell'intermediario nella distribuzione dei prodotti assicurativi tradizionali Parte II Gli obblighi dell'intermediario nella distribuzione dei prodotti assicurativi tradizionali Parte II Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le dichiarazioni e le reticenze del contraente in

Dettagli

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte III Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo La verificazione del sinistro e gli oneri connessi Tra sinistro e danno può esservi soluzione di

Dettagli

INDICE. Capitolo I AMBITO DI APPLICAZIONE. 1. Individuazione dell ambito della materia e definizioni soggettive... Pag. 1

INDICE. Capitolo I AMBITO DI APPLICAZIONE. 1. Individuazione dell ambito della materia e definizioni soggettive... Pag. 1 INDICE Presentazione... Pag. xv Avvertenze...» xvii Abbreviazioni...» xix Capitolo I AMBITO DI APPLICAZIONE 1. Individuazione dell ambito della materia e definizioni soggettive... Pag. 1 2. Il consumatore

Dettagli

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO ISVAP. 5/2006

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO ISVAP. 5/2006 MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO ISVAP. 5/2006 SEZIONE A (ex modello 7A) COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI

Dettagli

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORT AMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORT AMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI ALLEGATO N.7A La presente comunicazione viene affissa nei locali dell intermediario in posizione visibile al pubblico. Nel caso di offerta fuori sede o nel caso in cui la fase precontrattuale si svolga

Dettagli

Le assicurazioni obbligatorie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni obbligatorie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni obbligatorie Parte III Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le procedure liquidative: la denunzia del sinistro e l azione diretta 1/5 In caso di sinistro tra veicoli, i

Dettagli

NORMATIVA. Regolamento Isvap - n. 4 del 9 agosto 2006 ( in Gazz. Uff. n. 26 settembre 2006)

NORMATIVA. Regolamento Isvap - n. 4 del 9 agosto 2006 ( in Gazz. Uff. n. 26 settembre 2006) NORMATIVA Regolamento Isvap - n. 4 del 9 agosto 2006 ( in Gazz. Uff. n. 26 settembre 2006) Oggetto: regolamento concernente gli obblighi informativi a carico delle imprese in occasione di ciascuna scadenza

Dettagli

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO ISVAP 5/2006 E SUCC. MODIFICHE INTERVENUTE ALL. 7A - COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 I DOVERI DI INFORMAZIONE DELL INTERMEDIARIO FINANZIARIO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 I DOVERI DI INFORMAZIONE DELL INTERMEDIARIO FINANZIARIO INDICE SOMMARIO XI Introduzione (MASSIMO FRANZONI) CAPITOLO 1 I DOVERI DI INFORMAZIONE DELL INTERMEDIARIO FINANZIARIO 1 1. Premessa 4 2. I criteri di comportamento dell intermediario 8 3. (Segue): la trasparenza

Dettagli

Agevolazioni al trasferimento del portafoglio e del personale delle imprese di assicurazione poste in liquidazione coatta amministrativa

Agevolazioni al trasferimento del portafoglio e del personale delle imprese di assicurazione poste in liquidazione coatta amministrativa D.L. 26-09-1978 n. 576 convertito, con modificazioni, nella L. 24-11-1978 n. 738 (G.U. 28 settembre 1978, n. 272; G.U. 25 novembre 1978, n. 330) Agevolazioni al trasferimento del portafoglio e del personale

Dettagli

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO IVASS. 5/2006

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO IVASS. 5/2006 MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO IVASS. 5/2006 SEZIONE A (ex modello 7A) COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI

Dettagli

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte I. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte I. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte I Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Fondamenti funzionali 1/2 Funzione contrattuale dell assicurazione L assicuratore ha l obbligo, verso

Dettagli

Modulo assicurativo. Dettaglio delle materie

Modulo assicurativo. Dettaglio delle materie Modulo assicurativo Tabella A Dettaglio delle materie 1. Diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall Istituto 1.1. Normativa primaria contenuta nel Codice Civile e nel

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione...

INDICE SOMMARIO. Prefazione... SOMMARIO Prefazione... XV CAPITOLO 1 DAL DESERTO NORMATIVO AL CODICE DEL TURI- SMO 1. Premessa... 1 2. Dall organizzazione individuale del viaggio al viaggio organizzato... 2 3. Evoluzione normativa. Dalla

Dettagli

4. ATTIVITÀ SANZIONATORIA

4. ATTIVITÀ SANZIONATORIA 4. ATTIVITÀ SANZIONATORIA . Attività sanzionatoria 4.1. APPLICAZIONE DI SANZIONI (1 trimestre 2003) L Istituto ha provveduto a notificare n. 682 processi verbali comportanti l'applicazione di sanzioni

Dettagli

Contratto e effetti. Il contratto ha forza di legge tra le parti. Il contratto può essere sciolto per mutuo consenso

Contratto e effetti. Il contratto ha forza di legge tra le parti. Il contratto può essere sciolto per mutuo consenso Contratto e effetti Il contratto ha forza di legge tra le parti. Il contratto può essere sciolto per mutuo consenso Contratto e effetti Il contratto produce gli effetti previsti dalle parti. Il contratto

Dettagli

Titolo del capitolo VII INDICE. Il contratto di Luciano Guaglione. Una riflessione autentica di Fabrizio Volpe. L autonomia privata e il contratto

Titolo del capitolo VII INDICE. Il contratto di Luciano Guaglione. Una riflessione autentica di Fabrizio Volpe. L autonomia privata e il contratto Titolo del capitolo VII INDICE Il contratto di Luciano Guaglione. Una riflessione autentica di Fabrizio Volpe XIII CAPITOLO PRIMO L autonomia privata e il contratto 1. Negozio giuridico e contratto 1 2.

Dettagli

LE POLIZZE ASSICURATIVE

LE POLIZZE ASSICURATIVE LE POLIZZE ASSICURATIVE 4 A P R I L E 2 0 1 7 M I L A N O AV V. C R I S T I N A B I G L I A ASSICURAZIONE VITA EX ART. 1882 C.C. RISCHIO DEMOGRAFICO RISCHIO CONTROPARTE Inerente alla durata della vita

Dettagli

INVESTIMENTI FINANZIARI RISCHIOSI E VIOLAZIONE DI OBBLIGHI INFORMATIVI. LA CASSAZIONE CONFERMA IL RISARCIMENTO DEL DANNO DEI CLIENTI A CARICO DELLA BA

INVESTIMENTI FINANZIARI RISCHIOSI E VIOLAZIONE DI OBBLIGHI INFORMATIVI. LA CASSAZIONE CONFERMA IL RISARCIMENTO DEL DANNO DEI CLIENTI A CARICO DELLA BA INVESTIMENTI FINANZIARI RISCHIOSI E VIOLAZIONE DI OBBLIGHI INFORMATIVI. LA CASSAZIONE CONFERMA IL RISARCIMENTO DEL DANNO DEI CLIENTI A CARICO DELLA BA La Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sulla

Dettagli

Parte I. Le modificazioni dell impresa di assicurazione: trasformazione - fusione - scissione - cessazione

Parte I. Le modificazioni dell impresa di assicurazione: trasformazione - fusione - scissione - cessazione Le modificazioni dell impresa di assicurazione: trasformazione - fusione - scissione - cessazione Parte I Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Trasformazione 1/4 Trasformazione L impresa

Dettagli

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte V. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte V. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte V Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo contro i danni alla persona 1/11 Assicurazioni contro i danni alla persona Assicurazioni contro gli

Dettagli

ANCORA SULLE POLIZZE PLURIENNALI: I CHIARIMENTI DELL ISVAP

ANCORA SULLE POLIZZE PLURIENNALI: I CHIARIMENTI DELL ISVAP IL LEGALE ANCORA SULLE POLIZZE PLURIENNALI: I CHIARIMENTI DELL ISVAP Segnaliamo che l ISVAP ha fornito una serie di indicazioni in tema di polizze poliennali, finalizzate ad orientare gli operatori. I

Dettagli

Assicurazione della RESPONSABILITÀ CIVILE PER COLPA GRAVE MEDICA DEL PERSONALE DIPENDENTE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Assicurazione della RESPONSABILITÀ CIVILE PER COLPA GRAVE MEDICA DEL PERSONALE DIPENDENTE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Assicurazione della RESPONSABILITÀ CIVILE PER COLPA GRAVE MEDICA DEL PERSONALE DIPENDENTE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Documento informativo relativo al prodotto assicurativo Compagnia: Groupama Assicurazioni

Dettagli

Le assicurazioni obbligatorie Parte II. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni obbligatorie Parte II. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni obbligatorie Parte II Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo L esercizio dell assicurazione 1/6 Il negozio assicurativo per la responsabilità civile derivante dalla circolazione

Dettagli

INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO ISVAP N. 5 DEL 16 OTTOBRE 2006

INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO ISVAP N. 5 DEL 16 OTTOBRE 2006 ALLEGATO 7A COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI Ai sensi delle disposizioni del D.lgs. n. 209/2005 (Codice delle assicurazioni

Dettagli

4 Workshop semestrale per il mondo assicurativo I rischi in sanità, se li conosci li assicuri

4 Workshop semestrale per il mondo assicurativo I rischi in sanità, se li conosci li assicuri 4 Workshop semestrale per il mondo assicurativo I rischi in sanità, se li conosci li assicuri Il contenzioso sanitario nelle compagnie di assicurazione AVV. FILIPPO MARTINI - Analisi copertura (interna

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione...

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione... pag. Prefazione.... XIII Capitolo 1 NATURA DELL ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DELLA R.C. AUTO 1.1. Matrice contrattuale del rapporto assicurativo... 1 1.2. Riaffermazione della matrice contrattuale nel nuovo

Dettagli

Polizza Collettiva Incendio Mutui Gruppo Banca Popolare di Bari Manuale di formazione. Milano - Ed. GIUGNO 2014

Polizza Collettiva Incendio Mutui Gruppo Banca Popolare di Bari Manuale di formazione. Milano - Ed. GIUGNO 2014 Polizza Collettiva Incendio Mutui Gruppo Banca Popolare di Bari Manuale di formazione Milano - Ed. GIUGNO 2014 SOMMARIO. LE PARTI CONTRATTUALI. FABBRICATI ASSICURABILI. GARANZIE. SOMMA ASSICURATA. DECORRENZA

Dettagli

APPENDICE INTEGRATIVA DEL FASCICOLO INFORMATIVO PER CONTRATTI DANNI STIPULATI A DISTANZA

APPENDICE INTEGRATIVA DEL FASCICOLO INFORMATIVO PER CONTRATTI DANNI STIPULATI A DISTANZA Divisione APPENDICE INTEGRATIVA DEL FASCICOLO INFORMATIVO PER CONTRATTI DANNI STIPULATI A DISTANZA La presente appendice integrativa costituisce parte integrante del Fascicolo informativo. Il presente

Dettagli

Prodotto di capitalizzazione, a premio unico e premi unici aggiuntivi, collegato alla Gestione Separata Gesav

Prodotto di capitalizzazione, a premio unico e premi unici aggiuntivi, collegato alla Gestione Separata Gesav Prodotto di capitalizzazione, a premio unico e premi unici aggiuntivi, collegato alla Gestione Separata Gesav Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti d investimento assicurativi

Dettagli

Art (Assicurazioni mutue) 1. Rapporti di assicurazione stipulati con le società di mutua assicurazione

Art (Assicurazioni mutue) 1. Rapporti di assicurazione stipulati con le società di mutua assicurazione INTRODUZIONE ALLA LETTURA DELLA DISCIPLINA (GIURIDICA) DEL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE 1. Una storia interessante: la nascita di un mito................ 1 2. Il peccato originale. Una storia diversa?...................

Dettagli

CIRCOLARE N 1/2013 LE PRINCIPALI NOVITA NORMATIVE

CIRCOLARE N 1/2013 LE PRINCIPALI NOVITA NORMATIVE Milano 8 gennaio 2013 CIRCOLARE N 1/2013 LE PRINCIPALI NOVITA NORMATIVE A seguito della Legge di Conversione del c.d Decreto Sviluppo Bis (G.U. 18 dicembre 2012 n. 294) e della Legge di Stabilità 2013

Dettagli

Regole generali di comportamento degli Intermediari

Regole generali di comportamento degli Intermediari Regole generali di comportamento degli Intermediari 1 Norme a tutela del consumatore 2 Il consumatore Le iniziative volte alla tutela del consumatore sono iniziate negli Stati Uniti durante il periodo

Dettagli

SEZIONE A MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO IVASS N. 5 DEL 16/10/2006

SEZIONE A MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO IVASS N. 5 DEL 16/10/2006 MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO IVASS N. 5 DEL 16/10/2006 SEZIONE A COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI

Dettagli

Transazioni commerciali tra imprese e tra imprese e pubbliche amministrazioni

Transazioni commerciali tra imprese e tra imprese e pubbliche amministrazioni Ai Gentili Clienti Transazioni commerciali tra imprese e tra imprese e pubbliche amministrazioni PREMESSA Con un nuovo D.Lgs. il governo ha anticipato l adozione delle disposizioni contenute nella direttiva

Dettagli

Informazioni e pubblicità dei contratti

Informazioni e pubblicità dei contratti 1 In questa lezione In questa lezione inizieremo l analisi del Regolamento ISVAP numero 35 del 2010. Richiameremo i Titolo XIII del Codice delle Assicurazioni Private a cui il Regolamento si riferisce.

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE

CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE 1 PROGRESS ASSICURAZIONI S.p.A. Sede Legale e Direzione Generale: 90143 Palermo Piazza Alberico Gentili, 3 Tel. 091286111 PBX Fax 0916259351 R.E.A. di Palermo n. 88736

Dettagli

CRITERI E CONDIZIONI PER LA STIPULA DI CONTRATTO ACCESSIVO ALLA CONCESSIONE DI LOCALE IN FRAZ. COLFIORITO LOC. CASERMETTE A POSTE ITALIANE S.P.A.

CRITERI E CONDIZIONI PER LA STIPULA DI CONTRATTO ACCESSIVO ALLA CONCESSIONE DI LOCALE IN FRAZ. COLFIORITO LOC. CASERMETTE A POSTE ITALIANE S.P.A. CRITERI E CONDIZIONI PER LA STIPULA DI CONTRATTO ACCESSIVO ALLA CONCESSIONE DI LOCALE IN FRAZ. COLFIORITO LOC. CASERMETTE A POSTE ITALIANE S.P.A. Art. 1 Oggetto della concessione Il Comune di Foligno,

Dettagli

INDICE. CAPITOLO I La compravendita

INDICE. CAPITOLO I La compravendita INDICE CAPITOLO I La compravendita Sezione I. I temi...1 1. La compravendita di immobili da costruire e di immobili sulla carta...1 1.1. La normativa del D.Lgs 122/05... 2 1.2. La problematica in oggetto...

Dettagli

Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 24 Settembre 2015 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI

Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 24 Settembre 2015 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI Questionario 2015 115 Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 24 Settembre 2015 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI 1. Le assicurazioni obbligatorie della responsabilità

Dettagli

MULTIPROPRIETÀ E DISCIPLINA A TUTELA DELL ACQUIRENTE NEL CODICE DEL CONSUMO

MULTIPROPRIETÀ E DISCIPLINA A TUTELA DELL ACQUIRENTE NEL CODICE DEL CONSUMO MULTIPROPRIETÀ E DISCIPLINA A TUTELA DELL ACQUIRENTE NEL CODICE DEL CONSUMO Istanza di salvaguardia degli acquirenti parti deboli di contratti complicati* INTERVENTO DEL LEGISLATORE COMUNITARIO Direttiva

Dettagli

V corso di formazione per tirocinanti IL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE ROSSELLA MILONE E MARIA ROSARIA SODANO

V corso di formazione per tirocinanti IL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE ROSSELLA MILONE E MARIA ROSARIA SODANO V corso di formazione per tirocinanti IL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE ROSSELLA MILONE E MARIA ROSARIA SODANO La causa del contratto di assicurazione. L alea Art. 1882 c.c. L assicurazione è il contratto

Dettagli

185 FALLIMENTO 1 Artt bis

185 FALLIMENTO 1 Artt bis 185 FALLIMENTO 1 Artt. 72-83bis Artt. 72-83bis FALLIMENTO 1 186 Contratti relativi ad immobili da costruire e fallimento del venditore (art. 72-bis) contratto di vendita relativo ad immobili da costruire

Dettagli

Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 2 Luglio 2009 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI

Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 2 Luglio 2009 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 2 Luglio 2009 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI 1. Per chi opera il rappresentante fiscale: a) Per gli stabilimenti in Italia delle

Dettagli

Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 24 Ottobre 2017 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI

Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 24 Ottobre 2017 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 24 Ottobre 2017 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI 1. Nei contratti di assicurazione sulla vita, la figura dell assicurato e del

Dettagli

ASSICURAZIONE R.C. Professionale e R.C. Famiglia

ASSICURAZIONE R.C. Professionale e R.C. Famiglia ASSICURAZIONE R.C. Professionale e R.C. Famiglia Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni (DIP aggiuntivo Danni) Compagnia: ArgoGlobal Assicurazioni S.p.A Prodotto:

Dettagli

CAPITOLATO PER IL SERVIZIO. Periodo presumibile.

CAPITOLATO PER IL SERVIZIO. Periodo presumibile. AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO Sede Legale: Via Gallicciolli n. 4-24121 BERGAMO Tel. 035/385.111 Telefax 035/385.245 CAPITOLATO PER IL SERVIZIO. Periodo presumibile. 1 INDICE Art.

Dettagli

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI GENIAL INSURANCE BROKER SRL VIA FRANCO SACCHETTI, 129 00137 ROMA P.IVA 13587571004 ISCRIZIONE RUI B000533766 TEL: 0645548002 info@genialinsurance.it WEB SITE: www.genialinsurance.it PEC:genialinsurance@pec.it

Dettagli

CONTRATTO DI COMODATO tra

CONTRATTO DI COMODATO tra CONTRATTO DI COMODATO tra Consorzio di Bonifica Pianura Friulana con sede legale in Udine viale Europa Unita n 141 - P. IVA 02829620307, rappresentato da Rosanna Clocchiatti, nata a Udine il 09/01/1980

Dettagli

Le clausole vessatorie e i contratti assicurativi

Le clausole vessatorie e i contratti assicurativi Le clausole vessatorie e i contratti assicurativi Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Una definizione prima di parlare dell argomento specifico. In base alle indicazioni del Consiglio

Dettagli

LE TUTELE ASSICURATIVE INDIRETTE: POLIZZE VITA FONDI PENSIONE. Dott. Luciano De Angelis

LE TUTELE ASSICURATIVE INDIRETTE: POLIZZE VITA FONDI PENSIONE. Dott. Luciano De Angelis LE TUTELE ASSICURATIVE INDIRETTE: POLIZZE VITA FONDI Dott. Luciano De Angelis COS È UNA POLIZZA VITA ARTT. 1919 E SEGG. C.C. L assicurazione sulla vita è un contratto in cui l assicuratore, a fronte del

Dettagli

ALLEGATO 7A COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

ALLEGATO 7A COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI ALLEGATO 7A COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI Ai sensi delle disposizioni del D.Lgs. nr. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni

Dettagli

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI ALLEGATO N. 7A In occasione del primo contatto con il contraente gli intermediari consegnano copia della presente comunicazione informativa 1 COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI

Dettagli

LCU BROKER S.r.l. ALLEGATO N. 7A

LCU BROKER S.r.l. ALLEGATO N. 7A ALLEGATO N. 7A COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI Ai sensi delle disposizioni del d. lgs. n. 209/2005 (Codice delle

Dettagli

DECLINAZIONE DEL DECRETO BERSANI BIS IN AMBITO ASSICURATIVO. Knowledge Management e Formazione

DECLINAZIONE DEL DECRETO BERSANI BIS IN AMBITO ASSICURATIVO. Knowledge Management e Formazione DECLINAZIONE DEL DECRETO BERSANI BIS IN AMBITO ASSICURATIVO Knowledge Management e Formazione Impatti sull RCA Focus Decreto Bersani DECRETO BERSANI Legge 40/2007 Ø Che cos è? È la possibilità di mutuare

Dettagli

SOMMARIO. Wolters Kluwer Italia VII

SOMMARIO. Wolters Kluwer Italia VII SOMMARIO Capitolo 1 - Contratti in generale: requisiti ed efficacia 1. Introduzione alla disciplina del contratto... 1 2. Il contratto: nozione e posizione all interno della disciplina delle obbligazioni...

Dettagli

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI VIALE JONIO, 389 00141 ROMA P.IVA 13587571004 ISCRIZIONE RUI B 000533766 TEL: 0645548002 MAIL info@genialinsurance.it PEC_ genialinsurance@legalmail.it WEB SITE: www.genialinsurance.it Regolamento ISVAP

Dettagli

INDICE. Presentazione... Prefazione... Introduzione... CAPITOLO I FATTI, ATTI E NEGOZI GIURIDICI

INDICE. Presentazione... Prefazione... Introduzione... CAPITOLO I FATTI, ATTI E NEGOZI GIURIDICI INDICE Presentazione....................................... Prefazione........................................ Introduzione....................................... V XIII XIX CAPITOLO I FATTI, ATTI E NEGOZI

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA IL COMMENTO. Art Veicoli a motore...» 5. Art Natanti...» 41. Art Gare e competizioni sportive...

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA IL COMMENTO. Art Veicoli a motore...» 5. Art Natanti...» 41. Art Gare e competizioni sportive... Introduzione... pag. IX Prefazione di Angelo Fiori...» XIII Prefazione di Danilo Sestini...» XVII Presentazione...» XIX Indice degli autori per articolo commentato...» XXI Abbreviazioni delle principali

Dettagli

Il credito al consumo

Il credito al consumo Il credito al consumo A cura di Silvia Volpicelli Docente: Silvia Mignani Aprile 2013 Un prodotto multimediale ideato da IFOAP Edizione 2009. Tutti i diritti riservati 1 1 di 33 Introduzione In questa

Dettagli

Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE. CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia)

Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE. CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia) INDICE Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE 1. Responsabilità civile e assicurazione............................. 3 2. Il contratto di assicurazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE

INDICE SOMMARIO CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE Decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209... 3 TITOLO I Disposizioni generali.... 3 Capo I Definizioni e classificazioni generali... 3 Capo II Vigilanza sull attività

Dettagli

AD HOC GESTIONI ASSICURATIVE S.r.l.

AD HOC GESTIONI ASSICURATIVE S.r.l. MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO ISVAP 5/2006 SEZIONE A (ex modello 7A) COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI

Dettagli

Appendice Integrativa - Contratti danni stipulati a distanza APPENDICE INTEGRATIVA DEI FASCICOLI INFORMATIVI PER I CONTRATTI DANNI STIPULATI A DISTANZA La presente appendice integrativa costituisce parte

Dettagli

COMUNICAZIONE INFORMATIVA

COMUNICAZIONE INFORMATIVA Regolamento ISVAP N. 5/2006 SEZIONE A COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI Ai sensi della vigente normativa, la presente

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione della quinta edizione... Presentazione della quarta edizione... Presentazione della seconda edizione...

INDICE SOMMARIO. Presentazione della quinta edizione... Presentazione della quarta edizione... Presentazione della seconda edizione... INDICE SOMMARIO Presentazione della quinta edizione... Presentazione della quarta edizione... Presentazione della seconda edizione... pag. VII IX XI PREMESSA 1. L assicurazione della responsabilità civile

Dettagli

INFORMAZIONI RESE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DEL CONTRATTO.

INFORMAZIONI RESE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DEL CONTRATTO. SEZIONE A (ex modello 7A) COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI Ai sensi delle disposizioni del d.lgs. n. 209/2005 (Codice

Dettagli

micropermanenti danno alla persona.

micropermanenti danno alla persona. 379 micropermanenti danno alla persona. 380 GLI IMPATTI DELLE NUOVE NORME, TRA IL RISVEGLIO DELLE COSCIENZE, IL RIGORE DOGMATICO E LE RESISTENZE CORPORATIVE 381 IL CONTRASTO (ETICO?) TRA: - LA CONCEZIONE

Dettagli

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORT AMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORT AMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI ALLEGATO N. 7A La presente comunicazione viene affissa nei locali dell intermediario in posizione visibile al pubblico. Nel caso di offerta fuori sede o nel caso in cui la fase precontrattuale si svolga

Dettagli

Gli intermediari assicurativi: obblighi di comportamento Docente Dott.ssa Rita Crocitto

Gli intermediari assicurativi: obblighi di comportamento Docente Dott.ssa Rita Crocitto Formazione professionale per addetti alla Intermediazione Assicurativa ai sensi art. 18 regolamento Ivass n 6 del 2014 Lezione n 2 Gli intermediari assicurativi: obblighi di comportamento Docente Dott.ssa

Dettagli

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE CONTRATTO DI ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE Liguria Protegge Il presente Fascicolo Informativo contenente a) Nota Informativa b) Condizioni di assicurazione c) Informativa Home Insurance deve essere

Dettagli

[X.XXX.XXX,XX] [10% del valore a nuovo dell impianto col massimo di ,00] SEZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE Danni a terzi

[X.XXX.XXX,XX] [10% del valore a nuovo dell impianto col massimo di ,00] SEZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE Danni a terzi Polizza Business Fotovoltaico MODULO DI ADESIONE Adesione n. alla polizza collettiva n. Aderente: [COGNOME NOME/RAGIONE SOCIALE] C.F./P. IVA: [XXXXXXXXXXXXXXXX] Recapito/Sede Legale: [INDIRIZZO:VIA+NUMERO

Dettagli

FIRST/CISL TUTELA LEGALE

FIRST/CISL TUTELA LEGALE 1 FIRST/CISL TUTELA LEGALE DEFINIZIONI: Nel testo che segue, si intendono: - ASSICURATO: il soggetto il cui interesse è protetto dall assicurazione; - ASSICURAZIONE: il contratto di assicurazione; - ASSISTENZA

Dettagli

Tutela contro i ritardi nei pagamenti delle transazioni commerciali Nuova disciplina

Tutela contro i ritardi nei pagamenti delle transazioni commerciali Nuova disciplina Tutela contro i ritardi nei pagamenti delle transazioni commerciali Nuova disciplina INDICE 1 Premessa ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------2

Dettagli

LA CONTRATTUALISTICA NEL SETTORE ALIMENTARE

LA CONTRATTUALISTICA NEL SETTORE ALIMENTARE LA CONTRATTUALISTICA NEL SETTORE ALIMENTARE Torino, 27.10.2011 Avv. Franco Vinai, Studio Avvocati per l Impresa, Torino Avv. Elena Maldera, Studio Avvocati per l Impresa, Torino I principali contratti

Dettagli

DATI ANAGRAFICI DEL CONTRAENTE (non necessaria la compilazione in caso di accettazione online)

DATI ANAGRAFICI DEL CONTRAENTE (non necessaria la compilazione in caso di accettazione online) MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO ISVAP. 5/2006 SEZIONE A (ex modello 7A) COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI

Dettagli

Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 24 Ottobre 2017 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI

Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 24 Ottobre 2017 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 24 Ottobre 2017 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI 1. Nei contratti di assicurazione sulla vita, la figura dell assicurato e del

Dettagli

ASSICURAZIONE R.C. Ammanchi di Cassa, Professionale e Famiglia

ASSICURAZIONE R.C. Ammanchi di Cassa, Professionale e Famiglia ASSICURAZIONE R.C. Ammanchi di Cassa, Professionale e Famiglia Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni (DIP aggiuntivo Danni) Compagnia: ArgoGlobal Assicurazioni

Dettagli

Indice. PARTE I Disposizioni Generali

Indice. PARTE I Disposizioni Generali Indice Presentazione Avvertenze Autori dei contributi Abbreviazioni XIII XV XVII XIX PARTE I Disposizioni Generali Disposizioni generali e finalità Art. 1. Finalità ed oggetto 1 Art. 2. Diritti dei consumatori

Dettagli

REVISIONE DELLA SPESA E RISPETTO DEI PRINCIPI BASE

REVISIONE DELLA SPESA E RISPETTO DEI PRINCIPI BASE LE CENTRALI DI COMMITTENZA Aspetti in sede esecutiva, ruolo del RUP e recesso dai contratti MARTEDÌ 12 MARZO 2013 AVV. FEDERICO VENTURA REVISIONE DELLA SPESA E RISPETTO DEI PRINCIPI BASE PUBBLICISTICI

Dettagli

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO ALLEGATO 4 INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO INSERIRE LA SEGUENTE AVVERTENZA: Ai sensi della vigente

Dettagli

Capitolo Primo. Capitolo Secondo. Introduzione... XV

Capitolo Primo. Capitolo Secondo. Introduzione... XV Indice Introduzione... XV Capitolo Primo LE FONTI DEL DIRITTO DEL CONSUMO 1.1 Nascita e sviluppo del diritto del consumo... 1 1.2 La legislazione comunitaria (cenni)... 2 1.2.1 L armonizzazione in ambito

Dettagli

Assicurazione a vita intera rivalutabile a premio unico

Assicurazione a vita intera rivalutabile a premio unico Assicurazione a vita intera rivalutabile a premio unico Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti d'investimento assicurativi (DIP aggiuntivo IBIP) Impresa: Alleanza Assicurazioni

Dettagli

Reg. Imprese di TARANTO n REA n sito web:

Reg. Imprese di TARANTO n REA n sito web: Circolare 10/2012 Sava lì 16 Novembre 2012 OGGETTO: Dal 2013 pagamenti entro 30 giorni Egregio Cliente, A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi con la presente desideriamo informarla che è stato approvato,

Dettagli

RAPPORTI TRA ORGANIZZATORE E INTERMEDIARIO DEL VIAGGIO*

RAPPORTI TRA ORGANIZZATORE E INTERMEDIARIO DEL VIAGGIO* RAPPORTI TRA ORGANIZZATORE E INTERMEDIARIO DEL VIAGGIO* ORGANIZZATORE (Tour operator): realizza la combinazione degli elementi del pacchetto turistico e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo

Dettagli

OPZIONE DI RENDITA vitalizia rivalutabile. Mod. GVOR - ed.01/19. Condizioni di assicurazione. Data ultimo aggiornamento: 01/01/2019

OPZIONE DI RENDITA vitalizia rivalutabile. Mod. GVOR - ed.01/19. Condizioni di assicurazione. Data ultimo aggiornamento: 01/01/2019 OPZIONE DI RENDITA vitalizia rivalutabile Mod. GVOR - ed.01/19 Condizioni di assicurazione Data ultimo aggiornamento: 01/01/2019 Ed. 01/01/2019 Pagina 1 di 10 Condizioni di assicurazione Pagina lasciata

Dettagli

Regolamento ISVAP N. 5/ ALLEGATO 7A

Regolamento ISVAP N. 5/ ALLEGATO 7A Regolamento ISVAP N. 5/2006 - ALLEGATO 7A COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI (Ai sensi della vigente normativa, la presente

Dettagli