Bando Erasmus
|
|
|
- Gianpaolo Adamo Marchese
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Bando Erasmus Elisa Cavezzali, Gloria Gardenal, Maria Lusiani, Commissione Erasmus Dipartimento di Management Maria Cristina Soria, Luciana Jovine, Ufficio Relazioni Internazionali
2 Indice Partecipazione al bando Modalità di selezione e graduatoria di merito Il Learning Agreement
3 Bando
4 Il bando Requisiti: Iscrizione a laurea / laurea magistrale / dottorato Per gli iscritti al primo anno (triennale): almeno 12 CFU e iscrizione al 2 anno al momento della partenza. Per gli iscritti al secondo anno (triennale): almeno 40 CFU al momento della domanda. Per gli iscritti al terzo anno (triennale): almeno 40 CFU al momento della domanda e essere iscritti a un corso magistrale al momento della partenza. Indicare nella sezione domande/risposte aperte se si intende partire come studente magistrale e, in questo caso, a quale corso di laurea ci si intende iscrivere per l a.a. 2014/2015! Avere un livello di conoscenza della lingua come richiesto da ciascuna università ospitante (si veda sito con indicazioni sulle destinazioni). Le competenze linguistiche vanno autocertificate!
5 Il bando Termine per la presentazione delle domande: 6 marzo 2015 Destinazioni: (management) Si possono indicare fino a 3 destinazioni, in ordine di priorità Le destinazioni vanno scelte tra quelle offerte da un solo Dipartimento. Le domande che riportino destinazioni appartenenti a Dipartimenti diversi verranno automaticamente escluse. Alcune destinazioni sono riservate alla laurea triennale e/o magistrale (se iscritti al 3 anno, tipicamente si parte come magistrali).
6 Il bando Conoscenze linguistiche minime Alcune università richiedono espressamente certificazioni per un determinato livello di conoscenza (verificare il livello richiesto sulla pagina delle destinazioni del dipartimento). Molte università richiedono la certificazione di lingua già al momento dell iscrizione! (e non al momento della partenza). Per questo motivo verrà data precedenza ai candidati muniti di certificazione già al momento della chiusura del bando. Le conoscenze linguistiche certificate e/o autocertificate saranno criterio anche per la stesura della graduatoria di merito.
7 Le borse di studio Ammontare delle borse di studio: varia da paese a paese (vedere allegato 2 al bando). Periodo di riferimento: 1 luglio 2015, 30 settembre Durata minima e massima della mobilità: 3 mesi -12 mesi (ogni accordo Erasmus prevede una permanenza specifica) Coloro che hanno già usufruito di borse Erasmus per Studio potranno usufruire solo dello Status di Erasmus e non del contributo (a meno di disponibilità residue).
8 Le borse di studio I contributi saranno erogati tenendo in considerazione il periodo di mobilità effettivamente svolto, secondo il seguente schema: a) il pagamento dei primi 3 mesi di mobilità è garantito per ogni studente; b) il pagamento dell intera mobilità dal 4 al 6 mese è garantito subordinatamente al conseguimento di almeno 12 CFU riconosciuti da Ca Foscari; c) il pagamento della restante mobilità dal 7 al 12 mese è garantito subordinatamente al conseguimento di almeno ulteriori 12 CFU
9 Incentivi Didattici: Bonus sul punteggio finale di laurea (se si conseguono almeno 6 CFU di un esame). Sono esclusi dal Bonus gli studenti iscritti ad un programma di doppio diploma. Economici: La borsa potrà essere integrata a seguito di appositi finanziamenti ministeriali o di ateneo.
10 Modalità di selezione e graduatoria di merito
11 Valutazione delle domande: Dipartimento di Management Criteri di valutazione: coerenza tra il percorso di studi e la scelta delle destinazioni crediti sostenuti e media conoscenza della lingua del paese ospitante o della lingua veicolare (in base alle informazioni allegate alla domanda); lettera motivazionale allegata alla domanda di partecipazione. La commissione Erasmus di dipartimento determina una graduatoria di merito. La precedenza nella selezione delle destinazioni sarà data seguendo l ordine della graduatoria. A parità di posizione in graduatoria, sarà data priorità a coloro che non abbiano già beneficiato di un periodo di mobilità all estero.
12 Valutazione delle domande: Dipartimento di Management Esiti della valutazione: A partire dal 24 Marzo 2015: pubblicazione assegnazioni (sul sito di ateneo sezione Graduatorie dell area riservata). Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie: accettazione della destinazione. Inviare a [email protected] indicando: nome, cognome, matricola, università di destinazione, docente coordinatore dello scambio, numero mesi permanenza e periodo dello scambio (I o II semestre, o anno intero). Il 22 Aprile 2015 alle ore 9.30, Auditorium Santa Margherita: incontro informativo per studenti che avranno presentato l accettazione
13 Il Learning Agreement
14 Il Learning Agreement (LA) Documento che attesta le attività didattiche alle quali lo studente prenderà parte all estero e le corrispettive attività didattiche previste nell ordinamento dell università di provenienza. Prima della partenza (ma dopo essere risultato vincitore di una borsa Erasmus), lo studente dovrà predisporre il proprio piano di studi all estero. L approvazione del LA sarà effettuata dal responsabile degli accordi Erasmus di dipartimento.
15 Approvazione del LA Lo studente dovrà recarsi a ricevimento con il LA compilato e copia stampata dei programmi dei corsi all estero (preferibilmente in inglese) e dei corrispondenti corsi di Ca Foscari. Si raccomanda agli studenti di selezionare corsi che appartengano agli stessi ambiti disciplinari di quelli inseriti nel piano di studi a Ca Foscari. Non saranno accettati LA in cui gli insegnamenti seguiti all estero non trovino un corrispettivo presso Ca Foscari Es.: economia e gestione delle imprese = management, basics of management, operations management Es.: economia e gestione delle imprese accounting and finance, English language, sociology of consumption, Per quanto riguarda i crediti a libera scelta, vi è massima libertà. Non è necessario trovare un corrispondente agli esami precedentemente indicati nel proprio piano di studi. Deve esserci però corrispondenza di crediti sostenuti.
16 Alcune puntualizzazioni Al fine di compilare al meglio i LA, gli studenti devono consultare i siti delle università ospitanti e confrontare attentamente i programmi dei corsi esteri con i corrispettivi italiani. Il corso scelto deve riferirsi a un corso di laurea dello stesso livello di quello in cui si è iscritti! - laurea triennale di I Iivello (durata all estero 3 o 4 anni) - Laurea magistrale di II livello (durata all estero 2 o 1 anno) - Dottorato di III livello Il LA deve riportare chiaramente il numero di crediti del corso seguito all estero e del corrispondente esame presso il corso di laurea di provenienza.
17 LA: crediti Per il riconoscimento dei crediti acquisiti all estero è necessario che vi sia equivalenza tra gli ECTS maturati in uno o più esami all estero e gli ECTS dei corrispettivi corsi di Ca Foscari Es.: esame italiano da 6CFU = esame estero da 4ECTS + seminar (estero) da 2 ECTS oppure due esami da 4ECTS Il problema non sussiste nel caso in cui i crediti esteri siano maggiori di quelli italiani. Non è possibile integrare i crediti al rientro in Italia! Esempio: Ho in piano di studi l esame di Finanza aziendale da 12 CFU, a Vilnius riesco a dare Corporate Finance I da 6CFU. Posso integrare l esame in Italia per i restanti 6 CFU? NO Esempio: Ho in piano di studi l esame di Finanza aziendale da 12 CFU, a Vilnius riesco a dare Corporate Finance I da 6CFU e Corporate Finance II da 6 CFU. Posso riconoscere i due esami per Finanza aziendale? SI
18 Variazioni al Learning Agreement Utilizzare l apposito modulo per comunicare le variazioni al LA indicando nome e codice del corso che si vuole eliminare dal LA e il nome e il codice del corso che si vuole inserire nel LA. La variazione deve essere approvata dal tutor dell Università ospitante e dell Università di partenza. Continuano a valere tutti i punti relativi al numero di crediti, omogeneità di programma, etc. discussi in precedenza.
19 Alcune domande frequenti Per la destinazione X sono previste conoscenze linguistiche specifiche? Quello che sappiamo è pubblicato nel sito (vedi lista destinazioni). Consultare sempre anche il sito internet dell università di interesse. Cosa devo scrivere nella lettera motivazionale? Le tue motivazioni, con esplicita dichiarazione di coerenza tra il percorso di studi e la scelta delle destinazioni Se in possesso di particolari certificazioni linguistiche (ottenute presso enti esterni a Ca Foscari), meglio ribadirlo nella lettera motivazionale. Cercare di raccogliere informazioni sulle destinazioni di interesse per vagliare la corrispondenza degli esami che si vogliono sostenere. Riferimento alla laurea magistrale a cui ci si intende iscrivere per l a.a. 2015/2016 (se iscritti al terzo anno di triennale). Come scelgo gli esami per il LA? Consulto il sito dell università partner. Valuto l equivalenza degli esami proposti e annoto informazioni utili (programma, docente, CFU, ) Visito il referente dello scambio per discutere il LA.
20 Quali sono le destinazioni più ambite? NB: si precisa che nella tornata 2014/2015 potevano essere espresse 3 preferenze (solo 2 nelle altre tornate) ARCADA BOGAZII (Istambul) BUDAPESTI CORVINUS ESIC BUSINESS & MARKETING SCHOOL FACHHOCHSCHULE DEGGENDORF ERLANGEN-NUERNBERG HERIOT-WATT UNIVERSITY IKONOMIKO PANEPISTIMIO ATHINON KARLSRUHE - TECHNIK und WIRTSCHAFT LINKOPINGS MIDDLESEX UNIVERSITY OTTO-FRIEDRICH-UNIVERSITAET BAMBERG QUEEN MARY AND WESTFIELD COLLEGE - UNIVERSITY OF LONDON SODERTORN UNIVERSIDAD DE ALCALA UNIVERSIDAD AUTONOMA DE MADRID UNIVERSIDAD DE GRANADA UNIVERSIDAD DE ZARAGOZA UNIVERSIDAD DE SANTIAGO DE COMPOSTELA UNIVERSIDADE DE COIMBRA UNIVERSIDADE TECNICA DE LISBOA UNIVERSITY OF GREENWICH UNIVERSITAET HOHENHEIM UNIVERSITE DE RENNES I UNIVERSITE DE SAVOIE UNIVERSITE DE STRASBOURG UNIVERSITE DE VERSAILLES SAINT-QUENTIN-EN-YVELINES VILNIAUS UNIVERSITETAS UNIVERSITY OF WARWICK 2014/ / /2013
21 I nuovi accordi siglati dal dip.to di Management PAESE ERASMUS CODE SITO WEB D D KOLN01 University of Cologne D D HEILBRO01 University of Heilbronn RO RO TIMISOA01 Universitatea de Vest din Timişoara PL PL RZESZOW01 Rzeszow University of Technology PL PL LUBLIN06 College of Enterprise and Administration in Lublin TR TR ISTANBU45 Nisantasi University TR TR IZMIR06 Izmir University of Economics TR TR MANISA01 Celal Bayar University TR TR DENIZLI 01 Pamukkale University BX B-BRUXEL 04 Université Libre de Bruxelles ES E MALAGA01 University of Malaga UK UK NEWCAST02 Northumbria University (Newcastle Business School) UK UK READING01 University of Reading UK UK HULL01 Hull University F F PARIS100 EDC Paris F F DIJON01 Université de Bourgogne F F NANCY 43 Université de Lorraine SE S STOCKHO01 Stockholm University
22 Riassumendo cosa fare ora? Iscriversi al bando entro il 6 Marzo 2015!! Attendere la pubblicazione delle assegnazioni (dal 23 Marzo 2015). Accettazione definitiva della destinazione (entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria). Incontro informativo per i vincitori: 22 Aprile 2015 ore 9.30 (Auditorium Santa Margherita). Visitare il sito internet dell università di destinazione: occhio alle scadenze amministrative!! Contattare il coordinatore dello scambio per prendere accordi sulla compilazione del Learning Agreement.
23 Grazie mille per l attenzione! Domande?
Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016
Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri
DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese)
DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) Mobilità a.a. 2016/2017 (scadenza bando: 30 novembre 2015)
Borse di Studio A.D.I.S.U. Anno Accademico 2014/2015
Borse di Studio A.D.I.S.U. Entro la fine del mese di luglio sarà pubblicato sul sito www.adisuparthenope.org il Bando per l assegnazione delle Borse di Studio per l anno accademico 2014/2015. La domanda
Divisione Didattica e Studenti
Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica U.O. Erasmus e Studenti Stranieri VADEMECUM PER LO STUDENTE IN MOBILITA' Rinunce Se lo studente vuole rinunciare
Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015
Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,
BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK
BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK IL DIRETTORE Vista la legge 170/2003, art. 1; Visto il D.M.n.198 del 23.10.2003;
BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013
BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Scadenza bando: 30/11/2012 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione
Learning Agreement Uniweb Erasmus+ STUDIO
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT ERASMUS+ STUDIO IN UNIWEB dal 16 al 30 giugno 2015 (primo semestre) PRIMA DI PROCEDERE CON LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB È OPPORTUNO
BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA
BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Allegato n.1 (firmare e restituire solo l ultima pagina,pag. 5) a) La fruizione della borsa Erasmus spetterà solo a quegli studenti che oltre a risultare
GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013
GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 DOPO LA SELEZIONE Al termine delle procedure di selezione, le graduatorie degli studenti, sia vincitori che idonei, verranno pubblicate sul portale
PROGRAMMA DOPPIA LAUREA VADEMECUM PER STUDENTI IN USCITA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO PROGRAMMA DOPPIA LAUREA VADEMECUM PER STUDENTI IN USCITA 1. COSA FARE PRIMA DELLA PARTENZA...2 3. ESONERO DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI...5 4. ESAME DSH...6
PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO -
Bando per l assegnazione di contributi per stage all estero A.A. 2013-2014 PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Per l'a.a. 2013-2014 è indetta la selezione, riservata a studenti e neolaureati dell Università
Approvazione esami svolti all estero Alcuni consigli per non sbagliare
Approvazione esami svolti all estero Alcuni consigli per non sbagliare Donatella Depperu- Giacomo Magnani Scegliere bene fin da subito Come individuare i corsi per cui chiedere il riconoscimento dell equivalenza?
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI
Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte
Cosa è il programma OVERWORLD
Cosa è il programma OVERWORLD OVERWORLD è un progetto di Ateneo finalizzato all ampliamento delle opportunità di studio e di mobilità verso gli Atenei non europei (o di Paesi NON eleggibili nell ambito
Progetto Erasmus + Student Placement
Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell
Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis)
Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Modalità per il riconoscimento crediti Dopo le fasi dell immatricolazione
Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016
Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 1. Presentazione della domanda La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente
CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI
CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI La presente guida sottolinea gli steps che gli studenti/dottorandi assegnatari di borsa di studio all estero nell ambito di progetti
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITÀ PER L ESTERO IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI DISPONE
Prot. n. 482 III/12 SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITÀ PER L ESTERO IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n.
BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY
BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY (Azione Chiave 1 - Partner Countries) Art. 1 Oggetto 1. È indetta
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
- Visto il decreto.11.1999, n 509, come modificato dal DM 270/2004 art., c. 10, che prevede che le università italiane possano rilasciare diplomi/titoli accademici in collaborazione con università straniere;
BANDO DI CONCORSO A N. 6 POSTI SCAMBIO PRESSO LA BOSTON UNIVERSITY (USA) I SEMESTRE ANNO ACCADEMICO 2014/15
BANDO DI CONCORSO A N. 6 POSTI SCAMBIO PRESSO LA BOSTON UNIVERSITY (USA) I SEMESTRE ANNO ACCADEMICO 2014/15 L Università di Padova, nell ambito dell Accordo di collaborazione con la Boston University (USA,
DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese)
DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) Mobilità a.a. 2015/2016 (scadenza bando: 8 gennaio 2015)
REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA
REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La
REGOLAMENTO DEL PERCORSO DIDATTICO D ECCELLENZA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA E SCIENZE COGNITIVE
REGOLAMENTO DEL PERCORSO DIDATTICO D ECCELLENZA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA E SCIENZE COGNITIVE (approvato con delibera del Consiglio di Dipartimento d.d. 15 aprile 2015) Premessa 1. A partire dall a.a.
Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016
DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA IL DIRETTORE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 521- Fax 0321 375 512 [email protected] Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa
UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPI TITOLI a.a. 2014/2015 (partenze a.a.
UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPI TITOLI a.a. 2014/2015 (partenze a.a. 2015/2016) SCHEDA INFORMATIVA 1. Il progetto Doppi Titoli prevede lo
Il piano di studi va presentato dal 15 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2015 e dal 16 al 31 MARZO 2016. STUDENTI IN CORSO
ISTRUZIONI COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO, DEFINIZIONE DELLE ATTIVITÀ A SCELTA LIBERA, MODIFICA DEI PIANI DI STUDIO, RICHIESTA ESAMI IN ESUBERO A.A. 2015/2016 CORSI DI LAUREA Il piano di studi va presentato
NORME PER L AMMISSIONE
Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali (Classe LM-51) 120 Posti Sede di Brescia Anno Accademico 2015/2016 CHI
Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016
Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Inserimento lista esami obbligatori - 1 Bando. Attivazione raccolta domande Erasmus - 2 Bando Graduatorie e assegnazione delle borse - 2 Bando
DOMANDA ERASMUS ONLINE: GUIDA ALL USO Presentazione Il nuovo percorso per la raccolta delle Domande Erasmus Online mediante l omonimo applicativo web è organizzato in 2 cicli, denominati rispettivamente
Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna)
Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna) Ammissione ai Corsi
UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGETTO SUMMER SCHOOL ARIZONA a.a. 2014/2015 PROGETTO SUMMER SCHOOL ARIZONA 2014/2015 1
UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGETTO SUMMER SCHOOL ARIZONA a.a. 2014/2015 PROGETTO SUMMER SCHOOL ARIZONA 2014/2015 1 1. Modalità di partecipazione al concorso. Gli studenti interessati
MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO
MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento
NORME PER L AMMISSIONE
NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di Laurea Magistrale Politiche Pubbliche (Classe LM-63) 120 posti di cui 3 riservati ai candidati non comunitari
I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI
I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI Sigle: CFU=Crediti Formativi Universitari SSD=Settore Scientifico-Disciplinare ISCRIZIONE
POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2
POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE - PIANO D'AZIONE 2008 Il Centro Linguistico
Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017
Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà
Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali
Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) MODALITA PER IL RICONOSCIMENTO CREDITI Dopo le fasi dell immatricolazione riportate nel Bando (http://www.univaq.it/section.php?id=1670&idcorso=574)
Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: apprendimento in LS (CLIL) A.A. 2009-2010
Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: apprendimento in LS (CLIL) A.A. 2009-2010 Dipartimento di Scienze del Linguaggio Università Ca Foscari di Venezia L indirizzo CLIL
DECRETA. Bando di Concorso
IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione
Corsi di lingua inglese. 1 semestre a.a. 2014-2015
Corsi di lingua inglese 1 semestre a.a. 2014-2015 Livello di conoscenza della lingua inglese in uscita l Università di Siena richiede: agli studenti dei corsi di laurea triennale il raggiungimento del
BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITÀ DI PECHINO BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY. Il Preside
BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITÀ DI PECHINO BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY Il Preside VISTI gli accordi siglati con l Università Beijing Foreign Studies University di
Relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)
Relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro
UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1
UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 Art. 1 - Riconoscimento dei crediti universitari. Art. 2 - Competenza. 1 ART. 23 Regolamento
BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO Prot. 561 del 30/04/2015, III, 14 ANNO ACCADEMICO 2015/2016
BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO Prot. 561 del 30/04/2015, III, 14 ANNO ACCADEMICO 2015/2016 UNIVERSITY OF GÖTTINGEN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO CORSO DI LAUREA
BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 I SOGGETTI DEL CONCORSO: REQUISITI UTILI DI AMMISSIONE AL CONCORSO
BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 per l erogazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani dei dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016;
BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2014/2015 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE
MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2015/16 Periodi di presentazione: dal 25 agosto al 30 dicembre 2015.
MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2015/16 Periodi di presentazione: dal 25 agosto al 30 dicembre 2015. dal 15 febbraio al 04 marzo 2016 è possibile apportare modifiche al
Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata
Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico
Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca
Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso
Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale
Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 [email protected] http://web.unitn.it/cla Pag. 1
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising AI BORSISTI ERASMUS STUDIO OGG: CIRCOLARE INFORMATIVA PER TUTTI GLI
A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O
A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O Al centro immatricolazioni è presente lo sportello dell EDISU (ente per il diritto allo studio universitario) per ottenere
REGOLAMENTO PER LA MOBILITA' STUDENTI NEL QUADRO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS
REGOLAMENTO PER LA MOBILITA' STUDENTI NEL QUADRO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS Art. 1 Partecipazione al Programma 1. Possono partecipare al Programma gli studenti dell'università degli Studi
Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali COMMISSIONE AFFARI INTERNAZIONALI BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI PERIODI DI STUDIO ALL ESTERO A STUDENTI DI LAUREA MAGISTRALE
Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)
Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio
DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE
DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE Cos è il tirocinio Accademico Pre-lauream? Il tirocinio Accademico è il tirocinio che si svolge durante il corso laurea triennale, serve per acquisire
SCUOLA DI GIURISPRUDENZA. Anno Accademico 2015/2016
Anno Accademico 2015/2016 Prot. n. 99 del 17/03/2015 Bando di concorso riservato agli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sedi di Bologna e di Ravenna, per l ammissione
Procedura di convalida di esami sostenuti all estero nell ambito del programma Socrates/Erasmus
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Facoltà di Agraria Procedura di convalida di esami sostenuti all estero nell ambito del programma Socrates/Erasmus (Approvata con delibera del C.d.F. del 18 Aprile 2006)
Il CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER DOCENTI DI LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA (C.A.F.D.) 2014
Il CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER DOCENTI DI LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA (C.A.F.D.) 2014 si svolgerà dall 8 gennaio al 27 giugno 2014 ed avrà 20 posti per cui si emanano due Bandi di concorso.
"Associazione Tommaso Pengo"
"Associazione Tommaso Pengo" via Cordenons 4, int. 8-35128 Padova www.tommasopengo.org BORSA DI STUDIO TOMMASO PENGO V EDIZIONE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 2 BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI TOMMASO PENGO
Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DSEA) Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a.a.
Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DSEA) Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a.a. 2015-2016 Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DSEA) propone
