Le assicurazioni obbligatorie Parte IV. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le assicurazioni obbligatorie Parte IV. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo"

Transcript

1 Le assicurazioni obbligatorie Parte IV Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

2 I sistemi di indennizzo: il Fondo di garanzia per le vittime della strada. I sinistri verificatisi nel territorio della Repubblica ed in altro Stato membro 1/5 Fondo di garanzia per le vittime della strada Garantisce margini di tutela elevati in favore del soggetto che abbia riportato dei danni da un sinistro occorso in circostanze particolari. Costituito presso la CONSAP e da questa amministrato.

3 I sistemi di indennizzo: il Fondo di garanzia per le vittime della strada. I sinistri verificatisi nel territorio della Repubblica ed in altro Stato membro 2/5 Finanziamento del Fondo di garanzia Le imprese autorizzate all esercizio nel settore della r.c.a. devono versare annualmente una somma commisurata al premio incassato per ciascun contratto stipulato in adempimento dell obbligo di assicurazione. L entità del contributo in questione è stabilita nel limite del quattro per cento del premio imponibile.

4 I sistemi di indennizzo: il Fondo di garanzia per le vittime della strada. I sinistri verificatisi nel territorio della Repubblica ed in altro Stato membro 3/5 Art.128 cod.ass. (autovetture ad uso privato) Sinistro cagionato da un veicolo o natante non identificato Art.128 cod.ass. (categoria cui appartiene il mezzo) Sinistro cagionato da veicolo: non assicurato; assicurato da un impresa posta in l.c.a.; in circolazione probibente domino; spedito da uno Stato membro o aderente allo Spazio economico europeo; estero con targa non corrispondente o non più corrispondente allo stesso veicolo.

5 I sistemi di indennizzo: il Fondo di garanzia per le vittime della strada. I sinistri verificatisi nel territorio della Repubblica ed in altro Stato membro 4/5 Qual è la natura del Fondo di garanzia? Non ha natura indennitaria, ma è correlato alla responsabilità altrui ed il contenuto della prestazione è il risarcimento dei danni ivi compresi quelli morali.

6 I sistemi di indennizzo: il Fondo di garanzia per le vittime della strada. I sinistri verificatisi nel territorio della Repubblica ed in altro Stato membro 5/5 Il Fondo di garanzia per le vittime della strada è tenuto a risarcire i sinistri causati nel territorio di un altro Paese aderente all Ue da veicoli ivi immatricolati, che siano assicurati presso un impresa con sede legale in Italia, operante in tale altro Stato in regime di stabilimento o di libertà di prestazione di servizi e che al momento del sinistro o immediatamente dopo sia posta in stato di liquidazione coatta amministrativa.

7 I sistemi di indennizzo: la liquidazione dei danni a cura dell impresa designata 1/5 Sinistri cagionati da veicoli o natanti: non identificati; non assicurati; messi in circolazione prohibente domino; spediti da Stato membro o aderente allo spazio economico europeo; estero con targa non corrispondente o non più corrispondente allo stesso veicolo. L azione per il risarcimento deve essere proposta solo dopo che siano decorsi sessanta giorni da quello in cui il danneggiato abbia chiesto il risarcimento a mezzo di raccomandata, all impresa designata ed al Fondo di garanzia.

8 I sistemi di indennizzo: la liquidazione dei danni a cura dell impresa designata 2/5 Sinistri cagionati da veicoli a motore o natanti assicurati presso imprese di assicurazione che al momento del sinistro o immediatamente dopo di esso siano state poste in stato di liquidazione coatta amministrativa. L azione per il risarcimento dei danni può essere proposta solo dopo che siano decorsi sei mesi dal giorno in cui il danneggiato ha chiesto il risarcimento del danno.

9 I sistemi di indennizzo: la liquidazione dei danni a cura dell impresa designata 3/5 Assicurati con imprese poste in stato di l.c.a. Possono far valere i diritti derivanti dal contratto nei confronti del Fondo di garanzia per le vittime della strada, proponendo la relativa azione nei confronti dell impresa designata per il territorio.

10 I sistemi di indennizzo: la liquidazione dei danni a cura dell impresa designata 4/5 Più persone danneggiate Qualora l impresa designata, decorsi trenta giorni dall incidente ed ignorando l esistenza di altre persone danneggiate, pur avendone curato l identificazione con la normale diligenza, abbia pagato ad alcuna di esse una somma superiore alla quota spettante, risponderà nei confronti delle altre nei limiti dell eccedenza della somma assicurata rispetto a quella versata.

11 I sistemi di indennizzo: la liquidazione dei danni a cura dell impresa designata 5/5 In caso di pluralità di danneggiati, l impresa designata può depositare una somma con effetto liberatorio nei confronti di tutte le persone aventi diritto al risarcimento, se il deposito è irrevocabile e vincolato a favore di tutti i danneggiati. L impresa di assicurazione designata ha azione di regresso nei confronti dei responsabili del sinistro, per il recupero dell indennizzo corrisposto.

12 I sistemi di indennizzo: la liquidazione dei danni a cura del commissario dell impresa in liquidazione coatta 1/2 Art. 293 cod. ass. Il commissario dell impresa in liquidazione può essere autorizzato, nel decreto con cui si dispone la liquidazione coatta, a procedere, anche per conto del Fondo di garanzia, alla corresponsione degli indennizzi con riferimento ai danni causati dalla circolazione dei veicoli a motore e natanti verificatisi anteriormente alla pubblicazione del menzionato decreto, nonché di quelli che si siano verificati successivamente e fino alla scadenza dei contratti di assicurazione in corso o del periodo di tempo per il quale è stato pagato il premio.

13 I sistemi di indennizzo: la liquidazione dei danni a cura del commissario dell impresa in liquidazione coatta 2/2 Gli aventi diritto al risarcimento dovranno presentare la relativa domanda al commissario, a mezzo di lettera raccomandata. Decorsi 6 mesi dall inoltro della richiesta, potrà essere proposta l azione risarcitoria.

14 I sistemi di indennizzo: la liquidazione dei danni a cura dell Organismo di indennizzo italiano 1/5 Organismo di indennizzo italiano CONSAP Tutela per i soggetti che riportano danni in un sinistro derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e natanti, qualora siano coinvolte compagnie di assicurazione straniere.

15 I sistemi di indennizzo: la liquidazione dei danni a cura dell Organismo di indennizzo italiano 2/5 Gli aventi diritto al risarcimento possono presentare domanda all Organismo di indennizzo italiano se: l impresa di assicurazione ovvero il suo mandatario per la liquidazione dei sinistri nel territorio italiano non abbiano fornito risposta alcuna; qualora l impresa di assicurazione non abbia designato alcun mandatario.

16 I sistemi di indennizzo: la liquidazione dei danni a cura dell Organismo di indennizzo italiano 3/5 Ricevuta la richiesta di risarcimento, l Organismo deve informare, di ciò e del suo intervento entro 2 mesi: l impresa di assicurazione del veicolo che ha cagionato il sinistro ovvero il mandatario per la liquidazione; l organismo di indennizzo dello Stato membro dello stabilimento della compagnia che ha stipulato il contratto; la persona che ha provocato l incidente; l ufficio nazionale per l assicurazione dello Stato in cui si è verificato il sinistro.

17 I sistemi di indennizzo: la liquidazione dei danni a cura dell Organismo di indennizzo italiano 4/5 Art. 299 cod. ass. L Organismo di indennizzo italiano, che abbia risarcito gli aventi diritto, acquisisce un credito, nei confronti dell organismo di indennizzo dello Stato membro ove ha sede lo stabilimento dell impresa di assicurazione che ha stipulato il contratto di assicurazione del veicolo che ha causato il sinistro, per quanto anticipato a titolo di risarcimento e per quanto sostenuto a titolo di spese dirette e indirette relative alla liquidazione del danno, nella misura ed alle condizioni che risultino previste nell ambito degli accordi intercorsi tra gli stessi organismi di indennizzo, nonché fra di essi ed i fondi di garanzia.

18 I sistemi di indennizzo: la liquidazione dei danni a cura dell Organismo di indennizzo italiano 5/5 Sinistri causati da veicoli non assicurati L Organismo di indennizzo italiano, ricevuta la richiesta di risarcimento, dovrà informare il fondo di garanzia dello Stato membro in cui il veicolo che ha causato il sinistro staziona abitualmente, nonché il fondo di garanzia dello Stato membro in cui è accaduto il sinistro, se diverso da quello ove questo staziona abitualmente. Sinistri causati da veicoli non identificati L Organismo di indennizzo italiano dovrà informare il fondo di garanzia dello Stato membro in cui si è verificato il sinistro.

19 Il risarcimento del danno derivante da sinistri avvenuti all estero. Il Centro di informazione italiano 1/3 Art.153 cod.ass. I soggetti residenti nel territorio della Repubblica, che abbiano subito dei danni a seguito di sinistri derivanti della circolazione stradale provocati da veicoli stazionanti abitualmente e assicurati in un altro Stato membro e accaduti in uno degli Stati aderenti al sistema della «carta verde», hanno il diritto di richiedere il risarcimento del danno oltre che al responsabile del sinistro, anche all impresa di assicurazione con la quale è assicurato il veicolo che ha causato il sinistro ovvero al suo mandatario designato nel territorio della Repubblica.

20 Il risarcimento del danno derivante da sinistri avvenuti all estero. Il Centro di informazione italiano 2/3 Centro di informazione italiano Tiene un registro in cui risultano: le targhe di immatricolazione di ogni veicolo che staziona abitualmente nel territorio della Repubblica; i numeri e la data di scadenza delle polizze di assicurazione; le imprese di assicurazione che coprono la responsabilità civile; i mandatari per la liquidazione dei sinistri.

21 Il risarcimento del danno derivante da sinistri avvenuti all estero. Il Centro di informazione italiano 3/3 Gli aventi diritto, nel limite di 7 anni dalla data del sinistro, possono chiedere informazioni concernenti: nome ed indirizzo dell impresa di assicurazione; numero della polizza di assicurazione e data di scadenza della stessa; nome ed indirizzo del mandatario per la liquidazione dei sinistri dell impresa di assicurazione nello Stato membro di residenza degli aventi diritto al risarcimento.

22 FINE Grazie per averci seguito Per problemi o chiarimenti ci contatti: info@formazioneintermediari.com supporto@formazioneintermediari.com

Le assicurazioni obbligatorie Parte II. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni obbligatorie Parte II. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni obbligatorie Parte II Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo L esercizio dell assicurazione 1/6 Il negozio assicurativo per la responsabilità civile derivante dalla circolazione

Dettagli

Le assicurazioni obbligatorie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni obbligatorie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni obbligatorie Parte III Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le procedure liquidative: la denunzia del sinistro e l azione diretta 1/5 In caso di sinistro tra veicoli, i

Dettagli

Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 127 del 03-06-2006

Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 127 del 03-06-2006 Pagina 1 di 5 Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 127 del 03-06-2006 DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITA' ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI PRIVATE E DI INTERESSE COLLETTIVO PROVVEDIMENTO

Dettagli

Decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 190

Decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 190 Decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 190 Gazzetta Ufficiale del 25 luglio 2003, n. 171 Attuazione della direttiva 2000/26/CE in materia di assicurazione della responsabilità civile risultante dalla

Dettagli

Ordinanza sull assicurazione dei veicoli

Ordinanza sull assicurazione dei veicoli Ordinanza sull assicurazione dei veicoli (OAV) Modifica del 9 dicembre 2002 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 20 novembre 1959 1 sull assicurazione dei veicoli è modificata come

Dettagli

Le assicurazioni obbligatorie Parte I. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni obbligatorie Parte I. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni obbligatorie Parte I Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Premessa 1/3 La tecnologia ha favorito lo sviluppo di attività ritenute pericolose. Obbligo di assicurarsi Premessa

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA IL COMMENTO. Art Veicoli a motore...» 5. Art Natanti...» 41. Art Gare e competizioni sportive...

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA IL COMMENTO. Art Veicoli a motore...» 5. Art Natanti...» 41. Art Gare e competizioni sportive... Introduzione... pag. IX Prefazione di Angelo Fiori...» XIII Prefazione di Danilo Sestini...» XVII Presentazione...» XIX Indice degli autori per articolo commentato...» XXI Abbreviazioni delle principali

Dettagli

CAPITOLO I IL CONTRATTO

CAPITOLO I IL CONTRATTO Abbreviazioni delle riviste................... p. XV CAPITOLO I IL CONTRATTO 1. Origini e sviluppo......................» 2 2. Le fonti..........................» 14 3. La natura dell assicurazione della

Dettagli

Agevolazioni al trasferimento del portafoglio e del personale delle imprese di assicurazione poste in liquidazione coatta amministrativa

Agevolazioni al trasferimento del portafoglio e del personale delle imprese di assicurazione poste in liquidazione coatta amministrativa D.L. 26-09-1978 n. 576 convertito, con modificazioni, nella L. 24-11-1978 n. 738 (G.U. 28 settembre 1978, n. 272; G.U. 25 novembre 1978, n. 330) Agevolazioni al trasferimento del portafoglio e del personale

Dettagli

La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo La nullità del contratto stipulato con imprese di assicurazione non autorizzate Art. 167, co.2

Dettagli

CAPO IV PROCEDURE LIQUIDATIVE. Art. 143 (Denuncia di sinistro)

CAPO IV PROCEDURE LIQUIDATIVE. Art. 143 (Denuncia di sinistro) CAPO IV PROCEDURE LIQUIDATIVE Art. 143 (Denuncia di sinistro) 1. Nel caso di sinistro avvenuto tra veicoli a motore per i quali vi sia obbligo di assicurazione, i conducenti dei veicoli coinvolti o, se

Dettagli

INDICE. 1 L obbligo assicurativo per la circolazione dei veicoli e dei natanti

INDICE. 1 L obbligo assicurativo per la circolazione dei veicoli e dei natanti INDICE 1 L obbligo assicurativo per la circolazione dei veicoli e dei natanti di FILIPPO MARTINI 1. Veicoli destinatari dell obbligo. Questioni sulla costituzionalità della norma.........................................

Dettagli

Legge federale sulla circolazione stradale

Legge federale sulla circolazione stradale Termine di referendum: 23 gennaio 2003 Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) Modifica del 4 ottobre 2002 L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie...

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XXI CAPITOLO I IL FONDO DI GARANZIA PER LE VITTIME DELLA STRADA di Gianvito Boccone 1. Consap. s.p.a.... Pag. 1 2. Il Codice delle

Dettagli

CODICE DELLE ASSICURAZIONI: decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209;

CODICE DELLE ASSICURAZIONI: decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209; Istruzioni per la compilazione dei registri assicurativi, dei moduli di vigilanza allegati al bilancio di esercizio e dei prospetti di vigilanza da allegare alla relazione semestrale nonchè per la trasmissione

Dettagli

CVT EXTRA. Sono comunque escluse le imposte straordinarie e tutte le sovrattasse. 2. Spese di immatricolazione

CVT EXTRA. Sono comunque escluse le imposte straordinarie e tutte le sovrattasse. 2. Spese di immatricolazione CVT EXTRA 1. Tassa di proprietà Tassa di circolazione In caso di perdita totale del Veicolo indicato in Polizza conseguente a Furto, Rapina, Appropriazione indebita Incendio od Incidente della circolazione

Dettagli

LA FASE STRAGIUDIZIALE

LA FASE STRAGIUDIZIALE INDICE SOMMARIO Presentazione... 5 LA FASE STRAGIUDIZIALE Normativa di riferimento 1. Provv. (Isvap) 13 dicembre 2002, n. 2136. Approvazione del modulo di denuncia di sinistro per l assicurazione obbligatoria

Dettagli

IFL "!# SEZIONE PRIMA ASSICURAZIONE DELL ECCESSO

IFL !# SEZIONE PRIMA ASSICURAZIONE DELL ECCESSO POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE AUMENTO MASSIMALE DA EURO 150.000,00 A EURO 3.000.000,00 RIDUZIONE DELLA FRANCHIGIA DA EURO 15.000,00 A EURO 5.000,00 IFL0006100 SOCIETÀ: CONTRAENTE/ASSICURATO

Dettagli

INDICE. Capitolo I IL SISTEMA DI ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA di Silvia Cal

INDICE. Capitolo I IL SISTEMA DI ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA di Silvia Cal Volume Responsabilità civile 24-07-1904 22:59 Pagina V Capitolo I IL SISTEMA DI ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA di Silvia Cal 1. La natura del contratto di assicurazione... 1.1 L alea nel contratto RCA e la

Dettagli

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte III Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo La verificazione del sinistro e gli oneri connessi Tra sinistro e danno può esservi soluzione di

Dettagli

La legge italiana prevede che per condurre un automobile è obbligatorio che l auto sia assicurata sulla responsabilità civile (R.C.) [1].

La legge italiana prevede che per condurre un automobile è obbligatorio che l auto sia assicurata sulla responsabilità civile (R.C.) [1]. Cosa fare in caso di incidente stradale? Breve guida in caso di incidente: constatazione amichevole, intervento delle forze dell ordine, risarcimento, danni materiali, lesioni personali Autore: Laura Citroni

Dettagli

SOMMARIO. Wolters Kluwer Italia V

SOMMARIO. Wolters Kluwer Italia V SOMMARIO Capitolo I - Sinistro stradale, rilevazione e precostituzione della prova (FABIO LORENZINI E FRANCESCO ANTONIO MALARA) 1. Nozioni introduttive.... 3 1.1. L elemento soggettivo e il nesso di causalità.

Dettagli

LA FASE STRAGIUDIZIALE

LA FASE STRAGIUDIZIALE INDICE SOMMARIO Prefazione... pag. 5 LA FASE STRAGIUDIZIALE Normativa di riferimento D.L.vo 7 settembre 2005, n. 209. Codice delle assicurazioni private...» 23 D.P.R. 18 luglio 2006, n. 254. Regolamento

Dettagli

Accoglienza cliente. Richiesta risarcimento danni. Cessione del credito. Mandato di pagamento. Modelli

Accoglienza cliente. Richiesta risarcimento danni. Cessione del credito. Mandato di pagamento. Modelli Accoglienza cliente Richiesta risarcimento danni Cessione del credito Mandato di pagamento Modelli PRINCIPI FONDAMENTALI Post Legge n.124 del 04.08.2017 art.1, comma 10 Libertà di scegliere l autoriparatore

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... RESPONSABILITAv. PRINCIPI GENERALI

INDICE SOMMARIO. Premessa... RESPONSABILITAv. PRINCIPI GENERALI INDICE SOMMARIO Premessa.............................................. v RESPONSABILITAv. PRINCIPI GENERALI 1. Struttura dell illecito acquiliano Art. 2043. Risarcimento per fatto illecito.........................

Dettagli

Articolo 1 Definizioni

Articolo 1 Definizioni DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 luglio 2006, n. 254 Regolamento recante disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale, a norma dell'articolo 150 del decreto

Dettagli

Indice sommario I CODICE CIVILE. LIBRO QUARTO Delle obbligazioni

Indice sommario I CODICE CIVILE. LIBRO QUARTO Delle obbligazioni Indice sommario I CODICE CIVILE LIBRO QUARTO Delle obbligazioni TITOLO III - Dei singoli contratti Capo X - Del contratto di agenzia Art. 1753. Agenti di assicurazione... pag. 3 Capo XX - Dell assicurazione

Dettagli

Elementi tariffari. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Elementi tariffari. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Elementi tariffari Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le riserve 1/6 Per colmare lo scarto tra il flusso finanziario e la manifestazione economica di esso, l assicuratore deve accantonare,

Dettagli

Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova Mantova Telefono

Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova Mantova Telefono Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova - 46100 Mantova Telefono 0376-366221 - 324660 Fax 0376-365287 E-mail sab.mn@fabi.it

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI. Capitolo I CIRCOLAZIONE STRADALE E RESPONSABILITÀ CIVILE

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI. Capitolo I CIRCOLAZIONE STRADALE E RESPONSABILITÀ CIVILE INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI Capitolo I CIRCOLAZIONE STRADALE E RESPONSABILITÀ CIVILE 1. L «atto di circolazione»: una definizione «elastica»... Pag. 1 1.1....(Segue):

Dettagli

PROVVEDIMENTO N del 25 agosto 2010

PROVVEDIMENTO N del 25 agosto 2010 PROVVEDIMENTO N. 2827 del 25 agosto 2010 PARAMETRI DI SIGNIFICATIVITA PER LA CONSULTAZIONE DELLA BANCA DATI SINISTRI DI CUI ALL'ARTICOLO 135 DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 SETTEMBRE 2005, N. 209 CODICE DELLE

Dettagli

_l_ sottoscritt_. nat_ a... prov... il... sesso M F residente in.. prov.. cap... via.. n... domicilio in... prov... cap... via... n...

_l_ sottoscritt_. nat_ a... prov... il... sesso M F residente in.. prov.. cap... via.. n... domicilio in... prov... cap... via... n... (da utilizzare in caso d infortunio occorso a personale dipendente) (da inviare a mezzo raccomandata, consegna a mano o posta elettronica) Oggetto: comunicazione di avvenuto infortunio dipendente in missione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE. Sezione I

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE. Sezione I INDICE SOMMARIO Capitolo Primo L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE Sezione I L assicurazione della responsabilità civile in generale 1. Genesi e sviluppo... Pag. 2 2. Nozione e funzione...» 6 3.

Dettagli

NORMATIVA. Regolamento Isvap - n. 4 del 9 agosto 2006 ( in Gazz. Uff. n. 26 settembre 2006)

NORMATIVA. Regolamento Isvap - n. 4 del 9 agosto 2006 ( in Gazz. Uff. n. 26 settembre 2006) NORMATIVA Regolamento Isvap - n. 4 del 9 agosto 2006 ( in Gazz. Uff. n. 26 settembre 2006) Oggetto: regolamento concernente gli obblighi informativi a carico delle imprese in occasione di ciascuna scadenza

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. Elenco delle principali abbreviazioni...

INDICE SOMMARIO. pag. Elenco delle principali abbreviazioni... IX Elenco delle principali abbreviazioni... XV CAPITOLO PRIMO ASSICURAZIONE E RESPONSABILITÀ PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI Guida bibliografica... 3 1. Responsabilità civile e assicurazione obbligatoria:

Dettagli

Il sottoscritto il residente in via n codice fiscale documento di identità n

Il sottoscritto il residente in via n codice fiscale documento di identità n AL SETTORE CONTRATTI E PATRIMONIO/SERVIZIO ACQUISTI DEL COMUNE DI SASSARI C/O UFFICIO PROTOCOLLO PIAZZA DEL COMUNE 07100 SASSARI OGGETTO: Richiesta risarcimento del danno Il sottoscritto nato a il residente

Dettagli

uida ll indennizzo iretto Guida all indennizzo diretto Lasciati duidare da DARAG Italia S.p.A. nell indennizzo diretto

uida ll indennizzo iretto Guida all indennizzo diretto Lasciati duidare da DARAG Italia S.p.A. nell indennizzo diretto uida ll indennizzo iretto Guida all indennizzo diretto Lasciati duidare da DARAG Italia S.p.A. nell indennizzo diretto Guida all indennizzo diretto Cos è il risarcimento diretto? È la nuova procedura di

Dettagli

Sindacato Autonomo Bancari di Venezia e provincia Segreteria Provinciale

Sindacato Autonomo Bancari di Venezia e provincia Segreteria Provinciale Sindacato Autonomo Bancari di Venezia e provincia Segreteria Provinciale Federazione Autonoma Bancari Italiani - Segreteria Provinciale di Venezia - Convenzione Nazionale Assicurativa F A B I - AON Biverbroker

Dettagli

Indice. Formulario. Formulario & Normativa

Indice. Formulario. Formulario & Normativa Indice Formulario & Normativa Formulario 1. Accettazione dell'offerta come acconto sul maggior importo dovuto 2. Atto di citazione 3. Atto di citazione in appello 4. Comunicazione dell'offerta da parte

Dettagli

Premessa... pag. 5 Presentazione... 7

Premessa... pag. 5 Presentazione... 7 indice SOMMARIO indice sommario Premessa................................................ pag. 5 Presentazione... 7 1. Una premessa necessaria: la nozione di strada............ 17 1.1. L art. 2 del codice

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE I LA CONDOTTA DI GUIDA E LA PRODUZIONE DEL DANNO

INDICE SOMMARIO PARTE I LA CONDOTTA DI GUIDA E LA PRODUZIONE DEL DANNO INDICE SOMMARIO PARTE I LA CONDOTTA DI GUIDA E LA PRODUZIONE DEL DANNO Sezione I - Introduzione... 3 Nozione di veicolo (art. 46 c.d.s.) M. Proto... 3 Principio informatore della circolazione (art. 140

Dettagli

Condizioni generali (CGA) per l assicurazione della responsabilità sul traffico di merci

Condizioni generali (CGA) per l assicurazione della responsabilità sul traffico di merci Condizioni generali (CGA) per l assicurazione della responsabilità sul traffico di merci Assicurazione trasporti Disposizioni di base (DB CGAR 2006) Edizione 06.2006 8001450 10.08 Sommario Durata dell

Dettagli

INDICE SOMMARIO CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE

INDICE SOMMARIO CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE Decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209... 3 TITOLO I Disposizioni generali.... 3 Capo I Definizioni e classificazioni generali... 3 Capo II Vigilanza sull attività

Dettagli

GUIDA ALL INDENNIZZO DIRETTO

GUIDA ALL INDENNIZZO DIRETTO GUIDA ALL INDENNIZZO DIRETTO LASCIATI GUIDARE DA ERGO ASSICURAZIONI NELL INDENNIZZO DIRETTO COS È IL RISARCIMENTO DIRETTO? È la nuova procedura di rimborso assicurativo in vigore dall 1 febbraio 2007 per

Dettagli

D.M. 1 aprile 2008, n. 86. Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo. di assicurazione per la responsabilità civile

D.M. 1 aprile 2008, n. 86. Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo. di assicurazione per la responsabilità civile 1. D.M. 1 aprile 2008, n. 86. Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo di assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti di cui

Dettagli

Mini glossario di educazione assicurativa

Mini glossario di educazione assicurativa Mini glossario di educazione assicurativa Mini glossario di educazione assicurativa ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici). È l'associazione che rappresenta le imprese di assicurazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE CAPITOLO I

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE CAPITOLO I INDICE SOMMARIO Prefazione all undicesima edizione........................ Abbreviazioni.................................... V VII INTRODUZIONE CAPITOLO I A. L ASSICURAZIONE COME OPERAZIONE ECONOMICA...............

Dettagli

Art. 1 - Al decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1970, n. 973, sono apportate le seguenti modificazioni: (omissis) (1)

Art. 1 - Al decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1970, n. 973, sono apportate le seguenti modificazioni: (omissis) (1) D.P.R. 16-01-1981 n. 45 (G.U. 5 marzo 1981, n. 64 - Emanato ai sensi dell art. 15 D.L. 23 dicembre 1976, n. 857, conv. modif. in L. 26 febbraio 1977, n. 39) Modificazioni al regolamento sull assicurazione

Dettagli

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO ALLEGATO 4 INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO INSERIRE LA SEGUENTE AVVERTENZA: Ai sensi della vigente

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 3 febbraio 2015, n. 25 (GU n. 59 del ) IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 3 febbraio 2015, n. 25 (GU n. 59 del ) IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 3 febbraio 2015, n. 25 (GU n. 59 del 12-3-2015) Regolamento recante modifiche al decreto 30 gennaio 2009, n. 19 del Ministro dello sviluppo economico recante

Dettagli

LOTTO 2. Capitolato di Assicurazione RCA / ARD

LOTTO 2. Capitolato di Assicurazione RCA / ARD LOTTO 2 CIG 7625482ACE Capitolato di Assicurazione RCA / ARD Sede Legale, Viale Lombrici, 27-06046 Norcia (PG) Partita Iva n. 02946640543 Salvatori Broker STUDIO DI CONSULENZA E INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

Dettagli

INDICE INDICE INDICE. Titolo I APERTURA DEL SINISTRO E ATTIVITÀ STRAGIUDIZIALE DI DEFINIZIONE

INDICE INDICE INDICE. Titolo I APERTURA DEL SINISTRO E ATTIVITÀ STRAGIUDIZIALE DI DEFINIZIONE Prefazione... Pag. 13 Titolo I APERTURA DEL SINISTRO E ATTIVITÀ STRAGIUDIZIALE DI DEFINIZIONE Schema...» 17 1. Denuncia di sinistro (art. 143, d.lgs. 209/2005) 2. Invito al danneggiante a fornire i dati

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Polizza di Responsabilità Civile n. 250270037 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO RISCHIO A: RESPONSABILITA CIVILE. DEFINIZIONI SPECIFICHE Nel testo che segue si intendono per: Retribuzione annua lorda: - retribuzione

Dettagli

Proprietario:

Proprietario: Polizza n. 0541446791 Veicolo Targa: DF800CW AGENZIA: GROSSETO (0541) (0541) VIA DELLA PACE 27-58100 GROSSETO (GR) Tel.: 0564418656 Fax: 05641979042 e-mail: AG541@HDIARETE.IT Proprietario: CONTRAENTE:

Dettagli

DISPOSIZIONI DEL CODICE IMMEDIATAMENTE APPLICABILI

DISPOSIZIONI DEL CODICE IMMEDIATAMENTE APPLICABILI DISPOSIZIONI DEL CODICE IMMEDIATAMENTE APPLICABILI TITOLO I Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 8 Art. 9 Art. 10 DISPOSIZIONI GENERALI Definizioni (ad eccezione lett. oo - ma salva l ipotesi

Dettagli

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte V. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte V. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte V Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo contro i danni alla persona 1/11 Assicurazioni contro i danni alla persona Assicurazioni contro gli

Dettagli

SENTENZA N. 470 ANNO 2000 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE

SENTENZA N. 470 ANNO 2000 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE SENTENZA N. 470 ANNO 2000 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai signori: - Cesare MIRABELLI Presidente - Francesco GUIZZI Giudice - Fernando SANTOSUOSSO "

Dettagli

R.C. AUTO: BREVI CENNI SUL RISARCIMENTO DEL DANNO.

R.C. AUTO: BREVI CENNI SUL RISARCIMENTO DEL DANNO. DOTTRINA R.C. AUTO: BREVI CENNI SUL RISARCIMENTO DEL DANNO. di Maura Fraschina SOMMARIO: Premessa; a) L indennizzo diretto ex art. 149 cod. ass., b) la procedura ordinaria ex art. 148 cod. ass., c) L azione

Dettagli

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE E PIANO DELL OPERA

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE E PIANO DELL OPERA INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE E PIANO DELL OPERA Le nozioni base 1. Danno e interesse.... 1 2. Il rischio... 3 3. Il principio di precauzione e l assicurazione.... 6 4. Il sinistro e l assicurazione contro

Dettagli

V. artt. 1, 2, 4, 6, 11, 14, 18, 22 e 25 L. 24 dicembre 1969, n. 990. 2

V. artt. 1, 2, 4, 6, 11, 14, 18, 22 e 25 L. 24 dicembre 1969, n. 990. 2 D.L. 23 dicembre 1976, n. 857 convertito, con modificazioni, in L. 26 febbraio 1977, n. 39 (G.U. 29 dicembre 1976, n. 345; G.U. 26 febbraio 1977, n. 54) Modifica della disciplina dell assicurazione obbligatoria

Dettagli

L. 24 dicembre 1969, n. 990 (G.U. 3 gennaio 1970, n. 2)

L. 24 dicembre 1969, n. 990 (G.U. 3 gennaio 1970, n. 2) L. 24 dicembre 1969, n. 990 (G.U. 3 gennaio 1970, n. 2) Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti CAPO I - Dell obbligo dell

Dettagli

CONVENZIONE PER AUTOVETTURE VAMOS AUTO BASE cod Scheda sintetica

CONVENZIONE PER AUTOVETTURE VAMOS AUTO BASE cod Scheda sintetica VAMOS AUTO BASE cod. 8166 Allianz prestata dalla Polizza Collettiva Vamos Auto Base cod. 8166, stipulata da Santander Consumer Bank S.p.A. in qualità di Furto a valore intero, con scoperto esclusi gli

Dettagli

Modifica della disciplina dell assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti

Modifica della disciplina dell assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti D.L. 23-12-1976 n. 857 convertito, con modificazioni, in L. 26-02-1977 n. 39 (G.U. 29 dicembre 1976, n. 345; G.U. 26 febbraio 1977, n. 54) Modifica della disciplina dell assicurazione obbligatoria della

Dettagli

Guida al risarcimento diretto

Guida al risarcimento diretto Che cos è il risarcimento diretto Guida al risarcimento diretto L articolo 149 del Codice delle Assicurazioni, in sintesi dispone che in caso di collisione tra due veicoli identificati ed assicurati bisogna

Dettagli

IL COLLEGIO DI ROMA. [Estensore] Finanziario

IL COLLEGIO DI ROMA. [Estensore] Finanziario IL COLLEGIO DI ROMA composto dai signori: Avv. Bruno de Carolis Presidente Prof. Avv. Pietro Sirena Prof. Avv. Andrea Gemma Prof. Massimo Caratelli Membro designato dalla Banca d'italia [Estensore] Membro

Dettagli

REGGIO EMILIA VIA SANI REGGIO EMILIA TEL FAX

REGGIO EMILIA VIA SANI REGGIO EMILIA TEL FAX REGGIO EMILIA VIA SANI 7 42121 REGGIO EMILIA TEL. 0522337307 FAX. 0522392503 POLIZZA RC PROFESSIONALE DEL BANCARIO 2017 4 mesi MODULO DI ADESIONE ED ESTRATTO CONDIZIONI DI POLIZZA Assicurato/a (Cognome

Dettagli

Determinazione del dirigente Numero 556 del 23/06/2017

Determinazione del dirigente Numero 556 del 23/06/2017 Determinazione del dirigente Numero 556 del 23/06/2017 Oggetto : 05 DANNEGGIAMENTO BARRIERA STRADALE AVVENUTO SU VIALE ROMAGNA IN FRAZ. RIOSECCO INTROITO BONIFICO DA SARA ASSICURAZIONI S.P.A. AFFIDAMENTO

Dettagli

CIRCOLARE N. 16 / 2016.

CIRCOLARE N. 16 / 2016. Egregi CLIENTI - Loro SEDI Treviso, 30 novembre 2016. CIRCOLARE N. 16 / 2016. Le polizze assicurative stipulate da società e riferite ai propri amministratori In questa informativa si intendono tratteggiare

Dettagli

Modulo assicurativo. Dettaglio delle materie

Modulo assicurativo. Dettaglio delle materie Modulo assicurativo Tabella A Dettaglio delle materie 1. Diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall Istituto 1.1. Normativa primaria contenuta nel Codice Civile e nel

Dettagli

OFFERTA TECNICA PER LOTTO 6 KASKO DIPENDENTI IN MISSIONE

OFFERTA TECNICA PER LOTTO 6 KASKO DIPENDENTI IN MISSIONE ASCURATIVA DELL ARPAS OFFERTA TECNICA PER LOTTO KASKO DIPENDENTI IN MISONE 1/ Il/la sottoscritto/a... nato/a a... il... residente per la carica a...via... n.... in qualità di...della Società Assicuratrice...

Dettagli

DIP DOCUMENTO INFORMATIVO PRECONTRATTUALE DEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE DANNI

DIP DOCUMENTO INFORMATIVO PRECONTRATTUALE DEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE DANNI POLIZZA R.C.AUTO (Autovetture) DIP DOCUMENTO INFORMATIVO PRECONTRATTUALE DEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE DANNI Compagnia: REALE MUTUA ASSICURAZIONI - Prodotto: FCA Leasing Autovetture Le informazioni precontrattuali

Dettagli

DIRETTIVE. e di controllo dell obbligo di assicurare tale responsabilità. (versione codificata) (Testo rilevante ai fini del SEE)

DIRETTIVE. e di controllo dell obbligo di assicurare tale responsabilità. (versione codificata) (Testo rilevante ai fini del SEE) 7.10.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 263/11 DIRETTIVE DIRETTIVA 2009/103/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 settembre 2009 concernente l assicurazione della responsabilità civile

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Note sull`autore...» 8 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Note sull`autore...» 8 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 Presentazione... pag. 7 Note sull`autore...» 8 Avvertenza.......................................................» 9 Abbreviazioni...» 11 Il nuovo «codice delle assicurazioni» 1. D.L.vo 7 settembre 2005,

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea, in particolare l'articolo 100,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea, in particolare l'articolo 100, Direttiva 72/166/CEE del Consiglio, del 24 aprile 1972, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri in materia di assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione

Dettagli

Zurich Fideiussione cauzione affitto per case d abitazione

Zurich Fideiussione cauzione affitto per case d abitazione Edizione 01.2017 Zurich Fideiussione cauzione affitto per case d abitazione Informazioni per la clientela ai sensi della LCA e condizioni generali d assicurazione (CGA) Basta telefonare! Siamo sempre a

Dettagli

Le Condizioni integrative nella forma Rischi nominati

Le Condizioni integrative nella forma Rischi nominati Le Condizioni integrative nella forma Rischi nominati 1. Ambito territoriale L assicurazione è operante per i danni occorsi esclusivamente nel territorio italiano, salvo quanto previsto alla condizione

Dettagli

AD HOC GESTIONI ASSICURATIVE S.r.l.

AD HOC GESTIONI ASSICURATIVE S.r.l. MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO ISVAP 5/2006 SEZIONE A (ex modello 7A) COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI

Dettagli

L impresa di assicurazioni: nozione e condizioni di accesso. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

L impresa di assicurazioni: nozione e condizioni di accesso. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo L impresa di assicurazioni: nozione e condizioni di accesso Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Nozione, fonti normative ed ambito di attività 1/3 Imprenditore assicurativo è la persona

Dettagli

CONFERIMENTO DI INCARICO

CONFERIMENTO DI INCARICO CONFERIMENTO DI INCARICO Per il recupero del sinistro accaduto tra : Nostro Assistito : Sig. / Ra....... N.B.: Indicare il nominativo del contraente, del proprietario del mezzo incidentato e degli eventuali

Dettagli

Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari. Le assicurazioni. 17 Novembre Anno Accademico

Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari. Le assicurazioni. 17 Novembre Anno Accademico Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari Le assicurazioni 17 Novembre 2016 Anno Accademico 2016-2017 I temi della lezione L assicurazione Il ramo vita Il ramo danni Il bilancio delle assicurazioni

Dettagli

La polizza globale per i veicoli a motore

La polizza globale per i veicoli a motore Auto & Libertà La polizza globale per i veicoli a motore Modello 1500/A - Edizione gennaio 2012 Contratto di Assicurazione di Responsabilità Civile per la circolazione dei veicoli a motore AUTOVETTURE

Dettagli

GUIDA AL RISARCIMENTO DANNI DA SINISTRI STRADALI

GUIDA AL RISARCIMENTO DANNI DA SINISTRI STRADALI GUIDA AL RISARCIMENTO DANNI DA SINISTRI STRADALI 11 utili consigli che ti consentiranno di ottenere un rapido e sicuro risarcimento dalla compagnia assicuratrice - INDICE - 1) Cosa fare in caso di incidente

Dettagli

INDICE GENERALE PARTE PRIMA L ASSICURAZIONE NEI CODICI SEZIONE I CODICE CIVILE

INDICE GENERALE PARTE PRIMA L ASSICURAZIONE NEI CODICI SEZIONE I CODICE CIVILE INDICE GENERALE pag. Elenco degli Autori... V Prefazione alla seconda edizione... VII Prefazione alla prima edizione... IX Guida alla consultazione ed Elenco delle abbreviazioni...xxxiii PARTE PRIMA L

Dettagli

Legge 5 marzo 2001, n. 57 (G.U. 20 marzo 2001, n. 66) Disposizioni in materia di apertura e regolazione dei mercati TITOLO I REGOLAZIONE DEI MERCATI

Legge 5 marzo 2001, n. 57 (G.U. 20 marzo 2001, n. 66) Disposizioni in materia di apertura e regolazione dei mercati TITOLO I REGOLAZIONE DEI MERCATI Legge 5 marzo 2001, n. 57 (G.U. 20 marzo 2001, n. 66) Disposizioni in materia di apertura e regolazione dei mercati TITOLO I REGOLAZIONE DEI MERCATI Capo I INTERVENTI NEL SETTORE ASSICURATIVO Art. 1. (Norme

Dettagli

Corte Costituzionale 180/2014. Art. 287 CdA e lettera alla Consap. Scritto da Francesco Annunziata Lunedì 23 Giugno :28

Corte Costituzionale 180/2014. Art. 287 CdA e lettera alla Consap. Scritto da Francesco Annunziata Lunedì 23 Giugno :28 L'art. 287 CdA prevede che l'azione contro l'impresa designata (nei casi previsti dall'art. 283) può essere proposta solo dopo che siano decorsi sessanta giorni (o sei mesi nel caso di L.C.A.) da quello

Dettagli

Risarcimento danni per gli incidenti stradali, ecco cosa cambia

Risarcimento danni per gli incidenti stradali, ecco cosa cambia Risarcimento danni per gli incidenti stradali, ecco cosa cambia Con l entrata in vigore della legge sulla concorrenza, sono cambiate le regole in merito al risarcimento danni per gli incidenti stradali

Dettagli

Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 24 Settembre 2015 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI

Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 24 Settembre 2015 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI Questionario 2015 115 Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta del 24 Settembre 2015 per l iscrizione alle sez. A e B del RUI 1. Le assicurazioni obbligatorie della responsabilità

Dettagli

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORT AMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORT AMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI ALLEGATO N. 7A La presente comunicazione viene affissa nei locali dell intermediario in posizione visibile al pubblico. Nel caso di offerta fuori sede o nel caso in cui la fase precontrattuale si svolga

Dettagli

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte I. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte I. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte I Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Fondamenti funzionali 1/2 Funzione contrattuale dell assicurazione L assicuratore ha l obbligo, verso

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA BOZZE DI STAMPA 10 ottobre 2017 N. 1 SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA Modifiche alle disposizioni per l attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale

Dettagli

Le Condizioni integrative della Sezione R.C.

Le Condizioni integrative della Sezione R.C. Le Condizioni integrative della Sezione R.C. (sempre operanti) A. Committenza veicoli a motore L assicurazione comprende la responsabilità civile derivante all Assicurato ai sensi dell art. 2049 del Codice

Dettagli