DOTE UNICA LAVORO TERZA FASE VERIFICA STATO OCCUPAZIONALE SUL SISTEMA BANDI ONLINE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOTE UNICA LAVORO TERZA FASE VERIFICA STATO OCCUPAZIONALE SUL SISTEMA BANDI ONLINE"

Transcript

1 DOTE UNICA LAVORO TERZA FASE VERIFICA STATO OCCUPAZIONALE SUL SISTEMA BANDI ONLINE A seguito dell approvazione dell Avviso Dote Unica Lavoro Terza Fase , di seguito, si forniscono ulteriori chiarimenti relativi alla verifica dello stato occupazionale presentando alcune possibili casistiche e le conseguenti azioni che l operatore deve compiere per procedere con la richiesta di DUL. In fase di accesso alla misura di politica attiva Dote Unica Lavoro (DUL) il sistema informativo Bandi Online (sistema regionale SIAGE) verifica le informazioni sullo stato occupazionale presenti in quel momento nel Sistema Informativo Unificato della Lombardia (SIUL). In base all esito di questa verifica il sistema consente all operatore di proseguire con la richiesta di DUL o blocca tale possibilità producendo un alert. Campi visibili in Bandi Online In Bandi Online, nella sezione Dati anagrafici, sono visibili i seguenti campi: - Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio Personalizzato (PSP) con la loro data di rilascio e sottoscrizione, lo stato e la tipologia; - data inizio e data fine dell ultimo rapporto di lavoro valido, come risulta da Comunicazione Obbligatoria (COB); - data di cessazione dell ultimo rapporto di lavoro valido. In assenza di COB di cessazione o in caso di omissione di questa informazione nella COB di attivazione, tale data deve essere inserita manualmente dal Centro per l Impiego (CPI) titolare della SAP nell apposita sezione dedicata prevista nel SIUL (nella premessa del paragrafo Verifica stato occupazionale. Casistiche sono riportate ulteriori indicazioni). VERIFICA CAMPI DID E PSP SU BANDI ONLINE Per accedere alla misura Dote Unica Lavoro (DUL) i campi DID e PSP devono risultare rispettivamente in stato Convalidata e Attivo. Qualora almeno uno di tali campi non risulti valorizzato in Bandi Online (es. perché in SIUL DID e PSP sono in uno stato diverso da quello previsto, oppure perché non è presente la data di rilascio di DID/PSP in SIUL) in Bandi Online compare il seguente alert (con relativo blocco): Attenzione: lo stato di DID/PSP del destinatario non risulta coerente con le disposizioni vigenti di Dote Unica Lavoro. Verificare la posizione del destinatario sul sistema SIUL. In questo caso l operatore deve accedere al sistema informativo SIUL e verificare lo stato della DID e del PSP della persona. Se la DID risulta in stato Inserita, constatata la presenza dei requisiti per lo stato di disoccupazione e che la DID sia ancora valida (verifica COB), si deve procedere alla sottoscrizione del PSP. La DID passerà in stato Convalidata e il PSP risulterà in stato attivo. Se la DID e il PSP sono in stato Sospesa/o è necessario verificare la condizione occupazionale del cittadino. Se la persona ha terminato il rapporto di lavoro che ha generato la sospensione dello stato di disoccupazione, DID e PSP devono essere aggiornati secondo le seguenti condizioni:

2 a) se la persona ha lavorato fino a 180 giorni (<= 180), la DID e il PSP sono ancora validi. Il CPI titolare della SAP deve riportare il PSP in stato attivo. Automaticamente la DID verrà riportata in stato convalidata ; b) se la persona ha lavorato per più di 180 giorni (> 180), il CPI che ha sottoscritto il PSP deve terminare il PSP stesso e automaticamente la DID verrà posta in stato revocata. Nel caso in cui il PSP non sia stato stipulato dal CPI, ma sia stato sottoscritto da altro operatore accreditato pubblicoprivato il medesimo dovrà terminarlo. In questo caso, la DID dovrà essere revocata dal CPI se si tratta di DID ANPAL oppure dall operatore stesso se si tratta DID NASPI. Sarà poi necessario rilasciare una nuova DID e sottoscrivere un nuovo PSP. Se la DID è in stato revocata è necessario rilasciare una nuova DID e sottoscrivere un nuovo PSP. VERIFICA STATO OCCUPAZIONALE. CASISTICHE Il sistema Bandi Online oltre a verificare lo stato della DID e del PSP, verifica anche la presenza o meno di una COB attiva o di cessazione. Si evidenzia che qualora, a fronte di una COB di assunzione, il rapporto di lavoro (es. a tempo indeterminato) sia cessato ma, per motivazioni diverse, non sia presente o non sia ancora pervenuta la COB di cessazione, il CPI titolare della SAP ha la possibilità di inserire, nell apposita sezione dedicata prevista nel SIUL, la data effettiva di cessazione di tale rapporto. Nella stessa sezione è inoltre previsto un campo note nel quale il CPI deve inserire obbligatoriamente la motivazione per la quale ha provveduto all'inserimento della suddetta data. La persona dovrà produrre la lettera di licenziamento o di dimissioni o di conclusione del contratto. A seguito dei controlli sopra richiamati possono verificarsi alcune casistiche. In quelle sotto riportate si assume che lo stato della DID sia convalidata e quello del PSP sia attivo. 1. DID/PSP SUCCESSIVI A ULTIMO RAPPORTO DI LAVORO CON COB DI CESSAZIONE In questo caso esistono una DID convalidata e un PSP valido rilasciati/sottoscritti in data successiva alla COB di cessazione o alla data fine ultimo rapporto. Il sistema rileva se in Bandi Online è valorizzato il campo relativo alla data fine dell ultimo rapporto di lavoro o il campo relativo alla data di cessazione dell ultimo rapporto di lavoro. Se uno dei due campi è valorizzato, il sistema non rileva criticità né per la verifica dello stato occupazionale in DUL e non viene prodotto nessun alert.

3 2. DID/PSP SUCCESSIVI A ULTIMO RAPPORTO DI LAVORO SENZA COB DI CESSAZIONE In questo caso esistono una DID convalidata e un PSP valido rilasciati/sottoscritti in data successiva alla COB di attivazione dell ultimo rapporto di lavoro. Il sistema rileva se in Bandi Online è valorizzato il campo relativo alla data fine dell ultimo rapporto di lavoro o il campo relativo alla data di cessazione dell ultimo rapporto di lavoro. Se nessuno dei due campi è valorizzato il sistema non rileva criticità per la verifica dello stato occupazionale in DUL e non viene prodotto nessun alert. 3. DID/PSP PRECEDENTI A ULTIMO RAPPORTO DI LAVORO In questo caso le date di rilascio/sottoscrizione DID/PSP sono precedenti alla COB dell ultimo rapporto di lavoro, il sistema verifica se in Bandi Online è valorizzato il campo relativo alla data fine dell ultimo rapporto di lavoro o il campo relativo alla data di cessazione dell ultimo rapporto di lavoro. Se uno dei due campi è valorizzato, Bandi Online verifica su SIUL la durata dell ultimo rapporto di lavoro successivo al rilascio della DID: se il rapporto di lavoro ha durata fino a 180 giorni (<= 180), e la DID e il PSP sono in stato convalidata e attivo, il sistema non rileva criticità, né per la verifica dello stato occupazionale né per la profilazione in DUL. Il sistema non produce nessun alert e procede con l assegnazione ad una delle fasce di diversa intensità di aiuto; se il rapporto di lavoro ha durata fino a 180 giorni (<= 180), e la DID e il PSP sono in stato Sospesa/o, il CPI deve riportare il PSP in stato attivo, secondo le regole previste nel SIUL, e automaticamente la DID verrà riportata in stato convalidata ;

4 se il rapporto di lavoro ha durata superiore a 180 giorni (> 180), in Bandi Online compare l alert (con relativo blocco): Attenzione: lo stato di DID/PSP del destinatario non risulta coerente con le verifiche effettuate con le comunicazioni obbligatorie. Verificare la posizione del destinatario sul sistema SIUL. Sarà necessario terminare il PSP e revocare la DID secondo le regole previste nel SIUL. Sarà possibile rilasciare una nuova DID e sottoscrivere il PSP (il caso ritorna nella casistica 1). 4. DID/PSP PRECEDENTI A ULTIMO RAPPORTO DI LAVORO SENZA COB DI CESSAZIONE In questo caso la data di rilascio DID e la data di sottoscrizione del PSP sono precedenti alla COB dell ultimo rapporto di lavoro, il sistema verifica se in Bandi Online è valorizzato il campo relativo alla data fine dell ultimo rapporto di lavoro o il campo relativo alla data di cessazione dell ultimo rapporto di lavoro. Se nessuno dei due campi è valorizzato, il sistema rileva una criticità sia per la verifica dello stato occupazionale. In Bandi Online compare l alert (con relativo blocco): Attenzione: lo stato di DID/PSP del destinatario non risulta coerente con le verifiche effettuate con le comunicazioni obbligatorie. Si invita il destinatario a recarsi al Centro per l Impiego di competenza. L operatore dovrà invitare il destinatario a recarsi al Centro per l Impiego di competenza, che verificherà la condizione occupazionale della persona. Se la persona si trova in una delle seguenti condizioni: sta ancora lavorando, ma è in pendenza del periodo di preavviso e ha ricevuto la lettera di licenziamento (condizione a rischio di disoccupazione ); ha terminato un rapporto di lavoro a tempo indeterminato entro i 180 giorni, ma a sistema non è presente la COB di cessazione; ha terminato il rapporto di lavoro a tempo determinato entro i 180 giorni, ma a sistema non è presente la COB di cessazione e non è stata valorizzata la data di cessazione nella COB; dovrà presentare la documentazione attestante l interruzione del rapporto di lavoro (es. lettera di licenziamento o di dimissioni o di conclusione del contratto) e il CPI titolare della SAP aggiornerà in SIUL la data di cessazione del rapporto di lavoro e compilerà il campo note con le motivazioni.

5 Se la persona si trova in uno dei seguenti casi: ha terminato un rapporto di lavoro a tempo indeterminato dopo che sono trascorsi 180 giorni, ma a sistema non è presente la COB di cessazione, ha terminato il rapporto di lavoro a tempo determinato dopo che sono trascorsi 180 giorni, ma a sistema non è presente la COB di cessazione e non è stata valorizzata la data di cessazione nella COB Sarà necessario terminare il PSP e revocare la DID secondo le regole previste nel SIUL. Sarà possibile rilasciare una nuova DID e sottoscrivere il PSP (il caso ritorna nella casistica 1). 5. DID/PSP E NESSUNA COB PRESENTE IN SIUL In questo caso esiste una DID e un PSP e nessuna COB. Se la DID e il PSP sono in corso di validità il sistema non rileva nessuna criticità e non produce nessun alert. GLOSSARIO BANDI ONLINE (SIAGE): sistema informativo per attivare una DUL COB: comunicazione obbligatoria CPI: Centro per l Impiego DID: Dichiarazione di Immediata Disponibilità DUL: Dote Unica Lavoro PSP: Patto di Servizio Personalizzato SIUL: Sistema Informativo Unificato della Lombardia

VERIFICA STATO OCCUPAZIONALE SUL SISTEMA BANDI ONLINE - versione aggiornata al 14 maggio 2019

VERIFICA STATO OCCUPAZIONALE SUL SISTEMA BANDI ONLINE - versione aggiornata al 14 maggio 2019 VERIFICA STATO OCCUPAZIONALE SUL SISTEMA BANDI ONLINE - versione aggiornata al 14 maggio 2019 Gentile Operatore, a seguito dell approvazione dell Avviso Dote Unica Lavoro Terza Fase 2019-2021, di seguito,

Dettagli

Dote Unica Lavoro. La persona ha a disposizione servizi per il lavoro e la formazione che più rispondono alle sue esigenze occupazionali.

Dote Unica Lavoro. La persona ha a disposizione servizi per il lavoro e la formazione che più rispondono alle sue esigenze occupazionali. Dote Unica Lavoro Che cosa è? Dote Unica Lavoro accompagna ogni persona nelle diverse fasi della vita professionale con un offerta integrata e personalizzata di servizi. La persona ha a disposizione servizi

Dettagli

Il nuovo modello del mercato del lavoro e la nuova DUL. Milano, 23 novembre 2015 Palazzo Lombardia Sala Biagi

Il nuovo modello del mercato del lavoro e la nuova DUL. Milano, 23 novembre 2015 Palazzo Lombardia Sala Biagi Il nuovo modello del mercato del lavoro e la nuova DUL Milano, 23 novembre 2015 Palazzo Lombardia Sala Biagi La vecchia DUL: i numeri Percorsi di inserimento lavorativo Fasce 1, 2 e 3 Risorse disponibili

Dettagli

Dote Unica Lavoro Terza fase 2019/2021

Dote Unica Lavoro Terza fase 2019/2021 Dote Unica Lavoro Terza fase 2019/2021 15 gennaio 2019 DOTE UNICA LAVORO - AVVIO DELLA TERZA FASE In data 02/01/2019 è stato pubblicato sul B.U.R.L. il D.D.U.O. n. 19516, corredato dei seguenti allegati:

Dettagli

CAP. 2.23: Gestione della DID Online conferita al Nodo di Coordinamento Nazionale Sezione della SAP del Cittadino

CAP. 2.23: Gestione della DID Online conferita al Nodo di Coordinamento Nazionale Sezione della SAP del Cittadino Sistema Informativo del Lavoro Vademecum dell Operatore CAP. 2.23: Gestione della DID Online conferita al Nodo di Coordinamento Nazionale Sezione 2.1.1 della SAP del Cittadino INDICE 1 LA GESTIONE DELLA

Dettagli

sistemapiemonte Sistema Informativo Lavoro Gestione acquisizione DID Online Manuale d uso sistemapiemonte.it

sistemapiemonte Sistema Informativo Lavoro Gestione acquisizione DID Online Manuale d uso sistemapiemonte.it sistemapiemonte Sistema Informativo Lavoro Gestione acquisizione DID Online Manuale d uso sistemapiemonte.it 1 SILP DID Online Maggio 2017 Sommario Sommario... 2 1. Introduzione... 3 2. Obiettivo... 3

Dettagli

Il nuovo percorso lombardo del Programma Garanzia Giovani

Il nuovo percorso lombardo del Programma Garanzia Giovani Il nuovo percorso lombardo del Programma Garanzia Giovani Milano, 15 gennaio 2019 Riferimento normativo D.G. Istruzione, formazione e lavoro D.d.g. 24 dicembre 2018 - n. 19738 Approvazione avviso per l

Dettagli

Assistenza SIUL. Organizzazione, Volumi e Casistiche ricorrenti LISPA. A cura di:

Assistenza SIUL. Organizzazione, Volumi e Casistiche ricorrenti LISPA. A cura di: Assistenza SIUL Organizzazione, Volumi e Casistiche ricorrenti A cura di: LISPA Milano, 09 maggio 2019 Il nuovo percorso lombardo del Programma Garanzia Giovani (Fase II) Milano, 9 Maggio 2019 CANALI ASSISTENZA

Dettagli

Nuove FAQ aggiornate al a seguito dell entrata in vigore delle indicazioni di cui alla Circolare ANPAL n.1/2017

Nuove FAQ aggiornate al a seguito dell entrata in vigore delle indicazioni di cui alla Circolare ANPAL n.1/2017 FAQ DID e PSP Nuove FAQ aggiornate al 14.12.2017 a seguito dell entrata in vigore delle indicazioni di cui alla Circolare ANPAL n.1/2017 Sommario 1. Sono senza lavoro e alla ricerca di un impiego. Cosa

Dettagli

Manuale IDO per la gestione rilascio ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL D.G.R. n del 13 luglio 2017

Manuale IDO per la gestione rilascio ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL D.G.R. n del 13 luglio 2017 Manuale IDO per la gestione rilascio ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL D.G.R. n. 1095 del 13 luglio 2017 Vers. 6 del 19/12/2018 INDICE GENERALE SELEZIONE DEL LAVORATORE...2 CREAZIONE DELL AxL...3 SCELTA DELL

Dettagli

L evoluzione della Dote Unica Lavoro nella prospettiva del Jobs Act

L evoluzione della Dote Unica Lavoro nella prospettiva del Jobs Act WORKSHOP TEMATICO POR FSE ASSE 1 OCCUPAZIONE L evoluzione della Dote Unica Lavoro nella prospettiva del Jobs Act Giuseppe Di Raimondo Metallo DG Istruzione Formazione e Lavoro 25 ottobre 2016 ore 14:30

Dettagli

Dote Unica Lavoro fase III e Garanzia Giovani fase II. Milano, 15 Febbraio 2019

Dote Unica Lavoro fase III e Garanzia Giovani fase II. Milano, 15 Febbraio 2019 Unica Lavoro fase III e Garanzia Giovani fase II Milano, 15 Febbraio 2019 Come accedere al sistema 01 Registrazione ANPAL 1) Registrarsi in ANPAL al link: https://servizi.anpal.gov.it/areariservata 2)

Dettagli

DOTE UNICA LAVORO IN REGIONE LOMBARDIA

DOTE UNICA LAVORO IN REGIONE LOMBARDIA DOTE UNICA LAVORO IN REGIONE LOMBARDIA VADEMECUM PER IL DESTINATARIO DISOCCUPATO IN CERCA DI NUOVA OCCUPAZIONE. Cosa significa #DUL Dote Unica Lavoro Quali benefici Quali requisiti Dote Unica Lavoro -

Dettagli

SILP - SISTEMA INFORMATIVO LAVORO PIEMONTE. Acquisizione DID Online

SILP - SISTEMA INFORMATIVO LAVORO PIEMONTE. Acquisizione DID Online SILP - SISTEMA INFORMATIVO LAVORO PIEMONTE Acquisizione DID Online Torino, 15 Maggio 2017 DID ONLINE ANPAL IL VADEMECUM CONTROLLI SISTEMA DID ONLINE ANPAL (VERSIONE 1.4 DEL 16 NOVEMBRE 2016) HA STABILITO:

Dettagli

RILASCIO DID ON LINE sul portale ANPAL

RILASCIO DID ON LINE sul portale ANPAL RILASCIO DID ON LINE sul portale ANPAL Istruzioni per i cittadini disoccupati che NON hanno fatto richiesta all INPS di sostegno al reddito (es. NASPI) e che devono effettuare una nuova DID (Dichiarazione

Dettagli

Il nuovo percorso lombardo del Programma Garanzia Giovani (Fase II) Milano, 9 Maggio 2019

Il nuovo percorso lombardo del Programma Garanzia Giovani (Fase II) Milano, 9 Maggio 2019 Il nuovo percorso lombardo del Programma Garanzia Giovani (Fase II) Milano, 9 Maggio 2019 Indice Le fasi del processo Fase 1: presa in carico del giovane Fase 2: gestione Avvio delle politiche Alcuni esempi

Dettagli

Il sistema di profilazione DUL Fase III Aggiornamenti al documento metodologico sulla profilazione nell ambito del sistema dotale

Il sistema di profilazione DUL Fase III Aggiornamenti al documento metodologico sulla profilazione nell ambito del sistema dotale Allegato Il sistema di profilazione DUL Fase III Aggiornamenti al documento metodologico sulla profilazione nell ambito del sistema dotale 019-01 Codice PoliS-Lombardia:19001LAV Aprile 019 Il sistema di

Dettagli

La richiesta intermediata DID Online I Patronati, la DID e l Assegno Di Ricollocazione

La richiesta intermediata DID Online I Patronati, la DID e l Assegno Di Ricollocazione La richiesta intermediata DID Online I Patronati, la DID e l Assegno Di Ricollocazione Aprile 2018 Federico Conti Realizzato da ANPAL Servizi S.p.A. Divisione Servizi per il Lavoro in collaborazione con

Dettagli

STRATEGIA REGIONALE PER IL LAVORO

STRATEGIA REGIONALE PER IL LAVORO SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI INTEGRAZIONE POLITICHE, MISURE, RISORSE CONCERTAZIONE STRATEGIA REGIONALE PER IL LAVORO COOPERAZIONE INTERISTITUZIONALE COOPERAZIONE PUBBLICO PRIVATO 1 SISTEMA

Dettagli

Report n.1 Ottobre 2018

Report n.1 Ottobre 2018 Realizzato da Veneto Lavoro in collaborazione con Regione del Veneto Area Capitale umano, cultura e programmazione comunitaria. Dati aggiornati al 26 settembre 2018 Report n.1 Ottobre 2018 I DATI L Assegno

Dettagli

Il sistema di profilazione DUL Fase III Documento metodologico sulla profilazione nell ambito del sistema dotale

Il sistema di profilazione DUL Fase III Documento metodologico sulla profilazione nell ambito del sistema dotale Allegato Documento metodologico sulla profilazione nell ambito del sistema dotale 019-01 Codice PoliS-Lombardia: DUL18001 Dicembre 018 Documento metodologico sulla profilazione nell ambito del sistema

Dettagli

Report n. 4 Luglio 2019

Report n. 4 Luglio 2019 Realizzato da Veneto Lavoro in collaborazione con Regione del Veneto Area Capitale umano, cultura e programmazione comunitaria Dati al 30 giugno 2019 Report n. 4 Luglio 2019 I DATI L Assegno per il Lavoro

Dettagli

DID e PSP. Le FAQ che hanno subito variazioni o aggiornamenti sono segnalate in grassetto nel sommario

DID e PSP. Le FAQ che hanno subito variazioni o aggiornamenti sono segnalate in grassetto nel sommario FAQ DID e PSP Ultimo aggiornamento 05.04.2017 NOTA BENE. Le seguenti FAQ sono soggette a continui aggiornamenti. Si invitano pertanto gli operatori a consultare periodicamente Cruscotto pubblicata. Le

Dettagli

Assegno di ricollocazione ai nastri di partenza

Assegno di ricollocazione ai nastri di partenza Assegno di ricollocazione ai nastri di partenza di Antonella Madia Pubblicato il 20 marzo 2018 L assegno di ricollocazione sembra in procinto di essere attivata in via definitiva: appare opportuno ricordare

Dettagli

FAQ DID e PSP. Le FAQ che hanno subito variazioni o aggiornamenti sono segnalate in grassetto nel sommario

FAQ DID e PSP. Le FAQ che hanno subito variazioni o aggiornamenti sono segnalate in grassetto nel sommario FAQ DID e PSP Ultimo aggiornamento 05.04.2017 NOTA BENE. Le seguenti FAQ sono soggette a continui aggiornamenti. Si invitano pertanto gli operatori a consultare periodicamente Cruscotto Lavoro per verificare

Dettagli

La messa a regime dell AdR

La messa a regime dell AdR La messa a regime dell AdR I Patronati, la DID e l Assegno di Ricollocazione Aprile 2018 Federico Conti Realizzato da ANPAL Servizi S.p.A. Divisione Servizi per il Lavoro in collaborazione con Direzione

Dettagli

Reddito di Cittadinanza e modello di governance regionale delle politiche del lavoro Giuseppe Di Raimondo Metallo

Reddito di Cittadinanza e modello di governance regionale delle politiche del lavoro Giuseppe Di Raimondo Metallo Reddito di Cittadinanza e modello di governance regionale delle politiche del lavoro Giuseppe Di Raimondo Metallo 23 maggio 2019 ITER DI RICONOSCIMENTO DEL REDDITO DI CITTADINANZA E DELL ADR [1/2] 1 Presentazione

Dettagli

Il servizio di assistenza intensiva alla ricollocazione

Il servizio di assistenza intensiva alla ricollocazione Il servizio di assistenza intensiva alla ricollocazione I Patronati, la DID e l Assegno di Ricollocazione Aprile 2018 Federico Conti Realizzato da ANPAL Servizi S.p.A. Divisione Servizi per il Lavoro in

Dettagli

Assegno di ricollocamento 2017 per disoccupati da più di 4 mesi

Assegno di ricollocamento 2017 per disoccupati da più di 4 mesi Assegno di ricollocamento 2017 per disoccupati da più di 4 mesi Assegno di ricollocazione 2017 cos'è come funziona? A chi spetta voucher per disoccupati da più di 4 mesi, come fare ad averlo, domanda Centri

Dettagli

Provincia di /Città Metropolitana di Milano

Provincia di /Città Metropolitana di Milano Provincia di /Città Metropolitana di Milano ACCORDO DI PARTENARIATO PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI PATTI DI SERVIZIO PERSONALIZZATI AI SENSI DELL ART.20 CO.1 DEL D.LGS.150/2015 1 ACCORDO DI PARTENARIATO TRA

Dettagli

FAQ DOTE UNICA LAVORO agg.16/05/18

FAQ DOTE UNICA LAVORO agg.16/05/18 FAQ DOTE UNICA LAVORO agg.16/05/18 1 DESTINATARI DOTE UNICA LAVORO E REQUISITI DI ACCESSO... 9 Quali sono i destinatari di Dote Unica Lavoro?... 9 Come viene acquisito lo stato di disoccupazione?... 10

Dettagli

DECRETO N Del 28/08/2018

DECRETO N Del 28/08/2018 DECRETO N. 12265 Del 28/08/2018 Identificativo Atto n. 649 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto INTEGRAZIONE DELL'ELENCO DEGLI OPERATORI CHE HANNO SOTTOSCRITTO GLI ACCORDI DI PARTENARIATO

Dettagli

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio Dote Unica Lavoro FSE POR 14-20 Monitoraggio Aggiornamento del 19 Giugno 2017 DALLA SETTIMANA PRECEDENTE SI E VERIFICATO UN INCREMENTO DI 1.884 DOTI PER UN AMMONTARE TOTALE DI 3.310.928,88 Fascia 1 +343.076,94

Dettagli

Linee Guida Per gli operatori dei CPI

Linee Guida Per gli operatori dei CPI Linee Guida Per gli operatori dei CPI Nuove procedure connesse alla verifica dello stato di NEET iniziale in funzione della data di sottoscrizione della presa in carico (attività A02) rif. circolare prot.

Dettagli

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Dote Unica Lavoro Rendicontazione. Revisione del Documento: 00 Data revisione:

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Dote Unica Lavoro Rendicontazione. Revisione del Documento: 00 Data revisione: - MES Manuale Esterno - Manuale SiAge Dote Unica Lavoro 2014-2020 - Rendicontazione Revisione del Documento: 00 Data revisione:3-11-2016 Pagina 1 Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI PRESSO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO (ANNO FORMATIVO

PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI PRESSO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO (ANNO FORMATIVO Provincia di Como Aggiornamento Avviso Dote per apprendisti assunti in Provincia di Como ai sensi dell art 4 D.lgs 167/11 e dell art. 49 del Decreto Legislativo 276/2003 PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE

Dettagli

FAQ DID e PSP. Le FAQ che hanno subito variazioni o aggiornamenti sono segnalate in grassetto nel sommario

FAQ DID e PSP. Le FAQ che hanno subito variazioni o aggiornamenti sono segnalate in grassetto nel sommario FAQ DID e PSP Ultimo aggiornamento 04.08.2016 NOTA BENE. Le seguenti FAQ sono soggette a continui aggiornamenti. Si invitano pertanto gli operatori a consultare periodicamente Cruscotto Lavoro per verificare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO POLITICHE DEL LAVORO IN LOMBARDIA, IN ITALIA E NELLA UE A.A. 2018/2019. Prof. Giovanni Bocchieri.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO POLITICHE DEL LAVORO IN LOMBARDIA, IN ITALIA E NELLA UE A.A. 2018/2019. Prof. Giovanni Bocchieri. POLITICHE DEL LAVORO IN LOMBARDIA, IN ITALIA E NELLA UE A.A. 2018/2019 Prof. Giovanni Bocchieri Esercitazione 2 Workshop D.Lgs. n. 150/2015 Case analysis Materiale per l autocorrezione Riprendiamo il percorso

Dettagli

Istruzioni operative per richiedere il rilascio di nulla osta all assunzione di categorie protette e sospensione dagli obblighi occupazionali.

Istruzioni operative per richiedere il rilascio di nulla osta all assunzione di categorie protette e sospensione dagli obblighi occupazionali. Istruzioni operative per richiedere il rilascio di nulla osta all assunzione di categorie protette e sospensione dagli obblighi occupazionali. PROCEDURA ON LINE Per poter effettuare le richieste on-line

Dettagli

NASPI 2018 Inps: durata, importo e come richiederla

NASPI 2018 Inps: durata, importo e come richiederla NASPI 2018 Inps: durata, importo e come richiederla Naspi 2018 Inps come funziona, chi ne ha diritto e per quanto tempo? Naspi 2018 Inps: i requisiti, la durata e soprattutto quanto spetta con le nuove

Dettagli

Provincia di../città Metropolitana di Milano ACCORDO DI PARTENARIATO

Provincia di../città Metropolitana di Milano ACCORDO DI PARTENARIATO Provincia di../città Metropolitana di Milano ACCORDO DI PARTENARIATO PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI PATTI DI SERVIZIO PERSONALIZZATI AI SENSI DELL ART.20 CO.1 DEL D.LGS.150/2015 1 ACCORDO DI PARTERNARIATO TRA

Dettagli

Manuale IDO per la gestione rilascio ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL

Manuale IDO per la gestione rilascio ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL Manuale IDO per la gestione rilascio ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL D.G.R. n. 1095 del 13 luglio 2017 Vers. 2 del 30/11/2017 INDICE GENERALE OPERAZIONI RISERVATE AGLI OPERATORI DEI CPI... 2 SELEZIONE DEL

Dettagli

TRA. Regione Toscana, rappresentata dal, domiciliato per la carica presso la Regione Toscana Via.. di seguito singolarmente denominata

TRA. Regione Toscana, rappresentata dal, domiciliato per la carica presso la Regione Toscana Via.. di seguito singolarmente denominata ALLEGATO 3) Convenzione quadro per la realizzazione della sperimentazione regionale dell Assegno per l Assistenza alla Ricollocazione nell'ambito del Piano Integrato per l Occupazione (di seguito Convenzione

Dettagli

Report n. 5 Ottobre 2019

Report n. 5 Ottobre 2019 Realizzato da Veneto Lavoro in collaborazione con Regione del Veneto Area Capitale umano, cultura e programmazione comunitaria Dati al 30 settembre 2019 Report n. 5 Ottobre 2019 I DATI L Assegno per il

Dettagli

La DID Online nel portale ANPAL

La DID Online nel portale ANPAL Programma Azioni di sostegno per l attuazione sul territorio delle politiche del lavoro La DID Online nel portale ANPAL Sessione Mattutina ore 11.30 Web seminar dicembre 2016 1 Indicazioni per la fruizione

Dettagli

PROCEDURA, PER I DESTINATARI PER I QUALI NON SONO STATE ATTIVATE DOTI PIL NEL PRECEDENTE AVVISO DOTE UNICA LAVORO

PROCEDURA, PER I DESTINATARI PER I QUALI NON SONO STATE ATTIVATE DOTI PIL NEL PRECEDENTE AVVISO DOTE UNICA LAVORO PROCEDURA, PER I DESTINATARI PER I QUALI NON SONO STATE ATTIVATE DOTI PIL NEL PRECEDENTE AVVISO DOTE UNICA LAVORO 2007-2013. La procedura per la richiesta di rimborso del Pil dovrà essere attivata dall

Dettagli

Regione Lombardia: Dote Impresa incentivi all assunzione di persone con disabilità

Regione Lombardia: Dote Impresa incentivi all assunzione di persone con disabilità Newsletter di aggiornamento n. 13 anno 2015 Data di redazione: 24 aprile 2015 Regione Lombardia: Dote Impresa incentivi all assunzione di persone con disabilità Regione Lombardia, in data 13 aprile 2015,

Dettagli

Manuale Operatore CPI. Portale ANPAL. Manuale Operatore CPI. Aggiornato al 03/08/2017 1/20

Manuale Operatore CPI. Portale ANPAL. Manuale Operatore CPI. Aggiornato al 03/08/2017 1/20 CPI Portale ANPAL CPI Aggiornato al 03/08/2017 1/20 INDICE DEI CONTENUTI 1 INTRODUZIONE... 4 1.1 Accesso all Area Riservata... 4 2 GARANZIA GIOVANI... 6 2.1 Visualizza SAP... 7 2.2 Profiling... 11 3 CRUSCOTTO

Dettagli

Avviso Dote per apprendisti assunti in Provincia di Como ai sensi della L. 196/97 e dell art. 49 del Decreto Legislativo 276/2003

Avviso Dote per apprendisti assunti in Provincia di Como ai sensi della L. 196/97 e dell art. 49 del Decreto Legislativo 276/2003 Provincia di Como Avviso Dote per apprendisti assunti in Provincia di Como ai sensi della L. 196/97 e dell art. 49 del Decreto Legislativo 276/2003 PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE

Dettagli

DOTE IMPRESA COLLOCAMENTO MIRATO

DOTE IMPRESA COLLOCAMENTO MIRATO Provincia di Como La Provincia di Como Settore Servizi alla Comunità Servizio Politiche del Lavoro DOTE IMPRESA COLLOCAMENTO MIRATO GUIDA TECNICA PER L INSERIMENTO DELLE RICHIESTE DI INCENTIVO DOTE IMPRESA

Dettagli

Provincia di Como. PROCEDURE E MODALITA GESTIONALI DOTI DEI SERVIZI INTEGRATI PER L APPRENDISTATO Anno Formativo 2008/2009

Provincia di Como. PROCEDURE E MODALITA GESTIONALI DOTI DEI SERVIZI INTEGRATI PER L APPRENDISTATO Anno Formativo 2008/2009 Provincia di Como PROCEDURE E MODALITA GESTIONALI DOTI DEI SERVIZI INTEGRATI PER L APPRENDISTATO Anno Formativo 2008/2009 1 SOGGETTI Beneficiario: l AZIENDA/APPRENDISTA, in possesso delle caratteristiche

Dettagli

Provincia di Milano IMPRESE

Provincia di Milano IMPRESE Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Provincia di Milano AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A: IMPRESE finalizzato all Occupazione di Diplomati e laureati con difficoltà di inserimento lavorativo

Dettagli

Manuale IDO per la registrazione PPA ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL

Manuale IDO per la registrazione PPA ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL Manuale IDO per la registrazione PPA ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL D.G.R. n. 1095 del 13 luglio 2017 Vers. 2 del 21/03/2018 INDICE GENERALE 1. FORMULAZIONE PPA AxL...2 1.1. SELEZIONE DEL LAVORATORE...2 1.2.

Dettagli

Avviso Dote per apprendisti assunti in Provincia di Monza e della Brianza ai sensi della L. 196/97 e dell art. 49 del D.Lgs.

Avviso Dote per apprendisti assunti in Provincia di Monza e della Brianza ai sensi della L. 196/97 e dell art. 49 del D.Lgs. Avviso Dote per apprendisti assunti in Provincia di Monza e della Brianza ai sensi della L. 196/97 e dell art. 49 del D.Lgs. 276/2003 PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI

Dettagli

Servizio gestione TRASPORTO PUBBLICO

Servizio gestione TRASPORTO PUBBLICO Servizio gestione ABACO fornisce le possibilità di: Redigere la domanda in automatico attraverso i dati indicati nelle maschere proposte Stampare la domanda compilata e scansionare la versione definitiva

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 7431 Seduta del 28/11/2017

DELIBERAZIONE N X / 7431 Seduta del 28/11/2017 DELIBERAZIONE N X / 7431 Seduta del 28/11/2017 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali FABRIZIO SALA Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI FRANCESCA BRIANZA CRISTINA

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del bando Dote Unica Lavoro 2014-2020 Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright

Dettagli

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale Dote Unica Lavoro FSE POR 14-20 Monitoraggio settimanale Aggiornamento del 27 Agosto 2018 DALLA SETTIMANA PRECEDENTE SI E VERIFICATO UN INCREMENTO DI 1.371 DOTI PER UN AMMONTARE TOTALE DI 2.210.307,35.

Dettagli

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale Dote Unica Lavoro FSE POR 14-20 Monitoraggio settimanale Aggiornamento del 18 Aprile 2018 DALLA SETTIMANA PRECEDENTE SI E VERIFICATO UN INCREMENTO DI 1.072 DOTI PER UN AMMONTARE TOTALE DI 1.908.610,26

Dettagli

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale Dote Unica Lavoro FSE POR 14-20 Monitoraggio settimanale Aggiornamento del 3 Settembre 2018 DALLA SETTIMANA PRECEDENTE SI E VERIFICATO UN INCREMENTO DI 941 DOTI PER UN AMMONTARE TOTALE DI 1.464.794,12.

Dettagli

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale Dote Unica Lavoro FSE POR 14-20 Monitoraggio settimanale Aggiornamento del 5 Novembre 2018 DALLA SETTIMANA PRECEDENTE SI E VERIFICATO UN INCREMENTO DI 2.078 DOTI PER UN AMMONTARE TOTALE DI 5.030.260,96.

Dettagli

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale Dote Unica Lavoro FSE POR 14-20 Monitoraggio settimanale Aggiornamento del 26 Marzo 2018 DALLA SETTIMANA PRECEDENTE SI E VERIFICATO UN INCREMENTO DI 1.897 DOTI PER UN AMMONTARE TOTALE DI 2.704.733,17 Fascia

Dettagli

1 - DESTINATARI DOTE UNICA LAVORO E PROFILAZIONE Quali sono i destinatari di Dote Unica Lavoro?... 6 Sono esclusi inoltre coloro che hanno

1 - DESTINATARI DOTE UNICA LAVORO E PROFILAZIONE Quali sono i destinatari di Dote Unica Lavoro?... 6 Sono esclusi inoltre coloro che hanno 1 - DESTINATARI DOTE UNICA LAVORO E PROFILAZIONE... 6 1.1 Quali sono i destinatari di Dote Unica Lavoro?... 6 Sono esclusi inoltre coloro che hanno una dote attiva nei seguenti avvisi... 6 1.2 I destinatari

Dettagli

sistemapiemonte Sistema Informativo Lavoro Laboratori Politica Attiva Disoccupati da meno di 6 mesi Manuale d 1 uso sistemapiemonte.

sistemapiemonte Sistema Informativo Lavoro Laboratori Politica Attiva Disoccupati da meno di 6 mesi Manuale d 1 uso sistemapiemonte. sistemapiemonte Sistema Informativo Lavoro Laboratori Politica Attiva Disoccupati da meno di 6 mesi Manuale d 1 uso sistemapiemonte.it 1 Manuale Silp Laboratori Politica Attiva Marzo 2017 Sommario 1. OBIETTIVO...

Dettagli

Disoccupazione: dal 1 dicembre solo con Did online

Disoccupazione: dal 1 dicembre solo con Did online Disoccupazione: dal 1 dicembre solo con Did online Cambiano le regole per la Naspi. Il cittadino sarà in stato di disoccupazione solo se nella SAP rilevi l'identificativo della dichiarazione di immediata

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE Allegato A) PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE MANUALE DI GESTIONE DELLA DOTE UNICA LAVORO Indice 1. INTRODUZIONE... 6 1.1. Obiettivi

Dettagli

DECRETO N Del 14/12/2017

DECRETO N Del 14/12/2017 DECRETO N. 16170 Del 14/12/2017 Identificativo Atto n. 405 DIREZIONE GENERALE SICUREZZA, PROTEZIONE CIVILE E IMMIGRAZIONE Oggetto ALBO REGIONALE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE: ATTIVAZIONE DELLA

Dettagli

Assegno di ricollocazione. Marinella COLUCCI

Assegno di ricollocazione. Marinella COLUCCI Assegno di ricollocazione Marinella COLUCCI 1 COSA ÈL AdR E la misura di politica attiva del lavoro, introdotta dall articolo 23 del Decreto Legislativo 14 settembre 2015 n. 150, destinata ai percettori

Dettagli

FAQ DID e PSP. Le FAQ che hanno subito variazioni o aggiornamenti sono segnalate in grassetto nel sommario

FAQ DID e PSP. Le FAQ che hanno subito variazioni o aggiornamenti sono segnalate in grassetto nel sommario FAQ DID e PSP Ultimo aggiornamento 10.06.2016 NOTA BENE. Le seguenti FAQ sono soggette a continui aggiornamenti. Si invitano pertanto gli operatori a consultare periodicamente Cruscotto Lavoro per verificare

Dettagli

Certificato di disoccupazione: dove si fa?

Certificato di disoccupazione: dove si fa? Certificato di disoccupazione: dove si fa? L AUTORE: Maura Corrado Il certificato di disoccupazione permette di entrare in una rete di assistenza e orientamento, agevolando il reinserimento del lavoratore

Dettagli

Dote Unica Lavoro fase III e Garanzia Giovani fase II. Milano, 18 gennaio 2019

Dote Unica Lavoro fase III e Garanzia Giovani fase II. Milano, 18 gennaio 2019 Dote Unica Lavoro fase III e Garanzia Giovani fase II Milano, 18 gennaio 2019 Colloquio negativo 2 Colloquio negativo 3 Colloquio negativo 4 Colloquio negativo 5 Colloquio positivo e presa in carico 6

Dettagli

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale Dote Unica Lavoro FSE POR 14-20 Monitoraggio settimanale Aggiornamento del 04 Dicembre 2017 DALLA SETTIMANA PRECEDENTE SI E VERIFICATO UN INCREMENTO DI 2.053 DOTI PER UN AMMONTARE TOTALE DI 3.765.507,46

Dettagli

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale Dote Unica Lavoro FSE POR 14-20 Monitoraggio settimanale Aggiornamento del 13 Novembre 2017 DALLA SETTIMANA PRECEDENTE SI E VERIFICATO UN INCREMENTO DI 1.682 DOTI PER UN AMMONTARE TOTALE DI 2.467.041,58

Dettagli

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale

Dote Unica Lavoro FSE POR Monitoraggio settimanale Dote Unica Lavoro FSE POR 14-20 Monitoraggio settimanale Aggiornamento del 2 Ottobre 2017 DALLA SETTIMANA PRECEDENTE SI E VERIFICATO UN INCREMENTO DI 564 DOTI PER UN AMMONTARE TOTALE DI 917.640,70 Fascia

Dettagli

Dote Lavoro Ambito persone con disabilità psichica

Dote Lavoro Ambito persone con disabilità psichica Profilazione della Cooperativa Dote Lavoro Ambito persone con disabilità psichica Per poter accedere alla prenotazione della dote, è necessario che la Cooperativa si sia profilata. E sufficiente pertanto

Dettagli

MANUALE D USO IDO PER LA VERIFICA DELLO STATO DI NEET MEDIANTE COMPILAZIONE DELLE APPOSITE CHECKLIST GARANZIA GIOVANI

MANUALE D USO IDO PER LA VERIFICA DELLO STATO DI NEET MEDIANTE COMPILAZIONE DELLE APPOSITE CHECKLIST GARANZIA GIOVANI MANUALE D USO IDO PER LA VERIFICA DELLO STATO DI NEET MEDIANTE COMPILAZIONE DELLE APPOSITE CHECKLIST GARANZIA GIOVANI Vers. 1 del 27/09/2017 INDICE GENERALE 1. La verifica dello stato di NEET... 2 2. Verifica

Dettagli

Al lavoratore in prova licenziato illegittimamente spetta la reintegra o il risarcimento e l indennità di disoccupazione?

Al lavoratore in prova licenziato illegittimamente spetta la reintegra o il risarcimento e l indennità di disoccupazione? Licenziamento in prova: cosa spetta? Autore : Redazione Data: 15/01/2018 Al lavoratore in prova licenziato illegittimamente spetta la reintegra o il risarcimento e l indennità di disoccupazione? Spesso

Dettagli

Sistema informatico per l invio della Dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro

Sistema informatico per l invio della Dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro Regione Siciliana Dipartimento regionale del lavoro, dell impiego, dell orientamento, dei servizi e delle attività formative Sistema informatico per l invio della Dichiarazione di Immediata disponibilità

Dettagli

FAQ AVVISO GARANZIA OVER Quesiti inoltrati dal 7/11/2016 al 18/11/2016

FAQ AVVISO GARANZIA OVER Quesiti inoltrati dal 7/11/2016 al 18/11/2016 1. E' richiesta un anzianità di iscrizione al Centro per L Impiego per destinatari di Garanzia Over? No, non è richiesta anzianità di iscrizione al CPI, ma è richiesto il possesso dei requisiti indicati

Dettagli

Manuale IDO per la registrazione PPA ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL D.G.R. n del 13 luglio 2017

Manuale IDO per la registrazione PPA ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL D.G.R. n del 13 luglio 2017 Manuale IDO per la registrazione PPA ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL D.G.R. n. 1095 del 13 luglio 2017 Vers. 5 del 25/02/2019 INDICE GENERALE 1. FORMULAZIONE PPA AxL...2 1.1. SELEZIONE DEL LAVORATORE...2 1.2.

Dettagli

Assegno di Ricollocazione

Assegno di Ricollocazione Assegno di Ricollocazione Aggiornato al 03/03/2017 Pagina 1 di 17 Indice dei contenuti 1. RICHIESTA ADR INTERMEDIATA... 3 1.1. STEP 1... 5 1.2. STEP 2... 6 1.3. STEP 3... 7 1.4. STEP 4... 7 1.5. STEP 5...

Dettagli

Dimissioni Online: la procedura

Dimissioni Online: la procedura Dimissioni Online: la procedura Per le dimissioni volontarie di un lavoratore e la risoluzione consensuale vi è stata una modifica, introdotta dal D.Lgs. n. 151/2015, che ha introdotto una procedura online,

Dettagli

Avviso Pubblico "Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocamento Determinazione dirigenziale n. G10271 del 28/08/2015.

Avviso Pubblico Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocamento Determinazione dirigenziale n. G10271 del 28/08/2015. FAQ Avviso Pubblico "Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocamento Determinazione dirigenziale n. G10271 del 28/08/2015. 1.D Quali sono i requisiti per candidarsi al contratto di ricollocazione?

Dettagli

GARANZIA ADULTI Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro

GARANZIA ADULTI Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro GARANZIA ADULTI 2016 Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro MOTIVAZIONI Alcuni indicatori. Dal 2008 al 2013, la disoccupazione dei lavoratori over 50 è raddoppiata, passando dal 3,1% al 6,2%. Per

Dettagli

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE IMPRESE (Invito a manifestare interesse)

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE IMPRESE (Invito a manifestare interesse) P.A.R.I. 2007 PROGRAMMA D AZIONE PER IL RE-IMPIEGO DI LAVORATORI SVANTAGGIATI AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE IMPRESE (Invito a manifestare interesse) per la presentazione di richieste di accesso agli incentivi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI PRESSO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO (ANNO FORMATIVO

PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI PRESSO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO (ANNO FORMATIVO ALLEGATO A Provincia di Como Avviso Dote per apprendisti assunti in Provincia di Como ai sensi dell art 4 D.lgs 167/11, L. 196/97 e dell art. 49 del Decreto Legislativo 276/2003 PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE

Dettagli

Normative e. lavoro. Roberta Aledda. 19 Luglio 2017

Normative e. lavoro. Roberta Aledda. 19 Luglio 2017 Normative e politiche attive per il lavoro Roberta Aledda 19 Luglio 2017 JOBS ACT D. LGS. N 150/2015 GARANZIA GIOVANI PATTO DI SERVIZIO E DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITA AL LAVORO DOTE UNICA LAVORO

Dettagli

DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO INTERVENTO 18

DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO INTERVENTO 18 DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO 2015-2018 INTERVENTO 18 PROGETTI PER LA PROMOZIONE DELL OCCUPAZIONE E LO SVILUPPO DELL OCCUPABILITÀ DI PERSONE CON DISABILITÀ

Dettagli

Manuale IDO per la gestione rilascio ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL

Manuale IDO per la gestione rilascio ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL Manuale IDO per la gestione rilascio ASSEGNO PER IL LAVORO - AxL D.G.R. n. 1095 del 13 luglio 2017 Vers. 1 del 28/11/2017 INDICE GENERALE OPERAZIONI RISERVATE AGLI OPERATORI DEI CPI... 2 SELEZIONE DEL

Dettagli

Consiste in un potenziamento dell assistenza e del supporto alla ricerca attiva di lavoro da richiedere o presso il CPI o un privato accreditato.

Consiste in un potenziamento dell assistenza e del supporto alla ricerca attiva di lavoro da richiedere o presso il CPI o un privato accreditato. Interessati in Italia 30.000 disoccupati percettori di NASPI Nei prossimi giorni circa 30.000 persone disoccupate, che percepiscono la NASPI da oltre 4 mesi, riceveranno da ANPAL (Agenzia Nazionale delle

Dettagli

AVVISO CONTRIBUTO REGIONALE DI SOLIDARIETÀ PER L ANNO 2018 AI NUCLEI FAMILIARI ASSEGNATARI DI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI AI SENSI DELL ART

AVVISO CONTRIBUTO REGIONALE DI SOLIDARIETÀ PER L ANNO 2018 AI NUCLEI FAMILIARI ASSEGNATARI DI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI AI SENSI DELL ART ALLEGATO A AVVISO CONTRIBUTO REGIONALE DI SOLIDARIETÀ PER L ANNO 2018 AI NUCLEI FAMILIARI ASSEGNATARI DI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI AI SENSI DELL ART. 25 COMMA 3 DELLA LEGGE REGIONALE 8 LUGLIO 2016 n.

Dettagli

FAQ BUONO SERVIZI AL LAVORO PER PERSONE CON DISABILITA

FAQ BUONO SERVIZI AL LAVORO PER PERSONE CON DISABILITA FAQ BUONO SERVIZI AL LAVORO PER PERSONE CON DISABILITA D.G.R. n. 15-4165 del 07/11/2016 Direttiva Pluriennale per la programmazione del Fondo Regionale disabili così come integrata dalla D.G.R. n. 39-7096

Dettagli

2 AVVISO PUBBLICO RELATIVO AL

2 AVVISO PUBBLICO RELATIVO AL 2 AVVISO PUBBLICO RELATIVO AL CONTRIBUTO REGIONALE DI SOLIDARIETÀ PER L ANNO 2018 AI NUCLEI FAMILIARI ASSEGNATARI DI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI AI SENSI DELL ART. 25 COMMA 3 DELLA LEGGE REGIONALE 8 LUGLIO

Dettagli

Dote Unica Lavoro Evoluzione e risultati Febbraio 2019

Dote Unica Lavoro Evoluzione e risultati Febbraio 2019 Dote Unica Lavoro Evoluzione e risultati 2013-2018 Febbraio 2019 LA RETE DI OPERATORI ACCREDITATI PUBBLICI E PRIVATI La crescente domanda di politiche attive da parte dei cittadini lombardi e la maggiore

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

Garanzia Giovani Modello regionale per l integrazione dei sistemi educativo e produttivo

Garanzia Giovani Modello regionale per l integrazione dei sistemi educativo e produttivo Garanzia Giovani Modello regionale per l integrazione dei sistemi educativo e produttivo Ottobre 2014 La Raccomandazione Europea Garantire che tutti i giovani di età inferiore a 25 anni ricevano un'offerta

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE Allegato 1 MANUALE DI GESTIONE DELLA DOTE UNICA LAVORO Terza fase 2019-2021 PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE INDICE 1. INTRODUZIONE...

Dettagli