Zone Franche Urbane Legge n. 296/2006, articolo 1 commi da 340 a 343 Delibera 30 gennaio 2008, n. 5, CIPE con Delibera 8 maggio 2009, n.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Zone Franche Urbane Legge n. 296/2006, articolo 1 commi da 340 a 343 Delibera 30 gennaio 2008, n. 5, CIPE con Delibera 8 maggio 2009, n."

Transcript

1 PREMESSA L'introduzione delle Zone Franche Urbane è avvenuta in Italia attraverso l emanazione della legge finanziaria 2007 (Legge n. 296/2006, articolo 1 commi da 340 a 343). Il provvedimento è stato successivamente modificato ed integrato dalla legge finanziaria 2008 (Legge 244/2007, art. 2, commi da 561 a 563), che ha finalizzato l'istituzione delle Zone Franche Urbane all'obiettivo di «contrastare i fenomeni di esclusione sociale negli spazi urbani e favorire l'integrazione sociale e culturale delle popolazioni abitanti in circoscrizioni o quartieri delle città caratterizzati da degrado urbano e sociale» In attuazione della legge istitutiva delle Zone Franche Urbane, il CIPE, con Delibera 30 gennaio 2008, n. 5, ha provveduto a definire i criteri e gli indicatori per l'individuazione e la delimitazione delle Zone franche urbane delineando una procedura alla quale hanno concorso le amministrazioni comunali, le amministrazioni regionali e il DPS del Ministero dello Sviluppo economico. Successivamente all'emanazione della Delibera, le Regioni, valutati preliminarmente i progetti comunali, hanno sottoposto gli stessi al DPS del MiSE, che ha elaborato una proposta di allocazione delle risorse disponibili. Detta proposta è stata approvata dal CIPE con Delibera 8 maggio 2009, n.14 che ha stabilito il perimetro delle ZFU delimitato dalle sezioni censuarie Istat 2001, tra cui quelle di Pescara: In seguito agli eventi sismici di aprile del 2009, che hanno riguardato l'abruzzo ed in particolare il Comune di L'Aquila, fu varato il decreto legge 28 aprile 2009, n. 39 (convertito con modificazioni dalla legge 24 giugno 2009, n. 77), recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile. L intervento agevolativo ha trovato attuazione solo successivamente all emanazione del decreto-legge del 24 gennaio

2 2012, n. 1 (convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27). Il Decreto interministeriale del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell economia e delle finanze, attuativo dell intervento agevolativo in favore delle piccole e microimprese localizzate all interno della Zona Franca Urbana del Comune di L Aquila, è stato varato in data 26 giugno Dopo pochi mesi, infatti, è stato varato il decreto-legge 18 ottobre 2012, n.179 (c.d. "Decreto sviluppo"), con il quale l'intervento agevolativo è stato esteso, con le medesime modalità operative, alle imprese localizzate nelle ZFU delle regioni dell'obiettivo Convergenza. In attuazione del suddetto decreto-legge è stato emanato il decreto interministeriale del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell'economia e delle Finanze del 10 aprile 2013, che ha stabilito le condizioni, i limiti, le modalità e i termini di decorrenza delle agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese localizzate all interno delle ZFU dell' "Obiettivo Convergenza" ovvero nei comuni della provincia di Carbonia-Iglesias. Le disposizioni del d.m. 10 aprile 2013, sono state poi modificate e integrate dal d.m. 5 giugno 2017, e si applicano ai bandi per la concessione delle agevolazioni nelle ZFU adottati successivamente alla data di pubblicazione (6 ottobre 2017) del medesimo d.m. 5 giugno 2017, in attuazione di quanto disposto dall articolo 22-bis del decreto-legge 24 aprile 2014 n. 66 (convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89). La circolare 9 aprile 2018, numero , esplicativa delle modalità di funzionamento degli interventi alla luce delle novità introdotte dal decreto interministeriale 5 giugno 2017, stabilisce i termini per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni nelle ZFU (Zone Franche Urbane) di Pescara individuate dalla delibera CIPE n. 14 dell'8 maggio 2009, alle quali sono destinate, ai sensi di quanto stabilito dall art. 1, comma 603, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, le risorse finanziarie previste dall art. 22-bis, comma 1, del decreto-legge n. 66 del 2014.

3 AMBITO SOGGETTIVO NOTA BENE Nel caso la attività sia svolta anche al di fuori della zona franca urbana, ai fini della determinazione del reddito esente (che è solo quello prodotto all interno della zona franca), sussiste l obbligo in capo al soggetto beneficiario di tenere un apposita contabilità separata. Possono accedere alle agevolazioni i soggetti (non in liquidazione volontaria o sottoposti a procedure concorsuali) che hanno tutti i requisiti sotto riportati: Le MICRO e PICCOLE IMPRESE costituite e regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese alla data di presentazione dell istanza di agevolazione. Si intendono MICROIMPRESE, quelle che con meno di 10 occupati con fatturato annuo < 2 milioni di euro, mentre sono PICCOLE IMPRESE quelle con meno di 50 occupati e fatturato annuo < 10 milioni di euro. I PROFESSIONISTI iscritti agli Ordini Professionali o aderenti ad Associazioni Professionali iscritte nell elenco tenuto dal Ministero (Legge 14/01/2013, n 4) che con apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio comprovino l iscrizione alle casse/enti previdenziali. Tutti soggetti istanti devono essere ubicati, alla data di presentazione della istanza all interno della ZFU, per le imprese vale il luogo in cui è svolta l attività (già avviata e attiva, ovvero, si impegnino ad avviarla entro 180 giorni) risultante dalla Visura Camerale, mentre per i professionisti vale il luogo comunicato all Agenzia delle Entrate e risultante dal Certificato di Partita IVA (articolo 35 DPR n 633/1972) e dal quale si riscontri la data di inizio attività con modifiche e integrazioni. Sono considerate attività non sedentarie, quelle esercitate dai venditori ambulanti, dalle imprese di costruzione, dagli idraulici e dai parrucchieri che svolgono la propria attività prevalentemente presso l abitazione dei clienti e devono avere almeno un lavoratore dipendente a tempo pieno o parziale che vi svolga la totalità delle ore lavorative o realizzare almeno il 25% del volume di affari all interno del territorio della ZFU. SONO ESCLUSE LE ATTIVITA che: operano esclusivamente nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e del settore della pesca e dell acquacoltura. I contribuenti in Regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità. I contribuenti in Regime fiscale forfettario. I soggetti già beneficiari di agevolazioni di cui all articolo 37 della L. n 179/2012.

4 AGEVOLAZIONI La compensazione ZFU Le agevolazioni concesse alle condizioni del regolamento de minimis, decorrono dal periodo d imposta di accoglimento dell istanza di agevolazione e l esercizio fiscale di riferimento è quello contabile dell attività. Per agevolazione si intende la riduzione dei versamenti da effettuarsi con il modello F24 delle imposte da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell Agenzia delle Entrate. In merito alla fruizione delle suddette agevolazioni le indicazioni e i chiarimenti sono illustrate nella Circolare n 39/E del 24/12/2013 dell Agenzia delle Entrate. Le esenzioni concedibili riguardano:: a) Le imposte sui redditi; b) L imposta regionale sulle attività produttive (Irap); c) L imposta municipale propria (IMU); d) Il versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente. Ai fini delle imposte sui redditi, Il REDDITO è ESENTE (fino a ,00 euro per ogni periodo di imposta oltre le eventuali maggiorazioni pari a 5.000,00 per ogni nuovo dipendente residente nella ZFU assunto a tempo indeterminato) nei limiti delle seguenti percentuali: 100%, per i primi cinque periodi di imposta; 60%, per i periodi di imposta dal sesto al decimo; 40%, per i periodi di imposta undicesimo e dodicesimo; 20%, per i periodi di imposta tredicesimo e quattordicesimo. Ai fini dell imposta regionale sulle attività produttive (Irap) è esentato per 5 periodi di imposta, il valore della produzione netta nel limite di euro ,00, per la determinazione della quale non rilevano le plusvalenze e le minusvalenze realizzate. Ai fini dell imposta municipale propria (IMU) l esenzione, per i primi 4 anni dalla istanza di agevolazione, è concessa per gli immobili situati nella ZFU e posseduti e utilizzati per l attività economica dai soggetti richiedenti.

5 Relativamente all esenzione dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente, l agevolazione riguarda i contratti a tempo indeterminato, ovvero a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, e a condizione che almeno il 30% degli occupati risieda nel Sistema Locale del Lavoro in cui ricade la ZFU, nei limiti del massimale di retribuzione fissato dall articolo 1, comma 1, del decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 1 dicembre L esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente deve rispettare le seguenti percentuali: 100%, per i primi cinque anni; 60%, per gli anni dal sesto al decimo; 40%, per gli anni undicesimo e dodicesimo; 20%, per gli anni tredicesimo e quattordicesimo. Le agevolazioni sono concesse nel seguente modo: Il 40% delle risorse disponibili è ripartito in uguale misura tra tutti i beneficiari Il rimanente 60% è ripartito sulla base del rapporto tra il reddito indicato nella domanda da ciascun beneficiario e la somma complessiva del reddito indicata da tutti i beneficiari.

6 IMPORTANTE MODALITÀ PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica all'indirizzo dalle ore 12:00 del 4 maggio 2018 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio Il sistema permette l autenticazione dei soli Legali Rappresentanti/Delegati delle Imprese e Professionisti istanti in possesso di Carta Nazionale dei Servizi con PEC così come risulta dal Registro delle imprese o INI-PEC per i professionisti.

7

ZONA FRANCA URBANA SORA. 26 aprile 2018

ZONA FRANCA URBANA SORA. 26 aprile 2018 ZONA FRANCA URBANA SORA 26 aprile 2018 LE ZONE FRANCHE URBANE Le zone franche urbane (ZFU) sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione

Dettagli

ZONA FRANCA URBANA PESCARA. 10 aprile2018

ZONA FRANCA URBANA PESCARA. 10 aprile2018 ZONA FRANCA URBANA PESCARA 10 aprile2018 LE ZONE FRANCHE URBANE Le zone franche urbane (ZFU) sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione

Dettagli

OGGETTO: Zone franche urbane, in attesa del bando, il Ministero fornisce i necessari chiarimenti

OGGETTO: Zone franche urbane, in attesa del bando, il Ministero fornisce i necessari chiarimenti Egregi Clienti Loro sedi 09 dicembre 2013 OGGETTO: Zone franche urbane, in attesa del bando, il Ministero fornisce i necessari chiarimenti Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

Le Zone Franche Urbane (ZFU) nei modelli UNICO e IRAP Roma, 18 marzo 2014

Le Zone Franche Urbane (ZFU) nei modelli UNICO e IRAP Roma, 18 marzo 2014 Le Zone Franche Urbane (ZFU) nei modelli Roma, 18 marzo 2014 Zone Franche Urbane (ZFU) Aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita destinatarie di programmi di defiscalizzazione 2 L attività

Dettagli

Zfu, bonus fiscali e contributivi alle piccole e micro imprese

Zfu, bonus fiscali e contributivi alle piccole e micro imprese Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Normativa e prassi Zfu, bonus fiscali e contributivi alle piccole e micro imprese 10 Ottobre 2013 Gli sconti possono essere conteggiati direttamente

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico 1 AGEVOLAZIONI FISCALI E CONTRIBUTIVE IN FAVORE DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE LOCALIZZATE NELLE ZONE FRANCHE URBANE DELL OBIETTIVO CONVERGENZA BASE NORMATIVA: il decreto

Dettagli

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. di concerto con IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. di concerto con IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO di concerto con IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296 e successive modifiche e integrazioni, recante «Disposizioni per la

Dettagli

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007).

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007). L. 27-12-2006 n. 296 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007). Pubblicata nella Gazz. Uff. 27 dicembre 2006, n. 299, S.O. L. 27 dicembre 2006,

Dettagli

ZFU: OPPORTUNITÀ E ASPETTI PROBLEMATICI. Avv. Giulio Chiarizia

ZFU: OPPORTUNITÀ E ASPETTI PROBLEMATICI. Avv. Giulio Chiarizia ZFU: OPPORTUNITÀ E ASPETTI PROBLEMATICI Avv. Giulio Chiarizia Teramo, 20 ottobre 2017 ZONE FRANCHE URBANE: ART. 46 D.L. N. 50/2017 4 1 2 3 4 4 ) 5 Istituite nei comuni del cratere sismico del centro Italia

Dettagli

Fiscal Flash N Zone franche urbane: pubblicati i codici tributo per Campania e Calabria. La notizia in breve

Fiscal Flash N Zone franche urbane: pubblicati i codici tributo per Campania e Calabria. La notizia in breve Fiscal Flash La notizia in breve N. 104 10.06.2014 Zone franche urbane: pubblicati i codici tributo per Campania e Calabria Risoluzione n.59/e del 09 giugno 2014. Categoria: Finanziaria Sottocategoria:

Dettagli

LE ZONE FRANCHE URBANE IN SICILIA

LE ZONE FRANCHE URBANE IN SICILIA Enna 10 maggio 2014 LE ZONE FRANCHE URBANE IN SICILIA A cura di Mauro Farina INDICE DEGLI ARGOMENTI FONTI NORMATIVE AREE INTERESSATE ITER PROCEDURALE SOGGETTI AMMISSIBILI LE AGEVOLAZIONI FISCALI LE AGEVOLAZIONI

Dettagli

ZONA FRANCA PROSPETTO RIEPILOGATIVO

ZONA FRANCA PROSPETTO RIEPILOGATIVO PROSPETTO RIEPILOGATIVO A cura del Rag. Pitzalis Italo Studio Commerciale Dott.Sebastiano Deias Cagliari lì 04/11/2013 1 : Definizione, principali caratteristiche Parte del territorio di uno Stato che

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE ECONOMICA DIREZIONE GENERALE PER L INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 27 dicembre

Dettagli

Sisma: Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia - Domande frequenti (FAQ - aggiornate al 22/9/2017

Sisma: Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia - Domande frequenti (FAQ - aggiornate al 22/9/2017 LINK DEL MINISTERO Soggetti Beneficiari A1 Quali soggetti possono accedere alle agevolazioni previste per la zona franca urbana Sisma Centro Italia? Possono accedere alle agevolazioni previste per la zona

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE Circolare 9 aprile 2018, n. 172230 Agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese e dei professionisti localizzati

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE Circolare 5 marzo 2018, n. 144220 Chiarimenti in merito alle modalità e termini di presentazione delle istanze di accesso

Dettagli

Fiscal News N L Emilia diventa Zona franca urbana Le micro e piccole imprese con sede nelle ZFU godono di un regime fiscale di favore

Fiscal News N L Emilia diventa Zona franca urbana Le micro e piccole imprese con sede nelle ZFU godono di un regime fiscale di favore Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 185 30.06.2015 L Emilia diventa Zona franca urbana Le micro e piccole imprese con sede nelle ZFU godono di un regime fiscale di favore Categoria:

Dettagli

Le zone franche urbane: aree di fiscalità di vantaggio per piccole imprese...

Le zone franche urbane: aree di fiscalità di vantaggio per piccole imprese... Le zone franche urbane: aree di fiscalità di vantaggio per piccole imprese... di Cosimo Turrisi Pubblicato il 20 luglio 2008 Le Zone Franche Urbane disciplinate dal legislatore italiano individuano aree

Dettagli

Circolare Informativa n 15/2013 INCENTIVI ZONE FRANCHE URBANE

Circolare Informativa n 15/2013 INCENTIVI ZONE FRANCHE URBANE Circolare Informativa n 15/2013 INCENTIVI ZONE FRANCHE URBANE Pagina 1 di 7 INDICE Premessa pag. 3 1) Regione Campania pag. 3 2) Regione Calabria pag. 4 3) Regione Sicilia pag. 5 4) Provincia Carbonia-Iglesias

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE Circolare 15 settembre 2017, n. 114735 Modificazioni e integrazioni alla circolare ministeriale 4 agosto 2017, n. 99473

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Allegato 2 Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE MODULO DI ISTANZA AGEVOLAZIONI PER LE ZONE FRANCHE URBANE ZFU di.. (di seguito Zona Franca Urbana o ZFU)

Dettagli

Le nuove incentivazioni fiscali per l imprenditoria in Italia tra cui le zone a "burocrazia zero"

Le nuove incentivazioni fiscali per l imprenditoria in Italia tra cui le zone a burocrazia zero Le nuove incentivazioni fiscali per l imprenditoria in Italia tra cui le zone a "burocrazia zero" di Cosimo Turrisi Pubblicato il 3 settembre 2010 tutte le novità sulle zone franche urbane e le agevolazioni

Dettagli

FAQ Zona Franca Urbana - Crotone Aggiornamento al

FAQ Zona Franca Urbana - Crotone Aggiornamento al FAQ Zona Franca Urbana - Crotone Aggiornamento al 15.12.2009 Per fornire un supporto informativo rapido sono state raccolte le domande più frequenti fino ad ora pervenute in tema di Zona Franca Urbana,

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE Disposizioni operative in materia di controlli ed ispezioni sui soggetti che richiedono agevolazioni di cui al Decreto

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 13 gennaio 2014 Modalita' e termini di presentazione delle istanze per l'accesso alle agevolazioni in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE Circolare 9 aprile 2018, n. 172230 Agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese e dei professionisti localizzati

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N.90 del 17 Giugno 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Pubblicato l elenco delle imprese che possono beneficiare delle agevolazioni ZFU LOMBARDIA Gentile cliente, con la presente

Dettagli

Zona franca urbana de L Aquila. Come accedere ai benefici fiscali

Zona franca urbana de L Aquila. Come accedere ai benefici fiscali Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Normativa e prassi Zona franca urbana de L Aquila. Come accedere ai benefici fiscali 24 Dicembre 2013 I chiarimenti dell Agenzia sulle modalità di

Dettagli

Le Zone Franche Urbane: un'interessantissima opzione per il rilancio dell'economia

Le Zone Franche Urbane: un'interessantissima opzione per il rilancio dell'economia Le Zone Franche Urbane: un'interessantissima opzione per il rilancio dell'economia di Roberto Pasquini, Marcello Mazza Pubblicato il 10 agosto 2013 Le Zone Franche Urbane (ZFU) rappresentano un importante

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE ECONOMICA DIREZIONE GENERALE PER L INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 27 dicembre

Dettagli

ZONA FRANCA URBANA. Torrenti Rotoli

ZONA FRANCA URBANA. Torrenti Rotoli ZONA FRANCA URBANA Torrenti Rotoli Lamezia Terme 28.01.2014 Legge 27.12.2006, n. 296, c. 340 art. 1 Istituzione ZFU Delibera CIPE 30 gennaio 2008, n. 8 Criteri ed indicatori per l individuazione e delimitazione

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2012

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2012 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2012 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori MONTANI, VACCARI e BODEGA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA L 11 FEBBRAIO 2010 Istituzione di zone franche montane nelle

Dettagli

DECRETO MINISTERIALE 26 giugno 2012

DECRETO MINISTERIALE 26 giugno 2012 DECRETO MINISTERIALE 26 giugno 2012 Determinazione delle condizioni, dei limiti e delle modalità di applicazione delle agevolazioni di cui ai commi da 341 a 341-ter, dell'articolo 1, della legge n. 296/2006

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Allegato n. 1 Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE MODULO DI ISTANZA AGEVOLAZIONI PER LE ZONE FRANCHE URBANE Zona franca urbana del sisma del Centro Italia

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone Protocollo n. 2013/98764 Modalità e termini di fruizione delle agevolazioni di cui all articolo 10, comma 1-bis del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Pagina 1 di 5 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 18 aprile 2014 Modalita' e termini di presentazione delle istanze per l'accesso alle agevolazioni in favore delle micro e piccole imprese localizzate

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE Circolare 6 giugno 2019, n. 243317 Agevolazioni in favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo

Dettagli

Successivamente è stata emanata dal CIPE la delibera del 23 giugno 2009 che in sintesi viene di seguito riportata.

Successivamente è stata emanata dal CIPE la delibera del 23 giugno 2009 che in sintesi viene di seguito riportata. ZONE FRANCHE URBANE La Finanziaria 2008 (legge n. 244/2007) ha introdotto, nell'ambito delle politiche di sviluppo e di riequilibrio territoriale, nuove disposizioni in materia di "zone franche urbane"

Dettagli

Circolare N. 113 del 1 Agosto 2017

Circolare N. 113 del 1 Agosto 2017 Circolare N. 113 del 1 Agosto 2017 ZFU Lombardia: prorogate le agevolazioni al 31.12.2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il DL 50/2017 convertito ha prorogato sino al prossimo

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 10 aprile 2013. Condizioni, limiti, modalità e termini di decorrenza delle agevolazioni fiscali e contributive in favore di micro e piccole imprese localizzate

Dettagli

LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONI PER LE ZFU INTERVENTO DELLA DOTT. SSA GIUSI MAGGIORE

LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONI PER LE ZFU INTERVENTO DELLA DOTT. SSA GIUSI MAGGIORE PALERMO, 5 Maggio 2014 LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONI PER LE ZFU INTERVENTO DELLA DOTT. SSA GIUSI MAGGIORE Modalità di accesso alle agevolazioni Le istanze potranno essere presentate entro

Dettagli

Estese sino al periodo d imposta 2019 le agevolazioni fiscali previste per la ZFU Emilia Romagna

Estese sino al periodo d imposta 2019 le agevolazioni fiscali previste per la ZFU Emilia Romagna Estese sino al periodo d imposta 2019 le agevolazioni fiscali previste per la ZFU Emilia Romagna Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l'art. 14 co. 12-quinquies del DL 244/2016 convertito

Dettagli

Direzione Regionale Emilia Romagna Settore Servizi e Consulenza. Disciplina e adempimenti. Mirandola, 9 dicembre 2015

Direzione Regionale Emilia Romagna Settore Servizi e Consulenza. Disciplina e adempimenti. Mirandola, 9 dicembre 2015 Direzione Regionale Emilia Romagna Settore Servizi e Consulenza Disciplina e adempimenti Mirandola, 9 dicembre 2015 1 Zone FrancheUrbane Zone Franche Urbane (ZFU) Aree infra-comunali di dimensione minima

Dettagli

esenzione dalle imposte sui redditi; esenzione dall'irap; esenzione dall'imu; esonero dal versamento dei contributi previdenziali.

esenzione dalle imposte sui redditi; esenzione dall'irap; esenzione dall'imu; esonero dal versamento dei contributi previdenziali. www.staff.it Che cos è la Zona Franca Urbana Le Zone Franche Urbane (ZFU) sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione per la creazione

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico. Il Ministro dell Economia e delle Finanze. di concerto con

Il Ministro dello Sviluppo Economico. Il Ministro dell Economia e delle Finanze. di concerto con Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con Il Ministro dell Economia e delle Finanze Visto l articolo 13-bis del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio del 30 Giugno 2015 News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Proroga del versamento del diritto camerale 2015, ma non per tutti Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Circolare N. 125 del 16 Settembre 2015

Circolare N. 125 del 16 Settembre 2015 Circolare N. 125 del 16 Settembre 2015 Nuova zona franca urbana Emilia Romagna: novità in sede di conversione in legge del DL Enti Locali Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che è stato

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 10 aprile 2013 Condizioni, limiti, modalita' e termini di decorrenza delle agevolazioni fiscali e contributive in favore di micro e piccole imprese localizzate

Dettagli

Decreto del ministero dello Sviluppo economico 10 aprile Gazzetta Ufficiale dell 11 luglio 2013 n. 161

Decreto del ministero dello Sviluppo economico 10 aprile Gazzetta Ufficiale dell 11 luglio 2013 n. 161 Decreto del ministero dello Sviluppo economico 10 aprile 2013 Gazzetta Ufficiale dell 11 luglio 2013 n. 161 CONDIZIONI, LIMITI, MODALITÀ E TERMINI DI DECORRENZA DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI E CONTRIBUTIVE

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE Circolare n. 73726 del 07 marzo 2019 Modalità e termini di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Page 1 of 7 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 5 giugno 2017 Modifiche e integrazioni al decreto 10 aprile 2013, recante: «Condizioni, limiti, modalita' e termini di decorrenza delle agevolazioni

Dettagli

SERIE GENERALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. PARTE PRIMA Roma - Sabato, 1 settembre 2012 AVVISO AL PUBBLICO

SERIE GENERALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. PARTE PRIMA Roma - Sabato, 1 settembre 2012 AVVISO AL PUBBLICO SERIE GENERALE Spediz. abb. post. - art. 45% 1, - comma art. 2, 1 comma 20/b Legge 27-02-2004, 23-12-1996, n. n. 46662 - Filiale - Filiale di Roma di Roma GAZZETTA Anno 153 - Numero 204 UFFICIALE DELLA

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Circolare 5 marzo 2018, n. 144225 Chiarimenti in merito alle modalità di fruizione delle agevolazioni in favore delle microimprese localizzate nella zona franca istituita, ai sensi dell articolo 1, comma

Dettagli

3. REFERENTE DA CONTATTARE Cognome:... Nome:... Tel.: Cellulare: .

3. REFERENTE DA CONTATTARE Cognome:... Nome:... Tel.: Cellulare:  . A LLEGATO MODULO DI ISTANZA AGEVOLAZIONI PER LE ZONE FRANCHE URBANE Zona franca della Lombardia (di seguito Zona franca) Ai sensi dell articolo 1 commi 445 453 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (di

Dettagli

Credito d'imposta per acquisizioni di beni strumentali nuovi in areee svantaggiate

Credito d'imposta per acquisizioni di beni strumentali nuovi in areee svantaggiate Credito d'imposta per acquisizioni di beni strumentali nuovi in areee svantaggiate di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 15 aprile 2008 CREDITO D IMPOSTA PER ACQUISIZIONI DI BENI STRUMENTALI NUOVI IN AREE SVANTAGGIATE

Dettagli

Allegato n. 1 ZONE FRANCHE URBANE DELLA REGIONE PUGLIA, RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI PER GLI

Allegato n. 1 ZONE FRANCHE URBANE DELLA REGIONE PUGLIA, RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI PER GLI Allegato n. 1 ZONE FRANCHE URBANE DELLA REGIONE PUGLIA, RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI PER GLI INTERVENTI E RISERVE DI SCOPO ATTIVATE Comune Dotazione finanziaria Zfu al netto dei costi per assistenza

Dettagli

(1) Emanata dal Ministero dello sviluppo economico. Pubblicata nella Gazz. Uff. 9 ottobre 2013, n. 237.

(1) Emanata dal Ministero dello sviluppo economico. Pubblicata nella Gazz. Uff. 9 ottobre 2013, n. 237. Pagina 1 di 12 Prassi delle Leggi d'italia Ministero dello sviluppo economico Circ. 30-9-2013 n. 32024 Agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane delle regioni

Dettagli

Zone Franche Urbane: Opportunità per le imprese e per il territorio. Modalità operative per l accesso alle agevolazioni. Dott.

Zone Franche Urbane: Opportunità per le imprese e per il territorio. Modalità operative per l accesso alle agevolazioni. Dott. Zone Franche Urbane: Opportunità per le imprese e per il territorio Modalità operative per l accesso alle agevolazioni Dott. Roberto Lo Meo PREMESSA Il decreto 10 aprile 2013 del Ministro dello sviluppo

Dettagli

Agevolazioni Zfu dell Emilia: l Agenzia a domanda risponde

Agevolazioni Zfu dell Emilia: l Agenzia a domanda risponde Pubblicata su FiscoOggi.it (http://www.fiscooggi.it) Normativa e prassi Agevolazioni Zfu dell Emilia: l Agenzia a domanda risponde I chiarimenti riguardano, fra l altro, l obbligo della contabilità separata,

Dettagli

TITOLO III ULTERIORI INTERVENTI IN FAVORE DELLE ZONE TERREMOTATE

TITOLO III ULTERIORI INTERVENTI IN FAVORE DELLE ZONE TERREMOTATE TITOLO III ULTERIORI INTERVENTI IN FAVORE DELLE ZONE TERREMOTATE ART. 41 (Fondo da ripartire per l'accelerazione delle attività di ricostruzione a seguito di eventi sismici) 1. Per il finanziamento degli

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO CIRCOLARE , (13A08069) (GU

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO CIRCOLARE , (13A08069) (GU MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO CIRCOLARE 30 settembre 2013, n. 32024 Agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane delle regioni dell'obiettivo Convergenza

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone Prot.n. 670294 Definizione delle modalità di presentazione della comunicazione per la fruizione del credito d imposta per gli investimenti nei comuni colpiti dagli eventi sismici a far data dal 24 agosto

Dettagli

ZFU Emilia Romagna: tutto pronto per la fruizione delle agevolazioni

ZFU Emilia Romagna: tutto pronto per la fruizione delle agevolazioni Luciana Pomara Giuseppe Scibetta Onorina Zilioli Alessia Carla Vinci Roberto Scibetta Sabrina Iannuzzi Stefania Zilioli Rosaria Marano Nunzio Incampo Your Global Advantage Via F.lli Gabba, 1/A I- 20121

Dettagli

CIRCOLARE N. 39/E. R Roma, 24 dicembre 2013

CIRCOLARE N. 39/E. R Roma, 24 dicembre 2013 CIRCOLARE N. 39/E R Roma, 24 dicembre 2013 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Agevolazioni Zona franca urbana de L Aquila Problematiche applicative e soluzioni interpretative 2 INDICE PREMESSA... 3

Dettagli

Circolare N.100 del 18 Giugno 2013

Circolare N.100 del 18 Giugno 2013 Circolare N.100 del 18 Giugno 2013 Ufficializzata la proroga dei versamenti di Unico 2013, ma non per tutti Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, con la pubblicazione in Gazzetta

Dettagli

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 16/2015

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 16/2015 Como, 26.3.2015 INFORMATIVA N. 16/2015 Terreni agricoli montani Esenzione da IMU Novità del DL 24.1.2015 n. 4 convertito INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Criteri stabiliti dal DL 24.1.2015 n. 4 convertito...

Dettagli

Circolare N. 164 del 25 Novembre 2016

Circolare N. 164 del 25 Novembre 2016 Circolare N. 164 del 25 Novembre 2016 Credito d imposta per chi ha assunto personale qualificato nel 2014: invio domande entro il 31 dicembre 2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Direzione Regionale Emilia Romagna. Gonzaga, 20 aprile 2016

Direzione Regionale Emilia Romagna. Gonzaga, 20 aprile 2016 Direzione Regionale Emilia Romagna Gonzaga, 20 aprile 2016 1 Zone Franche Urbane Emilia L art. 12 del Decreto legge 19.6.2015 n. 78 ha istituito una zona franca urbana (ZFU) in Emilia Romagna, in relazione

Dettagli

Novità fiscali del 17 gennaio 2008: comunicazione annuale dei dati IVA; semplificazioni per società non operative, "di comodo"

Novità fiscali del 17 gennaio 2008: comunicazione annuale dei dati IVA; semplificazioni per società non operative, di comodo Novità fiscali del 17 gennaio 2008: comunicazione annuale dei dati IVA; semplificazioni per società non operative, "di comodo" Pubblicato il 17 gennaio 2008 Indice: 1) Comunicazione annuale dei dati Iva:

Dettagli

Risposta n. 90. Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO

Risposta n. 90. Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO Roma, Divisione Contribuenti ------------------------------------ Direzione Centrale Piccole e Medie Imprese Risposta n. Risposta n. 90 OGGETTO: interpello ex articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO *** ATTO COMPLETO *** Pagina l di 7 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO CIRCOLARE 30 settembre 2013, n. 32024 Agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane delle

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 18 Del 10 Giugno 2015 Ufficializzata la proroga dei versamenti di Unico 2015 per i contribuenti soggetti agli studi di settore Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi Modalità di applicazione del regime contabile agevolato di cui all'articolo 27, comma 3, del D.L. 6 luglio 20 N. 185825/2011 Modalità di applicazione del regime contabile agevolato di cui all'articolo

Dettagli

DECRETO 23 dicembre 2013

DECRETO 23 dicembre 2013 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 23 dicembre 2013 Modalita' di attuazione dell'articolo 67-octies del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto

Dettagli

Scritto da Alessandro Ingrosso Lunedì 02 Gennaio :40 - Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio :24

Scritto da Alessandro Ingrosso Lunedì 02 Gennaio :40 - Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio :24 contribuenti minimi - Studio Ingrosso Dottore Commercialista - Consulente del Lavoro - Revisore Contabi L'Agenzia delle Entrate con il provvedimento 22 dicembre 2011, n. 185825 contenente le indicazioni

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Allegato 1 Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE MODULO DI ISTANZA AGEVOLAZIONI PER LA ZONA FRANCA URBANA DI GENOVA Ai sensi dell articolo 8 del decreto-legge

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Misure per favorire lo sviluppo dell imprenditorialità agricola giovanile

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Misure per favorire lo sviluppo dell imprenditorialità agricola giovanile Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3043 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore VALLARDI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 30 NOVEMBRE 2011 Misure per favorire lo sviluppo dell imprenditorialità

Dettagli

L.R. 18/1996, art. 6, c.1, lett. a) B.U.R. 16/6/2004, n. 24 L.R. 1/2003, art. 1, commi da 14 a 18

L.R. 18/1996, art. 6, c.1, lett. a) B.U.R. 16/6/2004, n. 24 L.R. 1/2003, art. 1, commi da 14 a 18 L.R. 18/1996, art. 6, c.1, lett. a) B.U.R. 16/6/2004, n. 24 L.R. 1/2003, art. 1, commi da 14 a 18 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 29 aprile 2004, n. 1086. Allegato A) Atto di indirizzo interpretativo

Dettagli

Il decreto legge emergenze approda in Gazzetta Ufficiale

Il decreto legge emergenze approda in Gazzetta Ufficiale Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Normativa e prassi Il decreto legge emergenze approda in Gazzetta Ufficiale 1 Ottobre 2018 Previste agevolazioni e misure di sostegno per i cittadini

Dettagli

Compensazioni verticali non rilevanti anche se evidenziate nel modello f24

Compensazioni verticali non rilevanti anche se evidenziate nel modello f24 modello f24 1 Compensazioni verticali non rilevanti anche se evidenziate nel modello f24 Con la risoluzione n. 68/E del 9 giugno 2017 l Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti in merito alle disposizioni

Dettagli

Fiscal News N Unico 2015: i soggetti che godono della proroga. La circolare di aggiornamento professionale Comunicato del Mef

Fiscal News N Unico 2015: i soggetti che godono della proroga. La circolare di aggiornamento professionale Comunicato del Mef Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 171 12.06.2015 Unico 2015: i soggetti che godono della proroga Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Scadenze Come atteso il MEF, con il Comunicato

Dettagli

Stato attuazione PAC MiSE-DGIAI

Stato attuazione PAC MiSE-DGIAI Punto 7 dell Ordine del Giorno: Stato attuazione PAC MiSE-DGIAI Comitato di Sorveglianza Roma, 13 giugno 2014 Inquadramento generale Il MiSE-DGIAI è Amministrazione titolare di tre Programmi nell ambito

Dettagli

Camere di commercio Pagamento diritto annuale 2015

Camere di commercio Pagamento diritto annuale 2015 Treviso, lì 08.06.2015 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 10/2015 Camere di commercio Pagamento diritto annuale 2015 Il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell Economia

Dettagli

Decreto Crescita. Ridisegnamento calendario fiscale

Decreto Crescita. Ridisegnamento calendario fiscale Infostudio del 12.07.2019 Decreto Crescita. Ridisegnamento calendario fiscale Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla circa le nuove scadenze previste per i termini

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni per favorire lo sviluppo dell imprenditoria giovanile nel settore agricolo

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni per favorire lo sviluppo dell imprenditoria giovanile nel settore agricolo Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 751 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore STUCCHI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 3 GIUGNO 2013 Disposizioni per favorire lo sviluppo dell imprenditoria giovanile

Dettagli

Le comunicazioni trimestrali IVA

Le comunicazioni trimestrali IVA Luca Bilancini (Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico MAP) Le comunicazioni trimestrali IVA 1 Le nuove comunicazioni Iva Art. 4, commi da 1 a 5, «Decreto Fiscale» (D.L. 22/10/2016, n. 193,

Dettagli

Oggetto: Crollo Ponte Morandi Agevolazioni per le imprese della Zona Franca Urbana Circolare MISE n del

Oggetto: Crollo Ponte Morandi Agevolazioni per le imprese della Zona Franca Urbana Circolare MISE n del Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 00198 Roma - via Panama 62 tel.068559151-3337909556 - fax 068415576 e-mail: confetra@confetra.com - http://www.confetra.com Roma, 13 marzo

Dettagli

Novità del DL terremoto convertito

Novità del DL terremoto convertito CIRCOLARE A.F. N. 62 del 28 Aprile 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Novità del DL terremoto convertito Gentile cliente, la informiamo che con legge n. 45/2017 è stato convertito il DL n. 8/2017, contenente

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi. Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi. Dispone N. 185825/2011 Modalità di applicazione del regime contabile agevolato di cui all'articolo 27, comma 3, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111).

Dettagli

Termini e modalità di presentazione delle domande per la concessione e l erogazione dei

Termini e modalità di presentazione delle domande per la concessione e l erogazione dei SABATINI Circolare 15 febbraio 2017, n. 14036 Termini e modalità di presentazione delle domande per la concessione e l erogazione dei contributi di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico,

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Allegato n. 2 Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE MODULO DI ISTANZA AGEVOLAZIONI PER LE ZONE FRANCHE URBANE Zona franca urbana del sisma del Centro Italia

Dettagli

72 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Venerdì 14 luglio 2017

72 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Venerdì 14 luglio 2017 72 Bollettino Ufficiale Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia in qualità di Commissario Delegato per l emergenza sisma del 20 e 29 maggio 2012 (decreto legge 6 giugno 2012 n. 74 convertito in

Dettagli

IRAP: nuove modalità di calcolo della base imponibile per le società di persone e le imprese individuali

IRAP: nuove modalità di calcolo della base imponibile per le società di persone e le imprese individuali IRAP: nuove modalità di calcolo della base imponibile per le società di persone e le imprese individuali di Sonia Cascarano Pubblicato il 17 novembre 2008 le risultanze di bilancio devono essere assunte

Dettagli

4, , 273 COMMERCIO ELETTRONICO

4, , 273 COMMERCIO ELETTRONICO Circolare recante modifiche ed integrazioni alle modalità di presentazione delle domande per l attribuzione del credito d imposta per la realizzazione e l ampliamento di infrastrutture informatiche di

Dettagli

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE ECONOMICA DIREZIONE GENERALE PER L'INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE ECONOMICA DIREZIONE GENERALE PER L'INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI . Ministero Sviluppo Economico DipartImento per lo sviluppo e la coesione economica REGISTRO UFFICIALE ProL n. 003202.. - 30/09/2013 - lsnh ~~ ~ Yvv~ (Sa;nonueo DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE

Dettagli