NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE"

Transcript

1 COMUNE DI RIVERGARO (Provincia di Piacenza) NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011) prevede, per gli enti che adottano la contabilità finanziaria potenziata, la stesura della nota integrativa al bilancio di previsione, ovvero una relazione esplicativa dei contenuti del bilancio. Il nuovo sistema contabile armonizzato disciplinato dal D. Lgs. 118/2011 e dal D.P.C.M. 28/12/2011 ha comportato una serie di innovazioni dal punto di vista finanziario e contabile nonché programmatico gestionale di cui le più importanti sono: 1) Nuovi schemi di bilancio con una diversa struttura delle entrate e delle spese; 2) Previsione delle entrate e delle spese in termini di cassa per il primo esercizio di riferimento; 3) Diverse attribuzioni in termini di variazioni di bilancio; quelle relative alla cassa e alle spese di personale per modifica delle assegnazione interne ai Servizi diventano di competenza della Giunta; 4) Nuovi principi contabili, tra i quali quello della competenza finanziaria potenziata che comporta, tra l'altro, la costituzione obbligatoria secondo specifiche regole del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE, ex Fondo Svalutazione Crediti) e del Fondo Pluriennale Vincolato (FPV); 5) Previsione di nuovi piani dei conti integrati sia a livello finanziario che a livello economico patrimoniale; 6) Nuovo Documento Unico di Programmazione DUP in sostituzione della Relazione Previsionale e Programmatica; Tutte le predette innovazioni sono contenute nei nuovi principi contabili consultabili sul sito appositamente predisposto dalla Ragioneria Generale dello Stato:

2 Tra i nuovi allegati da predisporre è stata inserita la nota integrativa, un documento con il quale si completano ed arricchiscono le informazioni del bilancio. La nota integrativa ha la funzione di integrare i dati quantitativi esposti negli schemi di bilancio al fine di rendere più chiara e significativa la lettura dello stesso. La nota integrativa al bilancio di previsione presenta almeno i seguenti contenuti: 1) I criteri di valutazione adottati per la formulazione delle previsioni, con particolare riferimento agli stanziamenti riguardanti gli accantonamenti per le spese potenziali e al fondo crediti di dubbia esigibilità, dando illustrazione dei crediti per i quali non è previsto l accantonamento a tale fondo; 2) L elenco analitico delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione presunto al 31 dicembre dell esercizio precedente, distinguendo i vincoli derivanti dalla legge e dai principi contabili, dai trasferimenti, da mutui e altri finanziamenti, vincoli formalmente attribuiti dall ente; 3) L elenco analitico degli utilizzi delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione presunto, distinguendo i vincoli derivanti dalla legge e dai principi contabili, dai trasferimenti, da mutui e altri finanziamenti, vincoli formalmente attribuiti dall ente; 4) L elenco degli interventi programmati per spese di investimento finanziati col ricorso al debito e con le risorse disponibili; 5) Nel caso in cui gli stanziamenti riguardanti il fondo pluriennale vincolato comprendano anche investimenti ancora in corso di definizione, le cause che non hanno reso possibile porre in essere la programmazione necessaria alla definizione dei relativi cronoprogrammi; 6) L elenco delle garanzie principali o sussidiarie prestate dall ente a favore di enti e di altri soggetti ai sensi delle leggi vigenti; 7) Gli oneri e gli impegni finanziari stimati e stanziati in bilancio, derivanti da contratti relativi a strumenti finanziari derivati o da contratti di finanziamento che includono una componente derivata; 8) L elenco dei propri enti ed organismi strumentali, precisando che i relativi bilanci consuntivi sono consultabili nel proprio sito internet fermo restando quanto previsto per gli enti locali dall'articolo 172, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267; 9) L elenco delle partecipazioni possedute con l indicazione della relativa quota percentuale; 10) Altre informazioni riguardanti le previsioni, richieste dalla legge o necessarie per l interpretazione del bilancio. Criteri di valutazione adottati per la formulazione delle previsioni, gli accantonamenti per le spese potenziali e il fondo crediti di dubbia esigibilità La formulazione delle previsioni è stata effettuata, per ciò che concerne la spesa, tenendo conto delle spese sostenute in passato, delle spese obbligatorie, di quelle consolidate e di quelle derivanti da obbligazioni già assunte in esercizi precedenti.

3 Analogamente, per la parte entrata, l osservazione delle risultanze degli esercizi precedenti è stata alla base delle previsioni ovviamente tenendo conto delle possibili variazioni e di quelle causate con la manovra di bilancio. In generale sono stati applicati tutti i principi derivanti dalla partecipazione alla nuova contabilità. Tra le spese potenziali rientrano le spese derivanti da contenzioso ed in generale quelle derivanti da rischi di restituzione somme ottenute a seguito di procedimenti giudiziari per i quali non si è ancora concluso il giudizio. Fondo Crediti Dubbia e Difficile Esazione Secondo quanto indicato nei principi contabili di competenza finanziaria applicato si è proceduto a determinare il fondo crediti dubbia esigibilità che non è oggetto di impegno e genera un economia di bilancio che confluisce nell avanzo di amministrazione vincolato. La legge di stabilità per l anno 2015 ha previsto la possibilità di applicare una percentuale minima sui crediti di dubbia esigibilità calcolati nelle entrate del bilancio di previsione/pluriennale. La percentuale da applicare varia in base all anno della previsione. Nel triennio considerato dal bilancio di previsione, l importo minimo e quindi obbligatorio dell accontamento deve essere: a) Per gli enti non sperimentatori: - Per il 2017 pari al 70% dell importo previsto a regime - Per il 2018 pari al 85% dell importo previsto a regime - Per il 2019 pari al 100% dell importo previsto a regime La determinazione del Fondo crediti di dubbia esigibilità è stata effettuata tenendo presente quanto esposto nel principio contabile della contabilità finanziaria esempio 5). Si è proceduto a individuare le categorie di entrate stanziate che possono dare luogo a crediti di dubbia e difficile esazione. La scelta del livello di analisi, lasciata al singolo ente, deve essere almeno effettuata a livello di tipologia. Per completezza e maggior dettaglio, si è scelto di condurre l analisi a livello di capitolo e articolo. Non sono state prese in considerazione perché non prevedono accantonamento al fondo le seguenti entrate: crediti assistiti da fidejussione; entrate tributarie che, sulla base dei nuovi principi sono accertate per cassa i trasferimenti da enti pubblici e il fondo di solidarietà comunale; gli interessi attivi perché accertati per cassa; le entrate da servizi per conto di terzi in quanto partite di giro;

4 Considerate le suddette esclusioni, sono stati individuate le seguenti risorse d'incerta riscossione: recupero evasione Ici - Imu - Tasi (cap /4) tassa rifiuti (Tari) (cap. 95/1) trasporto alunni (cap. 550/2) assistenza domiciliare anziani (cap. 730/1) trasporto persone disabili (cap. 730/2) accoglienza residenziale persone disabili (cap. 730/3) Si è provveduto, quindi, a calcolare per ciascun capitolo delle entrate individuate al punto precedente, la media tra incassi e accertamenti degli ultimi cinque esercizi. Gli incassi sono stati calcolati considerando, per il primo quadriennio del quinquennio precedente, anche le riscossioni effettuate nell anno successivo in conto residui dell anno precedente. Per le entrate che negli esercizi precedenti erano state accertate per cassa, il fondo crediti di dubbia esigibilità è stato determinato sulla base anche di dati extracontabili. La media può essere calcolata secondo le seguenti modalità: 1. media semplice; 2. rapporto tra la sommatoria degli incassi di ciascun anno ponderati con i seguenti pesi: 0,35 in ciascuno degli anni del biennio precedente e lo 0,10 in ciascuno degli anni del primo triennio rispetto alla sommatoria degli accertamenti di ciascun anno ponderati con i medesimi pesi indicati per gli incassi; 3. media ponderata del rapporto tra incassi e accertamenti registrato in ciascun anno nel quinquennio con i seguenti pesi: 0,35 in ciascuno degli anni del biennio precedente e lo 0,10 in ciascuno degli anni del primo triennio. Tale calcolo deve essere ripetuto per tutte e tipologie (o voci di entrata di maggior dettaglio) di dubbia esigibilità. La scelta della modalità di calcolo è rimessa al responsabile finanziario dell ente, che ne indica la motivazione nella nota integrativa al bilancio. Si è optato per l utilizzo della media semplice, dal momento che, applicando gli altri metodi, più complessi, si ottengono risultati analoghi. Si è quindi determinato il fondo crediti di dubbia esigibilità applicando all importo complessivo degli stanziamenti di ciascuna delle entrate sopra elencate, una percentuale pari al complemento a 100 dei valori ottenuti applicando il criterio della media semplice, e rapportandole alle diverse percentuali dell importo previsto a regime. Il fondo crediti di dubbia esigibilità complessivo così ottenuto, risulta essere pari a: ,04 per l anno 2017 (importo minimo) ,00 (importo stanziato) ,75 per l anno 2018 (importo minimo) ,00 (importo stanziato) ,14 per l anno 2019 (importo minimo) ,00 (importo stanziato)

5 Risultato di Amministrazione Presunto La tabella dimostrativa del risultato presunto di amministrazione costituisce un allegato al bilancio di previsione ed evidenzia le risultanze presuntive della gestione dell esercizio precedente, consentendo l elaborazione di previsioni coerenti con tali risultati. L obiettivo fondamentale della tabella dimostrativa è la verifica dell esistenza di un eventuale disavanzo e, quindi, l esigenza di provvedere alla relativa copertura. Nella prima parte del prospetto si determina il risultato di amministrazione presunto dell esercizio 2016, alla data di redazione del bilancio di previsione 2017, mentre nella seconda parte viene rappresentata la composizione dell avanzo stesso. La quantificazione del risultato presunto di amministrazione al 31/12/2016 risulta pari ad ,95, di cui ,68 parte accantonata ed ,27 parte disponibile. Fondo Pluriennale Vincolato Si evidenzia, inoltre, che nel bilancio è esplicitato l importo del fondo pluriennale vincolato (FPV). Per una corretta lettura dei dati di bilancio è opportuno riportare alcune informazioni in merito a tale fondo, elemento che più di ogni altro rende evidente le profonde innovazioni derivanti dall applicazione del nuovo principio di competenza finanziaria potenziato. Come riportato nel principio applicato della competenza finanziaria, il FPV è un saldo finanziario, costituito da risorse già accertate in esercizi precedenti destinate al finanziamento di obbligazioni passive dell ente già impegnate, ma esigibili in esercizi successivi a quello in cui è accertata l entrata. Il fondo garantisce la copertura di spese imputate agli esercizi successivi a quello di assunzione e nasce dall esigenza di applicare il principio della competenza finanziaria potenziato, rendendo evidente la distanza temporale intercorrente tra l acquisizione dei finanziamenti e l effettivo impiego di tali risorse. Il fondo riguarda prevalentemente le spese in conto capitale, ma può essere destinato a garantire la copertura di spese correnti, ad esempio per quelle impegnate a fronte di entrate derivanti da trasferimenti correnti vincolati, esigibili in esercizi precedenti a quelli in cui è esigibile la corrispondente spesa. Sugli stanziamenti di spesa intestati ai singoli fondi pluriennali vincolati non è possibile assumere impegni ed effettuare pagamenti. Il fondo pluriennale è immediatamente utilizzabile, a seguito dell accertamento delle entrate che lo finanziano, ed è possibile procedere all impegno delle spese esigibili nell esercizio in corso (la cui copertura è costituita dalle entrate accertate nello stesso esercizio finanziario), nonché all impegno delle spese esigibili negli esercizi successivi (la cui copertura è effettuata dal fondo). In altre parole, il principio della competenza potenziata prevede che il fondo pluriennale vincolato sia uno strumento di rappresentazione della programmazione e previsione delle spese, sia correnti sia di investimento, che evidenzi con trasparenza e attendibilità il procedimento di impiego delle risorse acquisite dall ente che richiedono un periodo di tempo pluriennale per il loro effettivo impiego e utilizzo per le finalità programmate. In fase di previsione, il fondo pluriennale vincolato stanziato tra le spese è costituito da due componenti logicamente distinte:

6 - la quota di risorse accertate negli esercizi precedenti che costituiscono la copertura di spese già impegnate negli esercizi precedenti a quello cui si riferisce il bilancio e imputate agli esercizi successivi da inserire con variazione a seguito del riaccertamento straordinario dei residui; - le risorse che si prevede di accertare nel corso dell esercizio, destinate a costituire la copertura di spese che si prevede di impegnare nel corso dell esercizio cui si riferisce il bilancio, con imputazione agli esercizi successivi. Nel bilancio di previsione 2017/2019 non sono effettuati stanziamenti di FPV in spesa, dal momento che non è previsto alcun investimento il cui cronoprogramma preveda con esattezza il protrarsi dei tempi di realizzazione oltre il termine dell esercizio di avvio dei relativi lavori. Per quanto concerne gli stanziamenti di FPV in entrata, per il finanziamento di spese assunte negli esercizi 2016 e precedenti, e da re-imputare all esercizio 2017 in applicazione del nuovo principio di competenza finanziaria potenziato, si provvederà in occasione del riaccertamento ordinario dei residui in sede di consuntivo 2016 a definire i cronoprogrammi ai fini dell esigibilità a seguito dell approvazione dei relativi progetti definitivi ed esecutivi, nonché pubblicazione bandi di gara. A seguito di ciò verranno apportate le conseguenti e dovute variazioni al bilancio 2017 attraverso la eventuale creazione del fondo pluriennale vincolato a finanziamento di spese esigibili negli esercizi successivi. Elenco degli interventi programmati per spese di investimento finanziati con il ricorso al debito e con le risorse disponibili Nell ambito del nuovo documento di programmazione finanziaria non sono previsti interventi finanziati con ricorso all indebitamento. Elenco delle garanzie principali o sussidiarie prestate dall ente a favore di enti e di altri soggetti ai sensi delle leggi vigenti Il Comune non ha rilasciato alcuna garanzia. Oneri e impegni finanziari stimati e stanziati in bilancio, derivanti da contratti relativi a strumenti finanziari derivati o da contratti di finanziamento che includono una componente derivata L Ente non ha stipulato, né intende stipulare, contratti relativi a strumenti finanziari derivati o comunque contratti di finanziamento che includono una componente derivata. Elenco delle società posseduto con l indicazione della relativa quota percentuale L Ente detiene un unica azione della società Lepida s.p.a., per una quota di partecipazione pari allo 0,0016%. Lepida s.p.a. è una società a totale partecipazione pubblica, con 429 azionisti Enti Pubblici, di cui il maggiore è la regione Emilia-Romagna, che ha un capitale sociale pari ad ,00 (anno 2015) ed eroga i seguenti servizi: pianificazione, ideazione, progettazione, sviluppo, integrazione, dispiegamento, configurazione, esercizio, realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei servizi telematici che sfruttano le infrastrutture di rete, per Soci e per Enti collegati alla Rete Lepida. La società non produce né utili né perdite a favore dell Ente.

7 Altre informazioni riguardanti le previsioni, richieste dalla legge o necessarie per l interpretazione del bilancio Non vengono allegati al bilancio i prospetti relativi all utilizzo dei contributi e dei trasferimenti da parte degli organismi comunitari ed internazionali e quello delle funzioni delegate dalla Regione, dal momento che gli stessi evidenziano tutti i valori pari a zero. Rivergaro, 30 dicembre 2016 Il Responsabile del Servizio Finanziario (dott. Achille Menzani)

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE UNIONE DEI COMUNI Valle del Belice BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011)

Dettagli

COMUNE DI GORNO - BG BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI GORNO - BG BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI GORNO - BG BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 NOTA INTEGRATIVA Premessa Per gli enti che adottano la contabilità finanziaria potenziata, il principio contabile applicato, concernente la programmazione

Dettagli

Unione dei Comuni Fluvialis Civitas Provincia di Cremona

Unione dei Comuni Fluvialis Civitas Provincia di Cremona Nota Integrativa al Bilancio di Previsione 2016 2018 Unione dei Comuni Fluvialis Civitas Provincia di Cremona allegato 4/1 del d.lgs.118/2011 Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE UNIONE DEI COMUNI Valle del Belice BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011)

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE ANNI 2016 / 2017 / 2018 SERVIZI ESTERNI UFFICIO RAGIONERIA

NOTA INTEGRATIVA VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE ANNI 2016 / 2017 / 2018 SERVIZI ESTERNI UFFICIO RAGIONERIA COMUNE DI SERRENTI PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO NOTA INTEGRATIVA VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE ANNI 2016 / 2017 / 2018 SERVIZI ESTERNI UFFICIO RAGIONERIA 1 NOTA INTEGRATIVA ASSESTAMENTO

Dettagli

CITTA DI PIOSSASCO PROVINCIA DI TORINO. --==ooooo==-- N O T A I N T E G R A T I V A A L B I L A N C I O F I N A N Z I A R I O /

CITTA DI PIOSSASCO PROVINCIA DI TORINO. --==ooooo==-- N O T A I N T E G R A T I V A A L B I L A N C I O F I N A N Z I A R I O / CITTA DI PIOSSASCO PROVINCIA DI TORINO --==ooooo==-- N O T A I N T E G R A T I V A A L B I L A N C I O F I N A N Z I A R I O 2 0 1 8 / 2 0 2 0 Premessa metodologica Il principio contabile applicato concernente

Dettagli

COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO Provincia di Cagliari BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO Provincia di Cagliari BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO Provincia di Cagliari BILANCIO DI PREVISIONE 2016 2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019 NOTA INTEGRATIVA

BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019 NOTA INTEGRATIVA BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019 NOTA INTEGRATIVA 1 PREMESSA Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del D.Lgs.118/2011) prevede, per gli enti che adottano

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA

BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio ( allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011) prevede, per gli enti che adottano la contabilità

Dettagli

COMUNE DI SACILE Provincia di Pordenone BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI SACILE Provincia di Pordenone BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI SACILE Provincia di Pordenone BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 NOTA INTEGRATIVA (punto 9.3 del principio della programmazione allegato al DPCM 23.12.2011) Premessa Il Principio contabile applicato

Dettagli

PARCO REGIONALE DEL SERIO BILANCIO DI PREVISIONE TRIENNALE NOTA INTEGRATIVA

PARCO REGIONALE DEL SERIO BILANCIO DI PREVISIONE TRIENNALE NOTA INTEGRATIVA PARCO REGIONALE DEL SERIO BILANCIO DI PREVISIONE TRIENNALE 2017-2019 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del D.Lgs 118/2011)

Dettagli

UTI SILE e MEDUNA UNIONE TERRITORIALE INTERCOMUNALE SILE e MEDUNA AZZANO DECIMO - FIUME VENETO - CHIONS PRAVISDOMINI

UTI SILE e MEDUNA UNIONE TERRITORIALE INTERCOMUNALE SILE e MEDUNA AZZANO DECIMO - FIUME VENETO - CHIONS PRAVISDOMINI UTI SILE e MEDUNA UNIONE TERRITORIALE INTERCOMUNALE SILE e MEDUNA AZZANO DECIMO - FIUME VENETO - CHIONS PRAVISDOMINI BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 NOTA INTEGRATIVA Premessa L UTI Sile e Meduna svolge

Dettagli

COMUNE DI TURANO LODIGIANO Provincia di Lodi BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI TURANO LODIGIANO Provincia di Lodi BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI TURANO LODIGIANO Provincia di Lodi Premessa BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2019-2020 NOTA INTEGRATIVA, la stesura della nota integrativa al bilancio di previsione, ovvero una relazione esplicativa

Dettagli

COMUNE DI VIBO VALENTIA Provincia di Vibo Valentia BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI VIBO VALENTIA Provincia di Vibo Valentia BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI VIBO VALENTIA Provincia di Vibo Valentia BILANCIO DI PREVISIONE 2017 2019 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI MADIGNANO Provincia di Cremona BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021 NOTA INTEGRATIVA 1 Premessa Il Decreto Legislativo n. 118 del 23/06/2011, coordinato col Decreto Legislativo n. 126 del 10/08/2014,

Dettagli

COMUNE DI MORRONE DEL SANNIO Provincia di Campobas s o BILANCIODI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI MORRONE DEL SANNIO Provincia di Campobas s o BILANCIODI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI MORRONE DEL SANNIO Provincia di Campobas s o BILANCIODI PREVISIONE 2019-2021 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1

Dettagli

Bilancio di Previsione

Bilancio di Previsione COMUNE DI ADRO PROVINCIA DI BRESCIA Bilancio di Previsione 2016 2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del D.lgs. 118/2011)

Dettagli

COMUNE DI ARIZZANO. (Provincia di VB) Nota integrativa al bilancio di previsione 2016/2018. (Art. 11 Comma 5 D.Lgs n. 118/2011)

COMUNE DI ARIZZANO. (Provincia di VB) Nota integrativa al bilancio di previsione 2016/2018. (Art. 11 Comma 5 D.Lgs n. 118/2011) COMUNE DI ARIZZANO (Provincia di VB) Nota integrativa al bilancio di previsione 2016/2018 (Art. 11 Comma 5 D.Lgs n. 118/2011) Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di

Dettagli

COMUNE DI VIBO VALENTIA Provincia di Vibo Valentia BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI VIBO VALENTIA Provincia di Vibo Valentia BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI VIBO VALENTIA Provincia di Vibo Valentia BILANCIO DI PREVISIONE 2018 2020 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA C onsorzio I ntercomunale S ocio A ssistenziale tra i Comuni di San Mauro Torinese - Gassino Torinese - Castiglione Torinese San Raffaele Cimena - Sciolze - Rivalba - Cinzano Allegato E) BILANCIO DI PREVISIONE

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE 2016/ NOTA INTEGRATIVA

BILANCIO DI PREVISIONE 2016/ NOTA INTEGRATIVA Comune di Pompiano BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018 - NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del D.Lgs. n. 118/2011) prevede,

Dettagli

COMUNE DI PEGLIO PROVINCIA DI PESARO E URBINO P/ZA O. Petrangolini N. 6 Tel Fax BILANCIO DI PREVISIONE

COMUNE DI PEGLIO PROVINCIA DI PESARO E URBINO P/ZA O. Petrangolini N. 6 Tel Fax BILANCIO DI PREVISIONE !" # ## COMUNE DI PEGLIO PROVINCIA DI PESARO E URBINO P/ZA O. Petrangolini N. 6 Tel. 0722 310100 Fax 0722 310100 BILANCIO DI PREVISIONE 2016 2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI PISCINA Città Metropolitana di Torino BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del D.

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA alla redazione del bilancio di previsione per l esercizio finanziario Art. 11 comma 5 d. lgs. 118/2011

NOTA INTEGRATIVA alla redazione del bilancio di previsione per l esercizio finanziario Art. 11 comma 5 d. lgs. 118/2011 NOTA INTEGRATIVA alla redazione del bilancio di previsione per l esercizio finanziario 2018 Art. 11 comma 5 d. lgs. 118/2011 Il Bilancio di previsione per l esercizio finanziario 2018/2020 è stato redatto

Dettagli

COMUNE DI OSTIANO PROVINCIA DI CREMONA BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI OSTIANO PROVINCIA DI CREMONA BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI OSTIANO PROVINCIA DI CREMONA BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011)

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI MONTEFORTE D ALPONE Provincia di Verona BILANCIO DI PREVISIONE 2016 2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del

Dettagli

COMUNE DI SAN SEBASTIANO AL VESUVIO Provincia di Napoli BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI SAN SEBASTIANO AL VESUVIO Provincia di Napoli BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI SAN SEBASTIANO AL VESUVIO Provincia di Napoli BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016 PREMESSA

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016 PREMESSA NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016 PREMESSA La nuova disciplina contabile introdotta dal D.lgs 118/2011 ha comportato importanti innovazioni dal punto di vista finanziario, contabile e programmatico

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI BAGNOLO CREMASCO Provincia di Cremona BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs.

Dettagli

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2016 e Pluriennale 2016/2018 SOMMARIO

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2016 e Pluriennale 2016/2018 SOMMARIO Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2016 e Pluriennale 2016/2018 Preambolo SOMMARIO Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 - Bilancio annuale - Bilancio

Dettagli

COMUNE DI MONTEPULCIANO

COMUNE DI MONTEPULCIANO COMUNE DI MONTEPULCIANO BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011) prevede,

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2019 PREMESSA

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2019 PREMESSA NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2019 PREMESSA Come è noto la disciplina contabile introdotta dal D.lgs 118/2011 ha comportato importanti innovazioni dal punto di vista finanziario,

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI SUEGLIO Provincia di Lecco Via Ai Monti 2-23835 SUEGLIO Tel. : 0341-808025 - Fax : 0341-808098 sueglio@comune.sueglio.lc.it comune.sueglio@pec.regione.lombardia.it BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE Nota integrativa

BILANCIO DI PREVISIONE Nota integrativa BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 Nota integrativa Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del D.Lgs. 118/2011) prevede, per gli Enti che adottano

Dettagli

COMUNE DI CAFASSE Provincia di Torino BILANCIO DI PREVISIONE

COMUNE DI CAFASSE Provincia di Torino BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI CAFASSE Provincia di Torino BILANCIO DI PREVISIONE 2016 2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa La presente nota integrativa viene redatta ai sensi di quanto previsto dall allegato n. 4/1 Principio contabile

Dettagli

Città Metropolitana di Torino Comune dell Unione Montana Alta Valle Susa

Città Metropolitana di Torino Comune dell Unione Montana Alta Valle Susa Via Roma 3 10050 Gravere (To) - tel. 0122 622 912 - Fax. 0122 32534 - P.IVA: 04967930019 E-mail: info@comune.gravere.to.it - P.E.C. gravere@cert.ruparpiemonte.it - Web: www.comune.gravere.to.it Città Metropolitana

Dettagli

COMUNE DI BAGNOLO DEL SALENTO PROV. DI LECCE

COMUNE DI BAGNOLO DEL SALENTO PROV. DI LECCE COMUNE DI BAGNOLO DEL SALENTO PROV. DI LECCE 73020 - via R. Mancini, 4 tel. 0836/318005 - fax n. 0836/318808 NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI 2015-2017 Nota integrativa al Bilancio di Previsione 2015 Pag.

Dettagli

COMUNE DI SACILE Provincia di Pordenone BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI SACILE Provincia di Pordenone BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI SACILE Provincia di Pordenone BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA (punto 9.3 del principio della programmazione allegato al DPCM 23.12.2011) Premessa Il Principio contabile applicato

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 214-216 Per gli enti locali che aderiscono alla sperimentazione in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio ai sensi del Decreto

Dettagli

COMUNE DI GRECCIO (Prov. Rieti) SERVIZIO FINANZIARIO

COMUNE DI GRECCIO (Prov. Rieti) SERVIZIO FINANZIARIO COMUNE DI GRECCIO (Prov. Rieti) SERVIZIO FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2015-2017 Il bilancio di finanziario rappresenta lo strumento attraverso il quale gli organi di governo dell

Dettagli

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario SOMMARIO

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario SOMMARIO Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario 2017-2019 SOMMARIO Preambolo Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 - Bilancio di previsione finanziario annuale - Bilancio di previsione finanziario

Dettagli

COMUNE DI CUMIGNANO S/N. Provincia di Cremona

COMUNE DI CUMIGNANO S/N. Provincia di Cremona COMUNE DI CUMIGNANO S/N Provincia di Cremona Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011) prevede, per gli enti che adottano la

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI RAMACCA Città Metropolitana di Catania BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del

Dettagli

COMUNE DI CASTELNOVO NÉ MONTI (R.E.) BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA ED ALLEGATI

COMUNE DI CASTELNOVO NÉ MONTI (R.E.) BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA ED ALLEGATI COMUNE DI CASTELVO NÉ MONTI (R.E.) BILANCIO DI PREVISIONE 2015 2017 TA INTEGRATIVA ED ALLEGATI Per gli enti che adottano la contabilità finanziaria potenziata, ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011, la nota

Dettagli

COMUNE DI POTENZA. Bilancio di Previsione Nota Integrativa

COMUNE DI POTENZA. Bilancio di Previsione Nota Integrativa COMUNE DI POTENZA Bilancio di Previsione 2017 2019 Nota Integrativa 1 Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011) prevede, per

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA Allegato g) Nota integrativa COMUNE DI TRIGOLO (Provincia di Cremona) BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2020 - 2021 NOTA INTEGRATIVA 1 Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO ARMONIZZATO

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO ARMONIZZATO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO ARMONIZZATO 2017 2019 La nota integrativa allegata al bilancio di previsione indica come disposto al comma 5 dell art.11 del D.Lgs. 23/6/2011 n. 118 tutte le seguenti informazioni:

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2020

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2020 CONSORZIO SERVIZI RIFIUTI DEL NOVESE, TORTONESE, ACQUESE E OVADESE NOVI LIGURE (Consorzio obbligatorio unico di Bacino ai sensi della L.R. 24.10.2002, n. 24) NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018 PREMESSA

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018 PREMESSA NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018 PREMESSA Come è noto la nuova disciplina contabile introdotta dal D.lgs 118/2011 ha comportato importanti innovazioni dal punto di vista finanziario, contabile

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI MOZZANICA Provincia di Bergamo BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011)

Dettagli

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario SOMMARIO

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario SOMMARIO Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario 2019-2021 SOMMARIO Preambolo Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 - Bilancio di previsione finanziario annuale - Bilancio di previsione finanziario

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI CARONNO VARESINO Provincia di Varese BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs.

Dettagli

COMUNE DI ERVE Provincia di Lecco BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI ERVE Provincia di Lecco BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI ERVE Provincia di Lecco BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011)

Dettagli

COMUNE DI CASTELNOVO NÉ MONTI (R.E.) BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA ED ALLEGATI

COMUNE DI CASTELNOVO NÉ MONTI (R.E.) BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA ED ALLEGATI COMUNE DI CASTELVO NÉ MONTI (R.E.) BILANCIO DI PREVISIONE 2016 2018 TA INTEGRATIVA ED ALLEGATI Per gli enti che adottano la contabilità finanziaria potenziata, ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011, la nota

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI INVERUNO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 Premessa La presente nota integrativa viene redatta ai sensi di quanto previsto dall allegato n. 1/4 Principio contabile applicato

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI S. DORLIGO DELLA VALLE OBČINA DOLINA (TRIESTE TRST) BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato

Dettagli

COMUNE DI BRIENZA. Provincia di Potenza NOTA INTEGRATIVA AL

COMUNE DI BRIENZA. Provincia di Potenza NOTA INTEGRATIVA AL COMUNE DI BRIENZA Provincia di Potenza NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 2019 1 Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs.

Dettagli

COMUNE DI BOLTIERE (Provincia di Bergamo) BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI BOLTIERE (Provincia di Bergamo) BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI BOLTIERE (Provincia di Bergamo) BILANCIO DI PREVISIONE 2016 2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs.

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI MOZZANICA Provincia di Bergamo BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011)

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI SUNO PROVINCIA DI NOVARA NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 2019 NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 Il bilancio di finanziario rappresenta lo strumento attraverso

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI RAMACCA Città Metropolitana di Catania BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del

Dettagli

COMUNE DI URAGO D OGLIO Provincia di Brescia BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI URAGO D OGLIO Provincia di Brescia BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI URAGO D OGLIO Provincia di Brescia BILANCIO DI PREVISIONE 2019-20210 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs.

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO (art. 11 comma 5 D.Lgs. 118/2011)

NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO (art. 11 comma 5 D.Lgs. 118/2011) Allegato 2 NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO 2018-2019-2020 (art. 11 comma 5 D.Lgs. 118/2011) Indice: A) Criteri di valutazione adottati per la formulazione delle previsioni, con particolare riferimento

Dettagli

COMUNE DI ERVE Provincia di Lecco BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI ERVE Provincia di Lecco BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI ERVE Provincia di Lecco BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011)

Dettagli

COMUNE DI GRECCIO Provincia di Rieti NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO (ART.11 COMMA 5 D. LGS. 118/2011)

COMUNE DI GRECCIO Provincia di Rieti NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO (ART.11 COMMA 5 D. LGS. 118/2011) COMUNE DI GRECCIO Provincia di Rieti NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO 2016-2017-2018 (ART.11 COMMA 5 D. LGS. 118/2011) INDICE: Premessa a) Criteri di valutazione adottati per la formulazione dele

Dettagli

COMUNE DI LEONFORTE. Libero Consorzio Comunale di Enna

COMUNE DI LEONFORTE. Libero Consorzio Comunale di Enna COMUNE DI LEONFORTE Libero Consorzio Comunale di Enna SETTORE FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE DEGLI ESERCIZI FINANZIARI 2018-2020 La presente sostituisce la precedente relazione

Dettagli

#insieme. acorreggio. conto consuntivo armonizzato esercizio 2017

#insieme. acorreggio. conto consuntivo armonizzato esercizio 2017 #insieme acorreggio conto consuntivo armonizzato esercizio 2017 RELAZIONE TECNICA INODUTTIVA Dal 1 gennaio 2016 il Comune di Correggio ha iniziato a seguire la nuova disciplina concernente i sistemi contabili

Dettagli

COMUNE DI GARLENDA (Provincia di Savona) NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE

COMUNE DI GARLENDA (Provincia di Savona) NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI GARLENDA (Provincia di Savona) NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 Il bilancio di previsione finanziario rappresenta lo strumento attraverso il quale gli organi di governo dell

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI CAZZAGO BRABBIA BILANCIO DI PREVISIONE 2017 2019 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011) prevede,

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI MOZZANICA Provincia di Bergamo BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011)

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI SUNO PROVINCIA DI NOVARA NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018 2020 NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 Il bilancio di finanziario rappresenta lo strumento attraverso

Dettagli

COMUNE DI CASAGIOVE Provincia di Caserta BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI CASAGIOVE Provincia di Caserta BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI CASAGIOVE Provincia di Caserta BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011)

Dettagli

COMUNE DI DOGNA Provincia di UDINE

COMUNE DI DOGNA Provincia di UDINE COMUNE DI DOGNA Provincia di UDINE SERVIZIO FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 Il Bilancio di Previsione finanziario rappresenta lo strumento attraverso il quale gli organi

Dettagli

COMUNE DI POZZUOLO DEL FRIULI (Prov. Ud) SERVIZIO FINANZIARIO

COMUNE DI POZZUOLO DEL FRIULI (Prov. Ud) SERVIZIO FINANZIARIO COMUNE DI POZZUOLO DEL FRIULI (Prov. Ud) SERVIZIO FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 Il bilancio di previsione finanziario rappresenta lo strumento attraverso il quale gli

Dettagli

Nota Integrativa al Bilancio di previsione ex art. 11 D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118

Nota Integrativa al Bilancio di previsione ex art. 11 D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 CONSULTA D AMBITO PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO NELL AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE INTERREGIONALE LEMENE Piazza del Popolo, 38 33078 San Vito al Tagliamento (PN) C.F. 91077670932 ESERCIZIO FINANZIARIO

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI MORANO CALABRO Provincia di Cosenza BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa con D.M. Interno del 01/03/2016 ( G.U. del 07/03/2016 ) è stato prorogato al 30/04/2016 il termine

Dettagli

Autorità Idrica Toscana

Autorità Idrica Toscana Autorità Idrica Toscana BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 Nota integrativa Come previsto al paragrafo 9.11 dell allegato 4/1 al D.Lgs. 118/2011 9.11 la nota integrativa allegata al bilancio di previsione

Dettagli

Autorità Idrica Toscana

Autorità Idrica Toscana Autorità Idrica Toscana BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 Nota integrativa Come previsto al paragrafo 9.11 dell allegato 4/1 al D.Lgs. 118/2011 9.11 la nota integrativa allegata al bilancio di previsione

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE Comune di Cadeo Provincia di Piacenza BILANCIO DI PREVISIONE 20182020 NOTA INTEGRATIVA 1 Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011)

Dettagli

C O M U N E D I G A L G A G N A N O BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018

C O M U N E D I G A L G A G N A N O BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018 BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del D.Lgs.118/2011) prevede, per gli enti che adottano

Dettagli

COMUNE DI SAN LUPO BILANCIO DI PREVISIONE

COMUNE DI SAN LUPO BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI SAN LUPO Provincia di Benevento BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA PREMESSA Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs.'

Dettagli

COMUNE DI SAN FLORIANO DEL COLLIO- OBČINA ŠTEVERJAN (Prov. GO) SERVIZIO FINANZIARIO

COMUNE DI SAN FLORIANO DEL COLLIO- OBČINA ŠTEVERJAN (Prov. GO) SERVIZIO FINANZIARIO COMUNE DI SAN FLORIANO DEL COLLIO- OBČINA ŠTEVERJAN (Prov. GO) SERVIZIO FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 Il Bilancio di Previsione finanziario rappresenta lo strumento attraverso

Dettagli

COMUNE DI MONTECILFONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI MONTECILFONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI MONTECILFONE PROVINCIA DI CAMPOBASSO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2017 - 2018 Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato

Dettagli

COMUNE DI PONTE NOSSA Provincia di Bergamo

COMUNE DI PONTE NOSSA Provincia di Bergamo COMUNE DI PONTE NOSSA Provincia di Bergamo Nota integrativa al bilancio 2016/2018 Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione del bilancio (allegato 4/1 del D.Lgs. 118/2011),

Dettagli

IL NUOVO ORDINAMENTO CONTABILE DEGLI ENTI LOCALI

IL NUOVO ORDINAMENTO CONTABILE DEGLI ENTI LOCALI IL NUOVO ORDINAMENTO CONTABILE DEGLI ENTI LOCALI IL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA (F.C.D.E.) Elena Brunetto Dirigente Settore Finanziario Comune di Venaria Reale (TO) - Docente A.N.U.T.E.L. 1 Nasce

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI COMELICO SUPERIORE Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 NOTA INTEGRATIVA 1 Premessa Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI CASCIA Provincia di Perugia BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011)

Dettagli

COMUNE DI CASAGIOVE Provincia di Caserta BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA

COMUNE DI CASAGIOVE Provincia di Caserta BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA COMUNE DI CASAGIOVE Provincia di Caserta BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs. 118/2011)

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016 2018 PREMESSA Ai sensi di quanto previsto dal principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio e previsto che debba essere allegata

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI CARONNO VARESINO Provincia di Varese BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1 del d.lgs.

Dettagli

COMUNE DI MOMPANTERO. Città Metropolitana di Torino

COMUNE DI MOMPANTERO. Città Metropolitana di Torino COMUNE DI MOMPANTERO Città Metropolitana di Torino SERVIZIO FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 Il bilancio di previsione finanziario rappresenta lo strumento attraverso il

Dettagli

COMUNE DI SAN COSTANZO (Prov. Pesaro Urbino)

COMUNE DI SAN COSTANZO (Prov. Pesaro Urbino) COMUNE DI SAN COSTANZO (Prov. Pesaro Urbino) SERVIZIO FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 Il bilancio di previsione finanziario rappresenta lo strumento attraverso il quale

Dettagli

COMUNE DI SGONICO OBČINA ZGONIK

COMUNE DI SGONICO OBČINA ZGONIK COMUNE DI SGONICO OBČINA ZGONIK Provincia di Trieste Pokrajina Trst BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 NOTA INTEGRATIVA Premessa Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio

Dettagli

COMUNE DI GONNOSNO. (Prov.OR) SERVIZIO FINANZIARIO

COMUNE DI GONNOSNO. (Prov.OR) SERVIZIO FINANZIARIO COMUNE DI GONNOSNO. (Prov.OR) SERVIZIO FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 Il bilancio di previsione finanziario rappresenta lo strumento attraverso il quale gli organi di

Dettagli