Consip spa ed piattaforma di e-procurement

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Consip spa ed piattaforma di e-procurement"

Transcript

1 Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi" Consip spa ed piattaforma di e-procurement Relatore: Ing. Antonio Bove Consulente Docente dell I.T.E. Gallo di Aversa

2 Di cosa parleremo 1 La procedura per l acquisizione di beni e servizi 2 La Consip S.P.A 3 La Consip S.P.A.Convenzioni e utilizzo del MEPA Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

3 Di cosa parleremo 1 La procedura per l acquisizione di beni e servizi 2 La Consip S.P.A 3 La Consip S.P.A.Convenzioni e utilizzo del MEPA Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

4 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi La procedura per l acquisizione di beni e/o servizi prevede diversi step Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

5 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 1 Verifica effettiva necessità del bene o del servizio da acquisire Step 1 - Verifica effettiva necessità del bene o del servizio da acquisire - Accertare che il bene e/o il servizio da acquisire sia funzionale alla realizzazione delle competenze attribuite dall'ordinamento all istituto e/o al raggiungimento di obiettivi e/o all attuazione di progetti specifici e determinati e che sia coerente con le esigenze di funzionalità dell istituto; Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

6 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 2 Verifica della presenza di convenzioni attive sulla Consip Step 2 - Verifica della presenza di convenzioni attive sulla Consip - Accertarsi se il genere di forniture con le caratteristiche di cui si necessita non rientrano, alla data della determinazione, tra le categorie presenti nelle Convenzioni attive Consip di cui all art. 1, comma 601 della legge 27 dicembre 2006, n.296, e successive modificazioni. In tale caso procedere all acquisto aderendo alla convenzione quadro. L'utilizzazione delle convenzioni presuppone che il servizio o bene offerto risponda in pieno alle caratteristiche della fornitura richiesta e all'importo finanziario disponibile e a quanto previsto dal capitolato specifico della Consip. Ove tale circostanza non si verifichi, infatti, le istituzioni scolastiche possono utilizzare uno degli altri strumenti presenti in Consip, in particolare quindi sarà possibile utilizzare in alternativa il MEPA, oppure potranno scegliere di usufruire di un altra delle procedure previste dal Codice degli appalti ( in particolare art. 36 contratti sotto soglia procedure negoziali). Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

7 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 3 Stima del valore del bene o del servizio da acquisire Step 3 Stima del valore del bene o del servizio da acquisire - Stimare il valore del bene e/o servizio da acquisire. Questo step è importante in quanto in relazione all importo stimato si dovrà scegliere tra le diverse procedure previste. La stima non può essere fatta con l'intenzione di escluderla dall'ambito di applicazione delle disposizioni del codice dei contratti. Un appalto non può essere frazionato allo scopo di evitare l'applicazione delle norme del codice tranne nel caso in cui ragioni oggettive lo giustifichino. Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

8 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 4 Scelta della procedura negoziale da adottare Step 4 - Scelta della procedura negoziale da adottare - Scegliere in relazione all importo stimato la procedura negoziale da adottare. Le procedure negoziali previste dalla normativa vigente sono: Affidamento diretto, ai sensi dell art. 34 del D.I. 44/2001 e dell art. 36 comma 2, lettera A del D.L.vo 50/2016, per le fornitura di beni e servizi il cui importo stimato è rispettivamente pari o inferiori a euro 2.000,00 (o il limite preventivamente fissato dal Consiglio d'istituto scolastico) e pari o inferiori a euro ,00 ; Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

9 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 4 Scelta della procedura negoziale da adottare Step 4 - Scelta della procedura negoziale da adottare - procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, ai sensi dell art. 36 comma 2, lettera B del D.L.vo 50/2016, per le fornitura di beni e servizi il cui importo stimato è pari o superiore a euro e inferiore a euro per i lavori, o alle soglie di cui all'articolo 35 I lavori possono essere eseguiti anche in amministrazione diretta, fatto salvo l'acquisto e il noleggio di mezzi, per i quali si applica comunque la procedura negoziata previa consultazione di cui al periodo precedente. L'avviso sui risultati della procedura di affidamento, contiene l'indicazione anche dei soggetti invitati Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

10 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 4 Scelta della procedura negoziale da adottare Step 4 - Scelta della procedura negoziale da adottare Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, nei soli casi previsti dal comma 2 dell art. 63 (in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta non è stata presentata alcuna offerta o quando i lavori, le forniture o i servizi possono essere forniti unicamente da un determinato operatore economico) per i lavori il cui importo stimato è pari o superiore a euro e inferiore a di euro. Tale procedura negoziata prevede la consultazione di almeno dieci operatori economici, ove esistenti, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici. L'avviso sui risultati della procedura di affidamento, contiene l'indicazione anche dei soggetti invitati; Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

11 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 4 Scelta della procedura negoziale da adottare Step 4 - Scelta della procedura negoziale da adottare Procedura ordinaria di contrattazione, ai sensi dell art. 36 comma 2, lettera D del D.L.vo 50/2016, per i lavori di importo pari o superiore a di euro. Le procedure ordinarie sono: La procedure aperte (art. 60) nella quale qualsiasi operatore economico in possesso dei requisiti richiesti può presentare un offerta in risposta ad un avviso di gara (bando di gara) ; La procedura ristretta (art. 61) nella quale qualsiasi operatore economico in possesso dei requisiti richiesti può presentare una domanda di partecipazione in risposta ad un avviso di gara (bando di gara o avviso preinformazione). Questa procedura è utile in caso si voglia far ricorso alla riduzione dei concorrenti ; Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

12 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 4 Scelta della procedura negoziale da adottare Step 4 - Scelta della procedura negoziale da adottare La procedura competitiva con negoziazione (art. 62) nella quale qualsiasi operatore economico in possesso dei requisiti richiesti può presentare una domanda di partecipazione in risposta ad un avviso di gara (bando di gara o avviso preinformazione). Questa procedura, utile per affinare le offerte, si usa esclusivamente nei casi di cui all art. 59 co. 2 oppure per le gare senza offerte ammesse invitando tutti i candidati idonei e quindi senza necessità di bando;; La procedura negoziata senza bando (art. 63 ) nella quale l amministrazione tratta solo con gli operatori, in possesso dei requisiti, che ha individuato autonomamente o con indagine di mercato. Questa procedura su usa solo per le procedure e nelle ipotesi previste dalla norma, nel sottosoglia nelle ulteriori ipotesi dell art. 36 ; Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

13 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 4 Scelta della procedura negoziale da adottare Step 4 - Scelta della procedura negoziale da adottare La procedura del dialogo competitivo (Art. 64 ) nella quale qualsiasi operatore economico può chiedere di partecipare in risposta a un bando di gara o avviso di indizione fornendo le informazioni richieste per la selezione qualitativa. Questa procedura si usa esclusivamente nei casi di cui all art. 59 co. 2 quando occorre definire il tipo di contratto, gli operatori economici di riferimento, la tipologia di rapporto contrattuale ecc. Si dialoga solo con gli operatori ammessi. Il Partenariato per l innovazione (art. 65). Questa procedura (extra)ordinaria è utilizzata per progettare e realizzare prodotti nell ambito di un attività successiva, avviata anche con più operatori, di ricerca e sviluppo Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

14 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 5 Determina dirigenziale - Step 5 Determina dirigenziale - Il Dirigente Scolastico, ai sensi dell articolo 32 comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016, con decreto dirigenziale, da pubblicare nella sezione «amministrazione trasparente» ai sensi del comma 2 dell art. 37 del Decreto legislativo 33 del 14 marzo 2013, manifesta la propria volontà di stipulare un contratto. Il Decreto dirigenziale dove contenere i seguenti elementi: il fine di pubblico interesse che con il contratto si intende perseguire; La procedura da adottare (procedura aperte o ristrette, previa pubblicazione di un bando o avviso di indizione di gara, la procedura competitiva con negoziazione e il dialogo competitivo etc) l oggetto del contratto (acquisto, noleggio, comodato d uso etc); il valore economico; la forma del contratto; le clausole ritenute essenziali; le modalità di scelta del contraente e le ragioni di tale scelta (prezzo più basso o offerta economicamente più conveniente) La persona individuata come RUP Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

15 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 6 Acquisizione CIG - Step 6 - Determina Dirigenziale ed Acquisizione CIG Il RUP dovrà provvedere, nei tempi e con le modalità previsti dall Autorità Nazionale Anticorruzione a richiedere il codice identificativo gara (CIG); Con due comunicati il Presidente del ANAC fornisce chiarimenti sulle varie tempistiche per la corretta acquisizione dei CIG e sulle modalità operative per l acquisizione dei medesimi, introducendo una voce in più tra le motivazioni obbligatorie per gli acquisiti effettuati nelle categorie merceologiche che prevedono il ricorso ai Soggetti aggregatori. Il comunicato sulle modalità operative aggiorna il Comunicato del 10 febbraio Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

16 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 7 La richiesta di offerta- Step 7 La richiesta di offerta Procedere alla predisposizione e all inoltro sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione di una Richiesta di Offerta specificando i seguenti elementi: Il nominativo del RUP Quantità e caratteristiche tecniche del bene o del servizio da acquisire; Requisiti (tecnico, professionali ed economici etc) che l operatore economico dovrà possedere; Termine per la scadenza delle offerta Termine per la richiesta di chiarimenti Termine per la stipula del contratto Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

17 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 8 Valutazione delle offerte Step 8 Valutazione delle offerte La valutazione delle offerte in caso di modalità di scelta contraente al prezzo più basso potrà effettuarla il RUP. Nel caso di scelta del contraente del contraente con il criterio dell offerta economicamente più conveniente, alla scadenza del termine previsto per la presentazione delle offerte, Il dirigente scolastica provvederà a nominare una commissione per la valutazione delle offerte in base ai criteri indicati nella richiesta di offerta. I componenti la commissione devono dichiarare di trovarsi nella situazione di assoluta "indipendenza e terzietà" rispetto agli operatori economici che hanno presentato le offerte relative alla procedura negoziata finalizzata all individuazione di un operatore economico. La nomina della commissione giudicatrice va pubblicata a norma del comma 1 dell art. 37 del Decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013 nella sezione amministrazione trasparente del sito web dell istruzione scolastica Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

18 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 9 Aggiudicazione provvisoria Step 9 Proposta di aggiudicazione (equivale Aggiudicazione provvisoria) Il dirigente scolastico, con proprio decreto, procederà ad aggiudicare, in via provvisoria, la gara all operatore economico che: ha presentata l offerta più bassa ai sensi del comma 4 dell art. 95 Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 ; ha presentata l offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi del comma 3 dell art. 95 Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 L aggiudicazione diventerà efficace (equivalente all aggiudicazione definitiva) dopo dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

19 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 10 Comunicare gli esiti di gara ai partecipanti Step 10 Comunicare gli esiti di gara ai partecipanti Gli uffici amministrativi dovranno comunicare gli esiti di gara ai partecipanti alla procedura negoziale all indirizzo dichiarato dai partecipanti alla procedura in sede di formulazione dell offerta La comunicazione dovrà avvenire utilizzando mezzi di comunicazione elettronici ai sensi dell articolo 5-bis del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell amministrazione digitale Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

20 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 11 Verifica il possesso dei requisiti in capo alla ditta aggiudicataria Step 11 Verifica il possesso dei requisiti in capo alla ditta aggiudicataria Gli uffici amministrativi dovranno verificare il possesso in capo all aggiudicatario provvisorio (Operatore proposto per l aggiudicazione) dei requisiti di ordine generale, tecnico, professionali ed economici dichiarati dall operatore economico che ha partecipato alla procedura negoziale; Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

21 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 12 Aggiudicazione definitiva Step 12 Aggiudicazione definitiva A seguito della verifica positiva del possesso in capo alla ditta proposta come aggiudicataria (aggiudicazione provvisoria) dei requisiti tecnico, professionali ed economici indicati nella richiesta di offerta, il dirigente scolastico, con proprio decreto, procederà ad aggiudicare, in via definitiva (efficacia dell aggiudicazione), la gara all operatore economico Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

22 Procedura per l acquisizione di beni e/o servizi: Step 13 Pubblicazione dei risultati della procedura di affidamento sul sito web nella sezione amministrazione trasparente Step 13 Pubblicazione dei risultati della procedura di affidamento sul sito web nella sezione amministrazione trasparente Gli uffici amministrativi a seguito dell aggiudicazione dovranno pubblicazione i risultati della procedura di affidamento sul sito web nella sezione amministrazione trasparente Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

23 Di cosa parleremo 1 La procedura per l acquisizione di beni e servizi 2 La Consip S.P.A 3 La Consip S.P.A.Convenzioni e utilizzo del MEPA Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

24 La Consip SPA La Consip è una società per azioni del Ministero dell'economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici. Su di essa è stata poggiata parte della spending review relativa agli acquisti di bene e/o servizi di valore non elevato e si occuperà di controllare gli acquisti della pubblica amministrazione. Gli strumenti della CONSIP sono: Le Convenzioni Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) L'Accordo quadro Il Sistema Dinamico di Acquisizione della P.A. (SDAPA) Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

25 Strumenti della CONSIP spa Le Convenzioni sono contratti quadro stipulati da Consip, per conto del Ministero dell Economia e delle Finanze (art. 26 Legge 488/99) nell ambito dei quali i fornitori aggiudicatari di gare - esperite in modalità tradizionale o smaterializzata a seguito della pubblicazione di bandi - si impegnano ad accettare ordinativi di fornitura emessi dalle singole Amministrazioni che hanno effettuato l'abilitazione al sistema Acquisti in Rete Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

26 Strumenti della CONSIP spa Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Le Aziende iscritte possono predisporre una propria vetrina e sono qualificate per vendere alla Pubblica Amministrazione. Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

27 Strumenti della CONSIP spa L'Accordo quadro è uno strumento innovativo di contrattazione che stabilisce le regole relative ad appalti da aggiudicare durante un periodo massimo di quattro anni. L Azienda che partecipa all Accordo Quadro mette a disposizioni beni e servizi a condizioni ben precise e con garantiti margini di qualità sui prodotti e servizi. Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

28 Strumenti della CONSIP spa Il Sistema Dinamico di Acquisizione della P.A. (SDAPA) è un processo di acquisizione interamente elettronico, aperto per tutto il periodo di validità dello stesso a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i criteri di selezione. Per l aggiudicazione nell ambito di un Sistema dinamico di acquisizione, le amministrazioni aggiudicatrici seguono le norme della procedura ristretta. Tutti i candidati che soddisfano i criteri di selezione sono ammessi al sistema e tutti i partecipanti ammessi sono invitati a presentare un offerta per ogni specifico appalto nell ambito del sistema dinamico di acquisizione. Il Sistema dinamico è caratterizzato da una procedura bifasica: Fase 1 - pubblicazione da parte di Consip di un bando istitutivo per una o più categorie merceologiche a cui i fornitori possono abilitarsi. Fase 2 indizione e aggiudicazione di appalti specifici in cui le Amministrazioni, definendo i quantitativi, il valore e le caratteristiche specifiche dell appalto, invitano tutti i partecipanti ammessi a presentare un offerta. Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

29 Di cosa parleremo 1 La procedura per l acquisizione di beni e servizi 2 La Consip S.P.A 3 La Consip S.P.A.Convenzioni e utilizzo del MEPA Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

30 Consip Spa: Convenzioni ed utilizzo del MePA Questa presentazione è un mero esempio che può essere utile come brogliaccio per procedere agli acquisti mediante la piattaforma e-procurement di Ho preceduto nell illustrare come: Controllare se si è abilitati alla negozazione Procedere all acquisto tramite trattativa diretta Procedere all acquisto con un RdO semplificato a riga unica Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

31 Di cosa parleremo 1 Abilitazioni 2 Ordine Diretta (ODA) 3 Richiesta di Acquisto (RDO) 4 Trattativa diretta Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

32 Abilitazioni nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

33 Abilitazioni nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

34 Abilitazioni

35 Abilitazioni

36 Abilitazioni 1 2 3

37 Abilitazioni Accettare le condizioni Scaricare il modulo di modifica abilitazione che dovrà firmare digitalmente il Dirigente Scolastico e carica in piattaforma

38 Di cosa parleremo 1 Abilitazioni 2 Ordine Diretta (ODA) 3 Richiesta di Acquisto (RDO) 4 Trattativa diretta Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e

39 ODA Ordine Diretto Modalità n.1 nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

40 ODA Ordine Diretto Modalità n.1 nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

41 ODA Ordine Diretto Modalità n.1 nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

42 ODA Ordine Diretto Modalità n.1 nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

43 ODA Ordine Diretto Modalità n.1 nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

44 ODA Ordine Diretto Modalità n.2

45 ODA Ordine Diretto Modalità n.2

46 ODA Ordine Diretto Modalità n.2

47 ODA Ordine Diretto Modalità n.2

48 ODA Ordine Diretto Modalità n.2

49 ODA Ordine Diretto Modalità n.2

50 ODA Ordine Diretto Modalità n.2

51 ODA Ordine Diretto Modalità n.2

52 ODA Ordine Diretto Modalità n.2

53 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

54 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

55 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

56 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

57 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

58 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

59 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

60 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

61 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

62 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

63 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

64 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

65 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

66 ODA Ordine Diretto Modalità n.3

67 ODA Ordine Diretto

68 ODA Ordine Diretto

69 ODA Ordine Diretto XXXX XXXX XXXX XXXX

70 ODA Ordine Diretto PC Desktop Dell

71 ODA Ordine Diretto

72 ODA Ordine Diretto Visualizzare i prodotti delle le convenzioni Consip attive e fare un analisi delle caratteristiche e dei prodotti per verificare se si può procedere con l acquisto in convenzione

73 ODA Ordine Diretto

74 ODA Ordine Diretto

75 ODA Ordine Diretto

76 ODA Ordine Diretto

77 ODA Ordine Diretto XXXX XXXXX xxxxxx XXXXXXXXXXXx XXXX XXXXX xxxxxx XXXXXXXXXXXx

78 ODA Ordine Diretto XXXX XXXXX xxxxxx XXXXXXXXXXXx XXXX XXXXX xxxxxx XXXXXXXXXXXx Scrivere di nuovo il CIG (per comunicarlo all OE che deve apportarlo su fattura) e richiedere la Dichiarazione del conto dedicato (Lg. 136/10)

79 ODA Ordine Diretto

80 ODA Ordine Diretto Prima. Ordine da firmare digitalmente dal DS XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX Dopo. Passare all invio al fornitore

81 ODA Ordine Diretto Caricare l ordine firmato digitalmente dal DS

82 Di cosa parleremo 1 Abilitazioni 2 Ordine Diretta (ODA) 3 Richiesta di Acquisto (RDO) 4 Trattativa diretta Fondo Sociale Europeo (FSE) Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

83 RDO Richiesta di Offerta

84 RDO Richiesta di Offerta (1) Scegliere il Mercato Elettronico (2) Selezionare la categoria ICT 2009 (3) Vai al Catalogo

85 RDO Richiesta di Offerta (1) Scegliere un prodotto semplice (2) Aggiungere al Carrello il prodotto

86 RDO Richiesta di Offerta (1) Selezionare RdO (2) Pigiare su Crea RDO

87 RDO Richiesta di Offerta (1) Lasciare la quantità ad 1 ed inviare

88 RDO Richiesta di Offerta XXXX XXXXX XXXX XXXXX X YYYYYYYYY XXXXXXXXXX YYYYYYYYYYYYY (1) Inserire i dati e procedere

89 RDO Richiesta di Offerta Completare la parte documentale amministrativa: caricare l eventuale disciplinare di gara

90 RDO Richiesta di Offerta (1) Inserire la descrizione del documento fornito (2) Selezionare sul proprio PC il documento da caricare (3) Aggiungere il documento

91 RDO Richiesta di Offerta (1) Se si vuole inserire altra documentazione ripetere l operazione della slide precedente (2) Al termine del caricamento documentale procedere al passo successivo

92 RDO Richiesta di Offerta Procedere nel richiedere la documentazione a supporto: normalmente si fa firmare il Disciplina per accettazione e si richiedono delle dischiarazioni supplementari (tipo istanza di partecipazione o Dichiarazione per art. 38)

93 RDO Richiesta di Offerta (1) Aggiurere la documentazione da richiedere all O.E.: scegliere sempre modalità di invio telematico ed obbligatorietà, se non è qualche dichiarazione facoltativa (tipo l avvalimento). Alla richiesta si potrà allegare il modello da utilizzare per semplificare l iter (3) Inseriti tutti i documenti utili procedere allo step successivo (2) Aggiungiere alla documentazione da richiedere

94 RDO Richiesta di Offerta Bisogna sempre scegliere la modalità di invio telematico ed obbligatorietà. Che documenti devono caricare i Fornitori per la gara? 1. Disciplinare di gara, invio telematico, da firmare digitalmente per accettazione, upload del File del Disciplinare RdO 2. Istanza di partecipazione - invio telematico, da firmare digitalmente per accettazione, upload del File istanza_di_partecipazione.docx 3. Verbale di sopralluogo (se previsto, utile nel caso di MePA regionale), invio telematico, da firmare digitalmente per accettazione

95 RDO Richiesta di Offerta Si passa al completamento dei dati di Lotto

96 RDO Richiesta di Offerta Inserire i dati relativi alla descrizione del Lotto, il CIG ed il CUP

97 RDO Richiesta di Offerta Si può procedere a caricare la documentazione specifica del lotto: in primis il capitolato tecnico

98 RDO Richiesta di Offerta (2) Aggiunta la documentazione del Lotto si può passare allo step successivo (1) Procedere nel descrivere i documenti da allegare e, di volta in volta, pigiare su aggiungi

99 RDO Richiesta di Offerta Si passa a richiedere la documentazione a supporto dell offerta relativa a questo: la documentazione può essere sia di tipo amministrativa, sia di tipo tecnica, sia di tipo economico. In Automatico già esce il format dell offerta economica prodotta dal Per un Progetto come il Ambienti Digitali o fornitura similare si potrebbe MePA richiedere la seguente documentazione: Tecnica: Dettaglio tecnico del singolo prodotto con relativa di servizi accessori (se richieste) e schede tecniche dei prodotti Economica: Dettaglio Economico dei singoli prodotti

100 RDO Richiesta di Offerta Caricati tutti i documenti o le richieste (Per le schede tecniche è inutile inserire un modello) (Inserire i documenti con il pulsante Aggiungi

101 Documenti del Lotto Che documenti devono caricare i Fornitori per il lotto? 1. DettaglioTecnico, invio telematico, da firmare digitalmente per accettazione, upload del modello, tipo di richiesta: Tecnica 2. Dettaglio Economico, invio telematico, da firmare digitalmente per accettazione, upload del modello, tipo di richiesta: Economica 3. Schede Tecniche, invio telematico, da firmare digitalmente per accettazione, senza caricare modelli, tipo di richiesta: Tecnica

102 RDO Richiesta di Offerta Procedere a gestire la riga unica per gli articoli

103 RDO Richiesta di Offerta (2) Inserire come descrizione TOTALE (1) Mettere ad 1 > PROGETTO FESR (NOTEBOOK, PC, NETWORKING, SW PEDAGOGICO) (3) Inserire l importo a base d asta XXXX XXXXXxx YYYYYYYYY XXXX XXXXXxx YYYYYYYYY (4) Tempi di pagamento, mettere 60 giorni dalla verifica di conformità (5) Eventualmente modificare i dati di consegna e/o fatturazione (6) Pigiare su Salva

104 RDO Richiesta di Offerta (1) Scegliere un prodotto semplice XXXX XXXXXxx YYYYYYYYY XXXX XXXXXxx YYYYYYYYY Procedere al passo successivo

105 RDO Richiesta di Offerta Si procede ad invitare i fornitori

106 MePA regionale 1 CASO

107 RDO Richiesta di Offerta 1 Modalità: cerca tutte le aziende da invitare su base regionale 1 Modalità di ricerca: per Regione di consegna

108 RDO Richiesta di Offerta (1) Scegliere un prodotto semplice Nel caso si vogliano scegliere tutti si pigia su Aggiungi Tutti, in alternativa si selezionano solo gli interessati

109 2 CASO Inviti alle aziende che hanno fatto richiesto tramite indagine di mercato (tipo MANIFESTAZIONE DI INTERESSE)

110 RDO Richiesta di Offerta Inserire Partita IVA dell azienda 2 Modalità: in base ad indagini di mercato si selezionano solo gli O.E. Da invitare

111 RDO Richiesta di Offerta Completare le date dell RdO: 1. Data entro cui chiedere chiarimenti Data di scadenza bando 3. 3 Data ultima per la stipula 4. Giorni utili per fornitura

112 RDO Richiesta di Offerta Inserire i dati richiesti, salvare e procedere

113 RDO Richiesta di Offerta (1) Scegliere un prodotto semplice Riepilogare ed inviare il tutto

114 RDO Richiesta di Offerta XXXX XXXXXxx YYYYYYYYY Xxxxxxxxxxxxxxxxx yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy Xxxxxxxxxxxx yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy XXXX XXXXXxx YYYYYYYYY Xxxxxxxxxxxxxxxxx yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

115 RDO Richiesta di Offerta

116 RDO Richiesta di Offerta

117 RDO Richiesta di Offerta

118 RDO Richiesta di Offerta

119 RDO Richiesta di Offerta

120 RDO Richiesta di Offerta Controllato il tutto si può procedere a pubblicare La Richiesta di Offerta (RdO)

121 Cosa succede pubblicato l RdO 1. Pigiare sul tasto vedi MePA pubblicati 2. Selezionare la gara (pigiando sul tasto dettagli alla destra della riga) 3. Scaricare il file.pdf del tipo RdO_ pdf e scaricarlo, stamparlo, protocollarlo in ingresso 4. Il file deve essere caricato in Bandi e Gare della piattaforma GPU

122 VALUTAZIONE DELLE OFFERTE RdO con il criterio del minor prezzo

123 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) Nel caso di aggiudicazione al prezzo più basso, si può procedere direttamente con l apertura della BUSTA ECONOMICA, salvo nei casi in cui siano stati richiesti, anche in via facoltativa, documenti di natura amministrativa e/o tecnica. L offerta tecnica è importante se si vuol fissare uno standard qualitativo adeguato rispetto alle esigenze della scuola RICORDARSI di procedere sempre con ATTIVA SEDUTA PUBBLICA inserita

124 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

125 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

126 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

127 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) XXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXx XXXXXXXXXXxX nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

128 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

129 APERTURE BUSTE AMMINISTRATIVE nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

130 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

131 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

132 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

133 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) XXXXXXXXXXXXX nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

134 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

135 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

136 ESCLUSIONE DELLE OFFERTE nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

137 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

138 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

139 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

140 VALUTAZIONE DELLE OFFERTE ECONOMICHE nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

141 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

142 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) Sorteggio da effettuare prima dell apertura economica nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

143 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

144 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

145 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) XXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX nel mondo della scuola [...] Azione "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

146 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) La valutazione economica sarà semplice poiché usciranno le singole offerte economiche. Al termine dell approvazione dei documenti si potrà procedere a stilare la classifica di gara

147 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) Dopo la valutazione delle diverse offerte, si può procedere alla classifica di gara La Stazione Appaltante deve verificare le offerte che risultino anormalmente basse secondo la procedura indicata dall art. 97 del Codice. Il sistema, pur consentendo il sorteggio del criterio da applicare, alla data di redazione della presente guida, propone nella sezione Dettagli Lotto. E in corso l adeguamento del sistema per l esatta elaborazione del criterio sorteggiato ed applicabile. ATTENZIONE: prima di procedere alla graduatoria di gara si può procedere ad eventuali esclusioni.

148 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) Si può procedere con decreto dirigenziale all aggiudicazione provvisoria da trasmettere ai partecipanti alla gara attraverso la funzione comunicazione con i fornitori Se ci sono state esclusione bisogna procedere con un decreto dirigenziale alla esclusione e inviarlo all operatore economico attraverso la funzione comunicazione con i fornitori

149 Valutazione delle offerte (criterio del minor prezzo) Verbale di apertura buste Decreto di pubblicazione del risultato di gara (con eventuali esclusioni Decreto di aggiudicazione provvisoria Minimo 5 giorni (se dichiarato sul disciplinare) altrimenti 30 giorni per la verifica dei requisiti e della documentazione aggiuntiva Decreto di aggiudicazione definitivo Stipula

150 Di cosa parleremo 1 Abilitazioni 2 Ordine Diretta (ODA) 3 Richiesta di Acquisto (RDO) 4 Trattativa diretta

151 Trattativa Diretta

152 Trattativa Diretta (1) Scegliere il Mercato Elettronico (2) Selezionare la categoria ICT 2009 (3) Vai al Catalogo

153 Trattativa Diretta (1) Scegliere un prodotto semplice (2) Aggiungere al Carrello il prodotto

154 Trattativa Diretta (1) seleziono il prodotto Si crea la trattativa diretta

155 Trattativa Diretta XXXX XXXXXxx YYYYYYYYY Xxxxxxxxxxxxxxxxx yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy Xxxxxxxxxxxx yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy Prezzi Unitari: prezzo indicato per ogni singolo bene/servizio da acquistare; Xxxxxxxxxxxxxxxxx yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy il sistema automaticamente moltiplicherà il prezzo in relazione alla quantità richiesta; Prezzo a Corpo: prezzo totale della fornitura espresso in euro ( ); XXXX XXXXXxx YYYYYYYYY Xxxxxxxxxxxxxxxxx yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy Xxxxxxxxxxxx yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy Xxxxxxxxxxxxxxxxx yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy Ribasso a Corpo: offerta del fornitore espressa come percentuale di sconto al ribasso Ricercare l impresa a cui richieste l offerta N.2 tipologia di Trattativa Affidamento Diretto: con procedura negoziata per importi fino al limite della soglia comunitaria, ai sensi dell art. 36, comma 2, lett. A del D.Lgs. 50/ Procedura negoziata: senza previa pubblicazione del bando, con un solo operatore economico, ai sensi dell art. 63 D.Lgs. 50/2016

156 Trattativa Diretta (1) Quantità che si vogliono ottenere (2) Inserire gli eventuali documenti a supporto con cui si possono specificare tempi di consegna, assistenza, garanzia, montaggio a supporto dei prototti, etc.

157 Trattativa Diretta Eventuali documenti a supporto che deve produrre il fornitore: Dichiarazione per il DPR 445/2000, eventuali certificazioni del produttore, etc. Invia al fornitore

158 VALUTAZIONE DELL OFFERTA DELLA TRATTATIVA DIRETTA Trattativa diretta

159 Trattativa Diretta Valutazione delle Offerta In trattative in esame potremmo trovare la trattativa scaduta per verificare

160 Trattativa Diretta Valutazione delle Offerta Si può vedere l offerta

161 Trattativa Diretta Valutazione delle Offerta Dopo la verifica di eventuali documenti si può procedere alla stipula

162 Trattativa Diretta Valutazione delle Offerta Inserendo i dati e firmando digitalmente la stipula si chiude l iter per l ordinativo

Procedure di Acquisto con MePA

Procedure di Acquisto con MePA Procedure di Acquisto con MePA Guida all uso Abilitazioni Ordine Diretta (ODA) Richiesta di Acquisto (RDO) Questa presentazione è un mero esempio che può essere utile come brogliaccio per procedere agli

Dettagli

Procedure di Acquisto con MePA

Procedure di Acquisto con MePA Procedure di Acquisto con MePA Guida all uso Abilitazioni Ordine Diretta (ODA) Richiesta di Acquisto (RDO) Questa presentazione è un mero esempio che può essere utile come brogliaccio per procedere agli

Dettagli

Analisi per Segmento di Impresa

Analisi per Segmento di Impresa Analisi per Segmento di Impresa SEGMENTO ORDINI ORDINATO (000/ ) Grande 505 12.626 595.540,62 Media 1.208 16.979 252.568,36 Piccola 4.841 25.487 449.950,07 Micro 15.627 44.207 374.991,97 Totale 22.181

Dettagli

Analisi per Segmento di Impresa

Analisi per Segmento di Impresa Analisi per Segmento di Impresa SEGMENTO ORDINI ORDINATO (000/ ) Grande 680 62.465 4.055.941,26 Media 1.855 107.376 2.752.008,71 Piccola 8.832 175.397 1.408.193,58 Micro 36.055 330.280 1.905.049,29 Totale

Dettagli

Sommario. Articolo 1 Ambito di applicazione pag. Articolo 3 Deliberazione a contrarre pag Articolo 4 Responsabile Unico del Procedimento pag

Sommario. Articolo 1 Ambito di applicazione pag. Articolo 3 Deliberazione a contrarre pag Articolo 4 Responsabile Unico del Procedimento pag Regolamento dell attività negoziale del Dirigente Scolastico per affidamenti di importo superiore a 10.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all'articolo 35 per le forniture

Dettagli

DESCRIZIONE TERMINI E ACRONIMI A supporto della piena comprensione delle informazioni contenute nel report Analisi Territoriale dell'ordinato si forniscono le seguenti descrizioni: ACCORDO QUADRO (AQ)

Dettagli

La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata. Aprile 2011

La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata. Aprile 2011 La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata Aprile 2011 Accesso all Area Personale 1/ Per procedere con la predisposizione di una RdO semplificata è necessario inserire la propria Utenza e Password

Dettagli

Guida alla formulazione della Trattativa Diretta su MEPA

Guida alla formulazione della Trattativa Diretta su MEPA Guida alla formulazione della Trattativa Diretta su MEPA La Richiesta Di Offerta è una delle modalità di acquisto del Mercato Elettronico, dove è presente anche la TRATTATIVA DIRETTA, che equivale ad una

Dettagli

CITTA DI QUARRATA Provincia di Pistoia Servizio Affari Generali ed Attività Negoziali

CITTA DI QUARRATA Provincia di Pistoia Servizio Affari Generali ed Attività Negoziali Prot. n. 59434 Quarrata, li 04/12/2017 Alle Imprese invitate Loro sede OGGETTO: SERVIZIO DI TRASCRIZIONE INTEGRALE E CORRETTA DELLE SE- DUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE ED ALTRE MANIFESTAZIONI. Periodo dal

Dettagli

Procedura semplificata per RDO progetti FESR

Procedura semplificata per RDO progetti FESR Procedura semplificata per RDO progetti FESR Informazioni necessarie per la RDO: Nome Responsabile Unico Procedimento (RUP) CIG CUP Codice Univoco Ufficio (per Fatturazione elettronica) Importo a base

Dettagli

Spending review Consip MEPA Centrali di committenza regionali

Spending review Consip MEPA Centrali di committenza regionali Spending review Consip MEPA Centrali di committenza regionali DL 52/2012 L. 94/2012 DL 95/2012 L. 135/2012 Anna Messina 1 Che Cos è MEPA DL.52.52/2012 L. 94/2012 E un mercato digitale per la Pubblica Amministrazione

Dettagli

3 - INDICE DELLA MATERIA CONTRATTAZIONE TELEMATICA

3 - INDICE DELLA MATERIA CONTRATTAZIONE TELEMATICA 3 - INDICE DELLA MATERIA CONTRATTAZIONE TELEMATICA F219 Corso generale in contrattazione telematica e di utilizzazione dei sistemi CONSIP...pag. 2 C034/1Gli acquisti telematici: Convenzioni e Sistema dinamico

Dettagli

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per le Imprese. Guida alla risposta di una Trattativa Diretta da parte dell impresa

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per le Imprese. Guida alla risposta di una Trattativa Diretta da parte dell impresa Manuale d uso del Sistema di e-procurement per le Imprese Guida alla risposta di una Trattativa Diretta da parte dell impresa Data ultimo aggiornamento: 23/09/2016 Pagina 1 di 15 Sommario 1. IL CRUSCOTTO

Dettagli

Il mercato elettronico della PA. Franca Murru

Il mercato elettronico della PA. Franca Murru Il mercato elettronico della PA Franca Murru Il Mercato Elettronico della P.A. favorisce l apertura e la trasparenza del mercato. I principali vantaggi sono: Riduzione di costi e tempi di acquisto accessibilità

Dettagli

LA TRATTATIVA DIRETTA DAL 01/09/2017

LA TRATTATIVA DIRETTA DAL 01/09/2017 LA TRATTATIVA DIRETTA DAL 01/09/2017 Inseriamo naturalmente login e password WWW.CANTELLO.IT Se abbiamo più di un ufficio scegliamo quello che ci interessa Scegliamo quindi MEPA (ORDINI DIRETTI MEPA) Nella

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Prot. n. 1758/B15 Del 31/03/2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE VISTO l art.125 comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice degli appalti e ss.mm.ii.,

Dettagli

Strumenti di acquisizione Consip ed il nuovo MePA, alla luce dei nuovi bandi pubblicati validi a partire da 28 agosto 2017

Strumenti di acquisizione Consip ed il nuovo MePA, alla luce dei nuovi bandi pubblicati validi a partire da 28 agosto 2017 Seminario Strumenti di acquisizione Consip ed il nuovo MePA, alla luce dei nuovi bandi pubblicati validi a partire da 28 agosto 2017 Formazione a distanza - X edizione Il corso di formazione in FAD La

Dettagli

Il MePA alla luce del nuovo Codice degli Appalti - IX edizione

Il MePA alla luce del nuovo Codice degli Appalti - IX edizione Seminario Il MePA alla luce del nuovo Codice degli Appalti - IX edizione Contratto quadro, accordo quadro, SDAPA, appalti di lavori, procedure di acquisto sotto soglia Quattro moduli formativi interattivi

Dettagli

COMUNE DI CIVITAVECCHIA città metropolitana di Roma Capitale

COMUNE DI CIVITAVECCHIA città metropolitana di Roma Capitale COMUNE DI CIVITAVECCHIA città metropolitana di Roma Capitale ORIGINALE SERVIZIO 1 - SERVIZI FINANZIARI E PARTECIPATE sezione tributi e entrate DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1555 del 21/08/2017 (Art. 107

Dettagli

Lo svolgimento delle procedure di selezione, gli obblighi di pubblicazione, la nuova veste del sito INFN trasparenza e appalti

Lo svolgimento delle procedure di selezione, gli obblighi di pubblicazione, la nuova veste del sito INFN trasparenza e appalti Lo svolgimento delle procedure di selezione, gli obblighi di pubblicazione, la nuova veste del sito INFN trasparenza e appalti Claudia Formenti 1 RIEPILOGO DELLE PROCEDURE DI ACQUISTO PROCEDURE DI AFFIDAMENTO

Dettagli

RDO MEPA. Come creare semplicemente una RDO nel portale. Collegarsi al sito:

RDO MEPA. Come creare semplicemente una RDO nel portale. Collegarsi al sito: RDO MEPA Come creare semplicemente una RDO nel portale Collegarsi al sito: www.acquistinretepa.it 1 Inserire nome utente e password Dalla pagina di benvenuto cliccare su 2 Si può creare una RDO in due

Dettagli

fonte:

fonte: Allegato 1 al Vedemecum Acquisizione dei servizi di ingegneria ed architettura Fondo di rotazione Check list Verifica delle procedure di acquisizione dei servizi di ingegneria ed architettura Check list

Dettagli

Manuale Gara Telematica con PROCEDURA APERTA

Manuale Gara Telematica con PROCEDURA APERTA Manuale Gara Telematica con PROCEDURA APERTA 0 SOMMARIO 1. GARA TELEMATICA... 2 1.1 CONSULTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA... 2 1.2 DETTAGLI DI GARA... 3 1.3. DETTAGLIO LOTTO... 5 2. GARA APERTA...

Dettagli

ATTIVITÀ NEGOZIALE NELLE IISS SLIDE AGGIORNATE AL D.I. 129/2018 NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA

ATTIVITÀ NEGOZIALE NELLE IISS SLIDE AGGIORNATE AL D.I. 129/2018 NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA ATTIVITÀ NEGOZIALE NELLE IISS SLIDE AGGIORNATE AL D.I. 129/2018 NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA Dott. Libero di Leo www.liberodileo.it Edizione 2018 2 Il contesto normativo per l attività negoziale delle

Dettagli

ESERCITAZIONE N. 1 DEL 13 DICEMBRE 2016

ESERCITAZIONE N. 1 DEL 13 DICEMBRE 2016 N. 1 DEL 13 DICEMBRE 2016 GRUPPO DI LAVORO N. PARTECIPANTI: RELATORE: 1 Compiti: l'esercitazione consiste nella compilazione puntuale dei punti estratti dalla check list per le procedure di gara sugli

Dettagli

ACCORDO QUADRO RUPAR-SPC

ACCORDO QUADRO RUPAR-SPC LINEE GUIDA ACCORDO QUADRO RUPAR-SPC Creazione e pubblicazione del Rilancio Competitivo Versione 4.0 del 25/11/2015 Indice Fasi operative per la creazione di una procedura di gara... 2 - Produzione del

Dettagli

Il PO deve approvare le richieste di abilitazione come Punto Istruttore

Il PO deve approvare le richieste di abilitazione come Punto Istruttore PUNTO ISTRUTTORE Il PO deve approvare le richieste di abilitazione come Punto Istruttore Dall elenco dei punti istruttori si seleziona quelli in approvazione E possibile modificare strumenti di acquisto

Dettagli

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL INDIZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO)

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL INDIZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) MERCATO ELETTRONICO GUIDA ALL INDIZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) INDICE 1. ACCEDERE AL MERCATO ELETTRONICO... 2 2. INDIRE LA RICHIESTA DI OFFERTA (RDO)... 4 2.1 SELEZIONARE LE CATEGORIE MERCEOLOGICHE

Dettagli

Piattaforma Telematica SUAM. Guida per l iscrizione ad un Elenco Operatori

Piattaforma Telematica SUAM. Guida per l iscrizione ad un Elenco Operatori Piattaforma Telematica SUAM Guida per l iscrizione ad un Elenco Operatori Marzo 2018 Sommario: Informazioni sul documento... 2 Versione... 2 Scopo... 2 Riferimenti ad altri documenti... 2 Definizioni acronimi

Dettagli

IL CONCETTO DI SPENDING REVIEW

IL CONCETTO DI SPENDING REVIEW IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAIZONE Aspetti introduttivi e inquadramento normativo MARTEDÌ 12 MARZO 2013 AVV. FEDERICO VENTURA IL CONCETTO DI SPENDING REVIEW 2 si intende un processo

Dettagli

Il ricorso al MEPA: la ricerca del prodotto e la RDO. Aggiornamenti ed esercitazioni pratiche.

Il ricorso al MEPA: la ricerca del prodotto e la RDO. Aggiornamenti ed esercitazioni pratiche. Il ricorso al MEPA: la ricerca del prodotto e la RDO. Aggiornamenti ed esercitazioni pratiche. a cura di Matteo Didonè Lonigo (VI) 28 marzo 2014 IL RICORSO ALLE CONVENZIONI CONSIP RICORSO ALLE CONVENZIONI

Dettagli

Prot.n. 4536/C6 Misterbianco, 07/10/2015. Il Dirigente Scolastico del I. C. Pitagora di Misterbianco, nella seduta del 07/19/2015 (verb. n.

Prot.n. 4536/C6 Misterbianco, 07/10/2015. Il Dirigente Scolastico del I. C. Pitagora di Misterbianco, nella seduta del 07/19/2015 (verb. n. Prot.n. 4536/C6 Misterbianco, 07/10/2015 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 191 DEL 28/09/2016 OGGETTO: Trattativa diretta nel mercato della Pubblica Amministrazione per l acquisizione del servizio di manutenzione all ascensore della residenza di Corte

Dettagli

DISCIPLINARE DI GARA DELLA RDO. OGGETTO: Servizio di manutenzione degli impianti elevatori dell ASL AL Anno Importi a base di gara PREMESSA

DISCIPLINARE DI GARA DELLA RDO. OGGETTO: Servizio di manutenzione degli impianti elevatori dell ASL AL Anno Importi a base di gara PREMESSA DISCIPLINARE DI GARA DELLA RDO OGGETTO: Servizio di manutenzione degli impianti elevatori dell ASL AL Anno 2018 Importi a base di gara CIG lotto A Novi Ligure: 36.780,40 7248316B93 lotto B Acqui Terme:

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AGLI ELENCHI OPERATORI ECONOMICI. (Versione 1.0 Ottobre 2018)

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AGLI ELENCHI OPERATORI ECONOMICI. (Versione 1.0 Ottobre 2018) GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AGLI ELENCHI OPERATORI ECONOMICI (Versione 1.0 Ottobre 2018) 1 Sommario Prerequisiti... 3 Presentare l istanza di iscrizione ad un elenco... 4 o Accesso all area riservata... 4

Dettagli

Tipologia procedura scelta Modulo generale Valore procedura (Allegato 2) Soglia (importo appalto) Importo inferiore a euro

Tipologia procedura scelta Modulo generale Valore procedura (Allegato 2) Soglia (importo appalto) Importo inferiore a euro ALLEGATO F LISTE DI CONTROLLO SUGLI APPALTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Regione Lombardia è tenuta a garantire il rispetto della normativa comunitaria e nazionale anche in materia di concorrenza

Dettagli

COMUNE DI FORTE DEI MARMI (Provincia di Lucca) 2 SETTORE TECNICO\\Servizio Lavori Pubblici

COMUNE DI FORTE DEI MARMI (Provincia di Lucca) 2 SETTORE TECNICO\\Servizio Lavori Pubblici (Provincia di ) Spett.le Società OGGETTO: procedura negoziata ai sensi dell art. 36 comma 2 lettera a) D. Lgs 50/2016 e s.m.i., per la conclusione di UN ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO,

Dettagli

SISTEMA MONITORAGGIO E GESTIONE GARE

SISTEMA MONITORAGGIO E GESTIONE GARE SISTEMA MONITORAGGIO E GESTIONE GARE UNO STRUMENTO CHE GUIDA STEP BY STEP Per il 2017, continua l'azione di Logos PA al fianco delle PA offrendo un servizio completo, innovativo ed efficace per affrontare

Dettagli

Determinazione Senza Impegno

Determinazione Senza Impegno ORIGINALE Determinazione n 238 In data 15/10/2018 Comune di Marano Lagunare Provincia di Udine Determinazione Senza Impegno OGGETTO: Determinazione a contrarre per l'affidamento della sostituzione dei

Dettagli

La Richiesta d Offerta

La Richiesta d Offerta La Richiesta d Offerta La procedura di acquisto tramite RdO è Possibile solo attraverso Mercato Elettronico - DSGA ALFONSO RAMELLA - Rel. 1.02 1 MePA Richiesta d Offerta Richieste di Offerta (RdO) È possibile

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA

REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI MIRANDOLA Via Giolitti,24-41037 Mirandola (MO) Tel: 0535-21034 0535-22568 Fax 0535/21955 MOEE040005@istruzione.it REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE

Dettagli

PROCEDURE DI GARA SUGLI APPALTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

PROCEDURE DI GARA SUGLI APPALTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PSR 2014 2020 DOMANDA DI SOSTEGNO CHECK LIST PER AUTOVALUTAZIONE AD USO DEI BENEFICIARI PROCEDURE DI GARA SUGLI APPALTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 - Codice dei

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE SETTORE Tecnico n. 44 del 31/03/2017

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE SETTORE Tecnico n. 44 del 31/03/2017 DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE SETTORE Tecnico n. 44 del 31/03/2017 OGGETTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI DI PERTINENZA COMUNALE E TAGLIO ERBA SU CIGLI E FOSSATI DI PERTINENZA COMUNALE PER

Dettagli

STRUTTURA VALLE D AOSTA S.R.L. VALLÉE D AOSTE STRUCTURE S. a R.L. DISCIPLINARE DI GARA RDO TRAMITE MEPA PER L ACQUISTO DI TRE VEICOLI ELETTRICI

STRUTTURA VALLE D AOSTA S.R.L. VALLÉE D AOSTE STRUCTURE S. a R.L. DISCIPLINARE DI GARA RDO TRAMITE MEPA PER L ACQUISTO DI TRE VEICOLI ELETTRICI STRUTTURA VALLE D AOSTA S.R.L. VALLÉE D AOSTE STRUCTURE S. a R.L. DISCIPLINARE DI GARA RDO TRAMITE MEPA PER L ACQUISTO DI TRE VEICOLI ELETTRICI CUP: C62C09000050002 Lotto 1 CIG. 678156112D AUTO ELETTRICHE

Dettagli

DETERMINA A CONTRARRE. per l acquisizione di beni e servizi progetto B1-FESRPON-CA CUP: H28G CIG: ZB0253ADA9

DETERMINA A CONTRARRE. per l acquisizione di beni e servizi progetto B1-FESRPON-CA CUP: H28G CIG: ZB0253ADA9 STITUTO OMNICOMPRENSIVO F. DE SANCTIS CERVINARA Infanzia - Primaria - Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale Secondaria di II grado via Renazzo 83012 CERVINARA (AV) C.M. AVIC86700L C.F. 92084830642

Dettagli

Richiesta di Offerta (RdO)

Richiesta di Offerta (RdO) Richiesta di Offerta (RdO) Guida alla risposta da parte delle imprese 1 I primi passi Il primo passaggio è sempre il login nel sito www.acquistinretepa.it esso prevede l inserimento del proprio nome utente

Dettagli

Avviso Pubblico CIG Z82260BD68

Avviso Pubblico CIG Z82260BD68 Avviso Pubblico CIG Z82260BD68 Indagine di Mercato per la selezione della ditta a cui affidare la fornitura CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE Questa scuola intende procedere con un indagine di mercato al fine

Dettagli

COMUNE DI CAVALLERMAGGIORE PROVINCIA DI CUNEO

COMUNE DI CAVALLERMAGGIORE PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI CAVALLERMAGGIORE PROVINCIA DI CUNEO DETERMINAZIONE N Registro Generale 233 N Registro Area 16 DEL 30/09/2019 Servizio: AREA AMMINISTRATIVA OGGETTO : RdO n. 2375136 su MEPA per l affidamento del

Dettagli

Indagine di Mercato per la selezione della ditta a cui affidare la fornitura FORNITURA E INSTALLAZIONE DI 6 KIT LIM + PC + VIDEOPROIETTORE

Indagine di Mercato per la selezione della ditta a cui affidare la fornitura FORNITURA E INSTALLAZIONE DI 6 KIT LIM + PC + VIDEOPROIETTORE Avviso Pubblico CIG Z6B232BAB8 Indagine di Mercato per la selezione della ditta a cui affidare la fornitura FORNITURA E INSTALLAZIONE DI 6 KIT LIM + PC + VIDEOPROIETTORE Questa scuola intende procedere

Dettagli

MISURA N. 1. Allegato 1 LINEE GUIDA. Attuazione Piano triennale della Corruzione (L.190/2012)

MISURA N. 1. Allegato 1 LINEE GUIDA. Attuazione Piano triennale della Corruzione (L.190/2012) MISURA N. 1 Allegato 1 LINEE GUIDA Attuazione Piano triennale della Corruzione 2016-2018 (L.190/2012) INDIZIONE DI PROCEDURA IN ECONOMIA AI SENSI DELL ART. 125 D.LGS. N. 163/2006, MEDIANTE RICORSO AL MERCATO

Dettagli

COMUNE DI GORIZIA SERVIZIO CULTURA, EVENTI E TURISMO INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

COMUNE DI GORIZIA SERVIZIO CULTURA, EVENTI E TURISMO INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COMUNE DI GORIZIA SERVIZIO CULTURA, EVENTI E TURISMO INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA GARA EX ART. 36,

Dettagli

UFFICIO UNICO INTERCOMUNALE LAVORI PUBBLICI E SERVIZI COMUNALI

UFFICIO UNICO INTERCOMUNALE LAVORI PUBBLICI E SERVIZI COMUNALI UFFICIO UNICO INTERCOMUNALE LAVORI PUBBLICI E SERVIZI COMUNALI Prot.11538 del 31/12/2018 AVVISO PUBBLICO (ai sensi delle Linee Guida ANAC n. 4, di attuazione del D.Lgs. 50/2016) PER L INDIVIDUAZIONE DEGLI

Dettagli

GLI ACQUISTI INFORMATICI: LE CONVENZIONI OBBLIGATORIE (CONSIP MEPA)

GLI ACQUISTI INFORMATICI: LE CONVENZIONI OBBLIGATORIE (CONSIP MEPA) SLIDE 1 L OPERATIVITA DELL ENTE LOCALE PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI GLI ACQUISTI INFORMATICI: LE CONVENZIONI OBBLIGATORIE (CONSIP MEPA) Federica Balbo SLIDE 2 DEFINIZIONI CONSIP E-PROCUREMENT Società

Dettagli

I NUOVI OBBLIGHI DELLE STAZIONI APPALTANTI NEGLI ACQUISTI DI SERVIZI E FORNITURE NEL PANORAMA DELLE PIATTAFORME PER IL PUBLIC PROCUREMENT

I NUOVI OBBLIGHI DELLE STAZIONI APPALTANTI NEGLI ACQUISTI DI SERVIZI E FORNITURE NEL PANORAMA DELLE PIATTAFORME PER IL PUBLIC PROCUREMENT I NUOVI OBBLIGHI DELLE STAZIONI APPALTANTI NEGLI ACQUISTI DI SERVIZI E FORNITURE NEL PANORAMA DELLE PIATTAFORME PER IL PUBLIC PROCUREMENT 12-13-14 MARZO 2018 DIREZIONE CENTRALE AUTONOMIE LOCALI E COORDINAMENTO

Dettagli

CITTÀ DI CORBETTA REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO GARE

CITTÀ DI CORBETTA REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO GARE CITTÀ DI CORBETTA REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO GARE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 79 DEL 19.4.2017 - ART. 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE «G.A. GIOBERT»

ISTITUTO SUPERIORE «G.A. GIOBERT» Prot. n.1324 Del 07/02/2018 Asti, 06/02/2018 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi del D.Lgs. 18 aprile 2016, n, 50, modificato dal D.Lgs.

Dettagli

Comune di Maddaloni Provincia di Caserta Piazza Matteotti,9 C.A.P. cod Fisc: Partita IVA

Comune di Maddaloni Provincia di Caserta Piazza Matteotti,9 C.A.P. cod Fisc: Partita IVA DISCIPLINARE DI GARA DELLA RDO Servizio pulizia locali uffici comunali. CIG: 6756567F75 1 PREMESSA Per l acquisizione del servizio in oggetto l Amministrazione si avvale della procedura telematica di acquisto

Dettagli

C I T T A D I F E R M O REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CONTRATTI

C I T T A D I F E R M O REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CONTRATTI C I T T A D I F E R M O REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CONTRATTI APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 115 DEL 28/11/2006 E MODIFICATO CON DELIBERAZIONE N.9 DEL 12/02/2008 E N. 55 DEL 05/07/2016

Dettagli

Manuale Ordine Diretto e RDO M.E.C. Mercato Elettronico CEV Stazione Appaltante

Manuale Ordine Diretto e RDO M.E.C. Mercato Elettronico CEV Stazione Appaltante Manuale Ordine Diretto e RDO M.E.C. Mercato Elettronico CEV Stazione Appaltante È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

POLIZIA MUNICIPALE. DETERMINAZIONE POL / 45 Del 24/04/2017

POLIZIA MUNICIPALE. DETERMINAZIONE POL / 45 Del 24/04/2017 POLIZIA MUNICIPALE DETERMINAZIONE POL / 45 Del 24/04/2017 OGGETTO: GARA PER L'APPROVVIGIONAMENTO DELLA MASSA VESTIARIO PER IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE. DETERMINA A CONTRARRE. Documento prodotto in originale

Dettagli

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI AVVISO PUBBLICO (BANDO n. 010/2017) FINALIZZATO ALL ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA DA REALIZZARSI TRAMITE RDO SU Oggetto: Affidamento

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 187 DEL 26/09/2016 OGGETTO: Trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per l acquisto di n. 1 poltrona presidenziale, per la Direzione dell ESU di

Dettagli

Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO

Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura concorrenziale Le procedure concorrenziali fanno parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di

Dettagli

COMUNE DI FORTE DEI MARMI (Provincia di Lucca) 2 SETTORE TECNICO\\Servizio Lavori Pubblici

COMUNE DI FORTE DEI MARMI (Provincia di Lucca) 2 SETTORE TECNICO\\Servizio Lavori Pubblici Spett.le Società OGGETTO: procedura negoziata ai sensi dell art. 60 D. Lgs 50/2016 e s.m.i. per l affidamento del Servizio di manutenzione degli impianti di climatizzazione presenti negli Edifci Comunali

Dettagli

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Edizione Progetto LIM 2011 Giugno 2011 Lavori preliminari Fuori MePA: Riunione della Commissione

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE DELL ERDIS N. 26/DIRERDIS DEL 12/02/2018

DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE DELL ERDIS N. 26/DIRERDIS DEL 12/02/2018 1 DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE DELL ERDIS N. 26/DIRERDIS DEL 12/02/2018 Oggetto: Procedura negoziata tramite MePa ai sensi dell art.36 c.2 lett.b) D.Lgs.50/2016 per affidamento lavori di MANUTENZIONE

Dettagli

Gara Aperta. Criterio dell OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA

Gara Aperta. Criterio dell OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA Gara Aperta Criterio dell OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA Accedere a START Entrare su Start all indirizzo: http://www.regione.toscana.it/-/sistema-telematico-acquisti-regionale-della-toscana-start-

Dettagli

IL MEPA alla luce del nuovo Codice degli Appalti - VIII edizione in fad

IL MEPA alla luce del nuovo Codice degli Appalti - VIII edizione in fad Seminario IL MEPA alla luce del nuovo Codice degli Appalti - VIII edizione in fad Tre moduli formativi interattivi che forniscono al personale degli Enti Pubblici le competenze giuridiche, tecniche ed

Dettagli

C.C.I.A.A. DI GORIZIA AZIENDA SPECIALE PER IL PORTO DI MONFALCONE VIA TERME ROMANE NR MONFALCONE (GO)

C.C.I.A.A. DI GORIZIA AZIENDA SPECIALE PER IL PORTO DI MONFALCONE VIA TERME ROMANE NR MONFALCONE (GO) C.C.I.A.A. DI GORIZIA AZIENDA SPECIALE PER IL PORTO DI MONFALCONE VIA TERME ROMANE NR. 5 34074 MONFALCONE (GO) Tel. 0481-414097 Fax 0418-414099 email:info@monfalconeport.it PEC: info.monfalconeport@actaliscertymail.it

Dettagli

COMUNE DI GANDINO Provincia di Bergamo

COMUNE DI GANDINO Provincia di Bergamo COMUNE DI GANDINO Provincia di Bergamo P.zza V.Veneto n. 7 - cap. 24024 - Tel. 035/745567 - Fax 035/745646 info@comune.gandino.bg.it - P.E.C. comune.gandino@legalmail.it UFFICIO SERVIZI ALLA PERSONA servizi.persona@comune.gandino.bg.it

Dettagli

Mercato Elettronico PAT

Mercato Elettronico PAT Mercato Elettronico PAT Il Mercato elettronico PAT Normativa di riferimento Gli interventi normativi di razionalizzazione della spesa pubblica (D.L. n. 52/2012 e D.L. n. 95/2012) hanno introdotto il ricorso

Dettagli

Il Direttore del Servizio Bilancio e Contabilità. VISTO lo Statuto dell Agenzia, approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 5/15 del 3 febbraio

Il Direttore del Servizio Bilancio e Contabilità. VISTO lo Statuto dell Agenzia, approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 5/15 del 3 febbraio Oggetto: Aggiudicazione alla ditta AVV. FRANCESCO PAOLO MICOZZI per la realizzazione dell'attività formativa adeguamento delle Pubbliche Amministrazioni al Regolamento Europeo (679/2016) sulla protezione

Dettagli

1. STAZIONE APPALTANTE

1. STAZIONE APPALTANTE AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA RDO SUL MEPA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA ED IGIENE AMBIENTALE, COMPRESE LE FORNITURE ACCESSORIE RELATIVE AI SERVIZI IGIENICI

Dettagli

Provvedimento dirigenziale

Provvedimento dirigenziale Provvedimento dirigenziale Affidamento alla ditta Fantasilandia Snc di Manservisi Umberto e F.lli, P.IVA 03026711204, della fornitura di gadget personalizzati di Ateneo per le iniziative di orientamento

Dettagli

Lo svolgimento della gara di appalto per forniture e servizi

Lo svolgimento della gara di appalto per forniture e servizi FSAP180419 APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI Lo svolgimento della gara di appalto per forniture e servizi Dalla programmazione all affidamento: schemi di atti e simulazioni pratiche Sede: Milano, NH Hotel Machiavelli

Dettagli

CITTA DI SALSOMAGGIORE TERME PROVINCIA DI PARMA

CITTA DI SALSOMAGGIORE TERME PROVINCIA DI PARMA ORIGINALE CITTA DI SALSOMAGGIORE TERME PROVINCIA DI PARMA OGGETTO: DETERMINAZIONE A CONTRATTARE PER L AVVIO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA MEDIANTE RDO SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Dettagli

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI AVVISO PUBBLICO (BANDO n. 014/2017) FINALIZZATO ALL ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA DA REALIZZARSI TRAMITE PORTALE GARE TELEMATICHE

Dettagli

LA TRATTATIVA DIRETTA SU MEPA (TD) PER L ACQUISTO DI BENI E/O SERVIZI INDICAZIONI OPERATIVE E FAC SIMILE DI LETTERA DI NEGOZIAZIONE

LA TRATTATIVA DIRETTA SU MEPA (TD) PER L ACQUISTO DI BENI E/O SERVIZI INDICAZIONI OPERATIVE E FAC SIMILE DI LETTERA DI NEGOZIAZIONE Contenuto speciale LA TRATTATIVA DIRETTA SU MEPA (TD) PER L ACQUISTO DI BENI E/O SERVIZI INDICAZIONI OPERATIVE E FAC SIMILE DI LETTERA DI NEGOZIAZIONE La Trattativa Diretta su MePa (TD) per l acquisto

Dettagli

PROCEDURA NEGOZIATA, EX ART. 36 CO. 2 LETT.B) DEL D.LGS.P.A, PER LA FORNITURA DI SISTEMA DI STORAGE OGGETTO:

PROCEDURA NEGOZIATA, EX ART. 36 CO. 2 LETT.B) DEL D.LGS.P.A, PER LA FORNITURA DI SISTEMA DI STORAGE OGGETTO: PROCEDURA NEGOZIATA, EX ART. 36 CO. 2 LETT.B) DEL D.LGS. 50/2016, CON IL CRITERIO DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA, MEDIANTE LA RICHIESTA DI OFFERTA (RDO) SUL MEPA DI CONSIP S.P.A, PER LA FORNITURA

Dettagli

COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE

COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE ORIGINALE COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE SERVIZIO LAVORI PUBBLICI DETERMINAZIONE NR. 111 DEL 21/02/2018 OGGETTO: AFFIDAMENTO DEL DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE MANUTENZIONI ORDINARIE E INTERVENTI DI VARIO GENERE

Dettagli

Il Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto Approvato dal consiglio d Istituto con delibera n 83 del 28/06/2019 REGOLAMENTO Attività negoziale ai sensi dell Art. 45 del D.I. 129/2018 Il Consiglio di Istituto VISTO il R.D. 18 novembre 1923, n. 2440

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACQUISTO IN ECONOMIA DI FORNITURE DI BENI E SERVIZI dell Istituto Istruzione Superiore Marconi-Galletti di Domodossola (VB)

REGOLAMENTO PER L ACQUISTO IN ECONOMIA DI FORNITURE DI BENI E SERVIZI dell Istituto Istruzione Superiore Marconi-Galletti di Domodossola (VB) REGOLAMENTO PER L ACQUISTO IN ECONOMIA DI FORNITURE DI BENI E SERVIZI dell Istituto Istruzione Superiore Marconi-Galletti di Domodossola (VB) Rev. 1 del 01/09/2015 ART. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente

Dettagli

Agenda della giornata. Metodi e strategie per diventare competitivi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) 06/05/16

Agenda della giornata. Metodi e strategie per diventare competitivi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) 06/05/16 Metodi e strategie per diventare competitivi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) Cagliari, 05 maggio 2016 Marcello Secchi Poliste srl Vincenzo Perra Sardegna Ricerche Agenda della

Dettagli

RICHIAMATO il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n Codice dei Contratti Pubblici;

RICHIAMATO il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n Codice dei Contratti Pubblici; Repertorio n. 1554/2018 Prot n. 22872 del 09/02/2018 Il Direttore, VISTA la richiesta presentata dalla prof.ssa Giuliana Parisi, nella quale si chiede di poter procedere all acquisto di n. 1 pentola a

Dettagli

OGGETTO: PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI COMUNALI, PERIODO , CIG D49

OGGETTO: PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI COMUNALI, PERIODO , CIG D49 OGGETTO: PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI COMUNALI, PERIODO 01.07.2017 30.04.2018, CIG 7016624D49 IL RUP Chiara Veronelli PREMESSO che con determina a contrarre

Dettagli

Prot /C19 Cadelbosco Sopra, 08/06/2016

Prot /C19 Cadelbosco Sopra, 08/06/2016 Codice Identificativo progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-22 Cup assegnato al progetto: E16J15003360007 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE DI CADELBOSCO

Dettagli

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO MERCATO ELETTRONICO GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO INDICE 1. ACCESSO ALLA PAGINA DEDICATA... 2 2. IL PERCORSO DI AGGIUDICAZIONE... 4 2.1 SELEZIONARE LA RDO

Dettagli

Con sezione annessa di Istituto Professionale per il Commercio, servizi Sociali e Turistici

Con sezione annessa di Istituto Professionale per il Commercio, servizi Sociali e Turistici RdO n. 1031889 CIG : Z58173B1B3 DISCIPLINARE DELLA RDO MONITOR lotto 2 1. PREMESSA Procedura negoziata, ai sensi dell art. 125 del D.L.vo n. 163 del 12.04.06, del D.P.R. n. 384 del 20.08.01 promossa dal

Dettagli